venerdì 22 marzo 2013

Eventi Fiera del LIbro per Ragazzi


La Fiera del Libro per Ragazzi rappresenta per la città di Bologna un’occasione importante per accogliere iniziative culturali dedicate al libro e alla letteratura per l’infanzia e per i ragazzi. Dalle mostre ai laboratori, dalle letture guidate agli incontri con gli autori, tante sono le iniziative ospitate in città nelle giornate attorno alla fiera, proposte per offrire a bambini, genitori, famiglie preziose occasioni di scambio, incontro, conoscenza, divertimento. Tutto questo fa di Bologna la città del libro per ragazzi, un programma organizzato da BolognaFiere in collaborazione con il Comune di Bologna, le sue istituzioni e le biblioteche comunali, che trasformerà la città, prima e durante i giorni di fiera, in un luogo completamente dedicato ai giovani e giovanissimi lettori. Il Programma di eventi “Bologna Città del Libro per Ragazzi ” vede anche la preziosa collaborazione di AIE - Associazione Italiana Editori e della Svezia, Paese ospite di questa importante edizione della Fiera. AIE, in particolare, realizza il ciclo di incontri BOOK FACES - Il meglio della letteratura e illustrazione internazionale.

Appuntamenti nella BIBLIOTECA DELL'ARCHIGINNASIO

Sabato 23 Marzo 2013

> ore 16.00 Stabat Mater
“Bologna: 50 anni di libri per ragazzi da tutto il mondo”
Presentazione del libro realizzato da BolognaFiere in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Alcuni protagonisti della Fiera del libro per ragazzi si confrontano sulle esperienze di ieri per delineare il nuovo orizzonte della cultura delle nuove generazioni.
> ore 18.00 – 19.15 Stabat Mater
Book Faces: La scuola che non c’è (Edizioni Sonda)
Yves Grevet intervistato da Cristina Petit. Interprete Marina Astrologo.
La blogger Maestrapiccola (Cristina Petit) intervista il maestro e scrittore di fantascienza Yves Grevet sul mondo e il futuro della scuola. Proviamo a immaginare una scuola completamente privatizzata. Proviamo a pensare a dei giovani cui sia stato rubato il futuro; che non possono crescere né diventare autonomi. Proviamo a pensare a ragazzi che, nonostante tutto, affrontano la sfida della liberta. Letteratura o realtà?
Info e prenotazioni allo 051 273861, oppure a: comunicazione@labidee.it

Domenica 24 Marzo 2013

> ore 15.00 – 16.15 Stabat Mater
Book Faces: Il giovane Sherlock (De Agostini Libri)
Andrew Lane in dialogo con Letizia Puccioni. Interprete Marina Astrologo.
Arthur Conan Doyle ha scritto 56 racconti e quattro romanzi su Sherlock Holmes. Ma, chi era Sherlock prima che A. C. Doyle lo introducesse al mondo? Che tipo di ragazzo era? Chi erano i suoi amici? Dove e quando ha imparato l’abilità nella logica, la boxe, l’amore per la musica? Letizia Puccioni, giornalista di Radio 105, intervista Andrew Lane per condurci in questo mondo fantastico, pieno di segreti e di colpi di scena alla scoperta del giovane Sherlock Holmes.
Info e prenotazioni allo 051 273861, oppure a: comunicazione@labidee.it  
> ore 16.30 &nda sh; 17.45 Stabat Mater
Book Faces: Io sono qui (Carthusia)
Svjetlan Junakovic’ presentato da Teresa Porcella.
Un Viaggio nella creazione delle illustrazioni di un libro “in-difesa” delle bambine. Svjetlan Junaković racconta, anche per immagini, come nascono le illustrazioni di un libro per bambini: dalla creazione dei personaggi allo storyboard, dalla matita alla realizzazione della tavola a colori. Lo fa prendendo come esempio Io sono qui, realizzato in stretta collaborazione con Carthusia Edizioni, per parlare di tematiche difficili e spesso invisibili.
Info e prenotazioni allo 051 273861, oppure a: comunicazione@labidee.it
> ore 18.00 – 19.15 Stabat Mater
Book Faces: Il gladiatore (Giunti)
Simon Scarrow intervistato da Roberto Giacobbo. Interprete Marina Astrologo.
La grandezza dell’antica Roma raccontata da un autore bestseller internazionale. Perché i romanzi storici piacciono cosi tanto a ragazzi e adulti? Roberto Giacobbo incontra e intervista Simon Scarrow, che si racconta, e ci racconta il fascino e le insidie di Roma, con l’esperienza dello storico e del grande Viaggiatore e la passione dell’autore di romanzi all’ultimo respiro.
Info e prenotazioni allo 051 273861, oppure a: comunicazione@labidee.

Mostra degli Illustratori. 77 artisti provenienti da 60 paesi.
Quadriloggiato superiore, dal 23 Marzo al 27 Aprile 2013
Cocktail di inaugurazione sabato 23 Marzo ore 19
A cura di BolognaFiere
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 9 -19; sabato ore 9 -14; domenica e festivi chiuso. Ingresso gratuito

Appuntamenti in SALABORSA e SALABORSA RAGAZZI
Fino a sabato 6 aprile, in Esedra - ingresso di Salaborsa

Continua la mostra del premio ALMA: in esposizione, in collaborazione con Swedish Art Council, i migliori autori di libri per l'infanzia vincitori del prestigioso Astrid Lindgren Memorial Award, il più importante premio mondiale per la letteratura per ragazzi dato ogni anno ai migliori autori, illustratori, storytellers rivolti all'infanzia.

 Venerdì 22 marzo 
> alle 10 in Auditorium Enzo Biagi
Life puzzle: il ruolo della famiglia in Svezia, seminario su lavoro e pari opportunità coordinato da Lorella Zanardo e organizzato dallo Swedish Institute nell'ambito della Svezia, ospite d'onore della Fiera del libro per ragazzi. La giornata restituisce a tutte le persone che possono essere interessate - insegnanti, operatori scolastici, studenti, docenti, comuni cittadini, etc - le esperienze svedesi più avanzate nella politica di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa.
> alle 14.30 in Auditorium Enzo Biagi,
Seminario aperto a tutti sulla cultura per bambini e ragazzi organizzato dallo Swedish Institute: il seminario è rivolto a docenti, insegnanti, bibliotecari, liberi professionisti in ambito culturale, politici, giornalisti e tutti gli operatori culturali interessati a saperne di più su nuove modalità di coinvolgimento culturale di bambini e ragazzi e sulle esperienze fatte nel campo sia in Svezia che in Italia.
> sabato 23 marzo dalle 11, in Biblioteca Salaborsa Ragazzi,
La Svezia in biblioteca: tante attività per bambini alla scoperta del paese ospite della Fiera del libro: dalle 11 alle 13, Storytelling per bambini dai 3 ai 6 anni: l'attrice Margherita Stevanato legge brani su Petterson, Chicca e tanti altri personaggi presi dalla letteratura italiana e svedese, con proiezione su schermo delle immagini tratte dai libri. Dalle 14 in poi, i bimbi e le famiglie che si trovano in biblioteca possono prendere parte al laboratorio a cura del Moderna Museet di Stoccolma.
> alle 12, in Piazza coperta
Libraio per caso: Patrizio Roversi incontra famiglie e bambini per riscoprire insieme i grandi classici dell'infanzia per il ciclo Cantastorie nell'ambito di Bologna Città del Libro per Ragazzi

Domenica 24 marzo, dalle ore 15 alle 19: apertura domenicale

> alle 15.30, Salaborsa Ragazzi, 
Atelier creativo con Hervé Tullet, autore di Giochi di magia con Turlututù (Franco Cosimo Panini) presentati da Ilaria Tontardini. Per bambini da 5 a 8 anni. Hervé Tullet si presenta ai bambini attraverso i suoi libri e il suo personaggio Turlututù, un extraterrestre magico con un grande occhio su cui porta una corona gialla. L’autore coinvolge i bambini in un laboratorio creativo: tutti intorno a un enorme foglio bianco con un pennello in mano, dipingeranno quello che verrà loro chiesto. A ritmo di musica e in un trionfo di forme e colori, si sveleranno opere d’arte. Prenotazione obbligatoria da effettuare chiamando lo 051 273861, oppure scrivendo una mail a eventi@labidee.it

Appuntamenti nelle BIBLIOTECHE DI QUARTIERE 
Dal 25 al 27 marzo 2013, nelle biblioteche dell'Istituzione Biblioteche di Bologna si alterneranno gli appuntamenti fra le scuole e i migliori esponenti della letteratura e illustrazione per ragazzi: sarà l'occasione per entrare, a tu per tu con i protagonisti, nel mondo in cui parola scritta e immagine si integrano e si completano a vicenda.

Nessun commento:

Posta un commento