
Stikkereballa in concerto per Linguaggi senza frontiere
Proiettili neofolk per una fucilata di world music
Giovedì 10 dicembre 2009 alle 22,00 Che Torni Babele, nell'ambito della rassegna Linguaggi senza frontiere, organizza il concerto degli Stikkereballa.
Il concerto avrà luogo all'Arterìa, vicolo Broglio 1/e Bologna.
Ingresso gratuito.
Stikkereballa è il fidanzamento e il viaggio di nozze di diversi stili musicali, che si compiono durante solari gite in campagna o clandestinamente come fugaci serenate notturne su un treno di seconda classe in servizio tra due imprecisati paesini dei balcani, oppure nei paraggi di piccole osterie nascoste, dove il sapore della birra assume inaspettatamente il carattere robusto della vodka russa. Sognando l'Argentina e il suo tango, con le valigie piene di vecchie cassette di cantastorie pazzi e di canzoni francesi, gli Stikkereballa fondono swing e sonorità popolari, folk, balcaniche, utilizzando ritmiche che vanno dalla tammurriata allo ska, dalla pizzica al tango cercando di dare vita ad un genere che sfugga alle catalogazioni convenzionali e che produca un “movimento incontrollato del corpo”.
Il nome trae origine da una espressione dialettale sarda che significa letteralmente “fucilata” e che viene usata per esprimere stupore o per sottolineare un avvenimento inconsueto.
Nel 2008 è uscito il loro primo cd “Immobile”, edito dala casa discografica Videoradio.
Gli Stikkereballa sono:
Fabrizio Calandra – chitarra, voce
Andrea Murru – mandolino, chitarra
Gabriele Merli – sassofono
Antonio Morano – basso
Giuseppe Micali – tastiere
Antonio Greco – batteria
ufficiostampa@chetornibabele.com
Web
www.myspace.com/chetornibabele
www.myspace.com/stikkereballa
www.stikkereballa.com/test/index.htm
www.arteria.bo.it
www.myspace.com/arteriabo
Nessun commento:
Posta un commento