martedì 3 ottobre 2017

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE

Gli appuntamenti dal 3 al 9 ottobre

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.


IN EVIDENZA

mercoledì 4 ottobre


in occasione della festività cittadina di San Petronio, saranno chiuse tutte le biblioteche comunali dell'Istituzione Biblioteche.
Di conseguenza i libri richiesti alle biblioteche comunali con il PRESTITO CIRCOLANTE entro le ore 13 del martedì 3 ottobre saranno disponibili a partire dal venerdì successivo; se la richiesta viene inoltrata dopo le 13 del martedì 3 ottobre il libro verrà recapitato il venerdì della settimana dopo.

giovedì 5 ottobre
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3
Per Sommerlund! Gli autori raccontano le nuove edizioni di Lupo Solitario. Ricominciano gli incontri dedicati al mondo del fumetto. Cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Per rispondere a queste domande - e a tutte le altre che curiosi e appassionati possano avere - c'è Disognando, il ciclo di incontri con gli autori, sceneggiatori e illustratori che parlano del loro mestiere. Gli appuntamenti si tengono il giovedì alle 17.30. Nel primo incontro di questa nuova stagione Francesco Mattioli e Mauro Corradini raccontano le nuove edizioni di Lupo Solitario e dieci anni di lavoro assieme a Joe Dever.
Info: bit.ly/2hA6GHx

lunedì 9 ottobre
ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
Presentazione del libro Fascismo e tortura, di Renato Sasdelli (Pendragon, 2017). Dialogano con l'autore Valerio Frabetti ANPI Saragozza e il senatore Paolo Bolognesi, presidente dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980; saluti di Lorenzo Cipriani, presidente del Quartiere Porto-Saragozza. enato Sasdelli è stato professore all'Università di Bologna. Oltre a numerosissimi lavori scientifici nel campo delle Misure elettriche ed elettroniche, ha pubblicato diversi libri sul tema della guerra.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2xwsudF


ALTRI APPUNTAMENTI

2, 3 e 5 ottobre 

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli vicolo Bolognetti, 2
ApriMONDO Scuola di italiano per migranti adulti da ottobre 2017 al 31 maggio 2018 presso
I corsi si terranno presso la biblioteca Ruffilli cura dell'Associazione Aprimondo - Centro Poggeschi
Per iscriversi 2,3 e 5 ottobre in via San Mamolo 24 alla Biblioteca Cabral lunedì e giovedì, ore 10-12 e 16-18. Per info: 320 75 14 063 facebook: Scuola d’Italiano Aprimondo www.aprimondo.org
info: bit.ly/2fKY7WE

martedì 3 ottobre 

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma: coccole e libri. Ritorna l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa è realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna.
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 17: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Inaugurazione della mostra fotografica La luce nei risvegli organizzata nell'ambito della Giornata Europea dei Risvegli - Per la ricerca sul coma - Vale la pena. L'esposizione sarà inaugurata da Maria Vaccari, presidente Gli amici di Luca onlus, e Fulvio De Nigris, direttore Centro Studi per la Ricerca sul Coma alla presenza dei curatori e degli autori delle foto.
Gli scatti sono stati effettuati dalle persone dimesse dalla Casa dei Risvegli Luca De Nigris di Bologna con attrezzature e aiuto di fotografi amatoriali nel corso di alcune uscite in giro per la città.
Info: bit.ly/2xHqxc2

ore 18.30: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Ansia, paura e attacchi di panico. Conferenza a cura della dott.ssa Maria Traclò, Psicologa, sull’aspetto utile dell’ansia, le sue diverse forme patologiche (Disturbi d’Ansia) e sugli attacchi di panico (DAP Disturbo di Attacco di Panico). Appuntamento nell'ambito di “Il piacere di scegliere” quattro incontri su temi fondamentali per la persona, le dinamiche psicologiche nelle relazioni in rapporto alla soggettività. Ingresso libero
Info: bit.ly/2fT10ou


giovedì 5 ottobre

ore 10 Biblioteca Casa di Khaoula via di Corticella, 104
Corso gratuito di lingua italiana per cittadini stranieri di Paesi Terzi (extra Unione europea) - Livello A1 per principianti In collaborazione con il CPIA Metropolitano di Bologna all'interno del Progetto FAMI - Futuro in corso. Il corso si terrà alla biblioteca Casa di Khaoula il giovedì e il sabato dalle ore 10 alle 12.30 da giovedì 5 ottobre a sabato 16 dicembre 2017 (50 ore complessive).
Iscrizione obbligatoria in biblioteca o telefonando al n. 051/6312721
info: bit.ly/2xUk4wj

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Leggere con tutti i sensi. La dislessia è una caratteristica dell'apprendimento di persone intelligenti che faticano a leggere con gli occhi, che può essere affrontata con l'aiuto di strategie e supporti adeguati. L'incontro vuole offrire la possibilità agli insegnanti e ai genitori di saggiare praticamente modi diversi di leggere e studiare, adatti ai diversi stili di apprendimento, mediante la scoperta delle diverse forme di libro (cartaceo, digitale, audio), la sperimentazione della sintesi vocale e le mappe multimediali. L'incontro condotto da Marcella Peroni, formatore AID, è rivolto a insegnanti e genitori. L'ingresso è libero fino al raggiungimento della capienza della sala. L'attività è a cura dell'Associazione Oltremodo, in collaborazione con la Sezione di Bologna dell'Associazione Italiana Dislessia e la Cooperativa Anastasis e si inserisce negli eventi della seconda edizione della Settimana Nazionale della Dislessia.
Info: bit.ly/2xMDDED

ore 17.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50
Contro il sovrappeso, la sedentarietà. Incontro con la dottoressa Chiara Rizzoli, sul tema del rapporto alimentazione/salute, nell'ambito del progetto Obiettivo salute: conversazioni a cura del Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna - Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna, nelle biblioteche della città per promuovere sani stili di vita. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2xHcq84

ore 17.30: Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Incontro del Gruppo di lettura LetturaVitale per parlare del libro La vita agra di Luciano Bianciardi.
Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2fssjVU

ore 20: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Denaro & Psicologia: Razionalità o emozioni? Incontro a cura di Anna Maria Calici sul tema del valore simbolico del denaro e il suo ruolo nella società moderna. Appuntamento nell'ambito di Ottobre Mese del Benessere Psicologico SIPAP, campagna nazionale di promozione della cultura psicologica in 35 comuni e 12 regioni.Ingresso libero, con prenotazione
Info: bit.ly/2xz1nP2

venerdi 6 ottobre

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno, 3
Leila in Salaborsa l'angolo informativo del venerdì sulla biblioteca degli oggetti
Leila è nata proprio per questo: consentire a tutti di poter usare degli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca normale. Se volete saperne di più su come funziona la condivisione, ogni venerdì dalle 16 alle 19 un angolo informativo di Leila vi aspetta in piazza coperta.
Info: bit.ly/2xrG1mc

ore 17: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
L'alimentazione della donna nelle varie fasi della vita. Primo incontro a cura delle dottoresse Claudia Cambria e Sara Bergonzoni, dietiste LILT, nell'ambito del del ciclo di tre appuntamenti La Salute Fisica e Psichica della Donna - Violenza di Genere e Tumori, a cura delle Associazioni LILT e SOS Donna.
Ingresso Libero
Info: bit.ly/2xHxIlP

ore 18: Biblioteca casa di Khaoula, via di Corticella n. 104
Presentazione dei libri Ricomincio dall'inferno di Lorena Lusetti (ed. Damster, 2017) e Identità bruciate di Daniela Rispoli (ed. Giraldi, 2017); dialoga con gli autori Stefano Zanerini. Primo incontro sul genere noir al femminile, della rassegna “Il libro è servito”. Quattro incontri fra racconti e ricette, arte e cibo, pensiero e gusto. Nell'occasione inaugurazione della mostra di pittura con dipinti di Loretta Borghi, Gabriella Consolini, Morena Magri, Cristina Palma, Grazia Patuelli, Stella Zanotti e sculture di Marina Sammarchi. Buffet con degustazione di vini. In tutti gli incontri verranno effettuate riprese per la trasmissione Tra le dita (www.quibologna.it). Ingresso libero.
Info: bit.ly/2yGltom

ore 19: biblioteca Corticella presso Ex Dazio, via Bentini 38
Presentazione del libro L'intimo segreto deI McFinn, di Marcella Nigro (GDS editore, 2017). Dialogheranno con l'autrice Stefano Dalmonte bibliotecario scrittore appartenente al gruppo di scrittura Navigadur e Elisa Rinaldi.
Partecipazione libera.
Info presso la biblioteca.

sabato 7 ottobre

ore 11: Biblioteca dell'Archiginnasio, Ambulacro dei
legisti, piazza Galvani, 1
Visita guidata gratuita alla mostra Bellezza e ornamento del libroPremiato Stabilimento Luigi Degli Esposti – Bologna. Legature d’arte novecentesche dalle collezioni Calò, Cendron e Massa condotta dalla curatrice Anna Manfron.
L'esposizione racconta la vicenda della legatoria bolognese “Luigi Degli Esposti”, attiva dal 1899 fino al 1984, che rappresenta un importante tassello della storia del libro e dell’editoria a Bologna e in Italia.
Info: bit.ly/2wmmrVg

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa, ingresso degli scavi archeologici, piazza del Nettuno, 3
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. E' richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese.
Info: bit.ly/2iJHgan

ore 16.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Tango Argentino. Origini, storia e influenza italiana. Partecipano Gabriel Soria, presidente dell'Academia Nacional del Tango di Buenos Aires e direttore artistico del Festival y Mundial de Tango, Roberto Luis Martinez e Alejandro Molinari dell'Academia Nacional del Tango. Modera Patricio Lolli, maestro di Tango Argentino. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2fWKp3h

lunedì 9 ottobre

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Ambulacro dei legisti, piazza Galvani, 1
Visita guidata gratuita alla mostra Come eravamo. Le Edizioni Alfa di Bologna (1954-1984) condotta dalla curatrice Giovanna Delcorno. La mostra illustra il trentennio di attività della casa editrice bolognese ripercorrendone il catalogo. Vengono esposti volumi e documenti di personalità che ne hanno condiviso la storia, dal fondatore Elio Castagnetti a Cesare Gnudi, Francesco Arcangeli, Andrea Emiliani.
Info: bit.ly/2hAfBZr

ore 17: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
L'importanza del colloquio nel sostegno delle donne che subiscono violenza. Incontro con la dottoressa Lucia Berardi, Psicologa SOS Donna e Dott Massimo Serra, Counselor LILT, nell'ambito del ciclo di tre conferenze dal titolo La Salute Fisica e Psichica della Donna - Violenza di Genere e Tumori, a cura delle Associazioni LILT e SOS Donna
Ingresso Libero
Info: bit.ly/2fAu1Z1


ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI

giovedì 5 ottobre 

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
Librini e coccole. Incontri per bimbi da 0 a  24 mesi e i loro genitori: per sfogliare libri morbidi, cartonati, per ascoltare storie fantastiche e per trascorrere un pomeriggio insieme. Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2odEpbX

sabato 7 ottobre

ore 10.30 Biblioteca Lame via Marco Polo, 21/13
"Rosanna racconta un sacco di storie" è un nuovo programma di letture ed attività per bambine/i che la Biblioteca Lame-Cesare Malservisi propone grazie al coinvolgimento di una volontaria ed in collaborazione con l'associazione BiblioBologna. Il primo ciclo ha per titolo "Favole, meraviglie e incantesimi degli alberi" con racconti e storie in cui la natura, alberi, boschi, foreste ed i suoi abitanti sono i protagonisti. Si parte sabato 7 ottobre per proseguire, con eventi bimensili, fino a sabato 25 novembre 2017 (lettura che cade nel calendario di iniziative della "Festa degli alberi 2017"). Le letture sono destinate a bambine/i dai 3 ai 7 anni. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione telefonando o presentandosi in biblioteca.
Info: bit.ly/2xUtKa7

ore 10.30: Biblioteca Corticella, via Gorki, 14
Lettura animata e laboratorio creativo per bambini dai 7 ai 10 anni, attorno al libro Io sono così di Fulvia Degl'Innocenti e Antonio Ferrara (Settenove, 2014). Appuntamento nell'ambito della rassegna “Tante storie tutte bellissime”: letture animate e laboratori per bambini e le loro famiglie, sul tema delle diversità. Progetto a cura del Centro di Documentazione Arcigay Il Cassero, Associazione Famiglie Arcobaleno, Associazione Frame, con il sostegno del Comune di Bologna, in collaborazione con Istituzione Biblioteche e Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria
Info: bit.ly/2xLfHUg

ore 10,45: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
C'era una volta ... Letture al alta voce di fiabe e favole per bambini dai 4 ai 7 anni, a cura del Gruppo Legg'io. Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info: bit.ly/2ysPzKW

MOSTRE

fino al 7 ottobre

Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3
La guerra. Poco prima delle stragi di Capaci e via d'Amelio, il 27 marzo 1992, l'allora poco più che ventenne fotografo Tony Gentile si trova per conto del suo giornale ad un convegno che vede tra i relatori Falcone e Borsellino. Non sa ancora che quella sarà l'ultima loro foto insieme. La mostra allestita a 25 anni di distanza dalle stragi raccoglie 36 scatti di Tony Gentile che raccontano la Palermo degli anni ottanta, dilaniata da assassinii e guerre di mafia con sparatorie tra cosche rivali all'ordine del giorno. Strade e vicoli pieni dei drammi e del dolore della gente comune vengono raccontati attraverso i suoi occhi di ragazzo ispirato da fotografi come Letizia Battaglia e Franco Zecchin. La mostra-reportage, imperniata sul concetti di fotografia e memoria, è corredata da un calendario di presentazioni di libri, incontri e inaugurazioni.
Info: bit.ly/2xugrNi

prorogata fino all'8 ottobre
Biblioteca dell'Archiginnasio, Ambulacro dei legisti, piazza Galvani, 1
mostra Bellezza e ornamento del libro. Premiato Stabilimento Luigi Degli Esposti – Bologna. Legature d’arte novecentesche dalle collezioni Calò, Cendron e Massa.
L'esposizione racconta la vicenda della legatoria bolognese “Luigi Degli Esposti”, attiva dal 1899 fino al 1984, che rappresenta un importante tassello della storia del libro e dell’editoria a Bologna e in Italia.
La mostra è visitabile negli orari: lunedì-sabato 9-19 / domenica e festivi 10-14.
Info: bit.ly/2h8bUtY

fino al 10 ottobre,
Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
La luce nei risvegli. Nell'ambito della Giornata Europea dei Risvegli - Per la ricerca sul coma - Vale la pena, lo spazio espositivo dell'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa ospita dal 3 al 10 ottobre la mostra fotografica La luce nei risvegli. L'iniziativa è nata grazie a Filippo Taroni, Cristina Franchini e Miguel Hernandez. Gli scatti sono stati effettuati dalle persone dimesse dalla Casa dei Risvegli Luca De Nigris di Bologna con attrezzature e aiuto di fotografi amatoriali nel corso di alcune uscite in giro per la città. La selezione delle opere esposte è stata fatta dagli stessi autori degli scatti insieme al team di fotografi e al post-produttore.
Info: Info: bit.ly/2xHqxc2

fino al 7 novembre 
Casa Carducci Piazza Carducci, 5
Gianni Turin a Casa Carducci, nell’ambito della mostra Gianni Turin. Diffusa 17. Sacrificio e Memoria, a cura di Sandro Gazzola, espone nello studio del poeta-professore la scultura di Gianni Turin, Smarrimento.
Inaugurazione martedì 19 settembre alle ore 17 con ingresso gratuito
Orari di visita martedì-domenica: ore 9.-13 con biglietto
Info: bit.ly/2fbxNIm

fino al 19 novembre

Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani, 1
Come eravamo. Le Edizioni Alfa di Bologna (1954-1984). La mostra illustra il trentennio di attività della casa editrice bolognese ripercorrendone il catalogo. Vengono esposti volumi e documenti di personalità che ne hanno condiviso la storia, dal fondatore Elio Castagnetti a Cesare Gnudi, Francesco Arcangeli, Andrea Emiliani. La casa editrice Alfa fu protagonista di una stagione fondamentale per la cultura cittadina della seconda metà del secolo scorso. Alle Edizioni Alfa sono infatti collegate le esperienze più significative promosse dalla Soprintendenza alle Gallerie, come le grandi Biennali d'arte antica o le Campagne di rilevamento dei beni culturali sul territorio, e le pubblicazioni di enti come la Cassa di Risparmio in Bologna o l'Associazione per le Arti Francesco Francia.
Info: bit.ly/2jOhQcn


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it


INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento