lunedì 4 dicembre 2017

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 5 all' 11 dicembre

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.


IN EVIDENZA

mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre


Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
L’anno di svolta e il fronte interno: il 1917 tra orizzonte regionale e nazionale. Convegno di studi organizzato dall'Istituto per la storia e le memorie del '900 Parri Emilia-Romagna nell'ambito del progetto regionale "Grande Guerra Emilia-Romagna tra orizzonte regionale e nazionale". 
Mercoledì ore 15, iInterventi di: Carlo De Maria: Le politiche municipali: lo status quaestionis. Fabio Degli Esposti, Trasformazioni economiche e realtà urbana. Mirco Carrattieri: Le forze politiche di fronte al 1917. Luca Gorgolini: Il fronte interno: tensioni e proteste sociali. Presiede: Giovanna Procacci. 
Giovedì ore 9.30: interventi di: Fabio Montella: La disfatta di Caporetto, l’abbassamento del fronte, i campi di riordino. Daniel Degli Esposti e Carlo Ugolotti: Le retrovie e il problema dei profughi. Sonia Residori: I prigionieri austro-ungarici. Laura Orlandini: I cattolici e la guerra: il “caso” del cattolicesimo faentino. Ore 15: Ruggero Ruggeri, Il progetto "1914-1918: la Grande Guerra in prima pagina". Tavola rotonda coordinata da Giovanna Procacci e Carlo De Maria. Partecipano: Luca Alessandrini, Andrea Baravelli, Patrizia Dogliani, Mirtide Gavelli, Luigi Tomassini.
Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2zMO2EF

venerdì 8 e sabato 9 dicembre

Venerdì 8 dicembre, festività nazionale tutte le biblioteche dell'Istituzione saranno chiuse.
Sabato 9 dicembre le biblioteche Cabral, Borges, Borgo Panigale, Ruffilli e Spina saranno chiuse, mentre tutte le altre Biblioteche di quartiere resteranno invece  aperte dalle ore 8.30 alle ore 13.30. 
Aperte anche  le biblioteche Salaborsa, Casa Carducci e Archiginnasio con la sola esclusione della Sezione Manoscritti. 
Il palazzo dell'Archiginnasio sarà aperto alle visite turistiche venerdì 8 dicembre dalle ore 10 alle ore 18.


ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 5 dicembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma: coccole e libri. Ritorna l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa è realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna.
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 14.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
La tradizione dei burattini a Bologna. Secondo incontri nell'ambito del progetto L'ascolto e il dialogo, realizzato in collaborazione con la Cooperativa C.A.D.A.I. e il Quartiere San Donato. Rivolta principalmente agli anziani del quartiere, ospiti delle strutture I Tulipani e Virgo Fidelis, la rassegna, giunta alla quinta edizione, è rivolta a tutti i cittadini interessati. Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2hpYpmM

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Il messaggio del Buddha e la scomparsa di ogni dolore. Conferenza di Franco Capelli sul raggiungimento dell'Illuminazione (indicata con il termine sanscrito di Bodhicitta -mente dell’Illuminazione) attraverso la pratica delle sei perfezioni (Paramita): generosità, moralità, pazienza, sforzo entusiastico, concentrazione e saggezza. Incontro nell'ambito della rassegna I filosofi e la cura delle passioni, a cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia, sezione Emilia-Romagna. Ingresso libero
Info: bit.ly/2k6WlnJ

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Presentazione del volume di Francesco Speranza, Da Bologna a Dresda. Carlo Cesare Giovannini agente per la Gemäldegalerie (1754-1756) (Albatros, 2016). Ne parlano con l'autore Giovanna Perini Folesani e Angelo Mazza. Da Bologna a Dresda indaga l’attività di mediazione nel commercio artistico svolta dal pittore e restauratore emiliano Carlo Cesare Giovannini (Parma 1695 - Bologna 1758) con la corte di Sassonia, tra il 1750 e il 1756. La base su cui il testo si sviluppa sono i carteggi del pittore con i dignitari della corte di Augusto III, conservati nella Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna, allegati al testo come appendice documentaria: manoscritti che delineano i caratteri di una figura finora poco conosciuta nei suoi giudizi critici straordinariamente aggiornati, nei suoi viaggi d’affari tra lo Stato Pontificio e la Germania e nei suoi rapporti con l’ambiente culturale ed antiquario italiano. Il punto di forza di questo volume sta senza dubbio nella capacità d’inserirsi all’interno dell’attualissimo discorso sulle istituzioni artistiche europee del Settecento. 
Info: bit.ly/2AjjI40

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Incontro del Gruppo di Lettura LiberAmente per parlare del libro Il cane giallo di Georges Simenon (Adelphi, 1995). Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2lTdUWZ

ore 17.30 Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza del Nettuno, 3
Aneddoti e simboli. incontro con Khadija Madda. Il ciclo Narrazioni interculturali, organizzato da Biblioteca Salaborsa e l'associazione BiblioBologna per scoprire la cultura dei paesi di provenienza delle comunità straniere residenti in città, dopo l'incontro sulla letteratura ceca contemporanea, vi dà appuntamento a martedì 5 dicembre alle 17.30 in Sala Incontri con Aneddoti e simboli, itinerari attraverso la lettura per la conoscenza di alcuni personaggi "Icona" della fiaba del mediterraneo. Parla Khadija Madda, docente presso l'Università di Bologna.
Info: bit.ly/2AxvRCA

ore 18.30: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Lutto e perdite. Conferenza a cura della dottoressa Maria Traclò, psicologa, nell'ambito della rassegna Il piacere di scegliere: quattro incontri su temi fondamentali per la persona e le dinamiche psicologiche nelle relazioni in rapporto alla soggettività. Ingresso libero.
Info:bit.ly/2j28GGy

mercoledì 6 dicembre

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3
La seconda vita dei libri. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna garantisce ai testi, allontanati dagli scaffali, una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. Nella stessa occasione, possono essere donati titoli che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca. Le biblioteche che, come Salaborsa, hanno nella propria missione la contemporaneità dispongono di questa procedura per fare posto ai nuovi arrivi, scartando prevalentemente copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato, ma ancora in buono stato. 
Info: bit.ly/2jhg1kF

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Diventare genitori. Incontri aperti a donne e a coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita, condotti da ostetriche, psicologi, ginecologi, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecari. L’iniziativa è promossa da Promozione Salute Donna e Bambino del Dipartimento Cure Primarie dell’Azienda USL di Bologna in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile AUSL di Bologna, il servizio Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna, insieme al reparto di Ostetricia e Medicina dell'Età Prenatale del Sant’Orsola-Malpighi. 
Info:bit.ly/2lAEa9v

ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
Incontro del Gruppo di lettura Leggerezza per parlare del libro L'anno della lepre di Artoo Paasilinna (Iperborea, 1994). Partecipazione libera
Info: bit.ly/2j1zZRl

ore 17.30 Biblioteca Amilcar Cabral, Via San Mamolo 24, 
Islam, amore o odio? Presentazione del volume di Ferial Mouhanna (Jouvence, 2017). Ne parlano con l'autrice Giulio Soravia, Università di Bologna e Paolo Branca, Università Cattolica di Milano. Come mai l'Amore, in tutti i suoi significati è rimasto, lungo i secoli, un concetto assente dalla letteratura teologica islamica? Davvero l'Islam guarda con diffidenza e ostilità il prossimo, il diverso, e respinge qualsiasi forma di concordia, di pace e di amore? Questo libro si propone di appurare, attraverso un approccio razionale e imparziale, la presenza o meno di questo alto valore umano sia nel Testo Sacro, sia nella vita di Muhammad, nell'intento di sventare qualsiasi ingenua e irrazionale visione dell'Islam che rischia di far piombare il mondo arabo e quello musulmano in forme di violenza materiale, intellettuale, culturale e sociale e di fomentare tragici scontri di civiltà. Ingresso libero
Info: bit.ly/2AqW8SZ

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5
Il colore delle donne presenta i racconti vincitori della sua IV edizione Quel che ti pare. Storie di vite oltre i cliché (Ananke lab 2017). Un'occasione per parlare di stereotipi, base culturale della violenza di genere, attraverso dieci storie di personaggi straordinari nella loro ordinarietà che non temono di vivere secondo il loro sentire e le loro passioni. Presenta Elisa Santini. Partecipano Marta Panighel e Patrizia Raggi. Ospiti speciali le autrici Graziella Pagani, Maria Paoloni, Veronica Toniutti. 
Il colore delle donne è un concorso, indetto per la prima volta dalla casa editrice Ananke lab nel maggio 2014, ed anche un progetto itinerante contro gli stereotipi di genere, al di là di luoghi comuni e ruoli imposti. 
Info: bit.ly/2ivqRHv

ore 18: Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2,
Corso di Lingua e Cultura Araba. I fondamenti della lingua e della cultura araba, con particolare riferimento alla calligrafia. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto. Incontro a cura del Gruppo di lettura "Lettura Vitale". Ingresso libero
Info: bit.ly/2njlv3Z

giovedì 7 dicembre

ore 10:Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Una fiaba per i nonni e....viceversa. Incontri di inglese per overv 65, in cui verranno usati semplici testi in lingua inglese, inclusi i crosswords, allo scopo di rinfrescarne la conoscenza e mantenere in esercizio le funzioni cognitive. Tuotrs: A. Canè, S. Zanetidou. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2nfKl4r

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala internet - corridoio del Bramante, piazza del Nettuno, 3
Navigare facile. Per avere un aiuto per usare internet e la posta elettronica nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18 per allenare all'uso del computer. E' obbligatorio prenotare il servizio ai punti informazione della biblioteca. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto Pane e internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all'alfabetizzazione dei cittadini all'uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale. 
Info: bit.ly/2z22jcK

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, Scavi archeologici, piazza del Nettuno, 3
Visita guidata alla scoperta degli scavi archeologici in compagnia di un bibliotecario: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. E' richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese.
Info: bit.ly/2x9x6Tm

ore 17.30: Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2,
Incontro del Gruppo di lettura Vitale per parlare del libro Il ventre di Parigi, di Emile Zola. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2BwIdbx

ore 18: Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
Corticella dalla A alla Z. Inaugurazione della mostra fotografica e documentaria sulla storia di Corticella tra '800 e '900 a cura di Stefano Gardini che accompagnerà i partecipanti in una visita guidata. L' evento sarà preceduto dalla proiezione del video Ricordo la mia Corticella che non c'è più di Ivo Passarini, arricchito dalle storie e poesie dialettali di Alessandro Frascaroli e accompagnato da Rita Ruvoli e Stefania Giordano (organetto diatonico). Verranno distribuite cartoline di Corticella antica e moderna. Aperitivo al termine dell'incontro.La mostra sarà visitabile in biblioteca fino al 12 gennaio 2018 negli orari di apertura della biblioteca. Entrata libera
Info: bit.ly/2id7frB

sabato 9 dicembre

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Incontri sull'allattamento materno a cura di Sarah Cereghini, consulente de La Leche League Italia Onlus, Lega per l'allattamento materno. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2ijV24A

ore 11: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Visser d'arte. Lettura della Tosca di Giacomo Puccini a cura del musicologo Piero Mioli. Appuntamento conclusivo del ciclo di incontri di "Dentro l'opera" organizzato in collaborazione con l'Università Primo Levi.

ore 14: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Attualità del pensiero di Carl Gustav Jung sguardi, pensieri, riflessioni in una tavola rotonda dove si riflette sull'attualità della psicologia analitica nella società contemporanea a quasi 150 anni dalla nascita e 50 anni dalla morte di Jung. A farlo, saranno alcuni psicoanalisti ad orientamento junghiano interpellati dal Centro Temenos Junghiano: Federico de Luca Comandini, Marco Gay, Robert Michael Mercurio, Michele Oldani, Carla Stroppa, Giulia Valerio, Antonio Vitolo, Claudio Widmann. Introduce e coordina il membro del comitato editoriale Temenos Gianluca Minella. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2i7mizw

Domenica 10 dicembre

Salaborsa aperta di domenica. Fino al 17 dicembre 2017 e dal 14 gennaio al 25 marzo 2018, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera, Salaborsa apre al pubblico la domenica pomeriggio dalle 15 alle 19. Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria.
Info:bit.ly/2A7cEoh

lunedì 11 dicembre

ore 14.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Il Territorio al centro. Patto per la Giustizia. I risultati e prospettive di lavoro. Convegno organizzato dal Comune di Bologna. Dai primi mesi dell'anno in corso, il Comune di Bologna ha avviato l'utilizzo, nei propri uffici, di funzionalità digitali e telematiche che hanno semplificato e migliorato in modo sensibile la gestione delle procedure e dei flussi documentali con gli uffici del Tribunale. Il convegno si propone di “rendere conto” dei risultati conseguiti, presentando dati di ordine quantitativo e qualitativo che rappresenteranno, meglio di ogni altro, il grado di efficienza raggiunto e i risparmi di risorse pubbliche ottenuti.
Info: bit.ly/2Bny683

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Knit Café letterario. L’arte tessile incontra il libro: tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all'uncinetto o si riscopre l'arte del ricamo. 
A cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto e della Biblioteca Ruffilli. Ingresso libero
Info: bit.ly/2AHE0VC

ore 17: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Il Re Sole. Musica e Politica. Conversazione multimediale di storia della cultura e della musica a cura di Maria Chiara Mazzi, per la rassegna Parigi 200-900: incontri per conoscere musiche e musicisti, la società e la storia che scorre e si concretizza nella capitale d’Europa. Ingresso libero
Info:bit.ly/2karTJi

ore 18.15: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
L'arte dell'ascolto. Incontro formativo per sviluppare la capacità di ascolto di sé e degli altri. L’Arte dell’Ascolto, nato a Bologna nel 2000, è il luogo per un’auto-formazione permanente rivolta a giovani e adulti. Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2AjiRxR


ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 5 dicembre

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 
"Am stram gram" è l'atelier di lingua francese per bambini dai 6 ai 10 anni che adotta un approccio ludico: ci si avvicina al francese con fiabe e canzoni, giochi e attività creative. L’atelier si articola intorno a temi vicini all’universo del bambino: i numeri, i colori, gli animali, il corpo, la famiglia, il cibo e le festività. 
Prenotazione obbligatoria 
Info:bit.ly/2z36oNx

mercoledì 6 dicembre

ore 10.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala bebè, piazza del Nettuno, 3
Little bo peep Incontri per bambini da 0 a 3 anni per divertirsi cantando canzoni e ascoltando piccole storie in inglese.Non è necessaria la prenotazione, l'accesso è consentito fino al raggiungimento del limite di capienza della sala.A cura di PACE in English.
info: bit.ly/2xmN63Q

ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Mettiamoci la testa. Gruppo di lettura per preadolescenti. Argomento di questa serie di incontri sono i diritti dell'uomo e la parità di genere. Verranno letti ed analizzati i libri: Malala: una ragazza coraggiosa dal Pakistan; Iqbal: un ragazzo coraggioso dal Pakistan di Jeanette Winter (Nord-Sud, 2015), Storie della buonanotte per bambine ribelli: 100 vite di donne straordinarie di Elena Favilli e Francesca Cavallo (Mondadori, 2017)
Partecipazione gratuita. 
Info: bit.ly/2k4LxV7

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Scioglilingua conversazioni in francese per ragazzi. Per aiutare bambini e ragazzi fino ai 18 anni a parlare in modo più fluido la lingua francese chiacchierando faccia a faccia con una madrelingua.È necessaria una conoscenza minima della lingua. Ogni incontro dura 20 minuti.
Info: bit.ly/2y5733f

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
L'ora delle storie letture per bambini da 4 a 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. In questa occasione si legge Strani compagni di casa
info: bit.ly/2xrZKPZ

giovedì 7 dicembre 

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Librini e coccole. Appuntamento in biblioteca per bambini dai 0 ai 24 mesi e i loro accompagnatori: per sfogliare libri morbidi, cartonati, per ascoltare storie fantastiche, per trascorrere un pomeriggio in biblioteca. 
Partecipazione gratuita
Info: bit.ly/2Ah63dv

ore 10.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Cesto dei tesori attività per bambini dai 6 ai 12 mesi in sala bebè
Oggetti da toccare e maneggiare per stimolare i cinque sensi e divertirsi con nuove esplorazioni
info: bit.ly/2l42K3a

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
La biblioteca va a teatro, il teatro va in biblioteca. Letture per bambini dai 4 ai 7 anni al Teatro Testoni Ragazzi e in Salaborsa Ragazzi. A cura degli attori de La Baracca - Testoni Ragazzi e del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Le letture si tengono presso il Teatro Testoni Ragazzi in via Matteotti 16. Ingresso gratuito su prenotazione.
Info: bit.ly/2zvTt9O

Domenica 10 dicembre

Biblioteca Salaborsa Ragazzi aperta di domenica 
dal 5 novembre fino al 17 dicembre e dal 14 gennaio 2017 al 25 marzo 2018, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera, Salaborsa apre al pubblico la domenica pomeriggio dalle 15 alle 19.
Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperte tutte le sale.
Info:bit.ly/2A7cEoh

lunedì 11 dicembre

ore 17 e 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Filastrocche e libri attività per bambini dai 9 ai 36 mesi Un’occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i primi libri che si possono proporre ai piccoli 
ore 17 letture 9-12 mesi ore 17.45 letture 13-18 mesi 
info: bit.ly/2gp97Jg

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
La biblioteca va a teatro, il teatro va in biblioteca. Letture per bambini dai 4 ai 7 anni al Teatro Testoni Ragazzi e in Salaborsa Ragazzi. A cura degli attori de La Baracca - Testoni Ragazzi e del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Le letture si tengono presso la Biblioteca Salaborsa Ragazzi.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2zvTt9O


MOSTRE 

fino al 10 dicembre
Biblioteca Salaborsa. Piazza coperta Piazza Nettuno 3
Passi di libertà: il cammino dei nostri primi 70 anni. Da una storia di conquiste a un presente inquietante di violenza contro le donne. Perchè?
L'esposizione, promossa da Caterina Liotti del Centro documentazione donna Modena ed Elena Falciano dell'archivio fototeca Spi Cgil Reggio Emilia, viene inaugurata da un incontro in auditorium Enzo Biagi martedì 28 novembre alle 10. L'ingresso alla mostra è libero negli orari di apertura di Salaborsa
info: bit.ly/2iJ8ADD

fino al 31 dicembre
Biblioteca dell'Archiginnasio, Teatro Anatomico, piazza Galvani, 1
Il fronte in corsia. Il Rizzoli nella retrovia della Grande Guerra.
Una mostra per presentare il progetto di valorizzazione dell'archivio storico della Prima Guerra Mondiale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.Ingresso con il bIglietto del Teatro Anatomico. 
Info: bit.ly/2AXhwMj

dal 7 dicembre fino al 12 gennaio
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
Corticella dalla A alla Z. Mostra fotografica e documentaria sulla storia di Corticella tra '800 e '900 a cura di Stefano Gardini. Entrata libera negli orari di apertura della biblioteca. 
Info: bit.ly/2id7frB

fino al 19 gennaio 2018,
Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Mostra fotografica Le Nuove cattedrali, con gli scatti di Daniele Sasso. Appuntamento nell'ambito della rassegna Solosettefoto. L’archeologia industriale di fabbriche dismesse, discariche ove, come in un moderno cimitero di elefanti, giacciono arrugginiti scheletri di macchine e macchinari, bidoni dell’immondizia stracolmi e circondati da poltrone sdrucite, vecchi televisori dallo schermo rotto, sanitari sbreccati.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero
Info: bit.ly/2zH13z3


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento