lunedì 10 settembre 2018

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dall'11 al 17 settembre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 

IN EVIDENZA 
APPUNTAMENTI 


martedì 11 settembre 

ore 10: Salaborsa Ragazzi, sala bebè, piazza Nettuno, 3 
Spazio mamma - Coccole e libri. Consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. In collaborazione con Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna, Villa Mazzacorati e Casteldebole Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2HJijbC 

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
Rossini secondo Wagner. Conferenza di Maurizio Giani, immagini da Die Meistersinger von Nürnberg. 
L'incontro fa parte della rassegna Rossini Omnibus nell'ambito della manifestazione "L'inquilino di Strada Maggiore e Piazza Rossini. Rossini a Bologna nel 150° dalla scomparsa (2018)". 
Partecipazione libera 
info: bit.ly/2BZg69y 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, primo piano,p.zza Nettuno, 3 
Incontro del Gruppo di lettura Un libro in borsa, per parlare del libro La montagna incantata di Thomas Mann. Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2E8ZiNK 


giovedì 13 settembre 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Visita agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagnerà i visitatori alla scoperta dei resti della basilica civile di Bononia, delle fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e delle vestigia dell'Orto Botanico. Offerta libera, prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2x9x6Tm 


venerdì 14 settembre 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti: come è possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2xrG1mc 


sabato 15 settembre 

ore 15.45 Biblioteca Jorge Luis Borges via dello Scalo, 21/2 
Il GDL Borges si riunisce ancora una volta per confrontarsi sui libri letti durante la pausa estiva e per proporre nuove interessanti letture. 
Info: bit.ly/2CjoAZi 


lunedì 17 settembre 

ore 9.30 Biblioteca Borgo Panigale via Legnano, 2 
Attività e laboratori per invecchiare bene Le Nonne/i si raccontano ... e raccontano la Vecchiaia. Attività e laboratori per poter invecchiare bene e per poter "colorare" questa fase della vita, da soli è più difficile attraversare questa fase, per cui l'idea di questo progetto della Biblioteca Borgo Panigale è di ritrovarsi insieme per un "terzo tempo": racconti, letture, musica e giochi di memoria. 
Info: bit.ly/2wJVAnp 

ore 15.00 - Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Knit Café letterario. L’arte tessile incontra il libro. Tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all'uncinetto o si riscopre l'arte del ricamo. 
A cura della Biblioteca Roberto Ruffilli e dell'Associazione culturale "Vicolo Stretto". Ingresso libero 
info: bit.ly/2M1lacY 

ore 17.30 Biblioteca Jorge Luis Borges via dello Scalo, 21/2 
Inaugurazione della mostra fotografica di Cristian Cizmar "Le città visibili" presentata da Arianna 
La mostra fotografica rimane allestita in biblioteca fino al 29 settembre. 
Info: bit.ly/2CtQCkW 

ore 17.30 - Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Incontro a cura del Gruppo di lettura "Lettura Vitale" in lingua inglese su: "The road" di Cormac McCarthy. Un padre e un figlio percorrono una lunga strada asfaltata verso sud, per sfuggire ai rigori invernali, in un'America sopravvissuta ad una non meglio descritta catastrofe che ha spazzato via ogni essere vivente, tranne gli uomini. Anche l'umanità è rimasta decimata e ridotta ad uno stato di vita primitiva, totalmente privata di qualsiasi risorsa energetica e tecnologica… La partecipazione è libera e aperta a tutti. 
Info: bit.ly/2wIfyi9 

ore 18.30 Biblioteca Lame-Cesare Malservisi via Marco Polo, 21/13 
L'arte dell'ascolto. Primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri formativi per sviluppare la capacità di ascolto di sé e degli altri. L'iniziativa è gratuita. Per partecipare è necessaria l'iscrizione, contattando la Biblioteca Lame-Cesare Malservisi al telefono 0516350948. 
info: bit.ly/2NODI1Y 


ore 20.30 Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Gruppo di lettura Borgo Panigale ripresenta la discussione di Emilia, L'elefante di Arto Paasilinna. 
La fantasia e il naturismo politicamente scorretto di Paasilinna si scatenano nelle più esilaranti avventure in questo barocco safari afro-finnico, che con il paradosso mette in scena la commedia umana, nella spensierata consapevolezza che se il mondo è pazzo, tanto vale fare di necessità risorsa e godersi a fondo le proprie follie. 
Info: bit.ly/2Q7jaDy 


ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI 


mercoledì 12 settembre 

ore 10 Biblioteca Oriano Tassinari Clò Via di Casaglia, 7 
Le storie nel Parco Tutti i mercoledi' mattina fino al 24 Ottobre nella sala ragazzi della biblioteca Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche per i piccoli da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto, a cura delle educatrici de il Tempo dei Giochi 
info: bit.ly/2Q4DuFx 


giovedì 13 settembre 

ore 12 Biblioteca Salaborsa Ragazzi, sala bebè Piazza Nettuno, 3 
Il mio primo libro in giapponese. Leggendo, cantando e chiacchierando trascorriamo insieme, genitori e bambini, un momento divertente. L'incontro è adatto a bambini da 0 a 36 mesi qualunque sia la loro lingua madre. 
Info: bit.ly/2CtvJ9w 


venerdì 14 settembre 

ore 15.30 Biblioteca Salaborsa Ragazzi Piazza Nettuno, 3 
Avamposto di lettura. Gruppo di lettura per ragazzi delle scuole medie e superiori. 
Info: bit.ly/2wJLJP8 


ore 16 Biblioteca Borgo Panigale via Legnano, 2 
Cestini dei tesori, librini da toccare e... filastrocche_1 
Primo incontro Come devono essere fatti i libri per avvicinarsi al meraviglioso mondo della lettura sin da piccolissimi? Ci entra un libro nel cestino dei tesori? Marica di OpenGroup e gli operatori della Biblioteca Borgo, tenteranno, giocando con genitore e bebè, di rispondere a queste domande. Iniziativa gratuita con Iscrizione obbligatoria: Massimo 8 coppie (bebè e Genitore) 
info: bit.ly/2oHTbpN 


ore 17 Biblioteca Borgo Panigale via Legnano 2 
Storie piccine del venerdì Letture animate per bambini da 3 a 6 anni, a cura di Opengroup e della biblioteca. Partecipazione gratuita con prenotazione max 25 persone/bambini Iscrizione obbligatoria, massimo 25 bambini/persone. 
info: bit.ly/2oHaO8Z 


sabato 15 settembre 

ore 10.30 Biblioteca Natalia Ginzburg Via Genova, 10 
Lupo lupetto e… Narrazioni per bambini a partire da 3 anni. Fa parte della rassegna Storie in biblioteca (settembre - dicembre 2018). Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili 
info: bit.ly/2PEHNX8 


MOSTRE 

fino al 15 settembre 
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 
Dream makers. Come i produttori hanno fatto grande il cinema italiano 
Un viaggio nel cinema italiano che racconta, grazie ai materiali d'archivio, la lungimiranza e l'intraprendenza di personaggi come Gustavo Lombardo della storica casa di produzione Titanus, Alberto Grimaldi, Carlo Ponti, Dino De Laurentiis, Alfredo Bini e Franco Cristaldi: produttori che tra il 1947 e il 1975 hanno reso la nostra industria cinematografica tra le prime del mondo. Esposizione organizzata dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con Anica, University of Warwick e AHRC in occasione del festival Il cinema ritrovato. 
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Entrata libera 
Info: bit.ly/2JGQwW1 


fino al 29 Settembre 
Biblioteca Jorge Luis Borges Via dello Scalo, 21/2 
Le città visibili mostra fotografica di Cristian Cizmar 
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Entrata libera 


fino al 29 settembre 
Biblioteca Casa di Khaoula Via di Corticella, 104 
Mostra bibliografica Jella Lepman. Un ponte di libri Ibby Italia promuove per il secondo anno consecutivo la mostra bibliografica Un ponte di libri per ricordare la mostra internazionale di libri per bambini/e e ragazzi/e realizzata nel 1946 da Jella Lepman e la successiva fondazione della Jugendbibliothek che avvenne il 14 settembre 1949 a Monaco di Baviera. 
Non si tratta di semplice riconoscimento e testimonianza di quanto accadde in Germania grazie alla figura dlla Lepman per i libri per ragazzi: crediamo sia necessario rinnovare costantemente l'impegno di offrire a bambini e bambine libri per nutrire la loro mente, per creare pensiero, immaginazione per smantellare pregiudizi e muri. 
La mostra è visitabile da venerdì 14 a sabato 29 settembre nell'orario di apertura della biblioteca. Ingresso libero 
info: bit.ly/2CnwznU 


fino all’11 novembre 

Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani 1 
1725. Quando a Bologna arrivarono i mori. Il tarocchino tra gioco e politica. Mostra a cura di Marcello Fini. 
Uno spregiudicato religioso di origine francese, un inflessibile cardinale napoletano mandato dal Papa a governare Bologna, un vecchio senatore petroniano purosangue, un mazzo di carte per giocare a tarocchino bolognese che viene condannato a bruciare al rogo…Sono questi i protagonisti della storia raccontata in questa mostra, sullo sfondo della Bologna dell’inizio del Settecento: una città all’apparenza immobile sotto l’opprimente giogo papale, ma in realtà viva e sempre attenta a difendere quei pochi elementi di autonomia che ancora le sono rimasti. Primi fra tutti, il diritto di definire come “misto” il governo che regge la città e la libertà di giocare a carte – a tarocchino – nelle tante osterie che riempiono il suo centro storico. 
Attraverso i documenti conservati presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio si ricostruisce una delle storie più curiose e appassionanti accadute nella Bologna di età moderna. 
La mostra fa parte delle iniziative ufficiali dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018 
Visitabile negli orari da lunedì a venerdì ore 10-18, sabato ore 10-19, domenica e festivi ore 10-14 
info: bit.ly/2t5jBTR 


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 


INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 

tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 

tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 

Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3 

tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 

Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 

tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 

Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 

tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 

Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2 

tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2 

tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 

Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7 

tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 

Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123 

tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 

Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2 

tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 

Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13 

tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 

Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104 

tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 

Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14 

tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 

Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5 

tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it 

Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50 

tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 

Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10 

tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 

Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5 

tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 

Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18 

tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu 

Nessun commento:

Posta un commento