mercoledì 13 maggio 2009

L E Z I O N I di R O C K!!!

VIAGGIO AL CENTRO DELLA MUSICA SULLE ORME DEI BEATLES, DEI PINK FLOYD E DEGLI WHO. E BOLOGNA TORNA A ESSERE ‘LA ROCK’.
Al Museo della Musica di Bologna, Casale Bauer e ‘Fender’, glorioso marchio delle chitarre di Eric Clapton, Sting, Jimi Hendrix e Dodi Battaglia, promuovono un trittico di lezioni sulla storia del rock. Per gli appassionati e chi ne vuole sapere di più.

LEZIONI DI ROCK
Bologna, Museo internazionale e biblioteca della Musica
Strada Maggiore, 34
Giovedi 14-21-28 maggio 2009 ore 21
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Programma:
14/05- Stg.Pepper's Lonely Hearts Club Band - The Beatles
21/05- Dark Side of the Moon - Pink Floyd
28/05- Who's Next -The Who


Dimmi chi erano i Beatles, i Pink Floyd e gli Who. Il rock vanta oltre mezzo secolo di vita, ha segnato profondamente il costume, la cultura e il ‘way of life’ contemporaneo. Ed è proprio sua maestà il rock – nelle sue molteplici interpretazioni e derivazioni – che ora diventa oggetto di lezioni in aula.
E non è un caso, se questo avviene nella cornice di ‘Bologna la Rock’, vivacissimo crocevia dei grandi concerti negli anni ’70 e humus fervido di una felice stagione, che qui vide crescere band e cantanti.
Un momento di rivisitazione, apprendimento, ma anche celebrativo, proprio in concomitanza con il quarantennale del Festival di Woodstock.

LEZIONI DI ROCK – trittico di lezioni che si terranno al Museo della Musica, con il patrocinio del Comune di Bologna, nei giovedì di maggio (14-21-28 maggio, ore 21) - è l’iniziativa promossa da Casale Bauer (storico marchio bolognese legato alla distribuzione di strumenti musicali a livello internazionale) insieme alla Fender, un nome che per gli appassionati del rock è un autentico mito: chitarra inseparabile di star come Eric Clapton ‘Slow Hand’, David Gilmour dei Pink Floyd, Jimi Hendrix, Sting, Steve Ray Vaughan e Dodi Battaglia dei Pooh.
E a tenere queste ‘LEZIONI DI ROCK’, conducendo la platea in un viaggio a ritroso al centro della musica, saranno due critici musicali di fama come Ernesto Assante e Gino Castaldo.

Spiega Patrizia Bauer, l’imprenditrice bolognese che oggi guida l’azienda di famiglia insieme al marito Giorgio Masetti Zannini e che, come tanti degli adolescenti degli anni ’70, è legata al rock anche da autentica passione: .
Del resto, anche la Casale Bauer, che l’anno scorso ha festeggiato i 60 anni (fu fondata nel 1948), è stata testimone ‘sul campo’ dei ritmi che hanno segnato un’epoca dagli anni ’50 a oggi, attraverso i suoi strumenti musicali.
E lo è tuttora grazie allo storico legame con il marchio Fender - di cui cura la distribuzione dal 1962 - azienda statunitense che del movimento rock può praticamente assumersi una co-paternità attraverso le sue chitarre: la Telecaster, la Stratocaster, il Precision Bass e il Jazz Bass.

Sottolineano i critici musicali Ernesto Assante e Gino Castaldo: .
L’iniziativa LEZIONI DI ROCK si pone lo scopo di dare una lettura socio-culturale del fenomeno rock. Così a partire dal 14 maggio nelle sale del Museo della Musica di Bologna Assante e Castaldo salgono in cattedra per una serie di conferenze monografiche volte ad approfondire, grazie anche a un ascolto guidato, la storia e le tematiche di questi capolavori assoluti.


Info
Museo internazionale e biblioteca della musica
Palazzo Sanguinetti
Strada Maggiore, 34
40125 Bologna
tel. 051 2757711 - fax 051 2757728
museomusica@comune.bologna.it
http://www.museomusicabologna.it/
(A cura dell'Ufficio stampa
- Beatrice Spagnoli
- Press relations)
Paolo Loconte

Nessun commento:

Posta un commento