martedì 24 gennaio 2017

Calori & Maillard Causerie - conversazione

Causerie - conversazione è un intervento site specific che riapre temporaneamente al pubblico l'ex negozio Gavina progettato da Carlo Scarpa all'inizio degli anni Sessanta su commissione di Dino Gavina.
Il progetto si inserisce nella ricerca artistica di Calori & Maillard (Letizia Calori & Violette Maillard) incentrata sulla relazione tra architettura, corpo e simbologia, rigenerando questo spazio denso di narrazione che intreccia l'architettura moderna alla recente storia italiana e alla memoria collettiva della città di Bologna. All'interno del locale situato al piano terra di via Altabella 23, gli interventi scultorei e installativi delle artiste si inseriscono come punteggiatura al testo architettonico scritto da Scarpa, usando l'ambiente in sé come una partitura. Il contrappunto geometrico che si viene a creare intende amplificare, sottolineare ed espandere la complessità del linguaggio dell’architettura. 

Causerie - conversazione, visibile dal 25 gennaio al 5 febbraio 2017, rientra nella sezione ART CITY Polis della quinta edizione di ART CITY Bologna (27 - 28 - 29 gennaio 2017), il programma di iniziative istituzionali promosso da Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera, che si propone di offrire nuove prospettive di visita al patrimonio storico-artistico della città attraverso opere di artisti contemporanei. 
Il programma aggiornato degli eventi è disponibile sul sito www.artcity.bologna.it

Progetto promosso da Kepler 452
In collaborazione con Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
In partnership con Paradiso Terrestre

ufficiostampaartcitybologna@comune.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento