lunedì 27 novembre 2017

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 28 novembre al 4 dicembre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

lunedì 4 dicembre 
ore 20.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Proiezione del documentario di Giuliano Bugani e Emilio Guizzetti I ragazzi del Salvemini, Bacchilega editore (2007), con la partecipazione del regista Giuliano Bugani.
Selezione Finalista e terzo Premio Concorso Internazionale Visionaria 2007, finalista al concorso Cortopotere, 2007, il DVD ripropone la storia della strage del 6 dicembre 1990 nella succursale dell’Istituto ‘Gaetano Salvemini’ di Casalecchio di Reno, Bologna, dove un aereo militare MB 326, precipitò, dopo l’abbandono in volo, del pilota, uccidendo 12 ragazzi di quindici anni e lasciando oltre 80 feriti, molti dei quali in modo permanente. Un documentario che ricostruisce quella drammatica mattina, attraverso la testimonianza inedita dei familiari delle vittime, interventi degli avvocati delle parti in causa, di uno dei Vigili del Fuoco che prestò i primissimi soccorsi, del primo giornalista intervenuto sul posto, del sindaco dell’epoca che fu tra i primi amministratori locali a organizzare i soccorsi, testimonianze dei sopravvissuti della Classe 2 A, testimonianze di studenti dell’Istituto che accorsero sul posto immediatamente dopo l’impatto dell’aereo. A 27 anni di distanza, questo lavoro riapre il dibattito sulla legge mai approvata sul sorvolo di velivoli militari sui centri abitati. Ingresso libero
Info: bit.ly/2zZ1gNJ

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 28 novembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma: coccole e libri. Ritorna l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa è realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna.
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 10: Biblioteca Salaborsa Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Riprendiamoci la libertà incontro dedicato alle donne e inaugurazione della mostra Passi di libertà, 
partecipano Mirella Signoris Spi Cgil Bologna, Luisa Guidone, presidente Consiglio Comunale di Bologna
Anna Salfi, segretaria Cgil Bologna, Giovanna Cosenza, docente al dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna, Antonella Raspadori, segretaria Cgil Emilia Romagna, Roberta Mori, presidente Commissione regionale per la parità Emilia Romagna e Lucia Rossi, segretaria Spi Cgil Nazionale, Gabriella Dionigi, segretaria Spi Cgil Emilia Romagna, Elisabetta Perazzo dell'Archivio Storico Paolo Pedrelli di Bologna, 
ore 12.20 presentazione della mostra Passi di libertà, il cammino dei nostri primi 70 anni allestita in Piazza coperta di Salaborsa
info: bit.ly/2A1NERS

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
La soluzione degli scettici e il mondo posto fra parentesi. Per gli scettici è improbabile, impossibile raggiungere la verità, la realtà basata sulla percezione dei sensi è dunque ingannevole, non consente di raggiungere la conoscenza.
Info: bit.ly/2jQqKqp

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
Il graphic journalism secondo Takoua Ben Mohamed. Incontro con l'autrice di Sotto il velo (Arcoiris, 2016). Sotto il veloè una striscia a fumetti creata dalla giovanissima artista italo-tunisina Takoua Ben Mohamed, che racconta con ironia la sua quotidianità di ragazza che ha liberamente scelto di portare il velo in Italia. A cura di Aprimondo in collaborazione con la Biblioteca Amilcar Cabral e con il contributo della Fondazione del Monte.
Ingresso libero
info: bit.ly/2hRgY6L

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Le elezioni in Europa, considerazioni sulle recenti e prospettive per le prossime. Conferenza di Piero Ignazi, ordinario di Politica comparata, Università di Bologna. Introduce Jacopo Di Cocco, vice presidente Cenacolo Bolognese. Le elezioni in Europa dopo il referendum sulla Brexit sono state un confronto tra forze europeiste ed euroscettiche affiancate da populismi sovranisti. In Francia la vittoria di Macron ha rappresentato una svolta a favore di un rilancio della costruzione europea, mentre in Germania, pur confermando la conferma di Angela Merkel, le forze euroscettiche hanno messo in crisi la grande coalizione, e la formazione del nuovo governo procede a fatica. Quali conseguenze si possono attendere per l’Italia che andrà al voto nel 2018 con riferimenti europei incerti, e la democrazia e l’evoluzione istituzionale dell’Unione europea cosa possono attendersi dal rinnovo del Parlamento Europeo del 2019?
In collaborazione con il Cenacolo Bolognese.
Info: bit.ly/2AdrIRr

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Incontri sull'autodifesa femminile tenuti da Amara Coulibaly, Maestro di Karate e Istruttore della Formazione dell'Accademia Regionale delle Scienze e Tecniche “De la Mer”. Gli incontri sono accessibili a tutte a prescindere dal tipo di corporatura, età e preparazione fisica. A cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto. Frequenza libera
Info: bit.ly/2jIF83X


mercoledì 29 novembre

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3
La seconda vita dei libri. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna garantisce ai testi, allontanati dagli scaffali, una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. Nella stessa occasione, possono essere donati titoli che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca. Le biblioteche che, come Salaborsa, hanno nella propria missione la contemporaneità dispongono di questa procedura per fare posto ai nuovi arrivi, scartando prevalentemente copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato, ma ancora in buono stato. 
Info: bit.ly/2jhg1kF

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Diventare genitori. Incontri aperti a donne e a coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita, condotti da ostetriche, psicologi, ginecologi, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecari. L’iniziativa è promossa da Promozione Salute Donna e Bambino del Dipartimento Cure Primarie dell’Azienda USL di Bologna in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile AUSL di Bologna, il servizio Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna, insieme al reparto di Ostetricia e Medicina dell'Età Prenatale del Sant’Orsola-Malpighi. 
Info:bit.ly/2lAEa9v

ore 18: Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2,
Corso di Lingua e Cultura Araba. I fondamenti della lingua e della cultura araba, con particolare riferimento alla calligrafia. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto. Ingresso libero
Info: bit.ly/2iDeyWr


giovedì 30 novembre

ore 10:Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Una fiaba per i nonni e....viceversa. Incontri di inglese per over 65, in cui verranno usati semplici testi in lingua inglese, inclusi i crosswords, allo scopo di rinfrescarne la conoscenza e mantenere in esercizio le funzioni cognitive. Tuotrs: professor A. Canè, dottoressa S. Zanetidou. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2jtsd5y

ore 14.30: Biblioteca dell'Archiginnasio Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani, 1
200° Anniversario della nascita di Giovanbattista Ercolani. Convegno organizzato in collaborazione con la Società Medica Chirurgica. Partecipano: Angelo Varni: Ercolani politico; Marco Galloni: Gli anni torinesi di Ercolani; Alba Veggetti: La "monomania bibliografica veterinaria di Ercolani"; Paolo Stefano Marcato: Ercolani e la patologia comparata; Nicola Rizzo: Gli studi di Ercolani sulla placenta; Stefano Arieti: Ercolani teratologo fra i Geoffroy-Saint Hilare e Taruffi; Santino Prosperi: La salute unica.
Giovanni Battista Ercolani, medico e veterinario (Bologna 1817 - ivi 1883); patriota, fondò con M. Minghetti il giornale liberale Felsineo, e fu membro della Costituente romana (1849). Rifugiatosi poi in Toscana, nel 1851 fu bandito dal governo granducale e dovette recarsi a Torino; qui insegnò veterinaria (dal 1853) e fondò il Museo d'anatomia e patologia veterinaria. Proclamata l'unità d'Italia, fu deputato di Bologna, dove nel 1863 fu chiamato alla cattedra di zooiatria.

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala internet - corridoio del Bramante, piazza del Nettuno, 3
Navigare facile. Per avere un aiuto per usare internet e la posta elettronica nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18 per allenare all'uso del computer. E' obbligatorio prenotare il servizio ai punti informazione della biblioteca. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto Pane e internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all'alfabetizzazione dei cittadini all'uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale. 
Info: bit.ly/2z22jcK

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri Piazza Nettuno, 3
Disognando 'Martin Mystere. La Biblioteca del Mistero' con Antonio Sforza
Cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Per rispondere a queste domande - e a tutte le altre che curiosi e appassionati possano avere - c'è Disognando, il ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere.
Info: bit.ly/2A13H2s

ore 17.30: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Quanto la vita ci rende intolleranti? Stress, allergie e intolleranze alimentari. Incontro con le Dott.sse E. Lucchi, E. Maffettone nell'ambito della rassegna (Ben)essere o non (ben)essere? Questo è il dilemma!” a cura di ANSES, Associazione Nazionale Stress e Salute.Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2jekNzB

ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
Le torri di Bologna tra realtà e finzione. Incontro con Andrea Malossini autore dei libri Le Torri di Bologna e Le chiavi del tempo (I Libri di Emil, 2017); dialogano con l’autore lo scrittore Roberto Colombari e Matteo Giovanardi, proprietario di torre Prendiparte. Andrea Malossini percorre un viaggio tra eventi storici e leggende, tra realtà e finzione, accompagnando turisti, appassionati di storia e lettori curiosi alla scoperta dei segreti delle torri medievali di Bologna.
Info: bit.ly/2iGGZCR

ore 18.30: Biblioteca Italiana delle Donne, Convento di Santa Cristina Via del Piombo, 5
Il necrologio di Marinetti. Legge Carolina Cangini Appuntamento della lettura a puntate di Sostiene Pereira il capolavoro di Antonio Tabucchi, apologo semplice e profondo su cosa significhi e come si pratichi l'idea di libertà, letti dagli interpreti di Gioie e dolori nella vita delle giraffe in scena all'Arena del Sole dal 30 gennaio all'8 febbraio .L'iniziativa è organizzata da Emilia Romagna teatro Fondazione - Arena del Sole.
Info: bit.ly/2A0rU8D

ore 20.45: Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
La diagonale, la croce, il nodo: la traccia della vita. Non c'è più Daimon, conferenza di Sergio Dalla Val che introduce il ciclo “I padroni del nulla” a cura dell'Associazione Psicanalitica italiana e Università del Secondo Rinascimento.
Info: bit.ly/2jqLAsB


venerdì 1° dicembre

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Paura sotto la pelle la generazione della paura in narrativa e arti visive. 
Quali emozioni avranno provato i lettori de I delitti della rue Morgue, racconto di Edgar Allan Poe considerato da molti il capostipite dei romanzi polizieschi, quando lo lessero nel 1841? E cosa mette i brividi ai lettori di oggi? Quali tecniche sopraffine devono escogitare i romanzieri, i registi, gli autori di graphic novel per far rizzare i peli ai loro lettori/spettatori? A queste domande proverà a rispondere Paura sotto la pelle, la due giorni ospitata in auditorium Enzo Biagi l'1 e 2 dicembre in cui scrittori, sceneggiatori, registi e critici cinematografici analizzeranno il processo di generazione della paura, nel lettore e nello spettatore.
L'evento, ideato di Giusy Giulianini e sviluppato insieme allo scrittore Diego Collaveri, al critico cinematografico Giovanni Modica e al cinefilo Fabio Mundadori, 
Partecipano: Luca Martinelli, Roberto Carboni, Piera Carlomagno, Romano de Marco, Andrea Carlo Cappi, Enrico Luceri, Patrizia Debicke, Angela Capobianchi, Paolo Roversi, Gianluca Morozzi, Claudio Chiaverotti, Biagio Proietti.
Info: bit.ly/2i0jxDw

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Leila in Salaborsa l'angolo informativo del venerdì sulla biblioteca degli oggetti 
Info: bit.ly/2xrG1mc

ore 18: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
Presentazione dei libri Petronilla, l'arte di cucinare con quello che c'è? di Margharet Evangelisti e Sara Magnoli (I quaderni del Loggione, 2017) e Misteri e manicaretti della Valmarecchia, di L. Lusetti, S. Metalli (I quaderni del Loggione, 2017); dialoga con gli autori Katia Brentani. In contemporanea inaugurazione della mostra di pittura dell'Associazione DisegnoiNsegno. Quarto incontro della rassegna Il libro è servito, occasioni di contaminazione fra le diverse forme d'arte in cui pittura, scultura, fotografia interpretano le pagine dei libri, i luoghi, le esperienze. Buffet e brindisi finale. 
Info: bit.ly/2zb3EgT


sabato 2 dicembre

ore 9: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, ritrovo viale Aldo Moro, 50 
Visita guidata alla mostra La collezione d’arte dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Nuove donazioni, a cura di Sandro Malossini. Nell'occasione saranno presenti alcuni autori delle opere esposte. Al termine Consiglieri per un giorno, visita all’aula assembleare, spiegazione sul funzionamento e i compiti dell’Assemblea legislativa, a cura di Giuseppina Rositano. Partecipazione gratuita con prenotazione presso biblioteca.
Info: bit.ly/2BehIYC

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3 
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi
bit.ly/2hGLboO

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Paura sotto la pelle la generazione della paura in narrativa e arti visive. 
Quali emozioni avranno provato i lettori de I delitti della rue Morgue, racconto di Edgar Allan Poe considerato da molti il capostipite dei romanzi polizieschi, quando lo lessero nel 1841? E cosa mette i brividi ai lettori di oggi? Quali tecniche sopraffine devono escogitare i romanzieri, i registi, gli autori di graphic novel per far rizzare i peli ai loro lettori/spettatori?
A queste domande proverà a rispondere Paura sotto la pelle, la due giorni ospitata in auditorium Enzo Biagi l'1 e 2 dicembre in cui scrittori, sceneggiatori, registi e critici cinematografici analizzeranno il processo di generazione della paura, nel lettore e nello spettatore.
L'evento, ideato di Giusy Giulianini e sviluppato insieme allo scrittore Diego Collaveri, al critico cinematografico Giovanni Modica e al cinefilo Fabio Mundadori, Partecipano: Erica Arosio, Giuseppe Cozzolino, Roberto d'Antona, Pupi Avati
Info: bit.ly/2i0jxDw

ore 16: Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 
Reading in lingua di origine - In Ascolto del Mondo. Letture al alta voce tra i libri.Arabo Moldavo Bengali Ceco Russo Swahili Brasiliano Ucraino. I partecipanti seguiranno grazie ad una traduzione in italiano in contemporanea. Partecipano: Vincenzo Naldi, Daniele Donati, Don Tarcisio Nardelli, 
In contemporanea laboratorio interculturale per bambini. 
Evento organizzato in collaborazione con Banca del Tempo Reno Borgo, Ass le altre voci di AfkarUnited Asian Worker Ass. Ingresso libero
Info: bit.ly/2B942gD

Domenica 3 dicembre

Salaborsa aperta di domenica. Fino al 17 dicembre 2017 e dal 14 gennaio al 25 marzo 2018, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera, Salaborsa apre al pubblico la domenica pomeriggio dalle 15 alle 19. Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria.
Info:bit.ly/2A7cEoh


ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 28 novembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno 3
Tante intruse e tanti intrusi un percorso ludico e laboratori All'interno delle attività di Bologna Città delle Bambine e dei Bambini, un percorso espositivo ludico che prende il via dal lavoro del giovane illustratore francese Bastien Contraire e si sviluppa negli spazi negli spazi di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. 
ll percorso, promosso dall'Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze del Comune, è curato dall'Associazione Culturale Hamelin, in collaborazione con Istituzione Biblioteche, Salaborsa Ragazzi, Transbook Children's Literature on the move, Bilbolbul.
Gli allestimenti ludici prenderanno spazio in Biblioteca Salaborsa Ragazzi dal 14 novembre al 2 dicembre,
bambine e bambini potranno giocare, guidati da un adulto, alla ricerca di elementi nascosti e di nuove combinazioni d'oggetti in cui l'idea di uguaglianza e diversità verrà messa in crisi. Ci si imbatterà in figure che possono indurre perplessità e domande e la ricerca degli intrusi diventerà complicata. Attraverso attività e giochi si potranno inventare nuovi gruppi e categorie, ribaltare stereotipi, accostare oggetti che normalmente lasceremmo lontani e creare nuovi nessi fra le forme e i significati delle cose.
Info: bit.ly/2jHpdmn

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Am stram gram alla scoperta della lingua francese. Atelier di lingua francese per bambini dai 6 ai 10 anni attraverso un approccio ludico: fiabe e canzoni, giochi e attività creative per avvicinarsi al francese.
L’atelier si articolerà intorno a temi vicini all’universo del bambino: i numeri, i colori, gli animali, il corpo, la famiglia, il cibo e le festività.Gli appuntamenti si terranno tutti alle 17.30 in Sala Ragazzi.
Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima di ogni incontro allo 051-2194411, attivo lunedì 14.30-19 e dal martedì al sabato 10-19. 
info: bit.ly/2z36oNx

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza del Nettuno 3
L'ora delle storie. Mentre tutti dormono Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi.
Info: bit.ly/2xrZKPZ


mercoledì 29 novembre

ore 10.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala bebè, piazza del Nettuno, 3
Cesto dei tesori attività per bambini dai 6 ai 12 mesi in sala bebè. Oggetti da toccare e maneggiare per stimolare i cinque sensi e divertirsi con nuove esplorazioni, per bambini dai 6 ai 12 mesi.
info: bit.ly/2l42K3a

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno 3
Tante intruse e tanti intrusi un percorso ludico e laboratori All'interno delle attività di Bologna Città delle Bambine e dei Bambini, ecco un percorso espositivo ludico che prende il via dal lavoro del giovane illustratore francese Bastien Contraire e si sviluppa negli spazi negli spazi di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. 
l percorso, promosso dall'Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze del Comune, è curato dall'Associazione Culturale Hamelin, in collaborazione con Istituzione Biblioteche, Salaborsa Ragazzi, Transbook Children's Literature on the move, Bilbolbul.
Info: bit.ly/2jHpdmn

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno 3
Scioglilingua conversazioni in francese per ragazzi. Per aiutare bambini e ragazzi fino ai 18 anni a parlare in modo più fluido la lingua francese, Biblioteca Salaborsa Ragazzi offre lo Scioglilingua, incontri gratuiti per esercitarsi nella conversazione chiacchierando faccia a faccia con una madrelingua.
Info: bit.ly/2y5733f


giovedì 30 novembre

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno 3
Tante intruse e tanti intrusi. un percorso ludico e laboratori All'interno delle attività di Bologna Città delle Bambine e dei Bambini, ecco un percorso espositivo ludico che prende il via dal lavoro del giovane illustratore francese Bastien Contraire e si sviluppa negli spazi negli spazi di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. 
l percorso, promosso dall'Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze del Comune, è curato dall'Associazione Culturale Hamelin, in collaborazione con Istituzione Biblioteche, Salaborsa Ragazzi, Transbook Children's Literature on the move, Bilbolbul.
Info: bit.ly/2jHpdmn


venerdì 1° dicembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno 3
Tante intruse e tanti intrusi. un percorso ludico e laboratori All'interno delle attività di Bologna Città delle Bambine e dei Bambini, ecco un percorso espositivo ludico che prende il via dal lavoro del giovane illustratore francese Bastien Contraire e si sviluppa negli spazi negli spazi di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. 
l percorso, promosso dall'Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze del Comune, è curato dall'Associazione Culturale Hamelin, in collaborazione con Istituzione Biblioteche, Salaborsa Ragazzi, Transbook Children's Literature on the move, Bilbolbul.
Info: bit.ly/2jHpdmn


sabato 2 dicembre

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Fiabe dell'inverno. Narrazioni per bambini e bambine a partire da 3 anni, raccontate da Paola Fabbri. 
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2zWdWoF

ore 10.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
Ti racconto una storia... Letture ed attività per bambini dai 3 ai 7 anni e i loro accompagnatori, in collaborazione con l'associazione BiblioBologna.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Info: bit.ly/2zqopt9

ore 10.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Lettura animata per bambini del libro di Benjamin Lacombe Lunghicapelli (Sottosopra, 2016). Appuntamento nell'ambito di Tante storie tutte bellissime, letture animate di racconti inerenti la diversità e laboratori gestiti da personale esperto con il quale rielaborare le storie in maniera creativa tramite il disegno, la pittura, la manipolazione della creta, il movimento, ecc.. Progetto a cura di Centro di documentazione Il Cassero, Associazione Famiglie Arcobaleno, Associazione Frame, con il sostegno del Comune di Bologna e la collaborazione dell'Istituzione Biblioteche edell'Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze. Ingresso gratuito con prenotazione
Info: bit.ly/2hLurJJ

ore 16: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno 3
Tante intruse e tanti intrusi. un percorso ludico e laboratori All'interno delle attività di Bologna Città delle Bambine e dei Bambini, ecco un percorso espositivo ludico che prende il via dal lavoro del giovane illustratore francese Bastien Contraire e si sviluppa negli spazi negli spazi di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. 
l percorso, promosso dall'Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze del Comune, è curato dall'Associazione Culturale Hamelin, in collaborazione con Istituzione Biblioteche, Salaborsa Ragazzi, Transbook Children's Literature on the move, Bilbolbul.
Info: bit.ly/2jHpdmn

ore 16: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno 3
La biblioteca va in cinnoteca letture a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi
letture in Cinnoteca in via Riva di Reno 72. per bambini dai 4 ai 7 anni
Aspettando il Gruffalo Ingresso libero su presentazione della tessera Schermi e Lavagne, valida fino a maggio 2018 e acquistabile a 10 euro presso il Cinema Lumière o la Cinnoteca.
Info: bit.ly/2iNmB31

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Una favola tira l'altra. Narrazioni per bambini e bambine a partire da 3 anni. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2idMaKw

ore 10.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, Via Marco Polo, 21/13 
Favole, meraviglie e incantesimi degli alberi. Letture e attività per bambini dai 3 ai 7 anni, di racconti e storie in cui natura, alberi, boschi, foreste ed i suoi abitanti sono i protagonisti. Appuntamento nell'ambito del ciclo Rosanna racconta un sacco di storie, in collaborazione con l'associazione BiblioBologna.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/2lz5TYT

ore 10.30: Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 
Laboratorio per bambini e /e dai 6 ai 10 anni sul libro La dichiarazione dei diritti dei maschi di Élisabeth Brami e E.Billon-Spagnol (Lo Stampatello, 2015): i maschi, come le femmine, hanno il diritto di essere teneri, di giocare alla cucina, di raccogliere fiori, di avere paura e di non fare sempre i supereroi; le femmine, come i maschi, hanno il diritto di essere stropicciate, spettinate, scatenate, di scegliere la professione che preferiscono e di arrampicarsi sugli alberi. Partecipazione gratuita con prenotazione 
Info: bit.ly/2jv9tTn

Domenica 3 dicembre

Biblioteca Salaborsa Ragazzi aperta di domenica 
dal 5 novembre fino al 17 dicembre e dal 14 gennaio 2017 al 25 marzo 2018, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera, Salaborsa apre al pubblico la domenica pomeriggio dalle 15 alle 19.
Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperte tutte le sale.


lunedì 4 dicembre

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno 3
Filastrocche e libri attività per bambini dai 9 ai 36 mesi in sala bebè
Un’occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i primi libri che si possono proporre ai piccoli, per bambini dai 9 ai 36 mesi.
info:

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza del Nettuno 3
L'ora delle storie Oggi assaggiamo l'arabo Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. 
Info: bit.ly/2xrZKPZ

MOSTRE 

fino al 10 dicembre
Biblioteca Salaborsa. Piazza coperta Piazza Nettuno 3
Passi di libertà: il cammino dei nostri primi 70 anni Da una storia di conquiste a un presente inquietante di violenza contro le donne. Perchè?
L'esposizione, promossa da Caterina Liotti del Centro documentazione donna Modena ed Elena Falciano dell'archivio fototeca Spi Cgil Reggio Emilia, viene inaugurata da un incontro in auditorium Enzo Biagi martedì 28 novembre alle 10.
L'ingresso alla mostra è libero negli orari di apertura di Salaborsa
info: bit.ly/2iJ8ADD

Prorogata fino al 3 dicembre
Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani, 1
Come eravamo. Le Edizioni Alfa di Bologna (1954-1984). La mostra illustra il trentennio di attività della casa editrice bolognese ripercorrendone il catalogo. Vengono esposti volumi e documenti di personalità che ne hanno condiviso la storia, dal fondatore Elio Castagnetti a Cesare Gnudi, Francesco Arcangeli, Andrea Emiliani. La casa editrice Alfa fu protagonista di una stagione fondamentale per la cultura cittadina della seconda metà del secolo scorso. Alle Edizioni Alfa sono infatti collegate le esperienze più significative promosse dalla Soprintendenza alle Gallerie, come le grandi Biennali d'arte antica o le Campagne di rilevamento dei beni culturali sul territorio, e le pubblicazioni di enti come la Cassa di Risparmio in Bologna o l'Associazione per le Arti Francesco Francia. 
Info: bit.ly/2jOhQcn

fino al 31 dicembre
Biblioteca dell'Archiginnasio, Teatro Anatomico, piazza Galvani, 1
Il fronte in corsia. Il Rizzoli nella retrovia della Grande Guerra.
Una mostra per presentare il progetto di valorizzazione dell'archivio storico della Prima Guerra Mondiale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.Ingresso con il bIglietto del Teatro Anatomico. 
Info: bit.ly/2AXhwMj

fino al 19 gennaio 2018,
Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Mostra fotografica Le Nuove cattedrali, con gli scatti di Daniele Sasso. Appuntamento nell'ambito della rassegna Solosettefoto
L’archeologia industriale di fabbriche dismesse, discariche ove, come in un moderno cimitero di elefanti, giacciono arrugginiti scheletri di macchine e macchinari, bidoni dell’immondizia stracolmi e circondati da poltrone sdrucite, vecchi televisori dallo schermo rotto, sanitari sbreccati.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero
Info: bit.ly/2zH13z3


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento