lunedì 20 novembre 2017

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 21 al 27 novembre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.


IN EVIDENZA

martedì 21 novembre

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
La mappa culturale della città. L'Assessore alla Cultura Bruna Gambarelli presenta il nuovo strumento interattivo che interseca trasformazioni sociali e urbanistiche. La mappa è una fotografia sensibile ai mutamenti della città aggiornabile con il contributo di cittadini e operatori che potranno elaborare suggerimenti e segnalare criticità, per costruire un rapporto di confronto permanente sulle politiche culturali del territorio.
Ingresso libero, fino a raggiungimento posti disponibili.
Info: bit.ly/2AJlTvh

giovedì 23 novembre

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
La mappa culturale della città. L'Assessore alla Cultura Bruna Gambarelli presenta il nuovo strumento interattivo che interseca trasformazioni sociali e urbanistiche. La mappa è una fotografia sensibile ai mutamenti della città aggiornabile con il contributo di cittadini e operatori che potranno elaborare suggerimenti e segnalare criticità, per costruire un rapporto di confronto permanente sulle politiche culturali del territorio.
Ingresso libero, fino a raggiungimento posti disponibili. Partecipazione gratuita
Info: bit.ly/2ifiuwu

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5
Festival La violenza illustrata 2017. Ri-uscire. Presentazione del libro Parla con lei. Dibattiti sulla violenza contro le donne tra Italia e Spagna (Edizioni Casa delle donne per non subire violenza, Bologna, 2017). Intervengono le autrici del volume Chiara Cretella e Diana Fernandez Romero, Milli Virgilio (Associazione Orlando), Elsa Antonioni (Casa delle donne), Imma Mora Sánchez (giornalista e attivista). 
Quali sono i temi centrali del dibattito pubblico e dei movimenti contro la violenza sulle donne? Quali le risposte che i diversi paesi mettono in campo? Questo libro apre un confronto utile e paradigmatico per indicare direzioni di lavoro e illustrare buone prassi, con particolare riferimento al mondo della comunicazione, dando voce a chi da anni lavora e milita sul fenomeno. 
Info: bit.ly/2hICUAS

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 21 novembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma: coccole e libri. Ritorna l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa è realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna.
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
La via verso la salute degli stoici. Conferenza di Franco Capelli sul significato che hanno per gli stoici le passioni: cognizioni distorte, errori della ragione da bloccare attraverso l'autocontrollo e il distacco dalle cose terrene fino all'atarassia, suprema indifferenza dell'uomo saggio e virtuoso. Incontro nell'ambito della rassegna I filosofi e la cura delle passioni, a cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia, sezione Emilia-Romagna. Ingresso libero
Info: bit.ly/2z0r38Y

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral, Via San Mamolo 24
Antropologia di un incontro coloniale: funzionari italiani e missionari in Eritrea. Presentazione del volume Amministrare l'esotico: l'etnografia pratica dei funzionari e dei missionari nell'Eritrea coloniale di Gianni Dore (Cleup, 2017). Ne parlano con l'autore Luca Jourdan, Università di Bologna, Silvia Bruzzi, Università di Marsiglia. Il volume discute temi di antropologia storica dell’Eritrea e del nord etiopico durante il regime coloniale italiano, facendo reagire i dati d’epoca con l’etnografia contemporanea. La costruzione di una società e di un ordine coloniale richiedevano una etnologia pratica, cioè una conoscenza del territorio e delle genti da amministrare. Lo sguardo europeo è decostruito mostrando i paradigmi antropologici impliciti ed espliciti dei funzionari, e anche dei missionari con i loro programmi e pratiche di evangelizzazione e di conversione. Con attenzione alle risposte dei colonizzati, alle relazioni di genere, alle cosmogonie e economie morali in conflitto, vengono analizzate spiegazioni e pratiche di controllo dinanzi a campi sociali problematici come il sistema parentale matrilineare, la possessione, la stregoneria, e le sfasature tra le procedure del diritto penale italiano e i diritti consuetudinari locali. 
Secondo incontro del ciclo “Conversazioni sull'Africa”. Ingresso libero
info: bit.ly/2mrPEh3

ore 18: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via Casaglia, 7 
Giochiamo con lo stress. Incontro con le dottoresse Irene Sabelli, Eliana Maffani, Elisa Lucchi, Francesca Carpani e Carmen Trippodo che forniranno alcuni spunti sul significato di stress e sulle possibili modalità per farvi fronte. Appuntamento nell'ambito del ciclo BEN-essere o non ben-essere? Questo è il dilemma, in collaborazione con ANSES. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/2AFkZit

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Incontri sull'autodifesa femminile tenuti da Amara Coulibaly, Maestro di Karate e Istruttore della Formazione dell'Accademia Regionale delle Scienze e Tecniche “De la Mer”. Gli incontri sono accessibili a tutte a prescindere dal tipo di corporatura, età e preparazione fisica. A cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto. Frequenza libera
Info: bit.ly/2mnXYyk


mercoledì 22 novembre

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3
La seconda vita dei libri. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna garantisce ai testi, allontanati dagli scaffali, una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. Nella stessa occasione, possono essere donati titoli che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca. Lo scarto dei libri è una procedura comune a tutte le biblioteche pubbliche e i principi che lo regolano sono contenuti nella carta delle collezioni, consultabile sul sito di Salaborsa. Le biblioteche che, come Salaborsa, hanno nella propria missione la contemporaneità dispongono di questa procedura per fare posto ai nuovi arrivi, scartando prevalentemente copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato, ma ancora in buono stato. Naturalmente la procedura dello scarto viene fatta solo se quei titoli restano presenti in altre biblioteche del Polo Bibliotecario Bolognese. 
Info: bit.ly/2yVRpbN

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Diventare genitori. Incontri aperti a donne e a coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita, condotti da ostetriche, psicologi, ginecologi, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecari. L’iniziativa è promossa da Promozione Salute Donna e Bambino del Dipartimento Cure Primarie dell’Azienda USL di Bologna in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile AUSL di Bologna, il servizio Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna, insieme al reparto di Ostetricia e Medicina dell'Età Prenatale del Sant’Orsola-Malpighi. 
Info:bit.ly/2lAEa9v

ore 18: Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2,
Corso di Lingua e Cultura Araba. I fondamenti della lingua e della cultura araba, con particolare riferimento alla calligrafia. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto. Ingresso libero
Info: bit.ly/2AICRcQ

ore 18.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
Emozion-ARTI. Incontro a cura delle dottoresse Francesca Carpani e Romina Fontana, sul tema delle emozioni nelle sfide quotidiane. Appuntamento nell'ambito del ciclo BEN-essere o non ben-essere? Questo è il dilemma, in collaborazione con ANSES. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/2hzZ6x0

giovedì 23 novembre

ore 10:Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Una fiaba per i nonni e....viceversa. Incontri di inglese per over 65, in cui verranno usati semplici testi in lingua inglese, inclusi i crosswords, allo scopo di rinfrescarne la conoscenza e mantenere in esercizio le funzioni cognitive. Tuotrs: professor A. Canè, dottoressa S. Zanetidou. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2jtsd5y

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala internet - corridoio del Bramante, piazza del Nettuno, 3
Navigare facile. Per avere un aiuto per usare internet e la posta elettronica nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18 per allenare all'uso del computer. E' obbligatorio prenotare il servizio ai punti informazione della biblioteca. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto Pane e internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all'alfabetizzazione dei cittadini all'uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale. Ricordiamo che in biblioteca, sugli scaffali dedicati all'informatica, è possibile prendere in prestito i titoli più adatti alle proprie esigenze in fatto di informatica, da quelle elementari alle più complesse.
Info: bit.ly/2z22jcK

ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral, Via San Mamolo 24, 
Terzo appuntamento del Gruppo di lettura sulla letteratura isreaeliana contemporanea. Si parlerà del romanzo Perle alla luce del giorno di Savyon Liebrecht (E/O, 2017). Conduce Anna Grattarola Attraverso tredici racconti Savyon Liebrecht, una delle maggiori scrittrici israeliane, regala al lettore un caleidoscopio della vita del suo paese. Storie e destini di tante donne che nella loro diversità compongono un affresco di un paese complesso e affascinante. Una giovane donna soldato viene assegnata come insegnante in una classe difficile ed è costretta a scappare in lacrime. Una pediatra canadese ritorna nel suo povero villaggio natale in Israele per organizzare un centro per bambini autistici. 
Tredici storie percorse da una vena di tristezza in cui i protagonisti, nella maggior parte dei casi, sono persone emarginate alla ricerca di riscatto. Savyon Liebrecht traccia un ritratto di questi personaggi con grande bravura, confermandosi come una delle grandi maestre internazionale nell’arte del racconto.
Ingresso libero
info: bit.ly/2iYSoxf

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3 
Visite guidate agli scavi archeologici Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi
bit.ly/2hGLboO

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta incontri, piazza del Nettuno, 3
Temi, forme e storie nella letteratura ceca contemporanea. Incontro sulla letteratura ceca contemporanea con la partecipazione di Alessandro Catalano, professore associato di Lingua e letteratura ceca presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Padova. L'appuntamento è organizzato in collaborazione con BiblioBologna, associazione a supporto delle biblioteche, per il ciclo di incontri 'Narrazioni interculturali' per scoprire la cultura dei paesi di provenienza delle comunità straniere residenti in città. 
Info: bit.ly/2yJGM8c

ore 18: Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Sepolti nel mito: Federico II e Re Enzo nelle sepolture di Palermo e Bologna. Conferenza a cura di Alessandro De Troia con la collaborazione di Federico Marangoni, dedicata alla storia delle sepolture di Federico II a Palermo e del figlio prediletto Enzo, custodita invece a Bologna, nella Chiesa di San Domenico per espressa richiesta del Re di Sardegna. A corredo riproduzioni di armi ed abiti del XIII secolo a cura delle associazioni culturali Società dei Vai e Imperiales Friderici II. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2zWvkdk


venerdì 24 novembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
dal 24 al 26 novembre l'undicesima edizione Bilbolbul, in Salaborsa tante iniziative del Festival Internazionale del Fumetto, organizzato da Hamelin che coinvolge la città in tante mostre, incontri, laboratori e attività per tutti.
Info: bit.ly/2z9NYyC

ore 15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Grandi Occhi: la vita e l’opera di Margaret Keane secondo la prospettiva junghiana.
La conferenza, a cura di Andrea Graglia, psicologo ad orientamento junghiano, intende esaminare la vita di Margaret Keane pittrice nota per avere dipinto soggetti dai grandi occhi, attraverso alcuni concetti della psicologia junghiana, soprattutto nelle dinamiche del rapporto maschile-femminile e nel percorso complesso e spesso ostacolato che conduce all'espressione libera e spontanea del Sé. Appuntamento nell'ambito del ciclo di IncontrI divulgativI sul pensiero di C G Jung, a cura del Centro culturale Junghiano Temenos. 
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2yzfilp

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Leila in Salaborsa l'angolo informativo del venerdì sulla biblioteca degli oggetti 
info: bit.ly/2xrG1mc


ore 16,30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Punti, percorsi e icone. Le mappe come forma di conoscenza del territorio. Approcci metodologici e case studies. Seminario nell'ambito del progetto Pilastro 2016, realizzato in occasione del 50° anniversario della costruzione del rione Pilastro e nell'ambito del gruppo di lavoro "Narrazione del territorio". 
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2AJ2jiK

ore 17.15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Io scelgo i miei stati d’animo. Conferenza a cura di Salvatore Sanfilippo, emotional e personal coach, autore dell'ebook La triade della PNL e del libro Io scelgo i miei stati d'animo, sul tema dell'importanza degli Stati d'animo e delle piccole strategie per migliorare la loro gestione. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2ifwBls

sabato 25 novembre

ore 9: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, ritrovo al Museo Davia Bargellini, Strada Maggiore, 44
Visita guidata alla mostra Luigi Crespi ritrattista nell'età di papa Lambertini a cura di Paolo Cova. La mostra, promossa dai Musei Civici d'Arte Antica dell'Istituzione Bologna Musei, in collaborazione con il Dipartimento delle Arti - Alma Mater Studiorum Università di Bologna, è a cura di Mark Gregory D'Apuzzo e Irene Graziani. Si tratta della prima esposizione dedicata al pittore, figura poliedrica fra le più interessanti del panorama artistico e letterario di Bologna durante l’episcopato del cardinale Prospero Lambertini (1731-1754).
Partecipazione gratuita con prenotazione presso biblioteca.
Info: bit.ly/2AJq0Yf

ore 10: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5
Festival La violenza illustrata 2017. Ri-uscire. Tavola rotonda Corpi a fumetti. Il sesso disegnato. Bilbolbul - Festival internazionale di fumetto incontra il Festival La violenza illustrata. 
Saluti di Alessandra Gribaldo, Casa delle donne. Intervengono Nine Antico, Silvia Rocchi, Cristina Portolano, Laura Scarpa, Emanuele Rosso. Modera Elena Orlandi.
Come viene rappresentato il sesso nei fumetti? Viene utilizzato come semplice meccanismo narrativo per la descrizione di un personaggio, o è importante per portare avanti la trama (ed è quindi racconto di una relazione)? Come si fondono le scene di sesso nel resto della narrazione? C’è differenza tra una storia a fumetti tout court e una storia erotica? Come viene “vista” una scena di sesso all’interno del fumetto? E come si sente chi la disegna? C’è un giudizio latente sull’autore in chi legge?

ore 10: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
dal 24 al 26 novembre l'undicesima edizione Bilbolbul, in Salaborsa tante iniziative del Festival Internazionale del Fumetto, organizzato da Hamelin che coinvolge la città in tante mostre, incontri, laboratori e attività per tutti.
Info: bit.ly/2z9NYyC

ore 11: Biblioteca dell'Archiginnasio,Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
All'azzurro spazio. Lettura dell’ Andrea Chenier opera inaugurale della stagione 2017-18 alla Scala di Milano a cura del musicologo Piero Mioli per il ciclo di incontri di "Dentro l'opera".
Info: bit.ly/2zGcLcE

Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Appuntamenti nell'ambito di Bilbolbul 2017 in collaborazione con Università di Bologna - Scuola di Lettere e Beni Culturali promossi da Transbook Children's literature on the move 
ore 14.30: Sonografie, incontro con Pasquale Mirra e Stefano Ricci . Modera da Damiano Pergolis e Emilio Varrà.
ore 17: Non sequitur. Incontro con Eric Lambé, Davide Reviati, Conor Stechschulte. Modera Fabio Donalisio.

ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Giornata internazionale contro la violenza alle donne e bambine. Proiezione del film sulla storia delle sorelle Mirabal, uccise il 25 novembre 1960 per il loro impegno contro la dittatura nel loro paese e diventate simbolo della lotta contro la violenza. Per l' occasione saranno esposti in biblioteca elaborati dei ragazzi della scuola media A. Volta. Partecipazione gratuita.
Info: bit.ly/2zF5x8w

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Incontro con Giulio Giorello in occasione della presentazione del suo libro L’etica del ribelle. Intervista su scienza e rivoluzione (Laterza). Ne parla con l’autore l’onorevole Carlo Galli.
Cosa c’è dietro una rivoluzione, sia essa politica, religiosa o scientifica? Quali, se ne esistono, i limiti? Che cosa differenzia il rivoluzionario dal ribelle? La rivoluzione è il ritorno a uno stato preesistente e ideale, come suggerisce l’etimo astronomico revolutio, che in latino indica il tornare di un pianeta alla posizione iniziale, o una marcia verso il nuovo? Che relazione c’è tra conoscenza e rivoluzione? Giulio Giorello, uno dei più autorevoli filosofi della scienza italiani, riflette sulla rivoluzione come categoria capace di mediare il rapporto tra verità, tempo e conoscenza. Tutto nasce dalla libertà di cambiare: per studiare la conoscenza bisogna studiare le rivoluzioni nella conoscenza.
Giulio Giorello (Milano, 14 maggio 1945) è un filosofo ed epistemologo italiano. Attualmente insegna Filosofia della scienza presso l'Università degli Studi di Milano; è stato inoltre Presidente della SILFS (Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza). Dirige, presso l'editore Raffaello Cortina di Milano, la collana Scienza e idee e collabora alle pagine culturali del Corriere della Sera. 
L'incontro fa parte della rassegna "Le Voci dei libri" in colalborazione con Librerie.Coop.
Info: bit.ly/2zGdPxa

Domenica 26 novembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
dal 24 al 26 novembre l'undicesima edizione Bilbolbul, in Salaborsa tante iniziative del Festival Internazionale del Fumetto, organizzato da Hamelin che coinvolge la città in tante mostre, incontri, laboratori e attività per tutti.
Info: bit.ly/2z9NYyC
Salaborsa aperta di domenica. Fino al 17 dicembre 2017 e dal 14 gennaio al 25 marzo 2018, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera, Salaborsa apre al pubblico la domenica pomeriggio dalle 15 alle 19. Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria.
Info:bit.ly/2A7cEoh

lunedì 27 novembre

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Linguaggio e rappresentazione di donne e uomini nella società contemporanea
Incontro, nell'ambito del Festival La Violenza Illustrata, con Angela Romanin della Casa delle donne, l'assessora alle Pari Opportunità Susanna Zaccaria e Cecilia Robustelli dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Conoscere la funzione del linguaggio per la costruzione dell'identità di genere, acquisire le conoscenze che ne permettono un uso responsabile e consapevole è indispensabile per la formazione di una cittadinanza democratica e di uno spazio pubblico inclusivo, capace di accogliere le differenze, da quella di genere a quella culturale, linguistica, di orientamento sessuale, senza trasformarle in diversità.
Info: bit.ly/2yTIvaZ

ore 16: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Knit Café letterario. L’arte tessile incontra il libro: tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all'uncinetto o si riscopre l'arte del ricamo. A cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto e della Biblioteca Ruffilli. Ingresso libero
Info: bit.ly/2jptjiS

ore 17 Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1
Una repubblica fondata sul lavoro. Vittorio Capecchi, Paolo Inghilesi,Andrea Lassandari e Umberto Romagnoli presentano, insieme al curatore Iginio Ariemma, Bruno Trentin - Diari 1988 - 1994, Ediesse
Coordina Marco Marozzi. 
A dieci anni dalla morte di Bruno Trentin si è scelto di pubblicare i diari del periodo che va dal 1988 al 1994, non soltanto perché sono gli anni in cui è segretario generale della Cgil, cercando di rinnovarla profondamente, ma soprattutto perché è in atto un passaggio d’epoca di cui Trentin è testimone e insieme interprete: il crollo del comunismo e la fine dell’Urss con lo scioglimento del Pci e la nascita del Pds; e in campo economico l’avvio di quella rivoluzione industriale che vede la crisi del fordismo e l’affermarsi dell’economia digitale. I diari sono una miniera di notizie e giudizi che ci aiutano a comprendere il tempo presente. Vi emerge una personalità di grande spessore umano e intellettuale, che nella sua ricerca, senza timore di confrontarsi con la realtà e con il nuovo, non abbandona mai la passione per la liberazione del mondo del lavoro, la sua scelta di gioventù.
info: bit.ly/2AJT80v

ore 19: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Dipendenza Digitale e Hikikomori: due espressioni della crisi adolescenziale. Incontro a cura di Eros Lancianese e Salvo Morabito, Psicoterapeuti Analitici, sul tema dell'uso continuo e senza attese delle nuove tecnologie digitali e del conseguente ritiro dalle relazioni fisiche come manifestazioni psicopatologiche conclamate. Appunttamento nell'ambito della rassegna Diramazioni Junghiane - Incontri di Psicologia Analitica – 2017, organizzato da Alba Aion, Duiramazioni junghiane Ingresso libero
Info: bit.ly/2zHmnSg


ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 21 novembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza del Nettuno 3
Tante intruse e tanti intrusi un percorso ludico e laboratori All'interno delle attività di Bologna Città delle Bambine e dei Bambini, ecco un percorso espositivo ludico che prende il via dal lavoro del giovane illustratore francese Bastien Contraire e si sviluppa negli spazi negli spazi di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. 
l percorso, promosso dall'Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze del Comune, è curato dall'Associazione Culturale Hamelin, in collaborazione con Istituzione Biblioteche, Salaborsa Ragazzi, Transbook Children's Literature on the move, Bilbolbul.
Gli allestimenti ludici prenderanno spazio in Biblioteca Salaborsa Ragazzi dal 14 novembre al 2 dicembre,
bambine e bambini potranno giocare, guidati da un adulto, alla ricerca di elementi nascosti e di nuove combinazioni d'oggetti in cui l'idea di uguaglianza e diversità verrà messa in crisi. Ci si imbatterà in figure che possono indurre perplessità e domande e la ricerca degli intrusi diventerà complicata. Attraverso attività e giochi si potranno inventare nuovi gruppi e categorie, ribaltare stereotipi, accostare oggetti che normalmente lasceremmo lontani e creare nuovi nessi fra le forme e i significati delle cose.
Info: bit.ly/2jHpdmn

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Cesto dei tesori. Oggetti da toccare e maneggiare per stimolare i cinque sensi e divertirsi con nuove esplorazioni, per bambini dai 6 ai 12 mesi. Attività a cura del Gruppo Lettori Volontari e delle Volontarie del Servizio Civile di Biblioteca Salaborsa Ragazzi e delle bibliotecarie di Sala Bebè. Prenotazione obbligatoria
tel. 051 219 4460 lun 14.30-19, mar-sab 10-19
Info:bit.ly/2ApFBLt

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Am stram gram alla scoperta della lingua francese. Atelier di lingua francese per bambini dai 6 ai 10 anni attraverso un approccio ludico: fiabe e canzoni, giochi e attività creative per avvicinarsi al francese.
L’atelier si articolerà intorno a temi vicini all’universo del bambino: i numeri, i colori, gli animali, il corpo, la famiglia, il cibo e le festività.Gli appuntamenti si terranno tutti alle 17.30 in Sala Ragazzi.
Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima di ogni incontro allo 051-2194411, attivo lunedì 14.30-19 e dal martedì al sabato 10-19. 
info: bit.ly/2z36oNx

mercoledì 22 novembre

ore 10.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala bebè, piazza del Nettuno, 3
Filastrocche e libri attività per bambini dai 9 ai 36 mesi in sala bebè. Un’occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i primi libri che si possono proporre ai piccoli, per bambini dai 9 ai 36 mesi
info: bit.ly/2gp97Jg

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno 3
Tante intruse e tanti intrusi un percorso ludico e laboratori All'interno delle attività di Bologna Città delle Bambine e dei Bambini, ecco un percorso espositivo ludico che prende il via dal lavoro del giovane illustratore francese Bastien Contraire e si sviluppa negli spazi negli spazi di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. 
l percorso, promosso dall'Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze del Comune, è curato dall'Associazione Culturale Hamelin, in collaborazione con Istituzione Biblioteche, Salaborsa Ragazzi, Transbook Children's Literature on the move, Bilbolbul.
Gli allestimenti ludici prenderanno spazio in Biblioteca Salaborsa Ragazzi dal 14 novembre al 2 dicembre.
bambine e bambini potranno giocare, guidati da un adulto, alla ricerca di elementi nascosti e di nuove combinazioni d'oggetti in cui l'idea di uguaglianza e diversità verrà messa in crisi. Ci si imbatterà in figure che possono indurre perplessità e domande e la ricerca degli intrusi diventerà complicata. Attraverso attività e giochi si potranno inventare nuovi gruppi e categorie, ribaltare stereotipi, accostare oggetti che normalmente lasceremmo lontani e creare nuovi nessi fra le forme e i significati delle cose.
Info: bit.ly/2jHpdmn

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno 3
Scioglilingua conversazioni in francese per ragazzi. Per aiutare bambini e ragazzi fino ai 18 anni a parlare in modo più fluido la lingua francese, Biblioteca Salaborsa Ragazzi offre lo Scioglilingua, incontri gratuiti per esercitarsi nella conversazione chiacchierando faccia a faccia con una madrelingua.
Info: bit.ly/2y5733f


giovedì 23 novembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza del Nettuno 3
Tante intruse e tanti intrusi un percorso ludico e laboratori All'interno delle attività di Bologna Città delle Bambine e dei Bambini, ecco un percorso espositivo ludico che prende il via dal lavoro del giovane illustratore francese Bastien Contraire e si sviluppa negli spazi negli spazi di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. 
l percorso, promosso dall'Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze del Comune, è curato dall'Associazione Culturale Hamelin, in collaborazione con Istituzione Biblioteche, Salaborsa Ragazzi, Transbook Children's Literature on the move, Bilbolbul.
Gli allestimenti ludici prenderanno spazio in Biblioteca Salaborsa Ragazzi dal 14 novembre al 2 dicembre.
bambine e bambini potranno giocare, guidati da un adulto, alla ricerca di elementi nascosti e di nuove combinazioni d'oggetti in cui l'idea di uguaglianza e diversità verrà messa in crisi. Ci si imbatterà in figure che possono indurre perplessità e domande e la ricerca degli intrusi diventerà complicata. Attraverso attività e giochi si potranno inventare nuovi gruppi e categorie, ribaltare stereotipi, accostare oggetti che normalmente lasceremmo lontani e creare nuovi nessi fra le forme e i significati delle cose.
Info: bit.ly/2jHpdmn

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza del Nettuno 3
L'ora delle storie Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi.
Info: bit.ly/2xrZKPZ


venerdì 24 novembre 

ore 10 Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza del Nettuno 3
Tante intruse e tanti intrusi un percorso ludico e laboratori All'interno delle attività di Bologna Città delle Bambine e dei Bambini, ecco un percorso espositivo ludico che prende il via dal lavoro del giovane illustratore francese Bastien Contraire e si sviluppa negli spazi negli spazi di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. 
l percorso, promosso dall'Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze del Comune, è curato dall'Associazione Culturale Hamelin, in collaborazione con Istituzione Biblioteche, Salaborsa Ragazzi, Transbook Children's Literature on the move, Bilbolbul.
Gli allestimenti ludici prenderanno spazio in Biblioteca Salaborsa Ragazzi dal 14 novembre al 2 dicembre.
bambine e bambini potranno giocare, guidati da un adulto, alla ricerca di elementi nascosti e di nuove combinazioni d'oggetti in cui l'idea di uguaglianza e diversità verrà messa in crisi. Ci si imbatterà in figure che possono indurre perplessità e domande e la ricerca degli intrusi diventerà complicata. Attraverso attività e giochi si potranno inventare nuovi gruppi e categorie, ribaltare stereotipi, accostare oggetti che normalmente lasceremmo lontani e creare nuovi nessi fra le forme e i significati delle cose.
Info: bit.ly/2jHpdmn

ore 16.45: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
Klimt e gli alberi della gioia. Laboratorio di acquerello per ragazzi e ragazze da 8 a 11 anni condotto dalla pittrice Patrizia Sambri, in occasione della Festa degli Alberi 2017 .
Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/2joEEzS

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Storie piccine del venerdì. Ora di lettura in biblioteca per bambini da 3 a 6 anni. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2zIYIAR

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza del Nettuno 3
Film in biblioteca 2017 verrà proiettato Sirenetti, ninne nanne e bambini fantastici a cura di Future Film Kids
info: bit.ly/2z5kRIn


sabato 25 novembre 

ore 10.30 e ore 16: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza del Nettuno 3
Tante intruse e tanti intrusi un percorso ludico e laboratori All'interno delle attività di Bologna Città delle Bambine e dei Bambini, ecco un percorso espositivo ludico che prende il via dal lavoro del giovane illustratore francese Bastien Contraire e si sviluppa negli spazi negli spazi di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. 
l percorso, promosso dall'Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze del Comune, è curato dall'Associazione Culturale Hamelin, in collaborazione con Istituzione Biblioteche, Salaborsa Ragazzi, Transbook Children's Literature on the move, Bilbolbul.
Gli allestimenti ludici prenderanno spazio in Biblioteca Salaborsa Ragazzi dal 14 novembre al 2 dicembre.
bambine e bambini potranno giocare, guidati da un adulto, alla ricerca di elementi nascosti e di nuove combinazioni d'oggetti in cui l'idea di uguaglianza e diversità verrà messa in crisi. Ci si imbatterà in figure che possono indurre perplessità e domande e la ricerca degli intrusi diventerà complicata. Attraverso attività e giochi si potranno inventare nuovi gruppi e categorie, ribaltare stereotipi, accostare oggetti che normalmente lasceremmo lontani e creare nuovi nessi fra le forme e i significati delle cose.
Info: bit.ly/2jHpdmn

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Una favola tira l'altra. Narrazioni per bambini e bambine a partire da 3 anni. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2idMaKw

ore 10.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, Via Marco Polo, 21/13 
Favole, meraviglie e incantesimi degli alberi. Letture e attività per bambini dai 3 ai 7 anni, di racconti e storie in cui natura, alberi, boschi, foreste ed i suoi abitanti sono i protagonisti. Appuntamento nell'ambito del ciclo Rosanna racconta un sacco di storie, in collaborazione con l'associazione BiblioBologna.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/2lz5TYT

ore 10.30: Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 
Laboratorio per bambini e /e dai 6 ai 10 anni sul libro La dichiarazione dei diritti dei maschi di Élisabeth Brami e E.Billon-Spagnol (Lo Stampatello, 2015): i maschi, come le femmine, hanno il diritto di essere teneri, di giocare alla cucina, di raccogliere fiori, di avere paura e di non fare sempre i supereroi; le femmine, come i maschi, hanno il diritto di essere stropicciate, spettinate, scatenate, di scegliere la professione che preferiscono e di arrampicarsi sugli alberi. Partecipazione gratuita con prenotazione 
Info: bit.ly/2jv9tTn


Domenica 26 novembre

ore 11 Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza del Nettuno 3
La fabbrica dei Mostri laboratorio con Chris Judge per bambini dai 4 ai 8 anni
Judge è un grande inventore di mostri. A partire dal suo mostro per antonomasia, un essere pelosissimo tutto nero che si sente solo, i bambini saranno invitati a scoprire tutti passaggi e trucchetti per inventare una creatura mostruosa, per poi fabbricare il proprio personaggio e creare mostri per tutti i gusti. Promosso da Transbook Children's Literature on the Move. Prenotazione obbligatoria telefonando al 051233401 o alla scrivendo a info@bilbolbul.net
info: bit.ly/2zYyjPU

ore 15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza del Nettuno 3
Tante intruse e tanti intrusi un percorso ludico e laboratori All'interno delle attività di Bologna Città delle Bambine e dei Bambini, ecco un percorso espositivo ludico che prende il via dal lavoro del giovane illustratore francese Bastien Contraire e si sviluppa negli spazi negli spazi di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. 
l percorso, promosso dall'Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze del Comune, è curato dall'Associazione Culturale Hamelin, in collaborazione con Istituzione Biblioteche, Salaborsa Ragazzi, Transbook Children's Literature on the move, Bilbolbul.
Gli allestimenti ludici prenderanno spazio in Biblioteca Salaborsa Ragazzi dal 14 novembre al 2 dicembre.
bambine e bambini potranno giocare, guidati da un adulto, alla ricerca di elementi nascosti e di nuove combinazioni d'oggetti in cui l'idea di uguaglianza e diversità verrà messa in crisi. Ci si imbatterà in figure che possono indurre perplessità e domande e la ricerca degli intrusi diventerà complicata. Attraverso attività e giochi si potranno inventare nuovi gruppi e categorie, ribaltare stereotipi, accostare oggetti che normalmente lasceremmo lontani e creare nuovi nessi fra le forme e i significati delle cose.
Info: bit.ly/2jHpdmn

lunedì 27 novembre

ore 14.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza del Nettuno 3
Tante intruse e tanti intrusi un percorso ludico e laboratori All'interno delle attività di Bologna Città delle Bambine e dei Bambini, ecco un percorso espositivo ludico che prende il via dal lavoro del giovane illustratore francese Bastien Contraire e si sviluppa negli spazi negli spazi di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. 
l percorso, promosso dall'Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze del Comune, è curato dall'Associazione Culturale Hamelin, in collaborazione con Istituzione Biblioteche, Salaborsa Ragazzi, Transbook Children's Literature on the move, Bilbolbul.
Gli allestimenti ludici prenderanno spazio in Biblioteca Salaborsa Ragazzi dal 14 novembre al 2 dicembre.
bambine e bambini potranno giocare, guidati da un adulto, alla ricerca di elementi nascosti e di nuove combinazioni d'oggetti in cui l'idea di uguaglianza e diversità verrà messa in crisi. Ci si imbatterà in figure che possono indurre perplessità e domande e la ricerca degli intrusi diventerà complicata. Attraverso attività e giochi si potranno inventare nuovi gruppi e categorie, ribaltare stereotipi, accostare oggetti che normalmente lasceremmo lontani e creare nuovi nessi fra le forme e i significati delle cose.
Info: bit.ly/2jHpdmn

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza del Nettuno 3
L'ora delle storie Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi.
Info: bit.ly/2xrZKPZ


MOSTRE 

dal 27 novembre al 10 dicembre
Salaborsa. Piazza coperta 
Passi di libertà: il cammino dei nostri primi 70 anni Da una storia di conquiste a un presente inquietante di violenza contro le donne. Perchè?
L'esposizione, promossa da Caterina Liotti del Centro documentazione donna Modena ed Elena Falciano dell'archivio fototeca Spi Cgil Reggio Emilia, viene inaugurata da un incontro in auditorium Enzo Biagi martedì 28 novembre alle 10.
L'ingresso alla mostra è libero negli orari di apertura di Salaborsa
info: bit.ly/2zLJnCl

Prorogata fino al 3 dicembre
Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani, 1
Come eravamo. Le Edizioni Alfa di Bologna (1954-1984). La mostra illustra il trentennio di attività della casa editrice bolognese ripercorrendone il catalogo. Vengono esposti volumi e documenti di personalità che ne hanno condiviso la storia, dal fondatore Elio Castagnetti a Cesare Gnudi, Francesco Arcangeli, Andrea Emiliani. La casa editrice Alfa fu protagonista di una stagione fondamentale per la cultura cittadina della seconda metà del secolo scorso. Alle Edizioni Alfa sono infatti collegate le esperienze più significative promosse dalla Soprintendenza alle Gallerie, come le grandi Biennali d'arte antica o le Campagne di rilevamento dei beni culturali sul territorio, e le pubblicazioni di enti come la Cassa di Risparmio in Bologna o l'Associazione per le Arti Francesco Francia. 
Info: bit.ly/2jOhQcn

fino al 19 gennaio 2018,
Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
mostra fotografica Le Nuove cattedrali, con gli scatti di Daniele Sasso. Appuntamento nell'ambito della rassegna Solosettefoto
L’archeologia industriale di fabbriche dismesse, discariche ove, come in un moderno cimitero di elefanti, giacciono arrugginiti scheletri di macchine e macchinari, bidoni dell’immondizia stracolmi e circondati da poltrone sdrucite, vecchi televisori dallo schermo rotto, sanitari sbreccati.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero
Info: bit.ly/2zH13z3


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali
presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it


INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento