martedì 7 agosto 2018

Be Here, Bologna Estate 2018

Gli appuntamenti da non perdere per mercoledì 8 agosto

Mercoledì 8 agosto Bologna Estate ci porta la magia del teatro musicale con il concerto “Popular Songs” nel Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano, musiche di De Falla, Berio e Ravel. E ancora tanto jazz con il live dei Blue train Trio al Parco della Montagnola e di Onofrio Paciulli a Palazzo Re Enzo. Il Museo del Risorgimento propone un doppio itinerario, sia un percorso in bicicletta ai luoghi della battaglia dell’8 agosto 1848 (di cui ricorrono i 170 anni) e ai monumenti del Risorgimento con letture animate e partecipazione di figuranti in costume dell’Associazione 8cento, sia, in Certosa, in collaborazione con l’Associazione Didasco, la visita guidata “Certosa criminale: storie di delitti e passioni”. Speciale serata di osservazione delle stelle a San Luca a cura di Sofos e dell’Osservatorio astronomico, con partenza da Piazza Malpighi a bordo dell’Open Bus di CityRedBus. In Piazza Maggiore non mancherà il divertimento con la proiezione a cura di Cineteca di un classico dei classici “Totò, Peppino e la Malafemmina”. Per finire, in area metropolitana prosegue il Festival Infrasuoni che per l’8 agosto propone a Liserna di Vergato le ballate popolari di Loguercio e D’Alessandro. 
Ricordiamo che gli appuntamenti di Bologna Estate 2018 non si esauriscono in queste segnalazioni e che tutto il programma è online su bolognaestate.it
Bologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio. 
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti. 

Links ai principali eventi di mercoledì 8 agosto 

ore 21.30, Cortile del Teatro del Baraccano - Atti Sonori...Il teatro musicale d’estate 
Popular Songs – concerto. Orchestra del Baraccano, direttore Giambattista Giocoli, mezzo soprano Patrizia Bicciré, arpa José Antonio Domené. Concerto su musiche di De Falla, Berio e Ravel, con al centro la "canzone popolare”. Le Siete canciones populares españolas di De Falla e le Folk songs di Berio, interpretate dalla voce di Patrizia Bicciré, ci mostrano come la tradizione possa essere attraversata dallo sguardo eccentrico di autori di musica "colta" occidentale. Altra protagonista del programma sarà l’arpa, già presente nei brani di De Falla e Berio, diventerà solista nel celebre Settimino di Ravel. 
http://www.bolognaestate.it/popular-songs-1 

J.VILLOTTI
ore 21.30, Parco della Montagnola – Area palco 
Blue train Trio - concerto jazz con J. Villotti – chitarra, P. Guarnera – organo, V. Valicelli - batteria 
http://www.bolognaestate.it/blue-train-trio-1 

O.PACIULLI
ore 23.50, Cortile di Palazzo Re Enzo 
Onofrio Paciulli - pacific baritone 4tet 
http://www.bolognaestate.it/onofrio-paciulli 

ore 19, Museo del Risorgimento, Piazza Carducci 5 (ritrovo) - Rosso di sera, Bologna si svela. 
Itinerari in città al tramonto. Una giornata particolare: l'8 agosto.... 170 anni dopo. Nel 170° anniversario della battaglia della Montagnola, biciclettata ai luoghi della battaglia e ai monumenti del Risorgimento, con letture animate e partecipazione di figuranti in costume dell’Associazione 8cento. 
http://www.bolognaestate.it/rosso-di-sera-bologna-si-svela 

ore 20.30, Cimitero della Certosa, via della Certosa 18 
Certosa criminale: storie di delitti e passioni - visita guidata. Una passeggiata tra le silenziose sale della Certosa, tra statue di marmo e bronzo. A cura di Associazione Culturale Didasco. 
http://www.bolognaestate.it/certosa-criminale-storie-di-delitti-e-passioni-2 

ore 21, Piazza Malpighi (partenza con l’OpenBus) 
Stelle a San Luca per la Settimana delle stelle - tour col CityRedBus a cura di Sofos e Inaf_Oabo. Gita al Colle della Guardia per una “guida al cielo” accompagnati da un professore di Astronomia. 
http://www.bolognaestate.it/settimana-delle-stelle-1 


ore 21.30, Piazza Maggiore 
Totò, Peppino e la Malafemmina (Italia/1956) di Camillo Mastrocinque (105'). Il film è preceduto da “Alla scoperta di un tesoro di arte e di storia: le Collezioni Comunali d'Arte” - racconto di 10 minuti a cura dell’Istituzione Bologna Musei. 
http://www.bolognaestate.it/toto-peppino-e-la-malafemmina 

ore 21, Liserna, Vergato BO – Festival Infrasuoni 
Gli artisti Loguercio e D’Alessandro presentano il loro album “Canti Ballate e ipocondrie d’ammore”. 
http://www.bolognaestate.it/canio-loguercio-alessandro-d-alessandro

Nessun commento:

Posta un commento