lunedì 22 ottobre 2018

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 23 al 29 ottobre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 

IN EVIDENZA 

giovedì 25 ottobre 
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta incontri,  piazza
Nettuno, 3 
Vittorio Giardino. Salaborsa ospita Vittorio Giardino per una conferenza sulla sua trilogia Jonas Fink. 
La trilogia firmata ha come protagonista il giovane ragazzo ebreo Jonas Fink e come ambientazione la Cecoslovacchia al tempo del regime comunista (1948-1989). Nel corso dell'incontro, l'autore parlerà delle ragioni che hanno portato alla realizzazione del fumetto in un arco di vent'anni. L'appuntamento ricorderà anche  momenti storici che appartengono ad una memoria europea condivisa. 
L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'Associazione culturale italo-ceca Lucerna di Bologna. appartiene al ciclo Narrazioni interculturali ed è organizzata a partire dalla ricorrenza del centenario della nascita della Repubblica Cecoslovacca (1918) e del cinquantenario della Primavera di Praga (1968). 
Info: bit.ly/2Ezp3aJ 

ALTRI APPUNTAMENTI 

martedì 23 ottobre 

ore 9.30 Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Raccontare la storia: Un patrimonio in movimento. Identità e culture del viaggio tra tardo medioevo e prima età moderna. Tavola rotonda nell’ambito della Festa Internazionale della Storia 2018. 
Interventi di: Terence De Monredon, Attirer les pèlerins aux confins du monde: Compostelle ou la cité apostolique du Finistère; Beatrice Borghi, Identità pellegrine in Terrasanta nel XV secolo; Stefano Piastra, i missionari italiani in Cina; Davide Domenici, Alla scoperta di altri ingegni. I missionari nel Messico del XVI secolo e il loro ruolo nella circolazione di oggetti etnografici nell’Italia della prima età moderna; Fiorella Dallari, La via della seta, nuovi progetti di valorizzazione del percorso; Laura Lucas Palacios, El viaje de la identidad femenina desde la edad media hasta hoy. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Info: bit.ly/2yL7Ncn 

ore 10: Salaborsa Ragazzi, sala bebè , piazza Nettuno, 3 
Spazio mamma - Coccole e libri. Consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. In collaborazione con Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna, Villa Mazzacorati e Casteldebole.Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2HJijbC 

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Montaigne. Conferenza di Franco Capelli per il ciclo di incontri “I filosofi e la cura delle passioni”, a cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia, sezione Emilia-Romagna. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2Cq6HX6 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Visita agli scavi archeologici in occasione della Festa internazionale della Storia 2018. Un bibliotecario accompagnerà i visitatori alla scoperta dei resti della basilica civile di Bononia, delle fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e delle vestigia dell'Orto Botanico. Offerta libera, prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2x9x6Tm 

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Saletta incontri,p.zza Nettuno, 3 
La stanza dei lettori. Incontro del gruppo di lettura di Biblioteca Salaborsa dedicato alla scrittrice Virginia Woolf. Per parlare del libro Le onde. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2Gd49ea 

ore 21: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Nome di battaglia: Facio. La vera e controversa storia del partigiano Dante Castellucci, medaglia d’argento della Resistenza, liberamente raccontata e tratta da Il piombo e l’argento di Carlo Spartaco Capogreco (Donzelli editore, 2007).  Evento a  cura di Giovanni Rosa e del Gruppo Legg’io nell’ambito della XVa edizione della Festa internazionale della Storia. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2OyEB2W 

mercoledì 24 ottobre 

Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater,p.zza Galvani, 1 
Gli appuntamenti della Festa Internazionale della Storia 2018 presso l’Archiginnasio: 

Ore 9.30: Il patrimonio fa storia. I volti della storia. Per una didattica del patrimonio. Seminario. Coordina Beatrice Borghi. Interventi di: Rolando Dondarini, Beatrice Borghi, Mirella D’Ascenzo, Michela Schenetti, Laura Lucas Palacios, Monica Trabajo Rite. 
Le pratiche didattiche. Coordina Elisa Guerra, Filippo Galletti, Chiara Venturelli. Interventi di Valda Monici, Irene Salvaterra, Daniela Orsi, Enrichetta Sassi 
Presentazione dei progetti: PerCorsi di memoria, a cura delle scuole "I. della Quercia" e "R. Luxemburg"; La mafia spiegata ai bambini a cura delle studentesse di Scienze della Formazione Primaria. 
Ore 17: Raccontare la storia  Faccia a faccia a Giovanni Minoli. A cura di Raffaella Dicuonzo e Enrica Liberti. 
Info: bit.ly/2RWkQR8 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Saletta incontri,p.zza Nettuno, 3 
Seconda vita dei libri. Bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna. 
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2xmHDga 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Visita agli scavi archeologici in occasione della Festa internazionale della Storia 2018. Un bibliotecario accompagnerà i visitatori alla scoperta dei resti della basilica civile di Bononia, delle fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e delle vestigia dell'Orto Botanico. Offerta libera, prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2x9x6Tm 

ore 17.30:  Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza Nettuno, 3 
Le sfide per un welfare territoriale inclusivo. Presentazione del Piano di Zona per la Salute e il Benessere Sociale della Città di Bologna 2018-2020. 
Il Comune di Bologna - Area welfare e promozione del benessere della comunità organizza un seminario per presentare il Piano di Zona per la Salute e il Benessere Sociale della Città di Bologna 2018-2020. 
Partecipano: Giuliano Barigazzi, Chris Tomesani,  Fausto Trevisani, Alberto Schincaglia, Vincenzo Naldi, Milena Braca, Luigi Pasquali, Angela Amadori, Paolo Ciampolini. 
Info: bit.ly/2P8grf7 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di Lingua e Cultura Araba con particolare riferimento alla calligrafia.  A cura dell'Associazione Culturale "Vicolo Stretto". Ingresso libero 
Info: bit.ly/2Ah1e3q 

ore 18.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
Non lo riconosco più. Incontro rivolto a genitori di preadolescentie adolescenti, a cura della Dott.ssa Paola Marmocchi, psicologa, responsabile Spazio Giovani Ausl di Bologna. e del Dott. Alessio Crotti, psicologo psicoterapeuta, sul tema dello sviluppo psicoaffettivo in adolescenza e la relazione con i genitori, per migliorare le relazioni genitori- figli . Appuntamento nell’ambito del progetto Obiettivo Salute della Ausl di Bologna. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2CSFM7n 

giovedì 25 ottobre 

ore 10: Biblioteca  Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Crosswords. Incontro in inglese in cui verranno usati semplici testi in lingua inglese (inclusi i crosswords) allo scopo di rinfrescare la conoscenza di quella lingua e di mantenere in esercizio le funzioni cognitive nell’ambito del progetto Una fiaba per i nonni e....viceversa. Partecipazione gratuita, età suggerita over 65 anni. 
Ingresso libero 
Info: bit.ly/2CRVfVk 

ore 15: Biblioteca Italiana delle Donne / Centro delle Donne, Via del Piombo 5 
“Abbasso le armi!”: il lungo percorso del pacifismo femminile. Seminario di studi coordinato da Federica Zanetti, Università di Bologna. Interventi di: Elda Guerra, Associazione Orlando, Femministe e pacifiste sulla scena internazionale fra le due guerre mondiali;  Elena Musiani, Università di Bologna, Voci dal pacifismo francese: Gabrielle Duchêne e il comitato della rue Fondary ,Tiziana Pironi, Università di Bologna, Femminismo e pacifismo nell’Italia di inizio ‘900 , Mirella D’Ascenzo, Università di Bologna, Donne docenti tra assistenza, propaganda e pacifismo negli anni della Grande Guerra in Italia , Carlo De Maria, Università di Bologna, Margherita Zoebeli e il lavoro per l’infanzia vittima della guerra; Anna Salfi, Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, Riflessioni tra ieri e oggi: donne contro la guerra diffusa. 
L’iniziativa è organizzata nell’ambito della XV edizione della Festa Internazionale della Storia. 
Info: bit.ly/2AijoSb 

ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Incontro del gruppo di lettura Il Pilastro della mente per parlare del libro Uomini e topi di John Steinbeck. Gli incontri del gruppo di lettura della stagione 2018/19 avranno come oggetto romanzi che abbiano anche una versione cinematografica. La proiezione del film tratto dal romanzo di Steinbeck si terrà Lunedì 5 Novembre alle ore 20.30. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2yLpj06 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Visita agli scavi archeologici in occasione della Festa internazionale della Storia 2018. Un bibliotecario accompagnerà i visitatori alla scoperta dei resti della basilica civile di Bononia, delle fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e delle vestigia dell'Orto Botanico. Offerta libera, prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2x9x6Tm 

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Non lo riconosco più. Primo di quattro incontri rivolto a genitori di preadolescenti e adolescenti, a cura di Annalisa Masi psicologa, Giuseppe Cervino psichiatra, Spazio Giovani - AUSL Bologna. L'incontro prevede una breve introduzione teorica ed esercizi per apprendere insieme nuove competenze che possono aiutare a gestire conflitti e momenti difficili e a creare una relazione più autentica con i figli. Appuntamento nell’ambito del progetto Obiettivo Salute della Ausl di Bologna. Partecipazione libera 
Info: /bit.ly/2J6c8fd 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di Lingua e Cultura Araba con particolare riferimento alla calligrafia.  A cura dell'Associazione Culturale "Vicolo Stretto". Ingresso libero 
Info: bit.ly/2QTGKTM 

ore 20.30: Biblioteca Corticella presso Sala Alessandri, via Gorki, 10 
Ansia, panico e distress nelle nostre relazioni complicate: strategie possibili di ri-regolazione emotiva. Conferenza della dottoressa Paola Finelli nell’ambito della rassegna Robe da Matti. Psicologia per tutti, Non sempre ci rendiamo conto di quanto i segnali che il nostro corpo ci invia sotto forma di disturbi e sintomi siano anche nostri alleati per dirci che qualcosa nella nostra vita di relazione può essere riconosciuto e migliorato. 
Scegliere di ascoltare questi messaggi in modo differente da come abbiamo sempre fatto, può riservarci qualcosa di inaspettato: ritrovare l’entusiasmo, la fiducia in noi stessi e la gioia di vivere. Ingresso libero e gratuito 
Info: bit.ly/2yPv0ue 

venerdì 26 ottobre 

ore 9: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Lo sport fa storia:  "Dare il meglio di sé": le funzioni sociali dello sport. Tavola rotonda nell’ambito della Festa Internazionale della Storia 2018.   Coordina Stefano Martelli. Interventi di: Giovanna Russo, Alberto Bucci, Renato Rizzoli, Don Massimo Vacchetti, Umberto Molinari. 
Info: bit.ly/2OyTRNC 

ore 10: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Chiesa ed Esperanto: alle radici di un dialogo ricchissimo. Seminario. Incontro a cura del Gruppo esperantista bolognese Achille Tellini 1912 nell'ambito della Festa Internazionale della Storia 2018 
Ingresso libero 
Info: bit.ly/2ynoH1v 

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Chi ha paura della solitudine? Ovvero il viaggio iniziatico dell'Anima. Incontro divulgativo sul pensiero di C.G.Jung promosso dal Centro Culturale Junghiano Temenos. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2PGEyPl 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti, su come sia possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2xrG1mc 

ore 17.15 Biblioteca Salaborsa, Saletta incontri, Piazza Nettuno 3 
Prima della biblioteca incontri gratuiti alla scoperta della storia di Salaborsa da orto botanico a biblioteca 
Immagini di repertorio, foto d'epoca, piante catastali: sono solo alcune delle cose che scoprirai partecipando alla seconda edizione del ciclo di incontri gratuiti Prima della biblioteca: un viaggio attraverso la storia del palazzo che nel corso dei secoli è stato orto botanico, cafè chantant, ristorante popolare, campo di basket e molto altro, fino a diventare, nel 2001, la biblioteca che oggi tanti frequentano. 
L'appuntamento si svolge in Sala Incontri al primo piano e copre il periodo che va dall'orto botanico di Ulisse Aldrovandi ai giorni nostri. La partecipazione è gratuita su prenotazione al banco informazioni della biblioteca o per telefono (051 219 4400, attivo il lunedì 14.30-20, da martedì a venerdì 10-20). 
info: bit.ly/2DJ4UyH 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Visita agli scavi archeologici in occasione della Festa internazionale della Storia 2018. Un bibliotecario accompagnerà i visitatori alla scoperta dei resti della basilica civile di Bononia, delle fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e delle vestigia dell'Orto Botanico. Offerta libera, prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2x9x6Tm 

ore 18: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
L’Italia unita dalle ricette. Presentazione dei libri  Misteri e manicaretti con Pellegrino Artusi, di Autori vari (Edizioni del Loggione) e Misteri e manicaretti del territorio Pratese di Autori vari (Edizioni del Loggione). In contemporanea inaugurazione della mostra di quadri a cura di Disegno Insegno (visibile fino al 15 novembre). Evento nell'ambito delle iniziative 2008-2018, 10 anni a Casa di Khaoula. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2PH2CRY 

sabato 27 ottobre 

Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Gli appuntamenti della Festa Internazionale della Storia 2018 presso l’Archiginnasio: 
ore 11: La musica fa storia Ell’è Semiramìs. Conferenza di Piero Mioli.  Con lettura della Semiramide di Gioacchino Rossini. Nell'ambito della rassegna “Dentro l'opera”. 
Ore 17:  Dante e la nobiltà. Conferenza di Alessandro Barbero. 
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti in sala. 
Info: bit.ly/2AeGyJj 

Domenica 28 ottobre 

Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Gli appuntamenti della Festa Internazionale della Storia 2018 presso l’Archiginnasio: 
ore 16 Raccontare la storia Atatürk addio. Come Erdogan ha cambiato la Turchia. Presentazione del libro di Marco Guidi.  Dialoga con l’autore Antonio Ferrari. 
ore 17 Conferimento del Premio internazionale “Novi cives. Costruttori di cittadinanza” a Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana.   A cura del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt), Dipartimento di Scienze dell’Educazione. 
Info: bit.ly/2CwCjKs 


lunedì 29 ottobre 

Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Gli appuntamenti della Festa Internazionale della Storia 2018 presso l’Archiginnasio: 
Ore 15: Spirito e/o autorità: un conflitto insanabile? L'esperienza del cristianesimo antico. Lezione magistrale di Giancarlo Rinaldi in dialogo con i curatori del volume Il Divino In/quieto (Ed. Morcelliana, 2018) Francesco Pieri e Fabio Ruggiero. Con interventi di Davide Righi e Rita Zanotto. 
ore 17: I misteri della storia. Conferenza di Franco Cardini e Barbara Frale 
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti in sala 
Info: bit.ly/2P154WB 

ore 17 Biblioteca Lame-Cesare Malservisi   
Alla scoperta del nostro quartiere inaugurazione della mostra frutto di un laboratorio fotografico che ha visto coinvolti ragazze/i con l'obiettivo di rappresentare e raccontare la zona Lame del quartiere Navile. 
Il laboratorio è stato organizzato da Il gruppo socio–educativo Marco Polo 21 e la Biblioteca Lame–Cesare Malservisi, realizzato con il contributo del fotografo Giacomo Longobardi. 
I diversi incontri per le strade e le piazze del territorio nei dintorni della biblioteca hanno prodotto più di un centinaio di foto che gettano uno sguardo speciale su muri e volti locali.Ad accogliervi i piccoli autori delle scatti che riempiranno gli spazi della biblioteca. 

ore 19.45: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Il tradimento nel terzo millennio. Per sesso o per amore? Conferenza della Dr.ssa Maria Letizia Rotolo,  Psicologa Psicoterapeuta, nell’ambito della seconda edizione della rassegna Robe da Matti. Psicologia per tutti, Campagna Provinciale di Informazione Psicologica, a cura dell'Associazione Psicosfere. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2PH2CRY 

ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI 

mercoledì 24 ottobre 

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Le storie nel Parco. Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche per bambini dai 0 ai 36 mesi accompagnati da un adulto, a cura delle educatrici de il Tempo dei Giochi. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2NLY8YA 

ore 10.30 Biblioteca Salaborsa ragazzi, Sala Bebè. 
Little bo peep Incontri per bambini da 0 a 3 anni per divertirsi cantando canzoni e ascoltando piccole storie in inglese.   
Info: bit.ly/2PJTcVA 

ore 17.45 Biblioteca Salaborsa ragazzi, Sala Bambini. 
L’ora delle storie Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2PDazro 

venerdì 26 ottobre 

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Storie piccine del venerdì. Letture animate per bambini da 3 a 6 anni, a cura di Opengroup e della biblioteca. Partecipazione gratuita con prenotazione 
Info: bit.ly/2CONpLS 

sabato 27 ottobre, 

ore 10: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
Toccasuonastorie. Libri, librini e libroni proposti da una narratrice a bambini dai 12 ai 24 mesi, come spunto per cominciare a conoscere e amare le storie, da toccare e suonare con dita curiose e voci acerbe. 
Partecipazione libera con prenotazione. I bambini devo essere accompagnati da un adulto. 
Info: bit.ly/2AgxKT3 

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
La mia mano, la tua mano. Narrazioni per bambini a partire da 3 anni. Animazione con il Kamishibai. 
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2RYoOsn 

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Narrazione per bambini dai 3 ai 5 anni, del libro di Kate Banks e Tomek Bogacki Arriva la mamma!  (EDT-Giralangolo, 2016). Appuntamento  nell'ambito della rassegna Tante storie, tutte bellissime,  a cura di Associazione Famiglie Arcobaleno, Centro di Documentazione F. Madaschi (Cassero LGBT center) e  Associazione FrameLa partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. 
Info: bit.ly/2EsleUz 


MOSTRE 

fino al 25 ottobre 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
Attraverso il femminile. Mostra della pittrice Carla Nutini. Presentazione critica di Alessandro Frascaroli, intervento musicale di Stefania Giordano. Una galleria di figure femminili (ritratti? o piuttosto manifestazioni urgenti ed emotivamente pregnanti del suo mondo interiore?) rivelatrici della personalità dell’artista e della sua originale cifra stilistica.  Ingresso libero. La mostra è visitabile  nell'orario di apertura della biblioteca 
Info: bit.ly/2IBTHhi 

fino al 2 novembre 
Biblioteca Jorge Luis Borges Via dello Scalo, 21/2 
Inaugurazione della mostra "Art2Art 2018", espongono Piero Barducci, Zerida Bashirova, Luisa Bergamini, Serena de Carolis, Tiziana Leobruni, Gianfranco Sacchetti, Benedetta Salterelli, Tommaso Zanasi. 
A cura di Patrizio Donati dell'Associazione culturale Il Barattolo, con Galleria de Marchi. 
La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. 
Info: bit.ly/2P1hpdk 

fino al 4 Novembre 
Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani 1 
Mostra documentaria Le origini del Mulino (1951-1964)  allestita dalla Fondazione Biblioteca del Mulino in collaborazione con la Biblioteca dell'Archiginnasio in occasione dell'anniversario della morte di Giovanni Evangelisti. L'esposizione ricostruisce attraverso vari documenti - foto, libri, riviste, carteggi - la vicenda di questa casa editrice e del gruppo che le è collegato, un pezzo importante della storia culturale, poilitica e sociale di Bologna e dell'Italia. 
I documenti, provenienti dai 160 metri dell'archivio del Mulino, sono il primo risultato, condiviso con il pubblico, di un importante lavoro di riordino di tutto l'archivio al termine del quale sarà completamente fruibile. 
La mostra è il migliore modo possibile di ricordare un uomo che, nei 44 anni del suo rapporto con il Mulino, ha contribuito in maniera determinante a forgiarne la storia. La sede è significativa perché all'Archiginnasio la vedova e i figli hanno donato la preziosa bilbioteca personale di Evangelisti. 
Liberamente visitabile  dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 14.  Giovedì 4 ottobre 10-19. 
info: bit.ly/2IlrDzp 

fino al 10 novembre 
Biblioteca Salaborsa Piazza Coperta, 
La Costituzione italiana illustrata da Ro Mercenaro 
La mostra raccoglie 129 tavole a colori che su ogni articolo ha realizzato, con piglio umoristico e serio insieme, il pioniere del cartone animato in Italia. Nato in Liguria, a Genova, accasato in Emilia, a Reggio, Ro Marcenaro festeggia con questa iniziativa i suoi ottant'anni. L'esposizione è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca. 
Info: bit.ly/2J4mPP8 

fino all’11 novembre 
Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani 1 
1725. Quando a Bologna arrivarono i mori. Il tarocchino tra gioco e politica. Mostra a cura di Marcello Fini. 
Uno spregiudicato religioso di origine francese, un inflessibile cardinale napoletano mandato dal Papa a governare Bologna, un vecchio senatore petroniano purosangue, un mazzo di carte per giocare a tarocchino bolognese che viene condannato a bruciare al rogo…Sono questi i protagonisti della storia raccontata in questa mostra, sullo sfondo della Bologna dell’inizio del Settecento: una città all’apparenza immobile sotto l’opprimente giogo papale, ma in realtà viva e sempre attenta a difendere quei pochi elementi di autonomia che ancora le sono rimasti. Primi fra tutti, il diritto di definire come “misto” il governo che regge la città e la libertà di giocare a carte – a tarocchino – nelle tante osterie che riempiono il suo centro storico. 
Attraverso i documenti conservati presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio si ricostruisce una delle storie più curiose e appassionanti accadute nella Bologna di età moderna. 
La mostra fa parte delle iniziative ufficiali dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018 
Visitabile negli orari da lunedì a venerdì ore 10-18, sabato ore 10-19, domenica e festivi ore 10-14 
info: bit.ly/2t5jBTR 

fino al 28 novembre 
Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5 
Alza il Triangolo al Cielo. Corpi, Parole e Spazi delle Donne in movimento 1968/2018. 
In occasione del cinquantesimo anniversario del Sessantotto, l’Associazione Orlando è lieta di presentare una mostra tematica e cronologica, un percorso che attraverso materiali di archivio (documenti, riviste, fotografie e video) sarà espressione di una contaminazione di linguaggi differenti che daranno vita ai corpi, le parole e gli spazi delle donne che hanno caratterizzato l'Italia e la città di Bologna dagli anni sessanta fino agli ottanta con movimenti verso il presente 2018.Grazie alla grande quantità di materiali provenienti dall'Archivio di Storia delle Donne e dalla Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna - in collaborazione con altri archivi storici e personali nazionali e internazionali - la mostra sarà suddivisa in quattro ambiti tematici: 
il sé e le piazze: dalle pratiche dell'autocoscienza alle grandi manifestazioni per l’autodeterminazione delle donne; Lotto marzo 1977/2017: dalle manifestazioni locali agli scioperi globali; i luoghi delle donne: trasmettere saperi, pratiche e reti nel tempo; costumi e consumi: rappresentazioni, corpi, gesti che cambiano. 
Apertura al pubblico dalle 10 alle 18, chiuso la domenica. 
Sono previste visite guidate, conferenze spettacolo e attività laboratoriali con le scuole. 
Info: bit.ly/2OCtToa 

fino al 30 novembre 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
Ciò che resiste, pitture di Antonella Cinelli. 
Un omaggio alla Resistenza tra Bologna e Imola reso con dodici ritratti di partigiani e staffette viventi ai quali sono stati affiancati i primi dodici articoli dalla Costituzione. Mano e mente del progetto è l’artista Antonella Cinelli, bolognese di adozione, il cui tratto, morbido e raffinato, attraversa la rappresentazione pittorica per rimandarci a una dimensione intima, quasi segreta. 
La mostra è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della biblioteca 
Info: bit.ly/2ILPHeR 


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 


INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14 
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5 
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu 

Nessun commento:

Posta un commento