lunedì 1 ottobre 2018

Istituzione Biblioteche

Gli appuntamenti dal 2 all'8 ottobre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 

IN EVIDENZA 

giovedì 4 ottobre 
In occasione della festività cittadina di S. Petronio, tutte le Biblioteche del Comune di Bologna saranno chiuse. Il Palazzo dell'Archiginnasio sarà aperto alle visite turistiche dalle ore 10 alle ore 19 e ospiterà alle ore 18.30, nella Sala dello Stabat Mater, l'incontro All'ombra del Santo Petronio. Viaggio tra arte, devozione e leggenda. 

ore 17.30 Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
La biblioteca di un editore. La donazione Giovanni Evangelisti all'Archiginnasio. 
Incontro per l'inaugurazione della mostra documentaria Le origini del Mulino (1951-1964). 
Introducono: Anna Manfron e Ugo Berti Arnoaldi. Interventi di Francesco Evangelisti e Romano Prodi 
L'incontro si tiene in occasione del decennale della scomparsa di Giovanni Evangelisti. Lo stesso giorno verrà inoltre inaugurata la mostra documentaria, liberamente visitabile nel Quadriloggiato dell’Archiginnasio sino al 4 novembre 2018: "Le origini del Mulino 1951-1964". 
Info: bit.ly/2N3zK4l 


sabato 6 ottobre 
ore 15: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Concorso letterario Saragozzarte. Premiazione delle opere vincitrici del bando letterario 2018, giunto alla quarta edizione, e inaugurazione della Mostra d'Arte.   
ore 15: inaugurazione della mostra d'arte. Saluti del Presidente del quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani;  la mostra sarà visitabile fino a sabato 13 ottobre 
ore 16: letture animate per i più piccoli. 
ore 17: premiazione dei racconti vincitori del bando letterario. 
ore 18 Rinfresco e brindisi finale.   
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2N1UvgU 


ALTRI APPUNTAMENTI 

martedì 2 ottobre 

ore 10: Salaborsa Ragazzi, sala bebè , piazza Nettuno, 3 
Spazio mamma - Coccole e libri. Consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. In collaborazione con Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna, Villa Mazzacorati e Casteldebole. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2HJijbC 

ore 10: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Una gonna alla volta. Laboratorio di sartoria per apprendere le prime nozioni di cucitura a macchina e a mano, sviluppo di cartamodello e scelta dei tessuti. A cura dell'Associazione culturale "Vicolo Stretto" 
Ingresso libero 
Info: bit.ly/2NHGiee 

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Incontro del gruppo di lettura Liber(a)mente per parlare del libro di Gustave Flaubert, Madame Bovary. 
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2MFIT85 

ore 18: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, Via Marco Polo, 21/13 
Nutri(a)zione. Incontro con le Dott.sse Eliana Maffettone e Romina Fontana sul tema  dell’alimentazione e del nostro modo di nutrirci. Appuntamento per il ciclo Obbiettivo StarBene, incontri promossi da ANSES Associazione Nazionale Stress e Salute e la biblioteca. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2xZLCiv 

dal 2 al 5 ottobre Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
Tandem English italian. Apertura di iscrizioni  al ciclo di incontri di conversazione in lingua italiana e inglese. L'attività prevede tre incontri a cadenza settimanale a piccoli gruppi ed è necessario avere una conoscenza elementare della lingua inglese. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2IpkfCU 
Parole & parole. Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di scrittura espressiva a cura di Paolo Zamparini. Il laboratorio prevede 2 cicli di quattro incontri a cadenza settimanale, a partire dal 23 ottobre. 
Partecipazione libera, iscrizione obbligatoria Paolo Zampanari ha condotto laboratori di scrittura presso l'Università di Bologna e attività di didattica di scrittura creative nelle scuole superiori. 
Info: bit.ly/2NGJ57o 

mercoledì 3 ottobre 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, saletta incontri,  p.zza Nettuno,3 
Seconda vita dei libri. Bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna. 
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2xmHDga 

ore 17 Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Moïse et Guillaume Conferenza di Daniele Spini (immagini da Mosè)) 
L'incontro fa parte della rassegna Rossini Omnibus nell'ambito della manifestazione "L'inquilino di Strada Maggiore e Piazza Rossini.  Rossini a Bologna nel 150° dalla scomparsa (2018)". 
info: bit.ly/2R3r6Gg 

ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
Incontro del gruppo  di lettura Leggerezza per parlare del libro Sottomissione di Michel Houellebecq (Bompiani, 2015). Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2xQ6sjX 

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di Lingua e Cultura Araba con particolare riferimento alla calligrafia. A cura dell'Associazione Culturale "Vicolo Stretto". Ingresso libero 
Info: bit.ly/2zvCDqW 


giovedì 4 ottobre 

ore 18.30 Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
All'ombra del Santo Petronio. Viaggio tra arte, devozione e leggenda. In occasione della festa del Santo Patrono di Bologna, viene proposta una riflessione sulla figura di San Petronio, avvolta nella leggenda, e sulle tradizioni legate alla sua venerazione. 
Fabio Isman, Franco Cardini e Antonio Paolucci conducono il pubblico in un avvincente viaggio attraverso la storia, alla scoperta delle origini della “Nova Jerusalem” e di alcune reliquie presenti in città. 
Per i tutti i bolognesi Petronio è un punto di riferimento per le rappresentanze civili e religiose perché permise di dare vita a legami e relazioni per far crescere e prosperare la città. Secoli dopo, questa sua visione resta ancora vincente, sfidando le attuali tendenze alla frammentazione e all'isolamento sociale. 
Evento organizzato con CUBO Centro Unipol Bologna e Il Mulino 
info: bit.ly/2R2SxQv 

venerdì 5 ottobre 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti: come è possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2xrG1mc 

ore 17.30 Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
In principio c’è la parola. Ignazio De Francesco, Yassine Lafram, Alessandro Vanoli presentano, insieme agli autori, Giuseppe Cassini - Wasim Dahmash - Alfabeto arabo-persiano - Ed. Egea.  Coordina Daniele Donati 
La Fortezza Europa alza ovunque muri e scava fossati per respingere le «orde musulmane» che premono alle porte. Ma chi sono questi invasori? Quale,la loro cultura? A tali domande questo libro risponde attraverso 61 parole scelte a rappresentare gli aspetti salienti dell’Islam. Ogni parola un capitolo a sé, inframezzato dalle testimonianze personali di Giuseppe Cassini, nelle sue missioni diplomatiche in terra islamica. 
Evento in collaborazione con La società di Lettura. 

ore 18:  Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
Giallo in cucina. Presentazione dei libri I vasi di Ariosto di Lorena Lusetti (Damster Edizioni, 2018) e Il Cainita di Luca Occhi (Damster Edizioni, 2017) alla presenza degli autori e inaugurazione della mostra di sculture di Marina Sammarchi (visibile solo solo in occasione della presentazione) e dei dipinti di Lorena Borghi (fino al 10 ottobre). Appuntamento nell’ambito della rassegna Il libro è servito, quattro incontri fra racconti e ricette, arte e cibo, pensiero e gusto, e delle iniziative 2008-2018-  10 anni a Casa di Khaoula. Al termine, buffet a tema. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2Ig0bmu 

sabato 6 ottobre 

ore 10: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi presso Istituto Cavazza, via Castiglione, 71 
Conoscere la pittura tra scienza ed esperienza. Visita guidata alle collezioni del Museo tattile ANTEROS dell’Istituto Cavazza. Il Museo espone una collezione di traduzioni tridimensionali in bassorilievo di celebri dipinti compresi tra Medioevo ed Età moderna, con particolare attenzione alla pittura rinascimentale. I partecipanti saranno accompagnati dalla dott.ssa Loretta Secchi, curatrice del Museo. 
Partecipazione libera,  prenotazione obbligatoria presso la biblioteca. 
Info: bit.ly/2Q7uKxy 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Visita agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagnerà i visitatori alla scoperta dei resti della basilica civile di Bononia, delle fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e delle vestigia dell'Orto Botanico. Offerta libera, prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2x9x6Tm 

lunedì 8 ottobre 

ore 17.15: Biblioteca Corticella, via Gorki, 14   
Incontro del gruppo di lettura Koala per parlare del libro Gli effetti secondari dei sogni"di Delphine de Vigan (Mopndadori, 2007). Lou Bertignac ha dodici anni: la sua famiglia, chiusa nel ricordo inconfessabile di una tragedia del passato, vive in un silenzio opprimente, mentre a scuola la sua intelligenza fuori dal comune l'ha portata in una classe avanzata, piena di studenti più grandi che non hanno nulla a che spartire con lei. Incapace di creare una relazione con chiunque, Lou passa la maggior parte del suo tempo libero a vivere le emozioni degli altri: guarda il calcio in televisione per osservare la gioia dei giocatori, spia le persone per strada e, soprattutto, frequenta le stazioni ferroviarie parigine perché in quei luoghi si concentra l'emozione di amanti che si salutano, di famiglie rimaste a lungo separate, di amici che si ritrovano. È proprio qui, alla stazione di Austerlitz, che Lou trova, tra la folla, una ragazza appena più grande di lei, con la quale si creerà un intesa speciale. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2knHnpg 

ore 17 Centro delle Donne di Bologna e Biblioteca Italiana delle Donne, Aule Universitarie, 
Piazzetta Giorgio Morandi 2 
Prima lezione del Corso Transdisciplinare di Genere XIV edizione anno accademico 2018/2019. 
Donne in Italia tra XX e XXI secolo. Figure, Congiunture, Eventi, Movimenti. 
Le lezioni si svolgeranno da lunedì 8 ottobre a lunedì 3 dicembre nelle giornate di lunedì e martedì dalle ore 17 alle ore 19. 
Il corso, mira a identificare tratti peculiari del pensiero e dei movimenti di donne e femministi in Italia; una trama definita dalle soggettività, dalle relazioni di genere, dall’elaborazione teorica e scientifica e dall’evoluzione giuridica promossa dall’azione di donne. Si aprirà con lezioni introduttive su storia e pensiero di donne e sul ruolo della legislazione nelle vite e nelle relazioni femminili. Si presenteranno poi “grandi" figure assieme a “interni” di luoghi di vita (famiglia, studio, lavoro) invitando storiche, scienziate sociali, letterate, docenti e politologhe a illustrarli. Per l’innovazione e il pensiero scientifico si avranno donne delle scienze fisiche, biologiche e neurobiologiche e come in passato il corso terrà conto dei mutamenti tecnologici e della loro incidenza nella vita corrente. 
https://bit.ly/2IoCUie 


ore 20.15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Migliorare l'efficienza di coppia con l'approccio innovativo della schema therapy. Conferenza della dott.ssa Corina Costea Psicologa Psicoterapeuta per la seconda edizione della rassegna Robe da Matti. Psicologia per tutti, Campagna Provinciale di Informazione Psicologica, a cura dell'Associazione Psicosfere. 
Ingresso libero 
Info: bit.ly/2xHI0lQ 


ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI 

martedì 2 ottobre 

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
Scacchibimbi. Spazio libero per bambini della scuola primaria, anche principianti assoluti, dedicato al gioco degli scacchi, con possibilità di essere seguiti da esperti. Partecipazione libera su prenotazione 
Info: bit.ly/2QTHdpT 

mercoledì 3 ottobre 

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Le storie nel Parco. Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche per bambini dai 0 ai 36 mesi accompagnati da un adulto, a cura delle educatrici de il Tempo dei Giochi. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2DwxNxW 

ore 16 Biblioteca Luigi Spina Via Tommaso Casini, 5 
Letture piccine e giochi esplorativi : incontri per bebè e genitori. La saletta per i piccoli lettori sarà dedicata ai bambini dai 12 ai 24 mesi con i loro genitori: piccole letture, filastrocche e ninnenanne, angolo morbido per gattonare e divanetto per le mamme che allattano. La prenotazione è obbligatoria - massimo 5 coppie (bebè e genitore) 
info: bit.ly/2Qd9Fle 


venerdì 5 ottobre 

ore 10.15 Biblioteca Salaborsa Ragazzi Piazza Nettuno, 3 
Incontri musicali 'InCanto' Canti, dialoghi sonori, giochi, esplorazione di strumenti, ascolti musicali. 3 cicli da 8 incontri ciascuno per bambini dai 2 agli 11 mesi, accompagnati da un adulto. 
Info: bit.ly/2IpmAxG 

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Storie piccine del venerdì. Letture animate per bambini da 3 a 6 anni, a cura di Opengroup e della biblioteca. Partecipazione gratuita con prenotazione 
Info: bit.ly/2NW1hJr 


sabato 6 ottobre 

ore 10:  Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Cestini dei tesori, librini da toccare e... filastrocche. Incontro per bambini/e dai 12 ai 18 mesi, accompagnati dai genitori, per scoprire come avvicinare i piccolissimi al meraviglioso mondo della lettura. Ultimo di quattro incontri a cura di Open Group e gli operatori della biblioteca, per la rassegna Bebè e genitori. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria, massimo 8 coppie (bebè e Genitore) 
Info: bit.ly/2Q5NNsM 

ore 11: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Teatro a colazione. Sessanta minuti di divertimento tra giochi teatrali e improvvisazioniper bambini dai 6 ai 10 anni. Partecipazione libera, iscrizione obbligatoria. 
Info:bit.ly/2OQW5E0 


lunedì 8 ottobre 

ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Le storie del lunedì. Un’ora di letture per bambini dai 4 ai 9 anni. 
Ingresso libero, max 15 partecipanti 
Info: bit.ly/2jrQqFo 


MOSTRE 

fino al 9 ottobre 
Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Voci di scrittori: parole di guerra, parole dalla guerra. 
Mostra fotografica sulla Grande Guerra attraverso le parole di testimoni austriaci, belgi, fiamminghi, finlandesi, francesi, inglesi, italiani, polacchi, portoghesi, russi, statunitensi, tedeschi e ungheresi. La mostra presenta testi scritti e immagini, integrati da video effettuati in luoghi simbolici del territorio, in cui i giovani di oggi leggono i testi dei giovani di allora. Con l’auspicio che le parole di guerra siano il seme per un futuro di pace e convivenza. Ingresso libero in orario di apertura della biblioteca. 
Info: bit.ly/2oZtBMP 

Fino al 13 ottobre 
Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3 
Arte con lo sguardo all'insù. Mostra fotografica a cura di Volte cupole soffitti. 
L'esposizione è un viaggio attraverso alcuni elementi dell'arte che rischiano di passare inosservati perché lontani dal punto di vista con cui normalmente guardiamo le cose: le volte, le cupole, i soffitti, e i loro affreschi, mosaici, sculture, stucchi. Entrata libera 
Info: bit.ly/2QNUJeG 

fino al 4 novembre 
Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani 1 
Mostra documentaria Le origini del Mulino (1951-1964)  allestita dalla Fondazione Biblioteca del Mulino in collaborazione con la Biblioteca dell'Archiginnasio in occasione dell'anniversario della morte di Giovanni Evangelisti. L'esposizione ricostruisce attraverso vari documenti - foto, libri, riviste, carteggi - la vicenda di questa casa editrice e del gruppo che le è collegato, un pezzo importante della storia culturale, poilitica e sociale di Bologna e dell'Italia. 
I documenti, provenienti dai 160 metri dell'archivio del Mulino, sono il primo risultato, condiviso con il pubblico, di un importante lavoro di riordino di tutto l'archivio al termine del quale sarà completamente fruibile. 
La mostra è il migliore modo possibile di ricordare un uomo che, nei 44 anni del suo rapporto con il Mulino, ha contribuito in maniera determinante a forgiarne la storia. La sede è significativa perché all'Archiginnasio la vedova e i figli hanno donato la preziosa bilbioteca personale di Evangelisti.   
Liberamente visitabile  dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 14.  Giovedì 4 ottobre 10-19. 
info: bit.ly/2IlrDzp 

fino all’11 novembre 
Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani 1 
1725. Quando a Bologna arrivarono i mori. Il tarocchino tra gioco e politica. Mostra a cura di Marcello Fini. 
Uno spregiudicato religioso di origine francese, un inflessibile cardinale napoletano mandato dal Papa a governare Bologna, un vecchio senatore petroniano purosangue, un mazzo di carte per giocare a tarocchino bolognese che viene condannato a bruciare al rogo…Sono questi i protagonisti della storia raccontata in questa mostra, sullo sfondo della Bologna dell’inizio del Settecento: una città all’apparenza immobile sotto l’opprimente giogo papale, ma in realtà viva e sempre attenta a difendere quei pochi elementi di autonomia che ancora le sono rimasti. Primi fra tutti, il diritto di definire come “misto” il governo che regge la città e la libertà di giocare a carte – a tarocchino – nelle tante osterie che riempiono il suo centro storico. 
Attraverso i documenti conservati presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio si ricostruisce una delle storie più curiose e appassionanti accadute nella Bologna di età moderna. 
La mostra fa parte delle iniziative ufficiali dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018 
Visitabile negli orari da lunedì a venerdì ore 10-18, sabato ore 10-19, domenica e festivi ore 10-14 
info: bit.ly/2t5jBTR 

fino al 28 novembre 
Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5 
Alza il Triangolo al Cielo. Corpi, Parole e Spazi delle Donne in movimento 1968/2018. 
In occasione del cinquantesimo anniversario del Sessantotto, l’Associazione Orlando è lieta di presentare una mostra tematica e cronologica, un percorso che attraverso materiali di archivio (documenti, riviste, fotografie e video) sarà espressione di una contaminazione di linguaggi differenti che daranno vita ai corpi, le parole e gli spazi delle donne che hanno caratterizzato l'Italia e la città di Bologna dagli anni sessanta fino agli ottanta con movimenti verso il presente 2018.Grazie alla grande quantità di materiali provenienti dall'Archivio di Storia delle Donne e dalla Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna - in collaborazione con altri archivi storici e personali nazionali e internazionali - la mostra sarà suddivisa in quattro ambiti tematici: 
il sé e le piazze: dalle pratiche dell'autocoscienza alle grandi manifestazioni per l’autodeterminazione delle donne; Lotto marzo 1977/2017: dalle manifestazioni locali agli scioperi globali; i luoghi delle donne: trasmettere saperi, pratiche e reti nel tempo; costumi e consumi: rappresentazioni, corpi, gesti che cambiano. 
Apertura al pubblico dalle 10 alle 18, chiuso la domenica. 
Sono previste visite guidate, conferenze spettacolo e attività laboratoriali con le scuole. 
Info: bit.ly/2OCtToa 


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 


INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14 
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5 
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu 

Nessun commento:

Posta un commento