mercoledì 12 dicembre 2018

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE

Gli appuntamenti dal 13 al 19 dicembre

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 

IN EVIDENZA 

giovedì 13 dicembre 

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
La biblioteca festeggia il diciassettesimo anno d'apertura,  per celebrarlo, è stato chiesto all'artista, Cosimo Veneziano di donare un'opera per il manifesto del compleanno della biblioteca. L'opera gentilmente donata rientra nell'ambito della residenza d'artista trascorsa in Salaborsa. Sarà possibile richiedere una copia omaggio del manifesto ai banchi informazione della biblioteca, il segnalibro sarà in distribuzione libera. 
Info: bit.ly/2L9QWG7 

ore 18: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Incontro con Paolo Gentiloni per la presentazione del suo libro La sfida impopulista. Da dove ripartire per tornare a vincere (Rizzoli). Intervengono il Sindaco di Bolgona Virginio Merola  e Arturo Parisi. Modera Aldo Balzanelli. 
Paolo Gentiloni ripercorre la sua stagione di governo - l’arrivo a Palazzo Chigi dopo la sconfitta del referendum, i rapporti con i leader mondiali, la crisi sociale e quella delle banche, la fine dell’epoca d’oro della globalizzazione e le tensioni in Europa, il terrorismo e l’emergenza migratoria. Le tappe decisive della sua esperienza da premier aiutano a spiegare cosa è cambiato nello scenario italiano degli ultimi anni. Capire come si è arrivati alle elezioni del 4 marzo e alla bruciante sconfitta del Partito democratico è la premessa per ripartire. 
Info: bit.ly/2rs5LuE 

venerdì 14 dicembre
V.MEROLA

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Studiare la storia per riprendersi lo spazio e il tempo. Interviene Virginio Merola, Sindaco di Bologna, presiede Carlo Galli, presidente Fondazione Gramsci Emilia-Romagna. 
Date le recenti modifiche all’esame di maturità, che non prevederà più la traccia di storia, e della proposta di ridurre le ore di insegnamento di storia in alcune scuole secondarie, il sindaco di Bologna Virginio Merola ha manifestato l’interesse di fare una riflessione pubblica sul valore e l’importanza dello studio della storia. 
Incontro promosso da: Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Istituto Storico Parri Emilia Romagna, Istituzione Biblioteche/Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e Centro Studi Amilcar Cabral, Archivio Storico UDI Bologna, Fondazione Cineteca di Bologna, Associazione Orlando - Centro di Documentazione, Biblioteca Italiana delle Donne, Istituzione Gianfranco Minguzzi, Archivio Storico della Nuova Sinistra “Marco Pezzi”, Associazione “Paolo Pedrelli” Archivio storico della Camera del Lavoro di Bologna, CDH - Centro Documentazione Handicap, Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, Centro di Documentazione “Flavia Madaschi” Cassero LGBT Center, ANPI Bologna, Centro di Documentazione e Intercultura RiESco, CDI - Centro di Documentazione per l'Integrazione, Specialmente in biblioteca (rete delle biblioteche specializzate di Bologna). 
Info: bit.ly/2zWJ1rp 

ore 17.30: Biblioteca Corticella presso Sala Alessandri, via Gorki, 10 
Carta, penna e calamaio alle scuole L. F. Marsili. Nell’occasione verrà inaugurata la mostra fotografica e documentaria Maestri e alunni nella Corticella del secolo scorso, a cura di Stefano Gardini, studioso di memoria locale, che ne illustrerà i documenti attraverso aneddoti e informazioni storiche. E’ prevista la proiezione del video sulla scuola del Novecento a cura di Ivo Passarini.  Interventi di Giuseppe Maini sulla figura di Luigi Ferdinando Marsili, Francesca Ciampi ricorda il maestro Luigi Fabbri Mirella Querzè parla della  maestra Lina Canè, capoclasse delle scuole Marsili fino agli anni ‘60. Durante la serata verranno distribuite cartoline su scuole e luoghi del sapere del passato di Corticella. Al termine dell'incontro un aperitivo per tutti i partecipanti. 
La mostra sarà visitabile presso la biblioteca fino al 10 gennaio 2019 negli orari d'apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2RS7d58 


ALTRI APPUNTAMENTI 

giovedì 13 dicembre 

ore 10: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Incontro in inglese in cui verranno usati semplici testi in lingua (inclusi i crosswords) allo scopo di rinfrescare la conoscenza di quella lingua e di mantenere in esercizio le funzioni cognitive nell’ambito del progetto Una fiaba per i nonni e....viceversa. Partecipazione gratuita, età suggerita over 65 anni. Tutors: Prof. A. Canè, D.ssa S. Zanetidou. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2BexBPg 

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18 per aiuto all'uso del computer. 
Info: bit.ly/2JzzXvY 

PIERRE HADOT
ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Via di Casaglia, 7 
Il Panorama. Primo di tre incontri per  approfondire l’opera del filosofo francese Pierre Hadot, in cui il gruppo di lettura analizzarà il libro La filosofia come modo di vivere. Conversazioni con Jeannie Carlier e Arnold Davidson di Pierre Hadot (Einaudi, 2008). Conduce Simonetta Simoni dell’Associazione Le Vie cultura, con  ospiti a sorpresa. L'iniziativa fa parte del del Patto per la lettura del Comune di Bologna: percorso che porterà la città a dotarsi di un piano per promuovere la lettura e la conoscenza. Ingresso libero.   
Info: bit.ly/2rs2cEK 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza Nettuno, 3 
Narrazioni interculturali è il ciclo di incontri in collaborazione con Bibliobologna che porta curiosi e appassionati alla scoperta della cultura dei paesi di provenienza delle comunità straniere residenti in città. 
Incontro sul plurilinguismo. Distanze in-colmabili,come si colmano le distanze che ci segnano quando la nostra lingua e la nostra patria non sono solo una? Quando migriamo in più di una regione, paese o 
continente e si parlano più lingue, cosa e come siamo? La poesia di Barbara Herzog, di Rosalba Casetti e di Graziella Sidoli prova a darci le risposte in un dialogo a tre. 
Info: bit.ly/2DON4bV 

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di Lingua e Cultura Araba, con particolare riferimento alla calligrafia. A cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto.Ingresso libero 
Info: bit.ly/2Gk5m7U 

venerdì 14 dicembre 

ore 16.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Presentazione del libro "Quando fuori piove" di Arianna Pino (Yucanprint, 2018) 
Ho incominciato a scrivere per necessità e mi sono sentita forte quando mi sono sentita dire "Quanto coraggio hai avuto ad esporti così!" E ho subito pensato "Quanto coraggio non ho mai tirato fuori restando sempre nascosta... Dovremmo incominciare a mettere da parte ciò che non ci appartiene, a guardarci indietro e capire che per nulla al mondo dovresti aver rimpianti. Io ho incominciato a vivere quando mi sono resa conto che le cose semplici non mi piacevano più." (L'autrice). Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2SDiPsD 

ore: 17.15: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza Nettuno, 3 
Prima della biblioteca, incontri gratuiti alla scoperta della storia di Salaborsa che nel corso dei secoli è stata orto botanico, cafè chantant, ristorante popolare, campo di basket e molto altro, fino a diventare, nel 2001, la biblioteca che oggi tanti frequentano. 
La partecipazione è gratuita su prenotazione al banco informazioni della biblioteca o telefonare 051.219 4400 
info: bit.ly/2DJ4UyH 

sabato 15 dicembre 

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 

Incontro del gruppo di lettura Voltapagina per parlare del libro I dieci giorni che sconvolsero il mondo, di John Reed, nell’ambito della rassegna dedicata alla ribellione. Pubblicato nel 1919, narra, in chiave di reportage, gli avvenimenti della Rivoluzione d'ottobre. Al centro del libro il popolo russo: soldati, operai, contadini, tutti alla disperata ricerca di un mondo migliore. Un affresco della situazione in Russia, prima e durante  la Rivoluzione, attraverso discorsi, dialoghi e comportamenti di coloro che ne furono i protagonisti. Il testo non è una semplice descrizione dei fatti. ma un susseguirsi di scene vissute, da cui emergono sentimenti emozioni, rabbia e frustrazioni provate  e sofferte dalle masse. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2QJv2P7 

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Visita guidata agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. 
La prenotazione è obbligatoria. È richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. 
Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura. 
Info: bit.ly/2sBD8Mg 

ore 11: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Cappa, pada e fantasma. Lettura a cura del musicologo Piero Mioli del Don Giovanni ossia Il dissoluto punito, opera lirica in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte. 
L'incontro del ciclo "Dentro l'Opera", organizzato in collaborazione con l'Università Primo Levi. 
Info: bit.ly/2B3ikRA 

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Esedra, piazza Nettuno, 3 
In quanti modi puoi leggere? Un punto informativo per la promozione dell'accesso alla lettura. 
Promosso dall'Associazione Italiana Dislessia in collaborazione con l'Istituzione biblioteche, uno sportello dedicato alle persone di tutte le età con disturbo specifico dell'apprendimento per promuovere le competenze nella lettura e nella comprensione del testo. 
Info:bit.ly/2G51MhA 

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza Nettuno, 3 
Incontro per la realizzazione della rivista Qualcosa a cura di Paolo Nori. Io, lo so che è una cosa stupida, ma a me piace il fatto che, dal prossimo autunno, uno possa andare in libreria chiedere «Mi dà qualcosa?» 
info: bit.ly/2Hd5uSx 

ore 15.45: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Incontro del Gruppo di lettura Borges per commentare il libro Il bacio della donna ragno, di Manuel Puig, e per proporre nuove letture. Partecipazione lbera 
Info: bit.ly/2rweImD 

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Incontro con Brunello Cucinelli per la presentazione del suo libro Il sogno di Solomeo (Feltrinelli). Ne parla con l'autore Aldo Balzanelli. 
Il sogno di Solomeo è quello di un contadino che, seguendo i valori umanistici scoperti nella vita rurale e nella filosofia, diventa un grande industriale. Un sogno in grado anche di mostrare che si può restituire vita ai centri antichi e nobiltà alle periferie. 
In collaborazione con Librerie.coop per la rassegna Le Voci dei Libri all'Archiginnasio. Letture a cura della Scuola di teatro di Bologna Galante Garrone. 
Info: bit.ly/2QEcwaJ 

Domenica 16 dicembre 

ore 15: Biblioteca Salaborsa e Salaborsa Ragazzi piazza Nettuno 3 
Salaborsa aperta di domenica. Fino al 28 aprile 2019, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera, aperta al pubblico la domenica pomeriggio dalle 15 alle 19. 
Sono escluse le seguenti domeniche:  23 e 30 dicembre 2018;  6 gennaio e 21 aprile 2019 
Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria. 
Info: bit.ly/2rilyvR 

lunedì 17 dicembre 

ore 15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Knit Café letterario. L’arte tessile incontra il libro. Tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all'uncinetto o si riscopre l'arte del ricamo. A cura della Biblioteca Roberto Ruffilli e dell'Associazione culturale "Vicolo Stretto". Ingresso libero 
Info: bit.ly/2rtOalX 

ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Festa della biblioteca. Letture ad alta voce, mostra fotografica dei momenti salienti del 2018, premiazione dei lettori più attivi e un momento conviviale con brindisi. Sarà possibile acquistare, ad offerta libera, pacchetti di libri come idea regalo. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2nziDjo 

ore 17.15: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
Incontro del gruppo di lettura koala per parlare del libro di Paolo Rumiz Come cavalli che dormono in piedi (Feltrinelli, 2014).  Nell'agosto del 1914, più di centomila trentini e giuliani vanno a combattere per l'Impero austroungarico, di cui sono ancora sudditi. Muovono verso il fronte russo quando ancora ci si illude che "prima che le foglie cadano" il conflitto sarà finito. Invece non finisce…  Partecipazione libera 
info: bit.ly/2knHnpg 

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Giovanni Gavazzeni e Guido Giannuzzi presentano il libro "Scoperte", di Leonard Bernstein.
Quella di Leonard Bernstein, compositore e direttore d'orchestra statunitense tra i più innovativi e travolgenti, è stata un'opera di scavo nella cultura musicale e sociale durata cinquant'anni, dalle astrazioni delle "Piano Variations" di Aaron Copland del 1930, alle lotte fra gang nella New York anni cinquanta di West Side Story, all'evaporazione delle avanguardie agli albori degli ottanta, passando per il terrore nucleare, la lotta per i diritti civili, la Guerra fredda, la strage in Vietnam. All'apice della popolarità, Bernstein si ferma a raccogliere i suoi scritti e crea un mosaico di immagini e suoni, vite e vicende che restituiscono il volto radicale dell'America, un ritratto vivido in cui la storia civile confluisce in quella musicale e la musica si fa strumento di trasformazione 
della civiltà. In Scoperte il compositore esplora i continenti antichi della musica classica, le nuove città del pop e gli edifici in chiaroscuro del jazz. 
Info: bit.ly/2E7gGkO 

ore 17.30: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Incontro del  Gruppo di lettura Lettura Vitale in lingua inglese per parlare del libro A Christmas Carol di Charles Dickens. In questo primo e più noto libro sul Natale di Dickens gli spiriti si fanno messaggeri benefici - ma non per questo meno terrorizzanti - guide sapienti che conducono Scrooge, il vecchio arido e avaro attraverso le età della vita, passata e futura. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2RL9z5r 

ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Incontro del gruppo di lettura Borgo Panigale per parlare del libro Il Ritorno. Padri, figli e la terra fra loro, di Hisham Matar. L’autore aveva diciannove anni quando il padre fu rapito in Egitto e portato in una prigione libica. Non lo avrebbe mai piú rivisto. E non avrebbe mai saputo nulla della sua sorte. Un viaggio lucido e struggente attraverso i luoghi di una memoria privata intrecciata a doppio filo con la storia libica del ventesimo secolo, che è anche la nostra. Un toccante racconto di perdita, amore e speranza. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2L8oJPP 

martedì 18 dicembre 

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno, 3 
Spazio mamma - Coccole e libri offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Per motivi di sicurezza l'accesso è consentito fino al raggiungimento del limite di capienza della sala. 
Info: bit.ly/2HJijbC 
ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Nietzsche: Così parlò Zaratustra. Conferenza di Franco Capelli nell’ambito del ciclo I filosofi e la cura delle passioni, a cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia, sezione Emilia-Romagna.Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2Eq35WU 
ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Leila in Salaborsa angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti, su come sia possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2TQbtTX   

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat
Mater, piazza Galvani, 1 
Marcello Mastroianni, Mi ricordo, io sì mi ricordo. Presentazione del libro a cura di Gian Luca Farinelli e Giovanni Egidio. 
Forse nessun attore si è mai congedato dal pubblico con un testamento palpitante di vitalità come Mi ricordo, sì, io mi ricordo, con cui, alla vigilia dell’uscita di scena, Mastroianni racconta con stoico umorismo, pudica ironia e reticente tenerezza la sua vita d’arte e la sua arte di vivere. Negli intermezzi della lavorazione in Portogallo di Viaggio all’inizio del mondo, fra le montagne e il mare, Marcello si mette di buon grado davanti alla cinepresa e tira i molteplici fili della memoria e della riflessione. Nella sua spericolata navigazione durata mezzo secolo, in mezzo alla vasta costellazione degli autori di Mastroianni, brillano le stelle-guida dell’adorato De Sica; di Visconti, spietato allenatore di palcoscenico; di Fellini, complice pigmalionico; di Ferreri, ispiratore di trasgressioni. E nei discorsi di questo commediante pragmatista emergono a sorpresa riferimenti più alti: Čechov, imprescindibile fratello di sangue; Diderot, con l’aureo precetto che l’attore deve piangere senza piangere; Proust, Kafka. 
In collaborazione con Cineteca e Librerie.coop. 
Info: bit.ly/2SybdHA 

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza Nettuno, 3 
Gruppo di lettura La stanza dei lettori dedicato a Virginia Woolf. Questa settimana si parla del libro Le tre ghinee, ad ogni incontro interviene Magda Indiveri, Liceo Galvani Bologna e La Bottega dell'Elefante. 
Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. 
Info: bit.ly/2Er77hw 

mercoledì 19 dicembre 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Appuntamento con la bancarella dei libri scartati La  seconda vita dei libri. Una seconda vita a casa di curiosi e appassionati: è questo quel che garantiscono ai testi allontanati dagli scaffali i volontari dell'associazione Bibliobologna. 
Info: bit.ly/2xmHDga 

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza Nettuno, 3 
Il circolo del giallo gruppo di lettura dedicato agli amanti del giallo e del noir. Questa settimana si parla del libro Morte di un ex tappezziere di Francesco Recami. La trama è ordita: condividere il brivido, per una volta, sarà un modo per non avere più paura... di leggere ancora! 
Gli incontri sono aperti a tutti, fino a esaurimento dei posti disponibili. 
Info: bit.ly/2RG2689 

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di Lingua e Cultura Araba, con particolare riferimento alla calligrafia. A cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto.Ingresso libero 
Info: bit.ly/2zS0HEa8 

ore 18.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
Incontro del gruppo di lettura Letture in Bi.Sca per parlare del libro Gita al faro, di Virginia Woolf. 
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2EgfZ95 

ore 20.30: Biblioteca Corticella presso Sala Alessandri del Centro Civico Michelini, via Gorki, 10 
Genitore oltre la separazione. Laboratorio esperienziale con metodi attivi a cura della dott.ssa Carmen Trippodo, per riflettere e fare esperienza pratica di alcune delle difficoltà e criticità nel gestire la separazione: come affrontarla in maniera sana e adeguata per i propri figli ma anche per noi stessi. Appuntamento nell’ambito della rassegna Obiettivo Starbene, in collaborazione con l’Associazione ANSES, Associazione Nazionale Stress e Salute. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2zgvaMe 


ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI 

giovedì 13 dicembre 

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno, 3 
Filastrocche e libri attività per bambini da 0 a 4 anni Un'occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i libri che si possono proporre ai piccoli. 
info: bit.ly/2AHQtra 


venerdì 14 dicembre 

ore 10.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno, 3 
Little bo peep incontri per bambini da 0 a 3 anni per divertirsi cantando canzoni e ascoltando piccole storie in inglese. Non è necessaria la prenotazione, per motivi di sicurezza l'accesso è consentito fino al raggiungimento del limite di capienza della sala. Per informazioni telefonare al 051.2194460 
oppure scrivere una mail ragazzisalaborsa@comune.bologna.it 
Info:bit.ly/2PJTcVA 


ore 15.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
Avamposto di lettura fuorilegge La Grande Quercia. Gruppo di lettura per ragazzi delle scuole medie e superiori. Il progetto è in collaborazione con la Coop. Equilibri, gli incontri sono tenuti da Davide Pace, esperto di letteratura per ragazzi e dalle bibliotecarie delle biblioteche coinvolte. L'attività è gratuita. 
Info: bit.ly/2OlE8fH 

ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Incontro del Gruppo di Lettura Adolescenti. Il gruppo è rivolto a ragazzi dagli 11 ai 13 anni che, attraverso la lettura, sono aiutati nella socializzazione e nel rafforzamento del proprio carattere nelle relazioni interpersonali. Fare parte di un gruppo di lettura è come essere parte di una famiglia letteraria che si è scelta, ci si sente legati, amici e nascono sentimenti profondi. 
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2LaLaEf 

ore 17.15: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Storie piccine del venerdì. Letture animate per bambini da 3 a 6 anni, a cura di Opengroup e della biblioteca. 
Partecipazione gratuita. 
Info: bit.ly/2EelqoL 

ore 17.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Nel bosco, in viaggio tra animali e magia. Spettacolo di fiabe per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura dei lettori del Gruppo Legg’io. Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2EexeaG 

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza Nettuno, 3 
L’ora delle storie letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Questa settimana si leggerà  Lupi, elefanti e topi briganti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. 
Info: bit.ly/2PDazro 

sabato 15 dicembre 

ore 10: Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
Come è bello non dormire.  Ascolto musicale per bambini a partire dai 3 anni, di ninna nanne di tutto il mondo, cantate dal vivo, con  tanti peluches da addormentare. Incontro a cura dell’associazione Quanto Basta. Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2PxrTxh 

ore 10: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
L'essenziale è invisibile agli occhi. Lettura e laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10,   e, in contemporanea, inaugurazione della mostra percorso di lettura, Lucia (15 dicembre 2018 - 31 gennaio 2019). Saranno presenti Daniele Aracondotto, Presidente del Quartiere Navile e i volontari del comitato cittadino Mettiamo in Moto la Zucca! Durante la mostra sarà possibile acquistare il libro di Roger Olmos Lucia (Feltrinelli, 2018) e donare vecchi occhiali non utilizzati a Lions (raccoltaocchiali.org).  Evento in collaborazione con La bottega della Ciopi e #logosedizioni. 
Partecipazione libera con prenotazione 
Info: bit.ly/2UCLjUW 

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Il libro delle trasformazioni. Incontro/laboratorio per bambini a partire dai 5, per realizzare libri fatti a mano. 
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2rxGvDk 

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Storie di Natale. Lettura e laboratorio per bambini dai 3 ai 9 anni accompagnati dai genitori, a cura di Maria Grazia De Giorgio di CoopCulture. Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata 
Info: bit.ly/2PtNgQ0 

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Presentazione e lettura animata per bambini dai 3 ai 6 anni, attorno al libro W i nonni! di Cristina Obber e Silvia Vinciguerra (Settenove, 2017). A cura di Opengroup. Partecipazione gratuita, con prenotazione 
Info: bit.ly/2PvCusA 

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
All’improvviso… una stella! Narrazione e animazione con laboratorio per bambini a partire da 3 anni.
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2QNIpOa 

ore 15: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
Accendi la musica. Incontro per ragazze/i dagli 11 ai 15 anni, per ascoltare e scrivere una canzone, un rap, una musica totalmente originale. Il tema proposto è la realizzazione di un videoclip. 
Partecipazione gratuita 
Info: bit.ly/2EgF7N0 

Domenica 16 dicembre 

ore 15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno, 3 
Come mi chiamo, chi siamo e da dove veniamo laboratorio interattivo per i bambini dai 4 agli 8 anni e i loro accompagnatori. Il laboratorio è a cura dell'Ufficio Educazione Civica e Stradale della Polizia Municipale del Comune di Bologna e fa parte delle iniziative Bologna città dei bambini e delle bambini. Per partecipare è richiesta una fototessera. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Info: bit.ly/2PzfmsX 

lunedì 17 dicembre 

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno, 3 
Filastrocche e libri attività per bambini da 0 a 4 anni Un'occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i libri che si possono proporre ai piccoli. 
Info: bit.ly/2AHQtra 

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
E’ tornato l’inverno...evviva il Natale! Letture animate per bambini dai 3 ai 7 anni. Partecipazione gratuita 
Info: bit.ly/2UwCQCS 

mercoledì 19 dicembre 

ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Corti per vivere le emozioni. Proiezione di alcuni corti aventi come tema la vita e le esperienze narrate da ragazzi e ragazze. La proiezione è dedicata a ragazze e ragazzi di 11 - 18 anni ed è a cura di a cura de Gli anni in Tasca. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2zUVSdm 


MOSTRE 

fino al 16 dicembre 
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta piazza Nettuno, 3 
Usi impropri fruizione delle grotte nell'iconografia antica e moderna. L'esposizione è a cura dei gruppi speleologici bolognesi GSB-USB e raccoglie tante foto d'archivio del Centro italiano di documentazione Speleologica Franco Anelli. 
Info: bit.ly/2B9BGED 

fino al 20 dicembre 
Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Mostra Quadri e disegni di Cristina Severin 
La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Entrata libera 
info: bit.ly/2P8CE90 

fino al 10 gennaio 
Biblioteca Corticella presso Sala Alessandri, via Gorki, 10 
mostra fotografica e documentaria Maestri e alunni nella Corticella del secolo scorso, a cura di Stefano Gardini, studioso di memoria locale. 
La mostra sarà visitabile presso la biblioteca fino al 10 gennaio 2019 negli orari d'apertura della biblioteca.

fino al 31 gennaio 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Mostra fotografica SoloSetteFoto: “Sguardi dialogici. India, Cina e Kurdistan" a cura di Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, Associazione culturale Vicolo Stretto in collaborazione con GreenfarmMovement, Cosmed e Tiranga. 
Giuseppe Chiantera propone “laboratorio di fotografia sociale ad Hampi”: le fotografie esposte sono del docente  e dei partecipanti Teresa Fusco, Marianna Miranda e Patrizia Murgia. 
Myrice Tansini propone il video “In Costruzione”: video diario di un viaggio realizzato a Pechino nel 1999, che fornisce lo spunto per introdurre il suo approccio alla video narrazione. 
Maria Novella de Luca presenta “Kobane il forno che resiste”: testimonianza fotografica dell’unico forno della città costruito nel 1980. 
Visitabile negli orari di apertura della biblioteca 
Info: bit.ly/2qCaYQ2 

fino al 3 marzo 2019 
Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 1 
mostra Il mondo delle Meraviglie curatori Marco Folin e Monica Preti 
La mostra  ruota intorno all’esemplare posseduto dalla Biblioteca dell’Archiginnasio di un’opera celebre: il Saggio di un’architettura storica (Entwurff einer historischen Architectur, 1725) 
dell’architetto austriaco Johann Fischer von Erlach (Graz, 1656 -Vienna, 1723), uno dei maggiori esponenti del barocco viennese che visse a lungo in Italia, fra Roma e Napoli, dove frequentò la cerchia degli allievi di Bernini e il gruppo di artisti e antiquari che gravitava intorno all’Accademia di San Luca e alla regina Cristina di Svezia. In questo libro considerato fondatore di un nuovo approccio alla storia dell’architettura extraeuropea, Fischer riunì una galleria di 84 vedute di edifici antichi e moderni, in cui per la prima volta si trovavano affiancate senza pregiudizi di sorta architetture dell’antichità (monumenti biblici, egiziani, greci e romani) e altre sparse nel vicino e lontano Oriente: edifici turchi e arabi, persiani, thailandesi e cinesi. La galleria era completata da una serie di vedute di palazzi e chiese progettati a Vienna e in altre città dell’Impero dal medesimo Fischer, oltre che da una rassegna di vasi disegnati anch’essi in gran parte da lui. La mostra si articola in due sezioni distinte ma coordinate: la prima, Il mondo delle meraviglie. I monumenti 
della storia universale di J.B. Fischer von Erlach, allestita nel Quadriloggiato superiore e nell’ 
Ambulacro dei legisti dell’Archiginnasio, ha per oggetto il volume e le sue fonti, presentati attraverso una scelta di libri illustrati, incisioni, carte geografiche, in gran parte di proprietà dell’Archiginnasio, cui si aggiungono monete 
antiche e alcuni reperti egiziani posseduti dal Museo Civico Archeologico di Bologna. 
La seconda sezione, allestita nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti, si avvale anch’essa di una copia dell’Entwurff  (Biblioteca Universitaria, Bologna) e s’incentra sul rapporto fra il volume di Fischer von Erlach e un suo lettore d’eccezione: Antonio Basoli, scenografo, ornatista, pittore, progettista di giardini e disegnatore. 
Info: bit.ly/2P3e3C 


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 

INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.itIs 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5 
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu 

Nessun commento:

Posta un commento