giovedì 14 febbraio 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE

Gli appuntamenti dal 14 al 20 febbraio
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 


IN EVIDENZA 

martedì 19 febbraio 

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat
Mater, piazza Galvani 1 
Presentazione del libro di Paolo Berizzi, "Nazitalia. Viaggio in un Paese che si è riscoperto fascista"(Baldini e Castoldi). Ne parla con l'autore Matteo Lepore, assessore alla cultura del Comune di Bologna. 
In questo libro, che corona quindici anni di inchieste, forte dei retroscena inediti sulla svolta a destra della Lega e dei racconti di un esponente di Forza Nuova, Berizzi fotografa in maniera vivida un Paese che si è riscoperto fascista, o forse sotto sotto non ha mai smesso di esserlo. Un Paese in cui i media e i partiti, sia di destra che di sinistra, sono sempre timidi a parlare di fascismo e a stigmatizzare certe derive. È uno sdoganamento in corso da anni, colpa anche dell’inedia di istituzioni e organi dello Stato. E che continuerà sotto le nuove forme del populismo sovranista, mentre partiti come Casa Pound e Forza Nuova puntano a sostituirsi allo Stato e a radicarsi sul territorio offrendo assistenzialismo di strada e sicurezza fai da te. 
Oggi più che mai, quindi, mentre i fascisti del terzo millennio agiscono nelle piazze e nel web, con la violenza e la beneficenza, bisogna far nostro il monito che Umberto Eco lanciava sul «fascismo eterno», capace di riproporsi sempre sotto forme liquide e larvate: «il nostro dovere è di smascherarlo e di puntare l’indice su ognuna delle sue forme, ogni giorno, in ogni parte del mondo». 
Info: bit.ly/2WXRBA3 

ALTRI APPUNTAMENTI 

giovedì 14 febbraio 

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione per aiuto, a tutti gli utenti, all'uso del computer. E' obbligatorio prenotare il servizio ai punti informazione della biblioteca. 
Info: bit.ly/2JzzXvY 

ore 17.15 : Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Visita guidata agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. 
La prenotazione è obbligatoria. È richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. 
Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura. 
Info: bit.ly/2F3cy6F 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza Nettuno 3 
Disognando, ciclo di incontri con autori (sceneggiatori e illustratori) che parlano del loro mestiere. Questa settimana si parla de Il Workbook del Graphic Novel March di Lewis e Aydin con Marco Ficarra dello Studio RAM 
Info: bit.ly/2T7KLpg 

ore 17.30 Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24, 
Se l’America siamo noi. Migranti: i numeri, le risorse, l’accoglienza. Interventi: Gustavo Gozzi (Università di Bologna) e Roberto Impicciatore (Università di Bologna). Coordina: Rossella Vigneri (Presidente ARCI Bologna). 
Un incontro per riportare verità e conoscenza al centro del discorso sull’immigrazione straniera, per parlare di integrazione e di politiche dell’accoglienza, anche attraverso dati e cifre di un fenomeno su cui l’informazione è troppo spesso carente. L’incontro è promosso da: Istituzione Biblioteche Comune di Bologna - Biblioteca Amilcar Cabral, Istituto Storico Parri, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, nell'ambito di Terre promesse. Migrazioni e appartenenze, terza edizione del Festival organizzato da Specialmente in Biblioteca la Rete delle Biblioteche Specializzate di Bologna. 
Info: bit.ly/2TKLdtH 

venerdì 15 febbraio 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza Nettuno 3 
Prima della biblioteca, un viaggio attraverso la storia del palazzo che nel corso dei secoli è stato orto botanico, cafè chantant, ristorante popolare, campo di basket e molto altro, fino a diventare, nel 2001, la biblioteca che oggi tanti frequentano. La partecipazione è gratuita su prenotazione 
info: bit.ly/2DJ4UyH 

ore 17.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Tre storie per tre autori. Incontro con tre scrittori di Bologna al loro esordio. 
Chiara Alaia: Dove la terra finisce e il mare comincia; Mariangela Falcioni: Malati di fantasia; Attilio Folegatti: Uomini fuori posto. 
Seguirà aperitivo. 
info: bit.ly/2SuH7t9 

sabato 16 febbraio 

ore 11: Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
Nelle stanze di Giosue. Visita guidata gratuita alla casa-museo del poeta e scrittore Carducci e perlustrando la sue stanze, ci accorgiamo che non c'è oggetto e cimelio che non rievochi momenti della sua vita privata e rammenti episodi salienti dell'instancabile attività culturale di questo protagonista del "lungo" Ottocento. Prenotazione obbligatoria e possesso del biglietto di ingresso 
info: bit.ly/2GmqN7n 

ore 15.45: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Il Gruppo di lettura Borges si riunisce per commentare Il pittore di insegne di R. K. Narayan, e per proporre nuove letture. 
Info: bit.ly/2THqVBk 

Domenica 17 febbraio 

ore 15:  Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Salaborsa apre al pubblico la domenica, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera. 
Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazione di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria. 
Info: bit.ly/2rilyvR 

lunedì 18 febbraio 

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Knit Café letterario. L'arte tessile incontra il libro. 6° edizione. I Knit Café sono luoghi d'incontro dove si lavora a maglia, uncinetto e ricamo, si scambiano le idee su avvenimenti, libri, arte e le idee si intrecciano simbolicamente e non con le esperienze personali. A cura di "Vicolo Stretto". Ingresso libero 
info: bit.ly/2E7QExB 

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
Presentazione del libro The American Economy from Roosevelt to Trump di Vittorio Valli (Palgrave-Macmillan, 2018). Intervengono con l’autore, Romano Prodi, Tiziano Bonazzi. Modera Carlo D’Adda. 
Il volume offre un'analisi agile ed innovativa delle principali tendenze e politiche dell’economia americana dalla fine del XIX° secolo al periodo iniziale dell’amministrazione Trump. Vengono delineate tre fondamentali snodi nell’andamento dell’economia americana: le conseguenze economiche e demografiche della frontiera; il modello fordista di sviluppo ed infine il tentativo di creare un impero economico globale tramite una forte spinta, fino al 2016, a favore della globalizzazione economica e finanziaria ed il vantaggio derivante dal grande potere politico e militare USA e dal suo elevato livello di sviluppo tecnologico. Sono inoltre esaminati momenti cruciali della evoluzione economica americana e l’analisi dei primi segni del declino dell’economia americana  a fronte dell’ascesa economica di grandi paesi emergenti come la Cina e l’India. 
Info: bit.ly/2TMOZmA 

ore 17.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli vicolo Bolognetti, 2 
Il Gruppo di Lettura Vitale in inglese legge "Lady Chatterley's lover" di D. H. Lawrence.   
Ingresso libero 
info: bit.ly/2tnvp4o 

ore 18.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi via Marco Polo, 21/13 
L'arte dell'ascolto. Incontri formativi per sviluppare la capacità di ascolto di sé e degli altri. 
L'iniziativa è gratuita. Per partecipare è necessaria l'iscrizione. 
Info: bit.ly/2TL8lIE 

ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Il Gruppo di Lettura  Borgo Panigale legge Eredità: una storia della mia famiglia tra l'impero e il fascismo di Lilli Gruber 
È il novembre del 1918, e il mondo di Rosa Tiefenthaler è andato in frantumi. L'Impero austroungarico in cui è nata e vissuta non esiste più: con poche righe su un Trattato di pace la sua terra, il Sudtirolo, è passata all'Italia. "Il nostro cuore e la nostra mente rimarranno tedeschi in eterno", scrive Rosa sul suo diario. Colta e libera per il suo tempo, lo tiene da quasi vent'anni, dal giorno del suo matrimonio con l'amato Jakob. Mai avrebbe pensato di riversare nelle sue pagine una così brutale lacerazione. Ne seguiranno molte altre. In pochi anni l'avvento del fascismo cambia il suo destino. 
Info: bit.ly/2DxfKEw 

martedì 19 febbraio 

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
Spazio mamma – Coccole e libri, consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. I professionisti del settore incontrano le mamma per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e quant’altro sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. 
Per motivi di sicurezza l'accesso è consentito fino al raggiungimento del limite di capienza della sala. 
Info: bit.ly/2HJijbC 

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges Via dello Scalo, 21/2 
La psicologia del Novecento. Settimo incontro del ciclo di conferenze intitolato "I filosofi e la cura delle passioni - parte terza".A cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia - sez. Emilia-Romagna 
Relatore: Franco Capelli. 
Ingresso libero 
info: bit.ly/2UVjPJS 

ore 16:  Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti, su come sia possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2TQbtTX 

ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24, 
Le fotografe africane. A cura di Patrizia Pulga. Durante l'incontro la fotografa Patrizia Pulga, autrice del volume Le donne fotografe dalla nascita della fotografia ad oggi: uno sguardo di genere, proietterà e commenterà più di duecento immagini di numerose fotografe africane attive nelle diverse aree del continente. Ingresso libero 
info: bit.ly/2BvyXpK 

ore 18.30: Biblioteca Italiana delle Donne / Centro delle Donne, via del Piombo 5 
Una come lei. Incontri e pratiche di poesia 2019. A cura di Anna Franceschini e Roberta Sireno. 
Ida Travi ha scritto anche per la musica e il teatro. La sua poesia si colloca nel rapporto tra oralità e scrittura, in prosa espone la sua poetica nei saggi L’aspetto orale della poesia (2000) Selezione Premio Viareggio e Poetica del basso continuo (2015). Tradotta in molte lingue l’opera di Ida Travi sin dagli esordi negli anni ’80 è recensita dai poeti italiani Milo De Angelis, Giancarlo Majorino, Giampiero Neri. Dal 2011 al 2018 pubblica per Moretti&Vitali Editori i cinque libri che compongono la saga poetica dei Tolki, i parlanti, figure immaginarie in aperta sequenza, sullo sfondo d’un indefinibile millennio: Tà, poesia dello spiraglio e della neve, 2011; Il mio nome è Inna, 2012; Katrin saluti dalla casa di nessuno, 2013; Dora Pal, la terra, 2017; Tasàr, animale sotto la neve, 2018. Esauriti i posti per il laboratorio delle ore 17.30. 
info: bit.ly/2R6f6qs 

mercoledì 20 febbraio 

ore 16:  Biblioteca Salaborsa, Esedra, piazza Nettuno 3 
Salaborsa a casa tua, un servizio che consente di accedere gratuitamente a ebook per i E-reader e a quotidiani locali, nazionali e internazionali nella stessa identica versione che trovi in edicola. Per scoprire tutte le possibilità ogni mercoledì un operatore vi aspetta. E' un servizio gratuito. 
Info: bit.ly/2W6ok5z 

ore 16:  Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 
La seconda vita dei libri, appuntamento con la bancarella dei libri scartati. Una seconda vita a casa di curiosi e appassionati: è questo quel che garantiscono ai testi allontanati dagli scaffali i volontari dell'associazione Bibliobologna. 
info: bit.ly/2R8V7bi 

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
Norbert Lantschner e Luigi Mariucci presentano, insieme  a Ugo Mattei,  Ecologia del diritto di Fritjof Capra e Ugo Mattei, (Ed. Aboca).  Coordina Stefania Scarponi. 
Il libro ripercorre per la prima volta l’affascinante storia parallela del diritto e della scienza dall’antichità ai tempi moderni e mostra come le due discipline si siano sempre influenzate a vicenda, fino ai tempi recenti. Negli ultimi decenni, la scienza ha cambiato prospettiva e non considera più il mondo come una sorta di macchina cosmica, comprensibile in ogni suo dettaglio, bensì come un sistema, una vasta rete di comunità fluide, di cui studia le interazioni dinamiche. Il concetto di ecologia esemplifica questa impostazione. Il diritto, invece, è intrappolato nel vecchio paradigma meccanicistico: il mondo è semplicemente un insieme di parti separate, la proprietà delle quali è un diritto individuale, tutelato dallo Stato. 
Gli autori delineano i concetti e le strutture di base di un ordinamento giuridico coerente con i principi ecologici che sostengono la vita sul pianeta. È una revisione profonda dei fondamenti stessi del sistema giuridico occidentale, una sorta di rivoluzione copernicana del diritto, con forti implicazioni per il futuro del nostro pianeta. In collaborazione con la Società di Lettura. 
Info: bit.ly/2RU7zHn 

ore 18: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Genitori in ascolto: comunicare partendo dall'attenzione. Percorso in due incontri rivolto ai genitori di bambini da 0 a 5 anni condotto da: Stefania Centorino, psicologa psicoterapeuta (Associazione “Senza il banco”). 
Ingresso gratuito con prenotazione al 051/466307 
info: bit.ly/2WWoT2i 

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza Nettuno, 3 
Il circolo del giallo, gruppo di lettura dedicato agli amanti del giallo e del noir. Questa settimana si parlerà del libro Ostracismo di Veit Heinichen. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. 
Info: bit.ly/2RG2689 

ore 20.30 Biblioteca Corticella presso la Sala Alessandri via Gorki 10   
Mangia, Moviti, Ama, a cura della dottoressa Carmen Trippodo  Nell'ambito della rassegna Obbiettivo StarBene in collaborazione con l’Associazione ANSES, un percorso alla ricerca delle proprie emozioni e della cura di sé, per ritrovare la salute attraverso il cibo e migliorare la propria consapevolezza corporea mediante il movimento.  Ingresso libero e gratuito 
Info: bit.ly/2BB8mHU 


EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI 

giovedì 14 febbraio 

ore 10.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno, 3 
Little bo peep, incontri per bambini da 0 a 3 anni per divertirsi cantando canzoni  e ascoltando piccole storie in inglese. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Info: bit.ly/2PJTcVA 

ore 17 Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala ragazzi, piazza Nettuno, 3 
Incontro con l'autrice Francoise Dargent, si parlerà del libro La scelta di Rudi (EDT 2018), romanzo ispirato alla vita del celebre ballerino russo Rudolf Nureyev. 
Le ragazze e i ragazzi dell’avamposto Fuorilegge, gruppo di lettura realizzato grazie alla collaborazione con la Coop,Equilibri animeranno l’incontro. 
Info: bit.ly/2S21CbA 

venerdì 15 febbraio 

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza Nettuno 3 
Incontri musicali "InCanto" canti, dialoghi sonori, giochi, esplorazione di strumenti, ascolti musicali. Tre cicli da 8 incontri ciascuno per bambini dai 2 agli 11 mesi, accompagnati da un adulto. Iscrizione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2BoonBf 

ore 17:  Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
Raccontiamo storie...le bibliotecarie racconteranno storie alle bambine e ai bambini dai 2 ai 4 anni, in occasione del compleanno di Nati per Leggere che compie vent'anni. La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione. Si raccomanda di essere puntuali 
info: bit.ly/2RVgQzb 
  
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Storie Piccine del Venerdì L'ora di lettura in Biblioteca con tanti consigli e novità, per bambini da 3 a 6 anni, a cura di Opengroup e della Biblioteca. Partecipazione gratuita max 25 persone/bambini 
info: bit.ly/2tmLs2K 

sabato 16 febbraio 

ore 10.30:  Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Profumi e sapori che vengono da lontano. Narrazioni dalla Cina. Letture animate e laboratorio: Costruzione di una ricetta Pop-up! Per bambini dai 7 ai 9 anni 
iniziativa gratuita, posti limitati. Prenotazioni al 051404930 
info: bit.ly/2Dy0Xtl 

Domenica 17 febbraio 

ore 15:  Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3 
Salaborsa apre al pubblico la domenica, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera. 
Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazione di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria. 
Info: bit.ly/2rilyvR 

martedì 19 febbraio 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
Musica per gioco, incontri musicali in Sala Bebè per bambini da 0 a 3 anni. Quattro appuntamenti per sperimentare insieme la musicalità della voce e degli oggetti, scoprendo il piacere dello scambio e del dialogo. 
Non è necessaria la prenotazione. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. L'attività è a cura di QB Quanto Basta. 
Info: bit.ly/2MY9N7J 

mercoledì 20 febbraio 

ore 17:  Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
L'indirizzo di casa. A spasso nel sistema solare A cura di Biblioteca Borgo e Associazione Astronomi per caso. 
iniziativa gratuita. E' necessaria la prenotazione 
info: bit.ly/2UZP3Q3 


MOSTRE 

fino al 22 febbraio 
Biblioteca Centro Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24 
e Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 
Ospitano la mostra diffusa Profughi, un album nell'ambito di Terre promesse. Migrazioni e appartenenze, terza edizione del festival organizzato da Specialmente in biblioteca la Rete delle Biblioteche Specializzate di Bologna. Immagini e brevi biografie, da Albert Einstein a Freddy Mercury. Le storie di 100 profughi celebri che hanno lasciato i loro paesi per sfuggire a guerre e persecuzioni, per salvarsi e avere un futuro. Una riflessione per contrastare la retorica della xenofobia, dell’odio e della disinformazione. A cura di Stefano Casi. 
Iniziativa nell'ambito del Patto di Bologna per la Lettura. Visitabile negli orari di apertura delle Biblioteche 
Info Cabral bit.ly/2DWZTk1 
info: Biblioteca delle donne: bit.ly/2UFOR8g 

fino al 3 marzo 
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 

Mostra Il mondo delle Meraviglie. I monumenti della storia universale di J.B. Fischer von Erlach  a cura di Marco Folin e Monica Preti. 
La mostra  ruota intorno all’esemplare posseduto dalla Biblioteca dell’Archiginnasio di un’opera celebre: il Saggio di un’architettura storica (Entwurff einer historischen Architectur, 1725) dell’architetto austriaco Johann Fischer von Erlach (Graz, 1656 -Vienna, 1723), uno dei maggiori esponenti del barocco viennese che visse a lungo in Italia, fra Roma e Napoli, dove frequentò la cerchia degli allievi di Bernini e il gruppo di artisti e antiquari che gravitava intorno all’Accademia di San Luca e alla regina Cristina di Svezia. In questo libro considerato fondatore di un nuovo approccio alla storia dell’architettura extraeuropea, Fischer riunì una galleria di 84 vedute di edifici antichi e moderni, in cui per la prima volta si trovavano affiancate senza pregiudizi di sorta architetture dell’antichità (monumenti biblici, egiziani, greci e romani) e altre sparse nel vicino e lontano Oriente: edifici turchi e arabi, persiani, thailandesi e cinesi. 
L’esposizione è visitabile negli orari di apertura del Palazzo. 
Info: bit.ly/2Ff7M63 

fino all’8 marzo 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
Acqua: 2 gocce di libertà – Un  viaggio alla scoperta dell’Etiopia. Mostra fotografica di Federica Tempellini. Nati con lo scopo iniziale di documentare la realizzazione di quattro pozzi in alcuni villaggi del nord Etiopia, quesri scatti accompagnano un itinerario di varietà e bellezza unici e inconsueti, propri di questa terra d’Africa che è stata definita “la culla dell’umanità” 
Entrata libera La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. 
Info: bit.ly/2Tlb9fh 


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 

INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5 
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu 

Nessun commento:

Posta un commento