giovedì 21 gennaio 2021

ISTITUZIONE BOLOGNA MUSEI

Percorsi nel tempo e nello spazio nei musei di Bologna 22 - 28 gennaio 2021

Rimangono inoltre sospesi anche tutti gli eventi in presenza programmati negli stessi musei.

La proposta di contenuti culturali che le ricchissime collezioni dell'Istituzione Bologna Musei offrono continua a proiettarsi nell'ambiente digitale come in una piazza nella quale incontrarsi, scambiarsi informazioni ed esperienze per vivere, giocare, imparare a conoscere.

Al fine di sostenere le attività dell'Istituzione Bologna Musei è possibile effettuare una donazione mediante bonifico bancario sul seguente conto corrente:

codice IBAN: IT 32 J 02008 02435 000102464044

intestato a: Istituzione Bologna Musei.

Il bonifico dovrà riportare la causale "Donazione per la valorizzazione e la tutela del patrimonio museale IBM".

Il ricavato della raccolta fondi sarà reimpiegato in attività di valorizzazione e tutela del patrimonio museale cittadino e nella diffusione della conoscenza del patrimonio stesso.

La donazione non rientra tra gli oneri deducibili previsti dall'art.10 del Tuir.

IN EVIDENZA

giovedì 28 gennaio

ore 20.30: incontro online sulla piattaforma Google Meet

“Un ritratto, un eroe, una storia: il Damiani che fu
dei Mille”

Un incontro online sulla piattaforma Google Meet con Otello Sangiorgi, Museo civico del Risorgi- mento.

Insieme ad Otello Sangiorgi si scoprirà, attraverso parole e immagini, la vita di Giovan Maria Damiani, che fu tutt'altro che tranquilla: piacentino di nascita ma bolognese d'adozione, fu cospi- ratore mazziniano e come esule viaggiò tra l'Europa e l'Asia, partecipò alle tre guerre d'Indipendenza e all'Impresa dei Mille.

Un personaggio di grande intensità, al tempo stesso fiero e malinconico, come traspare dal suo ritratto, capolavoro di Antonio Puccinelli realizzato nel 1872, conservato nel Museo civico del Risorgimento di Bologna.

Bologna, 21 gennaio 2021 - In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 gennaio 2021, fino al permanere della Regione Emilia-Romagna in zona arancione tutti i musei dell'Istituzione Bologna Musei rimarranno chiusi, salvo ulteriori disposizioni governative.

L'appuntamento si svolge online e chiunque potrà seguirlo e intervenire dalla piattaforma Google Meet collegandosi giovedì 28 gennaio alle ore 20.30 al seguente link: https://meet.google.com/mxm-omch-bhz.

Info: www.museibologna.it/risorgimento

PER I BAMBINI

sabato 23 gennaio

ore 15: laboratorio online

“Il mondo in una stanza”

Laboratorio online per ragazzi da 12 a 14 anni a cura del Dipartimento educativo MAMbo.

Per ogni artista l'atelier è un luogo molto importante, dove raccogliere i pensieri, conservare i ricordi e dare forma alle proprie idee. Prendendo ispirazione dagli studi degli artisti del Nuovo Forno del Pane, i ragazzi potranno divertirsi a immaginare una stanza speciale, fatta su misura per loro e progettata a partire dai loro gusti e dalle loro passioni: un ambiente libero, in grado di rappresentare se stessi, dove stare bene, dove sognare e rifugiarsi quando il mondo fuori è difficile, ma anche un spazio da condividere con le persone a cui tengono di più.

Prenotazione obbligatoria a mamboedu@comune.bologna.it (entro le ore 13 di venerdì 22 gen- naio).

Info: www.mambo-bologna.org

ore 16.30: laboratorio online

“Il Museo da casa: giocare con l'aria”

Il Museo del Patrimonio Industriale propone un’attività online per ragazzi da 8 a 12 anni.

Sin dall'antichità alcune particolari caratteristiche dell’aria sono state sfruttate per far funzionare macchinari come il celebre Tempio di Erone e successivamente per consentire all'uomo di staccarsi dal suolo e volare.

Durante il collegamento i ragazzi, trasformandosi in piccoli scienziati, assisteranno ad alcuni esperimenti in diretta e, con semplici materiali recuperabili a casa, realizzeranno loro stessi piccole prove guidati in remoto dall’operatore. Esperimenti, prove e giochi consentiranno di approfondire alcune caratteristiche dell'aria e le sue applicazioni in campo tecnologico.

Nel corso dell'attività si scoprirà la composizione chimica dell'aria con modelli e semplici prove. Un esperimento con un phon e una pallina servirà a raccontare la storia di Bernoulli e la nascita dell’aerodinamica.

Infine i giovani costruttori si cimenteranno nella realizzazione di piccoli oggetti volanti. Prenotazione obbligatoria (entro le ore 13 di venerdì 22 gennaio) allo 051 6356611 oppure a museopat@comune.bologna.it.

Agli iscritti sarà inviato un link con le indicazioni dei materiali da reperire per il collegamento. Info: www.museibologna.it/patrimonioindustriale

Domenica 24 gennaio

ore 17: laboratorio online

“Tocca a noi”

Laboratorio online per bambini da 5 a 11 anni a cura del Dipartimento educativo MAMbo.

Le opere di artisti contemporanei che utilizzano materiali “anomali” diventano lo spunto per la realizzazione di personali composizioni di stoffe, carte e plastiche, da accarezzare, grattare e far suonare con le mani. I materiali che usiamo o gettiamo quotidianamente, indagati con un nuovo sguardo, diventano preziosi strumenti per ridisegnare il mondo attraverso il senso del tatto.

Prenotazione obbligatoria a mamboedu@comune.bologna.it (entro le ore 13 di venerdì 22 gennaio)

Info: www.mambo-bologna.org

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

sabato 23 gennaio

ore 17: incontro online

“Ridisegnare la città”

Incontro online per il pubblico adulto a cura del Dipartimento educativo MAMbo.

Il periodo che stiamo vivendo ha cambiato il nostro rapporto con l'ambiente esterno, imponendo altre modalità con cui vivere la città, il territorio e il mondo. L'arte contemporanea, ma an- che la geografia e la cartografia, saranno il punto di partenza di un percorso dedicato alla rela- zione emotiva con l'ambiente che ci circonda, per trasformare il territorio in uno spazio condi- viso, raccontando la nostra relazione con l'esterno attraverso forme, parole e suggestioni personali.

Prenotazione obbligatoria a mamboedu@comune.bologna.it (entro le ore 13 di venerdì 22 gennaio).

Info: www.mambo-bologna.org

lunedì 25 gennaio

ore 20: pagina Facebook Museo civico del Risorgimento - Certosa di Bologna

“La Storia #aportechiuse con Francesca Sinigaglia
Semeghini e Antonio Buitoni”

Con Francesca Sinigaglia Semeghini e Antonio Buitoni (storici dell’arte), in diretta Facebook su Museo civico del Risorgimento - Certosa di Bologna: www.facebook.com/museorisorgimentobologna/ con un intervento su “La Strenna Storica Bolognese: settant’anni di arte e cultura a Bologna”. L'incontro è dedicato alla rivista pubblicata a cura del Comitato per Bologna Storica e Artistica dal 1928 al 1930 e ininterrottamente dal 1954 fino ad oggi, proseguendo la tradizione delle “strenne” editoriali offerte come dono per le festività natalizie (i Romani portavano doni alla dea Strenia come auspicio per il nuovo anno). La pubblicazione è stata una palestra per generazioni di studiosi e si occupa tuttora di arte, storia, archeologia, architettura, urbanistica, letteratura, con un approccio rigoroso ma aperto a tutti gli appassionati di Bologna.

“La Storia #aportechiuse” propone un palinsesto di dirette Facebook che vede alternarsi diverse voci per condividere insieme l'arte e la storia, occasioni per stare qualche minuto in compagnia e offrire spunti per approfondire da casa eventi, persone, opere d'arte del nostro paese.

Al termine di ogni diretta gli utenti possono dialogare con l’autore del contributo video nei commenti al video stesso. Testi, documenti e video di approfondimento sono segnalati da specifici post.

Il progetto è realizzato dal Museo civico del Risorgimento in collaborazione con 8cento APS, As- sociazione Didasco e Associazione Amici della Certosa di Bologna.

Tutti gli interventi de “La Storia #aportechiuse” sono raccolti nella pagina YouTube Storia e Memoria di Bologna.

Info: www.museibologna.it/risorgimento

martedì 26 gennaio

ore 20: pagina Facebook Museo civico del Risorgimento - Certosa di Bologna

“La Storia #aportechiuse con Angela Pierro”

Con Angela Pierro (storica dell’arte), in diretta Facebook su Associazione Amici della Certosa di Bologna: www.facebook.com/AmiciCertosaBologna/ con un secondo e ultimo intervento su Louise Colet, pseudonimo della francese Louise Révoil (1810–1876). Poetessa e scrittrice dal carattere forte, fu vicina agli ideali risorgimentali italiani e visse a lungo a Bologna.

“La Storia #aportechiuse” propone un palinsesto di dirette Facebook che vede alternarsi diverse voci per condividere insieme l'arte e la storia, occasioni per stare qualche minuto in compagnia e offrire spunti per approfondire da casa eventi, persone, opere d'arte del nostro paese.

Al termine di ogni diretta gli utenti possono dialogare con l’autore del contributo video nei commenti al video stesso. Testi, documenti e video di approfondimento sono segnalati da specifici post.

Il progetto è realizzato dal Museo civico del Risorgimento in collaborazione con 8cento APS, As- sociazione Didasco e Associazione Amici della Certosa di Bologna.

Tutti gli interventi de “La Storia #aportechiuse” sono raccolti nella pagina YouTube Storia e Memoria di Bologna.

Info: www.museibologna.it/risorgimento


L'Istituzione Bologna Musei racconta, attraverso le sue collezioni, l’intera storia dell’area me- tropolitana bolognese, dai primi insediamenti preistorici fino alle dinamiche artistiche, econo- miche, scientifiche e produttive della società contemporanea.

Un unico percorso diffuso sul territorio, articolato per aree tematiche.

Archeologia, storia, arte antica, moderna e contemporanea, musica, patrimonio industriale e cultura tecnica sono i grandi temi che è possibile affrontare, anche attraverso percorsi trasver- sali alle varie sedi.

Fanno parte dell'Istituzione Bologna Musei: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Casa Morandi, Villa delle Rose, Museo per la Memoria di Ustica, Museo Civico Archeolo- gico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Civico d'Arte Industriale e Gal- leria Davia Bargellini, Museo del Patrimonio Industriale, Museo e Biblioteca del Risorgimento, Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Museo del Tessuto e della Tappezze- ria “Vittorio Zironi”.

INDIRIZZI E RECAPITI

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Museo Morandi

via Don Minzoni 14 tel. 051 6496611

Casa Morandi

via Fondazza 36 tel. 051 6496611

Villa delle Rose

via Saragozza 228/230

tel. 051 436818 - 6496611

aperto in occasione di eventi espositivi

Museo per la Memoria di Ustica

via di Saliceto 3/22 tel. 051 377680

Museo Civico Archeologico

via dell’Archiginnasio 2 tel. 051 2757211

Museo Civico Medievale

via Manzoni 4

tel. 051 2193916 - 2193930

Collezioni Comunali d’Arte

Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6 tel. 051 2193998

Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini

Strada Maggiore 44 tel. 051 236708

Museo del Tessuto e della Tappezzeria “Vittorio Zironi”

via di Casaglia 3

tel. 051 2194528 - 2193916 (biglietteria Museo Civico Medievale)

Accesso momentaneamente sospeso per previsione di manutenzioni straordinarie

Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore 34 tel. 051 2757711

Museo del Patrimonio Industriale

via della Beverara 123 tel. 051 6356611

Museo civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5 tel. 051 347592

Contatti

Istituzione Bologna Musei www.museibologna.it Instagram: @bolognamusei

Nessun commento:

Posta un commento