lunedì 18 luglio 2022

42° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI USTICA

Attorno al Museo

Spettacoli, concerti, performance ed eventi 

Parco della Zucca,  spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica
 
Via di Saliceto 3/22 Bologna 
27 giugno - 10 agosto 2022
attornoalmuseo.it 

Mercoledì 20 luglio 2022 h 21.15 


TASTI DEDICATI 
Concerto per la Memoria 
Dado Moroni, pianoforte
in collaborazione con Bologna Jazz Festival
 

Ingresso a pagamento, per informazioni: 
bolognajazzfestival.com 

Prosegue domani, mercoledì 20 luglio 2022 alle h 21.15, la rassegna di spettacoli, concerti, performance ed eventi 

Attorno al Museo, organizzata dall'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica in occasione del 42° anniversario del tragico evento, presso il Parco della Zucca, nello spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica, in via di Saliceto 3/22 a Bologna. 

Cambio di programma forzato per il concerto previsto questa sera nel Parco della Zucca, Bologna, all'esterno del Museo per la Memoria di Ustica: Rita Marcotulli, a cui facciamo gli auguri di pronta guarigione, non potrà essere presente. 
Sul palco salirà quindi Dado Moroni, che esibirà in uno splendido Piano Solo
Dado Moroni, vero enfant prodige, ha saputo trasformare tale precocità in una magistrale maturità pianistica, sino a diventare uno dei jazzisti italiani più esportati all’estero, a giudicare dalla consistenza e regolarità dei suoi ingaggi internazionali. 
A mettere assieme le sue collaborazioni si compone un’enciclopedia del jazz moderno: Dizzy Gillespie, Chet Baker, Roy Hargrove, Wynton Marsalis, Clark Terry, Freddie Hubbard, Tom Harrell, Johnny Griffin, James Moody, ZootSims, Joe Henderson, Slide Hampton, Lionel Hampton, Ron Carter, Ray Brown, Kenny Clarke, Billy Higgins, Ben Riley. 

Tasti dedicati, quindi, e nello specifico non solo ai grandi compositori della storia del jazz, ma anche e soprattutto, alla memoria di quanto avvenuto nei cieli e nel mare di Ustica.
Lo spettacolo è a pagamento, per maggiori informazioni: www.bolognajazzfestival.com

Per chi avesse già acquistato il biglietto per il concerto Marcotulli-Moroni e desiderasse essere rimborsato, gli organizzatori sono disponibili alla cassa questa sera oppure contattabili via email dal sito www.bolognajazzfestival.com.


Dado Moroni 

Edgardo ‘Dado’ Moroni è uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in America. 
Debutta a 17 anni con Tullio de Piscopo e Franco Ambrosetti col quale ancora oggi collabora. Nel 1987 viene chiamato, unico europeo, insieme ai pianisti Hank Jones, Barry Harris e Roland Hanna, a far parte della giuria del premio internazionale pianistico Thelonious Monk, svoltosi a Washington. Moroni è uno dei pochissimi musicisti italiani la cui biografia è inserita nell'importante "Biographical Enciclopedia of Jazz" di Leonard Feather e Ira Gitler. 
Vanta prestigiose e continuative collaborazioni con le grandi star del jazz mondiale quali Dizzy Gillespie, Wynton Marsalis, Freddie Hubbard, Tom Harrel, Zoot Sims, James Moody, Johnny Griffin trio con Ron Carter, Ray Brown, Lewis Nash, Buster Williams, Billy Cobham, Grady Tate, Niels Pedersen e tantissimi altri. Con il grande pianista classico Antonio Ballista ha dato vita nel 1995 al progetto Two Pianos One Soul ottenendo notevole successo nei concerti tenuti nei teatri Comunale di Ferrara, Regio di Torino, Verdi di Firenze, Carlo Felice di Genova. 
Dado è musicista di fortissima personalità che ha maturato una grande esperienza a livello internazionale. Dotato di particolare sensibilità musicale, tecnica, energia e creatività riesce ad inserirsi brillantemente e con la massima naturalezza nei vari contesti musicali, esprimendo classe, professionalità e fantasia. 

In occasione dell'evento, il Museo per la Memoria di Ustica osserva un'apertura straordinaria dalle h  20.00 alle 23.00, con una visita guidata gratuita alle h 20.00 a cura del Dipartimento educativo MAMbo (info e prenotazioni: mamboedu@comune.bologna.it). 
L'ingresso al museo è sempre gratuito. 


La rassegna Attorno al Museo è promossa da Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, con Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Settore Musei Civici Bologna | MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, Comune di Bologna - Quartiere Navile, Bologna Città della Musica UNESCO e fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena. 
Main media partner Rai Radio 3 
Patrocinio Rai 
Main sponsor Gruppo Unipol 
Si ringraziano Tper, Legacoop Bologna, Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0. 
I progetti sono realizzati in collaborazione con Cronopios, Officina Immagine, Bologna Jazz Festival, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Le Belle Bandiere, La Baracca Testoni Ragazzi, Centro Sociale "Antonio Montanari".

Il programma completo degli appuntamenti di Attorno al Museo è disponibile sul sito www.attornoalmuseo.it.

Maggiori informazioni: 
www.attornoalmuseo.it 
www.associazioneparentiustica.it 
www.mambo-bologna.org/museoustica


Ufficio Stampa / Press Office Settore Musei Civici Bologna 
Via Don Minzoni 14 | 40121 Bologna 
Tel. +39 051 6496653 / 6496620 
ufficiostampabolognamusei@comune.bologna.it 

www.museibologna.it
Instagram: @bolognamusei 


Nessun commento:

Posta un commento