martedì 18 luglio 2023

43° anniversario della strage di Ustica

Le iniziative Attorno al Museo di domani


Proseguono gli appuntamenti di Attorno al Museo, la rassegna culturale dedicata al 43° anniversario della Strage di Ustica nello spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica al parco della Zucca, in via di Saliceto 3/22.


Domani mercoledì 19 alle 21.15 andrà in scena lo spettacolo originale dal titolo Il linguaggio degli oggetti realizzato in collaborazione con Ateliersi, che prende spunto dalla scrittura di Daniele Del Giudice e dalle riflessioni che lo scrittore esplicita a partire dall’installazione realizzata nel 1996 per la Triennale di Milano dove al centro viene posto il tracciato del DC-9 Itavia inabissatosi il 27 giugno 1980 nelle acque tra Ponza e Ustica, a cui già aveva dedicato il testo Unreported inbound Palermo. Ingresso libero.

Il Museo per la Memoria di Ustica sarà inoltre aperto dalle 20 alle 23 e il Dipartimento educativo MAMbo propone una visita guidata gratuita alle 20. Prenotazione obbligatoria alla mail mamboedu@comune.bologna.it entro le 13 del giorno stesso. 

La rassegna Attorno al Museo, dal titolo Ustica non si dimentica, è promossa da Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, con Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Settore Musei Civici Bologna | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Comune di Bologna, Bologna Città della Musica Unesco e fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Ustica non si dimentica: https://www.comune.bologna.it/notizie/43-anniversario-strage-ustica

Nessun commento:

Posta un commento