sabato 22 giugno 2024

Notti d’estate in zona universitaria e dintorni

Musica, danza e socialità per una città più viva e sicura, Montagnola aperta h24

Partono dalla prossima settimana alcune delle iniziative progettate nell’ambito del Piano della Notte e in sinergia con Bologna Estate per rendere la zona universitaria e dintorni più vivibile e sicura nei mesi estivi: tra novità e gradite conferme, la città offre un ventaglio di opportunità accessibili a tutte e tutti; un’offerta capace di intercettare target diversi e puntare sulla cultura, la convivialità e il piacere di stare insieme come risposta al desiderio di vivere pienamente e in sicurezza gli spazi urbani.

Via Zamboni e dintorni

Sul prato di Piazza Rossini, dopo la fortunata rassegna nelle
giornate del Bologna Portici Festival, parte mercoledì 26 giugno 
Zentrum, una nuova proposta estiva pensata per i giovanissimi che animerà le serate dal mercoledì al sabato dalle 18 e la domenica dalle 16, con musica nel rispetto del regolamento acustico, proposta dai resident dj del Kindergarten, organizzatore della manifestazione. In programma anche una serie di talk e approfondimenti dedicati al mondo dello spettacolo e degli eventi live, per scoprire particolarità, competenze e aneddoti delle tante professioni che animano il mondo dei club. Dj, ideatori di format di successo, manager e talent scout, bartender, fonici e direttori luci saranno i protagonisti di interviste curate da Edoardo D’Elia e Giacomo Venezia, ideatori del fortunato podcast La merenda che ci porteranno ‘dietro le quinte’, provando a mettere in luce la parte affascinante e artistica di questi mestieri, il grande lavoro che si sta facendo sui temi dell’inclusione e dei diritti - soprattutto per il mondo lgbtqia+ - ma anche analizzando le difficoltà del settore. Tra gli appuntamenti previsti, l’intervista al dj Milé sul suo progetto per insegnare a suonare ai più piccoli (sabato 29 giugno) e il successivo dj set con musica sperimentale e l'intervista a BoyRebecca (il 6 luglio) per il format Veleno e la sua mission sociale in favore della casa rifugio per persone trans Casa Lucy Salani. Non una ‘discoteca’ dunque, ma musica di qualità al giusto volume, chiacchiere e dibattiti, con sedute e tavolini in una dimensione conviviale e rilassata che renda la Piazza un luogo sicuro dove qualsiasi ragazzə si possa sentire ‘safe’ anche durante la sera. Il venerdì e il sabato, per i nottambuli la serata può continuare nei club fuori dal centro, raggiungibili grazie alle 8 linee di bus notturni, come la N2 che passa anche dallo storico locale di via Calzoni.

Partirà invece il 2 luglio una nuova rassegna di
jazz&blues in piazzetta Ardigò
: venti serate live il martedì e giovedì all’ora di cena con la partecipazione di ensemble di musicisti del Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Ospiti della prima settimana il Magic Gipsy Trio (2 luglio) e Caterina Guerra duo (4 luglio). Le note della musica jazz saranno anche diffuse lungo via Zamboni durante tutte le altre serate: un ulteriore tassello della Città della Musica Unesco culla del jazz, un ideale trait d’union tra le stelle del jazz di via Orefici e il salotto del jazz di via Mascarella.

È ripartita anche la Terrazza Nouveau nella sede storica del
Teatro Comunale in piazza Verdi, aperta fino al 29 luglio dal giovedì al sabato dalle 19:30 a mezzanotte con musica e socialità, eventi gratuiti con prenotazione obbligatoria. Il giovedì sera Comunale music terrace coinvolge direttamente professori d’orchestra, artisti del coro e interpreti della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna. Sono invece curate da TicketSms le due rassegne Live set e Lounge night, che animeranno le serate di venerdì e sabato con musica live (cantautorato, pop d'autore e world music) e con selezioni musicali.

Già nel pieno delle attività infine BOtanique, la storica
rassegna giunta alla tredicesima edizione nei giardini di via Filippo Re, che nella prima settimana ha già registrato 6.000 presenze. Completamente plastic free dal 2019, BOtanique quest’anno si è dotata anche di un punto di acqua gratuita, filtrata e refrigerata per tutti gli utenti. Non solo musica: pubblico in crescita anche per le visite all’Orto Botanico, per il corso di yoga con date tutte sold out a giugno e il laboratorio di attività per bambini dai 4 ai 10 anni.
Realizzata grazie alla collaborazione con l’Università che la ospita offrendo una collocazione centralissima ma non impattante, Botanique presenta un cartellone con 20 concerti live con un unico abbonamento al prezzo di 10 euro e molte serate a ingresso libero fino al 20 luglio.

Montagnola e piazza Aldrovandi: la sperimentazione di nuovi usi

Una grande novità riguarda il parco della Montagnola, dove
sono già attive con successo le rassegne Montagnola Republic e Frida nel Parco, che proseguiranno fino a fine estate: a partire dal 27 giugno si sperimenterà l’apertura h24 dei cancelli, come già avviene in altri parchi cittadini, e anche dei bagni pubblici. Questa iniziativa
vede una importante collaborazione tra l’Amministrazione e i gestori dell’area. Le proposte per le serate estive sono gratuite e accessibili per tutte e tutti nel rispetto dell’ambiente e della natura, in un cartellone che vede il connubio di diverse forme artistiche, con la musica a fare da filo conduttore di tutto il programma. Dall’ 11 giugno ha inoltre preso il via nel Parco Montagnola aperta, un ricco calendario di laboratori, passeggiate, iniziative di educazione ambientale e attività di gioco proposta da Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi in collaborazione con le realtà associative già attive sull’area con una ricca programmazione culturale e di socialità che per tutta l’estate coinvolgerà bambini, bambine, famiglie e persone adulte interessate a scoprire tante curiosità legate al parco; tutti i martedì di giugno, luglio e agosto alle 17:30 per sperimentare il parco anche come luogo di apprendimento attraverso il gioco.

Sperimentale è anche Si balla!, un nuovo format che per quattro settimane porterà in Piazza Aldrovandi una pista da ballo itinerante: il giovedì, venerdì e sabato a partire dal 27 giugno, dalle 19:30 alle 23:30, lezioni aperte di ballo a cura di alcune scuole del territorio e selezioni musicali di vari generi. La nuova pista cittadina debutterà con la storica scuola di ballo Gabusi che propone balli di gruppo giovedì 27 e la Filuzzi venerdì 28, fino ad arrivare alla disco anni ‘80 con tre mitici dj bolognesi tra il 18 e il 20 luglio.

Le iniziative sono parte del Piano della Notte della città di Bologna e rientrano nel cartellone di Bologna Estate. Per l’occasione la zona universitaria vedrà la presenza degli street host, una nuova figura che il Piano della Notte sta sperimentando come presidio notturno e la cui presenza sarà ampliata nei prossimi anni grazie ai finanziamenti PON dedicati, che vedranno il coinvolgimento di un gran numero di realtà cittadine attraverso lo strumento della co-progettazione. Gli street host monitorano e accolgono i flussi dei frequentatori della notte sensibilizzando al rispetto dell’ambiente e del contesto: nelle notti estive tra Montagnola e zona universitaria saranno presenti dal giovedì al sabato dieci educatori di strada della cooperativa La Carovana formati sul lavoro di prossimità che svolgono anche il servizio di pedibus notturno per agevolare il rientro in sicurezza e fornire informazioni sui mezzi di trasporto e sull’offerta culturale in città. In campo anche dieci operatori dell’associazione 0waste dedicati a ridurre l’impatto ambientale della vita notturna; tra le loro attività la riduzione dell’utilizzo del vetro grazie alla distribuzione di bicchieri riciclabili. In Montagnola, infine, prevista la presenza ogni notte di quattro operatori dell’associazione Universo, che da più di 20 anni a Bologna si occupa di inclusione e dialogo interculturale. In tutta l’area interessata dalle attività sarà inoltre intensificata la presenza degli street tutor che svolgeranno attività di prevenzione dei rischi e mediazione dei conflitti, in raccordo con le forze di Polizia.

Il Piano della Notte è un modo nuovo di vedere la città h24, iniziato con indagini e osservazione dei flussi, delle richieste di servizi e delle opportunità per poi sperimentare nuovi modi per rendere Bologna più inclusiva, accessibile e sicura anche nella vita notturna. Tanto è già stato avviato nei mesi scorsi, dalle linee di bus notturne all’ampliamento degli hub del bike sharing ai servizi degli street host, fino all’accompagnamento a piedi in gruppo o su chiamata di chi vuole raggiungere in sicurezza le fermate. Quelle in partenza ora sono ulteriori azioni nell’ambito di un processo di ascolto costante e di una collaborazione ampia tra i vari ambiti dell’Amministrazione, gli operatori culturali, le forze dell’ordine, le categorie economiche e i cittadini con l’obiettivo comune di migliorare la qualità urbana nella convinzione che uno spazio vissuto, attraversato e amato dalle persone sia un’arma potente contro il degrado, l’incuria e la microcriminalità. Le politiche del Piano della Notte vengono costruite anche grazie all’impulso della Commissione consultiva per la notte di Bologna: un luogo di confronto strutturato con una rappresentanza di cittadine, i cittadini e i city user per contemperare le esigenze di portatrici e portatori di interesse sui temi relativi alla notte.

Per una comunicazione costantemente aggiornata sulle attività e i servizi attivi per il ‘popolo della notte’ sono attivi il canale Instagram Nottambula_bologna e il canale Telegram Nottambula_bologna. Entrambi i profili consentono di avere informazioni in tempo reale interagendo con gli operatori attivi sul campo.

Info e contatti:
Mail: pianodellanotte@comune.bologna.it 
Sito: comune.bologna.it/piano-notte

giovedì 20 giugno 2024

SETTORE MUSEI CIVICI BOLOGNA

Iniziative, attività e mostre temporanee

21 - 27 giugno 2024

Ogni settimana i Musei Civici di Bologna propongono un ricco calendario di appuntamenti, veri e propri viaggi tematici nelle collezioni, spaziando dalle letture più immediate dei capolavori esposti alla creazione di associazioni inedite tra oggetti appartenenti ai patrimoni delle diverse aree museali fino ad approfondimenti specifici e maggiormente specialistici.

Si informa che Domenica 23 giugno il Museo per la Memoria di Ustica sarà eccezionalmente chiuso al pubblico. Ci scusiamo per il disagio.

IN EVIDENZA

mercoledì 26 giugno

ore 17: MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna - via Don Minzoni 14

“Una ricerca polivalente. Esperienze dal Centro Video Arte di
Ferrara”

Inaugurazione della mostra a cura di Chiara Vorrasi e Uliana Zanetti

A circa cinquant’anni dall’apertura del Centro Video Arte di Ferrara e a trenta dalla sua chiusura, la mostra, resa possibile dalla collaborazione tra il MAMbo e le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, rende omaggio all’unico centro pubblico italiano espressamente dedicato alla produzione di video-tape in campo artistico, rinnovando i rapporti di scambio tra i due musei e ampliando il capitolo relativo al Centro Video Arte nella sezione dedicata alla performance della collezioni permanente del MAMbo.

Ingresso all’inaugurazione: gratuito

Info: www.museibologna.it/mambo

giovedì 27 giugno

ore 11–14 e 19–24: Museo per la Memoria di Ustica - via di Saliceto 3/22

Nell’ambito della rassegna “Attorno al Museo” e di “Bologna
Estate”

“Apertura straordinaria del Museo per la Memoria di Ustica”

In occasione del 44° anniversario della strage di Ustica, il Museo per la Memoria di Ustica è visitabile dalle ore 11 alle ore 14 e dalle ore 19 alle ore 24.

“Viaggio notturno per mare” è il titolo della videoinstallazionedi Jacopo Rinaldi a cura di Laura Brambilla, in collaborazione con MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, che sarà fruibile in alcuni luoghi della città, tra cui il MAMbo, Bologna Welcome e le sedi Tper di via di Saliceto e via Lame, a partire dalle ore 20 del 27 giugno e per tutta la notte, e al termine dello spettacolo di Concita De Gregorio ed Erica Mou all’interno del Parco della Zucca. Nei primi anni dopo la Strage di Ustica la storia processuale attraversa una fase buia, in cui l’ipotesi di “cedimento strutturale” del velivolo sembra essere la più accreditata e la richiesta di recupero del relitto, avanzata dai parenti delle vittime, considerata persino superflua. In questa fase il destino dell’aereo sembra coincidere con la forza del suo inabissamento.

A partire dal 27 aprile 1987, l’istituto francese Ifremer dà avvio alla missione “Opera”, acronimo di “Operazione Recupero Aeromobile” al fine di trovare, identificare e recuperare i frammenti del relitto del DC-9 Itavia, perseguendo l’obiettivo di andare a fondo nella ricerca dei motivi del disastro. “Opera” non solo fu in grado di localizzare il relitto, ma permise al Giudice Rosario Priore di scrivere nella sua sentenza-ordinanza del ‘99 la verità sulle cause dell’evento: il DC-9 venne abbattuto all’interno di un’operazione di guerra aerea. La missione produsse un gran numero di immagini e video in cui i frammenti del relitto vengono osservati e illuminati dai fari del sottomarino Nautile. I filmati prodotti sono dei lenti piani sequenza in cui il nero e placido fondale marino viene ripreso per la prima volta. “Viaggio notturno per mare” trasmette queste sequenze, caratterizzate da un forte rumore elettromagnetico

La proiezione di queste immagini nella notte tra il 27 e il 28 giugno, la notte dell'attesa, è immaginata come un'emersione: un'interferenza che dall'abisso occupa e illumina lo spazio pubblico della città, un'assenza che si concretizza in presenza nel tentativo di riattivare una memoria collettiva sommersa.

L’apertura della rassegna serale “Attorno al Museo” è affidata alle ore 21.15 allo spettacolo “Sempre, ovunque con te mi troverai”. Con Concita De Gregorio, testi e voce narrante; Erica Mou, voce, chitarra, loops; Flavia Massimo, violoncello.

Chi non c’è, resta. In un posto che non è solo ricordo ma che continua ad essere vita fatta di luoghi, di alberi, di amori, di case straripanti di oggetti, manie innocenti e segrete, frasi dette o immaginate, registri a cui continuare a rispondere presente! tendendo la mano verso il cielo quando si riconosce il proprio nome. Chi non c’è, resta. In un punto in cui realtà e magia si incontrano, dove tutto accade mantenendo lo stupore dell’impossibile. È qui che Concita De Gregorio cuce i frammenti che compongono “Sempre, ovunque con te mi troverai”, uno spettacolo fatto di parole da inseguire come orme in un bosco, per ritrovare una casa perduta, un animale raro, il punto di partenza dal quale parte però un cerchio nuovo. In questo spettacolo, ideato in occasione del quarantaquattresimo anniversario della strage di Ustica, la cronaca cede il passo alla poesia, l’unica capace di raccontare la verità che abita l’animo.

Sul palco insieme a Concita De Gregorio la voce e le canzoni di Erica Mou, è la musica che guarisce le ferite della memoria.

Ingresso al museo: gratuito

Ingresso allo spettacolo: offerta libera

Info: www.museibologna.it/ustica - www.attornoalmuseo.it

PER I BAMBINI

“Estate al Museo - Quest'estate fa Calvino”

Fino al 2 agosto e dal 26 agosto al 13 settembre, “Estate al Museo - I campi estivi di “Senza titolo” Associazione culturale”, rivolti a bambine e bambini da 6 a 11 anni nella cornice verde di Villa delle Rose, sono dedicati per l’estate 2024 a Italo Calvino, il grande autore italiano di cui nel 2023 si è celebrato il centenario dalla nascita.

Un viaggio cronologico nella vita, nell’opera e nella poetica di Calvino a partire da alcuni dei suoi più celebri romanzi e raccolte di racconti - alcuni dei quali più specifici per un pubblico adulto - che diventano il pretesto per introdurre i temi di ciascuna settimana. Le suggestioni e riflessioni che Italo Calvino condivide con i suoi lettori spaziano in diversi campi: dall’ecologia, all’impegno civico, dalla filosofia alla globalizzazione, dalla scienza alla fantascienza, e sempre con uno sguardo attento nei confronti delle arti figurative. Il dialogo con la pratica di artisti di ieri e di oggi, permetterà ai bambini di immergersi appieno nell’immaginario calviniano anche attraverso attività laboratoriali progettate e condotte da operatori museali specializzati.

Inoltre, il programma è arricchito da letture animate, gioco libero e uscite sul territorio, per scoprire il patrimonio dei Musei Civici e della città di Bologna.

Periodo di apertura: fino al 2 agosto; dal 26 agosto al 13 settembre per un totale di 11 settimane.

Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17, part-time con pasto dalle 8.30 alle 13.30 / part-time senza pasto dalle 8.30 alle 12.30

Dove: Villa delle Rose - via Saragozza 228/230

Età: da 6 a 11 anni (massimo 30 bambine e bambini)

Tariffe: € 180,00 a settimana per partecipante comprensivi di attività didattiche, materiali di consumo, kit di lavoro, pranzo e merenda pomeridiana; € 148,00 per iscrizione alle settimane successive o secondo figlio iscritto alla stessa settimana; €100,00 per iscrizione part time con o senza pasto.

Rinunce: via mail all’indirizzo info@senzatitolo.net tassativamente entro sette giorni dall’avvio del turno; in caso di assenza di comunicazione all’utente sarà attribuita la quota del centro.

Iscrizioni: iscrizioni sul portale Scuole on line del Comune di Bologna.

Modalità di pagamento: bonifico anticipato entro il mercoledì precedente all’avvio della settimana con contestuale invio della contabile tramite mail all’indirizzo amministrazione@senzatitolo.net.

Non è consentito il pagamento in contanti o con carte.

Segreteria: martedì ore 10–14 cell. 371 4111113 - info@senzatitolo.net.

Info: www.museibologna.it/mambo

martedì 25 giugno

ore 9-13: MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna - via Don Minzoni 14

“Tecnicamente sarebbe estate”

Workshop per ragazze e ragazzi da 12 a 15 anni.

“Tecnicamente sarebbe estate” è un programma di workshop pensati per adolescenti dedicati all’approfondimento di diverse tecniche artistiche. Mattine al museo in cui, grazie al dialogo con le opere della collezione permanente e alla presenza di artisti ed esperti, conoscere i diversi linguaggi dell’arte di ieri di oggi e sperimentarli attivamente in laboratorio. Ogni appuntamento è condotto da un educatore museale del Dipartimento educativo insieme a un artista o esperto.

Martedì 25 giugno è in programma un incontro dedicato al fumetto, inteso come disegno narrativo.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mamboedu@comune.bologna.it oppure allo 051 6496628.

Ingresso: € 15,00

Info: www.museibologna.it/mambo

mercoledì 26 giugno

ore 9-13: MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna - via Don Minzoni 14

“Tecnicamente sarebbe estate”

Workshop per ragazze e ragazzi da 12 a 15 anni.

“Tecnicamente sarebbe estate” è un programma di workshop pensati per adolescenti dedicati all’approfondimento di diverse tecniche artistiche. Mattine al museo in cui, grazie al dialogo con le opere della collezione permanente e alla presenza di artisti ed esperti, conoscere i diversi linguaggi dell’arte di ieri di oggi e sperimentarli attivamente in laboratorio. Ogni appuntamento è condotto da un educatore museale del Dipartimento educativo insieme a un artista o esperto.

Mercoledì 26 giugno è in programma un incontro dedicato alla xilografia e alle tecniche di stampa.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mamboedu@comune.bologna.it oppure allo 051 6496628.

Ingresso: € 15,00

Info: www.museibologna.it/mambo

ore 17.30: Museo Medievale – via Manzoni 4

Nell’ambito della rassegna “Operazione Garisenda. Storie narrate, sognate e vissute”

“Bologna turrita”

Laboratorio per bambine e bambini da 6 a 12 anni, con l’accompagnamento di un adulto.

A partire dalla Torre Conoscenti situata a Palazzo Ghisilardi i bambini potranno immergersi nelle vie del centro storico alla scoperta di alcune delle torri più alte e svettanti, ma anche delle più nascoste e meno note presenti in città. Con mappa alle mani e un taccuino di viaggio i bambini saranno stimolati a conoscere da vicino uno dei simboli più rappresentativi di Bologna.

Prenotazione obbligatoria entro il lunedì precedente l'attività a musarteanticascuole@comune.bologna.it oppure allo 051 2193930 (dal martedì al domenica, ore 10-14). Fino al 29 luglio anche allo 051 2193933 il lunedì dalle 10 alle 13.

Il laboratorio si svolgerà con minimo 5 partecipanti (max 15).

Ingresso: gratuito

Info: www.museibologna.it/medievale

giovedì 27 giugno

ore 9-13: MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna - via Don Minzoni 14

“Tecnicamente sarebbe estate”

Workshop per ragazze e ragazzi da 12 a 15 anni.

“Tecnicamente sarebbe estate” è un programma di workshop pensati per adolescenti dedicati all’approfondimento di diverse tecniche artistiche. Mattine al museo in cui, grazie al dialogo con le opere della collezione permanente e alla presenza di artisti ed esperti, conoscere i diversi linguaggi dell’arte di ieri di oggi e sperimentarli attivamente in laboratorio. Ogni appuntamento è condotto da un educatore museale del Dipartimento educativo insieme a un artista o esperto.

Giovedì 27 giugno è in programma un incontro dedicato alla tecnica del collage contemporaneo.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mamboedu@comune.bologna.it oppure allo 051 6496628.

Ingresso: € 15,00

Info: www.museibologna.it/mambo

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

venerdì 21 giugno

ore 17: Museo Medievale - via Manzoni 4

“Conoscenza e Libertà. Arte Islamica al Museo Civico Medievale”

Visita guidata alla mostra a cura di Pierre-Yves Theler, RTI Senza Titolo S.r.l., ASTER S.r.l. e Tecnoscienza.

Ingresso: biglietto museo (€ 6,00 intero / € 4,00 ridotto). Per i possessori di Card Cultura ingresso gratuito

Info: www.museibologna.it/medievale

sabato 22 giugno

ore 10-18: Museo del Patrimonio Industriale - via della Beverara 123


“Scopri l'antica città dell'acqua e della seta”

Gli operatori del museo accoglieranno i visitatori nella sezione dedicata all'antica città dell'acqua e della seta e illustreranno alcuni degli oggetti più significativi. Tra questi spicca il mulino da seta “alla bolognese”, presente con un modello in scala 1:2 funzionante, utilizzato per la torcitura del filo di seta e col quale si poteva ottenere il velo, prodotto che rese celebre Bologna per oltre quattro secoli.

Ingresso: biglietto museo (€ 5,00 intero / € 3,00 ridotto). Per i possessori di Card Cultura ingresso gratuito

Info: www.museibologna.it/patrimonioindustriale

ore 11-14 e 15-18: MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna - via Don Minzoni 14

“Attività speciale di mediazione nelle sale”

Volete familiarizzare con le collezioni del MAMbo e del Museo Morandi e non avete prenotato una visita guidata? Il sabato e la domenica è attivo un servizio gratuito di mediazione a rotazione in diverse sale dei due musei e all'interno delle mostre temporanee.

A chi domandare per usufruire del servizio? Ai mediatori museali specializzati riconoscibili dalla spilletta “CHIEDIMI!”.

A chi si rivolge la mediazione culturale? A tutte le persone in visita al museo, singole, in piccoli gruppi o con la famiglia.

In cosa consiste? La mediazione incoraggia un approccio diretto, più libero e personalizzato con il patrimonio dei musei rispondendo ai bisogni di un pubblico differenziato per età, esigenze ed interessi. Ci si può rivolgere ai mediatori culturali per avere risposte o soddisfare curiosità.

Ingresso: biglietto museo (€ 6,00 intero / € 4,00 ridotto). Per i possessori di Card Cultura ingresso gratuito

Info: www.museibologna.it/mambo

ore 11-14 e 15-18: Museo Archeologico - via dell’Archiginnasio 2

“Scopri il museo con un mediatore”

Nel mese di giugno, nelle giornate di sabato e di domenica, acquistando il biglietto del museo è possibile, gratuitamente e senza prenotazione, usufruire di un servizio di mediazione museale.

Sabato 22 giugno il servizio è attivo secondo la seguente modalità:

- “Tutti al Museo Archeologico” (fino ad esaurimento posti, max 10 persone per turno): sarà possibile fare un’esperienza al Museo accompagnati da una mediatrice del progetto “Musei Innovativi e Aperti” che ha l'obiettivo di avvicinare al patrimonio culturale pubblici differenti per età e provenienza, favorire l'inclusione sociale e promuovere la partecipazione attiva alla vita culturale cittadina.

Ad ogni ora sarà possibile seguire alternativamente una delle seguenti attività, secondo uno schema che verrà consegnato con il biglietto:

- “‘Toccare’ l’Antico Egitto”: esplorando anche con le dita, grazie alle copie di alcuni importanti reperti, sarà possibile seguire un percorso di approccio alla ricca collezione egizia del museo, la terza per importanza in Italia;

- “Sperimentazioni”: a partire dal racconto di reperti importanti esposti nella Collezione Greca e nella Sezione dedicata a Bologna etrusca, si offre un percorso speciale che riflette sul concetto di sperimentazione e incontro. Oggetti che viaggiano e portano con sé il racconto di una cultura diversa, sono un esempio di come l'atteggiamento curioso e aperto alla lettura di nuove storie sia la condizione fondamentale per la sperimentazione. A partire da tali spunti, i/le partecipanti creeranno il "passaporto" di un oggetto che racconta qualcosa di un loro viaggio o di un momento in cui sono entrati in contatto con una realtà nuova.

Ingresso: biglietto museo (€ 6,00 intero / € 4,00 ridotto). Per i possessori di Card Cultura ingresso gratuito

Info: www.museibologna.it/archeologico

ore 14: Cimitero della Certosa - via della Certosa 18

Nell’ambito della rassegna “Certosa di Bologna. Calendario estivo” e di “Bologna Estate”

“L'Enigma della Sfinge | simboli arcani in Certosa”

Con Roberto Martorelli alla scoperta del significato dei simboli presenti nei monumenti della Certosa, ora Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Una passeggiata all'ombra di portici e gallerie a caccia di serpenti, occhi divini, sirene, conchiglie, colonne spezzate. Nulla è lasciato al caso nei sepolcri del cimitero, creati per ricordare le qualità in vita delle persone che non ci sono più. Un percorso che ripercorre tradizioni e culture millenarie: dall'antico Egitto al cristianesimo.

Visita guidata a cura dell'Associazione Amici della Certosa con il Museo civico del Risorgimento.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazionicertosa@gmail.com. È necessario ricevere mail di avvenuta prenotazione.

Ritrovo all'ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Ingresso: € 8,00 (pagamento preferibile con soldi contati)

Info: www.museibologna.it/risorgimento

ore 15.30-18.30: Museo della Musica - Strada Maggiore 34

“In itinere. I weekend alla scoperta del museo”

Il progetto di mediazione culturale del Museo della Musica: fino al 27 luglio, tutti i sabati dalle 15.30 alle 18.30 e le domeniche dalle 10 alle 13 un espert* risponderà alle domande sulle collezioni o un* musicista sarà a disposizione delle persone in visita per una mini-performance all’interno delle sale del museo.

Ingresso: biglietto museo (€ 5,00 intero / € 3,00 ridotto). Per i possessori di Card Cultura ingresso gratuito

Info: www.museibologna.it/musica

ore 17: Museo del Patrimonio Industriale - via della Beverara 123

“Soffici veli e rumorose macchine”

La storia della produzione del velo di seta, ampiamente commercializzato in tutta Europa, sarà il filo conduttore per ricostruire le vicende di una Bologna ormai scomparsa, in cui l’acqua costituiva l’elemento dominante come fonte di energia e via di comunicazione.

Prenotazione obbligatoria a museopat@comune.bologna.it o allo 051 6356611 entro le ore 12 del venerdì precedente.

Ingresso: biglietto museo (€ 5,00 intero / € 3,00 ridotto). Per i possessori di Card Cultura ingresso gratuito

Info: www.museibologna.it/patrimonioindustriale

Domenica 23 giugno

ore 10-13: Museo della Musica - Strada Maggiore 34

“In itinere. I weekend alla scoperta del museo”

Il progetto di mediazione culturale del Museo della Musica: fino al 27 luglio, tutti i sabati dalle 15.30 alle 18.30 e le domeniche dalle 10 alle 13 un espert* risponderà alle domande sulle collezioni o un* musicista sarà a disposizione delle persone in visita per una mini-performance all’interno delle sale del museo.

Ingresso: biglietto museo (€ 5,00 intero / € 3,00 ridotto). Per i possessori di Card Cultura ingresso gratuito

Info: www.museibologna.it/musica

ore 10-18: Museo del Patrimonio Industriale - via della Beverara 123

“Scopri la Fabbrica del Futuro”

Gli operatori del museo accoglieranno i visitatori nella sezione dedicata alla Fabbrica del Futuro, uno spazio laboratoriale, multimediale e interattivo per conoscere le tecnologie e le tendenze dell’industria contemporanea.

L’attività prevede la visione di filmati, l’uso di postazioni interattive ed exhibit per provare l'emozione dell’interazione con le principali tecnologie “abilitanti” dalla simulazione alla robotica.

Ingresso: biglietto museo (€ 5,00 intero / € 3,00 ridotto). Per i possessori di Card Cultura ingresso gratuito

Info: www.museibologna.it/patrimonioindustriale

ore 16: Museo del Risorgimento - Piazza Carducci 5

“E il dipinto prese vita…”

Visita guidata alla mostra “La pittura a Bologna nel lungo 800 | 1796 - 1915”, condotta dalla curatrice Isabella Stancari.

Una sezione è dedicata ai temi risorgimentali, di cui si segnala uno dei capolavori della ritrattistica ottocentesca, il “Ritratto di Giovan Maria Damiani in uniforme delle Guide Garibaldine” di Antonio Puccinelli (1872), appartenente alla collezione del Museo civico del Risorgimento e raramente esposto.

Ingresso: biglietto museo (€ 5,00 intero / € 3,00 ridotto). Per i possessori di Card Cultura ingresso gratuito

Info: www.museibologna.it/risorgimento

ore 17: MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna - via Don Minzoni 14

“Robert Kuśmirowski. P E R S O [A] N O M A L I A”

Visita guidata alla mostra a cura del Dipartimento educativo MAMbo.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mamboedu@comune.bologna.it entro le ore 13 del venerdì precedente.

Ingresso: biglietto mostra (€ 6,00 intero / € 4,00 ridotto). Per i possessori di Card Cultura ingresso € 4,00

Info: www.museibologna.it/mambo

ore 11-14 e 15-18: MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna - via Don Minzoni 14

“Attività speciale di mediazione nelle sale”

Volete familiarizzare con le collezioni del MAMbo e del Museo Morandi e non avete prenotato una visita guidata? Il sabato e la domenica è attivo un servizio gratuito di mediazione a rotazione in diverse sale dei due musei e all'interno delle mostre temporanee.

A chi domandare per usufruire del servizio? Ai mediatori museali specializzati riconoscibili dalla spilletta “CHIEDIMI!”.

A chi si rivolge la mediazione culturale? A tutte le persone in visita al museo, singole, in piccoli gruppi o con la famiglia.

In cosa consiste? La mediazione incoraggia un approccio diretto, più libero e personalizzato con il patrimonio dei musei rispondendo ai bisogni di un pubblico differenziato per età, esigenze ed interessi. Ci si può rivolgere ai mediatori culturali per avere risposte o soddisfare curiosità.

Ingresso: biglietto museo (€ 6,00 intero / € 4,00 ridotto). Per i possessori di Card Cultura ingresso gratuito

Info: www.museibologna.it/mambo

ore 11-14 e 15-18: Museo Archeologico - via dell’Archiginnasio 2

“Scopri il museo con un mediatore”

Nel mese di giugno, nelle giornate di sabato e di domenica, acquistando il biglietto del museo è possibile, gratuitamente e senza prenotazione, usufruire di un servizio di mediazione museale.

Domenica 23 giugno il servizio è attivo secondo la seguente modalità:

- “Chiedi all’archeolog*”: un mediatore sarà a disposizione del pubblico per indirizzare nella visita e rispondere alle libere domande e curiosità sulle collezioni del Museo. Per “aprire tutti gli scrigni” del museo, la postazione del mediatore si sposterà fra le sale secondo uno schema che verrà consegnato con il biglietto.

Ingresso: biglietto museo (€ 6,00 intero / € 4,00 ridotto). Per i possessori di Card Cultura ingresso gratuito

Info: www.museibologna.it/archeologico

lunedì 24 giugno

ore 18: Museo Archeologico – via dell’Archiginnasio 2

Nell’ambito di “Bologna Estate”“I luoghi e le parole di Enrico
Berlinguer”

Visita guidata alla mostra con Tito Menzani.

Si consiglia la prenotazione on line a partire dal sito della mostra: www.mostra.enricoberlinguer.org.

Ingresso: gratuito fino a esaurimento posti

Info: www.museibologna.it/archeologico - www.mostra.enricoberlinguer.org

martedì 25 giugno

ore 9.30-17: Museo Medievale (Lapidario) – ingresso da via Porta di Castello 3

“Visibile cantare. Testo immagini e musica nella chiesa di
Bologna tra i secoli XI e XV”

Il convegno, promosso dall’Associazione “Il Saggiatore musicale” e dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna in collaborazione con la Biblioteca Universitaria e il Museo Civico Medievale, ha per oggetto il patrimonio librario liturgico-musicale della città di Bologna in età medievale (secoli XI-XV). Gli interventi incrociati di storici dell’arte e della musica metteranno in evidenza le tante sfaccettature dei manoscritti miniati di canto liturgico e del loro contesto storico, attraverso una serrata indagine multidisciplinare. L’intento è di ricomporre il panorama culturale in cui parole, immagini e musica si sono fusi nelle pagine più belle di questi codici con esuberante vitalità, tale da rendere celebre la produzione libraria bolognese ben oltre i confini della città per tutto il tempo lungo del Medioevo.

Programma:

Presiede: Cesarino Ruini (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)

- ore 9.30: Giampaolo Mele (Università di Sassari), “Archeologia innologica. Stratigrafie del Psalterium- Hymanrium Arborense”

- ore 10: Milena Basili (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna), “La notazione musicale nelle antiche fonti della chiesa bolognese”

- ore 10.30: Ilaria Fusani (Universität zu Köln), “Sulle fonti di canto ravennate in territorio bolognese”

- ore 11.15: Stefania Roncroffi (Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti), “InCanto miniato: musica e immagini nei corali delle domenicane bolognesi”

- ore 11.45: Alessandra Fiori (Conservatorio di Cesena Maderna- Lettimi), “Il manoscritto Q.11 del Museo della Musica di Bologna: una raccolta di canti ad uso delle monache tra Francia e Italia”

- ore 12.15: visita alla mostra dei corali del museo

- ore 14.45: ripresa dei lavori. Presiede: Giampaolo Mele (Università di Sassari)

- ore 15: lezione concerto con il Coro “Musica Enchiriadis” diretto da Pia Zanca

- ore 15.45: Johan Guiton (Sorbonne Université, Paris), “I corali quattrocenteschi di San Petronio e i loro utenti: uno sguardo prosopografico”

- ore 16.15: Mauro Casadei Turroni Monti (Università di Modena e Reggio Emilia), “Il canto miniato dei libri corali bessarionei nella Malatestiana di Cesena”

Ingresso: gratuito

Info: www.museibologna.it/medievale

ore 17: Museo del Risorgimento - Piazza Carducci 5

Nell’ambito della rassegna “La pittura a Bologna nel Lungo Ottocento, 1796-1915”

“Al servizio dell’Arte - il contributo di Mariano Mazzocco”

Conferenza dedicata ad una figura che ha contribuito alla valorizzazione dell’arte bolognese del passato e del suo tempo. Segretario della Francesco Francia, curatore delle mostre organizzate dall’Ente Bolognese Manifestazioni Artistiche dal dopoguerra agli anni ‘70. Con Roberto Martorelli.

Ingresso: gratuito

Info: www.museibologna.it/risorgimento

ore 21: Cimitero della Certosa - via della Certosa 18

Nell’ambito della rassegna “Certosa di Bologna. Calendario estivo” e di “Bologna Estate”

“Sulle ali leggere di Mercurio”

Inseguendo gli dei dell’Olimpo tra i chiostri e le volte della Certosa, racconteremo gioie e speranze, fatiche e tragedie delle vicende umane. Efficiente messaggero degli dei con le ali sull’elmo e protettore del commercio, il dio Ermes, il Mercurio dei Romani, accompagna le anime nell’aldilà e adorna con il suo bastone, l’enigmatico caduceo, le tombe dei grandi capitani d’industria bolognesi.

Secondo appuntamento di cinque visite serali dedicate agli Dèi dell'Olimpo.

Prossime date: 25 settembre, 3 e 10 ottobre.

Visita guidata a cura di Co.Me.Te.

Prenotazione obbligatoria a comete.ass@gmail.com oppure alla guida Sandra Sazzini al 339 1606349 (solo WhatsApp).

Ritrovo all'ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Ingresso: € 18,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Info: www.museibologna.it/risorgimento

mercoledì 26 giugno

ore 18: Museo Archeologico – via dell’Archiginnasio 2Nell’ambito della mostra “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer” e di “Bologna Estate”

“Discussione a partire dal libro “Compagne. Una storia al
femminile del Partito comunista italiano” di Livia Turco (Donzelli, 2022)”

Con Livia Turco, Melissa Mongiardo. Discussant: Andrea Chiarini.

In collaborazione con Biblioteca Popolare.

Ingresso: gratuito fino a esaurimento posti

Info: www.museibologna.it/archeologico - www.mostra.enricoberlinguer.org

ore 19.30: Cimitero della Certosa - via della Certosa 18

Nell’ambito della rassegna “Certosa di Bologna. Calendario estivo” e di “Bologna Estate”

“Cose dell’altro mondo”

Per esplorare e vivere la Certosa in una maniera dinamica e creativa. Un percorso con pratiche interattive dove gli stessi partecipanti saranno coinvolti da protagonisti, rendendo ogni appuntamento un’esperienza umana e poetica. Cose dell’altro mondo vuole proporre un modo nuovo di vivere i luoghi e la storia del cimitero monumentale attraverso una serie di attività individuali e di gruppo come il lavoro sugli stimoli sensoriali, esercizi di ascolto, osservazione e immaginazione, improvvisazioni nello spazio, elementi di racconto e narrazione, riflessioni e letture tematiche. Punto di partenza sarà Il lungo 800 scelto tra le linee guida per i percorsi di questa edizione. Concetti come la ritrattistica, il gesto, lo sguardo, il paesaggio, la prospettiva, la visione fotografica e stereoscopica, la miniatura, il mondo reale e la visione fantastica, diventeranno spunti per una camminata dove giocare e mettersi in gioco. Non uno spettacolo, né un laboratorio, ma un percorso da costruire insieme ai partecipanti, rompendo le barriere tra chi fa spettacolo e chi assiste, tra chi insegna e chi impara. Veri protagonisti di questi itinerari al tramonto e serali saranno dunque la Certosa con il suo carico di memoria individuale e collettiva, valorizzata da un progetto immersivo e partecipato. E soprattutto i visitatori chiamati a confrontarsi con il luogo in maniera attiva, contribuendo a creare la propria mappa personale dell'esperienza vissuta come un diario di viaggio. A guidare i percorsi Giuditta de Concini (performer, interprete di Bharatanatyam), Sara Giordani (performer, insegnante di yoga, esperta di pratiche somatiche), Alessandro Tampieri (attore, regista, dramaturg) che porteranno gli strumenti della loro formazione e della loro pratica artistica, per accogliere a ogni incontro un gruppo aperto a tutte e tutti.

Camminata artistica a cura di MetROzero. In collaborazione con It.a.cà e Libreria Trame, nell'ambito del Patto per la Lettura Bologna.

Prenotazione obbligatoria a progettometrozero@gmail.com oppure al 338 9300148.

Ritrovo all’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Ingresso: € 15,00 intero / € 10,00 ridotto (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Info: www.museibologna.it/risorgimento

ore 21: Cimitero della Certosa - via della Certosa 18

Nell’ambito della rassegna “Certosa di Bologna. Calendario estivo” e di “Bologna Estate”

“Come torce nella notte | Episodio 1. Le scintille. Bolognesi antesignane del femminismo: la lotta per i diritti e l’emancipazione femminile nel lungo Ottocento”

Negli ultimi decenni dell’Ottocento fino alla vigilia della Grande Guerra le donne entrano da protagoniste nella politica e nelle battaglie sociali, lottando per l’emancipazione delle classi lavoratrici, per i diritti, per l’emancipazione femminile. Tra queste pioniere ci furono alcune bolognesi illustri, come la socialista Argentina Bonetti Altobelli, “angelo dei contadini”, e altre oggi meno note, come l’anarchica Virginia D’Andrea. I testi di queste donne – educatrici, propagandiste, scrittrici – illumineranno il nostro cammino tra i monumenti della Certosa di Bologna come “torce nella notte”, accompagnato da canti e musiche che richiamano le battaglie, le proteste, le speranze di quegli anni, fino alla tragedia della Prima guerra mondiale. Reading teatrale con testi e narrazione a cura di Donatella Allegro, Barbara Baldini, Roberta Franchi, accompagnato dalle musiche dei Senza Soglia

Progetto a cura di Sentieri Sterrati Aps in collaborazione con Archivio di Storia delle Donne di Bologna, A.N.E.D. Bologna e A.N.P.I. Bologna.

Prenotazione obbligatoria con iscrizione da effettuarsi dal 12 al 25 giugno nei seguenti modi:

1) attraverso il modulo che sarà presente sulla home page del sito www.sentieristerrati.org. Pagamento online immediato (con carte o PayPal) e rilascio di ricevuta e tessera digitale da mostrare all’ingresso all’evento.

2) scrivendo alla mail info@sentieristerrati.org (possibile pagamento con bonifico bancario o PayPal). Una volta effettuato il pagamento verranno rilasciate tessera e ricevuta da mostrare all’ingresso.

3) la possibilità di poter partecipare iscrivendosi il giorno stesso in loco verrà valutata il giorno stesso, in base alla soglia di compatibilità prevista dall’evento (150 persone) e comunque presentandosi almeno 40 minuti prima dell'inizio dell'evento, in modo da evitare file e ritardi prima dell'inizio dello spettacolo.

Per qualsiasi informazione o problema nella registrazione contattare info@sentieristerrati.org.

Ritrovo all'ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

È consigliato portare una torcia o uno smartphone con luce.

Ingresso: € 10,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Info: www.museibologna.it/risorgimento

giovedì 27 giugno

ore 17: Collezioni Comunali d'Arte, Palazzo d’Accursio - Piazza Maggiore 6

“Ludovico e Annibale Carracci. Storie antiche per due camini bolognesi nella collezione Michelangelo Poletti”

Visita guidata alla mostra a cura di Pierre-Yves Theler, RTI Senza Titolo S.r.l., ASTER S.r.l. e Tecnoscienza.

Ingresso: biglietto museo (€ 6,00 intero / € 4,00 ridotto). Per i possessori di Card Cultura ingresso gratuito

Info: www.museibologna.it/collezionicomunali

MOSTRE IN CORSO

Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini - Strada Maggiore 44

Nell’ambito della mostra diffusa “La pittura a Bologna nel Lungo Ottocento | 1796-1915”

“L’Incredulità di San Tommaso di Gaetano Serra Zanetti: due versioni a confronto”, fino al 30 giugno 2024

Info: www.museibologna.it/daviabargellini

Museo del Patrimonio Industriale - via della Beverara 123

“Vespa Club Bologna. Una piccola grande storia su due ruote”, fino al 30 giugno 2024

Info: www.museibologna.it/patrimonioindustriale

Museo del Risorgimento - Piazza Carducci 5

Nell’ambito della mostra diffusa “La pittura a Bologna nel Lungo Ottocento | 1796-1915”

“La pittura a Bologna nel lungo Ottocento | 1796 – 1915”, fino al 7 luglio 2024

Info: www.museibologna.it/risorgimento

Collezioni Comunali d'Arte, Palazzo d’Accursio - Piazza Maggiore 6

Nell’ambito della mostra diffusa “La pittura a Bologna nel Lungo Ottocento | 1796-1915”

“Figure e paesaggi dell'Ottocento alle Collezioni Comunali d'Arte”, fino al 7 luglio 2024

Info: www.museibologna.it/collezionicomunali

“Ludovico e Annibale Carracci. Storie antiche per due camini bolognesi nella collezione Michelangelo Poletti”, fino al 22 settembre 2024

Info: www.museibologna.it/collezionicomunali

Museo Morandi - via Don Minzoni 14

“Mary Ellen Bartley: MORANDI’S BOOKS”, fino al 7 luglio 2024

Info: www.museibologna.it/morandi

“TRAMANDO. Francesco Arcangeli tra la Pinacoteca nazionale e la Galleria d’Arte Moderna di Bologna”, fino al 6 gennaio 2025

Info: www.museibologna.it/morandi

Museo Archeologico – via dell’Archiginnasio 2

“I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”, fino al 25 agosto 2024

Info: www.museibologna.it/archeologico - www.mostra.enricoberlinguer.org

“Il Medagliere si rivela. Le due torri nelle medaglie e nelle monete del Museo Civico Archeologico di Bologna”, fino al 26 agosto 2024

Info: www.museibologna.it/archeologico

MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna - via Don Minzoni 14

“FRONTIERA 40 Italian Style Writing 1984-2024”, fino all’1 settembre 2024

Info: www.museibologna.it/mambo

“Robert Kuśmirowski. P E R S O [A] N O M A L I A”, fino al 29 settembre 2024

Info: www.museibologna.it/mambo

“TRAMANDO. Francesco Arcangeli tra la Pinacoteca nazionale e la Galleria d’Arte Moderna di Bologna”, fino al 6 gennaio 2025

Info: www.museibologna.it/mambo

Museo della Musica - Strada Maggiore 34

“Wandré La chitarra del futuro”, fino all’8 settembre 2024

Info: www.museibologna.it/musica

Museo Medievale - via Manzoni 4

“Conoscenza e Libertà. Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna”, fino al 15 settembre 2024

Info: www.museibologna.it/medievale

Fanno parte del Settore Musei Civici Bologna: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi e Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica, Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, Museo del Tessuto e della Tappezzeria "Vittorio Zironi", Museo del Patrimonio Industriale, Museo e Biblioteca del Risorgimento, Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, oltreché lo spazio espositivo di Villa delle Rose.

INDIRIZZI E RECAPITI

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Museo Morandi

via Don Minzoni 14

tel. 051 6496611

aperto martedì e mercoledì ore 14-19; giovedì ore 14-20; venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10-19

chiuso: lunedì

Casa Morandi

via Fondazza 36

tel. 051 6496611

aperto sabato ore 14-17; domenica ore 10-13 e 14-17

chiuso: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì

Villa delle Rose

via Saragozza 228/230

tel. 051 436818 – 6496611

aperto in occasione di eventi espositivi

Museo per la Memoria di Ustica

via di Saliceto 3/22

tel. 051 377680

aperto giovedì e venerdì ore 9.30-13.30; sabato e domenica ore 10-18.30

chiuso: lunedì, martedì e mercoledì

Museo Civico Archeologico

via dell’Archiginnasio 2

tel. 051 2757211

aperto lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10-19

chiuso: martedì

Museo Civico Medievale

via Manzoni 4

tel. 051 2193916 – 2193930

aperto martedì e giovedì ore 10-14; mercoledì e venerdì ore 14-19; sabato, domenica e festivi ore 10-19

chiuso: lunedì

Collezioni Comunali d’Arte

Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6

tel. 051 2193998

aperto martedì e giovedì ore 14-19; mercoledì e venerdì ore 10-19; sabato, domenica e festivi ore 10-18.30

chiuso: lunedì

Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini

Strada Maggiore 44

tel. 051 236708

aperto martedì, mercoledì, giovedì ore 10-15; venerdì ore 14-18; sabato, domenica e festivi ore 10-18.30

chiuso: lunedì

Museo del Tessuto e della Tappezzeria “Vittorio Zironi”

via di Casaglia 3

tel. 051 2194528 - 2193916 (biglietteria Museo Civico Medievale)

Accesso momentaneamente sospeso per previsione di manutenzioni straordinarie

Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore 34

tel. 051 2757711

aperto martedì, mercoledì, giovedì ore 11-13.30 / 14.30-18.30; venerdì ore 10-13.30 / 14.30-19; sabato, domenica e festivi ore 10-19

chiuso: lunedì

Museo del Patrimonio Industriale

via della Beverara 123

tel. 051 6356611

aperto giovedì e venerdì ore 9-13; sabato e domenica ore 10-18.30

chiuso: lunedì, martedì, mercoledì

Museo civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5

tel. 051 2196520

aperto martedì e giovedì ore 9-13; venerdì ore 15-19; sabato, domenica e festivi ore 10-18

chiuso: lunedì e mercoledì

Contatti

Settore Musei Civici Bologna

www.museibologna.it

Instagram: @bolognamusei

Ufficio Stampa Settore Musei Civici Bologna

Tel. +39 051 2193469 / 051 6496658

ufficiostampabolognamusei@comune.bologna.it

44° Anniversario Strage di Ustica, rassegna Attorno al Museo

Il 27 giugno 2024 ricorre il quarantaquattresimo
anniversario della Strage di Ustica, che causò la morte di 81 persone in viaggio tra Bologna e Palermo su un DC9 della compagnia Itavia, in una sera di inizio estate del 1980, di guerra aerea, come ricordato dal Giudice Rosario Priore nella sua sentenza ordinanza del 1999.

Manca ancora un pezzo è il tema scelto per la XV edizione di Attorno al Museo, la rassegna organizzata dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica al Parco della Zucca, dove sorge il Museo per la Memoria di Ustica del Settore Musei Civici di Bologna con l’installazione permanente di Christian Boltanski attorno al relitto del DC-9 e in dialogo con esso, e, accanto, il “Muretto di Andrea”dedicato alla memoria del giornalista Andrea Purgatori, scomparso lo scorso anno, che alla strage di Ustica dedicò gran parte della sua vita. Dal 27 giugno al 10 agosto arte, teatro, musica, poesia, danza si confrontano ancora una volta con la strage, che nel corso di questi 44 anni ha continuato a sollecitare la necessità della riflessione e rielaborazione artistica e culturale, forse più di qualsiasi altro evento nella storia del nostro Paese.

Un anniversario che si arricchisce quest’anno di due importanti notizie: da un lato la costituzione, da parte della Regione Emilia-Romagna, Il Comune di Bologna e l’Associazione dei Parenti, di una Fondazione per la gestione e la promozione del Museo per la Memoria di Ustica; dall’altro la decisione della Giunta Comunale di Mantova, città natale della Presidente dell’Associazione Daria Bonfietti, di intitolare alle vittime della strage di Ustica un giardino nella zona di Valletta Paiolo, quartiere dove risiedevano due delle cinque vittime mantovane.
Tanti sono i protagonisti e le protagoniste del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo che hanno voluto essere presenti anche quest’anno alla rassegna con produzioni originali che, a partire dalla strage, arrivano a riflettere sul presente.

Giovedì 27 giugno alle 11.30 a Palazzo d’Accursio il sindaco Matteo Lepore incontrerà i parenti delle vittime. Saranno presenti il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e la presidente dell'Associazione Parenti delle Vittime della strage di Ustica Daria Bonfietti. L’incontro sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube del Comune di Bologna.

L’apertura della rassegna serale Attorno al Museo al Parco
della Zucca è affidata nella stessa giornata alle 21.15
 allo spettacolo Sempre, ovunque con te mi troverai di Concita De Gregorio, in cui parole e musica si intrecciano partendo dalla cronaca per arrivare alla poesia, “l’unica capace di raccontare la verità che abita l’animo”. Sul palco le canzoni e la voce di Erica Mou diventano la musica che guarisce le ferite della memoria.

Viaggio notturno per mare è il titolo della videoinstallazione di Jacopo Rinaldi a cura di Laura Brambilla costruita sulle immagini del relitto del DC-9 Itavia sul fondale marino girate nell’ambito della missione “Opera – Operazione di Recupero Aeromobile”, che a partire dal 27 aprile 1987 diede avvio al recupero dei resti del velivolo consentendo al Giudice Rosario Priore di scrivere la verità sulle cause del disastro aereo. Il video sarà proiettato in alcuni luoghi della città, tra cui il MAMbo, Bologna Welcome e le sedi Tper di via di Saliceto e via Lame, a partire dalle 20 del 27 giugno e per tutta la notte, e al termine dello spettacolo all’interno del Parco della Zucca. L’opera di Rinaldi consente di immergersi nell’abisso marino riportando a galla la drammaticità dell’evento nello spazio pubblico della città. Il progetto è realizzato in collaborazione con MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna.

La rassegna continua giovedì 4 luglio alle 21.15 con Stefano Massini per Ustica, in cui l’autore restituisce un affresco della storia italiana degli anni Ottanta in parole e racconti che nel suo stile caratteristico e travolgente ‘toccano il cuore e la mente’ per non dimenticare, fare memoria e ricordare la necessità di fare chiarezza sulle tante vicende ancora oscure della storia italiana.

Giovedì 11 luglio è la volta del concerto, in collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, dei Pulse Percussion Duo, al secolo Mattia Grassi e Pierfrancesco Semeraro, viaggio sonoro fatto di energia esplosiva, che porta le percussioni a esplorare un ampio repertorio musicale, dalla musica classica a quella popolare e contemporanea.

3D Soundscape - La Battaglia per Ustica è il titolo dell’opera sonora ideata da Oderso Rubini e composta da Carlo Cialdo Capelli, musicista e compositore, in occasione del terzo anniversario della morte di Christian Boltanski, che sarà presentata domenica 14 luglio alle 19: una partitura polifonica realizzata a partire dalle voci degli 81 altoparlanti – uno per ogni vittima – che compongono l’installazione dell’artista francese, che si allarga fino a creare un viaggio immersivo, rievocando le profondità marine e restituendo da un lato il senso della fragilità umana, dall’altro un messaggio di speranza, determinazione e coraggio. Una toccante e significativa esperienza d’ascolto che offrirà al pubblico fino al 10 agosto un modo diverso di vivere l’installazione permanente del Museo per la Memoria di Ustica (da venerdì a domenica alle 17.30 e nelle serate di rassegna alle 21 e al termine degli spettacoli).

Alla memoria di Andrea Purgatori, che ha dedicato gran parte della sua vita di giornalista di inchiesta alla strage di Ustica, è dedicato venerdì 19 luglio, nel primo anniversario della sua scomparsa, il concerto di Francesco Cafiso e Alessandro Lanzoni, entrambi enfants prodiges della musica jazz e oggi tra i più affermati musicisti in ambito nazionale e internazionale, in una serata in collaborazione con il Bologna Jazz Festival.

La danza d’autore di Virgilio Sieni sarà protagonista nello spettacolo Esistenze, in prima assoluta mercoledì 24 luglio: un mosaico di sette brevi danze dedicate e intervallate, misurate e sospese dalle parole che alcuni visitatori hanno lasciato nel guestbook del Museo, passando davanti al relitto, contribuendo a tracciare un punto di vista che si muove sempre verso noi.

David Riondino il compito di chiudere la rassegna sabato 10 agosto con La Notte di San Lorenzo: il poliedrico artista fiorentino reciterà testi poetici e narrativi legati al tema del volo, uno dei temi maggiormente presenti nella letteratura di tutti i tempi, da Luciano di Samosata a Giovanni Pascoli. Accanto a lui Monica Demuru, le cui canzoni si intrecceranno alle letture sospese tra nostalgia e speranza, tra malinconia e vitalità.

Gli spazi esterni del Museo per la Memoria di Ustica si arricchiscono, durante le giornate della rassegna, dei disegni realizzati nel corso dell’anno dagli studenti e dalle studentesse di alcuni istituti scolastici romagnoli, frutto delle visite al Museo e degli incontri con l’Associazione dei Parenti, che raccontano il punto di vista dei ragazzi e delle ragazze rispetto all’esperienza del Museo e al racconto della strage. In una sorta di museo a cielo aperto, i disegni andranno a completare le installazioni già presenti sui muri esterni, accanto alle celeberrime vignette del settimanale satirico Cuore.

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, dove il 21 giugno nella Sala delle Ciminiere apre al pubblico (fino al 29 settembre) P E R S O [A] N O M A L I A, mostra personale di Robert Kuśmirowski a cura di Lorenzo Balbi e Marinella Paderni con l’assistenza curatoriale di Sabrina Samorì: volontà dell’installazione dell’artista polacco, noto per il suo approccio alla creazione di ambienti immersivi che combinano elementi visivi, sonori e sensoriali, è quella di richiamare soprattutto i più giovani ad approfondire il loro legame con una vicenda che non li ha direttamente coinvolti ma che ha segnato la storia del Paese, affidando al linguaggio del contemporaneo una riflessione sulla memoria collettiva in un particolare momento di ripiegamento della storia su se stessa.

Per tutte le serate della rassegna le Cucine Popolari di Bologna in collaborazione con il Centro Sociale Antonio Montanari prepareranno i “Piatti della solidarietà”, nell’ambito del progetto La memoria in tavola. In collaborazione con Tper, il bus “vestito” con l’immagine coordinata della rassegna Attorno al Museo circolerà per le strade di Bologna a partire dal 27 giugno.

Come di consueto, in corrispondenza delle date di tutti gli eventi in programma il Museo per la Memoria di Ustica propone aperture straordinarie con i seguenti orari: giovedì 27 giugno dalle 11 alle 14 e dalle 19 alle 24; 4, 11, 14, 19, 24 luglio e 10 agosto dalle 20 alle 23. In queste serate, ad eccezione del 27 giugno, il Dipartimento educativo MAMbo propone una visita guidata gratuita al Museo alle 20: la prenotazione è obbligatoria scrivendo alla mail mamboedu@comune.bologna.it entro le 13 del giorno precedente. Negli altri giorni restano invariati gli orari di apertura estivi del Museo, validi dal 28 giugno al 29 settembre: venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20.

La rassegna fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Il programma completo è disponibile sul sito www.attornoalmuseo.it 

Attorno al Museo è realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna; Assemblea legislativa Regione EmiliaRomagna; Settore Musei Civici di Bologna | Museo per la Memoria di Ustica; Città metropolitana di Bologna; Comune di Bologna; Bologna Unesco City of Music.
Con il patrocinio di: Rai
Media partner: Rai Radio 3.
Si ringraziano: TPER; Legacoop Bologna; Gruppo Hera; Coop Alleanza 3.0; Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Progetti realizzati in collaborazione con: Cronopios; Officina Immagine; Bologna Jazz Festival; Conservatorio G.B. Martini; Centro Sociale Antonio Montanari; Cucine Popolari Bologna.

Per informazioni:
www.attornoalmuseo.it 
www.associazioneparentiustica.it 
www.museibologna.it/ustica