venerdì 28 novembre 2025

Eventi ARCHIVIOZETA

 

Image

sabato 29 e domenica 30 novembre 2025 ore 17

al Museo Civico Archeologico, Bologna

LE PAROLE DEI VINTI: Eschilo - LE SUPPLICI

sabato 29 e domenica 30 novembre ore 17

LE PAROLE DEGLI ESULI: Eschilo – LE SUPPLICI

visita con Anna Dore, Museo Civico Archeologico

letture a cura di archiviozeta

con Gianluca Guidotti, Andrea Maffetti, Sofia Longhini, Enrica Sangiovanni

sassofono Giulia Carriero

 

prenotazione obbligatoria e acquisto online (ancora pochi posti disponibili):

https://ticket.midaticket.it/museoarcheologicobologna/Events

visita guidata+ingresso museo+reading: intero 15€ – ridotto Card Cultura 10€

La visita guidata si svolge contestualmente al reading alle ore 17

Chi è in possesso del biglietto per la visita con reading può visitare il museo anche nelle ore precedenti l'evento.

Museo Civico Archeologico, Bologna

via dell’Archiginnasio, 2 – Bologna

 

Alle origini del diritto d'asilo e dell'accoglienza, le parole degli esuli e della democrazia.

È il vertice - scrive Luciano Canfora - della paidéia democratica delle Supplici [...]: è il celebre passo in cui appare per la prima volta, in attico, la parola democrazia, ma le due componenti della tanto controversa parola appaiono ancora distinte (dèmou kratoùsa) e l'astratto non ha ancora preso forma ma si materializza nella "mano" (chèir) che esprime il voto.

 

nell'ambito del ciclo PAROLE DI guerra e PACE

Le parole dei vinti, le parole dell’ospitalità, le parole degli esuli: dopo le macerie di Troiane di Euripide, ecco la tragedia della richiesta di diritti Supplici di Eschilo (29 e 30 novembre ore 17), tre riflessioni che a partire dalla letteratura antica arrivano a toccare l’attualità affrontando temi quali guerre e migrazioni.

Un ciclo di visite al Museo Civico Archeologico di Bologna con letture teatrali a cura di  archiviozeta: un dialogo tra gli oggetti in mostra e le tragedie di Euripide e Eschilo...

Sabato 29 novembre l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Nettuno. A seguire, festa in via Riva Reno

Nel pomeriggio si illuminerà anche la Torre degli Asinelli

Sabato 29 novembre alle 17 il sindaco Matteo Lepore accenderà le luci dell’albero di Natale in piazzaNettuno. Interverranno la sindaca del Comune di Lizzano in Belvedere Barbara Franchi e il sindaco del Comune di Grizzana Morandi Franco Rubini

Quest’anno l’albero di Natale proviene da Grizzana Morandi e non dal Comune di Lizzano in Belvedere, che tradizionalmente donava l’albero al Comune di Bologna. La scelta è stata dettata dall’impossibilità di effettuare il trasporto eccezionale a causa di lavori stradali in corso. L’albero apparteneva a un condominio privato di Pian di Setta (Grizzana Morandi). Da due anni i proprietari avevano manifestato la disponibilità a donarlo, essendo costretti al suo abbattimento perché interferiva con l’edificio.

Il momento di festa sarà accompagnato dalle note del Coro Monte Pizzo di Lizzano in Belvedere.

Per tutto il periodo delle feste, l’albero si illuminerà ogni giorno dalle 17 all’1.

Sempre sabato 29 novembre, subito dopo l’accensione dell'albero in piazza Nettuno, la cerimonia di inaugurazione del progetto “Luci e colori per la Torre degli Asinelli'' a cura di Confcommercio Ascom Bologna.

A partire dalle 18, ci si sposterà poi nell’area retrostante la Chiesa di Santa Maria della Visitazione in via Riva Reno, dove è nata una nuova nuova piazzetta pedonale affacciata sul Canale Reno, per celebrare la riconsegna alla città di via Riva Reno e del canale scoperto realizzato al posto del parcheggio nell’ambito dei lavori del tram.  Attorno alle 18.30 il sindaco Matteo Lepore farà un breve saluto. Qui il programma della serata https://www.comune.bologna.it/novita/notizie/tram-riva-reno-riconsegnata 

“ Luci dal genocidio "

 

 Poesie da Gaza”, sabato 29 novembre l'incontro in
sala Tassinari

Organizzato da Bologna in Lettere, con la poeta Duniya al-Amal Ismail

Sabato 29 novembre alle 17.30, in sala Tassinari a Palazzo d’Accursio (piano terra accesso da Cortile d'Onore), si terrà l’incontro “Luci dal genocidio. Poesie da Gaza”, organizzato da BIL, Bologna in Lettere, con il patrocinio del Comune di Bologna.

Interverranno la poeta di Gaza Duniya al-Amal Ismail in dialogo con Sana Darghmouni, docente di lingua araba dell’Università di Bologna, Mario Soldaini Antonio Bocchinfuso, curatori dell’antologia poetica “Il loro grido è la mia voce poesie da Gaza” (Fara Editore 2025) e l’assessore con delega alla Pace del comune di Bologna, Daniele Ara. Interventi musicali a cura di Chiara Pancaldi.

Occorre tenere viva e accesa l’attenzione su un dramma infinito che tanti stanno cercando di manipolare e sfruttare” – dichiarano  Bartolomeo Bellanova e Raffaella Bocchetti a nome di BIL – “Donne e uomini di Gaza di ogni età e formazione culturale, anche grazie all’utilizzo di fortuna delle piattaforme digitali, continuano nonostante tutto, a farci arrivare i loro scritti con il loro carico di speranza, dolore, disperazione e rabbia. Scrivere poesia durante un genocidio dimostra il ruolo cruciale che la poesia svolge nella resistenza dei popoli contro guerre, aggressioni e violenze da chiunque e ovunque perpetrate”. 

Per l’assessore Daniele Ara: Occorre tenere alta l’attenzione rispetto alla tragedia del popolo palestinese. La cultura e l’arte hanno un ruolo importante nel fare questo”.

mercoledì 26 novembre 2025

Bologna Biblioteche

Gli appuntamenti da giovedì 27 novembre a mercoledì 3 dicembre

I principali appuntamenti della settimana

Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti

Under 16 https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16


In particolare segnaliamo queste iniziative:

giovedì 27 novembre ore 15 | Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti. Seguiamo il filo, proseguono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant'Egidio capi caldi per l’autunno/inverno.
https://www.bibliotechebologna.it/events/seguiamo-il-filo

giovedì 27 novembre ore 18 | Biblioteca Amilcar

Cabral. The Rest and the West, incontro in occasione della presentazione del libro The Rest and the West. Per la critica del multipolarismo di Sandro Mezzadra e Brett Neilson, Meltemi 2025. Dialogano con Sandro Mezzadra, Valentina Antoniol (Università di Bologna) e Francesco Strazzari (Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa). Alla fine della pandemia, il mondo ha assistito a un’intensificazione senza precedenti dei conflitti geopolitici, divenuti un autentico terreno di battaglia anche per decidere le sorti della globalizzazione. Sandro Mezzadra e Brett Neilson propongono, infatti, una lettura di questi conflitti non più come semplice espressione della rivalità tra potenze, ma come l’esito della crescente centralità della guerra all’interno delle dinamiche del capitalismo globale. In collaborazione con Libreria Modo Infoshop.
https://www.bibliotechebologna.it/events/the-rest-and-the-west

giovedì 27 novembre ore 18.30 | Biblioteca dell'Archiginnasio, Teatro Anatomico. Ci sono delle

donne, laboratorio di letture su corpi, linguaggi, immagini delle donne. Dialogo tra Tolja Djokovic, Anna Stefi e Giorgia Ravaglioli. Il percorso si apre nel Teatro Anatomico della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, luogo emblematico del corpo osservato e scomposto, prosegue alla Biblioteca Italiana delle Donne, spazio di memoria e parola femminile, e si conclude all’Arena del Sole, in occasione dello spettacolo Lucia camminava sola di Tolja Djokovic, in scena dal 5 all’8 febbraio. L’evento fa parte del Laboratorio di letture  su corpi, linguaggi, immagini delle donne a cura di Tolja Djokovic, autrice, regista e drammaturga e Anna Stefi, psicologa, docente e studiosa in collaborazione con Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e Biblioteca Italiana delle Donne.
Nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna. In collaborazione con ERT Arena del Sole.
https://www.bibliotechebologna.it/events/ci-sono-delle-donne-ecco-tutto-63d697

venerdì 28 novembre ore 18 | Biblioteca Italiana delle

Donne. I, too, sing Italia, incontro con Rahma Nur in occasione della presentazione del suo libro I, too, sing Italia, pubblicato da Astarte 2025. Dialogano con l’autrice, Carole Oulato, Mohamed Amine Bour e Asmeret Yemane.
La raccolta si distingue per la presenza di alcune poesie in versione bilingue (italiano/inglese), che sottolineano la natura transculturale dell’esperienza poetica. In collaborazione con Libreria delle Donne di Bologna nell'ambito di Traiettorie di sguardi 2025
https://pattoletturabo.comune.bologna.it/events/i-too-sing-italia

venerdì 28 novembre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Al centro dell'aula dalla Prima Repubblica a oggi. Pier Ferdinando Casini parla del suo libro (Il Mulino, 2025) con Gianni Letta, Agnese Pini e Romano Prodi. Il  volume presenta alcuni tra i discorsi più significativi da lui pronunciati in Parlamento, preceduti da un ampio dialogo con lo Pombeni in cui Casini ripercorre il suo percorso politico, con riflessioni sulla complessità dell'evoluzione storico-politica internazionale di cui è stato testimone partecipe in più di quarant'anni di vita pubblica. L'evento fa parte della rassegna Le Voci dei libri. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
https://www.bibliotechebologna.it/events/al-centro-dell-aula-dalla-prima-repubblica-a-oggi-dialogo-con-paolo-pombeni

sabato 29 novembre ore 10 | Biblioteca Italiana delle Donne. Tra Due Mondi: Voci e Linguaggi della Poesia Diasporica, nell'ambito di Traiettorie di sguardi 2025, laboratorio con Rahma Nur.
Il laboratorio esplora la poesia come forma d'arte capace di dare voce all'esperienza della diaspora, intesa come condizione di spostamento, frammentazione e ricerca identitaria. Attraverso l'analisi di testi poetici provenienti da diverse poete diasporiche, si indagherà come il linguaggio poetico articoli temi quali la memoria del luogo d'origine, il conflitto tra appartenenze multiple e la creazione di nuove identità “ibride”.
https://pattoletturabo.comune.bologna.it/events/tra-due-mondi-voci-e-linguaggi-della-poesia-diasporica

sabato 29 novembre ore 15.30 e ore 16.30 | Casa Carducci. Visite guidate a Casa Carducci, è possibile visitare Casa Carducci con visita guidata gratuita (compresa nel biglietto) tutti i sabati alle ore 15.30 e alle ore 16.30. Per accedere è necessario il biglietto d'ingresso a pagamento acquistabile presso la biglietteria unica Casa Carducci-Museo del Risorgimento. Il sabato pomeriggio quindi, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, la casa-museo si visita soltanto partecipando a una delle due visite guidate, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le visite guidate sono su prenotazione.
https://www.bibliotechebologna.it/events/visite-guidate-a-casa-carducci-25-26

lunedì 1 dicembre ore 10 | Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri. Voci d'autunno. Letture condivise per la mente e il cuore, ultimo appuntamento degli incontri di lettura ad alta voce di articoli di giornali, riviste e pagine di libri, scelti per stimolare la riflessione e il dialogo, seguiti da un momento di confronto tra i partecipanti, rivolti ad adulti.
https://www.bibliotechebologna.it/events/voci-d-autunno-letture-condivise-per-la-mente-e-il-cuore

lunedì 1 dicembre ore 17 | Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. Festa

pazza. Il lancio della porcellina, presentazione del libro di Tiziana Roversi, con le illustrazioni di Lufo.
Saluti iniziali Daniele Del Pozzo, assessore alla cultura del Comune di Bologna, Elisa Rebellato, responsabile della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, Roberto Mugavero, casa editrice Minerva
Parleranno Tiziana Roversi autrice del libro, Lorena Bianconi studiosa di storia e tradizioni popolari, Loris Rabiti libraio antiquario e studioso di storia bolognese (titolare della libreria antiquaria Docet)
Il libro Festa pazza. Il lancio della porcellina edito da Minerva, è il n.33 della collana "Fatterelli Bolognesi" ed è rivolto ad un pubblico dagli 8 anni in su. 
https://www.bibliotechebologna.it/events/festa-pazza-il-lancio-della-porcellina

lunedì 1 dicembre ore 20 | Biblioteca Borgo Panigale - Miriam Ridolfi. Lettera al mio giudice, incontro del Gruppo di lettura Leggere Simenon nelle biblioteche per confrontarsi su Lettera al mio giudice di Georges Simenon, traduzione di Dario Mazzone, Adelphi 1990, e varie edizioni. «Vorrei tanto che un uomo, un uomo solo mi capisse. E desidererei che quell’uomo fosse lei». Così si rivolge il narratore, all’inizio di questo romanzo, al suo giudice – e insieme a ogni lettore. La storia che segue è una storia di amore e di morte, carica d’intensità, esaltazione e angoscia.
La prenotazione è consigliata e può essere finalizzata inviando una mail a pattoperlalettura@comune.bologna.it oppure presso la Biblioteca Borgo Panigale allo 0512196580 o scrivendo a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it https://www.bibliotechebologna.it/events/lettera-al-mio-giudice

martedì 2 dicembre ore 16.50 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Oltre la soglia in Salaborsa Ragazzi 2025, pomeriggi di gioco di ruolo in biblioteca per ragazzi e ragazze dai 10 ai 13 anni.
Gli incontri sono condotti dall'Associazione Svelamondi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/oltre-la-soglia-in-salaborsa-ragazzi-2025

martedì 2 dicembre ore 18 | Biblioteca Salaborsa,

Piazza coperta. Un mondo nuovo tutti i giorni. Piero Gobetti, una vita al presente, Paolo Di Paolo parla del suo libro Un mondo nuovo tutti i giorni. Piero Gobetti, una vita al presente (Solferino, 2025) con Marilù Oliva. Piero Gobetti a ventiquattro anni aveva fondato tre riviste, scritto di politica, di teatro, di letteratura, d’arte, aperto la casa editrice che ha pubblicato "Ossi di seppia" di Montale. Già prima del delitto Matteotti, aveva denunciato la minacciosa demagogia del fascismo, l’uso politico della violenza. E si era opposto frontalmente a Mussolini. Una battaglia vissuta a fianco di Ada, la ragazza speciale divenuta sua moglie e destinata a sopravvivergli portando avanti le stesse cause: la resistenza, l’istruzione, la cultura. Piero, infatti, non ha mai compiuto venticinque anni. È morto a Parigi nel 1926, solo, stanco, ma con la testa piena di progetti e una visione culturale davvero europea.
L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri, e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
https://www.bibliotechebologna.it/events/un-mondo-nuovo-tutti-i-giorni-piero-gobetti-una-vita-al-presente

mercoledì 3 dicembre ore 15 | Salaborsa Lab Roberto Ruffilli. The Pixel Zone, l'attività è dedicata a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni ed è pensata per giocare insieme e confrontarsi sulle esperienze di gioco.  Federica e Daniele di Arcadia Café, appassionati divulgatori di cultura videoludica, conducono l’incontro. Con loro si giocherà ad Outer Wilds, per scoprire i misteri dei suoi pianeti ed esplorare diversi aspetti del mondo dei videogiochi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/the-pixel-zone

mercoledì 3 dicembre ore 18.30 | Biblioteca Natalia Ginzburg. Corpi d'acqua, incontro sull’idrofemminismo con Francesca Marcantonio. Il nostro pianeta è chiamato Terra, ma come noi è quasi soltanto acqua. In forma circolare e attraverso la pratica dialogica, Francesca Marcantonio (laureanda in filosofia e collaboratrice di Ekodanza) introdurrà i concetti su cui si fonda l'Idro-femminismo. Un nuovo paradigma filosofico creato da Astrida Neimanis che indaga l’elemento acqua, il suo essere soggetto e oggetto sulla base delle interazioni e il rapporto tra l'essere umano e l'ecosistema di cui l’umano rappresenta una piccola parte. Partendo dall’osservazione del reale, le teorie dell'idrofemminismo creano nuovi immaginari del sé, dell'abitare e dello stare in relazione.
https://www.bibliotechebologna.it/events/corpi-d-acqua-c7fce9


Mostre:

dal 1 al 20 dicembre Biblioteca Salaborsa, Scuderie. Le Madonnine.
Inaugurazione: Lunedì 1 dicembre ore 17
L'artista Giancarlo Pulitanò, socio del Circolo Fotografico Petroniano di Bologna dal 2010, da sempre appassionato dell’arte fotografica, propone una galleria di scatti che immortalano l’immagine sacra della Madonna, interpretata in diverse forme sui muri di Bologna. La mostra è visitabile negli orari  di apertura della biblioteca.
https://www.bibliotechebologna.it/events/le-madonnine

Dal 1 dicembre al 6 gennaio, Biblioteca J.L. Borges. Una biblioteca tutta per sé.
Inaugurazione: lunedì 1 dicembre ore 17.30

Una biblioteca tutta per sé è una mostra curata da Betta Cavalieri e organizzata in collaborazione con la biblioteca J. L. Borges del Comune di Bologna, nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata.
Attraverso installazioni diffuse negli spazi della biblioteca, la mostra propone una riflessione sulla violenza di genere, con un’attenzione particolare a quella sessuale. Il titolo della mostra richiama il celebre saggio Una stanza tutta per sé, di Virginia Woolf, simbolo della lotta delle donne per uno spazio fisico, creativo e politico in cui sentirsi libere: un filo conduttore, simbolico e reale, lega le opere tra loro, creando connessioni. L’iniziativa si inserisce nel progetto culturale promosso da Casa delle donne per non subire violenza per costruire e diffondere una narrazione consapevole e accessibile della violenza di genere.
https://www.bibliotechebologna.it/events/una-biblioteca-tutta-per-se-mostra

Fino al 15 dicembre, Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Pittori di cinema.
Prosegue in Salaborsa l’esposizione dedicata ai manifesti che hanno fatto la storia del cinema e reso celebri diverse generazioni di grandi maestri cartellonisti. La selezione di quest’anno rende omaggio ad alcune icone del cinema e ai grandi classici del cinema italiano. I manifesti esposti provengono dalle collezioni di SacWebphoto, con cui la Cineteca di Bologna ha attivato da quest’anno una proficua partnership. Il progetto, frutto di anni di lavoro e passione, prende vita dall’imponente archivio della SAC (Servizi Ausiliari Cinema) e dalla collaborazione con numerosi collezionisti, e intende recuperare, salvaguardare e valorizzare la vasta produzione di materiale promozionale per il cinema.
https://www.bibliotechebologna.it/events/pittori-di-cinema-2025


Fino al 20 dicembre, Biblioteca Borgo Panigale - Miriam Ridolfi. Fotografie poetiche.
Mostra fotografica di Miriam Bruni. 21 foto stampate su legno o tela, come 21 lettere dell’alfabeto italiano. Le foto sono state realizzate da Miriam Bruni, fotografa amatoriale naturalista.
https://www.bibliotechebologna.it/events/fotografie-poetiche

Fino al 10 gennaio. Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Quando gli adulti sono di spalle. L’infanzia di Nicole Claveloux.
Mostra dedicata agli albi e libri illustrati per l’infanzia, alcuni mai pubblicati in Italia, di Nicole Claveloux, poliedrica autrice protagonista del panorama del fumetto e illustrazione francese degli anni Settanta, visionaria creatrice di mondi e immaginari. La mostra è curata da Hamelin nell’ambito di A occhi aperti, festival internazionale di fumetto e illustrazione. Per le classi della scuola primaria sono previste visite guidate a cura di Hamelin e Salaborsa Ragazzi, in collaborazione con le studentesse del corso di Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. L’esposizione, allestita in Piazza Coperta, è a ingresso libero e gratuito negli orari di apertura della biblioteca. La accompagnano tre bibliografie di storie a fumetti, disponibili in biblioteca, dedicate a tre diverse fasce d’età: una per la scuola primaria, una per la secondaria di primo grado e una per la secondaria di secondo grado. Le storie sono state selezionate a partire dal tema dell’edizione di quest’anno di A occhi aperti, festival internazionale di fumetto e illustrazione e rappresentano alcune delle uscite più interessanti nel panorama editoriale. 
https://www.bibliotechebologna.it/events/quando-gli-adulti-sono-di-spalle-l-infanzia-di-nicole-claveloux

Fino al 7 febbraio 2026, Biblioteca dell’Archiginnasio e Casa Carducci, Storia, vite, libri. La Commissione per i testi di lingua in Bologna (1860 – 2025)
Mostra curata dai professori dell’Alma Mater Studiorum Andrea Campana e Francesca Florimbii. Il percorso espositivo dell’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico fino al 7 febbraio 2026, si dispiega seguendo un filo cronologico negli spazi di Casa Carducci (piazza Carducci, 5) e presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio (piazza Galvani, 1) ed è stato realizzato dalla Commissione con la collaborazione organizzativa e scientifica del personale delle due sedi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/storia-vite-libri-la-commissione-per-i-testi-di-lingua-in-bologna-1860-2025-d7a907

Partono i lavori per realizzare il Museo delle bambine e dei bambini di Bologna nel cuore del Pilastro. Si chiamerà Futura

 

Il nome scelto da bambini e bambine bolognesi attraverso un contest. L’edificio, di 1.500 metri quadri, avrà un tetto verde per le attività laboratoriali e il gioco

Uno spazio vivace e dinamico di esperienze e di sapere dove piccoli visitatori e visitatrici potranno imparare facendo, sperimentando, manipolando e giocando: prenderà il via
domani, con la consegna formale e le operazioni di accantieramento, il cantiere che porterà alla nascita del Museo delle bambine e dei bambini di Bologna, nuovo polo culturale destinato a diventare punto di riferimento nazionale per l’educazione e la diffusione della conoscenza rivolta alla fascia d’età 0-12 anni. 

Un intervento da 6.355.599,50 euro (di cui 4.100.000 per i lavori e il resto di spese tecniche ed altri oneri), finanziato dai Fondi dei Piani Urbani Integrati (PUI-nazionali) per 5.555.599,50 euro e con fondi del Bilancio Comunale per 800.000 euro, che si inserisce all’interno della più ampia strategia della Città della Conoscenza e che nascerà nel parco Mauro Mitilini, Andrea Moneta, Otello Stefanini, in prossimità della Biblioteca Spina, della Casa Gialla e della futura fermata della linea rossa del tram.

I lavori si concluderanno a fine marzo 2027 con collaudo dell’opera a settembre 2027. 


Il progetto 

Il Museo troverà collocazione in un nuovo edificio di 1.500 mq, disposto su 3 piani fuori terra fra cui un tetto verde accessibile per le attività laboratoriali e il gioco, caratterizzato da un elevato grado di integrazione architettonica, estetica e funzionale con il parco e con le strutture esistenti. Il nuovo complesso darà vita a un unico polo culturale indoor e outdoor, concepito per offrire un’esperienza educativa, sensoriale e ludica in continuità tra spazi interni ed esterni.

Tra le principali funzioni previste: ambienti espositivi
dinamici, ateliers creativi, una palestra sensoriale per la prima infanzia, un laboratorio dedicato all’educazione alimentare, una caffetteria a misura di bambina e bambino e un tetto praticabile fruibile dal pubblico.

Nell’ambito della realizzazione del Museo verranno piantati 38 nuovi alberi, mentre è necessario il trapianto di 9 alberi e la rimozione di quattro platani in quanto interferenti con l’ingombro dell’edificio.

Si chiamerà Futura

A immaginare e proporre il nome da dare a questo luogo speciale sono stati proprio i bambini e le bambine bolognesi che hanno partecipato al contest cittadino Come lo vuoi chiamare?, lanciato il 20 novembre 2023. Attraverso una cartolina distribuita in Salaborsa e nelle biblioteche di pubblica lettura della città, hanno infatti potuto suggerire la loro idea. Il contest si è concluso a marzo 2024 e, tra le circa 300 proposte ricevute, la Giuria ha scelto Futura: un nome al femminile, che guarda lontano e racchiude una visione di crescita, cambiamento e possibilità. Un nome che, richiamando anche la celebre canzone di Lucio Dalla, si radica profondamente nell’identità bolognese, rappresentando simbolicamente il ruolo delle nuove generazioni, futuro della città.

Un percorso partecipativo a supporto della progettazione 

Affinché il progetto fosse il più rispondente possibile ai bisogni, alle caratteristiche e alle priorità del territorio in cui è inserito, si è svolto negli scorsi anni un percorso di ascolto di accompagnamento alla progettazione coordinato dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi insieme al Comune di Bologna e al Quartiere San Donato-San Vitale, con l’obiettivo di coinvolgere realtà interessate del territorio, comunità, cittadini e cittadine della zona, con una particolare attenzione ai più piccoli.

La prima fase, avviata nell’autunno 2022, ha previsto incontri e laboratori con associazioni, istituzioni scolastiche e cittadinanza, con particolare attenzione al coinvolgimento di bambine e bambini. Le riflessioni raccolte sono confluite nel Documento della Partecipazione, allegato al Concorso internazionale di progettazione bandito dal Comune con l’Ordine degli Architetti. Il concorso, aperto dall’1 novembre al 12 dicembre 2022, è stato aggiudicato al raggruppamento guidato da Aut Aut Architettura. Il percorso è proseguito a maggio 2023 con una seconda fase di consultazione che ha coinvolto stakeholder locali, utenti della Casa Gialla e Consulte cittadine. Le osservazioni emerse, in particolare su accessibilità, inclusione e integrazione con il verde, sono state raccolte in un secondo Documento della Partecipazione, allegato al PFTE (Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica).

Nel 2024 il progetto è stato presentato alla città attraverso una mostra allestita negli spazi di Salaborsa, a cui sono seguite nei mesi successivi ulteriori occasioni di incontro e condivisione con stakeholders e realtà attive nel territorio del Pilastro, parallelamente al lavoro svolto dal Comitato Scientifico. 

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro con le associazioni della zona per illustrare il progetto definitivo, e nei prossimi mesi proseguiranno i momenti di confronto con associazioni e cittadini del Pilastro, con l’obiettivo di co-progettare attività e contenuti utili ad accompagnare il cantiere nonché ad arricchire il progetto culturale educativo e didattico di Futura.

La musica si fa immagine con la mostra "Musica [in] Foto – Immagini Sonore", allestita dal 27 novembre in Sala della Musica di Salaborsa

Tre mostre fotografiche in un unico grande racconto
visivo su progetto di Gabriele Fiolo con un tributo al fotografo Michele Nucci

Tre mostre, un unico filo conduttore: la relazione profonda tra musica e fotografia.
Giovedì 27 novembre alle ore 18 in Sala della musica (secondo ballatoio di Salaborsa) verrà inaugurata la mostra "Musica [in] Foto – Immagini Sonore", alla presenza dell’assessore alla Cultura Daniele Del Pozzo, del curatore della mostra Gabriele Fiolo, della famiglia Nucci e del fotografo Massimo Sciacca. 

Il progetto è promosso dall’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS in collaborazione con l’Associazione TerzoTropico-APS, curato dal fotogiornalista Gabriele Fiolo e allestito in Sala della Musica di Salaborsa dal 27 novembre 2025 al 10 gennaio 2026, con il contributo del Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività. Un percorso di memoria e creatività che attraverso le immagini celebra la tradizione musicale bolognese e la sua evoluzione, e mette in dialogo la fotografia storica e quella contemporanea.

L’esposizione si articola in tre distinte sezioni, a partire

Lucio Corsi
da “Live in BO” di Michele Nucci, il fotografo bolognese recentemente scomparso che per oltre trent'anni è stato testimone della cronaca cittadina, collaborando con diverse agenzie stampa, tra cui Ansa e LaPresse, e con i quotidiani La Repubblica e il Corriere di Bologna.
Le fotografie in mostra per “Live in BO” restituiscono al pubblico la passione per la musica live di Nucci e la qualità del suo lavoro di professionista, in un viaggio fotografico che attraversa decenni di concerti a Bologna e che ben rappresenta la vitalità della scena musicale cittadina e la memoria collettiva di una comunità che vive di musica.
Marco Mengoni

Un’altra sezione del progetto espositivo è composta da alcuni scatti del contest fotografico “La Musica si fa immagine”, un concorso promosso dall’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS in collaborazione con Associazione TerzoTropico-APS, che ha riscosso un successo straordinario: oltre 1.000 fotografie inviate da oltre duecento autori provenienti da tutta Italia, che sono riusciti a raccontare, attraverso l’immagine, la potenza evocativa del suono. Per valutare gli scatti ricevuti, è stata individuata una giuria composta da cinque figure provenienti dal mondo della fotografia, della musica e della cultura visiva: Pino Ninfa, Silvia Testoni, Roberto Covi, Roberto Dellera e Cristina Ferri.  In mostra verrà esposto un estratto del complesso dei lavori raccolti, mentre l’album con gli scatti dei 40 autori selezionati sarà visibile sul canale YouTube dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma, attraverso un video corale che valorizza tutti i 207 partecipanti, perché la musica – come la fotografia – è un linguaggio condiviso, fatto di pluralità di sguardi e sensibilità.

Infine in mostra anche “Echi Visivi” di Massimo Sciacca, un estratto dal progetto “Rock sotto assedio” che documenta la resistenza culturale dei giovani di Sarajevo nel 1995: ragazzi e ragazze che, tra le macerie della guerra, trovavano nella musica un gesto di libertà e di speranza.  Le sue fotografie non documentano solo concerti improvvisati, ma raccontano un modo per resistere alla guerra e alla paura, per ricordare a sé stessi e al mondo che l’arte può sopravvivere a tutto.
Massimo Sciacca, fotografo bolognese, si è dedicato alla fotografia documentaria dai primi anni ’90, concentrandosi principalmente su temi sociali e politici. Ha realizzato numerosi reportage fotografici in paesi come i Balcani, l’Afghanistan, il Sud-est asiatico, il Sud America, gli Stati Uniti e l’Africa. Nel 1998 ha ricevuto il World Press Photo Award e, nel 1999, il Premio Linea d’Ombra e il Fuji Prize per il fotogiornalismo. 

Tre sguardi, tre modi di “ascoltare” con gli occhi la forza del suono e delle emozioni che genera.
"Musica [in] Foto – Immagini Sonore" è un invito a esplorare il dialogo tra le arti, dove l’immagine si fa ritmo e la fotografia diventa la connessione tra memoria e contemporaneità.

L’accesso alla mostra è gratuito e privo di barriere, in Sala della Musica al secondo ballatoio di Salaborsa durante gli orari di apertura al pubblico della biblioteca

giovedì 20 novembre 2025

Bologna Biblioteche

 

Gli appuntamenti da giovedì 20 a mercoledì 26 novembre

I principali appuntamenti della settimana

Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti

Under 16 https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16


In particolare segnaliamo queste iniziative:

giovedì 20 novembre | Luoghi vari. Giornata

Mondiale della Filosofia 2025Natura vivente è il tema della Giornata Mondiale della Filosofia 2025. Ambivalente, scivolosa e sfaccettata, l’idea di natura induce a formulare una serie di riflessioni filosofiche di diverso taglio disciplinare e prospettico.
In un momento storico in cui l’ambiente appare sempre più vulnerabile e addomesticato, si discuterà di natura selvaggia e avventura, della relazione da sempre difficile tra gli esseri umani e il mondo animale, del rapporto tra etica e natura umana. La Giornata si svolge in tre location con un programma ricco di interventi significativi: Sala dello Stabat Mater, Biblioteca dell’Archiginnasio, dalle ore 9.30; Sala Mondolfo, Sala Celio e Sala dottorandi – Dipartimento di Filosofia Via Zamboni, 38 dalle ore 14.30; Piazza Coperta, Biblioteca Salaborsa, dalle ore 18.30
https://www.bibliotechebologna.it/events/natura-vivente

Dal 21 novembre al 6 gennaio 2026 | luoghi vari. Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2025. Iniziative nelle biblioteche
La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza
contro le donne, istituita nel 1999 dall Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si celebra ogni anno il 25 novembre. La data non è casuale e ricorda il brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, avvenuto nel 1960, nella Repubblica Dominicana. La violenza contro le donne rappresenta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse e persistenti, pertanto le iniziative del 25 novembre costituiscono un momento importante di riflessione, amplificazione delle politiche di contrasto, sensibilizzazione e prevenzione.
Diverse sono le iniziative proposte nelle biblioteche comunali, nel periodo immediatamente precedente e successivo alla Giornata: incontri, mostre, laboratori, presentazioni di libri, bibliografie dedicate.
https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti/giornata-eliminazione-violenza-donne-2025

giovedì 20 novembre ore 17 | Biblioteca Salaborsa,

Auditorium Biagi. La contemporaneità di Nicole Claveloux: fantastico, fantascienza e infanzia, nell’ambito del festival A occhi aperti, il fumettista David B., la scrittrice Laura Pugno e Emilio Varrà, docente al Corso di Fumetto e Illustrazione dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, si confronteranno sulla contemporaneità delle storie di Nicole Claveloux. L’incontro è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
https://www.bibliotechebologna.it/events/la-contemporaneita-di-nicole-claveloux-fantastico-fantascienza-e-infanzia

giovedì 20 novembre ore 17.30 | Biblioteca

Scandellara - Mirella Bartolotti. La Costituzione in biblioteca, la Costituzione italiana non è solo un insieme di norme: è il patto fondante che definisce i diritti, i doveri e i valori su cui si regge la nostra Repubblica. Conoscerla significa diventare cittadine e cittadini più consapevoli, più liberi e più partecipi della vita democratica del Paese. Il tema del 20 novembre è I valori della Repubblica: libertà, uguaglianza, solidarietà, lavoro. A cura del prof. Gianpaolo Meligrana.
https://www.bibliotechebologna.it/events/la-costituzione-in-bibliotecahttps://www.bibliotechebologna.it/events/la-costituzione-in-biblioteca

giovedì 20 novembre ore 18 | Biblioteca Italiana delle

Donne. Le spine e la luce, ciclo di tre incontri sulla traduzione poetica come pratica di resistenza, memoria e trasformazione. Il tema del 20 novembre è  Attraversare la tundra. Riflessioni sul retaggio della cultura nativa a partire da Joséphine Bacon, Innue (Interno poesia, 2025). Alla presenza della traduttrice Francesca Maffioli, in dialogo con Paola Puccini e M. Luisa Vezzali.
https://www.bibliotechebologna.it/events/le-spine-e-la-luce

giovedì 20 novembre ore 18 | Biblioteca J. L. Borges.

Spettro d’amore, reading di musica e poesia con Roberta Giallo e Massimiliano Martines, nell’ambito della rassegna ART POP POPOLARISSIME. Cosa succede quando i versi incontrano la musica? Spesso nascono così le canzoni, altre volte invece comincia un dialogo tra parole e note in cui anche un respiro, un breve silenzio, uno sguardo tracciano linee emotive e di senso che catturano il pubblico e lo trattengono in un rapporto fusionale magico. Due voci si intrecciano interrogandosi sul sentimento che muove il mondo, le città, le persone. Il canto ammaliante di Roberta Giallo incontra la carnalità del verso di Massimiliano Martines, con Bologna sullo sfondo.
https://www.bibliotechebologna.it/events/spettro-d-amore

venerdì 21 novembre ore 10 | Cinema Modernissimo.

Era meglio il libro? Satantango, continuano gli appuntamenti in cui un film e il libro da cui prende vita vengono messi a confronto. 
Si parte dal romanzo Satantango di László Krasznahorkai, Premio Nobel per la letteratura 2025, pubblicato nel 1985 in Ungheria, per arrivare all’adattamento cinematografico diretto da Béla Tarr nel 1994. Interviene Veronica Ceruti, direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna. Satantango (Sátántangó, Ungheria/1994) di Béla Tarr (450'), versione originale in ungherese con sottotitoli in italiano. Sono disponibili speciali promozioni.
https://www.bibliotechebologna.it/events/era-meglio-il-libro-satantango

sabato 22 novembre ore 10 | Biblioteca Natalia Ginzburg. Manga in biblioteca, seconda visita commentata dell’esposizione dei Manga in Biblioteca. A cura di Alessandro Cavazza che ha curato l’allestimento. L’iniziativa intende valorizzare la presenza del fumetto giapponese nelle collezioni della biblioteca.
https://www.bibliotechebologna.it/events/manga-in-biblioteca

sabato 22 novembre ore 15.30 | Biblioteca Salaborsa Lab. NarrAzioni, appuntamento con il gioco di ruolo per sperimentare narrazioni collettive ed è pensato sia per chi vuole approcciarsi per la prima volta ad un gioco di ruolo, che per chi vuole provare nuovi giochi. Nel raccontare le nostre NarrAzioni possiamo prendere ispirazione da film, libri, anime, videogiochi e serie tv. Per ciascuno di questi giochi ci aiuteremo con dei riferimenti. L'attività è rivolta ad utenti maggiorenni ed è necessaria l’iscrizione. Il gioco del 22 novembre è Knights of the round: Academy.
https://www.bibliotechebologna.it/events/narrazioni

sabato 22 novembre ore 15.30 e ore 16.30 | Casa Carducci. Visite guidate a Casa Carducci, è possibile visitare Casa Carducci con visita guidata gratuita (compresa nel biglietto) tutti i sabati alle ore 15.30 e alle ore 16.30. Per accedere è necessario il biglietto d'ingresso a pagamento acquistabile presso la biglietteria unica Casa Carducci-Museo del Risorgimento. Il sabato pomeriggio quindi, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, la casa-museo si visita soltanto partecipando a una delle due visite guidate, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le visite guidate sono su prenotazione.
https://www.bibliotechebologna.it/events/visite-guidate-a-casa-carducci-25-26

lunedì 24 novembre ore 18 | Biblioteca Salaborsa,

Piazza coperta. Lucio c'è. La vita e la musica di Lucio Dalla, Marcello Balestra parla del suo libro Lucio c'è. La vita e la musica di Lucio Dalla (Mondadori, 2025) con Pierfrancesco Pacoda e la "famiglia" di giovani artisti e musicisti che Lucio ha seguito e prodotto o con i quali ha collaborato attraverso la sua etichetta. L'evento è realizzato in collaborazione con Mondadori editore e Libreria Coop Ambasciatori.
https://www.bibliotechebologna.it/events/lucio-c-e-la-vita-e-la-musica-di-lucio-dalla

martedì 25 novembre ore 17 | Biblioteca Oriano

Tassinari Clò. Ritrovando... Oriano, racconti e cante ala bulgnaisa...per ricordare Oriano Tassinari Clò, con i racconti di Con i racconti di Stefano Andrini, Antonio Bagnoli, Fausto Carpani, Mirella D'Ascenzo, Franchino Falsetti, Arnalda Guja Forni, Roberta Montanari, Riccardo Pazzaglia, Chiara Sirk, Maria Speziali, e i saluti istituzionali di Marco Piazza, delegato alla Cultura Popolare del Comune di Bologna. Il gruppo "Noi per Oriano", nato nel 2015 per non disperdere la memoria di Oriano Tassinari Clò (1936-1995), organizza questo incontro proprio nella biblioteca che porta il suo nome, per ricordarlo in occasione del 30° anniversario della morte. Alle testimonianze si alterneranno momenti dedicati alle  canzoni dialettali e al teatro di burattini.
https://www.bibliotechebologna.it/events/ritrovando-oriano

martedì 25 novembre ore 17.30 | Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. Giambologna, quinto incontro della rassegna La scultura in Piazza Maggiore, cinque incontri per conoscere i protagonisti della scultura del Rinascimento nel cuore dello spazio urbano di Bologna.
Andrea Bacchi, Ordinario di storia dell’arte moderna, Università di Bologna e Direttore Fondazione Federico Zeri, parla dell’opera del Giambologna.
https://www.bibliotechebologna.it/events/giambologna

martedì 25 ottobre ore 18 | Biblioteca Salaborsa,

Piazza coperta. Nostra solitudine, Daria Bignardi parla del suo libro Nostra solitudine (Mondadori, 2025) con Marcello Fois. Come si fa oggi a stare nel mondo? In questo mondo. A trovare un modo, un posto adatto a noi che siamo consapevoli di essere privilegiati ma dobbiamo fare i conti anche coi nostri, di traumi, piccoli o grandi, oltre che con quelli giganteschi di chi è sotto le bombe, di chi è oppresso, povero, svantaggiato. Ci si vergogna a dire che ci si sente soli, ma lo siamo sempre di più. Daria Bignardi lo dice con sincerità, ironia, coraggio. L’evento è realizzato in collaborazione con Mondadori editore e Mondadori Bookstore.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
https://www.bibliotechebologna.it/events/nostra-solitudine

martedì 25 ottobre ore 18 | Biblioteca Orlando Pezzoli. Figlia del destino, il gruppo di lettura Una Barca di libri incontra on line Jean-Claude Van Rijckeghem, autore del libro Figlia del destino, uscito nel 2025 per la casa editrice Camelozampa nella traduzione di Olga Amagliani. L’incontro, a cura della casa editrice Camelozampa, è rivolto alle ragazze e ai ragazzi del gruppo di lettura da 11 a 14 anni ma è aperto a chiunque voglia partecipare.
https://www.bibliotechebologna.it/events/figlia-del-destino-60c3f1

mercoledì 26 novembre ore 17 | Biblioteca Salaborsa, Sala conferenze. Diventare genitori, continuano gli incontri aperti a donne e a coppie in attesa o con bambine e bambini nei primi mesi di vita, condotti da ostetriche, psicologhe, ginecologhe, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecarie. Gli incontri sono aperti a tutte e tutti, sono gratuiti e senza obbligo d'iscrizione fino a esaurimento posti.
https://www.bibliotechebologna.it/events/diventare-genitori-2025-secondo-semestre


Mostre:

Fino al 21 novembre, Biblioteca Amilcar Cabral, Home Sweet Home.
Uno sguardo intimo dentro Casa Agave, una struttura SAI gestita da Mondo Donna. Scatti che raccontano identità, sfide e speranze dei genitori nei contesti migratori. “Casa dolce casa” perché essere accolte significa ritrovare uno spazio sicuro dopo un lungo viaggio di sofferenza — e perché una comunità di accoglienza può diventare una famiglia, dove nascono relazioni autentiche.
Anna Vinciguerra lavora come operatrice a Casa dell’Agave, le fotografie sono state scattate durante il periodo in cui ha svolto il Servizio Civile Nazionale nella primavera del 2016. La mostra sarà visitabile dal 15 al 21 novembre negli orari d’apertura della biblioteca.
https://www.bibliotechebologna.it/events/empatica-festival-a-biblioteca-amilcar-cabral

Fino al 15 dicembre, Biblioteca Salaborsa, Piazza

coperta. Pittori di cinema.
Prosegue in Salaborsa l’esposizione dedicata ai manifesti che hanno fatto la storia del cinema e reso celebri diverse generazioni di grandi maestri cartellonisti. La selezione di quest’anno rende omaggio ad alcune icone del cinema e ai grandi classici del cinema italiano. I manifesti esposti provengono dalle collezioni di SacWebphoto, con cui la Cineteca di Bologna ha attivato da quest’anno una proficua partnership. Il progetto, frutto di anni di lavoro e passione, prende vita dall’imponente archivio della SAC (Servizi Ausiliari Cinema) e dalla collaborazione con numerosi collezionisti, e intende recuperare, salvaguardare e valorizzare la vasta produzione di materiale promozionale per il cinema.
https://www.bibliotechebologna.it/events/pittori-di-cinema-2025

Fino al 20 dicembre, Biblioteca Borgo Panigale - Miriam Ridolfi. Fotografie poetiche.
Mostra fotografica di Miriam Bruni. 21 foto stampate su legno o tela, come 21 lettere dell’alfabeto italiano. Le foto sono state realizzate da Miriam Bruni, fotografa amatoriale naturalista.
https://www.bibliotechebologna.it/events/fotografie-poetiche

Fino al 10 gennaio. Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Quando gli adulti sono di spalle. L’infanzia di Nicole Claveloux.
Mostra dedicata agli albi e libri illustrati per l’infanzia, alcuni mai pubblicati in Italia, di Nicole Claveloux, poliedrica autrice protagonista del panorama del fumetto e illustrazione francese degli anni Settanta, visionaria creatrice di mondi e immaginari. La mostra è curata da Hamelin nell’ambito di A occhi aperti, festival internazionale di fumetto e illustrazione. Per le classi della scuola primaria sono previste visite guidate a cura di Hamelin e Salaborsa Ragazzi, in collaborazione con le studentesse del corso di Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. L’esposizione, allestita in Piazza Coperta, è a ingresso libero e gratuito negli orari di apertura della biblioteca. La accompagnano tre bibliografie di storie a fumetti, disponibili in biblioteca, dedicate a tre diverse fasce d’età: una per la scuola primaria, una per la secondaria di primo grado e una per la secondaria di secondo grado. Le storie sono state selezionate a partire dal tema dell’edizione di quest’anno di A occhi aperti, festival internazionale di fumetto e illustrazione e rappresentano alcune delle uscite più interessanti nel panorama editoriale. 
https://www.bibliotechebologna.it/events/quando-gli-adulti-sono-di-spalle-l-infanzia-di-nicole-claveloux

Fino al 7 febbraio 2026, Biblioteca dell’Archiginnasio

e Casa Carducci, Storia, vite, libri. La Commissione per i testi di lingua in Bologna (1860 – 2025)
Mostra curata dai professori dell’Alma Mater Studiorum Andrea Campana e Francesca Florimbii. Il percorso espositivo dell’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico fino al 7 febbraio 2026, si dispiega seguendo un filo cronologico negli spazi di Casa Carducci (piazza Carducci, 5) e presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio (piazza Galvani, 1) ed è stato realizzato dalla Commissione con la collaborazione organizzativa e scientifica del personale delle due sedi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/storia-vite-libri-la-commissione-per-i-testi-di-lingua-in-bologna-1860-2025-d7a907