A cura di Hamelin
Fino al 6 gennaio 2026Museo internazionale e biblioteca della musica | Sala Mostre | Strada Maggiore 34
Tel. +39 051 2757711
www.museibologna.it/musica | hamelin.net
![]() |
| Lika Nüssli |
Nell'ambito del festival internazionale di fumetto e illustrazione A occhi aperti disegnare il contemporaneo, Hamelin porta per la prima volta in Italia il lavoro dell’artista svizzera Lika Nüssli con la mostra Un'eco dall'interno ospitata nella Sala Mostre del Museo internazionale e biblioteca della musica fino all 6 gennaio 2026.
Nella produzione di Nüssli fumetto, performance e pittura scorrono paralleli e si influenzano l’un l’altro senza alcuna scala gerarchica; tutto nel lavoro di Nüssli è un continuo scavo interiore, proviene dall’interno e si lancia fuori, sulla carta, quasi a fissare l’impressione di una sensazione fisica ed emotiva del momento. Le storie che la attraversano, le memorie personali e collettive, la famiglia e l’infanzia sono il minimo comune denominatore della sua intera produzione.
Se attraverso il fumetto questi racconti si aprono verso l’esterno concedendosi alla condivisione attiva con il lettore, i dipinti sono invece un momento di dialogo intimo con il sé. Spinti da un motore puramente istintivo, occupano fisicamente uno spazio privo di vincoli, restano su fogli e tessuti ingombranti di cui l’artista si circonda, lasciando che siano loro a raccontarle qualcosa su di lei. I tre nuclei fondamentali del progetto artistico di Lika Nüssli qui esposti non hanno ordine cronologico: da una sala all’altra è possibile intravedere ciò che si trova appena prima o appena dopo, ogni lavoro è contaminato in un modo o nell’altro da quello che gli sta accanto.
La mostra è promossa da Hamelin in collaborazione con Museo internazionale e biblioteca della musica, Sigaretten Edizioni, Galerie Martel e con il contributo di Pro Helvetia.
Info: hamelin.net

Nessun commento:
Posta un commento