mercoledì 11 febbraio 2026

Bologna Biblioteche

Gli appuntamenti da giovedì 12 a mercoledì 18 febbraio

I principali appuntamenti della settimana

Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti

Under 16 https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16


In particolare segnaliamo queste iniziative:

fino al 28 febbraio | luoghi vari. Giornata
Internazionale della Lingua Madre 2026
, nel 1999 l'UNESCO ha istituito la Giornata internazionale della Lingua Madre, per celebrare, il 21 febbraio di ogni anno, la diversità linguistica e culturale, e per promuovere il multilinguismo e la madrelingua.
Nell'ambito della Giornata 2026, vengono organizzate numerose iniziative promosse dai vari settori dell'Amministrazione comunale, tra cui il Settore Biblioteche e Welfare culturale, con le biblioteche di pubblica lettura, da sempre presidio di accoglienza delle diversità linguistiche, che propongono incontri, letture, laboratori, bibliografie dedicate.
https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti/giornata-internazionale-della-lingua-madre-2026

giovedì 12 febbraio ore 9.30 | Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti. Cuccio carnevale, e se i colori dei libri di Hervé Tullet prendessero vita e iniziassero a scorrazzare per la biblioteca? Ci troviamo sul tappetone di Cucciolibri a caccia di colori, pallini e storie. Vi aspettiamo tutte e tutti con un tocco di colore in più del solito! Attività di letture 0-24 mesi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/cucciocarnevale

giovedì 12 febbraio ore 17 | Biblioteca Amilcar
Cabral. 
Africa as method, incontro in occasione della presentazione del libro Africa as Method. A Handbook of Sources and Epistemologies di Uoldelul Chelati Dirar e Karin Pallaver, Springer 2024. Dialogano Uoldelul Chelati Dirar - Università di Macerata e Karin Pallaver - Università di Bologna. Il volume analizza le molteplici fonti e le metodologie interdisciplinari utilizzate dagli studiosi che si occupano dell'Africa. Illustra come gli studiosi dell'Africa individuano, selezionano, interpretano e combinano le fonti per ricostruire il passato del continente. Ciascun contributo presenta una tipologia specifica di fonte o un corpus di fonti. Il libro è disponibile in biblioteca.
https://www.bibliotechebologna.it/events/africa-as-a-method

giovedì 12 febbraio ore 17.30 | Casa Gialla - Biblioteca
Luigi Spina. Zanshin Tech
, terzo laboratorio di autotutela digitale a cura di Radioimmaginaria. Lo Zanshin Tech è la prima arte marziale digitale mai creata: fonde gli insegnamenti tradizionali delle arti marziali orientali (non violenza, rispetto dell'altro, serena concentrazione, disciplina) con conoscenze tecnologiche tratte dal mondo della cyber security. Il laboratorio insegna a stare sicuri in rete e a difendersi da fenomeni come cyberbullismo, adescamento ed altre aggressioni digitali. Attraverso l'analisi di casi reali, gli allievi (età 11-22 anni) impareranno a riconoscere i meccanismi interni del cyberbullismo, dell'adescamento e di molte altre aggressioni digitali come le truffe online o il cyberstalking, con approfondimenti sulle tecnologie sia hardware (computer, cellulari, tablet, ecc) che software (programmi da utilizzare per tutelarsi, funzionamento dei singoli social network, ecc), per imparare a tutelarsi. Ingresso gratuito, info: radioimmaginaria@gmail.com
https://www.bibliotechebologna.it/events/zanshin-tech-e3eca4

giovedì 12 febbraio ore 18 | Biblioteca Salaborsa,
Piazza coperta. Tassare i milionari
. Prendere ai ricchi per dare ai poveri, Riccardo Staglianò parla del suo libro Tassare i milionari. Prendere ai ricchi per dare ai poveri (Einaudi, 2026) con S.E. il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna. Modera Giovanni Egidio. Diffidate di chi propone soluzioni facili. Per i problemi seri ne esistono poche e la disuguaglianza economica alle stelle è senz’altro un problema serissimo. Eppure, se non soluzioni, almeno strade giuste da percorrere se ne intravedono rispetto a quelle sbagliate imboccate sin qui. Tra le più ovvie ci sarebbe quella di ripensare il sistema fiscale in modo che torni, come prevede la nostra Costituzione, a chiedere di più a chi ha di più per alleggerire il carico di chi ha di meno. https://www.bibliotechebologna.it/events/tassare-i-milionari-prendere-ai-ricchi-per-dare-ai-poveri

venerdì 13 febbraio ore 17.30 | Biblioteca J.L. Borges. Leggere strano, il gruppo di lettura della biblioteca immaginato a partire dai suggerimenti dei lettori, per esplorare storie sconosciute e affascinanti, nuovi filoni della letteratura emergente e tanto altro, si incontra per confrontarsi su Il canto del profeta (editore 66thand2nd), di Paul Lynch.
https://www.bibliotechebologna.it/events/leggere-strano-2025-26

venerdì 13 febbraio ore 18 | Biblioteca Lame - Cesare Malservisi. Le case per gli umili fuori porta Lame alla Beverara, conferenza a cura di Michela Venturi (Archivio Storico Comunale).
L’incontro è parte di Carte in giro, ciclo di incontri fuori Porta Lame e fuori Porta Galliera, a cura dell’Ufficio Reti e Lavoro di Comunità, Cultura e Sport del Quartiere Navile e dell’Archivio Storico Comunale.
https://www.bibliotechebologna.it/events/le-case-per-gli-umili-fuori-porta-lame-alla-beverara

sabato 14 febbraio ore 10 | Biblioteca Oriano Tassinari Clò. La vedova Couderc, incontro del Gruppo di lettura Leggere Simenon nelle biblioteche per confrontarsi su La vedova Couderc di Georges Simenon, traduzione di Edgardo Franzosini, Adelphi 1993, e varie edizioni. La prenotazione è consigliata e può essere finalizzata inviando una mail a pattoperlalettura@comune.bologna.it oppure presso la Biblioteca Tassinari Clò. L’incontro ha una durata massima di 2 ore, e non è necessario aver letto il libro per partecipare. Nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
https://www.bibliotechebologna.it/events/la-vedova-couderc

sabato 14 febbraio ore 16 | Biblioteca Salaborsa Lab.
Meeple Club
, il meeple, contrazione di "my people", è la pedina dell'intramontabile gioco da tavolo Carcassonne e per estensione è diventato il termine con cui, in tanti giochi da tavolo, ci si riferisce alle pedine che rappresentano il giocatore. Salaborsa Lab propone una collezione di più di cento giochi da tavolo e include giochi per tutti i gusti e per tutte le età, da Pandemic a Wyrmspan, da Dixit a Terraforming Mars, da Talisman a Exploding Kittens. Il gioco di oggi è Root. Simpatici ma terribili animaletti lottano per il dominio del bosco in questo gioco competitivo asimmetrico senza esclusione di colpi. Fino a 6 giocatori. Tempo di gioco: 70-120 min.
https://www.bibliotechebologna.it/events/meeple-club

domenica 15 febbraio ore 11 | Casa Carducci. Storia letteraria del lambrusco, evento correlato a Slow Wine Fair, all’interno di Cucina Letteraria. Ore 11.00: Visita a Casa Carducci. Ore 11.30: Storia letteraria del Lambrusco dal Risorgimento a Carducci, Enrico Zucchi. Ore 12.15: piccolo aperitivo a cura di Slow Food Bologna. Partecipazione con biglietto unico Museo del Risorgimento-Casa Carducci, consigliata la prenotazione scrivendo a casacarducci@comune.bologna.it https://www.bibliotechebologna.it/events/storia-letteraria-del-lambrusco-dal-risorgimento-a-carducci

lunedì 16 febbraio ore 10 | Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri. Voci d'inverno. Letture condivise per la mente e il cuore, incontri di lettura ad alta voce di articoli di giornali, riviste e brani di libri, seguiti da un momento di confronto, rivolti ad adulti. A cura delle bibliotecarie.
https://www.bibliotechebologna.it/events/voci-d-estate-letture-condivise-per-la-mente-e-il-cuore

lunedì 16 febbraio ore 17 | Biblioteca Borgo Panigale - Miriam Ridolfi. Sfida tra gli scaffali, sessione di giochi da tavolo per bambine e bambini da 9 a 12 anni. In biblioteca sono arrivati nuovi giochi da tavolo! Strategia, cooperazione, fantasia e un pizzico di competizione ci guideranno in un pomeriggio di divertimento. 
https://www.bibliotechebologna.it/events/sfida-tra-gli-scaffali-484d9e

lunedì 16 febbraio ore 17 | Biblioteca Casa di Khaoula. Bib-Lis, il Gruppo di Lettura Bib-Lis riunisce persone udenti e sorde per condividere riflessioni a partire dalla lettura di un libro.
Ogni incontro è dedicato a un libro, scelto dal gruppo tra diverse proposte. Le conversazioni sono supportate da persone che oltre alla lingua italiana hanno conoscenza della LIS (Lingua dei Segni Italiana). Per adulti, ragazze e ragazzi a partire dai 17 anni. I posti sono limitati, è consigliato iscriversi scrivendo a bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it https://www.bibliotechebologna.it/events/bib-lis

lunedì 16 febbraio ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Le maschere e il carnevale, Francesca Iaccarino, Lucia Mattioli e Carlo Pelagalli parleranno delle tradizioni del Carnevale dedicando un particolare spazio alle maschere bolognesi. L'incontro fa parte di Bologna per diletto, la rassegna realizzata in collaborazione con in riga edizioni dedicata alla vita sociale e culturale di un tempo.
https://www.bibliotechebologna.it/events/le-maschere-e-il-carnevale

martedì 17 febbraio ore 16 | Biblioteca Natalia Ginzburg. Qui si gioca... da grandi!, secondo appuntamento con i giochi da tavolo per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Gli incontri si terranno nella Sala Ragazzi della Biblioteca e i tavoli saranno coordinati dall'Associazione Gondolin. Ciascun incontro è su prenotazione.
https://www.bibliotechebologna.it/events/qui-si-gioca-da-grandi

martedì 17 febbraio ore 17 | Biblioteca O. Pezzoli. GdL La tribù di Orlando, il gruppo di lettura per bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni si riunisce per parlare del libro I due Jack di Tony Bradman, illustrazioni di Ross Collins, traduzione di Laura Russo, casa editrice Biancoenero.
https://www.bibliotechebologna.it/events/gdl-la-tribu-di-orlando

martedì 17 febbraio ore 18.30 | Biblioteca Amilcar
Cabral. Teiko - Soggetti. Movimenti. Conflitti
, presentazione della rivista. Dialogano Sandro Mezzadra, Niccolò Cuppini e altri. Una bussola per orientarsi nel caos sistemico del presente: questa è l’ambizione di Teiko, che fin dal nome (un sostantivo giapponese traducibile con resistenza, uguale sia al femminile che al maschile) dichiara la propria intenzione di pensare nuove militanze. Connettere voci e prospettive, dall’Italia ma guardando fin dall’inizio al mondo; costruire una cartografia del dominio e delle lotte e interpretarla politicamente; rilanciare lo sguardo dell’operaismo rivoluzionario coniugandolo e contaminandolo con altre tradizioni: sono queste alcune delle linee di ricerca che Teiko, con cadenza semestrale, cercherà di seguire.
https://www.bibliotechebologna.it/events/teiko-soggetti-movimenti-conflitti-3dd60a

mercoledì 18 febbraio ore 10 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala bebè. Spazio mamma, coccole e libri, consulenza e sostegno alle mamme, alle loro bambine e bambini, dalla nascita ai 6 mesi.Lo Spazio mamma è realizzato grazie alla collaborazione tra il Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, Consultori Familiari e Pediatria Territoriale del dipartimento di Cure primarie dell'Azienda USL di Bologna. Per accedere alla sala è necessario portare calzini antiscivolo. 
L'ingresso sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima della sala. 
https://www.bibliotechebologna.it/events/spazio-mamma-2026

mercoledì 18 febbraio ore 17.30 | Biblioteca
dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. 
I convitati di pietra, Michele Mari presenta il suo libro I convitati di pietra (Einaudi) con Marco Antonio Bazzocchi e Filippo Milani. Ingresso gratuito su prenotazione. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/i-convitati-di-pietra

mercoledì 18 febbraio ore 17.30 | Teatro Testoni, Via Matteotti 16. Avamposti di teatro 2025/26, appuntamenti laboratoriali per ragazze e ragazzi delle scuole secondarie in cui verrà data voce a estratti di libri, racconti e storie brevi. Oggi si leggerà a voce alta Il grattacielo di Lana Saric edito nel 2021 nella collana I gabbiani della casa editrice Edizioni Primavera. Tutti i libri del percorso sono disponibili per il prestito nelle Salette Inattese del teatro e nel circuito delle Biblioteche di Bologna.
https://www.bibliotechebologna.it/events/avamposti-di-teatro-2025-26

mercoledì 18 febbraio ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Auditorium Biagi. Perché ero ragazzo, Carlo Ginzburg,
Marino Sinibaldi, Suor Chiara Cavazza e Alessandra Sciurba parlano del libro di Alaa Faraj Perché ero ragazzo. Saluti istituzionali di Luca Rizzo Nervo e Federico Casolari. Modera Francesca Curi. Nell’agosto del 2015 la Libia è un paese devastato dalla guerra civile, l’Italia dista cinquecento chilometri, circa un’ora di volo, Alaa ha appena vent’anni. È uno studente di ingegneria, una promessa del calcio libico, alle spalle una famiglia pronta a sostenerlo nel suo sogno: raggiungere l’Italia, la porta dell’Europa, forse un nuovo inizio, la speranza concreta di un futuro felice. Ottenere un visto, però, è impossibile, i canali umanitari non esistono, l’unica strada è salire a bordo di un barcone insieme a tre amici, anche loro calciatori. Durante quella disperata traversata 49 persone muoiono soffocate dentro la stiva. Accusato di essere uno degli scafisti, Alaa Faraj continua ad affermare da dieci anni la sua innocenza. Ha scritto questo libro in prigione. Perché ero ragazzo è il racconto di un viaggio fatto di speranze e pericoli, l’indecenza delle morti per mare, l’arresto, la condanna, i primi dieci anni di carcere. L’autore interverrà previa autorizzazione delle autorità competenti.
https://www.bibliotechebologna.it/events/perche-ero-ragazzo


Mostre:

Fino al 14 febbraio, Biblioteca Luigi Spina. Mostra Giorno del Ricordo.
Mostra di volumi di approfondimento storico e culturale.I libri, gentilmente concessi in prestito dalla Biblioteca dell’ANVGD – Comitato Provinciale di Bologna, con sede nel Quartiere Pilastro, saranno esposti e disponibili per la sola consultazione presso la Biblioteca Spina nel periodo compreso dal 6 al 14 febbraio. Rimangono a disposizione per il prestito i libri in mostra posseduti dalla biblioteca.
https://www.bibliotechebologna.it/events/giorno-del-ricordo-mostra-libraria-ed1072

Fino al 21 febbraio. Biblioteca dell’Archiginnasio.
Cortile. Installazione di Joan Crous in Archiginnasio
.
Do ut do propone e organizza mostre ed eventi dedicati all’arte, all’architettura, al design e alle eccellenze nell’ambito della cultura per riflettere su un tema di elevato valore etico-sociale, coinvolgendo artisti, istituzioni, gallerie, imprese e collezionisti con lo scopo ultimo di sostenere la Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli. In occasione dell’edizione 2026 di ART CITY propone, nel Cortile dell’Archiginnasio, l’installazione Sellos de idendidad – Francobolli d’identità dell’artista Joan Crous, artista catalano che vive e lavora da oltre trent’anni tra Barcellona e Bologna.
https://www.bibliotechebologna.it/events/doutdo-installazione-di-joan-crous-in-archiginnasio

Fino al 28 febbraio, Biblioteca J.L. Borges. Una biblioteca tutta per sé.
Una biblioteca tutta per sé è una mostra curata da Betta Cavalieri e organizzata in collaborazione con la biblioteca J. L. Borges, nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata. Attraverso installazioni diffuse negli spazi della biblioteca, la mostra propone una riflessione sulla violenza di genere, con un’attenzione particolare a quella sessuale. Il titolo della mostra richiama il celebre saggio Una stanza tutta per sé, di Virginia Woolf, simbolo della lotta delle donne per uno spazio fisico, creativo e politico in cui sentirsi libere: un filo conduttore, simbolico e reale, lega le opere tra loro, creando connessioni. L’iniziativa si inserisce nel progetto culturale promosso da Casa delle donne per non subire violenza per costruire e diffondere una narrazione consapevole e accessibile della violenza di genere.
https://www.bibliotechebologna.it/events/una-biblioteca-tutta-per-se-mostra

Fino al 6 marzo. Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri. Piazze e chiese.
mostra fotografica collettiva a cura del Gruppo fotografico Il Mantice. Le chiese e le piazze sono, tra tutti gli elementi architettonici di un qualsiasi centro abitato, dal piccolo borgo alla grande città, quelli che più ne caratterizzano l’intera struttura e più di ogni altro si fissano nella memoria di ogni visitatore. La mostra è visitabile, ad ingresso libero e gratuito, negli orari di apertura della biblioteca.
https://www.bibliotechebologna.it/events/piazze-e-chiese

Fino al 14 marzo. Biblioteca Salaborsa, Piazza
coperta. A misura d’uomo. Nella Bologna di Renato Zangheri (1970-1983)
.
In occasione del centenario dalla nascita di Renato Zangheri, storico, intellettuale, amministratore e dirigente del P.C.I., il Centro Studi e Ricerche Renato Zangheri, insieme a Fondazione Duemila e all’Associazione Culturale Enrico Berlinguer, propone una mostra dedicata alla vita e all’operato di Zangheri come amministratore pubblico e dirigente politico. L’esposizione, di carattere documentale e multimediale, è un tributo alla figura di Renato Zangheri e un invito collettivo a ripensare, con coraggio e immaginazione, il futuro della Democrazia urbana. Un’occasione per riflettere sullo sviluppo e sulla crescita della città e sul futuro che ci attende.La mostra è visitabile, ad ingresso libero e gratuito, negli orari di apertura della biblioteca.
https://www.bibliotechebologna.it/events/a-misura-d-uomo-1ba418

Fino al 29 marzo. Casa Carducci. Unlikely Monuments. In dialogue. Merini / Carducci.


Monumenti dedicati a donne che hanno svolto un ruolo pubblico, siano esse note, sconosciute o dimenticate, sono senza dubbio improbabili, così come lo sono gli spazi in cui sono collocati. Partendo dalla serie Unlikely Monuments. Excerpt from the catalogue, attualmente in corso, Sonia Lenzi mette in dialogo i luoghi, le figure rappresentate e chi guarda. Viene così attivato un dispositivo per l’immaginazione e la memoria individuale e collettiva che parte da uno o da entrambi i soggetti - gli spazi, il monumento improbabile - per arrivare a ripensare le modalità di inclusione ed esclusione dalla storia e le relative differenze e disuguaglianze sociali. Il primo “In dialogue” di Sonia Lenzi è presentato a Casa Carducci, di fronte alla quale è collocato simbolicamente il monumento ad Alda Merini, non lontano dal monumento a Giosuè Carducci di Leonardo Bistolfi. Merini e Carducci: due personalità e due poeti antitetici, vissuti in epoche diverse, che si confrontano con idee contrapposte di rappresentazione della memoria pubblica, negli spazi austeri dell’ultima abitazione del vate dell'Italia unita. Mostra a cura di Eleonore Grassi per Casa Carducci Contemporanea, promossa da Casa Carducci in collaborazione con Museo civico del Risorgimento, Biblioteca Italiana delle Donne, FAF/Centro di Ricerca Fotografia Arte e Femminismi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/unlikely-monuments-in-dialogue-merini-carducci-di-sonia-lenzi

Fino al 6 giugno, Biblioteca Salaborsa. Piazza coperta. Pittori di cinema. Altri sguardi.

Si rinnova nel cuore della città l’esposizione dedicata ai
manifesti che hanno fatto la storia del cinema e reso celebri i Maestri Pittori Cartellonisti Italiani. La nuova selezione rende omaggio ad alcuni grandi registi del cinema degli anni Cinquanta/primi Sessanta, celebrando l’arte di Manfredo Acerbo, Averardo Ciriello, Renato Casaro, Silvano Campeggi, Ercole Brini, Giorgio Olivetti, Maro e Dante Manno. I manifesti esposti provengono dalla SacWebphoto.con cui la Cineteca di Bologna sta portando avanti una proficua partnership. Il progetto, frutto di anni di lavoro e passione, prende vita dall’imponente archivio della SAC (Servizi Ausiliari Cinema) e dalla collaborazione con numerosi collezionisti e ha già recuperato, restaurato e reso disponibile sul sito SacWebphoto.it gran parte delle opere realizzate da questi grandi artisti.
https://www.bibliotechebologna.it/events/pittori-di-cinema-altri-sguardi

Nessun commento:

Posta un commento