martedì 1 aprile 2008

XVI EDIZIONE GIORNATA FAI DI PRIMAVERA: il Belpaese si mette in mostra "sfilando" in passerella dalla Valle D'Aosta alla Sardegna.




Sabato 5 e Domenica 6 aprile, avremo tutti l'opportunita' di trascorrere un fine settimana veramente unico, partecipando ad una speciale "caccia al tesoro", tesoro rappresentato da 550 monumenti dislocati in 240 localita' italiane, che potremo visitare ed ammirare in tutto il loro splendore.
Palazzi, ville, castelli, torri, chiese, musei, mulini ed anche aree naturalistiche, dove sarà possibile effettuare delle piacevoli escursioni in bicicletta, grazie alla FIAB (federazione italiana amici della bicicletta ). Pensate che, addirittura, per i più "temerari", sarà possibile partecipare ad un'immersione guidata nelle limpidissime acque del lago di Poste Fibreno, in provincia di Frosinone.
Per quanto riguarda invece la nostra regione, non avremo che l'imbarazzo della scelta, visto che saranno diverse le città e cittadine coinvolte in questa manifestazione.
Pensate di dirigervi verso il mare Adriatico? Allora non potete perdere l'occasione di visitare il Museo della Marineria a Cesenatico (FC) o la Rocca Malatestiana di Verrucchio (RN).
Non avete l'intenzione di percorrere molta strada? Perchè non dirigersi allora verso il centro della nostra città, dove, "tirati" a lucido, vi attendono con impazienza due "Senatori" del '500: Palazzo Malvezzi Campeggi, sede della Facoltà di Giurisprudenza e Palazzo Marescotti Brazzetti, sede del Dipartimento di Musica e Spettacolo.
Insomma, un'Italia da scoprire grazie al Fai (fondo per l'ambiente italiano) e alle sue 100 delegazioni e agli 11 Gruppi FAI sparsi in tutto il Paese, che da mesi sono mobilitati per l'organizzazione di questo grande evento, evento che non sarebbe stato realizzato senza l' aiuto, la passione e la costanza di ben 7000 volontari e piu' di 11000 "apprendisti ciceroni",rappresentati da studenti delle scuole superiori, che vi accompagneranno a visitare le bellezze dei monumenti aperti al pubblico.
Da menzionare anche i volontari del CAI (Club Alpino Italiano), che accompagneranno tutti quelli che parteciperanno alle 13 escursioni previste.
Da ricordare che partecipare alla Giornata Fai è anche il modo più avvincente per sentirsi coinvolti in prima persona nell'opera di valorizzazione e difesa delle nostre bellezze, visto che anche quest'anno tutti i partecipanti potranno essere protagonisti in modo semplice e diretto: diventare "Mecenate per l'Italia", effettuando un contributo in occasione dellaGiornata Fai o diventando soci con l'adesione annuale alla Fondazione.
Per tutte le informazioni e per le adesioni al FAI, visitate il sito: www.fondoambiente.it -
e-mail: info@fondoambiente.it -
tel.02/4676151 e 02/48193631
Paolo Loconte

Nessun commento:

Posta un commento