lunedì 27 marzo 2017

Eventi ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 28 marzo al 3 aprile
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 

IN EVIDENZA

martedì 28 marzo
ore 17: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Come cambia il Quartiere Santo Stefano. Conferenza tenuta da Franco Chiarini, per illustrare le principali tendenze demografiche, sociali, economiche e territoriali in atto nei quartieri e nelle zone della città. Verranno presentati altri prodotti interattivi realizzati dall'Area Programmazione, Controlli e Statistica del Comune di Bologna: Noibologna, 100 grafici per raccontare la città, Città a confronto e Una città e i suoi quartieri. L'incontro fa parte del ciclo di conferenze Una città e i suoi quartieri, per raccontare, quartiere per quartiere, le trasformazioni di Bologna. Ingresso libero
Info: bit.ly/2mP6wJv

mercoledì 29 marzo 

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
Il giardino e l’orto urbano, tra poesia e quotidianità. Un nuovo ciclo di incontri dedicati al tema del giardino e dell'orto urbano con esperti e specialisti del settore agroalimentare per illustrare e divulgare le tecniche di coltivazione più adatte per balconi, terrazzi e piccoli orti; sensibilizzare il consumatore-produttore all'uso consapevole dei mezzi di produzione (concimazione, irrigazione, ecc.); illustrare i benefici di una alimentazione basata sull'utilizzo di erbe aromatiche ed essenze orticole coltivate a "domicilio" e valutare i vantaggi economici, individuali e di collettività, offerti da una produzione in proprio. Il primo degli incontri, a ingresso libero in Auditorium Enzo Biagi, è con Carlo Pagani e il pittore Antonio Saliola che parlano del libro C'è gente in giardino. Le piccole storie verdi del maestro giardiniere. (Pendragon, 2017). 
In collaborazione con Edizioni Pendragon, Arvaia - Cooperativa di cittadini coltivatori biologici e, all'interno del Progetto Obiettivo Salute, Azienda USL di Bologna.
Info: bit.ly/2nKZdqD


ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 28 marzo

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma: coccole e libri è l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa è realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna.
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 17: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Diventare genitori. Incontri aperti a donne e a coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita, condotti da ostetriche, psicologi, ginecologi, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecari. L’iniziativa è promossa da Promozione Salute Donna e Bambino del Dipartimento Cure Primarie dell’Azienda USL di Bologna in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile AUSL di Bologna, il servizio Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna, insieme al reparto di Ostetricia e Medicina dell'Età Prenatale del Sant’Orsola- Malpighi. Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e senza obbligo d'iscrizione fino ad esaurimento posti. In questo appuntamento ci sono assistente sanitaria e psicologa del Dipartimento Cure Primarie che affrontano il tema Allattamento-Attaccamento-Prima relazione. 
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 15: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
1917-2017: la rivoluzione russa e il suo mito. Incontro a cura di Franco Capelli dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia nell'ambito della rassegna "L'avventurosa storia del romanzo europeo", a cura dell'Associazione Italiana Insegnanti Geografia. Partecipazione libera.
Info:bit.ly/2o3OELS

ore 19: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
La ricerca del tipico e il funzionamento dello stereotipo. Incontro con Eros Lancianese, psicologo, psicoterapeuta analitico, per il ciclo La Mente Multimediale: comunicazione
Ingresso libero
Info: bit.ly/2k2y0gw

mercoledì 29 marzo

ore 14.30: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
Salaborsa a casa tua. Tra i tanti servizi accessibili in internet, con Biblioteca Salaborsa si può accedere gratuitamente a ebook, quotidiani locali, nazionali e internazionali nella stessa identica versione che si trova in edicola, prorogare i libri che si hanno preso in prestito e vedere la lista di tutti quelli che si sono letti nel tempo. Per un aiuto a scoprire le tante possibilità e risorse della biblioteca accessibili online basta rivolgersi agli operatori della biblioteca disponibili ogni mercoledì dalle 14.30 alle 17 e ogni venerdì dalle 10 alle 12.15, al bancone di ingresso di Salaborsa. E' un servizio gratuito.
Info:/bit.ly/2lKdSCq

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3 
La seconda vita dei libri. Su iniziativa dell'associazione Bibliobologna i libri allontanati dagli scaffali della biblioteca possono avere una seconda vita a casa di curiosi e appassionati grazie alla bancarella dei libri scartati allestita in Salaborsa. Si tratta di copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato, ma ancora in buono stato. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa interessati ai libri viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. In occasione della bancarella de La seconda vita dei libri, possono essere donati libri che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca. 
Info: bit.ly/2l0W6Zx

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Incontro del Gruppo di lettura condivisa, per leggere a voce alta e non I pascoli del cielo di John Steinbeck. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2mYI4ZG

ore 17.30 Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24
L'ultimo califfato. L'Organizzazione dello Stato Islamico in Medio Oriente. Presentazione del libro L'ultimo califfato. L'Organizzazione dello Stato Islamico in Medio Oriente (Mulino, 2017). Intervengono: Massimiliano Trentin, curatore e autore, Lorenzo Trombetta, autore e Francesca Biancani, Università di Bologna. I diversi contributi del volume illustrano storia, specificità e complessità dell'Organizzazione dello Stato islamico: le origini politiche, l'assetto e le matrici ideologiche, le pratiche di governo sullo sfondo del contesto regionale e internazionale. Inquadrare l'Organizzazione dello Stato islamico nei processi di trasformazione del Medio Oriente, di cui è parte costitutiva, consente di circoscrivere nello spazio e nel tempo i caratteri di base e gli obiettivi reali dell'organizzazione, compreso l'uso propagandistico a fini di reclutamento dei riferimenti alla religione islamica e alle sue istituzioni, come il califfato. Ingresso libero
Info: bit.ly/2mQvgBP

giovedì 30 marzo

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa, ingresso degli scavi archeologici, piazza del Nettuno, 3 
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. E' richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese.
Info: bit.ly/2iJHgan

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala internet, piazza del Nettuno, 3 
Navigare facile. Nell'area Internet di biblioteca Salaborsa i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione di coloro che cercano un aiuto per usare internet e la posta elettronica. Ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19 ci si allena all'uso del computer, ma è necessario prenotarsi direttamente all'area internet della biblioteca. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto Pane e internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all'alfabetizzazione dei cittadini all'uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale. 
Info: bit.ly/2iSPOXs

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
Disognando. Cosa c'è dietro le quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Per rispondere a queste domande - e a tutte le altre che curiosi e appassionati possano avere - c'è Disognando, il ciclo di incontri con gli autori, sceneggiatori e illustratori che parlano del loro mestiere. Palumbo Criminale - Diabolik, DK e Pablo Escobar: un disegnatore a piede libero è l'incontro di questa settimana con Giuseppe Palumbo. Giuseppe Palumbo è nato a Matera nel 1964. Ha cominciato a pubblicare fumetti nel 1986 sulle pagine di "Frigidaire" e "Cyborg". Qui ha creato il suo personaggio più noto, Ramarro, primo supereroe masochista. Nel 1992 è entrato nello staff di Martin Mystére della Sergio Bonelli Editore e nel 2000 in quello di Diabolik della Astorina. Di recente ha pubblicato Eternartemisia e Aleametron, prodotti da Palazzo Strozzi Firenze, e il primo saggio di critica storico- letteraria a fumetti, L'elmo e la rivolta. Modernità e surplus mitico di Scipioni e Spartachi. Ha insegnato presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze e la Scuola di Fumetto di Milano. Insegna Illustrazione per l'editoria presso l'ISIA di Urbino. 
Info: bit.ly/2cZ3NfH

dalle 17.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5
Incontro del Gruppo di Lettura Il pilastro della mente per parlare dell'opera dello scrittore Gianluca Morozzi.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2jrBO9i

ore 17.30: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
Presentazione del libro di Antonella Cosentino, Come un ramo sull'acqua (Bononia University Press) vincitrice del Premio del 2016 di narrativa italiana inedita Arcangela Todaro-Faranda, istituito dalla Fondazione Arcangela Todaro-Faranda, creata da Raffaele Spongano. Dialoga con l'autrice Raffele Riccio, insegnante. Ingresso libero
Info: bit.ly/2nIXanj

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5
Incontro: Antonia Lucchese: Qualcosa di lei. Partecipano: Antonio Bagnoli, Francesca Ciampi, Piero Di Domenico, Antonio Faeti, Eugenio Riccomini, Tiziana Roversi.
Antonia Lucchese è stata insegnante e pittrice. Insegnava psicologia da molti anni quando il disegno si è riaffacciato nella sua vita e lei l’ha coltivato con corsi all’ Accademia e "un blocchetto e una penna in tasca ovunque andassi". Ha dipinto con grande poesia vedute di città e paesaggi, ritratti e ricordi. Veneziana d'origine, voleva così tanto bene a Bologna, diventata la sua città negli anni della preadolescenza, da dedicarle il suo primo libro nel 2008: Bologna da scoprire (BUP ed.), testo e 25 tavole ad acquerello, con prefazione di Eugenio Riccomini, aggiungendo “aria e luce e tremori” alle fotografie che l’avevano in origine corredata. In Bologna in piazza (Perdisa ed.). Nel 2012, poesie di Matteo Marchesini e note storiche a cura di Tiziana Roversi, ha realizzato 24 acquerelli che mostrano il volto attuale della città. Con il suo terzo libro Storia di Amalia (Pendragon ed.) nel 2015, Antonia, che è stata una grande lettrice, è passata alla "narrativa illustrata" costruendo, come ci racconta lei stessa, “un libro dipinto”.
Alcuni acquerelli di Antonia Lucchese saranno in esposizione presso il Centro delle Donne anche venerdì 31 marzo dalle ore 10 alle ore 18.
Info: bit.ly/2nek8Qk

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Corso di Lingua e Cultura Araba con particolare riferimento alla calligrafia e alla cucina. 
A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2nIZ9rV

giovedì 30 marzo 
ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Inaugurazione della mostra fotografica del fotografo senegalese Fall Cheikh, per il ciclo "Solosettefoto", a cura dell'Associazione Vicolo Stretto. Fall Cheikh, vive e lavora a Lecce, impegnato nella quotidianità come venditore di libri per la casa editrice Modu Modu, continua la sua vocazione di fotografo ricercando una sintesi visiva dei luoghi che percorre semplice, profonda e persistente. La mostra è visitabile fino al 30 aprile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero
Info: bit.ly/2n6nt3N

venerdì 31 marzo

ore 10: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
Salaborsa a casa tua. Tra i tanti servizi accessibili in internet, con Biblioteca Salaborsa si può accedere gratuitamente a ebook, quotidiani locali, nazionali e internazionali nella stessa identica versione che si trova in edicola, prorogare i libri che si hanno preso in prestito e vedere la lista di tutti quelli che si sono letti nel tempo. Per un aiuto a scoprire le tante possibilità e risorse della biblioteca accessibili online basta rivolgersi agli operapotri della biblioteca disponibili ogni mercoledì dalle 14.30 alle 17 e ogni venerdì dalle 10 alle 12.15, al bancone di ingresso di Salaborsa. E' un servizio gratuito.
Info: bit.ly/2lKdSCq

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
Servizi sanitari on line. Nell'ambito della GOW (Get Online Week), campagna annuale di promozione all'uso degli strumenti digitali che incoraggia le persone a utilizzare la tecnologia e Internet in tutta sicurezza, si tiene un workshop a cura di Pane e Internet con la collaborazione di CUP2000. Nell'incontro vengono illustrati i servizi sanitari on line con particolare attenzione all'uso del Fascicolo Sanitario Elettronico per gestire la propria salute; a come autenticarsi nel FSE e come fare i pagamenti on line delle prestazioni sanitarie. Relatrice è Fiorella Patanè di CUP2000. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Info: bit.ly/2necPIf

ore 17: Biblioteca Corticella, presso punto vendita Coop Alleanza 3.0, in via Gorki, 6.
Eco-bijoux. Creare e adornarsi con materiali di riciclo e recupero. Incontro-laboratorio per realizzare piccoli oggetti di bigiotteria utilizzando materiali di riciclo, a cura di Vincenza Perilli (upcycler). Quarto ed ultimo appuntamento del ciclo Letture Salutari. Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2mPeoKN

sabato 1° aprile 

ore 17: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5
Presentazione del libro: Escluso il ritorno di Zara Finzi (Manni 2016). Dialoga con l'autrice Carlo Silvio Mattei. Coordina Giancarla Melis. 
In sei sezioni un itinerario poetico ricalca quello della vita. Filo conduttore sono gli anni che passano segnando il corpo e lo spirito. Scrive Maria Luisa Vezzali nell'Introduzione: "Escluso il ritorno si tiene in miracoloso equilibrio tra malinconia e meraviglia, paura e accettazione, diario e aforisma, auscultazione dei fremiti interiori e ricognizione dei drammi esterni. Il linguaggio è l'acqua felice che benedice le perdite e i guadagni, lava le apparizioni minime e massime con il suo fascino abbagliante, trascina l'intero patrimonio ereditario di visioni, desideri e amnesie nel suo trasparente fluire, unire, medicare".
Info: bit.ly/2n12pe8

lunedì 3 aprile

ore 15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Knit Café letterario in biblioteca. L’arte tessile incontra il libro. Tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all'uncinetto o si riscopre l'arte del ricamo. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto e della Biblioteca Roberto Ruffilli. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2o3AFpx

ore 17.15: Biblioteca Corticella, via Gorki, 14
Incontro del gruppo di lettura Koala per parlare del libro Pietra di pazienza di Atiq Rahimi (Einaudi, 2009). 
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2knHnpg

Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani 1
Nell'ambito di Bologna Children’s Book Fair alle ore 17.45 nel cortile inaugurazione della mostra Vet aquí una vegada… / C’era una volta… dedicata agli illustratori catalani, che fa parte di "Sharing a Future: Books in Catalan". Info: bit.ly/2mt5EPp
Alle ore 18.30 nella Sala dello Stabat Mater: conferimento del Premio BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year, organizzato da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori, per premiare gli editori che, nelle varie aree del mondo, si sono distinti maggiormente per il carattere creativo, il coraggio e la qualità delle scelte editoriali nell’ultimo anno. 
Info: bit.ly/2nnrnr7


ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI

mercoledì 29 marzo

dalle 17 alle 18.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5
Make up, beauty & bla, bla, bla... Laboratorio di trucco e parrucco per ragazze e ragazzi dai 12 ai 15 anni, per conoscere il mondo della moda giovanile: i protagonisti, gli stilisti e le stiliste più famosi, i fashion blogger, i designer; al termine realizzazione di una propria idea. Progetto in collaborazione con il servizio educativo-scolastico e l'educativa di strada del quartiere San Donato-San Vitale.
Partecipazione libera, ci si può iscrivere al laboratorio il giorno stesso in cui si partecipa. 
Info: bit.ly/2jrQqFo

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza del Nettuno, 3 
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2lRMTk6


sabato 1° aprile

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5
Pesce da ridere. Laboratorio per bambini da 4 a 8 anni dedicata al significato del Primo Aprile: lettura animata e narrazione di storie comiche, buffe e divertenti, con successiva realizzazione di un cartoncino a forma di pesce da attaccare alla schiena Partecipazione gratuita
Info presso la biblioteca

ore 10.30: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/12
BabyCinema. Visione di film per bambini dal catalogo della biblioteca.
Partecipazione libera, su prenotazione. I bambini devono essere accompagnati da un adulto
Info: bit.ly/2k4jBh0


domenica 2 aprile

dalle ore 10.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani 1
Laboratori e giochi per bambini e famiglie nell'ambito della mostra Vet aquí una vegada… / C’era una volta… a cura dell'Institut Ramon Llull, dedicata agli illustratori catalani ospiti d'onore della Bologna Children's Book Fair. Fa parte del programa Sharing a Future: Books in Catalan in Bologna 2017.
Dalle 10.30 alle 12.00: Laboratorio di illustrazione in famiglia: Che cosa si nasconde dentro...? Partendo dall’idea che l’illustratrice Aina Bestard sviluppa nei librici si esercita disegnando strati di colore e si viaggia nel mondo delle illusioni ottiche. (Dai 5 anni).
Dalle 10.30 alle 13.00: Toc de Fusta. La compagnia Toc de Fusta presenta un’installazione interattiva di strada realizzata con automi e giochi artigianali di legno, che vuole divertire bambini e adulti che desiderano creare da sé dei giochi, senza libretti di istruzione. (Per ogni tipo di pubblico).
Dalle 12 alle 13.30: Petiteses (Piccoli mondi) Spettacolo di racconti, musica e canzoni della compagnia Rodamons Teatre. Un viaggio immaginario dove incontreremo giochi, giocattoli, qualche passo di ballo e un bel po’ di fantasia. Piccoli momenti, piccole scene, piccole canzoni per chi è bambino fuori o dentro. (Per ogni tipo di pubblico).
Info: bit.ly/2mUWCXo

lunedì 3 aprile

ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 
Letture animate per bambini dai 4 ai 9 anni. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2jrQqFo

ore 19.30: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, Piazza del Nettuno, 3
Inaugurazione della mostra interattiva La regola e il gioco, ambienti tattili e sonori a misura di bambino, per esplorare l'oggetto albo illustrato e i tanti modi per interagire con esso: manipolare, allungare, sbattere, muoversi, far suonare, giocare, ovvero leggere. Dai Prelibri di Munari fino alle app, dai libri di grandi autori internazionali tutti da sperimentare alle installazioni di Isidro Ferrer, Anne Herbauts, Ben Newman, Daniela Olejnikova, Hélène Riff, Katrin Stangl e Massimiliano Tappari che interpretano l'idea di "leggere fra le righe". A chiudere il racconto dei progetti-libro di un giovane autore, Adrien Parlange.
Promossa da Transbook Children's Literature on the Move. A cura di Hamelin e SLPJ, Salon du livre et de la presse jeunesse en Seine-Saint-Denis. In collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi e Urban Center Bologna. La mostra fa parte di BOOM! Crescere nei libri - Bologna dall'1 al 9 aprile 2017
Info: bit.ly/2nEduoD


MOSTRE

fino al 30 aprile Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Mostra fotografica del fotografo senegalese Fall Cheikh, per il ciclo "Solosettefoto", a cura dell'Associazione Vicolo Stretto. Fall Cheikh, vive e lavora a Lecce, impegnato nella quotidianità come venditore di libri per la casa editrice Modu Modu, continua la sua vocazione di fotografo ricercando una sintesi visiva dei luoghi che percorre semplice, profonda e persistente. La mostra è visitabile fino al 30 aprile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero
Info: bit.ly/2n6nt3N

1° - 25 aprile
Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani 1
Le illustrazioni di Miren Asiain Lora. La mostra, curata dalla Fundación SM nell'ambito di Bologna Children’s Book Fair 2017, è dedicata al lavoro della giovane illustratrice spagnola Miren Asiain ed in particlare alle illusrazioni di Versos de la Tierra. Con questa esposizione si vuole far conoscere un’illustratrice che, nonostante la sua ancora breve traiettoria professionale, ha giá ricevuto due premi a due lati dell’Atlantico e ha esposto le sue opere in cinque paesi di tre continenti.
Info: bit.ly/2nJQWni


1° aprile - 1° maggio
Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani 1
Vet aquí una vegada… / C’era una volta… La mostra, organizzata dall'Institut Ramon Llull di Barcelona, presenta diciassette pionieri dell’illustrazione catalana, autori affermati che oggi sono considerati maestri e punti di riferimento nel settore. Scandita dagli archi del chiostro, l’esposizione propone un duplice percorso: quello delle illustrazioni che ci trasportano in diverse storie e quello dei libri che contengono queste immagini, diciassette opere per conoscere da vicino la letteratura per bambini e ragazzi in catalano.
Fa parte di "Sharing a Future: Books in Catalan" nell'ambito di Bologna Children’s Book Fair 2017 che quest'annio ha come Ospite d’Onore la Catalogna, insieme alle Isole Baleari.
Info: bit.ly/2mt5EPp


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it


INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/

Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com

Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it

Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it

Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it

Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it

Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it

Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne

Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento