lunedì 10 aprile 2017

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE - BOLOGNA

Gli appuntamenti dall' 11 al 17 aprile
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 

IN EVIDENZA

mercoledì 12 aprile

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
Il giardino e l’orto urbano, tra poesia e quotidianità. Biblioteca Salaborsa in collaborazione con Arvaia - Cooperativa di cittadini coltivatori biologici e, all'interno del Progetto Obiettivo Salute, Azienda USL di Bologna. Un nuovo ciclo di incontri dedicati al tema del giardino e dell'orto urbano con esperti e specialisti del settore agroalimentare per illustrare e divulgare le tecniche di coltivazione più adatte per balconi, terrazzi e piccoli orti; sensibilizzare il consumatore-produttore all'uso consapevole dei mezzi di produzione (concimazione, irrigazione, ecc.); illustrare i benefici di una alimentazione basata sull'utilizzo di erbe aromatiche ed essenze orticole coltivate a "domicilio" e valutare i vantaggi economici, individuali e di collettività, offerti da una produzione in proprio. L'incontro di questo mercoledì, a ingresso libero in Auditorium Enzo Biagi, è con Dimitri Zuffa dell'Azienda AUSL di Bologna: parlerà aiutandosi con dimostrazoini pratiche di Balconi e Orti urbani: piccoli segreti dall'impianto alla raccolta. L'iniziativa fa parte del Progetto Obiettivo Salute, Azienda USL di Bologna. Le piante sono messe a disposizione dalla Cooperativa Sociale Agriverde. 
Info: bit.ly/2nKZdqD

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 11 aprile

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma: coccole e libri è l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa è realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna.
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 17: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Diventare genitori. Incontri aperti a donne e a coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita, condotti da ostetriche, psicologi, ginecologi, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecari. L’iniziativa è promossa da Promozione Salute Donna e Bambino del Dipartimento Cure Primarie dell’Azienda USL di Bologna in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile AUSL di Bologna, il servizio Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna, insieme al reparto di Ostetricia e Medicina dell'Età Prenatale del Sant’Orsola- Malpighi. Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e senza obbligo d'iscrizione fino ad esaurimento posti. In questo appuntamento una pediatra e una psicologa del Dipartimento Cure Primarie affrontano il tema de I ritmi e l'adattamento. 
Info: bit.ly/2lAEa9v

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3 
Un libro in borsa. l libro di questo mese è Rosso Istanbul di Ferzan Ozpetek. Il gruppo di lettura si riunisce il secondo martedì del mese tutti i mesi dell'anno, escluso agosto, alle 17.30 in sala incontri al primo piano della biblioteca e sceglie una volta l'anno il programma di lettura alternando, nella scelta, libri di narrativa contemporanea, classici e di autori esordienti. Per tenersi in contatto tra un incontro e l'altro, comunicare e raccogliere impressioni di lettura si può seguire il gruppo su Facebook nella pagina un libro in borsa. I Ingresso libero.
Info: bit.ly/2cotzsf

ore 19: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Maschile e femminile nella pubblicità. Incontro a cura di Eros Lancianese, psicologo e psicoterapeuta Analitico, che affronterà il tema attraverso gli strumenti della Psicologia Analitica di Carl Gustav Jung. Evento nell'ambito della rassegna La Mente Multimediale: comunicazione, persuasione e psicologia nel Media Evo, cinque incontri nei quali capire ed avvicinarsi alla semiotica visiva e le sue risonanze nella psiche umana. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2oZKULL

mercoledì 12 aprile

ore 14.30: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
Salaborsa a casa tua. Tra i tanti servizi accessibili in internet, con Biblioteca Salaborsa si può accedere gratuitamente a ebook, quotidiani locali, nazionali e internazionali nella stessa identica versione che si trova in edicola, prorogare i libri che si hanno preso in prestito e vedere la lista di tutti quelli che si sono letti nel tempo. Per un aiuto a scoprire le tante possibilità e risorse della biblioteca accessibili online basta rivolgersi agli operapotri della biblioteca disponibili ogni mercoledì dalle 14.30 alle 17 e ogni venerdì dalle 10 alle 12.15, al bancone di ingresso di Salaborsa. E' un servizio gratuito.
Info: bit.ly/2lKdSCq

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3 
La seconda vita dei libri. Su iniziativa dell'associazione Bibliobologna i libri allontanati dagli scaffali della biblioteca possono avere una seconda vita a casa di curiosi e appassionati grazie alla bancarella dei libri scartati allestita in Salaborsa. Si tratta di copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato, ma ancora in buono stato. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa interessati ai libri viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. In occasione della bancarella de La seconda vita dei libri, possono essere donati libri che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca. 
Info: bit.ly/2l0W6Zx

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Andrea Battistini e Fiorenza Tarozzi presentano insieme all'autrice, il libro di Lorenza Foschini, Zoé, la principessa che incantò Bakunin (Mondadori, 2016). Coordina Jadranka Bentini.
Zoé Obolenskaja ha ispirato Anna Karenina di Tolstoj, Sotto gli occhi dell'Occidente di Conrad e La principessa Casamassima di James, poi su di lei è caduto l'oblio. Ma la sua vicenda ha suscitato l'interesse di Lorenza Foschini, che ha ripercorso i luoghi dove Zoé ha vissuto, ha rintracciato negli Stati Uniti i suoi diretti discendenti, ha consultato i documenti inediti custoditi ad Harvard, ha svolto approfondite ricerche di archivio, riuscendo a ricostruirne la figura affascinante e complessa in una biografia avvincente e insieme drammatica, che riflette i contrasti e le passioni di un'epoca.
In collaborazione con la Società di Lettura.
Info: bit.ly/2p8e5wr

ore 20.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara 50
Incontro del gruppo di letture letture in Bi.sca per parlare del libro Le strade di polvere di Rosetta Loy (Einaudi, 1995). 
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2kUDQC6

giovedì 13 aprile

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala internet, piazza del Nettuno, 3 
Navigare facile. Nell'area Internet di biblioteca Salaborsa i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione di coloro che cercano un aiuto per usare internet e la posta elettronica. Ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19 ci si allena all'uso del computer, ma è necessario prenotarsi direttamente all'area internet della biblioteca. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto Pane e internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all'alfabetizzazione dei cittadini all'uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale. 
Info: bit.ly/2iSPOXs

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, ingresso degli scavi archeologici, piazza del Nettuno, 3 
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. E' richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese.
Info:bit.ly/2iJHgan

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Corso di Lingua e Cultura Araba con particolare riferimento alla calligrafia e alla cucina.
A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2oZBL5Y

ore 21: Biblioteca Corticella, via Gorki 14
Presentazione del libro di Christian Rovatti, Corpi estranei (Giraldi, 2016); dialogheranno con l'autore Stefano Dalmonte bibliotecario e scrittore e Simona Lolli docente universitaria. Introdurrà la serata Daniele Degli Esposti responsabile dell' ufficio cultura del Quartiere Navile.
Ivan si sente smarrito, braccato, stretto d'assedio, in bilico sull'abisso; e l'abisso è uno specchio che riflette il suo nome e raddoppia la sua solitudine, imprigionandolo dentro se stesso. Frugando nel suo passato, tra reliquie impolverate e brucianti ricordi, Ivan cercherà di dare un nuovo senso al proprio presente e al proprio futuro. Christian Rovatti nasce a Bologna, dopo una breve esperienza chitarristica, si orienta alla batteria. Alla sua attività di musicista ed insegnante affianca inoltre, saltuariamente, quella di direttore artistico ed organizzatore di iniziative culturali a carattere musicali. Ha pubblicato due romanzi di narrativa.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2o8Pavu

venerdì 14 aprile

ore 10: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
Salaborsa a casa tua. Tra i tanti servizi accessibili in internet, con Biblioteca Salaborsa si può accedere gratuitamente a ebook, quotidiani locali, nazionali e internazionali nella stessa identica versione che si trova in edicola, prorogare i libri che si hanno preso in prestito e vedere la lista di tutti quelli che si sono letti nel tempo. Per un aiuto a scoprire le tante possibilità e risorse della biblioteca accessibili online basta rivolgersi agli operapotri della biblioteca disponibili ogni mercoledì dalle 14.30 alle 17 e ogni venerdì dalle 10 alle 12.15, al bancone di ingresso di Salaborsa. E' un servizio gratuito.
Info: bit.ly/2lKdSCq

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
Il giardino e l’orto urbano, tra poesia e quotidianità. Biblioteca Salaborsa in collaborazione con Arvaia Cooperativa di cittadini coltivatori biologici e, all'interno del Progetto Obiettivo Salute, Azienda USL di Bologna. Un nuovo ciclo di incontri dedicati al tema del giardino e dell'orto urbano con esperti e specialisti del settore agroalimentare per illustrare e divulgare le tecniche di coltivazione più adatte per balconi, terrazzi e piccoli orti; sensibilizzare il consumatore-produttore all'uso consapevole dei mezzi di produzione (concimazione, irrigazione, ecc.); illustrare i benefici di una alimentazione basata sull'utilizzo di erbe aromatiche ed essenze orticole coltivate a "domicilio" e valutare i vantaggi economici, individuali e di collettività, offerti da una produzione in proprio. L'incontro di questo venerdì è con i soci della Cooperativa Arvaia che parlano di Cittadini coltivatori biologici: Arvaia racconta una comunità che sostiene l'agricoltura. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Cooperativa di cittadini coltivatori biologici. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2nKZdqD

ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 11 aprile

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza del Nettuno, 3 
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2lRMTk6

mercoledì 12 aprile

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3 
Little bo peep. Per divertirsi cantando canzoni e ascoltando piccole storie in inglese. Sing: avvicinarsi e condividere la cultura attraverso l'apprendimento di canzoni in inglese. Dance: muoversi a ritmo di musica. Chant: costruire naturali ritmi linguistici. Read: ascoltare e partecipare alle storie raccontate da una madre lingua. Play musical instruments : Ascoltare, sentire e creare ritmi. Per bambini da 0 a 3 anni, non è necessaria la prenotazione, ma saranno accolte presenze fino a raggiungimento del limite di capienza della sala. A cura di PACE in English
Info: bit.ly/2kPu1mb

ore 17 e 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3 
Cesto dei tesori. È un'iniziativa del ciclo di incontri Piccolissimi: nel cesto dei Tesori si trovano oggetti da toccare e maneggiare per stimolare i cinque sensi e divertirsi con nuove esplorazioni. Per bambini dai 6 ai 12 mesi Prenotazione obbligatoria tel. 0512194460 negli orari di apertura delle biblioteca.
Info: bit.ly/2oaPxXg

giovedì 13 aprile

ore 11: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3 
Il mio primo libro in giapponese. Leggendo, cantando e chiacchierando, genitori e bambini trascorrono insieme un momento divertente. L'incontro è adatto a bambini da 0 a 36 mesi, qualunque sia la loro lingua madre ed è a cura di Manekineco - cuccioli giapponesi a Bologna. Non è necessaria la prenotazione, ma saranno accolte presenze fino a raggiungimento del limite di capienza della sala. 
Info: bit.ly/2lNyCV0

venerdì 14 aprile 

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, Via Legnano, 2
Storie piccine del venerdì Ora di lettura animata in Biblioteca per bambini da 3 a 6 anni, a cura della Biblioteca e Opengroup, Ingresso libero, massimo 25 posti
info: bit.ly/2pkc6oW


MOSTRE

fino al 22 aprile Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza Coperta, piazza del Nettuno, 3
La regola e il gioco, mostra interattiva per esplorare l'albo illustrato e i tanti modi per interagire con esso: manipolare, allungare, sbattere, muoversi, far suonare, giocare, ovvero leggere. Dai Prelibri di Munari fino alle app, dai libri di grandi autori internazionali alle installazioni di Isidro Ferrer, Anne Herbauts, Ben Newman, Daniela Olejnikova, Hélène Riff, Katrin Stangl e Massimiliano Tappari che interpretano l'idea di 'leggere fra le righe'. A chiudere il racconto dei progetti-libro di un giovane autore, Adrien Parlange.
L'esposizione è promossa da Transbook Children's Literature on the Move in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi e Urban Center Bologna ed è a cura di Hamelin e SLPJ, Salon du livre et de la presse jeunesse en Seine-Saint-Denis. La mostra fa parte di BOOM! Crescere nei libri - Bologna.
Info: bit.ly/2nEduoD

fino 25 aprile
Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani 1
Le illustrazioni di Miren Asiain Lora. La mostra, curata dalla Fundación SM nell'ambito di Bologna Children’s Book Fair 2017, è dedicata al lavoro della giovane illustratrice spagnola Miren Asiain ed in particlare alle illusrazioni di Versos de la Tierra. Con questa esposizione si vuole far conoscere un’illustratrice che, nonostante la sua ancora breve traiettoria professionale, ha giá ricevuto due premi a due lati dell’Atlantico e ha esposto le sue opere in cinque paesi di tre continenti.
La mostra fa parte di "BOOM! CrescereNeiLibri".
Info: bit.ly/2nJQWni

fino al 30 aprile Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Mostra fotografica del fotografo senegalese Fall Cheikh, per il ciclo "Solosettefoto", a cura dell'Associazione Vicolo Stretto. Fall Cheikh, vive e lavora a Lecce, impegnato nella quotidianità come venditore di libri per la casa editrice Modu Modu, continua la sua vocazione di fotografo ricercando una sintesi visiva dei luoghi che percorre semplice, profonda e persistente. La mostra è visitabile fino al 30 aprile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero
Info: bit.ly/2n6nt3N

fino al 1° maggio
Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani 1
Vet aquí una vegada… / C’era una volta… La mostra, organizzata dall'Institut Ramon Llull di Barcelona, presenta diciassette pionieri dell’illustrazione catalana, autori affermati che oggi sono considerati maestri e punti di riferimento nel settore. Scandita dagli archi del chiostro, l’esposizione propone un duplice percorso: quello delle illustrazioni che ci trasportano in diverse storie e quello dei libri che contengono queste immagini, diciassette opere per conoscere da vicino la letteratura per bambini e ragazzi in catalano.
Fa parte di "Sharing a Future: Books in Catalan" nell'ambito di Bologna Children’s Book Fair 2017 che quest'annio ha come Ospite d’Onore la Catalogna, insieme alle Isole Baleari.
La mostra fa parte di "BOOM! CrescereNeiLibri" 
Info: bit.ly/2mt5EPp


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it


INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/

Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com

Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it

Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it

Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it

Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it

Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it

Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne

Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento