venerdì 28 aprile 2017

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 2 all' 8 maggio
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

Biblioteca dell'Archiginnasio, Teatro Anatomico, piazza Galvani 1
Per i mesi di maggio e giugno 2017 il Teatro Anatomico e il Palazzo dell'Archiginnasio la Domenica e i giorni
festivi saranno aperti per le visite turistiche dalle ore 10 alle 19.

giovedì 5 maggio

ore 18: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Compleanno di Eugenio Riccomini. Festa grande, all'insegna della cultura, per gli 81 anni di Eugenio Riccòmini, il grande storico dell'arte che con le sue splendide lezioni ha avvicinato all’arte intere
generazioni. Si tratterà di una festa molto speciale: in questa occasione infatti verrà presentato il volume Scritti per Eugenio. 27 testi per Eugenio Riccòmini che il figlio Marco ha curato e gli ha dedicato. Nel volume (pubblicato con il patrocinio del Comune di Bologna ed il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna) 27 saggi sull’arte antica e moderna, molti dedicati a Bologna e all'Emilia, scritti da storici dell'arte, appartenenti a diverse generazioni, alcuni dei quali amici personali di Riccòmini. Fra gli autori Anna Ottani Cavina, Anna Maria Matteucci, Alvar Gonzales Palacios, Pierre Rosenberg, per citarne solo alcuni. Si tratta di una pubblicazione del genere dei Festschrift (letteralmente scritti per la festa) quelle pubblicazioni celebrative che di solito i colleghi dedicano alla carriera di studiosi illustri. In questo caso motore dell'iniziativa è il figlio Marco che di Riccòmini è anche allievo.
Info: bit.ly/2q5kQ3t

lunedì 8 maggio

ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Incontro con Enrico Letta in occasione dell’uscita del suo libro "Contro venti e maree. Idee sull’Europa e sull'Italia" (Il Mulino, 2017). Interviene con l'autore Sofia Ventura.
Questo libro nasce all’alba. Precisamente all’alba di due giorni che, con il Brexit e l’elezione di Trump, hanno cambiato la nostra storia. Siamo di fronte a sfide il cui impatto sull’Italia e sull’Europa è riconducibile all’anno di svolta 1989. Per quanto scioccanti, questi eventi possono aprire per l’Europa nuove e persino affascinanti opportunità. Di certo, nel mondo di oggi sono fondamentali reattività e tempismo. È tempo che l’Europa diventi adulta e cambi strada rispetto a errori e incertezze di questi ultimi anni. E che l’Italia sia in prima fila contro i nazionalismi risorgenti e protagonista nella costruzione di una nuova Unione, più calda e vicina ai cittadini.
Enrico Letta è stato presidente del Consiglio nel 2013 e 2014, più volte ministro, parlamentare europeo e nazionale. Dalla Camera dei deputati si è dimesso nel 2015 per assumere la carica di Dean della Scuola Affari Internazionali dell’Università SciencesPodi Parigi. È presidente dell’Istituto Jacques Delors.
Evento in collaborazione con Librerie.Coop per la rassegna “Le voci dei libri 2017”.
Info: bit.ly/2oIIPDi

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 2 maggio

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma: coccole e libri è l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma diSalaborsa è realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna, si aggiunge a quelli di Villa Mazzacorati
(Quartiere Savena) e Casteldebole (Quartiere Borgo Panigale).
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 13: Biblioteca dell’Archiginnasio, Ambulacro dei legisti, piazza Galvani, 1
Bruna Gambarelli, Assessore alla cultura e al progetto nuove centralità culturali nelle periferie e Elisabetta Arioti, Soprintendente archivistico e bibliografico dell’Emilia Romagna, inaugureranno la mostra: Millenovecento77. Quarant'anni dopo: documenti dagli archivi e dalle biblioteche bolognesi.
L'esposizione è a cura della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna e della Biblioteca dell'Archiginnasio. In collaborazione con Archivio Storico “Marco Pezzi”, Biblioteca Archivio StoricoCISL Rino Bergamaschi, Archivio storico Paolo Pedrelli della Camera di Lavoro Metropolitana di Bologna,Fondazione Gramsci Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Archivio di Stato di Bologna. La mostra documentaria, aperta fino al 25 giugno, vuole dare visibilità al patrimonio (ricco e tipologicamente diversificato) relativo al 1977 conservato nella nostra città: ciclostilati, relazioni, manifesti, fotografie, giornali, fanzine, disegni e dattiloscritti del “Movimento”, e assieme a questi documenti, verbali, volantini, materiale fotografico prodotto da Istituzioni pubbliche, dai partiti, dai sindacati, e tanto altro ancora. Un percorso tipologico e tematico che permette di presentare una rassegna del vasto giacimento di materiali prodotti in
quei mesi e che, col compimento dei 40 anni, diventano a tutti gli effetti “documenti storici”.
Info: bit.ly/2q63ari

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
Come cambia la zona Saffi e il Quartiere Porto Saragozza. Conferenza tenuta da Gianluigi Bovini e Franco Chiarini, per illustrare le principali tendenze demografiche, sociali, economiche e territoriali in atto nei quartieri e nelle zone della città. Verranno presentati altri prodotti interattivi realizzati dall'Area Programmazione, Controlli e Statistica del Comune di Bologna: Noibologna, 100 grafici per raccontare lacittà, Città a confronto e Una città e i suoi quartieri. L'incontro fa parte del ciclo di conferenze Una città e i suoi quartieri, per raccontare, quartiere per quartiere, le trasformazioni di Bologna.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2pzVEEv

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24
Gas, bombe, kamikaze: dove va la Siria? Ne parlano Massimiliano Trentin, Università di Bologna e in collegamento Skype Enrico De Angelis, Syria untold e Andrea Glioti, giornalista;
coordina Francesca Biancani, Università di Bologna. La situazione in Siria dopo i bombardamenti chimici di Idlib e il quadro della diplomazia internazionale.
Info: bit.ly/2qb9vkY

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
Incontro del Gruppo di Lettura LiberAmente per parlare del libro Le correzioni di Jonathan Franzen
(Einaudi, 2001) Partecipazione libera
Info: bit.ly/2pQUYr5

ore 18: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50
Le passeggiate....Strada Maggiore. Incontro a cura di Maurizio Cavazza per il ciclo di appuntamenti conoscitivi "Luoghi, fatti e curiosità della Storia di Bologna". Con racconti e immagini, Maurizio Cavazza illustra in maniera "virtuale" la storia, l'arte, la cultura, le curiosità che si incontrano passeggiando per questa famosa via di Bologna. Partecipazione libera, iscrizione obbligatoria.
Info: bit.ly/2pfDqsp

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Inaugurazione mostra fotografica Solosettefoto: I colori nelle Crio di Nanni Menetti. Ciò che mi ha sempre colpito nelle mostre di Nanni Menetti, oltre la curiosità che le singole opere stimolano con i loro arabeschi e intrecci, con le loro figure sempre nuove accennate e immaginate create dal gelo e dalla natura, è la visione d'insieme. È l'atmosfera di gioia e di bellezza che avvolge tutto l'ambiente e le sale d'esposizione.I colori nelle Crio rimandano a significati profondi legati alla natura o al vissuto dell'artista, come l'amaranto dei “geloni” o il giallo e il nero, nella serie “Nei giorni della merla”, per non dire del bianco, del candido bianco di un paese innevato.a cura di Renzo Principe Nanni Menetti è un artista emiliano, da più di cinquant'anni attivo nel campo della poesia e delle arti visive. Col nome di Luciano Nanni ha insegnato Estetica e Semiotica dell’arte all’Università di Bologna.
Ingresso Libero
info: bit.ly/2ovkl5r

ore 18.30: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Calimaco. Primo incontro del ciclo di conferenze sulla letteratura ellenistica, a cura del prof. Giovanni
Ghiselli.Ingresso libero
Info: bit.ly/2oUbhGa

mercoledì 3 maggio

ore 14.30: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Salaborsa a casa tua. Tra i tanti servizi accessibili in internet, con Biblioteca Salaborsa si può accedere gratuitamente a ebook, quotidiani locali, nazionali e internazionali nella stessa identica versione che si trova in edicola, prorogare i libri che si hanno preso in prestito e vedere la lista di tutti quelli che si sono letti nel tempo. Per un aiuto a scoprire le tante possibilità e risorse della biblioteca accessibili online basta rivolgersi agli operatori della biblioteca disponibili ogni mercoledì dalle 14.30 alle 17 e ogni venerdì dalle 10 alle 12.15, al bancone di ingresso di Salaborsa. E' un servizio gratuito.
Info: bit.ly/2pt2RFU

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3
La seconda vita dei libri. Su iniziativa dell'associazione Bibliobologna i libri allontanati dagli scaffali della biblioteca possono avere una seconda vita a casa di curiosi e appassionati grazie alla bancarella dei libri scartati allestita in Salaborsa. Si tratta di copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato, ma ancora in buono stato. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa interessati ai libri viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. In occasione della bancarella de La seconda vita dei libri,
possono essere donati libri che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca.
Info: bit.ly/2oDx9Xj

ore 17 Biblioteca Oriano Tassinari Clò Via di Casaglia, 7
Roberto dall’Olio presenta il suo poema Irma (L’arcolaio editore, 2017), dedicato alla figura di Irma Bandiera. Introduce Antonio Sciolino, letture di Debora Pometti
Info: bit.ly/2pFCNbS

ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
Incontro del gruppo di lettura Leggerezza per parlare del libro Di cosa parliamo quando parliamo d'amore di Raymond Carver (Einaudi, 1981)
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2pzshlI

ore 17.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
Perché l'amore non si prova, si indossa direttamente. Incontro tenuto dalla Dott.ssa Carmen Trippodo e dalla dottoressa Irene Sabelli per il ciclo "Quattro passi nel ben- essere", esercizi creativi, riflessioni e strategie per ridurre lo stressi promossi da ANSES Ass. Nazionale Stress e Salute.Partecipazione libera
Info: bit.ly/2ortgA7

ore 18 Biblioteca Roberto Ruffilli Saletta multimediale, vicolo Bolognetti, 2
L'Associazione Culturale Le Vie presenta una conferenza divulgativa dal titolo Meditazione Guidata: un modo semplice per meditare. Cos’è la Meditazione? Si può meditare comodamente seduti? Quali sono i benefici della meditazione? Tutti possono meditare? Quanti tipi di meditazioneesistono? Altre domande potrai farle tu.Prova pratica di meditazione. Relatrice Maria Cristina Mambrini, ricercatrice olistica, tarologa, appassionata di esoterismo, studiosa degli antichi saperi delle genti di ogni luogo e di ogni tempo. 
Ingresso libero
Info: bit.ly/2phQ1Iu

giovedì 4 maggio

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala internet, piazza del Nettuno, 3
Navigare facile. Nell'area Internet di biblioteca Salaborsa i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione di coloro che cercano un aiuto per usare internet e la posta elettronica. Ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19 ci si allena all'uso del computer, ma è necessario prenotarsi direttamente all'area internet della biblioteca. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto Pane e internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all'alfabetizzazione dei
cittadini all'uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale.
Info: bit.ly/2qe8xVf

ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral, presso Museo Ebraico di Bologna, via Valdonica 1/5
Secondo incontro del Gruppo di lettura sulla letteratura israeliana contemporanea presso il Museo Ebraico di Bologna, con il romanzo Sette anni di felicità di Etgar Keret (Feltrinelli, 2015)
Negli ultimi sette anni, Etgar Keret ha avuto molte ragioni per stare in pensiero. Suo figlio Lev è nato nel bel mezzo di un attentato terroristico a Tel Aviv. Suo padre si è ammalato. Tremende visioni del presidente iraniano Ahmadinejad che lancia invettive antisemite lo perseguitano. E Devora, l’implacabile venditrice di un call center, sembra determinata a seguirlo anche all’altro mondo. Con un’ironia fulminante e la sua speciale capacità di cogliere del buono dove meno te l’aspetti, Keret si muove con disinvoltura tra il personale e il politico, il faceto e il terribilmente serio, per raccontare i suoi ultimi sette anni a Tel Aviv: un condensato di vita, humour ed emozione. Se un razzo ci può cascare in testa in qualsiasi momento, che senso ha mettersi a lavare i piatti? E gli uccellini del gioco Angry Birds, lanciati a tutta velocità contro fragili case, non assomigliano a dei furiosi terroristi? Il gruppo è coordinato da Anna Grattarola. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra: Sinistra per Israele, Museo Ebraico,Biblioteca Amilcar Cabral e Istituto Parri.
Info: bit.ly/2ppc3er

Biblioteca Roberto Ruffilli
ore 17.30 Benedizione di Kent Haruf. Incontro a cura del Gruppo di lettura "Lettura Vitale": Nella cittadina di Holt, in Colorado, Dad Lewis affronta la sua ultima estate: la moglie Mary e la figlia Lorraine gli sono amorevolmente accanto, mentre gli amici si alternano nel dare omaggio a una figura rispettata della comunità. Ma nel passato di Dad si nascondono fantasmi----
Ingresso Libero
Info: bit.ly/2phU33y
ore 18.00: nella Saletta DVD Corso di Lingua e Cultura Araba. Il corso propone ai partecipanti i fondamenti della lingua e della cultura
araba, con particolare riferimento alla calligrafia e alla cucina. A cura dell'Associazione culturale Vicolo
Stretto. Ingresso libero
Info: bit.ly/2q6PT1s

ore 19:Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5
Crisi - La lettura è perfetta, quarto ed ultimo incontro del ciclo di letture a cura di Stefano Pesce e Gabriele Tesauri. L'iniziativa è stata ideata da Istituzione Biblioteche e Nove Teatro, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione e la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”. Verranno interpretati brani tratti da:
> La coscienza di Zeno di Italo Svevo
> Furore di John Steinbeck
> Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie
> L’uomo senza qualità di Robert Musil
Verrà proposta una versione ridotta – in forma di reading – dello spettacolo “Crisi” in scena al Teatro Arena
del Sole. Si tratta di un’operazione di programmazione integrata tra due delle maggiori istituzioni culturali
della città, L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e Fondazione Emilia Romagna Teatro: uno
scambio virtuoso di pubblici e pratiche culturali dal centro alla periferia. Il teatro e la lettura ad alta voce
favoriscono l’interazione, mettendo a confronto e in contatto i protagonisti della scena con i frequentatori
delle biblioteche, che sempre di più si definiscono non solo come luoghi di studio e di lettura, come
contenitori di proposte culturali diversificate e nuove possibilità di socializzazione e di scambio gratuito e ad ingresso libero
Info: bit.ly/2oSakLX

ore 20.45 Biblioteca Ruffilli, saletta multimediale Vicolo Bolognetti 2
Conferenza dal titolo: Il capitalismo intellettuale. Anziché il capitalismo sociale dell’epoca a cura del dott. Sergio Dalla Val, La conferenza fa parte della rassegna L'androgino, la conoscenza cannibalica, l'orrore dell'occidente. Ingresso libero
Info: bit.ly/2phVvDn

venerdì 5 maggio

ore 10: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Salaborsa a casa tua. Tra i tanti servizi disponibili in internet, con Biblioteca Salaborsa si può accedere gratuitamente a ebook, quotidiani locali, nazionali e internazionali nella stessa identica versione che si trova in edicola, prorogare i libri che si hanno preso in prestito e vedere la lista di tutti quelli che si sono letti nel tempo. Per un aiuto a scoprire le tante possibilità e risorse della biblioteca accessibili online basta rivolgersi agli operapotri della biblioteca disponibili ogni mercoledì dalle 14.30 alle 17 e ogni venerdì dalle 10 alle 12.15, al bancone di ingresso di Salaborsa. E' un servizio gratuito.
Info: bit.ly/2lKdSCq

ore 16: Biblioteca Ruffilli saletta multimediale, Vicolo Bolognetti 2,
Incontri Università Primo Levi 2016-2017 - Associazione Leggere la Realtà, conferenza dal titolo Il progetto politico della Casa delle donne per non subire violenza a cura della dott.ssa Angela Romanin, Formatrice della Casa delle donne. Info: tel. 051562975 – 051220103. mail: enzoschia@virgilio.it
Ingresso Libero
Info: bit.ly/2qdPh6O

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Via di Casaglia, 7
Presentazione del libro di Maria Paoloni In quel che resta del tempo (Giraldi editore) L'autrice ne parlerà con Graziella Pagani. Letture a cura di Patrizia Raggi. Cecilia sta per compiere settant'anni quando improvvisamente viene aggredita dal pensiero del tempo che le resta da vivere. Un pensiero che spalanca le porte al panico e trascina con i fantasmi di malattie e paure.
L'urgenza per lei è una sola: trovare qualcuno che le permetta di esprimere tutta l'angoscia, gli interrogativi, il
bisogno di capire. Qualcuno che non cerchi di consolarla, che sia sempre, o quasi, raggiungibile e disposto
all'ascolto e al confronto. Un senzatetto.
Info: bit.ly/2qe3cNR

sabato 6 maggio

ore 11: Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24
Ritorno ad Haifa di Ghassan Kanafani. Incontro nell'ambito dell'iniziativa “One book, many communities”,campagna internazionale di lettura promossa da Librarians and Archivists with Palestine per
introdurre alla ricchezza della letteratura palestinese e approfondire la conoscenza della storia della Palestina. Interviene Francesca Biancani, Università di Bologna. Poeta, scrittore, saggista palestinese, Kanafani racconta due diaspore: quella palestinese e quella ebraica, accomunate da un unico, tragico destino. Said, palestinese di Haifa, torna con la moglie, dopo vent'anni di esilio, nella sua città natale per rivedere fugacemente i luoghi amati e la casa, ora abitata da una famiglia di ebrei polacchi scampati ad Auschwitz, e per cercare il figlio, abbandonato durante la repentina e tragica fuga. Con grande umanità e forza emotiva, Ghassan Kanafani ci accompagna in questo viaggio nel presente e nel passato, dove riaffiorano da entrambe le parti il disagio e la tristezza della situazione, in un groviglio di sentimenti e passioni umane.
Info: bit.ly/2qiJQDv

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Incontro con Paolo Pagliaro per la presentazione del suo libro Punto (Il Mulino, 2017). Ne parla con l’autore Aldo Balzanelli. Dato l’alto numero di fonti – televisive, radiofoniche, digitali, cartacee – ogni secondo nel mondo vengono pubblicati un articolo e 1895 post: un bombardamento cognitivo prima ancora che informativo che inaridisce l’empatia e affievolisce l’attenzione. Grazie soprattutto ai social network e al gioco del rimpallo tra i diversi media, il terreno dell’informazione è minato da «bufale», iperboli, falsità che si diffondono più rapidi dei virus. A nulla valgono le attività di fact checking che qualche eroico giornalista ancora si perita a condurre. Del resto, pare che già l’anno scorso sia comparso un miliardo di notizie scritte da algoritmi, a conferma che l’informazione è sempre più apparentata ormai al marketing e a questo finisce per servire. Da giornalista esperto e disincantato. Paolo Pagliaro ragiona su cosa si vede e intravvede dal retrobottega di chi ogni giorno dovrebbe contribuire ad accrescere la nostra consapevolezza e, provocatoriamente, propone una sorta di pausa disintossicante per riprendersi la propria immaginazione. E riavvicinarsi, così, alla realtà. Paolo Pagliaro, giornalista, è stato redattore di molte testate quotidiane. E' coautore, dal 2008, con Lilli Gruber della trasmissione «Otto e mezzo» per la quale cura l’editoriale «Il punto di Paolo Pagliaro».
Evento in collaborazione con Librerie.Coop per la rassegna “Le voci dei libri 2017”.
Info: bit.ly/2oL4Cv1

lunedì 8 maggio
ore 15.00: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
L’arte tessile incontra il libro Knit Café letterario in biblioteca Tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all'uncinetto o si riscopre l'arte del ricamo. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto e della Biblioteca Roberto Ruffilli. Ingresso libero
Info:bit.ly/2oLozBS

ore 18: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
Perché è importante oggi studiare le lingue classiche. Incontro a cura del Professor Giovanni Ghiselli, Membro del Direttivo Centrum Latinitatis Europae.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2pfGUer

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Incontri sull'autodifesa femminile a cura dell'Associazione Culturale "Vicolo Stretto"
Gli incontri in calendario saranno accessibili a tutte a prescindere dal tipo di corporatura, dall'età e dalla preparazione fisica.Un corso di autodifesa valido, insegna innanzitutto ad avere maggiore fiducia in se stesse, così da non essere eventualmente bloccate dalla paura e dall'agitazione,a gestire l'imprevisto e il panico, valutare l'ambiente in cui ci si trova e analizzare la situazione per reagire adeguatamente ad un evento spiacevole. Gli incontri saranno tenuti da Amara Coulibaly maestro di Karate e Istruttore della Formazione dell'Accademia Regionale delle Scienze e Tecniche " De la Mer" Signor
info: bit.ly/2oLskau


ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI

venerdì 5 maggio
ore 17,45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini Piazza Nettuno, 3
L’ora delle storie Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2qdHoz1

sabato 6 maggio

ore 10 Biblioteca Jorge Luis Borges,Via dello Scalo, 21/2
Babycinema. Film d'animazione e film dedicati ai più giovani provenienti dalle collezioni della biblioteca, da vedere gratuitamente, su prenotazione nelle giornate di sabato mattina dalle ore 10.
I bambini devono essere accompagnati dai genitori.
Info: bit.ly/2k4jBh0

ore 1030 Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Via di Casaglia, 7
I musicanti di Brema Favola recitata a cura del Gruppo Legg'io Per bambini da 4 a 7 anni
Un asino, un cane, un gatto ed un gallo, vissuti in quattro diverse fattorie, sono stati sempre trattati male dai loro padroni, che, una volta invecchiati, li hanno cacciati via. Decidono allora di abbandonare il proprio territorio e scappano via, fino a quando si incontrano e decidono di andare insieme a Brema, in Germania, per vivere senza padroni e diventare musicisti nella banda della città.....Ingresso libero
Info: bit.ly/2qm83ZB

ore 10.30 Biblioteca Luigi Spina via Tommaso Casini, 5
"Ti voglio bene mamma!" : Lettura di pagine tratte da albi illustrati che narrano storie di mamme, famiglie e bambini e raccontano la celebrazione della “festa della mamma” in altri luoghi del mondo. L'incontro termina con un micro-laboratorio per la creazione di un biglietto di auguri pop-up da donare alla propria mamma. Per bambini da 5 a 10 anni. In collaborazione con Marica Morichetti
Tutte le attività sono gratuite e ad utenza libera.
Info: bit.ly/2qeef9A

lunedì 8 maggio

Biblioteca Salaborsa Ragazzi Piazza Nettuno, 3
ore 17 letture 19-24 mesi
ore 17.45 letture 25-36 mesi
Piccolissimi Filastrocche e libri - per bambini dai 9 ai 36 mesi, in Sala Bebè: un'occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i primi libri che si possono proporre ai piccoli. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività.
Info e prenotazioni 0512194460 negli orari di apertura delle biblioteca Salaborsa Ragazzi.
Info: bit.ly/2poL80i


MOSTRE

dal 27 aprile Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta
Il piccolo mondo di Guareschi, mostra sul viaggio in bicicletta di Giovannino Guareschi lungo la via Emilia In occasione del 70° anniversario della creazione dei personaggi di Don Camillo e Peppone, il 27 aprile apre in Piazza coperta di Salaborsa la mostra Il piccolo mondo di Guareschi - In bicicletta lungo la Via Emilia. L'esposizione ricorda il viaggio compiuto nel 1941 dallo scrittore in sella alla sua 'superleggera' lungo la via Emilia, da Piacenza a Rimini, esperienza sulla quale Guareschi lasciò un reportage fotografico e una serie di articoli pubblicati sul giornale di cui era corrispondente, Il Corriere della Sera. La mostra ritorna idealmente sul percorso dell'antica via romana, con l'aiuto delle parole di Giovannino Guareschi e di immagini attuali e dell'epoca, mettendo in risalto il cambiamento nella tradizione dei territori dell'Emilia-Romagna.
L'esposizione, è organizzata dall’Assessorato Turismo e commercio della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune di Bologna ed è visitabile gratuitamente fino al 15 maggio negli orari diapertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2pYpCyx

dal 2 maggio al 25 giugno

Biblioteca dell’Archiginnasio, Ambulacro dei legisti, piazza Galvani, 1
Millenovecento77. Quarant'anni dopo: documenti dagli archivi e dalle biblioteche bolognesi.
Mostra a cura della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna e della Biblioteca dell'Archiginnasio. In collaborazione con Archivio Storico “Marco Pezzi”, Biblioteca Archivio Storico CISL Rino Bergamaschi, Archivio storico Paolo Pedrelli della Camera di Lavoro Metropolitana di Bologna, Fondazione Gramsci Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Archivio di Stato di Bologna. Inaugurazione martedì 2 maggio alle ore 13.00. Interverranno: Bruna Gambarelli, Assessore alla cultura e al progetto nuove centralità culturali nelle periferie e Elisabetta Arioti, Soprintendente archivistico e
bibliografico dell’Emilia Romagna
Info: bit.ly/2q63ari

dal 2 al 30 maggio
Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
mostra fotografica Solosettefoto : I colori nelle Crio di Nanni Menetti
Ciò che mi ha sempre colpito nelle mostre di Nanni Menetti, oltre la curiosità che le singole opere stimolano con i loro arabeschi e intrecci, con le loro figure sempre nuove accennate e immaginate create dal gelo e dalla natura, è la visione d'insieme. È l'atmosfera di gioia e di bellezza che avvolge tutto l'ambiente e le sale d'esposizione.I colori nelle Crio rimandano a significati profondi legati alla natura o al vissuto dell'artista, come l'amaranto dei “geloni” o il giallo e il nero, nella serie “Nei giorni della merla”, per non dire del bianco,
del candido bianco di un paese innevato.a cura di Renzo Principe Nanni Menetti è un artista emiliano, da più di cinquant'anni attivo nel campo della poesia e delle arti visive.
Col nome di Luciano Nanni ha insegnato Estetica e Semiotica dell’arte all’Università di Bologna.
Mostra visitabile negli orari della Biblioteca. Ingresso Libero
info: bit.ly/2ovkl5r

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento