sabato 15 aprile 2017

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 18 al 24 aprile

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 

IN EVIDENZA

mercoledì 19 aprile

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Per celebrare l'anniversario della Liberazione, l'Archiginnasio presenta il volume di Savina Reverberi Catellani, Gabriella degli Esposti mia madre (Artestampa Edizioni, 2016)
Intervengono: Savina Reverberi Catellani, Roberta Mira, Daniele Ruscigno, Federica Trenti, Monica Guarracino
17 dicembre 1944, San Cesario sul Panaro, Modena. Sul greto del fiume Panaro a San Cesario si conclude con un colpo alla nuca la giovane vita di Gabriella Degli Esposti e di altri nove compagni, catturati e barbaramente torturati per cinque giorni dalle SS dell’ufficiale Schiffmann. Eroina e simbolo della Resistenza al nazifascismo, Gabriella Degli Esposti è una delle poche donne ad aver ricevuto, alla memoria, una Medaglia d’oro al Valore Militare. Un riconoscimento simbolico che molto tuttavia racconta di questa donna, la cui esperienza di audace combattente e la cui tragica fine possiedono i reali contorni del martirio.
Gabriella, antifascista della prima ora, femminista, partigiana, militante per la Resistenza, è però anche, e forse prima di ogni altra cosa, figura struggente di moglie e madre. 
Ed è proprio dalle parole e dai ricordi ancora vividi e intensi della figlia Savina, a cui la madre fu strappata quando era ancora una bambina, che Gabriella degli Esposti torna a vivere e a mostrarsi a noi nella sua grande ricchezza di essere umano, figura statuaria di martire e al contempo tenera e amorevole madre. Questa complessità si ricompone in un racconto semplice e incisivo, che allarga lo sguardo prima e dopo gli anni del secondo conflitto mondiale, riuscendo ad affrescare con larghe campiture di paesaggi, volti e storie di vita vissuta l’anima più profonda dell’Emilia contadina, fiera fino alla durezza ma generosa fino all’effusione del sangue.
Info: bit.ly/2o9uKCB

venerdì 21 aprile
ore 19: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Crisi - La lettura è perfetta. Leggere la Crisi contemporanea attraverso lo sguardo della letteratura del '900. Letture a cura di Stefano Pesce e Gabriele Tesauri, in occasione della prima nazionale all'Arena del Sole, in maggio, dello spettacolo CRISI - La pratica è perfetta. Nei quattro appuntamenti del ciclo, organizzato da Istituzione Biblioteche e Nove Teatro, verrà proposta una versione ridotta – in forma di reading – dello spettacolo “Crisi” che prevede la lettura di testi tratti da opere di Italo Svevo, John Steinbeck, Dale Carnegie e Robert Musil. L'iniziativa vuole promuovere uno scambio virtuoso di pubblici e pratiche culturali dal centro alla periferia. Il teatro e la lettura ad alta voce favoriscono l’interazione, mettendo a confronto e in contatto i protagonisti della scena con i frequentatori delle biblioteche, che sempre di più si definiscono non solo come luoghi di studio e di lettura, come contenitori di proposte culturali diversificate e nuove possibilità di socializzazione e di scambio
In collaborazione con Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2oWLhuz

lunedì 24 aprile 
Salaborsa, Salaborsa Ragazzi, tutte le biblioteche di quartiere e la Biblioteca Cabral saranno chiuse. Regolarmente aperte Archiginnasio e Biblioteca Italiana delle Donne.
Info: bit.ly/2o9hsDe


ALTRI APPUNTAMENTI
martedì 18 aprile
ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma: coccole e libri è l'appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa è realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna, si aggiunge a quelli di Villa Mazzacorati (Quartiere Savena) e Casteldebole (Quartiere Borgo Panigale).
Info: bit.ly/2jx4jSQ
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
Classici per ragazzi ieri e oggi. Ci sono i classici per ragazzi che conoscono tutti, quelli che ‘ormai non si leggono più', quelli che in realtà non abbiamo mai letto e quelli che invece non credevamo che potessero rientrare anche in questa categoria. Salaborsa propone un ciclo di incontri per scoprire e riscoprire la bellezza di alcuni classici per ragazzi di ieri e di oggi con autori, esperti e docenti che raccontano il loro romanzo per l'infanzia e l'adolescenza più amato. Un invito alla lettura, rivolto a ragazzi, insegnanti e adulti, per accorgersi di quanto queste storie possano essere ancora nuove e inaspettate e per ritrovare quei personaggi e quelle caratteristiche che rendono questi romanzi dei libri fuori dal tempo. Questo mese l'appuntamento è con Emidio Clementi che parlerà di Vicolo Cannery di John Steinbeck. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2jqOig6

mercoledì 19 aprile 
GIACOMO PUCCINI
ore 14.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5
Tosca e il Novecento e le opere di Giacomo Puccini. Incontro per la rassegna "L'ascolto e il dialogo": incontri tra musica e letteratura, in collaborazione con la Cooperativa C.A.D.I.A.I. e il Quartiere San Donato. Gli appuntamenti sono principalmente rivolti agli ospiti delle strutture diurne per anziani Tulipani, Virgo Fidelis, Pizzoli e Castelletto, ma sono aperte a tutti i cittadini interessati e appassionati di musica.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2ll1Onl
ore 14.30: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
Salaborsa a casa tua. Tra i tanti servizi accessibili in internet, con Biblioteca Salaborsa si può accedere gratuitamente a ebook, quotidiani locali, nazionali e internazionali nella stessa identica versione che si trova in edicola, prorogare i libri che si hanno preso in prestito e vedere la lista di tutti quelli che si sono letti nel tempo. Per un aiuto a scoprire le tante possibilità e risorse della biblioteca accessibili online basta rivolgersi agli operapotri della biblioteca disponibili ogni mercoledì dalle 14.30 alle 17 e ogni venerdì dalle 10 alle 12.15, al bancone di ingresso di Salaborsa. E' un servizio gratuito.
Info: bit.ly/2lKdSCq
ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3 
La seconda vita dei libri. Su iniziativa dell'associazione Bibliobologna i libri allontanati dagli scaffali della biblioteca possono avere una seconda vita a casa di curiosi e appassionati grazie alla bancarella dei libri scartati allestita in Salaborsa. Si tratta di copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato, ma ancora in buono stato. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa interessati ai libri viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. In occasione della bancarella de La seconda vita dei libri, possono essere donati libri che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca. 
Info: bit.ly/2l0W6Zx
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
Il giardino e l’orto urbano, tra poesia e quotidianità. Biblioteca Salaborsa, in collaborazione con Arvaia Cooperativa di cittadini coltivatori biologici e, all'interno del Progetto Obiettivo Salute, Azienda USL di Bologna, ha organizzato un ciclo di incontri dedicati al tema del giardino e dell'orto urbano con esperti e specialisti del settore agroalimentare per illustrare e divulgare le tecniche di coltivazione più adatte per balconi, terrazzi e piccoli orti; sensibilizzare il consumatore-produttore all'uso consapevole dei mezzi di produzione (concimazione, irrigazione, ecc.); illustrare i benefici di una alimentazione basata sull'utilizzo di erbe aromatiche ed essenze orticole coltivate a "domicilio" e valutare i vantaggi economici, individuali e di collettività, offerti da una produzione in proprio. In questo ultimo incontro Dimitri Zuffi dell'Azienda USL di Bologna con un intervento su L'orto e il balcone "consapevoli": dai rimedi commerciali ai preparati casalinghi farà anche una dimostrazione pratica con le piante della Cooperativa Sociale Agriverde. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2nKZdqD
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3 
Il circolo del giallo. È il gruppo di lettura di Biblioteca Salaborsa dedicato agli amanti del giallo e del noir.
Gli incontri sono aperti a tutti, fino a esaurimento dei posti disponibili, e si tengono ogni terzo mercoledì del mese nella Sala Incontri al primo piano della biblioteca. Questo mese si parla de L'amico di Galileo di Isaia Iannacone.
Info: bit.ly/2lr75g6
ore 18: Biblioteca Corticella, presso Sala Alessandrini, via di Gorki 10
Positiva...mente. L'incontro con la psicologa Chiara Tesini, sul tema del funzionamento della memoria, dell'attenzione, del pensiero e del linguaggio e sulle possibilità di proteggere tali abilità dallo stress quotidiano e dallo scorrere del tempo.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2oxYb1l

giovedì 20 aprile
ore 14.45: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
Il viaggio delle mamme. Incontro del gruppo di automutuo aiuto condotto dalla dottoressa Patrizia Canale, psicopedagogista e counselor, per condividere, scambiare e confrontare progetti, aspettative ed emozioni.
Partecipazione gratuita
Info: bit.ly/2p4GxTD
ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala internet, piazza del Nettuno, 3 
Navigare facile. Nell'area Internet di biblioteca Salaborsa i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione di coloro che cercano un aiuto per usare internet e la posta elettronica. Ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19 ci si allena all'uso del computer, ma è necessario prenotarsi direttamente all'area internet della biblioteca. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto Pane e internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all'alfabetizzazione dei cittadini all'uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale. 
Info: bit.ly/2iSPOXs
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, sala Atelier di Urban Center, piazza del Nettuno, 3 
La cena persiana. Una parola di troppo o una tenuta nascosta per troppo tempo è sufficiente per spezzare per sempre un legame di amicizia e di fiducia: è ciò che Andrea, giovane cuoco e aspirante attore, impara durante una cena che potrebbe aprirgli la strada verso il futuro sognato da sempre. E' questa l'ispirazione iniziale del lungometraggio La cena persiana proiettato in Sala Atelier di Urban Center Bologna al secondo piano di Salaborsa. Il regista è Amin Wahidi, hazara dall'Afghanistan che vive in Italia dal 2007. Il film, low-budget e indipendente, si svolge in uno dei centri sociali di Milano e tratteggia gli scontri culturali e le differenze tra nativi e nuovi italiani toccando temi come amicizia, integrazione, razzismo. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Presenta Giusi Sammartino.
Info: bit.ly/2oxYiJO
ore 18: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza
del Nettuno, 3 
Monologo di Roberto Carboni sul libro Dalla morte in poi. Delirio e follia a Bologna. 
"Ma non chiamatemi assassino, sarebbe riduttivo. Sono un uomo che ha fatto l'errore di domandarsi fin dove potesse arrivare. E ha trovato il coraggio di rispondersi." Dalla normalità alla psicopatia. Dal narcisismo all'omicidio. Un percorso in prima persona dentro la nostra Ombra e gli impulsi non stabilizzati. Tra delitti seriali e follie transitorie, la storia di un uomo, Oscar Torri imprenditore bolognese, un insicuro cronico che soffre di attacchi di panico. Una vittima, fino a quando prende atto di essere un predatore, e che le sue ansie... i controlli... servivano solo a soggiogarlo. La scoperta di essere il male, una folle filosofia da affinare fino a quando... L'incontro è realizzato in collaborazione con Fratelli Frilli editori. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2ottW9F
ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Corso di Lingua e Cultura Araba con particolare riferimento alla calligrafia e alla cucina.
A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2o5FPBJ

venerdì 21 aprile 
Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Conferenze e convegni nella Sala dello Stabat Mater per la terza edizione del Festival della Scienza Medica incentrata sul tema del rapporto essenziale tra Innovazione e Tradizione. 
Ore 10.30: Come la fisica può aiutare la medicina, relatore Herbert Welling; ore 12: Senza rigetto. chirurgia e terapia farmacologica nella medicina dei trapianti, relatori Antonio Pinna, Nas Undre. Introduce e coordina: Luigi Bolondi. Ore 15: Innovazione nella scienza biomedica tedesca, relatori Georg Bretthauer, Omid Majdani, Thomas Schmitz-Rode, Heiko Zimmermann. Introduce e coordina: Stefano Nava. 
Info: bit.ly/2ovqI7m
ore 10: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
Salaborsa a casa tua. Tra i tanti servizi disponibili in internet, con Biblioteca Salaborsa si può accedere gratuitamente a ebook, quotidiani locali, nazionali e internazionali nella stessa identica versione che si trova in edicola, prorogare i libri che si hanno preso in prestito e vedere la lista di tutti quelli che si sono letti nel tempo. Per un aiuto a scoprire le tante possibilità e risorse della biblioteca accessibili online basta rivolgersi agli operapotri della biblioteca disponibili ogni mercoledì dalle 14.30 alle 17 e ogni venerdì dalle 10 alle 12.15, al bancone di ingresso di Salaborsa. E' un servizio gratuito.
Info: bit.ly/2lKdSCq
ore 15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
L’elaborazione del lutto: dal dolore della perdita al significato della vita. Incontro condotto dal dottor Gianluca Minella, Psicologo ad orientamento junghiano, per il ciclo di appuntamenti divulgativi sul pensiero di Carl Gustav Jung, a cura del Centro Culturale Junghiano Temenos.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2orXm9S
ore 16: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Le parole per capire il presente: Economia. Incontro a cura del prof. Alessandro Vanoli, docente Università di Bologna, nell'ambito del ciclo "Leggere la Realtà" dell' Università Primo Levi 2016-2017 – Associazione Leggere la Realtà.
Ingresso Libero
Info: bit.ly/2o5RNLz
ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Quando, come e perché gli adolescenti si arrabbiano. Una conversazione con Enrico Mantovani, pedagogista e counsellor del Centro Libera Tutti - Cooperativa C.A.D.I.A.I .
Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/2oWYSlO
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3 
Donatella Di Pietrantonio parlerà del suo ultimo libro L'Arminuta. 
- Ma la tua mamma qual è? - mi ha domandato scoraggiata. - Ne ho due. Una è tua madre.
Una ragazzina che da un giorno all'altro perde tutto - una casa confortevole, le amiche piú care, l'affetto incondizionato dei genitori. O meglio, di quelli che credeva i suoi genitori. Per l'Arminuta (la ritornata), come la chiamano i compagni, comincia una nuova e diversissima vita. La casa è piccola, buia, ci sono fratelli dappertutto e poco cibo sul tavolo. Ma c'è Adriana, sua sorella, c'è Vincenzo, che la guarda come fosse già una donna, e la sua estrema volontà che le permetteranno di scoprire la verità sul suo ritorno. Il tema della maternità, della responsabilità e della cura raccontati da una prospettiva originale e con una rara intensità espressiva che ricorda tanto quell'Abruzzo poco conosciuto, ruvido e aspro che improvvisamente si accende col riflesso del mare. L'incontro è realizzato in collaborazione con l'editore Einaudi. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2nLXfXH
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa presso Sala Tassinari di Palazzo d'Accursio, piazza del Nettuno, 3 
Camminare nei luoghi della storia. Incontri a cura di Trekking Italia per presentare alcuni percorsi che attraversano il cuore dell'Italia ed evocano eventi storici di grande importanza, dal monachesimo benedettino alla guerra mondiale. In questo penultimo incontro, eccezionalmente in sala Tassinari con ingresso dal cortile principale di palazzo d'Accursio, Vito Paticchia propone un intervento su La linea Gotica.
Info: bit.ly/2mL1ke5

sabato 22 aprile
Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Conferenze e convegni nella Sala dello Stabat Mater per la terza edizione del Festival della Scienza Medica incentrata sul tema del rapporto essenziale tra Innovazione e Tradizione. 
Ore 11: A naso: il nemico in casa. il microbiota nasale e le infezioni da staphylococcus aureus, relatore Andreas Peschel. Introduce e coordina: Lucio Ildebrando Maria Cocco. Ore 12: Il mondo degli ultrasuoni: l’insegnamento della natura, relatore Peter Burns. Introduce e coordina: Luigi Bolondi. Ore 15: L’era dei big data. Intelligenza artificiale e medicina, relatori Enrico Bucci, Andreas Hoeft. Ore 17.30: Large scale facilities: presente e futuro della ricerca scientifica. Un confronto Italia/Germania, relatore Thomas Hirth, Massimo Inguscio, Jörg Vienken. Chairperson: Horst Klinkmann. Co-chairperson: Claudio Franceschi.
Info: bit.ly/2ovqI7m
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa, Caffetteria, piazza del Nettuno, 3 
I wikipediani rispondono. Come funziona Wikipedia? Davvero tutti possono contribuire? Bisogna essere esperti per scrivere su Wikipedia? E come si fa? Risponde a queste (e altre) domande il wikipediano disponibile un sabato al mese presso la caffetteria di Salaborsa per spiegazioni e curiosità riguardo all'encilopedia online. Gli incontri sono informali e aperti a tutti.
Info: bit.ly/2jTuK3y
ore 15.45: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Incontro del gruppo di Lettura Borges per parlare del libro di Elisabeth Strout, Olive Kitteridge (Le strade, 2009) premio Pulitzer per la narrativa nel 2009. 
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2os8nYv
ore 16: Biblioteca dell'Archiginnasio, Teatro Anatomico, piazza Galvani 1
Nell'ambito della terza edizione del Festival della Scienza Medica: Lezione di anatomia: evento teatrale per le famiglie. Genitori e bambini sono invitati a partecipare a una “lezione anatomica“ nel suggestivo Teatro Anatomico dell’Archiginnasio. Uno spettacolo dove animatori professionisti racconteranno le meraviglie del corpo umano in modo divertente e coinvolgente.
Biglietto di ingresso adulti € 3,00, bambini gratuito. Su prenotazione: inviare una mail a: festivaldellascienzamedica@genusbononiae.it. 
Info: bit.ly/2oxUng0
ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Inaugurazione della mostra The Paper Bird. Opere su carta e tessuto. Trenta opere di Asa Elisabeth Hagberg: composizioni create con tessuti e carte riciclate, immagini con motivi floreali, uccellini e vegetali, con un personalissimo segno grafico - di gusto e mano nordico.
Ingresso libero. La mostra è visitabile dal 22 al 28 aprile 2017, negli orari di apertura della biblioteca. 
Info: bit.ly/2os1I0w
ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, ingresso degli scavi archeologici, piazza del Nettuno, 3 
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. E' richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese.
Info: bit.ly/2iJHgan

Domenica 23 aprile

ore 10: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Conferenze e convegni nella Sala dello Stabat Mater per la terza edizione del Festival della Scienza Medica incentrata sul tema del rapporto essenziale tra Innovazione e Tradizione. 
La sostenibilità’ dei sistemi sanitari nazionali. un confronto Italia-Germania. Relatori: Emilia Grazia De Biasi, Steffen Flessa, Marek Zygmunt. Chairperson: Horst Klinkmann Co-chairperson: Emanuele Gatti.
Info: bit.ly/2oaX7fK
ore 11: Biblioteca dell'Archiginnasio, Teatro Anatomico, piazza Galvani 1
Nell'ambito della terza edizione del Festival della Scienza Medica: Lezione di anatomia: evento teatrale per le famiglie. Genitori e bambini sono invitati a partecipare a una “lezione anatomica“ nel suggestivo Teatro Anatomico dell’Archiginnasio. Uno spettacolo dove animatori professionisti racconteranno le meraviglie del corpo umano in modo divertente e coinvolgente.
Biglietto di ingresso adulti € 3,00, bambini gratuito. Su prenotazione: inviare una mail a: festivaldellascienzamedica@genusbononiae.it. 
Info: bit.ly/2paui7T


ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI

mercoledì 19 aprile 
ore 10.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3 
Cesto dei tesori. È un'iniziativa del ciclo di incontri Piccolissimi: nel cesto dei Tesori si trovano oggetti da toccare e maneggiare per stimolare i cinque sensi e divertirsi con nuove esplorazioni. Per bambini dai 6 ai 12 mesi Prenotazione obbligatoria tel. 0512194460 negli orari di apertura delle biblioteca.

ore 17,15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza del Nettuno, 3 
Raccontamelo in giapponese. È un'iniziativa per bambini dai 3 anni. Come sono gli eroi delle fiabe giapponesi? E’ vero che i galli fanno ‘cochecocco’? I libri si leggono dall’alto in basso? Questa è l'occasione per scoprire una lingua, una scrittura, una cultura che vengono da lontano, attraverso le narrazioni in lingua giapponese seguite da un piccolo laboratorio manuale. A cura di Manekineko - cuccioli giapponesi a Bologna. Non è necessaria la prenotazione, ma saranno accolte presenze fino a raggiungimento del limite di capienza della sala.
Info: bit.ly/2lqSEYB
ore 16.45: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Presentazione del libro per bambini dai 6 agli 11 anni, Le avventure di Pietro in Ladakh, di e con Pietro Contin (Fuorilinea, 2016). Seguirà laboratorio creativo. In contemporanea mostra delle illustrazioni presenti nel libro. 
Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria
Info: bit.ly/2o3QHzc

giovedì 20 aprile
ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza del Nettuno, 3 
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2lRMTk6

venerdì 21 aprile
ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Incontro del gruppo di lettura per ragazzi dagli 11 ai 13 anni, per parlare di libri, fumetti, graphic-novel, albi illustrati, ecc. A cura della biblioteca, Opengroup e libreria coop centro borgo.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2p4pilm

sabato 22 Aprile 
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Lettura per bambini dai 3 ai 10 anni e le loro famiglie, del libro Un compleanno nella giungla di Simona Miola e Daniela Volpari (Girangolo, 2016). Appuntamento nell'ambito della rassegna “Tante storie tutte bellissime”, 12 incontri con storie sul tema della diversità, a cura del Centro di Documentazione Arcigay Il Cassero, l'’Associazione Famiglie Arcobaleno e l’Associazione Frame, con il sostegno del Comune di Bologna e la collaborazione dell'Istituzione Biblioteche e dell'Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze.
Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria
Info: bit.ly/2p6VL7F
ore 10.30: Biblioteca Ginzburg, via Genova, 10
Mostre e mostrini si divertono. Narrazioni per bambini a partire da 3 anni per il ciclo “Storie in biblioteca”.
Ingresso gratuito
Info: bit.ly/2p6Ke8h
ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina, via T.Casini 5
Rime corte. Narrazioni, lettura di poesie, filastrocche e albi illustrati con storie scritte in rima e a seguire microlaboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni, per la realizzazione di un segnalibro fatto di cartoncini e nastrini colorati.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2oWXnUN
ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
BabyCinema: visione di film per bambini dal catalogo della biblioteca.
Partecipazione libera. I bambini devono essere accompagnati da un adulto
Info: bit.ly/2k4jBh0

MOSTRE

fino al 22 aprile Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza Coperta, piazza del Nettuno, 3
La regola e il gioco, mostra interattiva per esplorare l'albo illustrato e i tanti modi per interagire con esso: manipolare, allungare, sbattere, muoversi, far suonare, giocare, ovvero leggere. Dai Prelibri di Munari fino alle app, dai libri di grandi autori internazionali alle installazioni di Isidro Ferrer, Anne Herbauts, Ben Newman, Daniela Olejnikova, Hélène Riff, Katrin Stangl e Massimiliano Tappari che interpretano l'idea di 'leggere fra le righe'. A chiudere il racconto dei progetti-libro di un giovane autore, Adrien Parlange.
L'esposizione è promossa da Transbook Children's Literature on the Move in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi e Urban Center Bologna ed è a cura di Hamelin e SLPJ, Salon du livre et de la presse jeunesse en Seine-Saint-Denis. La mostra fa parte di BOOM! Crescere nei libri - Bologna.
Info: bit.ly/2nEduoD

fino 25 aprile

Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani 1
Le illustrazioni di Miren Asiain Lora. La mostra, curata dalla Fundación SM nell'ambito di Bologna Children’s Book Fair 2017, è dedicata al lavoro della giovane illustratrice spagnola Miren Asiain ed in particlare alle illusrazioni di Versos de la Tierra. Con questa esposizione si vuole far conoscere un’illustratrice che, nonostante la sua ancora breve traiettoria professionale, ha giá ricevuto due premi a due lati dell’Atlantico e ha esposto le sue opere in cinque paesi di tre continenti.
La mostra fa parte di "BOOM! CrescereNeiLibri".
Info: bit.ly/2nJQWni

dal 22 al 29 aprile

Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
The Paper Bird. Opere su carta e tessuto. Le trenta opere di Asa Elisabeth Hagberg, hanno un filo conduttore comune che possiamo chiamare semplicemente Neoclassicismo rivisitato: l'artista ha elaborato composizioni di tessuti e riciclato carte, creando immagini con motivi floreali, uccellini e vegetali, unendo infine il suo proprio personalissimo segno grafico - di gusto e mano nordico - trasformando l'insieme in qualcosa di fantastico, scenografico e surreale.
Inaugurazione della mostra sabato 22 aprile ore 16.
Ingresso libero. La mostra è visitabile dal 22 al 28 aprile 2017, negli orari di apertura della biblioteca. 
Info: bit.ly/2os1I0w

fino al 30 aprile Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Mostra fotografica del fotografo senegalese Fall Cheikh, per il ciclo "Solosettefoto", a cura dell'Associazione Vicolo Stretto. Fall Cheikh, vive e lavora a Lecce, impegnato nella quotidianità come venditore di libri per la casa editrice Modu Modu, continua la sua vocazione di fotografo ricercando una sintesi visiva dei luoghi che percorre semplice, profonda e persistente. La mostra è visitabile fino al 30 aprile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero
Info: bit.ly/2n6nt3N

fino al 1° maggio
Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani 1
Vet aquí una vegada… / C’era una volta… La mostra, organizzata dall'Institut Ramon Llull di Barcelona, presenta diciassette pionieri dell’illustrazione catalana, autori affermati che oggi sono considerati maestri e punti di riferimento nel settore. Scandita dagli archi del chiostro, l’esposizione propone un duplice percorso: quello delle illustrazioni che ci trasportano in diverse storie e quello dei libri che contengono queste immagini, diciassette opere per conoscere da vicino la letteratura per bambini e ragazzi in catalano.
Fa parte di "Sharing a Future: Books in Catalan" nell'ambito di Bologna Children’s Book Fair 2017 che quest'annio ha come Ospite d’Onore la Catalogna, insieme alle Isole Baleari.
La mostra fa parte di "BOOM! CrescereNeiLibri" 
Info: bit.ly/2mt5EPp


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/

Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com

Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it

Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it

Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it

Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it

Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it

Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne

Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento