martedì 16 gennaio 2018

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 16 al 22 gennaio
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.


IN EVIDENZA

mercoledì 17 gennaio

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, p.zza Galvani, 1
Un cammino di popoli. Giovanni Brizzi presenta, insieme agli autori Franco Cardini e Alessandro Vanoli, La via della seta – Una storia millenaria tra Oriente e Occidente (Il Mulino). Coordina Amina Crisma. La storia suggestiva della via della seta comincia in un passato antico e si snoda per secoli. Oggi quel percorso sta cominciando a unire paesi che aspirano a svolgere un ruolo dominante sulla scena mondiale. Difficile fare previsioni su come tutto questo trasformerà Oriente e Occidente.
In collaborazione con La Società di Lettura.
Info: bit.ly/2D3oi7Q

sabato 20 gennaio

ore 16.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi,
piazza Nettuno, 3, 
Quinta edizione de Il lettino e la piazza, ciclo di incontri fra psicoanalisti, intellettuali e rappresentanti della società civile per riflettere e dialogare sui temi sensibili del presente, a cura del Centro Psicoanalitico di Bologna e Biblioteca Salaborsa. Tema della rassegna di quest'anno è “DISumanità: aggressività, odio, violenza nella realtà contemporanea”. Primo appuntamento: Tempi Efferati. Incontro con Guido Rampoldi, giornalista e scrittore, che parlerà della violenza come scelta razionale e Irene Ruggiero, psicoanalista che affronterà il tema delle radici affettive della distruttività. Modera Franco D'Alberton, psicoanalista. Partecipazione gratuita
Info: bit.ly/2EsnSoz

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 16 gennaio

ore 10: Salaborsa Ragazzi, sala bebè, piazza Nettuno, 3
Spazio mamma - Coccole e libri. Consulenza di professionisti del settore e sostegno alle mamme e ai loro bambini dai 0 ai 12 mesi. Iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna.
Partecipazione gratuita, accesso fino al raggiungimento del limite di capienza della sala.
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Tre anni: 1967/1969. Incontro a cura di Franco Capelli sul periodo della più grande esplosione di protesta sociale in Italia della seconda metà del XX secolo. Appuntamento del ciclo L'Italia degli anni Settanta e il caso Moro, per illustrare la storia d’Italia fra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli Ottanta, utilizzando come filo conduttore l’azione politica di Aldo Moro. A cura dell'Associazione Italiana di Geografia - Sezione Emilia-Romagna. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2mi39fY

ore 17.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
Saper ascoltare... saper farsi ascoltare! Incontro tenuto dalla dottoressa Elisa Lucchi, psicologa , per il ciclo “BEN-essere o non ben-essere? Questo è il dilemma!”, incontri per promuovere il concetto di salute affrontando varie tematiche legate a i vari momenti della vita, promossi da ANSES, Associazione Nazionale Stress e Salute. Partecipazione gratuita
Info:bit.ly/2CTFdpW

ore 18: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
La manutenzione dell'amore. Incontro tenuto dal Irene Sabelli e Carmen Trippodo, psicoterapeute e nutrizioniste, per il ciclo “BEN-essere o non ben-essere? Questo è il dilemma!”, incontri per promuovere il concetto di salute affrontando varie tematiche legate a i vari momenti della vita, promossi da ANSES, Associazione Nazionale Stress e Salute. Partecipazione gratuita
Info: bit.ly/2Fj2N18

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Incontro sull'autodifesa femminile tenuti dal Maestro di Karate e Istruttore della Formazione dell'Accademia Regionale delle Scienze e Tecniche "De la Mer". L'incontro e accessibili a tutte a prescindere dal tipo di corporatura, dall'età e dalla preparazione fisica, ed a cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto. 
Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2FlqsxZ


mercoledì 17 gennaio

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza coperta, piazza Nettuno, 3
La seconda vita dei libri. Bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna Si possono prelevare testi scartati dalla biblioteca o donare titoli che non servono più. 
Offerta libera: i ricavi a sostegno della biblioteca.
Info: bit.ly/2ymqktm

ore 17.30 Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24, 
Presentazione del libro di Gabriele Battaglia Buonanotte signor Mao. Storie dall’estremo Oriente (Milieu, 2017). L’autore ne parla con Gianni Sofri. 
Due yemeniti erranti commerciano sulle rotte del Levante, ma sognano i Caratai. In Mongolia, una coppia di amanti è divisa dalle famiglie, una rimane nella selvaggia steppa e l'altra espatria nei "civilissimi" States. Intanto un ex-pugile ipnotista è scisso tra l'ideale politico e il fare profitto. A Pechino, cuore pulsante della Cina e al tempo stesso capitale dalle mille frontiere, la triade acciaio-cemento-carbone modella il paesaggio urbano e la vita di persone che sono "fuzao", "fluttuanti". Sulle alture dell'Iran, dove svettava la fortezza degli Assassini, si aggirano ancora spettri di antiche battaglie. Di nuovo in Mongolia, i ninja setacciano l'oro al soldo di oscuri signori e gli sciamani evocano vecchi spiriti, mentre il vero "spirito"-guida è quello che trincano. A Hong Kong, uno scaricatore di porto punk, dall'alto di una gru, guida la rivolta contro il padronato dei container. Quando nella Genova della contestazione al G8 la piega degli eventi segna il punto di non ritorno, è tempo di partire: fuori dall'Europa, in cerca di altri luoghi e nuove storie. In un transito continuo tra il centro e i confini dell'Asia contemporanea, i tanti altrove di queste pagine definiscono un ribaltamento di prospettiva indispensabile per cogliere contraddizioni e sorti del mondo globalizzato. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2FxxEXR

ore 18: Biblioteca Salaborsa, saletta incontri, piazza Nettuno, 3
Incontro del Gruppo di Lettura Il circolo del giallo, per parlare del libro La donna della domenica di Fruttero & Lucentini. Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2nZigio

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Corso di Lingua e Cultura Araba. I fondamenti della lingua e della cultura araba, con particolare riferimento alla calligrafia. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2D0CWN0


giovedì 18 gennaio

ore 15.30: Biblioteca SalaBorsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza Nettuno, 3
La longevità si conquista. Incontro con esperti e testimonial per un confronto sulle regole di vita e i più semplici strumenti di prevenzione per conquistare la longevità. A cura di Italia longeva, Ente Nazionale Ricerca sulla longevità e vita attiva. Partecipazione libera, è richiesta la registrazione. 
Info: bit.ly/2EyMPyW

ore 16.30 Biblioteca dell'Archiginnasio, Piazza Galvani, 1
Visita guidata alla mostra I caratteri di Francesco Griffo, condotta dalla curatrice Anna Manfron. La mostra è organizzata dalla Biblioteca dell'Archiginnasio, in collaborazione con Archivio di Stato di Bologna ed è dedicata a al maestro bolognese dell’ars artificialiter scribendi. protagonista, insieme ad Aldo Manuzio, della straordinaria invenzione del carattere corsivo, nell'ambito di “Griffo la grande festa delle lettere”. 
Ritrovo all'inizio del percorso
info: bit.ly/2mvnlLX

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, saletta incontri, piazza Nettuno, 3
Visita agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagnerà i visitatori alla scoperta dei resti della basilica civile di Bononia, delle fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e delle vestigia dell'Orto Botanico. Offerta libera, prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2x9x6Tm

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Presentazione del volume Vestiari, usi, costumi di Bologna cessati nell'anno 1796 raccolti da Giuseppe Guidicini e disegnati da Domenico Ramponi. Un eccezionale fotoreportage dal passato. Introduzione e schede esplicative di Mario Fanti. Intervengono: Leone Sibani, Pierangelo Bellettini e Mario Fanti.
Si tratta dell'edizione integrale a stampa del famoso manoscritto dell'ingegnere e uomo politico bolognese Giuseppe Guidicini (1763 - 1837) composto di 150 tavole a penna e acquarello di costumi e immagini di vita della Bologna ancien régime cessata con l'ingresso in città delle truppe francesi nel giugno 1796. Questa raccolta, di eccezionale valore documentario e storico, è un vero e proprio fotoreportage dal passato, unico per una cognizione visiva di strutture e costumanze che spesso risalivano al Medioevo.
Info: bit.ly/2CT29WI

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, saletta incontri, piazza Nettuno, 3
Scrivere con Disney. Incontro con lo scrittore Augusto Macchetto nel’ambito di Disognando, ciclo di incontri con gli autori, sceneggiatori e illustratori di fumetti che parlano del loro mestiere e cercano di rispondere alle domande: cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2hA6GHx

ore 20.45: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Dalla solitudine alla salute. La vera cura. Incontro tenuto da Ruggero Chinaglia, psichiatra, psicanalista, cifrante, sul tema dei limiti contenuti nel modello tecnologico di cura. Appuntamento del ciclo I padroni del nulla a cura dell’Associazione Psicanalitica italiana Università del Secondo Rinascimento. Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2mqUgBq


venerdì 19 gennaio

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti: come è possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2xrG1mc

ore 19: Biblioteca Corticella, via Gorki 14
Aperitivo con lo scrittore. Presentazione del libro Il bibliotecario di Via Gorki, di Galeazzo Trebbi (Frilli, 2017). Dialoga con Massimo Fagnoni lo scrittore Davide Pappalardo, letture a cura di Marco Piovela. Serata in collaborazione con Blues Cafè, Associazione Goccia a Goccia, progetto Vivi Corticella e con il patrocinio del Quartiere Navile. Ingresso gratuito
Info: bit.ly/2EtiIbQ

sabato 20 gennaio

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Incontro del Gruppo di Lettura Voltapagina per parlare del libro Caffè amaro, della scrittrice Simonetta Agnello Hornby (Feltrinelli, 2016) 
Maria ha solo quindici anni, Pietro trentaquattro; lui è un facoltoso bonvivant che ama i viaggi, il gioco d’azzardo e le donne; lei proviene da una famiglia socialista di grandi ideali ma di mezzi limitati.
Partecipazione gratuita.
Info: bit.ly/2COmNHv

ore 15: Biblioteca Salaborsa, saletta incontri, piazza Nettuno, 3
Riunione per far nascere la rivista di letteratura Qualcosa, con Paolo Nori. A cura dell’associazione To soréla entertainment. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2lgFLgO

ore 15.45: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Incontro del Gruppo di lettura Borges per parlare del libro Tempi difficili di Jorge Amado. 
Il libro fa parte di una trilogia I sotterranei della libertà, scritta tra il 1952 e 1954 e riprende, trasfigurandoli, episodi  della vita dell'autore.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2EtEmNp

domenica 21 gennaio

dalle 15 alle 19: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3
Apertura al pubblico della biblioteca, grazie al sostegno del Gruppo Hera. Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria.
Iinfo: bit.ly/2A7cEoh

lunedì 22 gennaio

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3
Vendita straordinaria di gadget originali prodotto da Gomito a Gomito, laboratorio sartoriale all'interno della sezione femminile della Casa Circondariale Dozza di Bologna. L’acquisto degli oggetti targati Salaborsa contribuisce al mantenimento degli spazi della biblioteca e all’ampliamento dell’offerta di libri.
Info: bit.ly/2sYlJ0X


ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 16 gennaio

ore 15.30: Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno, 3
Avamposto fuorilegge La Grande Quercia. Incontro per ragazzi delle scuole medie e superiori per parlare di libri, film e fumetti, incontrare e intervistare gli scrittori preferiti. Progetto in collaborazione con Davide Pace, esperto di letteratura per ragazzi e Coop Equilibri. 
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2lesbds

mercoledì 17 gennaio

ore 17.45: Salaborsa Ragazzi, sala bambini, piazza Nettuno, 3
Oggi assaggiamo il rumeno- Astăzi gustăm româna. Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni per il ciclo L’ora delle storie, a cura del Gruppo Lettori Volontari di biblioteca.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2xrZKPZ


giovedì 18 gennaio

ore 17 Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
Librini e Coccole. I bibliotecari vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli per sfogliare libri morbidi, cartonati … per ascoltare storie fantastiche … ma anche per trascorrere un bel pomeriggio insieme a voi. Incontro a cura della Biblioteca Ginzburg.
info: bit.ly/2r1ioj0


venerdì 19 gennaio

ore 17.45: Salaborsa Ragazzi, sala bambini, piazza Nettuno, 3
Storie nel bosco. Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni per il ciclo L’ora delle storie, a cura del Gruppo Lettori Volontari di biblioteca. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2xrZKPZ

lunedì 22 gennaio

ore 17.45: Salaborsa Ragazzi, sala bambini, piazza Nettuno, 3
Oggi assaggiamo la lingua dei segni Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni per il ciclo L’ora delle storie, a cura del Gruppo Lettori Volontari di biblioteca. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2xrZKPZ


MOSTRE 

fino al 19 gennaio 2018
Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Mostra fotografica Le Nuove cattedrali, con gli scatti di Daniele Sasso. Appuntamento nell'ambito della rassegna Solosettefoto. L’archeologia industriale di fabbriche dismesse, discariche ove, come in un moderno cimitero di elefanti, giacciono arrugginiti scheletri di macchine e macchinari, bidoni dell’immondizia stracolmi e circondati da poltrone sdrucite, vecchi televisori dallo schermo rotto, sanitari sbreccati.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero
Info: bit.ly/2zH13z3

fino al 18 febbraio 2018
Biblioteca dell'Archiginnasio
I caratteri di Francesco Griffo. Mostra a cura di Pierangelo Bellettini, Rita De Tata e Anna Manfron.
In concomitanza con il progetto Griffo, la grande festa delle lettere promosso dall’Associazione Francesco Griffo da Bologna e ricorrendo i 500 anni dall'ultima sua edizione stampata a Bologna, l'Istituzione Biblioteche dedica una mostra al maestro bolognese dell’ars artificialiter scribendi. In collaborazione con Archivio di Stato di Bologna.
Lunedì - sabato ore 10-19, domenica. 24 dicembre dalle 10 alle 14; 25 dicembre CHIUSO; 26 dicembre dalle 10 alle 19; 31 dicembre dalle 10 alle 14; 1 gennaio dalle 14 alle 19; 6 gennaio dalle 10 alle 19. Ingresso libero
Info: bit.ly/2izrAUI


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento