lunedì 22 gennaio 2018

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 23 al 29 gennaio
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.


IN EVIDENZA

martedì 23 gennaio

ore 21: Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
Appuntamento con Paolo Rumiz giornalista scrittore viaggiatore, interprete princeps della “viandanza”, che usa tutti i mezzi di locomozione, ma ha una predilezione per il cammino. “Un buon paio di scarpe conta più di tanti libri. E io, confesso, scrivo con i piedi”. Introduzione a cura di Alberto Quattrini. Serata in collaborazione con Lega Ambiente e col patrocinio del Quartiere Navile. Ingresso libero
Info: bit.ly/2mNODO3

giovedì 25 gennaio

ore 18.30 Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani, 1
Il controllo dell’io egemone. Legge Dany Greggio.
Appuntamento della lettura a puntate di Sostiene Pereira il capolavoro di Antonio Tabucchi, apologo semplice e profondo su cosa significhi e come si pratichi l'idea di libertà, letti dagli interpreti di Gioie e dolori nella vita delle giraffe in scena all'Arena del Sole dal 30 gennaio all'8 febbraio.
L'iniziativa è organizzata da Emilia Romagna teatro Fondazione - Arena del Sole.
info: bit.ly/2mKsRd9

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 23 gennaio

ore 10: Salaborsa Ragazzi, sala bebè, piazza Nettuno, 3
Spazio mamma - Coccole e libri. Consulenza di professionisti del settore e sostegno alle mamme e ai loro bambini dai 0 ai 12 mesi. Iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna.
Partecipazione gratuita, accesso fino al raggiungimento del limite di capienza della sala.
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
La svolta a destra. Incontro con Franco Capelli sulle forze conservatrici e la loro reazione alla spinta verso il cambiamento attraverso governi di centro-destra e il ricorso al terrorismo nero. Appuntamento del ciclo L'Italia degli anni Settanta e il caso Moro, per illustrare la storia d’Italia fra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli Ottanta, utilizzando come filo conduttore l’azione politica di Aldo Moro. A cura dell'Associazione Italiana di Geografia, sezione Emilia-Romagna. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2B9xfYj

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, p.zza Galvani,1
Presentazione del catalogo della mostra Orozco, Rivera, Siqueiros. Mexico, la mostra sospesa pubblicato in occasione della mostra México “La Mostra Sospesa” Orozco, Rivera Y Siqueiros allestita a Palazzo Fava.
Intervengono Renato Barilli e Luca Ciancabilla.
In mostra 68 opere, tra le più significative della pittura muralista messicana, riconosciute patrimonio nazionale messicano e appartenenti al Museo Carrillo Gil, al Museo Nacional de Arte e al Museo de Veracruz che avrebbero dovuto essere esposte a Santiago del Cile in una mostra da inaugurarsi il 13 settembre del 1973. I tragici eventi del golpe resero impossibile la mostra, nessuno vide neanche uno di quei quadri inediti e i quadri di José Clemente Orozco, Diego Rivera, David Alfaro Siqueiros tornarono nei musei messicani dai quali provenivano. In collaborazione con Genus Bononiae
Info: bit.ly/2DtkZY0

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Saletta incontri, p.zza Nettuno, 3
Incontro del Gruppo di Lettura di Biblioteca Salaborsa dedicato alla scrittrice Virginia Woolf per parlare del libro La crociera. All’incontro interviene Magda Indiveri, Liceo Galvani Bologna e La Bottega dell’Elefante.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2DxzRUZ

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Incontro sull'autodifesa femminile tenuti dal Maestro di Karate e Istruttore della Formazione dell'Accademia Regionale delle Scienze e Tecniche "De la Mer". L'incontro e accessibili a tutte a prescindere dal tipo di corporatura, dall'età e dalla preparazione fisica, ed a cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto
Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2DjNFTS

ore 19: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5
Una come lei. Incontri e pratiche di poesia. Primo appuntamento con Anna Maria Farabbi.
Una come lei è il titolo di una poesia di Anne Sexton. La poeta unì l’urgenza di comunicare all’esigenza di nominare un problema taciuto: la condizione naturale e innaturale di una soggettività femminile che cercava spazio e parola all’interno della società, in cui pubblico e privato erano inconciliabili, e si era quello che si sarebbe dovute essere. L’idea è quella di creare questo spazio da costruire nel tempo: un luogo raccolto, esclusivo ed inclusivo, che contenga riflessioni nate da incontri e avvicinamenti sulla poesia e sul fare poesia. Fare il punto sulla scrittura, in maniera creativa e attraverso il confronto con autrici che hanno reso salde ed efficaci le proprie parole. Un’ora di laboratorio con le persone iscritte e una di incontro pubblico: fare poesia ed ascoltarla. Un momento per il confronto e un altro per dare rilievo a donne che si affermano prendendo parola e spazio, raccontando le proprie capacità e le proprie opere. A cura di Anna Franceschini e Roberta Sireno. Da gennaio a giugno per sei martedì. Per la prima parte - momento laboratorio alle ore 18 - i posti sono terminati.
Info: bit.ly/2DioPUj 


mercoledì 24 gennaio

ore 16: Biblioteca Salaborsa, P.zza coperta, piazza Nettuno, 3
La seconda vita dei libri. Bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna Si possono prelevare testi scartati dalla biblioteca o donare titoli che non servono più. 
Offerta libera: i ricavi a sostegno della biblioteca.
Info: bit.ly/2ymqktm

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Presentazione del volume Borgonzoni Catalogo generale delle opere pittoriche curato da Claudio Spadoni.
Intervengono: Lorenzo Balbi, Daniela Bellotti, Giambattista Borgonzoni, Patrizia Busi, Claudio Spadoni, Francesca Zanella. Modera Cesare Sughi.
Il Catalogo analizza il percorso ideativo di Aldo Borgonzoni dagli anni trenta a fine secolo XX, con una pittura scandita da clicli dedicati alle trasformazione della società italiana. 
Questo libro, con circa 600 opere a colori e 300 in bianco e neo, rappresenta un fondamentale strumento di consultazione sull'artista che, accanto alla sua acclarata "territorialità", evidenzia una personalità di respiro europeo. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2riIdLw

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
Diaspore africane. Traiettorie di mobilità e forme associative tra l'Africa e l'Europa. Conversazione con Bruno Riccio e Selenia Marabello (Università di Bologna). Terzo incontro del ciclo “Conversazioni sull'Africa”. Ingresso libero.
info: bit.ly/2mPaoMA

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Corso di Lingua e Cultura Araba. I fondamenti della lingua e della cultura araba, con particolare riferimento alla calligrafia. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto. Ingresso libero
Info: bit.ly/2D0CWN0


giovedì 25 gennaio

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala internet - corridoio del Bramante, piazza del Nettuno, 3
Navigare facile. Per avere un aiuto per usare internet e la posta elettronica nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle18 per allenare all'uso del computer. E' obbligatorio prenotare il servizio ai punti informazione della biblioteca. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto Pane e internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all'alfabetizzazione dei cittadini all'uso di internet e dei servizi online della pubblica amministrazione locale. 
Info: bit.ly/2m8zsxI

ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Incontro del gruppo di lettura Il Pilastro della mente per parlare del libro libro La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano (Mondadori, 2008), vincitore del premio Strega 2008. Lo scambio di opinioni intorno al romanzo di Giordano si inserisce nel ciclo dedicato al premio Strega, che continuerà fino a maggio 2018.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2hSp0co

ore 17.30: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
L'arte dell'essere donna. Infanzia, maternità ed età avanzata. Incontro tenuto dalle dottoresse E. Maffettone, I. Sabelli, C. Trippodo, psicoterapeute e nutrizioniste, per il ciclo BEN-essere o non ben-essere? Questo è il dilemma!, incontri per promuovere il concetto di salute affrontando varie tematiche legate a i vari momenti della vita, promossi da ANSES, Associazione Nazionale Stress e Salute. 
Partecipazione gratuita, con prenotazione
Info:bit.ly/2DeNDIH

ore 17.30: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5, Aula Magna di Santa Cristina
Donne e sport. Riflessioni in un'ottica di genere.
Sara Simeoni presenta il libro: Sara Simeoni di Sarina Biraghi (Maria Pacini Fazzi 2017)
Un dialogo con atlete ed esperte. Quali potenzialità offre lo sport alle donne? Quali differenze tra donne e uomini nell'agire sportivo, immagine, risultato, performance, talento, competenza...? Quali sono per noi i "valori" dello sport oggi? Progettazione e coordinamento: Gioia Virgilio, Associazione Orlando. Intervengono:
Sara Simenoni, Angela Magnanini, Sara Sgarzi, Silvia Lolli.
info: tinyurl.com/y7w8jpnl 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta incontri, piazza Nettuno, 3
Giovanni (Gianni) degli Esposti Venturi: il Guerriero di Castel Del Rio. Incontro Gabriele Bernabei e Sergio Tasselli nel’ambito di Disognando, ciclo di incontri con gli autori, sceneggiatori e illustratori di fumetti che parlano del loro mestiere e cercano di rispondere alle domande: cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti?
Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2hA6GHx

ore 18 Biblioteca Natalia Ginzburg
Come gocce di olio nell'acqua a cura del professor Ugo Corsi. La conoscenza dell’olocausto come fonte di crescita educativa dei giovani nella società. Ingresso libero
info: bit.ly/2DYcP7E

ore 18.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara 50
Shakespeare. Incontro col professor Giovanni Ghiselli, che affronterà l’opera del drammaturgo inglese con particolare attenzione a Macbeth, Riccardo III, Amleto e la Tempesta, ai rapporti del teatro shakespeariano con quello classico e la presenza dei termini neolatini nella lingua inglese. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2rhTzPB

ore 18.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi Via Marco Polo, 21/13
La biblioteca promuove il laboratorio in otto incontri: "Narro Ergo Sum. Scrittura autobiografica in gruppo"
Rivolto a tutti coloro che desiderano narrare storie per finalità educative, terapeutiche, sociali e culturali con Fabrizio Romagnoli, psicoterapeuta; Mavi Gianni, facilitatrice di gruppi. 
Da giovedì 25 gennaio a giovedì 15 marzo, dalle ore 18.30 alle ore 20.
Scrivere di sé, scrivere degli altri, narrare all’altro è utile e dilettevole se si è sostenuti dal gruppo.
Info: bit.ly/2n0oJFT

ore 20: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Musica e Meditazione. Incontro per apprendere come riappropriarsi della personale felicità interiore a cura del Centro Culturale Vaikuntha, nell’ambito del Progetto Giovani 2018. Ingresso Libero
Info: bit.ly/2B8hQaJ


venerdì 26 gennaio

ore 9: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza Nettuno, 3
Strade del paesaggio. Seconda edizione del convegno dedicato al rapporto tra il paesaggio e le infrastrutture stradali ritorna, quest'anno dedicato alle vie d'acqua all’interno del paesaggio urbano. Evento organizzato da AIAPP TER per conto di Urban Center e la casa editrice Format Edizioni. Col patrocinio del Comune di Bologna Partecipazione libera con iscrizione (online) 
Info: bit.ly/2FL29tn

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti: come è possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2xrG1mc

ore 16.30 Biblioteca dell'Archiginnasio, Piazza Galvani, 1
Visita guidata alla mostra I caratteri di Francesco Griffo condotta dalla curatrice Anna Manfron. La mostra è organizzata dalla Biblioteca dell'Archiginnasio, in collaborazione con Archivio di Stato di Bologna ed è dedicata a al maestro bolognese dell’ars artificialiter scribendi. protagonista, insieme ad Aldo Manuzio, della straordinaria invenzione del carattere corsivo, nell'ambito di “Griffo la grande festa delle lettere”. 
Ritrovo all'inizio del percorso
info: bit.ly/2Dig2xx

ore 17.15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bologentti 2
Tarocchi di Marsiglia. Incontro con Maria Cristina Mambrini, a cura dell’associazione culturale Le Vie. 
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2Dn9jqq

ore 17.30: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bologentti 2
Presentazione del libro Vita di donne (Panda Edizioni, 2017), condotta dall’autrice Grazia Tagliavini Mattei.
Un libro di nove racconti di donne inserite in vari contesti storici e luoghi italiani, un affresco che copre dunque molti anni della nostra storia con vissuti sempre complessi e intimi di figure femminili che hanno fatto, e fanno, la storia di ognuno di noi. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2FSkNjl

ore 17.30: Biblioteca casa di Khaoula, via di Corticella, 104
Presentazione del libro Scritti e interventi di Felice Signoretti (Ed. Mannarino, 2017). Letture di Valentina Lo Cascio, interventi musicali di studenti ed ex studenti del Liceo Laura Bassi di Bologna. 
Una raccolta di scritti su vari argomenti, uniti da un filo conduttore: l'impegno nell'educazione dei giovani, vissuto sia a livello associazionistico, sia a livello istituzionale, quale Docente e Preside nei licei. 
Ingresso libero
Info: bit.ly/2FT19DS

sabato 27 gennaio

ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
La tribù che scrive. Le autrici della gruppo di scrittura in prosa leggeranno alcuni dei loro racconti. A seguire aperitivo.Partecipazione libera
Info: bit.ly/2FLKodu

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, Saletta incontri, piazza Nettuno, 3
Visita agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagnerà i visitatori alla scoperta dei resti della basilica civile di Bononia, delle fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e delle vestigia dell'Orto Botanico. Offerta libera, prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2x9x6Tm


Domenica 28 gennaio

ore 10.30 e 11.30: Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
Visite alla casa museo guidate da Matteo Rossini. Il percorso si snoda negli ambienti della casa, le stanze di Giosue Carducci e quelle della moglie Elvira, non senza delineare la storia di questa famosa dimora. Da polo devozionale a casa per appartamenti, dalla casa Stoffer al "villino" Levi fino al "villino" Carducci.
Visite guidate gratuite, con biglietto di ingresso al Museo del Risorgimento.
Info: presso la Biblioteca

dalle 15 alle 19: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3
Apertura al pubblico della biblioteca grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera. Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria.
Iinfo: bit.ly/2A7cEoh

lunedì 29 gennaio

ore 15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Knit Café letterario in biblioteca. L’arte tessile incontra il libro.Tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all'uncinetto o si riscopre l'arte del ricamo. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto e della Biblioteca Roberto Ruffilli. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2FRkyVM


ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

giovedì 25 gennaio

ore 17.45: Salaborsa Ragazzi, sala bambini, piazza Nettuno, 3
Chi ha mangiato nel mio piattino? Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni per il ciclo L’ora delle storie, a cura del Gruppo Lettori Volontari di biblioteca.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2xrZKPZ

venerdì 26 gennaio

ore 17.15: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Gli animali e le oro storie. Letture animate per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura di Erika Piccoli. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2mGIr9E

sabato 27 gennaio

ore 10.30: Biblioteca Ginzburg, via Genova 10
Dove vivono i pinguini? Narrazioni per bambini e bambine a partire da 3 anni per il ciclo Fiabe in biblioteca.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Info: bit.ly/2DGIfPQ

ore 10.30: Biblioteca casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
Calendario 2018. Narrazione animata e laboratorio creativo per bambini e bambine da 6 a 12 anni a cura del Comitato Mettiamo in moto la zucca! Con il patrocinio del Quartiere Navile.
Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.
Info: bit.ly/2ribbLo

ore 11 Biblioteca Corticella, Via Gorki, 14
La Biblioteca Corticella ospita un nuovo appuntamento della rassegna "Storie per tutti", le letture ad alta voce per bambini dai 3 agli 8 anni, accompagnate da diversi modi di leggere e di ascoltare, per rendere le storie accessibili anche ai bambini con disabilità sensoriali o difficoltà di lettura e di apprendimento, e ai bambini migranti che non conoscono ancora bene la lingua italiana.
Si leggerà in simboli (mediante la CAA Comunicazione Alternativa e Aumentativa) con musica dal vivo
Per partecipare è necessario iscriversi.
Info: bit.ly/2DOgCnS


MOSTRE 

Fino al 15 febbraio
Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5
Mostra fotografica di Lino Bertone, dedicata al quartiere San Donato-San Vitale.
La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
Ingresso è libero e gratuito.
Info: bit.ly/2mPrrPn

Fino al 4 febbraio
Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta, piazza Nettuno, 3
L'Arte di far vivere gli uomini. L'Urbanistica sociale della Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia dai documenti dell'Archivio Piacentini. Mostra a cura di Lorenzo Baldini e Silvia La Ferrara, presenta materiali tratti dai fondi documentari dell' Archivio Osvaldo Piacentini ora conservati all'Archivio Comunale, che custodiscono la memoria professionale della Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia dal 1947 al 1986.
Organizzata da Archivio Osvaldo Piacentini, Comune di Reggio Emilia, Biblioteca A. Panizzi di Reggio Emilia in collaborazione con CAIRE Consorzio, CAIREPRO, Urban Center Bologna,Quartiere San Donato San Vitale e con il patrocinio dell' Ordine degli Architetto di Bologna.L'esposizione è visitabile negli orari di aperture di Salaborsa 
info: bit.ly/2EXwvrD

Prorogata al 28 febbraio
Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Mostra fotografica Le Nuove cattedrali, con gli scatti di Daniele Sasso. Appuntamento nell'ambito della rassegna Solosettefoto, a cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero
L’archeologia industriale di fabbriche dismesse, discariche ove, come in un moderno cimitero di elefanti, giacciono arrugginiti scheletri di macchine e macchinari, bidoni dell’immondizia stracolmi e circondati da poltrone sdrucite, vecchi televisori dallo schermo rotto, sanitari sbreccati.
Info: http://bit.ly/2zH13z3

fino al 18 febbraio 2018
I caratteri di Francesco Griffo. Mostra a cura di Pierangelo Bellettini, Rita De Tata e Anna Manfron.
In concomitanza con il progetto Griffo, la grande festa delle lettere promosso dall’Associazione Francesco Griffo da Bologna e ricorrendo i 500 anni dall'ultima sua edizione stampata a Bologna, la Biblioteca dell'Archiginnasio dedica una mostra al maestro bolognese dell’ars artificialiter scribendi. In collaborazione con Archivio di Stato di Bologna.
Lunedì - sabato ore 10-19, domenica. 24 dicembre dalle 10 alle 14; 25 dicembre CHIUSO; 26 dicembre dalle 10 alle 19; 31 dicembre dalle 10 alle 14; 1 gennaio dalle 14 alle 19; 6 gennaio dalle 10 alle 19. Ingresso libero
Info: bit.ly/2izrAUI


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento