martedì 30 gennaio 2018

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 30 gennaio al 5 febbraio
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.


IN EVIDENZA

mercoledì 31 gennaio

ore 17.30 Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani, 1
Presentazione de «L'Archiginnasio». Pierangelo Bellettini, direttore dell'Istituzione Biblioteche e direttore della rivista, presenta il nuovo numero del "Bollettino dell'Archiginnasio", anni CV-CXII (2010-2017). Con scritti di Paola Foschi, Monique Rouch, Rosaria Campioni, Angelo Mazza, Marco A. Bazzocchi, Mario Fanti. Seguirà un saluto al Direttore dell’Istituzione Biblioteche Pierangelo Bellettini che, dopo 32 anni, si congeda dal suo lavoro in Archiginnasio. Sarà presente il Sindaco Virginio Merola.
Il "Bollettino dell'Archiginnasio" venne fondato nel 1906 da Albano Sorbelli ed è oggi il più antico house organ di una biblioteca pubblica italiana, un periodico pubblicato per fare conoscere al pubblico le ricerche e i risultati delle attività di riordino, inventariazione e catalogazione che si svolgono in Archiginnasio.
In collaborazione con Librerie.Coop.
Info: bit.ly/2ne58SI


venerdì 2 febbraio

ore 17 Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani, 1
La Costituzione. 70 anni senza rughe? Lectio magistralis di Giuliano Amato Giudice della Corte Costituzionale in occasione del 70° anniversario della Costituzione Italiana.
Introducono: Daniele Donati, presidente dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e Giacomo Bottos, direttore della rivista "Pandora".
Settant’anni fa entrò in vigore la Costituzione italiana. Con il 2018 si concludono le celebrazioni per gli anniversari delle tappe più significative che hanno condotto alla democrazia repubblicana del nostro Paese: la Liberazione, la proclamazione della Repubblica, la scrittura e l’entrata in vigore della Costituzione. Si tratta di un’occasione preziosa per riflettere sull’eredità della Carta fondamentale del nostro Paese e sulla sua attualità in relazione al tempo presente.
In collaborazione con la rivista "Pandora" e la Fondazione Duemila.
Info: bit.ly/2neQR9j


ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 30 gennaio

ore 10: Salaborsa Ragazzi, sala bebè, piazza Nettuno, 3
Spazio mamma - Coccole e libri. Consulenza di professionisti del settore e sostegno alle mamme e ai loro bambini dai 0 ai 12 mesi. Iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna.
Partecipazione gratuita, accesso fino al raggiungimento del limite di capienza della sala.
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
Lo stato italiano perde il monopolio della violenza. Incontro con Franco Capelli sulle cause politiche che contribuirono alla nascita di formazioni terroristiche, organizzazioni criminali, sette segrete ed avventurieri politico-economici nell’Italia degli anni 70. Appuntamento del ciclo L'Italia degli anni Settanta e il caso Moro, per illustrare la storia d’Italia fra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli Ottanta, utilizzando come filo conduttore l’azione politica di Aldo Moro. A cura dell'Associazione Italiana di Geografia, sezione Emilia-Romagna. 
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2BrgDeO


mercoledì 31 gennaio

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza coperta, p.zza Nettuno, 3
La seconda vita dei libri. Bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna Si possono prelevare testi scartati dalla biblioteca o donare titoli che non servono più.
Offerta libera: i ricavi a sostegno della biblioteca.
Info: bit.ly/2ymqktm


ore 17: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5
Inaugurazione intervento artistico di Sabine Delafon Search my double I’m looking for myself.
A cura di Fulvio Chimento e Pasquale Fameli.
Sarà visitabile sino al 14 febbraio. Orari: lunedì-giovedì 9/18; venerdì 9/14 la mostra dell’artista francese che si sviluppa in modo “itinerante”, coinvolgendo gli spazi interni della Biblioteca, il Chiostro di Santa Cristina (sede anche del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna) e lo spazio urbano della limitrofa via Fondazza. Search my Double è un progetto artistico iniziato nel 2005, che ha previsto l’affissione di migliaia di locandine alla ricerca di un sosia dell’artista nelle strade di New York, Roma e Milano, con successive esposizioni da Room Galleria di Milano e da Edysion a Istambul. È ora la volta di Bologna. Contemporaneamente il Chiostro di Santa Cristina accoglie il video Ex proiettato in loop all’interno di una delle cripte laterali del Convento, frutto del montaggio cronologico di oltre 2000 ritratti in formato fototessera che l’artista realizza a partire dall’età di dodici anni. Durante l’inaugurazione Sabine Delafon e i due curatori condurranno una visita guidata che parte dalla Biblioteca per raggiungere i luoghi interessati dal progetto artistico esterni al convento.
Il progetto infatti coinvolge attivamente anche gli abitanti della zona grazie alla collaborazione con la Social Street di via Fondazza .
Info: bit.ly/2DBHBGp


ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Corso di Lingua e Cultura Araba. I fondamenti della lingua e della cultura araba, con particolare riferimento alla calligrafia. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto. Ingresso libero
Info: bit.ly/2DzFYcu


giovedì 1° febbraio

ore 10:Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Crosswords 2018. Incontri di inglese per over 65, in cui verranno usati semplici testi in lingua inglese, inclusi i crosswords, allo scopo di rinfrescarne la conoscenza e mantenere in esercizio le funzioni cognitive. Progetto Una fiaba per nonni e viceversa, a cura dell’AUSL di Bologna - Poliambulatorio Zanolini.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2DxA4bA


ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3
Visita agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagnerà i visitatori alla scoperta dei resti della basilica civile di Bononia, delle fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e delle vestigia dell'Orto Botanico.Offerta libera, prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/2x9x6Tm


ore 17.30 Biblioteca Amilcar Cabral, Via San Mamolo 24
Uganda: sviluppo e impasse politica. Conversazione con Luca Jourdan, Università di Bologna
Quarto incontro del ciclo Conversazioni sull'Africa. Ingresso libero
info: bit.ly/2Eaj9ZP


ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, saletta incontri, piazza Nettuno, 3
Tex e il mito. Incontro con Graziano Frediani e Andrea Venturi (Sergio Bonelli editore) nell’ambito di Disognando, ciclo di incontri con gli autori, sceneggiatori e illustratori di fumetti che parlano del loro mestiere e cercano di rispondere alle domande: cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2hA6GHx


ore 17.30: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Incontro del Gruppo di lettura Lettura Vitale, per parlare del romanzo Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain. Questo romanzo di Mark Twain, pubblicato nel 1884, acquista in corso d'opera dignità di vero capolavoro. Vi si narrano le picaresche avventure del giovane Huckleberry Finn, che si sottrae ai rischi della "civiltà" e dell'"educazione" insieme con lo schiavo fuggiasco Jim. A bordo di una zattera, i due discendono il Mississippi vivendo una sorta di idillio fluviale, continuamente minacciato dalla violenza della società. Quello di Huck è un vero viaggio iniziatico, che lascia intravedere in filigrana le ansie profonde della nazione americana, attanagliata da problemi razziali, da laceranti divisioni di classe e dall'incombere di un'assurda guerra civile.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2n8BYV5


ore 18: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza Nettuno, 3
Presentazione del libro di Liliana Rampello, Virginia Woolf e i suoi contemporanei (il Saggiatore, 2017). L’autrice dialogherà con la scrittrice Lidia Ravera. Incontro in collaborazione con il Saggiatore. Un tributo umano a questa visionaria sperimentatrice, in guerra con il mondo ma del mondo profondamente entusiasta". Un'antologia di confessioni, aneddoti, corrispondenze raccolte per descrivere il lato più umano e quotidiano della scrittrice e per sollevare quel velo nero, cupo, che sembra far rivedere la vita e tutta la produzione letteraria di Virginia Woolf soltanto alla luce di quell'ultimo e disperato gesto che ha messo fine alla sua esistenza. Il ritratto di una vera e propria joie de vivre nella quale anche la scrittura non è altro che il tentativo di catturare la vita stessa. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2F60Rby


ore 18.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara 50
Dostoevskij. Incontro col professor Giovanni Ghiselli per una visione d’insieme dei romanzi dello scrittore russo, partendo da Delitto e castigo e dalla distinzione presentata dal protagonista Raskòlnikov tra gli uomini ordinari e gli uomini straordinari. Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2DzFaV0


venerdì 2 febbraio

Biblioteca dell'Archiginnasio, Teatro Anatomico, Piazza Galvani 1
Roberto Pugliese. Transanatomy 
Roberto Pugliese si confronta con il seicentesco Teatro Anatomico dell’Archiginnasio con Transanatomy, un progetto espositivo incentrato sui processi di ibridazione tra uomo e macchina, animato e inanimato, naturale e artificiale. Sul tavolo in marmo posto al centro dello spazio, la scultura sonora Equilibrium Variant si anima grazie a due bracci meccanici che interagiscono mediante un sistema di feedback sonori, riproducendo una delle modalità con cui gli esseri viventi si costituiscono come soggetti: tramite un processo di continua negoziazione con l’ambiente esterno.
Evento in occasione di ARTCITY Bologna 2018, il programma istituzionale, dal 2 al 4 febbraio, di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera, con il coordinamento dell'Area Arte Moderna e Contemporanea dell'Istituzione Bologna Musei.
L’installazione sarà visibile dal 1° al 18 Febbraio con i seguenti orari lunedì-venerdì 10-18, sabato 10-19, domenica 10-14. Ingresso con biglietto del Teatro Anatomico (euro 3).
Nei giorni di svolgimento di ARTCITY (2-4 febbraio): venerdì e domenica ore 10 - 20, sabato ore 10 - 24
Durante ARTCITY Ingresso gratuito ai possessori del biglietto Arte Fiera e ai possessori del Card Musei Metropolitani di Bologna


ore 15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Sogno, individuo, sociale. Un percorso tra l’agorà, il Palazzo, l’uomo e la cronaca accompagnato da arte, sogni, visioni. Incontro con Marco Garzonio, Psicologo analista, psicoterapeuta, sul tema della rivoluzione psicologica e culturale di Jung all'inizio del secolo scorso, in tempi di positivismo imperante, ripercorrendo i temi fondanti la Psicologia Analitica. A cura del Centro Culturale Junghiano Temenos ser la rassegna di incontri divulgativi sul pensiero di C G Jung. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2GdL3oy


ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti: come è possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca.
Info: bit.ly/2xrG1mc


ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
Presentazione del libro di Gioni Chiocchetti Le forme e il divino (Il Pavone, 2009). Sarà presente l’autore.
Il carattere eterno ed immutabile della geometria ha da sempre affascinato l'intelletto umano. Il suo produrre forme incorruttibili e inattaccabili dal tempo ha trovato la sua espressione esemplare nella realizzazione delle Cattedrali gotiche, considerate veri e propri libri di pietra dal contenuto misterioso e simbolico.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2GdBTs0


lunedì 5 febbraio
ore 15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Knit Café letterario in biblioteca. L’arte tessile incontra il libro.Tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all'uncinetto o si riscopre l'arte del ricamo. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto e della Biblioteca Roberto Ruffilli.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2DDfh5D


ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3
Vendita straordinaria di gadget originali prodotto da Gomito a Gomito, laboratorio sartoriale all'interno della sezione femminile della Casa Circondariale Dozza di Bologna. L’acquisto degli oggetti targati Salaborsa contribuisce al mantenimento degli spazi della biblioteca e all’ampliamento dell’offerta di libri.
Info: bit.ly/2sYlJ0X


lunedì 5 febbraio

ore 17.45 Biblioteca Amilcar Cabral, Via San Mamolo 24,
Fra Oriente e Occidente: “l’avversario antico, implacabil nemico”. Conversazioni sul diavolo fra parole e musica. Con Carlo Saccone, Università di Bologna e interventi musicali de Il Medoro Ensemble.
Manuela Rasori, soprano Marcella Ventura, contralto Ugo Rosati, tenore Sandro Pucci, basso Roberto Calidori, clavicembalo Gianni Sebartoli, viola da gamba 
Programma: Historia di Job, oratorio di Giacomo Carissimi (1605-1674) e selezione da Il Sant’Alessio, dramma musicale di Stefano Landi (1587-1639) su libretto di Giulio Rospigliosi. Ingresso libero
info: bit.ly/2GkDtIq



ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli,vicolo Bolognetti, 2
Incontro sull'autodifesa femminile con il Maestro di Karate e Istruttore della Formazione dell'Accademia Regionale delle Scienze e Tecniche " De la Mer". L'incontro e accessibili a tutte a prescindere dal tipo di corporatura, dall'età e dalla preparazione fisica, ed a cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto
Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2DjNFTS



ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 30 gennaio
ore 17.45: Salaborsa Ragazzi, sala bambini, piazza Nettuno, 3
Tane, capanne, castelli e nascondigli Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni per il ciclo L’ora delle storie, a cura del Gruppo Lettori Volontari di biblioteca. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2xrZKPZ

giovedì 1° febbraio
ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
Librini e coccole. Appuntamento in biblioteca per bambini dai 0 ai 24 mesi e i loro accompagnatori: per sfogliare libri morbidi, cartonati, per ascoltare storie fantastiche, per trascorrere un pomeriggio in biblioteca. 
Partecipazione gratuita


ore 17.45: Biblioteca Salaborsa ragazzi, piazza Nettuno, 3
La biblioteca va a teatro, il teatro va in biblioteca. Letture per bambini dai 4 ai 7 anni
a cura degli attori de La Baracca, Testoni Ragazzi. Ingresso libero fino a esaurimento posti
Info: bit.ly/2zvTt9O

venerdì 2 febbraio
ore 17. Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2
Storie piccine del venerdì. Letture animate per bambini da 3 a 6 anni, a cura di Opengroup Ingresso libero, massimo 25 posti.
Info: bit.ly/2DC46Lx


sabato 3 febbraio
ore 16: Biblioteca Lame Cesare Malservisi, via Marco polo 21/13
Carnevale dei bambini. Septtacoli vari con canti e danze di Carnevale con Calicante, Fiabilandia con Zoè Teatri, angolo lettura a cura della Biblioteca, laboratorio pittura a cura di Arte Insieme, pesca a sorpresa. Alle 18,30 premiazione delle maschere.
La partecipazione è libera. I bambini devono restare in compagnia di un adulto e non si potrà entrare con i coriandoli.
Info: bit.ly/2nl4a7a


MOSTRE


Fino al 4 febbraio
Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta, piazza Nettuno, 3
L'Arte di far vivere gli uomini. L'Urbanistica sociale della Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia dai documenti dell'Archivio Piacentini. Mostra a cura di Lorenzo Baldini e Silvia La Ferrara, presenta materiali tratti dai fondi documentari dell' Archivio Osvaldo Piacentini ora conservati all'Archivio Comunale, che custodiscono la memoria professionale della Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia dal 1947 al 1986. Organizzata da Archivio Osvaldo Piacentini, Comune di Reggio Emilia, Biblioteca A. Panizzi di Reggio Emilia in collaborazione con CAIRE Consorzio, CAIREPRO, Urban Center Bologna,Quartiere San Donato San Vitale e con il patrocinio dell' Ordine degli Architetto di Bologna. L'esposizione è visitabile negli orari di aperture di Salaborsa 
info: bit.ly/2EXwvrD


Fino al 15 febbraio
Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5
1 più 1 uguale 1.Mostra fotografica di Lino Bertone, dedicata al quartiere San Donato-San Vitale.
La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
L'ingresso è libero e gratuito - info:bit.ly/2mPrrPn


Fino al 18 febbraio 2018
I caratteri di Francesco Griffo. Mostra a cura di Pierangelo Bellettini, Rita De Tata e Anna Manfron.
In concomitanza con il progetto Griffo, la grande festa delle lettere promosso dall’Associazione Francesco Griffo da Bologna e ricorrendo i 500 anni dall'ultima sua edizione stampata a Bologna, la Biblioteca dell'Archiginnasio dedica una mostra al maestro bolognese dell’ars artificialiter scribendi. In collaborazione con Archivio di Stato di Bologna.
Lunedì - sabato ore 10-19, domenica. 24 dicembre dalle 10 alle 14; 25 dicembre CHIUSO; 26 dicembre dalle 10 alle 19; 31 dicembre dalle 10 alle 14; 1 gennaio dalle 14 alle 19; 6 gennaio dalle 10 alle 19. Ingresso libero
Info: bit.ly/2izrAUI

Prorogata al 28 febbraio
Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Mostra fotografica Le Nuove cattedrali, con gli scatti di Daniele Sasso. Appuntamento nell'ambito della rassegna Solosettefoto, a cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero
L’archeologia industriale di fabbriche dismesse, discariche ove, come in un moderno cimitero di elefanti, giacciono arrugginiti scheletri di macchine e macchinari, bidoni dell’immondizia stracolmi e circondati da poltrone sdrucite, vecchi televisori dallo schermo rotto, sanitari sbreccati.
Info: http://bit.ly/2zH13z3



L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it


INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1

tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3

tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it

Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3

tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5

tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/

Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24

tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com

Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2

tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2

tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it

Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7

tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123

tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2

tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it

Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13

tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it

Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104

tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14

tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5

tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it

Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50

tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10

tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it

Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5

tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne

Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento