lunedì 5 febbraio 2018

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 6 al 12 febbraio
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.


IN EVIDENZA

mercoledì 7 febbraio

ore 16.30 Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani, 1
Presentazione del filmato Luigi Pedrazzi, un autoritratto dall’ultima intervista 
Intervengono: Alessandra Deoriti (esSeNoneSse); Giuseppe Lovato (Il Mulino); Conclude: Walter Vitali. Seguirà la proiezione del filmato.
La video-intervista inedita compendia col montaggio finale di Gisella Gaspari un ricco materiale registrato in vari appuntamenti fra il 2016 e il 2017. Ne emerge uno spaccato di quella singolare miscela di intelligenza, ironia, apertura al nuovo (esperienze, persone), generosità personale senza calcolo, che hanno reso Gigi un “amico” e un fratello maggiore per molti di noi.
L’iniziativa è parte del progetto "Colloqui. Un volto, una storia: videoritratti bolognesi dal secolo scorso ad oggi" In collaborazione con (esSeNoneSse e il Mulino.
Info: bit.ly/2DRpFU8

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 6 febbraio

ore 10: Salaborsa Ragazzi, sala bebè, piazza Nettuno, 3
Spazio mamma - Coccole e libri. Consulenza di professionisti del settore e sostegno alle mamme e ai loro bambini dai 0 ai 12 mesi. Iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna.
Partecipazione gratuita, accesso fino al raggiungimento del limite di capienza della sala.
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 14.30: Biblioteca Luigi Spina, Via Tommaso Casini, 5 
Il carnevale a Bologna dal XVII secolo ad oggi. Incontro nell’ambito della rassegna L’ascolto e il dialogo, rivolta principalmente agli ospiti dei centri diurni per anziani ma aperta a tutti. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2hpYpmM

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Un mondo in trasformazione. Incontro con Franco Capelli sulle trasformazioni politiche ed economiche dovute alla crisi petrolifera che spinse le economie avanzate, e non solo, verso una nuova rivoluzione industriale. Appuntamento del ciclo L'Italia degli anni Settanta e il caso Moro, per illustrare la storia d’Italia fra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli Ottanta, utilizzando come filo conduttore l’azione politica di Aldo Moro. A cura dell'Associazione Italiana di Geografia, sezione Emilia-Romagna. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2Es24uy

ore 17.30 Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani, 1
Un comunista per le libertà. Maria Luisa Boccia e Gianfranco Pasquino presentano, insieme al curatore Alberto Olivetti, il libro di Pietro Ingrao, Memoria (Ediesse). Coordina Katia Zanotti.
Un inedito, completato da Pietro Ingrao nel 1998, a testimonianza della sofferta ricerca di una via per la libertà offre lo spunto per una rivisitazione dell’antinomia libertà/uguaglianza nel travagliato passaggio dal Fascismo alla Repubblica. Pietro Ingrao analizza le vicende e traccia il bilancio di cinque decenni di storia del nostro Paese. Il libro fa parte della collana "Carte Pietro Ingrao". Attingendo al ricco Archivio Pietro Ingrao, custodito a Roma presso il Centro studi e iniziative per la Riforma dello Stato, la collana accoglie scritti di Ingrao e dei suoi interlocutori e corrispondenti. Una serie di volumi dedicati a significativi aspetti del confronto politico e del dibattito culturale italiano con una spiccata rilevanza storica e un interesse di particolare attualità.
In collaborazione con La Società di Lettura e IBS Libraccio. 
Info: bit.ly/2BGZ5ez

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Incontro del Gruppo di Lettura Liber(a)mente per parlare del libro di Massimo Recalcati, Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo la morte del padre (Feltrinelli, 2013).
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2rXCWJI


mercoledì 7 febbraio

ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
Incontro del gruppo di lettura Leggerezza per parlare del libro Il giorno dei morti. L'autunno del commissario Ricciardi, di Maurizio de Giovanni (Fandango, 2010). È iniziato un autunno piovoso, Napoli è sotto una coltre di nuvole e nebbia. Nella settimana dei Morti viene trovato il cadavere di un bambino. Si chiama Matteo,Tettè per tutti. Uno dei tanti scugnizzi che vivono di espedienti nei vicoli della città. A prima vista, sembra morto di stenti, ma presto si scoprirà che forse la morte è stata causata da altro. Ricciardi indaga, ma le condizioni non sono facili. Le autorità fermano ogni tipo di inchiesta perché sta per arrivare in città Benito Mussolini…Partecipazione libera
Info: bit.ly/2BJ2ytn

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Corso di Lingua e Cultura Araba. I fondamenti della lingua e della cultura araba, con particolare riferimento alla calligrafia. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto. Ingresso libero
Info: bit.ly/2E1SEIo

giovedì 8 febbraio

ore 10: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Incontri in lingua inglese per over 65. Verranno usati semplici testi in lingua inglese (inclusi i crosswords) allo scopo di rinfrescare la conoscenza di quella lingua e di mantenere in esercizio le funzioni cognitive. nell’ambito del progetto Una fiaba per i nonni e....viceversa; tutors: Prof. A. Canè, D.ssa S. Zanetidou.
Partecipazione gratuita
info: bit.ly/2DSsHMa

ore 17.30: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Presentazione del libro di Bahr Zimmermann Wolf, I giorni della Merla (Aletti Editore, 2017). Sarà presente l’autore. Incontro a cura del gruppo di lettura Lettura Vitale. Una delle tante e gigantesche storie di malaffare (droghe, medicinali, denari sporchi, ecc.) nei circuiti internazionali o nelle famigerate multinazionali; elegantemente affossate nel nulla e senza mai sapere a chi ascrivere le responsabilità, chi fu il corrotto e chi la vittima, e se vi fu connivenza o meno da parte delle istituzioni. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2nsyXQH

ore 17.30: Salaborsa, saletta incontri, piazza Nettuno, 3
Arpad Weisz e il Littoriale. Incontro con Matteo Matteucci nel’ambito di Disognando, ciclo di incontri con gli autori, sceneggiatori e illustratori di fumetti che parlano del loro mestiere e cercano di rispondere alle domande: cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2DS9VAu

ore 17.30 Biblioteca Italiana delle Donne Via del Piombo, 5
Felicità della politica, politica della felicità. Cittadinanza, giustizia e benessere in una visione di genere
A cura di Enrica Asquer, Anna Scattigno, Elisabetta Vezzosi (Edizioni dell’Università di Trieste, 2016). 
Intervengono Raffaella Baritono, Roberta Ferrari, Annalisa Furia, Anna Scattigno.Coordina Elda Guerra.
Dalla metà degli anni settanta il tema della felicità sembra aver perso la sua dimensione pubblica per essere sempre più declinato in termini individualistici. Come pensare il modo in cui la ricerca della felicità, come dimensione utopica e non solo, possa tornare a essere progetto collettivo? Come restituire senso all’espressione “felicità della politica”? Scegliendo il genere come categoria innovativa e ripercorrendo nel lungo periodo i movimenti delle donne e il loro pensiero, dove il “privato” non è mai disgiunto dalla sua dimensione pubblica e politica, il libro reca un apporto originale al dibattito contemporaneo sulla possibilità della politica di tornare a essere partecipazione, attenzione ai valori della giustizia, dell’eguaglianza e della libertà, strumento di felicità pubblica.
Esito di una partnership scientifica tra la Commissione della Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche e il Comitato Scientifico dei corsi Donne, Politica e Istituzioni dell’Università di Trieste.
Info: bit.ly/2DZja5O

venerdì 9 febbraio

ore 16: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Alla scoperta della cittadinanza europea. Conferenza del professor Marco Lombardo dell’Università di Bologna, nell’ambito della rassegna Leggere la realtà, convegni di storia, filosofia, letteratura, scienze, musica e attualità a cura dell’ Università Primo Levi. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2GwGK7R

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti: come è possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2xrG1mc

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, saletta incontri, piazza Nettuno, 3
Prima della Biblioteca. Incontro alla scoperta della storia di Salaborsa con immagini di repertorio, foto d'epoca, piante catastali. Un viaggio attraverso la storia del palazzo che nel corso dei secoli è stato orto botanico, cafè chantant, ristorante popolare, campo di basket e molto altro, fino a diventare, nel 2001, la biblioteca che oggi tanti frequentano. Partecipazione gratuita su prenotazione
Info: bit.ly/2rSJYPS


sabato 10 febbraio

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Via di Casaglia, 7 
Incontri sull'allattamento materno a cura di Sarah Cereghini, consulente de La Leche League Italia Onlus, Lega per l'allattamento materno. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2ijV24A

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, saletta incontri, piazza Nettuno, 3
Visita agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagnerà i visitatori alla scoperta dei resti della basilica civile di Bononia, delle fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e delle vestigia dell'Orto Botanico. Offerta libera, prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2x9x6Tm


lunedì 12 febbraio

ore 17.15:Biblioteca Corticella, via Via Gorki, 14 
Incontro del gruppo di lettura Koala per parlare del libro Benedizione di Kent Haruf (NN Editore, 2015).
Nella cittadina di Holt, in Colorado, Dad Lewis affronta la sua ultima estate: la moglie Mary e la figlia Lorraine gli sono amorevolmente accanto, mentre gli amici si alternano nel dare omaggio a una figura rispettata della comunità. Kent Haruf affronta i temi delle relazioni umane e delle scelte morali estreme con delicatezza, senza mai alzare la voce, intrattenendo una conversazione intima con il lettore che ha il tocco della poesia. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2knHnpg


ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

venerdì 9 febbraio

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Storie piccine del venerdì. Letture animate per bambini da 3 a 6 anni, a cura di Opengroup 
Ingresso libero, massimo 25 posti.
Info: bit.ly/2DM71ND

ore 17 Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
Il Circolo scacchistico Valle del Reno organizza un "Corso di scacchi" per ragazzi da 8 a 14 anni . Gli incontri si svolgono il venerdì dalle 17 alle 18. inizio venerdì 9 febbraio, sono ancora aperte le iscrizioni.
Per informazioni e iscrizioni:savena.scacchi@gmail.com / 333-5438097
info: bit.ly/2GIemzB


sabato 10 febbraio

ore 10: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Libri in maschera... !! Lettura e laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni per la rassegna Il sabato dei bambini. Partecipazione libera. I bambini devono essere accompagnati dai genitori.
Info: bit.ly/2FtgdqH

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 re 10.30: 
Filastrocche di Carnevale. Letture e laboratori creativi per bimbe e bimbi da 5 a 9 anni e laboratorio per la costruzione di maschere. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2nrpw3E

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Principi e principesse. Narrazioni per bambini a partire da 3 anni, per la rassegna Fiabe in Biblioteca.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Info bit.ly/2DQ3YIj

ore 10.30 Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
Costruiamo un libro per la biblioteca nuovo ciclo di letture e attività laboratoriali curate dalla bibliotecarie, rivolto a bambine/i dai 4 agli 8 anni. Prevede delle letture a tema seguite da una parte ludico-creativa finalizzata a realizzare insieme un piccolo libricino colorato e pieno di fantasia. Nel primo appuntamento si darà voce a storie sul mare e sull'acqua. La partecipazione è libera e gratuita.
Info: bit.ly/2BVTW2w

ore 11.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
C'era una volta … letture ad alta voce di fiabe e favole per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Legg'io.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2nrrjpx


MOSTRE 

Fino al 11 febbraio
Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta, piazza Nettuno, 3
L'Arte di far vivere gli uomini. L'Urbanistica sociale della Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia dai documenti dell'Archivio Piacentini. Mostra a cura di Lorenzo Baldini e Silvia La Ferrara, presenta materiali tratti dai fondi documentari dell' Archivio Osvaldo Piacentini ora conservati all'Archivio Comunale, che custodiscono la memoria professionale della Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia dal 1947 al 1986. Organizzata da Archivio Osvaldo Piacentini, Comune di Reggio Emilia, Biblioteca A. Panizzi di Reggio Emilia in collaborazione con CAIRE Consorzio, CAIREPRO, Urban Center Bologna,Quartiere San Donato San Vitale e con il patrocinio dell' Ordine degli Architetto di Bologna. L'esposizione è visitabile negli orari di aperture di Salaborsa 
info: bit.ly/2EXwvrD

Fino al 15 febbraio
Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5
1 più 1 uguale 1.Mostra fotografica di Lino Bertone, dedicata al quartiere San Donato-San Vitale.
La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
Ingresso è libero e gratuito.
Info: bit.ly/2mPrrPn

Fino al 15 febbraio
Biblioteca Casa di Khaoula, Via di Corticella, 104 
Mostra 'Home sweet home', un racconto per immagini della quotidianità di donne e minori richiedenti asilo, ospiti nelle strutture di accoglienza di Bologna. Le protagoniste delle foto sono donne che cercano di conquistare la loro autonomia grazie alla riscoperta di uno spazio allo stesso tempo intimo ed istituzionale come quello dei centri dove sono accolte. La mostra vuole raccontare ai cittadini che condividono con loro spazi e territori, i piccoli gesti che costituiscono parte dell a loro individualità, in un'ottica di integrazione e conoscenza consapevole e partecipata.
La mostra è visitabile nell'orario di apertura della biblioteca. Ingresso libero.

Fino al 18 febbraio 2018
Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, Piazza Galvani 1
I caratteri di Francesco Griffo. Mostra a cura di Pierangelo Bellettini, Rita De Tata e Anna Manfron.
In concomitanza con il progetto Griffo, la grande festa delle lettere promosso dall’Associazione Francesco Griffo da Bologna e ricorrendo i 500 anni dall'ultima sua edizione stampata a Bologna, la Biblioteca dell'Archiginnasio dedica una mostra al maestro bolognese dell’ars artificialiter scribendi. In collaborazione con Archivio di Stato di Bologna.
Lunedì - sabato ore 10-19, domenica. 24 dicembre dalle 10 alle 14; 25 dicembre CHIUSO; 26 dicembre dalle 10 alle 19; 31 dicembre dalle 10 alle 14; 1 gennaio dalle 14 alle 19; 6 gennaio dalle 10 alle 19. Ingresso libero
Info: bit.ly/2izrAUI

Fino al 18 febbraio 2018
Biblioteca dell'Archiginnasio, Teatro Anatomico, Piazza Galvani 1
Roberto Pugliese. Transanatomy Roberto Pugliese si confronta con il seicentesco Teatro Anatomico dell’Archiginnasio con Transanatomy, un progetto espositivo incentrato sui processi di ibridazione tra uomo e macchina, animato e inanimato, naturale e artificiale. Sul tavolo in marmo posto al centro dello spazio, la scultura sonora Equilibrium Variant si anima grazie a due bracci meccanici che interagiscono mediante un sistema di feedback sonori, riproducendo una delle modalità con cui gli esseri viventi si costituiscono come soggetti: tramite un processo di continua negoziazione con l’ambiente esterno. 
Evento in occasione di ARTCITY Bologna 2018, il programma istituzionale, dal 2 al 4 febbraio, di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera, con il coordinamento dell'Area Arte Moderna e Contemporanea dell'Istituzione Bologna Musei.
L’installazione sarà visibile dal 1° al 18 Febbraio con i seguenti orari lunedì-venerdì 10-18, sabato 10-19, domenica 10-14. Ingresso con biglietto del Teatro Anatomico (euro 3).

Prorogata al 28 febbraio
Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Mostra fotografica Le Nuove cattedrali, con gli scatti di Daniele Sasso. Appuntamento nell'ambito della rassegna Solosettefoto, a cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero
L’archeologia industriale di fabbriche dismesse, discariche ove, come in un moderno cimitero di elefanti, giacciono arrugginiti scheletri di macchine e macchinari, bidoni dell’immondizia stracolmi e circondati da poltrone sdrucite, vecchi televisori dallo schermo rotto, sanitari sbreccati.
Info: http://bit.ly/2zH13z3


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it


INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento