lunedì 12 febbraio 2018

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti da martedì 13 a lunedì 19 febbraio

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.


martedì 13 febbraio

ore 10: Salaborsa Ragazzi, sala bebè, piazza Nettuno, 3
Spazio mamma - Coccole e libri. Consulenza di professionisti del settore e sostegno alle mamme e ai loro bambini dai 0 ai 12 mesi. Iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna.
Partecipazione gratuita, accesso fino al raggiungimento del limite di capienza della sala.
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
L’unità nazionale e il rapimento di Aldo Moro. Incontro con Franco Capelli sul rapimento di Aldo Moro, sulla storica alleanza con Berlinguer, sulle difficoltà interne dei governi nazionali e con l’esplosione dell’attività terroristica. Appuntamento del ciclo L'Italia degli anni Settanta e il caso Moro, per illustrare la storia d’Italia fra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli Ottanta, utilizzando come filo conduttore l’azione politica di Aldo Moro. A cura dell'Associazione Italiana di Geografia, sezione Emilia-Romagna. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2GXl0C

ore 17.30 Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani, 1
Nell’ambito della rassegna organizzata da Piero Mioli Rossini Omnibus (Rossini a Bologna nel 150° dalla scomparsa), Marco Beghelli parlerà di Un finto castrato e un censore maldestro (Bologna, Corso, 1811)
con Immagini dall'Equivoco stravagante, opera lirica di Gioachino Rossini. Il libretto, un dramma giocoso in due atti, è di Gaetano Gasbarri.
Info: bit.ly/2nLmbwK

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, saletta incontri, piazza Nettuno, 3
Incontro del gruppo di lettura Un libro in borsa per parlare del libro I fiori blu di Raymond Queneau. 
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2E8ZiNK

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5
Presentazione del libro L’evoluzione al femminile. Il contributo delle femmine all’evoluzione dell’Homo Sapiens di Bruna Tadolini (Pendragon 2017).
L’autrice, professoressa delle Università di Sassari e di Bologna, si confronta con la genetista Rita Alicchio in un dialogo aperto al pubblico. Introduce il dialogo Roberto Grendene, responsabile campagne UAAR e membro attivo del circolo di Bologna. Il volume, in maniera chiara e divulgativa, analizza come da una società primitiva in cui le femmine valevano molto perché producevano un bene raro e prezioso (i propri figli) si è passati a una società “evoluta” in cui le femmine valgono ben poco poiché sono semplici fattrici di una merce che abbonda e che è usata come carne da lavoro in tempo di pace o da macello in tempo di guerra. Ripercorrendo i punti salienti dell’evoluzione animale, mette sotto i riflettori il contributo dato all’evoluzione della nostra specie dai cambiamenti anatomici e fisiologici che si sono verificati a carico del sesso femminile.
Iniziativa inserita nei Darwin Day 2018. 
info: bit.ly/2EeHf4Q

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli,vicolo Bolognetti, 2
Incontro sull'autodifesa femminile tenuti dal Maestro di Karate e Istruttore della Formazione dell'Accademia Regionale delle Scienze e Tecniche " De la Mer". L'incontro e accessibili a tutte a prescindere dal tipo di corporatura, dall'età e dalla preparazione fisica, ed a cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto
Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2nSyUgm

mercoledì 14 febbraio

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza coperta, p.zza Nettuno, 3
La seconda vita dei libri. Selezione di testi sulla storia locale all’interno del mercatino dei libri usati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna. Si possono prelevare testi scartati dalla biblioteca o donare titoli che non servono più. Offerta libera: i ricavi a sostegno della biblioteca.
Info: bit.ly/2nRkyNh

ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Staffetta di poesia d'amore. Per festeggiare il giorno dell'amore le poetesse e i poeti di Gruppo '98 Poesia, Laboratorio di Parole e Poeti quasi per caso, presentano componimenti inediti e celebri sul tema dell'amore, declinato in tutte le possibili sfumature. Intermezzi poetici in altre lingue a cura di ACIUER, Al Ghofrane, Manna A.I.C.. A seguire rinfresco offerto da Coop Alleanza 3.0. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2EogXAz

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Corso di Lingua e Cultura Araba. I fondamenti della lingua e della cultura araba, con particolare riferimento alla calligrafia. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2Eo7p8L

ore 18 Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani, 1
Visita guidata alla mostra I caratteri di Francesco Griffo condotta dalla direttrice dell’Istituzione Biblioteche e curatrice della mostra Anna Manfron. La mostra è organizzata dalla Biblioteca dell'Archiginnasio, in collaborazione con Archivio di Stato di Bologna ed è dedicata a al maestro bolognese dell’ars artificialiter scribendi. protagonista, insieme ad Aldo Manuzio, della straordinaria invenzione del carattere corsivo, nell'ambito di “Griffo la grande festa delle lettere”. 
Ritrovo all'inizio del percorso. Partecipazione libera e gratuita
info: bit.ly/2sgLzPx

giovedì 15 febbraio

ore 10: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Incontri in lingua inglese per over 65. Verranno usati semplici testi in lingua inglese (inclusi i crosswords) allo scopo di rinfrescare la conoscenza di quella lingua e di mantenere in esercizio le funzioni cognitive. nell’ambito del progetto “Una fiaba per i nonni e....viceversa”; tutors: professor A. Canè, dottoressa S. Zanetidou.
Partecipazione gratuita
info: bit.ly/2FYjfnc

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3
Visita agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagnerà i visitatori alla scoperta dei resti della basilica civile di Bononia, delle fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e delle vestigia dell'Orto Botanico.
Offerta libera, prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2x9x6Tm

ore 17.30: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5
Scuola e Sport. Problematiche dell’educazione fisica e sportiva.
Secondo incontro del ciclo Donne e Sport. Riflessioni in un’ottica di genere.
Quale educazione sportiva? Quali luoghi di formazione allo sport? Identità di genere o biologica?
Progettazione e coordinamento: Gioia Virgilio, Associazione Orlando.
Si confrontano: Silvia Lolli, insegnante di educazione fisica, sociologa dello sport Roberto Farné, docente di Pedagogia del gioco e dello sport Univeristà di Bologna, Roberta Sassatelli, docente di Sociologia Generale, Giuridica e Politica Università di Milano.
Intervento artistico di Marinella Manicardi, attrice e scrittrice 
info: bit.ly/2C7r9rQ

ore 17.30: Salaborsa, Urban center, piazza Nettuno, 3
I segni addosso, storia di ordinaria tortura. Incontro con Marco Ficarra, Andrea Antonazzo, Elena Guidolin e Renato Sasdelli nel’ambito di Disognando, ciclo di incontri con gli autori, sceneggiatori e illustratori di fumetti che parlano del loro mestiere e cercano di rispondere alle domande: cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti?
Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2DS9VAu

ore 18.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara 50
Proust. Incontro col professor Giovanni Ghiselli che illustrerà il romanzo Alla Ricerca del tempo perduto con particolare attenzione all’indagine sulle cause psicologiche dell’amore, della gioia, sui moventi del dolore, della malattia, del desiderio di morte. 
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2nLQH9Q

venerdì 16 febbraio

ore 16: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Il fenomeno della violenza contro le donne nel linguaggio pubblico. Conferenza della dottoressa Angela Romanin, Formatrice presso la Casa delle Donne di Bologna, nell’ambito della rassegna Leggere la realtà, convegni di storia, filosofia, letteratura, scienze, musica e attualità a cura dell’ Università Primo Levi.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2EbUNCj

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti: come è possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2H0ubC5

sabato 17 febbraio

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Incontro del gruppo di lettura Voltapagina per parlare del libro Canne al vento della scrittrice Grazia Deledda, nell’ambito della rassegna dedicata ai Nobel della letteratura. Romanzo di una Sardegna arcaica e fantastica, Canne al vento è, allo stesso tempo, storia di un popolo che erra alla ricerca di un raggio di speranza e di un figliol prodigo che ritorna a casa dopo aver perso tutte le speranze.
Dietro la semplicità voluta della trama, si nasconde un mondo denso di simboli e miti. Miti della Bibbia e miti profondamente umani. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2BNc9DV


ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2
Presentazione del libro Il Segreto di Billy Anderson e altri racconti, di Francesco Scagliarini, in arte Gnomo Speleologo. L’antologia autoprodotta contenente otto racconti, otto illustrazioni e otto editoriali di una fittizia casa editrice del futuro e vede la partecipazione di Marco Galli, Lorenzo Ghetti, Manfredi Ciminale, TommyGun Moretti, Silvia Righetti, Jacopo Starace, Ugo Schiesaro, Aniss El Hamouri e Luca Tonin. Presentazione a cura dell’autore. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2C4Xsrg

ore 16.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza Nettuno, 3
Haters: l'odio corre in rete. Conferenze dello psicanalista Giovanni Foresti, dal titolo Odio e colpa nell'età del virtuale e della giornalista e scrittrice Chiara Lalli, sul tema Odiatori, narcisisti e mitomani; modera Roberto Verlato, psicoanalista. Appuntamento nell’ambito di “Il lettino e la piazza”, ciclo di incontri fra psicoanalisti, intellettuali e rappresentanti della società civile per riflettere e dialogare sui temi sensibili del presente, a cura del Centro Psicoanalitico di Bologna. Tema della rassegna di quest'anno è DISumanità: aggressività, odio, violenza nella realtà contemporanea. Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info: bit.ly/2C4e2ry

ore 17.45: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Incontro del Gruppo di lettura Borges per discutere e confrontarsi sul libro Vicolo del mortaio di Nagib Mahfuz, considerato uno dei massimi scrittori arabi di tutti i tempi e unico insignito del premio Nobel per la letteratura (1988). Pubblicato nel 1947, è la descrizione, lievemente ironica e distaccata, della vita quotidiana che si svolge in un vicolo del Cairo, durante la seconda guerra mondiale. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2GXl0Cd


Domenica 18 febbraio

dalle 15 alle 19: Biblioteca Salaborsa e Salaborsa ragazzi, piazza Nettuno, 3
Apertura al pubblico grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera. Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria.
Iinfo: bit.ly/2A7cEoh

lunedì 19 febbraio

ore 15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Knit Café letterario in biblioteca. L’arte tessile incontra il libro. Tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all'uncinetto o si riscopre l'arte del ricamo. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto e della Biblioteca Roberto Ruffilli. 
Partecipazione libera
Info: http://bit.ly/2FZqRpd

ore 17: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Napoleoni. Musica e impero. Conferenza a cura di Maria Chiara Mazzi sul tema degli Imperi, Dal Re Sole a Napoleone III, e della loro azione strumentalizzante nei confronti delle arti, nella celebrazione della loro gloria o nella ricerca del consenso. Appuntamento nell’ambito della rassegna Parigi 200-900, conversazioni multimediali di storia della cultura e della musica. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2C3WQSP

ore 18.15: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
L'arte dell'ascolto. Incontro formativo per sviluppare la capacità di ascolto di sé e degli altri. 
L’Arte dell’Ascolto, nato a Bologna nel 2000, è il luogo per un’auto-formazione permanente rivolta a giovani e adulti.
Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2ETZ0aF

ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 13 febbraio

ore 15.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
Avamposto fuorilegge La Grande Quercia. Incontro per ragazzi delle scuole medie e superiori per parlare di libri, film e fumetti, incontrare e intervistare gli scrittori preferiti. Progetto in collaborazione con Davide Pace, esperto di letteratura per ragazzi e Coop Equilibri. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2lesbds

ore 17.30: Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nattuno, 3
Il cesto delle storie. Oggetti da toccare e maneggiare per stimolare i cinque sensi e divertirsi con nuove esplorazioni, per bambini dai 6 ai 12 mesi. Attività a cura delle Volontarie del Servizio Civile di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2nS8Phq

ore 17.45: Salaborsa Ragazzi, Sala bambini piazza Nattuno, 3
Un segreto in fondo al bosco. Lettura ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni per il ciclo L’ora delle storie, a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2Eduj39

mercoledì 14 febbraio

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, sala bambini, piazza Nettuno, 3
Raccontamelo in giaponese. Narrazioni in lingua giapponese e laboratorio manuale, per bambini dai 3 anni a cura di Manekineko, cuccioli giapponesi a Bologna.
Partecipazione libera, accesso fino a raggiungimento del limite di capienza della sala.
Info: http://bit.ly/2ytq8Nt

giovedì 15 febbraio

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Librini e coccole. Appuntamento in biblioteca per bambini dai 0 ai 24 mesi e i loro accompagnatori: per sfogliare libri morbidi, cartonati, per ascoltare storie fantastiche, per trascorrere un pomeriggio in biblioteca. 
Partecipazione gratuita
Info: bit.ly/2E8KfDK

venerdì 16 Febbraio

ore 17: Biblioteca casa di Khaoula, via di Corticella, 104
Stravaganze, bizzarrie, stramberie. Racconti per bambini dai 2 ai 4 anni (alle 17) e dai 5 ai 7 anni (alle 17.30). Appuntamento per il ciclo Cosa c’è in biblioteca.Partecipazione gratuita
Info bit.ly/2sj3uoL

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Storie piccine del venerdì. Letture animate per bambini da 3 a 6 anni, a cura di Opengroup.
Ingresso libero, massimo 25 posti.
Info: bit.ly/2EQd5WK

ore 17.15: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Gli animali e le loro storie. Letture animate per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura di Erika Piccoli. 
Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2BNClhF

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, sala bambini, piazza Nettuno, 3
Tre desideri e un fagiolo magico per il ciclo L'ora delle storie Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2Eduj39

sabato 17 febbraio

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5
Soffi di vento. Lettura e laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni per la rassegna Il sabato dei bambini.
Partecipazione libera. I bambini devono essere accompagnati dai genitori.
Info: bit.ly/2oWXnUN


ore 10.30: Biblioteca casa di Khaoula, via di Corticella, 104
Dire fare fotografare.Narrazione animata e laboratorio creativo per bambine e bambini da 6 a 12 anni,
a cura del Il comitato Mettiamo in moto la zucca!
Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/2H6BSGP


MOSTRE 


Fino al 15 febbraio
Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5
1 più 1 uguale 1. Mostra fotografica di Lino Bertone, dedicata al quartiere San Donato-San Vitale.
La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
Ingresso è libero e gratuito.
Info: bit.ly/2mPrrPn

Fino al 15 febbraio
Biblioteca Casa di Khaoula , Via di Corticella, 104 
Mostra Home sweet home, un racconto per immagini della quotidianità di donne e minori richiedenti asilo, ospiti nelle strutture di accoglienza di Bologna. Le protagoniste delle foto sono donne che cercano di conquistare la loro autonomia grazie alla riscoperta di uno spazio allo stesso tempo intimo ed istituzionale come quello dei centri dove sono accolte. La mostra vuole raccontare ai cittadini che condividono con loro spazi e territori, i piccoli gesti che costituiscono parte della loro individualità, in un'ottica di integrazione e conoscenza consapevole e partecipata. La mostra è visitabile nell'orario di apertura della biblioteca. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2GYGte2

Fino al 18 febbraio 
Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, Piazza Galvani 1
I caratteri di Francesco Griffo. Mostra a cura di Pierangelo Bellettini, Rita De Tata e Anna Manfron.
In concomitanza con il progetto Griffo, la grande festa delle lettere promosso dall’Associazione Francesco Griffo da Bologna e ricorrendo i 500 anni dall'ultima sua edizione stampata a Bologna, la Biblioteca dell'Archiginnasio dedica una mostra al maestro bolognese dell’ars artificialiter scribendi. In collaborazione con Archivio di Stato di Bologna.
Lunedì - sabato ore 10-19, domenica. 24 dicembre dalle 10 alle 14; 25 dicembre CHIUSO; 26 dicembre dalle 10 alle 19; 31 dicembre dalle 10 alle 14; 1 gennaio dalle 14 alle 19; 6 gennaio dalle 10 alle 19. Ingresso libero
Info: bit.ly/2izrAUI

Fino al 18 febbraio 
Biblioteca dell'Archiginnasio, Teatro Anatomico, Piazza Galvani 1
Roberto Pugliese. Transanatomy Roberto Pugliese si confronta con il seicentesco Teatro Anatomico dell’Archiginnasio con Transanatomy, un progetto espositivo incentrato sui processi di ibridazione tra uomo e macchina, animato e inanimato, naturale e artificiale. Sul tavolo in marmo posto al centro dello spazio, la scultura sonora Equilibrium Variant si anima grazie a due bracci meccanici che interagiscono mediante un sistema di feedback sonori, riproducendo una delle modalità con cui gli esseri viventi si costituiscono come soggetti: tramite un processo di continua negoziazione con l’ambiente esterno. 
Evento in occasione di ARTCITY Bologna 2018, il programma istituzionale, dal 2 al 4 febbraio, di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera, con il coordinamento dell'Area Arte Moderna e Contemporanea dell'Istituzione Bologna Musei.
L’installazione sarà visibile dal 1° al 18 Febbraio con i seguenti orari lunedì-venerdì 10-18, sabato 10-19, domenica 10-14. Ingresso con biglietto del Teatro Anatomico (euro 3).

Prorogata al 28 febbraio
Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Mostra fotografica Le Nuove cattedrali, con gli scatti di Daniele Sasso. Appuntamento nell'ambito della rassegna Solosettefoto, a cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero
L’archeologia industriale di fabbriche dismesse, discariche ove, come in un moderno cimitero di elefanti, giacciono arrugginiti scheletri di macchine e macchinari, bidoni dell’immondizia stracolmi e circondati da poltrone sdrucite, vecchi televisori dallo schermo rotto, sanitari sbreccati.
Info: http://bit.ly/2zH13z3


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it


INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento