lunedì 26 febbraio 2018

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 27 febbraio al 5 marzo
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza e raccontare la storia della città.


GLI APPUNTAMENTI

martedì 27 febbraio

ore 10: Salaborsa Ragazzi, sala bebè, piazza Nettuno, 3
Spazio mamma - Coccole e libri. Consulenza di professionisti del settore e sostegno alle mamme e ai loro bambini dai 0 ai 12 mesi. Iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna.
Partecipazione gratuita, accesso fino al raggiungimento del limite di capienza della sala.
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 18 Biblioteca Salaborsa piazza coperta, piazza Nettuno, 3
Inaugurazione mostra Medici senza camice la mostra per i 40 anni di Fondazione ANT dal presidente Raffaella Pannuti alla presenza del sindaco Virginio Merola
125.000 persone curate e 10.000 assistite ogni anno a casa propria da 20 équipe multi-disciplinari, 520 professionisti e oltre 2000 volontari. Tutto questo è Fondazione ANT Italia ONLUS, fondata nel 1978 dall'oncologo Franco Pannuti.
Per i suoi 40 anni, la fondazione ha deciso di mostrare a tutti il proprio lavoro quotidiano con la mostra Medici senza camice, visitabile in piazza coperta dal 26 febbraio al 18 marzo.
Foto firmate da Max Cavallari, Margherita Cecchini, Carlo Guttadauro e Riccardo Marchesini che ritraggono il lavoro quotidiano delle équipe medico-sanitarie ANT, oggetti, documenti e foto d'epoca che ripercorrono le tappe della crescita della Fondazione, il documentario firmato Enza Negroni Senza amore non c'è solidarietà e una campagna tutta nuova in anteprima: queste sono solo alcune delle cose che i visitatori della mostra potranno vedere.
Info: bit.ly/2Ceyo5P

ore 18: Biblioteca Salaborsa, saletta incontri, p.zza Nettuno, 3
La stanza dei lettori. Incontro del Gruppo di Lettura di Biblioteca Salaborsa dedicato alla scrittrice Virginia Woolf per parlare del libro Notte e giorno. All’incontro interviene Magda Indiveri, Liceo Galvani Bologna e La Bottega dell’Elefante. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2qbmpRb

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Incontro sull'autodifesa femminile tenuti dal Maestro di Karate e Istruttore della Formazione dell'Accademia Regionale delle Scienze e Tecniche " De la Mer". L'incontro e accessibili a tutte a prescindere dal tipo di corporatura, dall'età e dalla preparazione fisica, ed a cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2EFOMKg

ore 19: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5
Una come lei. Incontri e pratiche di poesia. A cura di Anna Franceschini e Roberta Sireno.
Secondo appuntamento: Sartoria Utopia con Manuela Dago e Francesca Genti. Da gennaio a giugno per sei martedì.Per la prima parte - momento laboratorio alle ore 18 - i posti sono terminati.
Info: bit.ly/2DioPUj 

mercoledì 28 gennaio

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza coperta, p.zza Nettuno, 3
La seconda vita dei libri. Bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna Si possono prelevare testi scartati dalla biblioteca o donare titoli che non servono più. 
Offerta libera: i ricavi a sostegno della biblioteca.
Info: bit.ly/2ymqktm

ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Come risvegliare il potere della mente. Primo incontro del corso di Raja Yoga sulle potenzialità della mente e sulla gestione dei pensieri rumorosi. In collaborazione con la scuola di meditazione Brahma Kumaris, associazione che si occupa di far vivere una cultura di pace, non violenza e rispetto della dignità umana.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2okiMFx

ore 17.30 Biblioteca dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 3
Presentazione della mostra: Stati d'animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni a Palazzo dei Diamanti di Ferrara. Dal 3 marzo in mostra, i protagonisti della scena artistica tra Otto e Novecento, dai maestri del simbolismo e divisionismo – Segantini, Previati, Pellizza – a quelli dell’avanguardia futurista – Balla, Carrà e Boccioni – per raccontare un affascinante viaggio nei territori dell’anima fin de siècle. Maria Grazia Messina curatrice della mostra, assieme a Chiara Vorrasi e Fernando Mazzocca, ne illustrerà il percorso espositivo. 
Info: bit.ly/2GFXkkZ

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5/7
Presentazione del libro Donne di carta. Il Poligrafico nei documenti dell’Archivio di Stato di Foggia e nei ricordi delle lavoratrici di Mara Cinquepalmi (Il Castello Edizioni 2017). Dialogano con l'autrice Leda Guidi e Milena Schiavina, Associazione Orlando.
Non una storia di fabbrica, ma le storie che hanno dato vita alla Cartiera di Foggia. Il libro racconta attraverso giornali, atti parlamentari, documenti mai pubblicati prima, dell’Archivio di Stato di Foggia e, attraverso le voci delle donne, di un innovativo sistema di welfare all’interno di un’industria di Stato. Donne di carta nasce da www.viadelmareracconta.it, il progetto web realizzato da Cinquepalmi nel 2014 che coniuga datajournalism e memoria. 
Info: bit.ly/2CevRbP 

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Corso di Lingua e Cultura Araba. I fondamenti della lingua e della cultura araba, con particolare riferimento alla calligrafia. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2sLK1gN

ore 18.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50
inDIPENDENTEMENTE Incontro curato dalle dottoresse Silvia Girotti e Valentina Fracassetti psicologhe e psicoterapeute, sul tema della relazione affettiva tra libertà e dipendenza. Perché alcune relazioni sono caratterizzate dalla dipendenza affettiva? Alla base può esserci la concezione di sé come di una persona bisognosa dell’altro, che usa la relazione per placare la paura di stare solo. Un incontro teorico ed esperienziale, per riflettere insieme. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2EUQVoI

ore 20.20: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Presentazione del libro di Marco Boato Il lungo ‘68 (ed. La Scuola, in uscita a febbraio 2018) nell’ambito della rassegna L’eredità del sessantotto, incontri, conferenze e presentazione di libri dedicati al cinquantenario del Sessantotto.Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2CD9lFo

giovedì 1° marzo

ore 10: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Incontri in lingua inglese per over 65. Verranno usati semplici testi in lingua inglese (inclusi i crosswords) allo scopo di rinfrescare la conoscenza di quella lingua e di mantenere in esercizio le funzioni cognitive. nell’ambito del progetto Una fiaba per i nonni e....viceversa; tutors: professor A. Canè, dottoressa S. Zanetidou. Partecipazione gratuita
info: bit.ly/2CDbQaO

ore 15: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
Stage di scrittura creativa. Primo di otto incontri condotti da Carlo Pàris-Tanzillo, fondatore della scuola La nuova Eloisa e pubblicista; tema dell’incontro: “Dal diario al romanzo-memoir”. 
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Info: bit.ly/2omYEl2

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, saletta incontri, piazza Nettuno, 3
Visita agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagnerà i visitatori alla scoperta dei resti della basilica civile di Bononia, delle fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e delle vestigia dell'Orto Botanico. Offerta libera, prenotazione obbligatoria
Info: bit.ly/2x9x6Tm

ore 17.30: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Incontro del Gruppo di lettura Lettura Vitale per parlare del libro Denti bianchi di Zadie Smith (Mondadori, 2001). Due famiglie, i Jones e gli Iqbal, le cui vite sconclusionate racchiudono gli ottimismi e le contraddizioni del secolo appena concluso. Archie Jones è un tipico proletario inglese, mentre il suo migliore amico è il bengalese e mussulmano Samad Iqbal. Si sono conosciuti su un carrarmato alla fine della Seconda guerra mondiale, diretti a Istanbul e ignari del fatto che la guerra era già finita. Riunitasi a Londra trent'anni dopo, questa coppia improbabile si ritrova coinvolta nel ciclone politico, razziale e sessuale di quei tempi.
Partecipazione gratuita.
Info: bit.ly/2sLu5Li

ore 17: Biblioteca Salaborsa, Saletta incontri, p.zza Nettuno, 3
Vergine giurata. Incontro sul fenomeno delle vergini giurate in Albania in un percorso storico-letterario dall'antichità al contemporaneo. Ne parlerà la giornalista Albana Temali a partire dal romanzo di Elvira Dones Vergine giurata (Feltrinelli, 2009). Appuntamento nell’ambito del ciclo Narrazioni interculturali.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2CzsOXy

venerdì 2 marzo

ore 16: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Benessere nella terza età: una sfida possibile. Conferenza tenuta dalle dottoresse Francesca Carpani, Romina Fontana e Carmen Trippodo, psicologhe terapeute nell’ambito della rassegna Leggere la realtà, a cura dell’Università Primo Levi. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2Cbokuk

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti: come è possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2xrG1mc

ore 18: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
Presentazione del libro di Caterina Cosentino Il pianto della strega (Pendragon, 2016) nell’ambito della rassegna di letteratura, arte e attualità “Incontri a km 0”. Perché narrare di streghe? Cosa può significare tornare alle proprie origini attraverso la scrittura? Una esperienza di crescita che l'autrice desidera condividere con il suo pubblico. Partecipazione gratuita
Info: bit.ly/2GxzsQe

sabato 3 marzo

Dalle ore 10 alle ore 16: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5/7
Open Data Day.Per approfondire la dimensione di genere dei dati.
Appuntamento annuale e internazionale, aperto a tutti, sugli Open Data a Bologna! Le correlazioni pericolose, le disuguaglianze strutturali www.facebook.com/hashtag/odd2018bologna.
A Bologna Educazione Aperta Italia e l'Associazione Orlando, in collaborazione con il Comune, in preparazione all'appuntamento dell’8 marzo, hanno deciso di approfondire la dimensione di genere dei dati, per capire quali domande restano oggi senza risposta e cosa ci raccontano i dati aperti dalle pubbliche amministrazioni sull'accesso ai percorsi, alle opportunità e agli strumenti educativi, formativi e culturali per le donne. 
Info: bit.ly/2ovXAvx 

ore 15: Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 
Bullismo e Cyberbullismo. Incontro tenuta dalle dottoresse Angela Bianco e Manuela Borghi , psicologhe e psicoterapeute, sul tema del trauma della vittima, del bullo e degli spettatori. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2BHusJN


Domenica 4 marzo

alle ore 10.30 e 11.30: Casa Carducci, piazza Carducci 5
Visite alla casa museo guidate da Matteo Rossini. Il percorso si snoda negli ambienti della casa, le stanze di Giosue Carducci, rievocando, di manufatto in manufatto, gli episodi più significativi della vicenda sentimentale ed intellettuale del padrone di casa nel rapporto con Bologna e con la nazione.
Ingresso e visite guidate gratuite 
info: www.casacarducci.it/


dalle 15 alle 19: Biblioteca Salaborsa e Salaborsa ragazzi, piazza Nettuno, 3
Apertura al pubblico grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera. Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria.
info: bit.ly/2A7cEoh

lunedì 5 marzo

ore 15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Knit Café letterario in biblioteca. L’arte tessile incontra il libro. Tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all'uncinetto o si riscopre l'arte del ricamo. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto e della Biblioteca Roberto Ruffilli. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2EuSoCA


ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

mercoledì 28 febbraio

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala bebè, piazza Nettuno, 3
Il cesto dei tesori. Oggetti da toccare e maneggiare per stimolare i cinque sensi e divertirsi con nuove esplorazioni, per bambini dai 6 ai 12 mesi. Partecipazione gratuita.
Info: bit.ly/2nS8Phq

giovedì 1° marzo

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Librini e coccole. Appuntamento in biblioteca per bambini dai 0 ai 24 mesi e i loro accompagnatori: per sfogliare libri morbidi, cartonati, per ascoltare storie fantastiche, per trascorrere un pomeriggio in biblioteca. 
Partecipazione gratuita
Info: bit.ly/2CzUWKd

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa, sala bambini, p.zza Nettuno, 3
Oggi assaggiamo il rumeno - Astăzi gustăm româna. Lettura ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi, per il ciclo L’ora delle storie.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2Eduj39


venerdì 2 marzo

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Storie piccine del venerdì. Letture animate per bambini da 3 a 6 anni, a cura di Opengroup.
Ingresso libero, iscrizione obbligatoria.
Info: bit.ly/2EJzEje

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
Letture fuori tempo. Letture animate per bambini per il ciclo Cosa c'è in biblioteca??? : dalle ore 17 alle 17.30 per bambini e bambine dai 2 ai 4 anni: dalle ore 17.30 alle 18 per bambini e bambine dai 5 ai 7 anni. 
Partecipazione gratuita 
Info: bit.ly/2Gbt94K

lunedì 5 marzo

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, sala bebè, piazza Nettuno, 3
Il cesto dei tesori. Oggetti da toccare e maneggiare per stimolare i cinque sensi e divertirsi con nuove esplorazioni, per bambini dai 6 ai 12 mesi. Partecipazione gratuita
Info: bit.ly/2nS8Phq


MOSTRE 

fino al 28 febbraio
Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Mostra fotografica Le Nuove cattedrali, con gli scatti di Daniele Sasso. Appuntamento nell'ambito della rassegna Solosettefoto, a cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto 
La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero
Info: bit.ly/2zH13z3

fino al 15 marzo
Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Mostra dei quadri di Francesco Crupi. Dopo aver dedicato la sua passione e le sue migliori energie alla raccolta dei dipinti e delle sculture dei maestri bolognesi del '900 e non solo, negli ultimi anni '80 ha iniziato egli stesso a dipingere. E' stato ispirato dalle tecniche dei pittori prediletti, dal clima artistico e amichevole di Monzuno, in particolare dalla bellezza dei paesaggi delle nostre colline e da quella degli uliveti, del mare nella Calabria della giovinezza. In questi anni ha trovato nella vivacità cromatica delle sue stesure materiche il suo stile espressivo, intenso e luminoso, che è stato ispirato non solo dal suo talento creativo, ma dalla necessità di esprimere emozioni, i suoi affetti e le sue riflessioni di uomo maturo. La mostra è visitabile a richiesta negli orari di apertura della Biblioteca
info: bit.ly/2Bx0TdW

fino al 16 marzo 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14
Novecento - ricordi di un recente passato, mostra fotografica collettiva a cura del gruppo fotografico Il mantice DLF di Bologna.
La mostra sarà visitabile nei consueti orari di apertura della biblioteca. Il martedì e giovedì la mostra sarà visitabile fino alle ore 22
Info: bit.ly/2ssXCtj

fino al 18 marzo 
Biblioteca Salaborsa, piazza coperta, piazza 
Medici senza camice la mostra per i 40 anni di Fondazione ANT 
125.000 persone curate e 10.000 assistite ogni anno a casa propria da 20 équipe multi-disciplinari, 520 professionisti e oltre 2000 volontari. Tutto questo è Fondazione ANT Italia ONLUS, fondata nel 1978 dall'oncologo Franco Pannuti.
Per i suoi 40 anni, la fondazione ha deciso di mostrare a tutti il proprio lavoro quotidiano con le foto firmate da Max Cavallari, Margherita Cecchini, Carlo Guttadauro e Riccardo Marchesini che ritraggono il lavoro quotidiano delle équipe medico-sanitarie ANT, oggetti, documenti e foto d'epoca che ripercorrono le tappe della crescita della Fondazione, il documentario firmato Enza Negroni Senza amore non c'è solidarietà e una campagna tutta nuova in anteprima: queste sono solo alcune delle cose che i visitatori della mostra potranno vedere. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca
info: bit.ly/2Ceyo5P


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it


INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento