lunedì 12 novembre 2018

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti da martedì 13 a mercoledì 21 novembre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 
Di seguito gli appuntamenti da martedì 13 a mercoledì 21 novembre
Dalla prossima settimana gli appuntamenti delle biblioteche saranno inviati alle redazioni e pubblicati ogni mercoledì. 

IN EVIDENZA 

Novembre 2018 

L'Istituzione Biblioteche, riconoscendo il valore e l'importanza della battaglia contro la violenza sulle donne, partecipa alla XIII edizione del Festival La Violenza Illustrata, promosso dalla Casa delle donne per non subire violenza onlus, con iniziative volte alla sensibilizzazione, educazione e informazione. 
Oltre alle iniziative culturali e alle presentazioni di libri che si terranno in alcune biblioteche, L’Istituzione Biblioteche di Bologna contribuisce al Festival La Violenza Illustrata con un insieme di proposte di lettura e approfondimento suddivise nei vari ambiti in cui si articola la violenza sulle donne. I libri, selezionati tra le pubblicazioni più recenti, sono presenti nella varie biblioteche della città. Tramite il servizio di prestito circolante è possibile farsi recapitare gratuitamente i libri nella biblioteca che si frequenta abitualmente. Durante tutto il periodo del Festival questi volumi saranno presenti negli espositori delle varie biblioteche. 
Info: bit.ly/2AZAncq 

dal 17 al 25 novembre 

Settimana dei diritti. Anche quest'anno il Comune di Bologna, in collaborazione con le tante realtà educative e culturali del territorio, si fa promotore di iniziative ed eventi che, da sabato 17 novembre a Domenica 25 novembre 2018 attraverseranno tutta la città, per offrire occasioni di incontro, di gioco, di esperienza intorno ai 41 diritti della convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. 
Le Biblioteche di Quartiere parteciperanno con numerose iniziative gratuite, dedicate ai bambine/i, ai ragazze/i e alle famiglie: letture animate, laboratori creativi, incontri di approfondimento e tanto altro. 
Inoltre, le 11 Biblioteche di Quartiere allestiranno Lo scaffale dei diritti, una mostra bibliografica diffusa, aperta a tutti nelle diverse sedi delle biblioteche. Sullo Scaffale dei diritti saranno esposti libri e film che trattano di temi legati ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In ogni biblioteca sarà possibile prendere libri in prestito dallo scaffale, secondo le consuete modalità, e consultare la bibliografia tematica, disponibile sia in formato cartaceo sia digitale. 
Info: bit.ly/2z5zcH3 

lunedì 19 novembre 

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Incontro con Mariana Mazzucato per la presentazione del suo libro Il valore di tutto. Chi lo produce e chi lo sottrae nell’economia globale (Editori Laterza). Con Massimo Giannini e Romano Prodi. 
Se vogliamo riformare il capitalismo, se vogliamo trasformare radicalmente un sistema sempre più distorto, dobbiamo ripensare urgentemente a come e dove si crea valore. Chi lo crea? Chi lo estrae? Chi lo distrugge? Dobbiamo rispondere a queste domande se vogliamo sostituire l’attuale sistema con un tipo di capitalismo più sostenibile, più simbiotico: un sistema che lavori per tutti. 
In collaborazione con Librerie.coop per la rassegna Le Voci dei Libri all'Archiginnasio - seconda parte 2018 
info: bit.ly/2PJKVoe 


ALTRI APPUNTAMENTI 

martedì 13 novembre 

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Spinoza. Conferenza di Franco capelli nell’ambito del ciclo I filosofi e la cura delle passioni, a cura  dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia, sezione Emilia-Romagna. Partecipazione libera 
Info:bit.ly/2PcGVgB 

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24, 
Vita da minore straniero non accompagnato. Presentazione del video Benkelema. Saluti di Sandra Zampa. Intervengono: Padre Giovanni Mengoli,  Gianluca Borghi, Irene de Olavide, Gabriele Marchiani, Gisella Gaspari. 
Un video realizzato su una canzone rap che i ragazzi minori stranieri non accompagnati (MSNA), richiedenti asilo e accolti presso le comunità della cooperativa sociale CEIS Fondazione, hanno creato in scrittura collettiva nel corso del laboratorio di inclusione culturale L.I.C. tenuto da Irene Olavide per la cooperativa Ceis Arte. I pensieri, le parole, i temi, il titolo sono stati scelti dai ragazzi. Ingresso libero 
info: bit.ly/2Aqlyzs 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno, 3 
All’incontro del Gruppo di lettura Un libro in borsa si parlerà del libro Uno, nessuno, centomila di Luigi Pirandello 
info: bit.ly/2E8ZiNK 

ore 18:  Biblioteca Italiana delle Donne/Centro delle Donne di Bologna, via del Piombo 5 
Nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata XIII edizione, presentazione del libro Nel ventre di una donna. Storie di donne e di violenza in Congo con le autrici e gli autori. Saluti di Daniela Tatti della Casa delle donne per non subire violenza. Il libro, a cura di Veronica Barini, Renato Bottura, Paola Bovi, Paolo Costa, Joseph Kakisingi, edito a Mantova nel 2018 da Il Rio Edizioni, raccoglie interviste di donne della Repubblica Democratica del Congo, vittime di violenza fisica, psicologica e sociale. L’ONG africana SAD fino ad oggi ne ha aiutate più di trecento dando loro una concreta possibilità di recupero. L’associazione Colibrì di Mantova ha voluto dare voce a questa testimonianza di vita e di speranza. Il libro è disponibile in biblioteca. 
Info: bit.ly/2zDfuSn 

ore 20.30: Biblioteca Corticella presso la Sala Alessandri, via Gorki 10 
Alla scoperta delle nostre risorse nascoste. Incontro a cura della dottoressa Francesca Alborè, psicologa e psicoterapeuta, che prenderà spunto dal libro Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di  L. Sepulveda, per parlare del tema delle risorse personali. Appuntamento nell’ambito della rassegna Letture e psiche, riflessioni psicologiche a partire da spunti letterari con psicologi e psicoterapeuti dell’Associazione Scientifica e CultIncontrourale Progetto Psicologia. Partecipazione libera. 
Info:bit.ly/2DnbxWc 

mercoledì 14 novembre 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta,p.zza Nettuno, 3 
Seconda vita dei libri. Bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna. 
Info: bit.ly/2q2Iq1U 

ore 17.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Conoscersi e raccontarsi, la scrittura come cura come cura di sé. Conferenza di Irene Sabelli Psicologa Psicoterapeuta, nell’ambirto della rassegna di seminari Obietivo Salute, a cura di ANSES, Associzione Nazionale Stress e salute. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2SP45I9 

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di Lingua e Cultura Araba, con particolare riferimento alla calligrafia. A cura dell'Associazione Culturale "Vicolo Stretto" Ingresso libero 
Info: bit.ly/2RLricX 

giovedì 15 novembre 

ore 10: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Terzo anno di una serie di incontri in cui verranno usati semplici testi in lingua inglese (inclusi i crosswords) allo scopo di rinfrescare la conoscenza di quella lingua e di mantenere in esercizio le funzioni cognitive. Progetto:”Una fiaba per i nonni e....viceversa”. Partecipazione gratuita, età suggerita over 65 anni. Tutors: Prof. A. Canè, D.ssa S. Zanetidou. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2PJUe7A 

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18 per aiuto all'uso del computer. 
Info: bit.ly/2JzzXv 

ore 17.30:Biblioteca Salaborsa,Sala Incontri,p.zza Nettuno, 3 
Il character design dei personaggi appuntamento con Piero Ruggeri e Francesco Guerrini per 'Disognando' 
Cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti?Per rispondere a queste domande - e a tutte le altre che curiosi e appassionati possano avere - c'è Disognando, il ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere. 
Info: bit.ly/2DS9VAu 

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Non lo riconosco più. Incontro rivolto a genitori di preadolescenti e adolescenti, a cura di Annalisa Masi psicologa, Giuseppe Cervino psichiatra, Spazio Giovani - AUSL Bologna. L'incontro prevede una breve introduzione teorica ed esercizi per apprendere insieme nuove competenze che possono aiutare a gestire conflitti e momenti difficili e a creare una relazione più autentica con i figli. Appuntamento nell’ambito del progetto Obiettivo Salute della Ausl di Bologna. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2QavLFl 

ore 18: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
Le illusioni dell'amore.  Incontro con la dottoressa Elisa Lucchi sul tema dei bisogni psicologici, più o meno consci, che ci guidano nella scelta del partner. Appuntamento per il ciclo Obbiettivo StarBene, incontri promossi da ANSES Associazione Nazionale Stress e Salute e la biblioteca. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2PfIavm 

ore 18:  Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
1618-48 I Trent’Anni che misero l’Europa in ginocchio a cura dell’Associazione storico-culturale “Società dei Vai”, in collaborazione con Reenactment Advisor by Federico Marangoni, nell'ambito della Festa Internazionale della Storia 2018.  Ingresso libero 
info bit.ly/2qwnMrd 
venerdì 16 novembre 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti, su come sia possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2xrG1mc 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Prima della biblioteca incontri gratuiti alla scoperta della storia di Salaborsa da orto botanico a biblioteca 
info: bit.ly/2DJ4UyH 

ore 18: Biblioteca Casa di Khaoula,  via di Corticella, 104 
Presentazione di due libri nell’ambito della rassegna: Il libro è servito Tradizioni dell'Appennino 
Il profumo dei ricordi, Monzuno a cura di Ermanno Pavesi (Edizioni del Loggione) 
Parole dipinte - Covili, di Maurizio Malavolta (Damster edizioni) 
Le tradizioni culinarie, i profumi e i colori dell'Appennino raccontati attraverso le opere di Gino Covili e i ricordi di chi ha vissuto il tempo "che fu". Proiezione del video "Gino Covili" 
Mostra cartoline storiche del territorio di Monzuno (fino al 29 novembre) 
Ingresso libero 
Info: bit.ly/2PKyfNP 

ore 18.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
La scelta di Edith di E. Eger. Incontro, a cura della dottoressa Denita Bace, psicologa e psicoterapeuta, sul tema della possibilità di superare i traumi del passato attraverso la resilienza. Appuntamento nell’ambito del ciclo di incontri Letture e Psiche: Riflessioni Psicologiche a partire da spunti letterari,  con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche psicologiche attraverso il canale della lettura. 
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2PGUlRq 

sabato 17 novembre 

ore 10:  Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Incontro del gruppo di lettura Voltapagina per parlare del libro di Renata Viganò L’Agnese va a morire. 
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2PHo9xo 

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Visita agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagnerà i visitatori alla scoperta dei resti della basilica civile di Bononia, delle fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e delle vestigia dell'Orto Botanico. Offerta libera, prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2sBD8Mg 

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Negli occhi di un bambino.  Incontro con la dottoressa Chiara Borghini, sul tema delle separazioni (e della crescita) nell’ambito della rassegna Letture e psiche, riflessioni psicologiche a partire da spunti letterari con psicologi e psicoterapeuti dell’Associazione Scientifica e CultIncontrourale Progetto Psicologia. 
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2JIjDZP 

0re 15.45: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Incontro del Gruppo di lettura Borges  per parlare del libro La prima moglie e altre cianfrusaglie di Arto Paasilinna, e per proporre nuove letture. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2D4IoOI 

Domenica 18 novembre 

ore 16.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi 
La biblioteca promuove una visita guidata al MUV - Museo della civiltà villanoviana nell’ambito della mostra “Oggetti dal quotidiano. Un giorno all'interno di un villaggio villanoviano”. 
Appuntamento al MUV (Via Tosarelli, 191 - Castenaso). 
Info: bit.ly/2QxCNVb 

lunedì 19 novembre 

ore 14.30: Biblioteca Borgo Panigale,  via Legnano, 2 
Per tutti coloro che amano l’intramontabile civiltà dell’Antico Egitto, Portos Belelli introduce e commenta la Storia dei Faraoni Egizi le storie, i miti i simboli, le donne, Templi e Piramidi. Ottavo incontro. 
Info: bit.ly/2QxBaXu 

ore 17.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Incontro a cura del Gruppo di lettura "Lettura Vitale" in lingua inglese su: The Buddha of Suburbia di Hanif Kureishi.  "Mi chiamo Karim Amir e sono un vero inglese, più o meno." Comincià così "Il Budda delle periferie", romanzo con il quale Hanif Kureishi esordiva nella narrativa nel 1990. Il libro è un racconto di formazione che narra le peripezie sentimentali e le avventure di vita di Karim, adolescente metà inglese e metà indiano nella periferia londinese degli anni Settanta. La partecipazione è libera e aperta a tutti. 
Info: bit.ly/2QpDwHE 

ore 18: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Seneca. Incontro a cura del professor Giovanni Ghiselli Membro del Direttivo del Centrum Latinitatis Europae. Primo di quattro incontri  del ciclo Introduzione allo stoicismo".Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2PiqdeJ 

ore 18.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Inaugurazione della mostra fotografica SoloSetteFoto: Sguardi dialogici. India, Cina e Kurdistan 
a cura di Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, associazione culturale Vicolo Stretto in collaborazione con GreenfarmMovement, Cosmed e Tiranga. 
Giuseppe Chiantera propone “laboratorio di fotografia sociale ad Hampi”: le fotografie esposte sono del docente  e dei partecipanti Teresa Fusco, Marianna Miranda e Patrizia Murgia. Myrice Tansini propone il video “In Costruzione”: video diario di un viaggio realizzato a Pechino nel 1999, che fornisce lo spunto per introdurre il suo approccio alla video narrazione. 
Maria Novella de Luca presenta “Kobane il forno che resiste”: testimonianza fotografica dell’unico forno della città costruito nel 1980, 
Mostra visitabile negli orari di apertura della biblioteca, ingresso libero. 
info: bit.ly/2POxWl7 

ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Incontro del gruppo di lettura Borgo Panigale, per parlare del romanzo La vita davanti a sé, di Romain Gary. 
Con questo romanzo Gary ci ha regalato, prima di lasciarci, dopo aver indossato la sua vestaglia rossa in modo che il rosso della seta rendesse meno macabro quello del sangue, dopo un ultimo saluto alla bellissima moglie Jean Seberg (che lo aveva preceduto nella pazzia) e una pallottola in testa: un capolavoro, non si può aggiungere altro. Un romanzo sull'emozione di crescere e sull'emozione di morire. Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2quZnCn 

martedì 20 novembre 

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Diderot e Rousseau. Settimo incontro all'interno di un ciclo di conferenze  intitolato "I filosofi e la cura delle passioni". Relatore: Franco Capelli. A cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia – sezione Emilia-Romagna. 
Info:bit.ly/2qJgRLs 

ore 17.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7   
Dieci Donne di M. Serrano.  Riflessioni sull'esperienza del raccontare se stessi come opportunità per conoscersi e cambiare con la dottoressa Elisa Gabbi, psicologa psicoterapeuta.  Ciclo di incontri “Letture e Psiche: Riflessioni Psicologiche a partire da spunti letterari” in collaborazione con l’Associazione Scientifica e Culturale “Progetto Psicologia”. 
L’evento ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche psicologiche attraverso il canale della lettura. 
Info: bit.ly/2Pkub7w 

ore 20.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
Appuntamento di novembre del Gruppo di Lettura Bi:Sca  dedicato al libro di Philip Roth, La macchia umana. 

mercoledì 21 novembre 

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Presentazione del volume L'ombra della scrittura. Racconti fotografi e visionari di Ferdinando Amigoni.  Interventi di Paolo Valesio, Maria Luisa Vezzali, Franca Zanelli. 
Dagherrotipi, stampe e negativi fotografici, gigantografie, cartelloni, insegne luminose, specchi, schermi, vetrine riflettenti nell’incerto lume dell’imbrunire, opacità, trasparenza, anamorfosi: nel corso degli ultimi due secoli il visuale sembra avere sostituito il reale, in nome di un delirio ormai quasi globalizzato di onnipotenza panottica. Si potrebbero considerare i saggi raccolti in questo volume come un percorso, arbitrario e rabdomantico, nell’infinito bosco delle storie generate dall’incontro tra affabulazione e immagine. 
Info: bit.ly/2B107Ft 

ore 20: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Piccolo viaggio nell'ascesa e caduta delle relazioni amorose in compagnia di Anna Karenina di L.Tolstoj e La cosa buffa di G.Berto. A cura del dottor Mauro Favaloro, psicologo psicoterapeuta, nell'ambito del ciclo di incontri “Letture e Psiche: Riflessioni Psicologiche a partire da spunti letterari”, organizzato dall'Associazione Scientifica e Culturale “Progetto Psicologia” in collaborazione con Istituzione Biblioteche Bologna. 
Info: bit.ly/2B2Jedp 

ore 20.30: Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
In occasione della festa dell'albero presentazione del libro La terapia segreta degli alberi di Marco Nieri e Marco Mencagli. 
Stare nel verde ci fa bene: oltre ai numerosi studi che dimostrano effetti significativi del verde a livello psico-emozionale, oggi nuove discipline e applicazioni entrano in profondità nella conoscenza degli effetti fisici prodotti dalle piante sul nostro organismo, permettendo di inserire le piante sia negli interni che negli spazi esterni per aumentare il nostro benessere e ridurre velocemente lo stress. 
In collaborazione con Legambiente e l'Oasi dei Saperi. 
Info: bit.ly/2zNaR8w   


ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI 

mercoledì 14 novembre 

ore 17: Biblioteca Salaborsa ragazzi, piazza Nettuno, 3 
Filastrocche e libri Un'occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i libri che si possono proporre ai piccoli, letture 2-3 anni 
info: bit.ly/2AHQtra 

ore 17: Biblioteca delle Donne, via del Piombo, 5 
Io sono Mare, e tu? Un laboratorio con Cristina Portolano, autrice di Io sono Mare (Canicola 2018), condurrà un workshop di disegno e fumetto indagando la sfera delle emozioni, dei desideri e della propria identità per realizzare insieme un piccolo albo autoprodotto. Il laboratorio si rivolge alle bambine e ai bambini tra i 7 e i 10 anni. Max 20 partecipanti; è consigliata la prenotazione. Il laboratorio è gratuito. 
A cura di Canicola in occasione del Festival La violenza illustrata, in collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne nell’ambito del progetto Dalla parte delle bambine. 
Info: bit.ly/2SSLr1U 

giovedì 15 novembe 

ore 10: Biblioteca Salaborsa ragazzi, sala bebè, piazza Nettuno, 3 
Cesto dei tesori. Oggetti da toccare e maneggiare per stimolare i cinque sensi e divertirsi con nuove esplorazioni, per bambini dai 6 ai 12 mesi. 
Info: bit.ly/2PgCDF5 

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Librini e coccole. Incontri per bimbi da 0 a 24 mesi: per sfogliare libri morbidi, cartonati, per ascoltare storie fantastiche, ma anche per trascorrere un bel pomeriggio insieme. Partecipazione gratuita 
Info: bit.ly/2Dt3B5U 

ore 17: Biblioteca Salaborsa ragazzi, piazza Nettuno, 3 
Visita guidate alla mostra Sganapino torna a casa curata da Riccardo Pazzaglia, ultimo allievo del burattinaio Demetrio Nino Presini. La visita guidata gratuita include la proiezione del film documentario Come dormono i pipistrelli del regista Armando Alberti. 
Info: bit.ly/2D5wYu9 

venerdì 16 novembre 

ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Incontro del Gruppo di Lettura Adolescenti. Il Gruppo di Lettura Adolescenti, è un buon modo per socializzare e rompere la timidezza. La lettura aiuta a socializzare e a rafforzare il proprio carattere nelle relazioni interpersonali. Fare parte di un gruppo di lettura è come essere parte di una famiglia letteraria che si è scelta, ci si sente legati, amici e nascono sentimenti profondi. 
Info: bit.ly/2JMmtgE 

ore 17.15: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni, a cura di Opengroup e della biblioteca per il ciclo Storie piccine del venerdì. Partecipazione gratuita, massimo 25 persone/bambini 
Info: bit.ly/2yTKb68 

ore 17.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Nel bosco, in viaggio tra animali e magia. Spettacolo di fiabe per bambini dai 4 ai 6 anni, a cura dei lettori del Gruppo Legg’io. Partecipazione gratuita 
Info: bit.ly/2RDpB0U 

sabato 17 novembre 
ore 10: Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
Incontro musicale Pagine Cantanti per bambine/i dai 4 ai 6 anni.   
Partendo dai suoni contenuti in due libri (A caccia dell'orso e Dov'è la mia mamma?) una cantante guida i bambini alla scoperta delle proprie potenzialità vocali, fino all’invenzione collettiva di una colonna sonora vocale originale.  L'incontro sarà curato da Silvia Testoni. 
Info: bit.ly/2zDyiB5 

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Libri a colazione. Letture e microlaboratori dai 5 agli 8 anni, a cura di Biblioteca e Opengroup. Partecipazione libera, iscrizione obbligatoria 
Info: bit.ly/2JI8ick 

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Storie multicolori. Lettura e laboratorio per bambini dai 3 ai 9 anni, a cura di Maria Grazia De Giorgio di CoopCulture. Partecipazione gratuita e prenotazione consigliata. 
Info: bit.ly/2CxJKBo 

ore 10.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
Dire, fare, Riciclare. Narrazione animata e laboratorio creativo per bambine e bambini da 6 a 12 anni  a cura del comitato Mettiamo in moto la zucca”! E con il Patrocinio del Quartiere Navile. 
Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2ySRcEA 

ore 15 Biblioteca Lame-Cesare Malservisi 
Incontro del laboratorio per ragazze/i  Accendi la musica in collaborazione con Associazione Insuono,  quattro incontri per ascoltare e scrivere una canzone, un rap, una musica totalmente originale. Un'immersione nella musica per viverla da veri protagonisti. Il percorso si rivolge a ragazze/i dagli 11 ai 15 anni. La partecipazione è libera e gratuita. 
Info: bit.ly/2JXtOKe 
  

MOSTRE 

fino al 18 novembre 

Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta, piazza Nettuno, 3 
Uncinetto e mani di donne. Per ritrarre rifiuto e condanna delle violenze subite per la “colpa” del genere. Installazione realizzata da un gruppo di donne, unite da un’amicizia nata dalla passione comune per l’uncinetto. L'iniziativa fa parte del Festival La violenza illustrata 
info: bit.ly/2RLhjUX 

fino al 24 novembre 
Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
mostra di disegni e opere di Claudia Vicinelli. La presentazione più pertinente dei miei disegni è riassunta da questa celebre frase tratta da Alice nel paese delle meraviglie, "se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! ciò che è non sarebbe e ciò che non è sarebbe!" La mostra è visitabile negli orari della biblioteca 
Entrata libera 
Info: bit.ly/2Qa87c3 

fino al 28 novembre 

Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5 
mostra Alza il Triangolo al Cielo. Corpi, Parole e Spazi delle Donne in movimento 1968/2018. 
In occasione del cinquantesimo anniversario del Sessantotto, l’Associazione Orlando è lieta di presentare una mostra tematica e cronologica, un percorso che attraverso materiali di archivio (documenti, riviste, fotografie e video) sarà espressione di una contaminazione di linguaggi differenti che daranno vita ai corpi, le parole e gli spazi delle donne che hanno caratterizzato l'Italia e la città di Bologna dagli anni sessanta fino agli ottanta con movimenti verso il presente 2018.Grazie alla grande quantità di materiali provenienti dall'Archivio di Storia delle Donne e dalla Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna - in collaborazione con altri archivi storici e personali nazionali e internazionali - la mostra sarà suddivisa in quattro ambiti tematici: 
il sé e le piazze: dalle pratiche dell'autocoscienza alle grandi manifestazioni per l’autodeterminazione delle donne; Lotto marzo 1977/2017: dalle manifestazioni locali agli scioperi globali; i luoghi delle donne: trasmettere saperi, pratiche e reti nel tempo; costumi e consumi: rappresentazioni, corpi, gesti che cambiano. 
Sono previste visite guidate, conferenze spettacolo e attività laboratoriali con le scuole. 
Info: bit.ly/2OCtToa 

fino al 30 novembre 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
Mostra Ciò che resiste, pitture di Antonella Cinelli.Un omaggio alla Resistenza tra Bologna e Imola reso con dodici ritratti di partigiani e staffette viventi ai quali sono stati affiancati i primi dodici articoli dalla Costituzione. Mano e mente del progetto è l’artista Antonella Cinelli, bolognese di adozione, il cui tratto, morbido e raffinato, attraversa la rappresentazione pittorica per rimandarci a una dimensione intima, quasi segreta. 
La mostra è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della biblioteca 
Info: bit.ly/2ILPHeR 

fino al 31 gennaio 2019 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Mostra fotografica SoloSetteFotto: “Sguardi dialogici. India, Cina e Kurdistan" a cura di Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, Associazione culturale Vicolo Stretto in collaborazione con GreenfarmMovement, Cosmed e Tiranga. 
Giuseppe Chiantera propone “laboratorio di fotografia sociale ad Hampi”: le fotografie esposte sono del docente  e dei partecipanti Teresa Fusco, Marianna Miranda e Patrizia Murgia. 
Myrice Tansini propone il video “In Costruzione”: video diario di un viaggio realizzato a Pechino nel 1999, che fornisce lo spunto per introdurre il suo approccio alla video narrazione. 
Maria Novella de Luca presenta “Kobane il forno che resiste”: testimonianza fotografica dell’unico forno della città costruito nel 1980. 
Visitabile negli orari di apertura della biblioteca 
Info: bit.ly/2qCaYQ2 


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 


INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14 
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5 
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu 

Nessun commento:

Posta un commento