mercoledì 28 novembre 2018

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 29 novembre al 5 dicembre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 


IN EVIDENZA 

giovedì 29 novembre 

ore 16.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, primo piano, piazza Galvani, 1 
Inaugurazione della mostra Il mondo delle Meraviglie con una visita guidata dei curatori Marco Folin e Monica Preti. Seguirà alle 18, presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, l’inaugurazione della seconda sezione della mostra: Il mondo delle meraviglie. Antonio Basoli e J.B. Fischer von Erlach con visita guidata dei curatori Marco Folin, Eleonora Frattarolo e Monica Preti. 
La mostra Il mondo delle meraviglie ruota intorno all’esemplare posseduto dalla Biblioteca dell’Archiginnasio di un’opera celebre: il Saggio di un’architettura storica (Entwurff einer historischen Architectur, 1725) dell’architetto austriaco Johann Fischer von Erlach (Graz, 1656 -Vienna, 1723), uno dei maggiori esponenti del barocco viennese che visse a lungo in Italia, fra Roma e Napoli, dove frequentò la cerchia degli allievi di Bernini e il gruppo di artisti e antiquari che gravitava intorno all’Accademia di San Luca e alla regina Cristina di Svezia. In questo libro considerato fondatore di un nuovo approccio alla storia dell’architettura extraeuropea, Fischer riunì una galleria di 84 vedute di edifici antichi e moderni, in cui per la prima volta si trovavano affiancate senza pregiudizi di sorta architetture dell’antichità (monumenti biblici, egiziani, greci e romani) e altre sparse nel vicino e lontano Oriente: edifici turchi e arabi, persiani, thailandesi e cinesi. La galleria era completata da una serie di vedute di palazzi e chiese progettati a Vienna e in altre città dell’Impero dal medesimo Fischer, oltre che da una rassegna di vasi disegnati anch’essi in gran parte da lui. 
La mostra si articola in due sezioni distinte ma coordinate: la prima, Il mondo delle meraviglie. I monumenti della storia universale di J.B. Fischer von Erlach, allestita nel Quadriloggiato superiore e nell’Ambulacro dei legisti dell’Archiginnasio, ha per oggetto il volume e le sue fonti, presentati attraverso una scelta di libri illustrati, incisioni, carte geografiche, in gran parte di proprietà dell’Archiginnasio, cui si aggiungono monete antiche e alcuni reperti egiziani posseduti dal Museo Civico Archeologico di Bologna. 
La seconda sezione, allestita nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti, si avvale anch’essa di una copia dell’Entwurff (Biblioteca Universitaria, Bologna) e s’incentra sul rapporto fra il volume di Fischer von Erlach e un suo lettore d’eccezione: Antonio Basoli, scenografo, ornatista, pittore, progettista di giardini e disegnatore. 
Info: bit.ly/2P3e3Ci 

sabato 1° dicembre 

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater,p.zza Galvani, 1 
Alessandro Baricco,  presenta il suo ultimo libro, The Game (Einaudi). 
Lo scrittore ha fatto un viaggio nella Silicon Valley per finire di scrivere il seguito del suo saggio I Barbari del 2006, quando la rivoluzione digitale era appena cominciata. 
Una mappa imperdibile dell’Homo Sapiens dopo il sisma che ha sconvolto un’intera civiltà. 
In collaborazione Librerie.coop per la rassegna Le Voci dei Libri all'Archiginnasio - seconda parte 2018. 
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. L’accesso alla Sala sarà consentito a partire da mezz’ora prima dell’inizio dell’evento. 
Info: bit.ly/2Ao6nWd 


ALTRI APPUNTAMENTI 

giovedì 29 novembre 

ore 10: Biblioteca  Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Incontro in inglese in cui verranno usati semplici testi in lingua (inclusi i crosswords) allo scopo di rinfrescare la conoscenza di quella lingua e di mantenere in esercizio le funzioni cognitive nell’ambito del progetto Una fiaba per i nonni e....viceversa. Partecipazione gratuita, età suggerita over 65 anni. Tutors: Prof. A. Canè, D.ssa S. Zanetidou. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2P2Sty7 

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18 per aiuto all'uso del computer. 
Info: bit.ly/2JzzXvY 

ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Incontro del gruppo di lettura Il Pilastro della mente per parlare del libro Il grande Gatsby, di Francis Scott Fitzgerald.  Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2AubLqL 

ore 17.30 Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Narrazioni interculturali è il ciclo di incontri in collaborazione con Bibliobologna che porta curiosi e appassionati alla scoperta della cultura dei paesi di provenienza delle comunità straniere residenti in città. Letteratura ungherese, con Erzsébet Miliczky. E' prevista la proiezione del film documentario tratto dalla trilogia dei racconti di Giorgio Pressburger L'orologio di Monaco 
info: bit.ly/2DON4bV 

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di Lingua e Cultura Araba, con particolare riferimento alla calligrafia. A cura dell'Associazione Culturale "Vicolo Stretto". Ingresso libero 
Info: bit.ly/2BxIVHP 

venerdì 30 novembre 

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
I monumenti della storia universale di J. B. Fischer von Erlach. Conferenza di Marco Folin e Monica Preti curatori della mostra Il mondo delle meraviglie. 
Il Saggio di un'architettura storica (Entwurff einer historischen Architectur, 1725) dell'architetto austriaco Johann Fischer von Erlach (1656-1723), uno dei maggiori esponenti del barocco viennese è al centro dell’esposizione allestita nella Biblioteca dell’Archiginnasio fino al 3 marzo. Una seconda sezione della mostra è visitabile, fino al 19 gennaio, presso l’Accademia di Belle Arti: Il mondo delle meraviglie. Antonio Basoli e J.B. Fischer von Erlach. 
Info: bit.ly/2Rew5DN 

ore 18: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
Rilassiamoci con il tè e il caffè. Presentazione dei libri  In cucina con tè di Marina Catuogno (Edizioni del Loggione, 2018) e Dalla parte del caffè. Storia, ricette ed emozioni della bevanda più famosa al mondo di Manuel Terzi (Pendragon Edizioni, 2012).; in contemporanea inaugura la Mostra fotografica I Portici, collettiva dei soci del circolo culturale Il Mantice DLF Bologna (fino al 14 dicembre). Degustazioni offerte da La pentola del Tè e Caffè Terzi. Evento nell’ambito delle iniziative per i 10 anni della biblioteca 2008-2018, dieci anni a Casa di Khaoula. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2TJI2mp 

sabato 1° dicembre 
ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Incontro sull’allattamento materno a cura di Sarah Cereghini Consulente de La Leche League Italia Onlus. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2zsoZES 

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Inaugurazione della mostra di pittura ad olio di Cristina Severin. Entrata libera 
La mostra è visitabile fino al 20 dicembre negli orari di apertura della biblioteca 
info: bit.ly/2P8CE90 

ore 11: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Resti l’Italia a me! Lettura a cura del musicologo Piero Mioli dell'Attila di Giuseppe Verdi, su libretto di Temistocle Solera tratto dalla tragedia Attila, König der Hunnen di Zacharias Werner. Debuttò alla Fenice di Venezia il 17 marzo 1846. 
L'incontro fa parte del ciclo "Dentro l'Opera", organizzato in collaborazione con l'Università Primo Levi 
Info: bit.ly/2Byfl54 

ore 11.00: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5 
Visione (sostantivo femminile singolare). Terzo appuntamento nella sezione Art and Experimental Film di Archivio Aperto 2018/XI Edizione - Almost 68/Quasi un 68. 
Una mattina tutta dedicata alle donne dietro (e davanti) alla macchina da presa. Una rivoluzione visuale che passa anche (e soprattutto) attraverso lo sguardo delle filmmaker, delle artiste e delle cineamatrici che in quegli anni si afferma, finalmente, con forza. Un incontro per discutere insieme con tre giovani ricercatrici sulla pratica del riprendere e del riprendersi, strumento di indagine del mondo esterno quanto del proprio universo interiore ma anche metodo politico di autoanalisi e scoperta del sé. Verranno presentati alcuni spezzoni provenienti dal Fondo Ines Pignatelli e alcune sequenze dal film di Valentina Berardinone A vista d’occhio. Intervengono Jennifer Malvezzi, Giulia Simi e Lucia Tralli. 
A cura di Home Movies -  Archivio Nazionale del Film di Famiglia 
Info: bit.ly/2An1Ent 

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Krav maga.  Dimostrazione dei principi di una tecnica nata per insegnare l’autodifesa. A cura di Emanuela Chiriatti Master SIK e Michele Guaraldi, istruttrice. Partecipazione gratuita 
Info: bit.ly/2KC2zFC 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Visita guidata agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. 
La prenotazione è obbligatoria. È richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. 
Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura. 
Info: bit.ly/2sBD8Mg 

lunedì 3 dicembre 

ore 15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Knit Café letterario. L’arte tessile incontra il libro. Tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all'uncinetto o si riscopre l'arte del ricamo.  A cura della Biblioteca Roberto Ruffilli e dell'Associazione culturale Vicolo Stretto Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2r52lxF 

ore 18: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10 
Lucano. Incontro a cura del prof. Giovanni Ghiselli, membro del Direttivo del Centrum Latinitatis Europae, nell’ambito  di un ciclo dedicato al tema della saggezza negli stoici greci e latini. Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2Rl2ng8 

ore 20: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
Proiezione del il film tratto dal romanzo Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald. Evento in  collaborazione col gruppo di lettura Il Pilastro della mente nell’ambito della rassegna cinematografica dedicata ai film tratti da grandi opere letterarie Dalla pagina allo schermo. La partecipazione alla proiezione è libera e gratuita 
Info: bit.ly/2OLwjkg 
martedì 4 dicembre 

ore 10: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Incontro formativo sul linguaggio di genere istituzionale a cura del Comune di Bologna, CPt Coordinamento Pedagogico territoriale e della Casa delle donne nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata. 
L'incontro di formazione, aperto al pubblico, intende promuovere la riflessione del personale che opera nei servizi educativi e scolastici sul tema del linguaggio di genere come forma di azione a sostegno della parità di genere e di contrasto agli stereotipi.Seminario aperto al pubblico. 
Per iscrizioni: coordinamentopedagogicoterritoriale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2PWYJg4 

ore 14.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
L'ascolto e il dialogo: la poesia è ... emozione. Letture di propri brani a cura di Serenella Gatti Linares, Annamaria Sanguigni e Anna Zucchini del gruppo di scrittura La tribù che scrive. Partecipazione libera 
Info:bit.ly/2R8DILx 

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Hegel: la fenomenologia dello spirito. Conferenza di Franco Capelli nell’ambito del ciclo I filosofi e la cura delle passioni, a cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia, sezione Emilia-Romagna. 
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2KzDKtz 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti, su come sia possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2xrG1mc 

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Incontro del gruppo di lettura Liber(a)mente per parlare del libro Il giocatore di Fedor M. Dostoevskij e, come lettura supplementare (e facoltativa), Le notti bianche, dello stesso autore. Partecipazione libera 
Info:bit.ly/2OhGM66 

mercoledì 5 dicembre 

ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2   
Laboratorio di lavoro a maglia. Incontro/laboratorio a cura di Rossella Giliberti. 
Partecipazione libera. Si consiglia di portare i propri ferri. 
Info: bit.ly/2FIMTl7 

ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
Incontro del Gruppo di lettura Leggerezza per parlare del libro La testa perduta di Damasceno Monteiro, di Antonio Tabucchi. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2DJRCA 

ore 17 Biblioteca Jorge Luis Borges Via dello Scalo, 21/2 
Presentazione del Laboratorio di Scrittura Autobiografica Maria Luisa Pozzi della Libera Università dell'autobiografia di Anghiari presenta il laboratorio di scrittura autobiografica che prenderà il via prossimamente. 
Info: bit.ly/2BCfVif 

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di Lingua e Cultura Araba, con particolare riferimento alla calligrafia. A cura dell'Associazione Culturale "Vicolo Stretto" Ingresso libero 
Info: bit.ly/2P2wGX6 

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5 
Non c’è fede che tenga. Manifesto laico contro il multiculturalismo. 
Cinzia Sciuto presenta il suo ultimo libro (Feltrinelli 2018). Introduce Gabriella Cappelletti, Associazione Orlando. Intervengono Giovanna Guerzoni, Università di Bologna e Stefania Scarponi, Università di Trento. "Essere laici significa non invocare nessuna tradizione – che sia religiosa o meno per il laico è del tutto irrilevante – per giustificare una limitazione, se non addirittura una violazione, dell’autonomia e della libertà di ciascun singolo essere umano.” 
Info: bit.ly/2KzARZU 

ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI 

giovedì 29 novembre 

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa ragazzi, Sala bebè, piazza Nettuno 3 
Filastrocche e libri attività per bambini da 3 a 4 anni, un'occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i libri che si possono proporre ai piccoli. Alle ore 17.45 letture e attività per bambini  da 2 a 3 anni. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima di ogni attività. 
info: bit.ly/2AHQtra 


venerdì 30 novembre 

ore 16.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
L'unione fa la forza. Laboratorio per bambini da 3 a 6 anni in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi.  Partecipazione libera con  prenotazione. Per i bambini più piccoli è necessaria la presenza dell’adulto ed è richiesto per entrambi un abbigliamento comodo 
Info: bit.ly/2DZ5kjI 

ore 17.15: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni, a cura di Opengroup e della biblioteca per il ciclo Storie piccine del venerdì. Partecipazione gratuita, massimo 25 persone/bambini 
Info: bit.ly/2AlOI1i 

ore 17.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Nel bosco, in viaggio tra animali e magia. Spettacolo di fiabe per bambini dai 4 ai 6 anni, a cura dei lettori del Gruppo Legg’io. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2AkBule 

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa ragazzi, piazza Nettuno 3 
L’ora delle storie Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Tema dell’incontro Oggi assaggiamo la lingua dei segni 
info: bit.ly/2PDazro 


sabato 1 dicembre 

ore 10: Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
Ascolti morbidi. Ascolto musicale per bambine/i a partire dai 3 anni: ci si sdraia e si ascolta nel silenzio, condividendo un'esperienza musicale particolare. Incontro a cura di Chiara Trapanese dell’associazione Quanto Basta. Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2Qkf39Y 

ore 10.30:  Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
Giochiamo con gli animali. Letture e laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni , per giocare a creare il proprio animale fantastico. Appuntamento per il ciclo La Biblioteca (é) dei bambini. Partecipazione gratuita. I bambini devino essere accompagnati da un adulto. 
Info: bit.ly/2zqBtgf 

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Libri in gioco. Laboratorio per bambini dai 3 ai 9 anni: una selezione di titoli per giocare con le immagini, i suoni, le parole e la fantasia. A cura di Maria Grazia De Giorgio di CoopCulture. 
Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata 
Info: bit.ly/2DL5Pgo 

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Musica da cameretta. Un concertino bambini dai 3 mesi e per  adulti, con api ronzanti e topi che danzano in compagnia di musicisti che guidano un gioco collettivo. Filastrocche e canzoni ideate appositamente per i più piccoli, per facilitare la loro partecipazione. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2P45zuI 

ore 15: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
Accendi la musica. Incontri per ragazze/i dagli 11 ai 15 anni, per ascoltare e scrivere una canzone, un rap, una musica totalmente originale. Un'immersione nella musica per viverla da veri protagonisti con prove ed esecuzioni con strumenti, voci, percussioni.Partecipazione gratuita. 
Info: bit.ly/2Qmdcl8 


lunedì 3 dicembre 

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa ragazzi, piazza Nettuno 3 
La biblioteca va a teatro, il teatro va in biblioteca letture per bambini dai 4 ai 7 anni 
a cura degli attori de La Baracca - Testoni Ragazzi 
info: bit.ly/2RAaXHF 

martedì  4 dicembre 

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa ragazzi, piazza Nettuno 3 
L’ora delle storie letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Tema dell’incontro Oggi assaggiamo l'arabo 
info: bit.ly/2PDazro 

mercoledì 5 dicembre 

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa ragazzi, Sala bebè, piazza Nettuno 3 
Filastrocche e libri attività per bambini da 0 a 4 anni, un'occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i libri che si possono proporre ai piccoli 
info: bit.ly/2AHQtra 


MOSTRE 

fino al 30 novembre 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
Mostra Ciò che resiste, pitture di Antonella Cinelli.Un omaggio alla Resistenza tra Bologna e Imola reso con dodici ritratti di partigiani e staffette viventi ai quali sono stati affiancati i primi dodici articoli dalla Costituzione. Mano e mente del progetto è l’artista Antonella Cinelli, bolognese di adozione, il cui tratto, morbido e raffinato, attraversa la rappresentazione pittorica per rimandarci a una dimensione intima, quasi segreta. 
La mostra è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della biblioteca 
Info: bit.ly/2ILPHeR 

fino al 20 dicembre 
Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Mostra Quadri e disegni di Cristina Severin 
La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Entrata libera 
info: bit.ly/2P8CE90 

fino al 31 gennaio 2019 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Mostra fotografica SoloSetteFoto: “Sguardi dialogici. India, Cina e Kurdistan" a cura di Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, Associazione culturale Vicolo Stretto in collaborazione con GreenfarmMovement, Cosmed e Tiranga. 
Giuseppe Chiantera propone “laboratorio di fotografia sociale ad Hampi”: le fotografie esposte sono del docente  e dei partecipanti Teresa Fusco, Marianna Miranda e Patrizia Murgia. 
Myrice Tansini propone il video “In Costruzione”: video diario di un viaggio realizzato a Pechino nel 1999, che fornisce lo spunto per introdurre il suo approccio alla video narrazione. 
Maria Novella de Luca presenta “Kobane il forno che resiste”: testimonianza fotografica dell’unico forno della città costruito nel 1980. 
Visitabile negli orari di apertura della biblioteca 
Info: bit.ly/2qCaYQ2 



L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 



INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5 
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento