giovedì 22 novembre 2018

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 22 al 28 novembre
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 

IN EVIDENZA 

venerdì 23 novembre 

ore 18: Biblioteca Corticella, presso Mondadori store-Centro didattico, via Lipparini 2/E 
Presentazione del libro Il Navile. Immaginario di città (Giraldi, 2018), racconti del collettivo letterario Navigadour sul Quartiere Navile, a cura di Gianni Cascone.  Interverranno e leggeranno Gianni Cascone e gli autori: Angelo Amaduzzi, Bruno Carrozzieri, Valentina Cavallini, Giovanni Cozza, Stefano Dalmonte, Alba Guizzardi, Simona Lipparini, Domenica Mafrica, Alessandro Muzzatti, Chiara Orrù, Roberta Sibani, Diana Tosi, Mauro Trigari, Manuela Zuzolo. Musiche dal vivo Andrea Orsi. Evento promosso dal Quartiere Navile, in collaborazione con ’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna-Biblioteca Corticella e l’Assocazione Oasi dei Saperi. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2PCO8qd 

sabato 24 novembre 

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Presentazione del libro di Carlo Ginzburg, Nondimanco. Machiavelli, Pascal (Adelphi). 
Con Gaetano Lettieri. 
Machiavelli, Pascal: un accostamento inatteso, per più versi sorprendente. Machiavelli, frugando nella biblioteca di suo padre, scopre la casistica medievale e mette il rapporto tra la norma e l’eccezione al centro di un mondo inventato (la Mandragola ) e di quello in cui vive e agisce (Il Principe ). Pascal, feroce avversario della casistica (soprattutto quella dei gesuiti), legge Machiavelli attraverso la lente di Galileo, e la realtà del potere attraverso Machiavelli. Un viaggio negli intrichi della lettura, sulle tracce di due lettori straordinari – e dei loro interlocutori, avversari, seguaci. Vi si affacciano personaggi famosi (Campanella, Galileo) visti attraverso il loro censore, il domenicano Niccolò Riccardi, detto «padre Mostro»; e personaggi meno noti, come Johann Ludwig Fabricius, al quale una lettura obliqua delle Provinciali  di Pascal consente di proporre un’immagine inedita del «religiosissimo» Machiavelli. Un invito a leggere tra le righe, lentamente, testi cifrati, spesso criptici.  Per anni Carlo Ginzburg ha lavorato su casi molto diversi tra loro, tutti però fortemente anomali. L’incontro con la casistica – ossia la tradizione, all’incrocio tra teologia e diritto, che riflette sulla tensione tra norma e anomalia, a partire da casi specifici – era forse inevitabile. Un tema insieme lontanissimo e vicino: ferita a morte da Pascal e resuscitata dalla bioetica, la casistica non smette di interrogarci, nei suoi risvolti tragici o grotteschi. 
Info: bit.ly/2TgioFU 

lunedì 26 novembre 
ore 18: Biblioteca Salaborsa, Sala incontri, piazza Nettuno, 3 
Il giovane filosofo Davide Sisto parlerà del libro La morte si fa social con il professor Francesco Campione. Immortalità, memoria e lutto nell'epoca della cultura digitale, Facebook, Instagram, WhatsApp, cosa accadrà ai profili digitali che abbiamo creato nel corso della nostra vita quando noi non ci saremo più? Quando la nostra vita finisce, infatti, non muoiono in automatico anche i nostri profili social e continuiamo ad esistere nella nostra passata vita online. 
Il web è diventato la più grande piazza pubblica per celebrare il ricordo o condividere anche l'esperienza privata del lutto. Insieme piangiamo i nostri cari, insieme ricordiamo i nostri beniamini. Insieme, in un futuro prossimo, vivremo una seconda vita nella realtà virtuale. 
L'uomo ha sempre pensato la morte. Oggi più che mai, il digitale offre un'opportunità per ripensare la morte in una prospettiva rivoluzionata. 
L'incontro è realizzato in collaborazione con l'associazione SO.CREM Bologna. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Info: bit.ly/2DjpbJ5 

ALTRI APPUNTAMENTI 

giovedì 22 novembre 

ore 10: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Terzo anno di una serie di incontri in cui verranno usati semplici testi in lingua inglese (inclusi i crosswords) allo scopo di rinfrescare la conoscenza della ingua e di mantenere in esercizio le funzioni cognitive. Progetto:”Una fiaba per i nonni e....viceversa “ - Partecipazione gratuita, età suggerita over 65 anni. Tutors: Professor A. Canè, dottoressa S. Zanetidou. Ingresso libero 
info:/bit.ly/2KleMhs 

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18 per aiuto all'uso del computer. 
Info: bit.ly/2JzzXvY 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Visita guidata agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. 
La prenotazione è obbligatoria. È richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. 
Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura. 
Info: bit.ly/2sBD8Mg 

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater,P.zza Galvani,1 
Presentazione del catalogo storico delle Edizioni Einaudi 1933-2018 (Einaudi). Con Matteo Lepore, Assessore alla Cultura del Comune di Bologna, Ernesto Franco, Direttore editoriale di Einaudi, e Antonio Gnoli, giornalista e saggista. 
Per gli 85 anni della casa editrice, il catalogo storico passa dalla Pbe ai Millenni. Ed è di nuovo illustrato come quello del 1983. Tre inserti per oltre cento immagini, e un nuovo Struzzo firmato da Mimmo Paladino. Quello del 1956 fu il primo catalogo generale delle edizioni Einaudi ad essere concepito come un volume ricco di materiali informativi che descrivevano ogni collana, di indici che permettevano ricerche incrociate, nonché di una tavola inserita in una tasca della rilegatura con una serie di copertine a colori. Il formato era quello dei Supercoralli. 
Info: bit.ly/2zhLPyC 

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24, 
Non solo Boko Haram: la religione come strumento politico. Conversazione con Anna Maria Gentili. In Nigeria il ritorno alla democrazia del 1999, dopo decenni di dittatura militare, ha visto l'intensificarsi di conflitti, tutti in varia misura caratterizzati dall'essere radicati in movimenti di revival religiosi, non solo - e in certi casi non soprattutto - islamici. Proteste e conflitti hanno una storia, spesso molto antica, ma certamente leggibile nelle politiche di divide et impera e di gerarchia razziale e tribale del periodo coloniale e nelle politiche di sviluppo, di militarizzazione dello Stato indipendente e redistribuzione delle risorse (in primis il petrolio). L'affiliazione a un messaggio religioso che non accetta mediazioni e compromessi è ovunque parte integrante delle lotte per il potere, locale e statuale; si trasforma o si riattiva in forme nuove in specifiche congiunture, per diventare esplosivo in concomitanza di competizioni elettorali, il cui risultato potrebbe rimettere in discussione la redistribuzione dei vantaggi. Boko Haram esiste da oltre vent'anni e malgrado il massiccio intervento militare non è stato debellato. Al contrario, la regione a cavallo fra Stato del Borno (Nigeria del Nord), Niger, Camerun e Ciad è diventata una terra di nessuno che il governo e l'esercito nigeriano, appoggiato dalle forze armate dei paesi vicini, non riesce a ricondurre a uno stato di normalità e in cui l'uso della repressione militare ha approfondito la sfiducia nello Stato. Boko Haram non è solo una questione nigeriana, ma regionale e globale. Così come altri islamismi radicali in tutto il Sahel e in Africa orientale. Ciclo di incontri Conversazioni sull'Africa. Ingresso libero. 
info: bit.ly/2QWEDPu 

ore 17.30: Biblioteca Luigi Spina via Tommaso Casini, 5 
Per il ciclo Letture e psiche: riflessioni psicologiche a partire da spunti letterari la dottoressa Roberta Ricci – parlerà del libro "La donna che amava i numeri" di T.Jordan  Come ci limitano e da cosa ci proteggono le ossessioni 
L’evento ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche psicologiche attraverso il canale della lettura. Partecipazione libera 
info: bit.ly/2PGGM5h 

ore 17.30: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5 
Libertà e diritti delle donne nei contesti religiosi e giuridici. Analisi e interpretazioni. 
Coordina Lucia Ferrante, Associazione Orlando. Intervengono: Erminia Camassa, Università di Trento; Kaoutar Badrane, Associazione Agami-Dialogo giuridico interculturale; Stefania Scarponi, Università di Trento; Franca Eckert Coen, Federazione Italiana Ebraismo progressivo; Sandra Capri, Associazione Armonie Bologna. L’evento fa parte del calendario La violenza illustrata in biblioteca. 
L’incontro è dedicato al dialogo inter-religioso ed interculturale a partire da un’analisi critica delle implicazioni che le grandi religioni monoteiste, intrecciandosi con la società patriarcale, hanno storicamente prodotto e tuttora producono sul piano del restringimento delle libertà e dei diritti delle donne. L’obiettivo è quello di considerare stili, usi e regole che, nelle diverse religioni, producono e legittimano l’ineguaglianza dei generi; di porre in evidenza l’impronta patriarcale e androcentrica che pervade le consuetudini che si sono imposte. Esse sono le radici di quella violenza che le donne subiscono in ambito familiare o sociale. Interessante sarà poi considerare gli strumenti in grado di contrastarla e dare voce ad espressioni di religiosità NON patriarcale, voci che fanno riemergere le tracce di società matriarcali, ovvero universi femminili che pongono le donne al centro, non solo come madri, ma come valore, guida, maestre di vita e di sapienza. La tavola rotonda è organizzata dal Gruppo Mondialità dell'Associazione Orlando e fa parte del progetto sul “Dialogo interculturale e interreligioso” promosso da Comune di Bologna e Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria “Achille Ardigò e Don Paolo Serra Zanetti”, Associazione Orlando/Centro delle Donne di Bologna, Associazione Armonie, Segretariato Attività Ecumeniche, Centro Interculturale “Massimo Zonarelli”. 
Info: bit.ly/2DvMBv3 

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Non lo riconosco più. Percorso in quattro incontri rivolto a genitori di preadolescenti e adolescenti 
a cura di Annalisa Masi psicologa, Giuseppe Cervino psichiatra, Spazio Giovani - AUSL Bologna. 
Ogni incontro prevede una breve introduzione teorica ed esercizi per apprendere insieme nuove competenze che possono aiutare a gestire conflitti e momenti difficili e a creare una relazione più autentica ed efficace con i figli. 
Info: bit.ly/2PBKaOG 

ore 17.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò via di Casaglia, 7 
OGR le officine della memoria. 300 lavoratori morti per amianto, dalla strage ad una risorsa per i cittadini 
con Giovanni Stinco (giornalista di Radio Città del Capo). 
Saluti del Presidente del Quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani.  Leopoldo Magelli (medico del lavoro) La storia sanitaria dell'amianto in OGR, Noella Bardolesi (scrittrice) presenta Silenzio, non si deve sapere. 
Antonio Matteo (ex dipendente) testimonianza del lavoro in officina, Andrea Caselli (Presidente AFeVA ER) Il progetto di museo e il recupero dell'area OGR, Nadia Brandalesi (Artecittà) L'arte dei giovani per la memoria. 
Federico Lazzarini Il progetto di riqualificazione dell'OGR, La resistenza in OGR, adattamento di testimonianze e documenti di Massimo Vaggi. 
Info: bit.ly/2AaEbWr 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di Lingua e Cultura Araba A cura dell'Associazione Culturale "Vicolo Stretto" 
Il corso propone ai partecipanti i fondamenti della lingua e della cultura araba, con particolare riferimento alla calligrafia. Ingresso libero 
info: bit.ly/2OUlr2T 

ore 20.30 Biblioteca Corticella via Gorki, 14 
L'Associazione ANSES, in collaborazione con la Biblioteca Corticella, propone un ciclo di 6 conferenze gratuite denominato "Obbiettivo StarBene". La prima conferenza avrà come titolo: "Quando dico di no è no! occupiamoci dei limiti e delle distanze nelle relazioni." laboratorio esperienziale con metodi attivi. 
info: bit.ly/2R4vggs 

venerdì 23 novembre 

dal 23 al 25 novembre in Salaborsa, Piazza Nettuno 3 
Bilbolbul 2018 Festival Internazionale del Fumetto, dodicesima edizione, organizzato da Hamelin che coinvolge la città in tante mostre, incontri, laboratori e attività per tutti. 
A Salaborsa sarabnno attivio per l'occasione: 
l'infopoint  il 23 e il 24 novembre dalle 10 alle 20 e il 25 novembre dalle 10.30 alle 19 
il bookshop in Piazza coperta con una selezione di libri delle principali case editrici di fumetto e le opere degli autori e al festival, e un bookshop curato da Delebile e Just Indie Comics dedicato a un assortimento di fumetti autoprodotti italiani e stranieri, entrambi aperti il 23 e il 24 novembre dalle 10 alle 20 e il 25 novembre dalle 10.30 alle 19. 
lo spazio dediche il 23 novembre dalle 14.30 alle 18, il 24 novembre dalle 11 alle 19 e il 25 novembre dalle 11 alle 18. 
i laboratori per ragazzi gli incontri e le mostre in Salaborsa Ragazzi 
info: bit.ly/2R5pewt 

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Camille Claudel conferenza di Cristiana Collevecchio, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento junghiano 
info: bit.ly/2Q9ss4E 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti, su come sia possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2xrG1mc 

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
Cerimonia di premiazione Italia Nostra assegnazione di premi al merito a personalità cittadine che si sono distinte nel campo della difesa del patrimonio naturalistico, storico e artistico e nella diffusione della cultura e dell'arte. Tre i primi alla memoria di altrettanti illustri personalità collegate al mondo bolognese. 
Premio Arcangeli a Mario Nanni 
Premio Bacchelli a Isabella Zanni Rosiello 
Premo Bottari ad Eugenio Riccomini 
La premiazione sarà preceduta da una breve conferenza di Francesco Ceccarelli La torre dipinta. Cronache di magnificenza e rovina nella Bologna del Quattrocento. 
Info: bit.ly/2KmTTCI 

ore 17.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Conoscersi e raccontarsi, la scrittura come cura come cura di sé. Conferenza di Irene Sabelli Psicologa Psicoterapeuta, nell’ambirto della rassegna di seminari Obietivo Salute, a cura di ANSES, Associzione Nazionale Stress e salute. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2SP45I9 

ore 18: Biblioteca Luigi Spina via Tommaso Casini, 5 
La curatrice prof.ssa Valeria Babini e l'avv. Camilla Zamparini di UDI presenteranno l'antologia Lasciatele vivere. Voci sulla violenza contro le donne (Pendragon, 2017) nell'ambito del Festival "La violenza illustrata".L'ingresso è libero e gratuito. 
Info: bit.ly/2Tw2Qhh 
  
sabato 24 novembre 

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2   
Il coraggioso viaggio dell'adolescenza. Durante l’incontro, prendendo spunto dal libro La sirenetta di Hans Christian Andersen, si parlerà del mondo interiore e delle difficoltà che l’adolescente si trova ad affrontare durante il proprio processo di crescita.  Appuntamento nell’ambito della rassegna Letture e psiche, riflessioni psicologiche a partire da spunti letterari con psicologi e psicoterapeuti dell’Associazione Scientifica e CultIncontrourale Progetto Psicologia. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2PvMc2X 

ore 15: Biblioteca Borgo Panigale via Legnano, 2 
Parole e voci contro la violenza sulle Donne. Conferenza in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle Donne, con la partecipazione di Margherita Ferioli (attrice) Rita Belenghi (insegnante), Daniela Cavallo (psicologa-terapeuta) 
info: bit.ly/2DQ0qp2 

lunedì 26 novembre 

ore 14.30:  Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2   
La storia dei faraoni egizi. Incontro con Portos Belelli su storie, miti, simboli, donne, templi e piramidi dell’Antico Egitto. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2PwNjiU 

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Presentazione del volume di Riccardo Pazzaglia.  Burattini a Bologna. Buratén a Bulåggna. La storia delle teste di legno Minerva Edizioni (Bologna) Illustrazioni di Wolfango. 
Saluto di Federica Mazzoni presidente Commissione Cultura del Comune di Bologna. 
Intervengono Antonio Faeti, Eugenio Riccomini, Riccardo Pazzaglia, Alighiera Peretti Poggi, Roberto Mugavero.  Letture di Giorgio Comaschi. 
L’arte burattinaia a Bologna è un elemento essenziale della cultura cittadina e non solo. Tanti aspetti noti e meno noti, nonché numerosi episodi storici che hanno visto protagonisti i burattinai della città, hanno fatto di Bologna, nei secoli passati, un riferimento indiscusso per questa forma d’arte. Il volume approfondisce queste tematiche e, grazie a schede di approfondimento illustrate racconta e descrive i burattini e i burattinai bolognesi. Ingresso libero 
Info:bit.ly/2qKp2ac 

ore 18.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
L'appuntamento di novembre del Gruppo di Lettura è dedicato al libro di Philip Roth, La macchia umana. 
Per i libri letti e i prossimi appuntamenti: Bi.Sca. Ingresso libero 
info: bit.ly/2PKJRBm 

martedì 27 novembre 

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Kant e Sade. Conferenza di Franco Capelli nell’ambito del ciclo I filosofi e la cura delle passioni, a cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia, sezione Emilia-Romagna.Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2DOxlun 

ore 16: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Presentazione del libro Rising (Minerva, 2017)di Davide Lamandini e Filippo Paris. Saranno presenti gli autori. Davide Lamandini e Filippo Paris nel 2017 hanno partecipato al concorso letterario Scintille di Minerva rivolto agli studenti delle scuole superiori, classificandosi al secondo posto e ottenendo la pubblicazione del loro primo romanzo. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2qS2og9 

ore 17:  Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Presentazione del libro I ritratti del Museo della Musica di Bologna da padre Martini al Liceo musicale, Firenze, Leo S. Olschki, 2018.  Intervengono: Stefano L’Occaso, Direttore del Polo Museale per la Lombardia e Pierangelo Bellettini, già Direttore della Biblioteca Comunale dell’Archiginasio. Saranno presenti gli autori 
Lorenzo Bianconi, Maria Cristina Casali Pedrielli, Giovanna Degli Esposti, Angelo Mazza, Nicola Usula, Alfredo Vitolo. 
Intorno al 1770 il francescano Giambattista Martini (1706-1784) avviò nel convento di San Francesco in Bologna una raccolta di ritratti di musicisti, contemporanei e del passato. 
Info: bit.ly/2zNKW0k 

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Saletta incontri, piazza Nettuno 3 
La stanza dei lettori  il gruppo di lettura di Biblioteca Salaborsa dedicato a Virginia Woolf parla del libro 'Gli anni. 
info: bit.ly/2Gd49ea                                                           

mercoledì 28 novembre 

ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2   
Laboratorio di lavoro a maglia. Incontro/laboratorio a cura di Rossella Giliberti. 
Partecipazione libera. Si consiglia di portare i propri ferri. 
Info: bit.ly/2FnDxL8 

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1 
Tutto ebbe inizio con l’Iliade.  Angela Andrisano e Irene Graziani presentano, insieme all'autore, Giulio Guidorizzi, Il grande racconto della guerra di Troia (il Mulino, 2018). Coordina Jadranka Bentini. 
Le passioni sono il cuore dell'Iliade senza di esse si perderebbe il sapore del racconto omerico in cui le emozioni divampano, gettando frenesia negli animi. E l'invincibile Achille, Agamennone, il vecchio Priamo, Ettore, Paride, il giovane Patroclo, la fedele Andronmaca, la bella Elena e tutte le divinità che li proteggono o li osteggiano, da secoli irradiano un'attrazione potente. Campioni di una società arcaica, essei ci trasportano in un mndo favoloso e palpitante di eroismo, pietà sacrificio, potere, gloria e destino, ma riescono a parlarci, poiché su tutto affermano la libertà dell'uomo di fronte alle grandi domande della vita. 
In collaborazione con la Società di Lettura. 
Info: bit.ly/2zQXiVw 

ore 18 Biblioteca Amilcar Cabral, Via San Mamolo 24 
Il Brasile dopo le elezioni presidenziali. Intervengono: Valeria Ribeiro Corossacz, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Alessia di Eugenio, Università di Bologna, Rachel Esteves Lima, Universidade Federal da Bahia, Anderson da Mata, Universidade de Brasília, Diana Carolina Gomez, Universidade Federal de Pernambuco, Gruppo italo-brasiliano "Bologna per la democrazia". Ingresso libero 
info: bit.ly/2ziMv6U 

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di Lingua e Cultura Araba, con particolare riferimento alla calligrafia. A cura dell'Associazione Culturale Vicolo Stretto.Ingresso libero 
Info: bit.ly/2qPF1nw 

ore 18: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
L’importanza delle regole: I “no” dei genitori e i “no” dei bambini. Percorso in due incontri rivolto ai genitori di bambini da 0 a 6 anni condotto da: STEFANIA CENTORINO, psicologa psicoterapeuta (associazione “Senza il banco”). Ingresso gratuito, con prenotazione al n° 051/466307 
info: bit.ly/2ztOzcH 


ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI 

giovedì 22 novembre 

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa ragazzi, Sala bebè, piazza Nettuno 3 
Filastrocche e libri attività per bambini da 0 a 4 anni, un'occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i libri che si possono proporre ai piccoli 
info: bit.ly/2AHQtra 

venerdì 23 novembre 

ore 9: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13 
L’informazione nell’era delle fake news. Incontro con ragazzi delle suole secondarie di primo grado, su come riconoscere le false notizie e utilizzare le fonti d’informazione in modo critico e consapevole. Incontro a cura di Opengroup Coop. Soc. nell’ambito di I diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza 2018: da sabato 17 novembre a domenica 25 novembre 2018, una serie di iniziative gratuite promosse dal Comune di Bologna, in collaborazione con le tante realtà educative e culturali del territorio, attraverseranno tutta la città, per offrire occasioni di incontro, di gioco, di esperienza intorno ai 41 diritti della convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria 
Info: bit.ly/2OS0QfM     

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
L’informazione nell’era delle fake news. Incontro a cura di Pierpaolo Salino di Archilabò, con ragazzi delle suole secondarie di primo grado, su come riconoscere le false notizie e utilizzare le fonti d’informazione in modo critico e consapevole. Iniziativa nell’ambito di I diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza 2018: da sabato 17 novembre a domenica 25 novembre 2018, una serie di iniziative gratuite promosse dal Comune di Bologna, in collaborazione con le tante realtà educative e culturali del territorio, attraverseranno tutta la città, per offrire occasioni di incontro, di gioco, di esperienza intorno ai 41 diritti della convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria 
Info: bit.ly/2QSyS5d 

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
Mi prendo cura di te. Lettura di gruppo e giochi di ruolo per bambini da 7 a 11 anni sul tema dell’art. 18 della Carta dei diritti dei bambini, nell’ambito della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia. Iniziativa nell’ambito di I diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza 2018: da sabato 17 novembre a domenica 25 novembre 2018, una serie di iniziative gratuite promosse dal Comune di Bologna, in collaborazione con le tante realtà educative e culturali del territorio, attraverseranno tutta la città, per offrire occasioni di incontro, di gioco, di esperienza intorno ai 41 diritti della convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. 
Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2R5mjnv 

ore 17.15. Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni, a cura di Opengroup e della biblioteca per il ciclo Storie piccine del venerdì. Partecipazione gratuita, massimo 25 persone/bambini 
Info: bit.ly/2QGDDik 

sabato 24 novembre 

ore 10: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Costruiamo la città di Mondrian. Narrazione per bambini a partire da 3 anni con laboratorio creativo ispirato alle opere dell’artista. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2PAmZV0 

ore 10: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
Papparappa. Incontro con la guida della musicista Laura Francaviglia, per ragazzi a partire dagli 11 anni, nell’ambito della rassegna Incontri musicali in biblioteca, appuntamenti  per bambini e genitori nelle biblioteche Casa di Khaoula e Corticella a cura dell’Associazione Quanto Basta e con il sostegno del Quartiere Navile. Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria 
Info: bit.ly/2OL4Puy 

ore 10.30: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5 
Presentazione del fumetto con Eleonora Antonioni, Giselinde Kuipers, Francesca Protopapa, modera Linda Chiaramonte. 
Cos’è la bellezza? Quali sono i canoni che definiscono cosa è bello e cosa non lo è? E chi li decide? Giselinde Kuipers, professoressa di Sociologia della Cultura all’Università di Amsterdam, da anni studia il modo in cui i canoni di bellezza si formano e influenzano la percezione del sé. Nell’ambito del progetto ERCcCOMICS è nato un webcomic ispirato proprio alle ricerche di Kuipers, scritto da Massimo Colella e disegnato da Eleonora Antonioni e Francesca Protopapa. 
Per scuole secondarie di II grado (prima e seconda). L’iniziativa fa parte del calendario I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e si svolge nell’ambito del Festival di fumetto BilBolBul e del Festival La violenza illustrata. 
Info: bit.ly/2DzO2sh 
  
ore 10:30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2   
Intervista alla felicità e Piccoli amori. Incontro con l'autrice Azzurra D'Agostino sul tema Libertà d'espressione, articolo 13 della Carta dei diritti dei bambini,  in occasione della settimana dei diritti dell'infanzia. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2B8hBzv 

ore 11: Biblioteca Salaborsa ragazzi, Piazza Nettuno, 3 
Che personaggi! con Clayton Jr. laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. Un laboratorio di creazione di personaggi ritagliati, fatti di carta colorata. I partecipanti giocheranno con liste di caratteristiche, accessori e altri suggerimenti da selezionare a caso per sviluppare i loro eroi e le loro eroine, inventando le loro storie personali. Per informazioni e iscrizioni telefono: 051233401, email: bbbragazzi@bilbolbul.net 
Info: bit.ly/2PHFRBy 

ore 15.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Cinema e diritti dell’infanzia. Proiezione di un film che tratta il tema del diritto di bambini e ragazzi a ricevere un’educazione scolastica. Iniziativa nell’ambito di I diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza 2018: da sabato 17 novembre a domenica 25 novembre 2018, una serie di iniziative gratuite promosse dal Comune di Bologna, in collaborazione con le tante realtà educative e culturali del territorio, attraverseranno tutta la città, per offrire occasioni di incontro, di gioco, di esperienza intorno ai 41 diritti della convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Partecipazione gratuita. 
Info: bit.ly/2DwAfmc 


Domenica 25 novembre 

ore 11: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno, 3 
Case non a caso con Martina Tonello, laboratorio per bambini dagli 8 ai 10 anni. A partire dalla lettura del libro Case nel mondo, in questo laboratorio ogni bambino diventerà architetto, pronto a costruire la sua casa anche nel luogo più impervio. Per informazioni e iscrizioni: telefono: 051233401 
email bbbragazzi@bilbolbul.net 
Info: bit.ly/2KkZiu9 

lunedì 26 novembre 

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza Nettuno, 3 
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Lettura del libro In fondo al giardino. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. 
Info: bit.ly/2PDazro 

mercoledì 28 novembre 

ore 16.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi  presso la Casa della salute Navile - Distretto Città di Bologna Navile, via Cardinale Domenico Svampa, 8 
L’appetito vien leggendo. Incontro per bambini accompagnati da genitori, zii, nonni e chiunque voglia leggere con loro libri sul cibo per familiarizzare con le verdure e fare nuove scoperte che rendano più attraenti gli alimenti. Iniziativa nell'ambito del progetto Nati per leggere, in cui le biblioteche del quartiere Navile portano libri e narrazioni presso la Casa della salute. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2DLII6e 

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno, 3 
Musica per gioco: incontri musicali in Sala Bebè per bambini da 0 a 3 anni. Cinque appuntamenti per sperimentare insieme ad una musicista la musicalità della voce e degli oggetti, scoprendo il piacere dello scambio e del dialogo. Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2y5WLOs 


MOSTRE 

fino al 24 novembre 
Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
mostra di disegni e opere di Claudia Vicinelli. La presentazione più pertinente dei miei disegni è riassunta da questa celebre frase tratta da Alice nel paese delle meraviglie, "se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! ciò che è non sarebbe e ciò che non è sarebbe!" La mostra è visitabile negli orari della biblioteca 
Entrata libera 
Info: bit.ly/2Qa87c3 

fino al 28 novembre 
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5 
mostra Alza il Triangolo al Cielo. Corpi, Parole e Spazi delle Donne in movimento 1968/2018. 
In occasione del cinquantesimo anniversario del Sessantotto, l’Associazione Orlando è lieta di presentare una mostra tematica e cronologica, un percorso che attraverso materiali di archivio (documenti, riviste, fotografie e video) sarà espressione di una contaminazione di linguaggi differenti che daranno vita ai corpi, le parole e gli spazi delle donne che hanno caratterizzato l'Italia e la città di Bologna dagli anni sessanta fino agli ottanta con movimenti verso il presente 2018.Grazie alla grande quantità di materiali provenienti dall'Archivio di Storia delle Donne e dalla Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna - in collaborazione con altri archivi storici e personali nazionali e internazionali - la mostra sarà suddivisa in quattro ambiti tematici: 
il sé e le piazze: dalle pratiche dell'autocoscienza alle grandi manifestazioni per l’autodeterminazione delle donne; Lotto marzo 1977/2017: dalle manifestazioni locali agli scioperi globali; i luoghi delle donne: trasmettere saperi, pratiche e reti nel tempo; costumi e consumi: rappresentazioni, corpi, gesti che cambiano. 
Sono previste visite guidate, conferenze spettacolo e attività laboratoriali con le scuole. 
Info: bit.ly/2OCtToa 

fino al 30 novembre 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
Mostra Ciò che resiste, pitture di Antonella Cinelli.Un omaggio alla Resistenza tra Bologna e Imola reso con dodici ritratti di partigiani e staffette viventi ai quali sono stati affiancati i primi dodici articoli dalla Costituzione. Mano e mente del progetto è l’artista Antonella Cinelli, bolognese di adozione, il cui tratto, morbido e raffinato, attraversa la rappresentazione pittorica per rimandarci a una dimensione intima, quasi segreta. 
La mostra è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della biblioteca 
Info: bit.ly/2ILPHeR 

fino al 31 gennaio 2019 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Mostra fotografica SoloSetteFotto: “Sguardi dialogici. India, Cina e Kurdistan" a cura di Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, Associazione culturale Vicolo Stretto in collaborazione con GreenfarmMovement, Cosmed e Tiranga. 
Giuseppe Chiantera propone “laboratorio di fotografia sociale ad Hampi”: le fotografie esposte sono del docente  e dei partecipanti Teresa Fusco, Marianna Miranda e Patrizia Murgia. 
Myrice Tansini propone il video “In Costruzione”: video diario di un viaggio realizzato a Pechino nel 1999, che fornisce lo spunto per introdurre il suo approccio alla video narrazione. 
Maria Novella de Luca presenta “Kobane il forno che resiste”: testimonianza fotografica dell’unico forno della città costruito nel 1980. 
Visitabile negli orari di apertura della biblioteca 
Info: bit.ly/2qCaYQ2 


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 

INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5 
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu 

Nessun commento:

Posta un commento