mercoledì 23 gennaio 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 24 al 30 gennaio
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 


IN EVIDENZA 

lunedì 28 gennaio 

ore 18:  Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza Nettuno 3 
Che cos’è Jack lo Squartatore ? Incontro con Gino Scatasta, docente di Letteratura inglese all'Università di Bologna, un approfondimento sulle teorie più improbabili o verosimili sull'identità dello Squartatore, le condizioni di vita nell'East End e delle donne negli ultimi decenni del XIX secolo, la diffusione della stampa popolare e la costruzione del personaggio pubblico di Jack lo Squartatore sul modello dei villains della letteratura gotica. 
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. 
Info: bit.ly/2RYZtRY 

ore 18.00: Biblioteca Italiana delle Donne / Centro delle Donne, via del Piombo 5 
Silvia Avallone incontra Bologna d'Inchiostro. L'associazione studentesca "Bologna d'Inchiostro", nata come connessione distaccata della già esistente "Bocconi d'Inchiostro", si prefigge di iniziare la comunità universitaria all'approfondimento di temi letterari, sensibilizzando alla letteratura critica di testi in prosa ed in versi. L’incontro sarà un piccolo viaggio insieme all'autrice, sotto forma di intervista, per scoprire cosa l'ha spinta nel corso di questi anni a scegliere le tematiche da lei trattate. Sono previste e gradite domande del pubblico. 
Silvia Avallone, classe 1984, nata a Biella, laureata in filosofia e specializzata in lettere, è scrittrice e poetessa italiana. Vince con il suo primo romanzo Acciaio il premio Campiello. Il romanzo è stato tradotto in 23 lingue e in Francia vince il Prix des lecteurs de L'Express 2011. 
Info: bit.ly/2W9BFtX 

martedì 29 febbraio 

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
Medioevo fantastico e feroce. Chiara Frugoni presenta e racconta le straordinarie immagini dal suo ultimo libro Uomini e animali nel Medioevo (il Mulino). Introduce Jadranka Bentini. 
Unicorni, draghi, grifoni: una folla di creature surreali e favolose, ma anche molto concrete e temute, popola la vita degli uomini intorno al 1000 e fino al Rinascimento. Dispiegate in arazzi, miniature, mosaici, sculture, dipinti,enciclopedie figurate, raccolte di mirabilia, Chiara Frugoni ci mostra le mille facce della storia di una relazione secolare, simbolica quanto reale, tra gli uomini e gli animali. Uno sfarzoso corredo di immagini rende vivo, palpitante e nostro quel tempo lontano. 
Evento in collaborazione con la Società di Lettura. Partecipazione libera fino a esaurimento posti. 
Info: bit.ly/2RJAz9T 


ALTRI APPUNTAMENTI 

giovedì 24 gennaio 

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione per aiuto, a tutti gli utenti, all'uso del computer. 
E' obbligatorio prenotare il servizio ai punti informazione della biblioteca. 
Info: bit.ly/2JzzXvY 

ore 16: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
La politica monetaria e la stabilità del valore della moneta. 
La Banca d’Italia organizza a Bologna un ciclo di incontri per far conoscere meglio ai cittadini i propri compiti e le proprie funzioni.  Esperti della Banca d’Italia, del mondo delle professioni e di quello accademico, insieme ad alcuni giornalisti, si confronteranno sui temi dell’attuale dibattito economico. 
Il pubblico in sala potrà anche interagire utilizzando gli strumenti multimediali che verranno messi a disposizione. 
Evento gratuito con posti limitati Per le iscrizioni ai singoli eventi compilare il modulo disponibile all’indirizzo: 
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeb3kDQFgKH8KJe5rVOUmZhgBqVKFv2egimFdqM_3UUo3_03w/viewfor   
Info: bit.ly/2RJzsHf 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri,p.zza Nettuno 3 
Disognando, cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Per rispondere a queste domande c'è Disognando! Ciclo di incontri con autori (sceneggiatori e illustratori) che parlano del loro mestiere.Questa settimana Quattro occhi, due nasi, quattro mani con Francesco Satta e Sara Colaone. 
Info: bit.ly/2T7KLpg 

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne / Centro delle Donne, via del Piombo 5 
Presentazione del libro Donne e Sport. Riflessioni in un’ottica di genere (I libri di EMIL, 2018) con le curatrici Gioia Virgilio e Silvia Lolli. Coordina Raffaella Lamberti, Associazione Orlando. Intervengono: Martina Grimaldi, nuotatrice di fondo e campionessa olimpica; Emanuela Pierantozzi, ex campionessa olimpica di Judo e docente di Judo; Paola Gabrielli, giornalista. Questo progetto culturale è nato all’interno dell’Associazione Orlando dalla constatazione che a tutt’oggi la riflessione sulle donne che praticano sport è riduttiva, povera nelle sue sfaccettature e articolazioni, e spesso distorta da persistenti stereotipi e pregiudizi. Per interrogarsi su queste carenze si sono messe a confronto le esperienze dirette delle atlete e delle professioniste con la soggettività di donne interessate allo sport. A partire da sé, è emerso così più chiaro il punto di vista delle donne sullo sport, che si intreccia strettamente a una pluralità di temi come: la rappresentazione mediatica delle sportive, la formazione sportiva a scuola, l’emarginazione sociale, l’apertura alle disabilità e alle diversità culturali delle migranti. 
Info: bit.ly/2MoMLXi 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Corso di lingua e cultura araba con particolare riferimento alla calligrafia e alla cucina, a cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2sFWdfU 

ore 18.30: Biblioteca Scandellara Via Scandellara, 50 
La musa ferita. In occasione dela Giornata della Memoria un incontro dedicato al rapporto tra la musica e le dittature del Novecento. Shostakovic e Prokofie'v e lo stalinismo, la singolare vicenda delle canzonette durante il fascismo, le musiche composte dai prigionieri nei campi di sterminio. A cura di Andrea Bellini, musicista, didatta e giornalista musicale. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Gradita la prenotazione 
Info bit.ly/2Ht49vg 

venerdì 25 gennaio 

ore 18 Biblioteca Casa di Khaoula Via di Corticella, 104 
Bologna, Roma e le "parole di salvataggio". Conferenza di Claudio Nutrito. Con un tono ironico - a tratti irriverente – la prima parte della conferenza affronta un tema trattato da Claudio Nutrito in alcuni suoi libri: le “parole di salvataggio”, le parole utili per parlare quando non si ha niente da dire. Le parole di salvataggio coprono il vuoto di contenuti e si esibiscono come segno di distinzione sociale per dare spessore e suggestione all’eloquio. Nella seconda parte Nutrito presenterà il suo nuovo libro: “Bologna Navona”. Bologna e Roma sono le due città al centro del romanzo. Con un linguaggio insieme sentimentale e scanzonato, il protagonista – Andrea Battaglia, detto Bologna Navona− narra i suoi amori. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2RJCWt9 

sabato 26 gennaio 

ore 10 Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Il panorama Sotto il cielo, nelle sere del mondo. Gruppo di lettura  incontri sul libro La filosofia come modo di vivere. Conversazioni con Jeannie Carlier e Arnold Davidson di Pierre Hadot. 
Conduce Simonetta Simoni (Assoc. le Vie cultura), con Maria Antonietta Trasforini, sociologa dell'arte dell'Università di Ferrara. Nell’ambito della rassegna Ricordati di vivere. L'iniziativa fa parte del del Patto per la lettura del Comune di Bologna. Ingresso libero 
Info bit.ly/2AZnezP 

ore 10 Biblioteca Oriano Tassinari Clò via di Casaglia, 7 
Voltapagina gruppo di lettura nell'ambito della rassegna dedicata alla ribellione oggi si parla del libro Il maestro e  margherita dello scrittore Michail Bulgakov. 
La trama è incentrata sulel persecuzioni politiche inflitte a uno scrittore e drammaturgo (definito il "Maestro") da parte delle autorità sovietiche degli anni trenta, sul suo amore con Margherita Nikolaevna, e sul suo riscatto grazie a  una visita del Diavolo nell'Unione Sovietica atea di quel tempo;  alla sua storia s'intreccia parallela quella del processo evangelico al Messia e di Ponzio Pilato, vicende che sono anche oggetto di un contestato lavoro teatrale del maestro .... 
info: bit.ly/2AYNGJP 
  
ore 11: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
Supplice infame. Lettura dell'opera di Giuseppe Verdi  Il Trovatore a cura del musicologo Piero Mioli. 
L'incontro fa parte degli undici appuntamenti, del ciclo "Dentro l'Opera", organizzato in collaborazione con l'Università Primo Levi. 
Info: bit.ly/2sGfLB3 

ore 16 Biblioteca Lame-Cesare Malservisi via Marco Polo, 21/13 
Presentazione del libro Il professor Battista di Fernando De Benedictis. Sarà presente l’autore. 
Giovanni Battista insegna in un istituto tecnico nei pressi di Bologna. Ha abbandonato l'industria aerospaziale sperando di trovare nella scuola relazioni umane più autentiche, basate davvero sui valori nobili che la civiltà proclama a gran voce. Per lui, infatti,cose come la giustizia, l’onestà ed il rispetto sono genuina pratica di vita e ancor più lo è la verità, senza la quale gli altri sono meri inganni, perciò gli ripugna l’idea che “tutto ha un prezzo”, non nasconde il disgusto a chi la sostiene, e mal sopporta la soggezione ambientale che costringe all'ipocrisia. Ma l'ambiente diverso non rende diverso il potere che, compiacendo anche nella scuola al malcostume che dilaga nella società, si rende spesso complice delle più vili bassezze. Osteggiato da un preside indegno ed un ispettore corrotto, il tentativo del professore di opporre il suo patrimonio morale ad un "branco" di bulli e dei loro degni genitori diventa una drammatica lotta di sopravvivenza. 
Partecipazione libera 
info: bit.ly/2R6Ysmu 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Visita guidata agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. 
La prenotazione è obbligatoria. È richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. 
Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura. 
Info: bit.ly/2F3cy6F 

Domenica 27 

ore 15:  Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Salaborsa apre al pubblico la domenica, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera. 
Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazione di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria. 
Info: bit.ly/2rilyvR 

lunedì 28 gennaio 

ore 16: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
Datti una mossa! Ritrovo del gruppo di cammino della biblioteca per svolgere regolarmente un'attività motoria, a tutte le età e  in compagnia. Iniziativa nell’ambtio del progetto Datti una mossa! con il  sostegno del Servizio Sanitario Regionale. Il gruppo cammina ogni lunedì e mercoledì alle 16. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2CEKuDb 

ore 16 Biblioteca Scandellara via Scandellara, 50 
Tandem English Italian. Per migliorare il proprio inglese, l'attività prevede tre incontri a cadenza settimanale a piccoli gruppi ed è necessario avere una conoscenza elementare della lingua inglese (è un'occasione per migliorare le proprie competenze linguistiche, non un corso…) Prenotazione obbligatoria: 0512194301. Svolgimento martedì o giovedì - dalle ore 16 
Info bit.ly/2U92n3W 


martedì 29 gennaio 

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
Spazio mamma – Coccole e libri, consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. I professionisti del settore incontrano le mamma per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e quantaltro sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. 
Per motivi di sicurezza l'accesso è consentito fino al raggiungimento del limite di capienza della sala. 
Info: bit.ly/2HJijbC 

ore 10: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli vicolo Bolognetti, 2 
Una gonna alla volta – 2019 Gli appuntamenti sono rivolti a tutte/tutti, verranno impartite le prime nozioni di cucito a macchina e a mano, sviluppare un cartamodello e scegliere i tessuti opportuni. A cura di Associazione Culturale "Vicolo Stretto" 
Info bit.ly/2ModS57 

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges via dello Scalo, 21/2 
Heidegger: Che cos'è la metafisica? Quarto incontro del ciclo di conferenze intitolato "I filosofi e la cura delle passioni - parte terza". A cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia - sez. Emilia-Romagna. Relatore: Franco Capelli. Ingresso libero 
info: bit.ly/2U9isXx 

ore 16:  Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, p.zza Nettuno 3 
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti, su come sia possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2TQbtTX 

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Saletta incontri,p.zza Nettuno 3 
La stanza dei lettori, gruppo di lettura della Biblioteca Salaborsa dedicato a Elsa Morante. Incontro introduttivo con Alberto Bertoni, docente di letteratura italiana contemporanea all'Università di Bologna. 
info: bit.ly/2U3TM2D 

ore 18.30: Biblioteca Italiana delle Donne / Centro delle Donne, via del Piombo 5 
Una come lei. Incontri e pratiche di poesia. Seconda edizione. Primo appuntamento: Elisa Biagini. 
Elisa Biagini vive in Italia dopo aver studiato e insegnato negli Stati Uniti per vari anni. Sue poesie sono uscite su varie riviste e antologie italiane, americane e non solo. Fra le più recenti: Nuovissima poesia italiana, Parola plurale. Ha pubblicato sette raccolte poetiche, alcune bilingui. Sue poesie sono tradotte in inglese, spagnolo, francese, portoghese, giapponese, croato, slovacco, tedesco, albanese, russo, arabo e cinese. Ha partecipato ad importanti festival italiani e internazionali. E’ inoltre traduttrice di poesia americana e ha curato il volume Nuovi poeti americani. Infine, insegna Scrittura Creativa (Poesia), Travel Writing e Storia dell’Arte in Italia e all’estero e, oltre a collaborare con artisti visivi, coreografi e musicisti, è artista visiva lei stessa. 
ATTENZIONE i posti disponibili per il laboratorio, dalle 17.30 alle 18.30 - sono esauriti. 
Info: bit.ly/2R6f6qs 

mercoledì 30 gennaio 

ore 16:  Biblioteca Salaborsa, Esedra, piazza Nettuno 3 
Salaborsa a casa tua, un servizio che consente di accedere gratuitamente a ebook per i E-reader e a quotidiani locali, nazionali e internazionali nella stessa identica versione che trovi in edicola. Per scoprire tutte le possibilità ogni mercoledì un operatore vi aspetta. E' un servizio gratuito. 
Info:bit.ly/2W6ok5z 

ore 16:  Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta ,p.zza Nettuno 3 
La seconda vita dei libri, appuntamento con la bancarella dei libri scartati. Una seconda vita a casa di curiosi e appassionati: è questo quel che garantiscono ai testi allontanati dagli scaffali i volontari dell'associazione Bibliobologna. 
info: bit.ly/2R8V7bi 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Corso di lingua e cultura araba con particolare riferimento alla calligrafia e alla cucina, a cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2sITB0S 

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges Via dello Scalo, 21/2 
Secondo incontro del nuovo laboratorio di scrittura autobiografica condotto da Maria Luisa Pozzi della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari. 
Info: bit.ly/2R8VGNp 


EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI 

giovedì 24 gennaio 

ore 17 Biblioteca Lame-Cesare Malservisi via Marco Polo, 21/13 
Castelli, Draghi e cavalieri letture e laboratorio a cura della biblioteca per bambine/i dai 4 ai 7 anni. 
Nell’ambito della Rassegna La biblioteca (è) dei bambini: gennaio-aprile 2019. Partecipazione libera 
Info bit.ly/2U7zdSQ 

venerdì 25 gennaio 

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza Nettuno 3 
"InCanto" canti, dialoghi sonori, giochi, esplorazione di strumenti, ascolti musicali. Tre cicli da 8 incontri ciascuno per bambini dai 2 agli 11 mesi, accompagnati da un adulto. 
Iscrizioni obbligatorie a partire da quindici giorni prima dell'inizio di ogni ciclo. Per informazioni e iscrizioni 051. 2194460 
Info: bit.ly/2BoonBf 

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni per il ciclo Storie piccine del venerdì. 
Partecipazione gratuita max 25 persone/bambini 
Info: bit.ly/2RIbewJ 

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza Nettuno 3 
L'ora della storie,  letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni, questa settimana si legge Bianca come la neve a cura del Gruppo Lettori Volontari della biblioteca.. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Info: bit.ly/2PDazro 

sabato 26 gennaio 

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale via Legnano, 2 
Nell'ambito della rassegna Tante storie tutte bellissime: laboratori didattici e letture animate, leggeremo E con Tango siamo in tre di Justin Richardson e Peter Parnell, illustrazioni di Henry Cole. Dai 4 agli 8 anni. 
Nello zoo di New York ci sono famiglie di animali di ogni tipo, ma Tango ha una famiglia tutta speciale! La vera storia di Roy e Silo due pinguini antartici che si amano e desiderano avere un cucciolo tutto loro. Perché è l'amore che crea una famiglia! Pertecipazione gratuita con prenotazione fino ad esaurimento posti 
info: bit.ly/2FIKUfx 

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg via Genova, 10 
Evviva la noia! Narrazioni per bambini a partire da 3 anni. Nell’ambito della Rassegna Storie in biblioteca (gennaio - maggio 2019). Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. 
Info: bit.ly/2HpVx8Y 

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges via dello Scalo, 21/2 
Pupazzi di neve e stelle di ghiaccio: le magie dell'inverno. Letture e creazioni dalla bellezza raggelante! 
dedicate a bambini dai 3 ai 9 anni accompagnati dai genitori, a cura di Maria Grazia De Giorgio di CoopCulture Attività prevista per un massimo di 15 bambini. Partecipazione gratuita e prenotazione consigliata al n. 051 525870 o all'indirizzo mail della biblioteca bibliotecaborges@comune.bologna.it 
info: bit.ly/2U91rMY 

lunedì 28 gennaio 

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza Nettuno 3 
L'ora della storie, letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni, questa settimana si legge A testa in giù a cura del Gruppo Lettori Volontari della biblioteca.. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Info: bit.ly/2PDazro 

MOSTRE 

fino al 27 gennaio 
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 
mostra “Non potevamo non fare niente. La Resistenza della famiglia Baroncini”, le vicende delle tante deportate nel campo di Ravensbruck a nord di Berlino, 130.000 donne di oltre 40 nazioni e, in particolare la storia della famiglia Baroncini di Bologna, che ha pagato un tributo altissimo alla lotta contro il nazi-fascismo. La mostra è organizzata dalla sezione bolognese A.N.E.D. in occasione del Giorno della Memoria 2019 ed è visitabile gratuitamente in orario di apertura della Salaborsa. 
info: bit.ly/2AKkuGo 

fino al 31 gennaio 
Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Sguardi dialogici. India, Cina e Kurdistan Mostra fotografica nell’ambito del ciclo di esposizioni SoloSetteFoto. A cura di Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, Associazione culturale Vicolo Stretto in collaborazione con GreenfarmMovement, Cosmed e Tiranga. Giuseppe Chiantera propone il Laboratorio di fotografia sociale ad Hampi: le fotografie esposte sono del docente e dei partecipanti Teresa Fusco, Marianna Miranda e Patrizia Murgia. Myrice Tansini propone il video In Costruzione: video diario di un viaggio realizzato a Pechino nel 1999, che fornisce lo spunto per introdurre il suo approccio alla video narrazione. Maria Novella de Luca presenta Kobane il forno che resiste: testimonianza fotografica dell’unico forno della città costruito nel 1980, che lavora tutti i giorni tranne il venerdi per fornire pane gratuitamente ai cittadini di  kobane e ai 365 villaggi del circondario. La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca 
Info: bit.ly/2qCaYQ2 

fino al 2 febbraio 

Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
Dancing in Corticella - Mostra del progetto fotografico di Bruno Angelo Porcellana realizzato con la ballerina Karina Samoylenko (Make up di Sergio Bertusi) in collaborazione con Sirdavid e Nonsolomodanews.it. 
Visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero 
info: bit.ly/2LY0LqT 

fino al 3 marzo 2019 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 
Mostra Il mondo delle Meraviglie. I monumenti della storia universale di J.B. Fischer von Erlach  a cura di Marco Folin e Monica Preti. 
La mostra  ruota intorno all’esemplare posseduto dalla Biblioteca dell’Archiginnasio di un’opera celebre: il Saggio di un’architettura storica (Entwurff einer historischen Architectur, 1725) dell’architetto austriaco Johann Fischer von Erlach (Graz, 1656 -Vienna, 1723), uno dei maggiori esponenti del barocco viennese che visse a lungo in Italia, fra Roma e Napoli, dove frequentò la cerchia degli allievi di Bernini e il gruppo di artisti e antiquari che gravitava intorno all’Accademia di San Luca e alla regina Cristina di Svezia. In questo libro considerato fondatore di un nuovo approccio alla storia dell’architettura extraeuropea, Fischer riunì una galleria di 84 vedute di edifici antichi e moderni, in cui per la prima volta si trovavano affiancate senza pregiudizi di sorta architetture dell’antichità (monumenti biblici, egiziani, greci e romani) e altre sparse nel vicino e lontano Oriente: edifici turchi e arabi, persiani, thailandesi e cinesi. 
L’esposizione è visitabile negli orari di apertura del Palazzo. 
Info: bit.ly/2Ff7M63 


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 

INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5 
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu 

Nessun commento:

Posta un commento