mercoledì 16 gennaio 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE

Gli appuntamenti dal 17 al 23 gennaio
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 


IN EVIDENZA 

giovedì 17 gennaio 

ore 18.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
Lettura a puntate del romanzo di John Steinbeck, La valle dell'Eden. Primo incontro legge Michele Di Mauro. 
A cura di ERT Fondazione, Istituzione Biblioteche di Bologna, MAMbo e Cineteca di Bologna, drammaturgia a cura di Marzio Badalì, Francesca Di Fazio, Matteo Fiorucci, Jacopo Giacomoni, Daniel Papa De Dios.Nell’autunno 2019 l’Arena del Sole ospiterà la versione teatrale della Valle dell’Eden diretta da Antonio Latella, nell’attesa viene proposta la lettura integrale del romanzo in sedici puntate, che si terranno, da gennaio a novembre, nelle sedi delle quattro istituzioni culturali. Un viaggio nell’America fra Otto e Novecento con gli attori dello spettacolo e altri amici. John Steinbeck ha stregato narratori, musicisti, artisti e cineasti per generazioni: dai suoi molti romanzi e racconti sull’America sono nate altre opere, tra cui film memorabili per la mano sapiente di Alfred Hitchcock, Elia Kazan e con i volti magnetici di Henry Fonda, James Dean, Marlon Brando. La sua scrittura ha saputo tramutarsi in altre voci, in altri sguardi, continuando a esercitare il potente influsso di un’epica individuale e collettiva. 
Info: bit.ly/2Fr7ute 

lunedì 21 gennaio 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, P.zza Coperta, piazza Nettuno 3 
Inaugurazione della mostra “Non potevamo non fare niente. La Resistenza della famiglia Baroncini”, le vicende delle tante deportate nel campo di Ravensbruck a nord di Berlino, 130.000 donne di oltre 40 nazioni e, in particolare la storia della famiglia Baroncini di Bologna, che ha pagato un tributo altissimo alla lotta contro il nazi-fascismo. La mostra è organizzata dalla sezione bolognese A.N.E.D. in occasione del Giorno della Memoria 2019 ed è visitabile gratuitamente dal 21 al 27 gennaio in orario di apertura della Salaborsa. 
info: bit.ly/2AKkuGo 

mercoledì 23 gennaio 

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1 
In occasione della Giornata della memoria presentazione del libro di Roberto Finzi, Breve storia della questione antisemita (Bompiani).  Con Claudio Magris. 
Male oscuro strisciante nella storia dell'umanità, l'antisemitismo moderno è la punta di un iceberg sotto cui si cela una parte immersa fatta di pregiudizi e false credenze. Dai pogrom in Russia al caso Dreyfus, dall'idea di un "complotto sionista" ai lager nazisti, il XX secolo ha registrato un agghiacciante salto di qualità nella violenza degli attacchi. Proprio quando l'integrazione nelle società contemporanee sembrava un fatto acquisito, l'antiebraismo di matrice religiosa ha ceduto il passo all'antisemitismo fondato su presunte basi razzistiche. 
Info: bit.ly/2FwTwVN 


ALTRI APPUNTAMENTI 

giovedì 17 gennaio 

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione per aiuto all'uso del computer. E' obbligatorio prenotare il servizio ai punti informazione della biblioteca. 
Info: bit.ly/2VZifaS 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Visita guidata agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. 
La prenotazione è obbligatoria. È richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. 
Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura. 
Info: bit.ly/2TUJX76 

ore 18: Biblioteca Casa Carducci presso libreria laFeltrinelli in Piazza di Porta Ravegnana 1 
Presentazione del libro di Mauro Novelli La finestra di Leopardi. Viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani.  L'autore dialoga con Marco Antonio Bazzocchi 
Ville eleganti e palazzi nobiliari, ma anche appartamenti dignitosi , umili case contadine , castelli arroccati su una rupe, celle di prigione e persino vagoni ferroviari: l'assortimento  dei luoghi abitati dai nostri scrittori e dalle nostre scrittrici ben riflette l'affascinante complessità  della cultura italiana. La finestra di Leopardi di Mauro Novelli, pubblicato da Feltrinelli nell'ottobre 2018 è un viaggio sentimentale, ironico e appassionato, nelle dimore dei grandi autori, quelli che abbiamo conosciuto a scuola: Petrarca, Manzoni, Pavese, Fenoglio, Leopardi, D'Annunzio, Tasso, Carducci, Pascoli...e tanti altri ancora. 
Info: bit.ly/2Qz2OSZ 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Corso di lingua e cultura araba con particolare riferimento alla calligrafia e alla cucina, a cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto. 
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2TLxeU7 

venerdì 18 gennaio 

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio, presso la Sala Conferenze della Società Medica Chirurgica (Cortile del Palazzo dell'Archiginnasio), piazza Galvani 1 
Presentazione del volume Per amor di libro, legatoria L. Degli Esposti (1899-1984) di Domenico Calò. Gottardo Cendron e Ferruccio Massa. Intervengono con gli autori Anna Manfron e Stefano Arieti. 
Gli autori e collezionisti ripercorrono la storia dello stabilimento della legatoria bolognese, dalla sua nascita nel 1899 fino alla sua chiusura avvenuta nel 1984, grazie ad un ampio repertorio fotografico delle legature prodotte. Fregi in oro, disegnati dagli artisti dell'epoca, materiali di lusso e confezioni di alta qualità caratterizzano le copertine rilegate nella ditta Luigi Degli Esposti alla quale la Biblitoeca dell'Archiginnasio ha 
Info: bit.ly/2TNJJi8 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri,p.zza Nettuno 3 
Prima della biblioteca, un viaggio attraverso la storia del palazzo che nel corso dei secoli è stato orto botanico, cafè chantant, ristorante popolare, campo di basket e molto altro, fino a diventare, nel 2001, la biblioteca che oggi tanti frequentano. La partecipazione è gratuita su prenotazione 
info: bit.ly/2DJ4UyH 

ore 18.30: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5 
Una come lei. Incontri e pratiche di poesia. Seconda edizione. Preview con Nadia Agustoni. 
Fare il punto sulla scrittura, in maniera creativa e attraverso il confronto con autrici che hanno reso salde ed efficaci le proprie parole. Un’ora di laboratorio con le persone iscritte e una di incontro pubblico: fare poesia e ascoltarla. Un momento per il confronto e un altro per dare rilievo a donne che si affermano prendendo parola e spazio, raccontando le proprie capacità e le proprie opere. Da gennaio a maggio per 5 martedì. A cura di Anna Franceschini e Roberta Sireno. 
Nadia Agustoni scrive poesie e saggi. Suoi testi sono apparsi su riviste, antologie, lit-blog. Alcuni titoli: 
I Necrologi, Racconto, Lettere della fine, Il mondo nelle cose, Il libro degli haiku bianchi, Dettato sulla geometria degli spazi, Il peso di pianura. 
ATTENZIONE > gennaio 2019 - i posti disponibili per il momento laboratorio - dalle 17:30 alle 18:30 -  sono esauriti 
info: bit.ly/2R6f6qs 

ore 19: Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
Presentazione del libro di Massimo Fagnoni Ombre cinesi su Bologna (Frilli editore, 2018). Insieme all’autore, saranno presenti l’attore Marco Piovella e l’amico Claudio Balboni. Evento nell’ambito della rassegna Aperitivo con lo scrittore, in collaborazione con Blues cafè e Associazione Goccia a goccia. 
Santo Misericordia, Santino per gli amici, è uno dei tanti avvocati che lavorano nel Foro di Bologna e non è certo uno dei più affermati, sopravvive facendo il difensore d'ufficio per i tanti disperati che passano da una direttissima all'altra, pochi soldi e prospettive incerte, come la sua carriera sempre in bilico fra miseria e cocaina. All'uscita dall'ennesima direttissima riceve una telefonata da un vecchio amico, Carlo Grimaldi, rampollo di un grosso imprenditore farmaceutico che gli propone un lavoro, sicuro guadagno, coca garantita, ma al luogo convenuto per l'appuntamento Santino troverà il suo cadavere e cercherà l'aiuto di Galeazzo Trebbi, sua vecchia conoscenza.....Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2RFJ2Kn 

sabato 19 gennaio 

ore 10: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
Kanguroteca. Incontro dimostrativo per mamme su come  utilizzare  vari supporti per fasce e marsupi. 
Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2VRvGd7 

ore 15: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Ma che bestiolina c'è nella mia siepe? Incontro a cura di Adriano Cazzuoli, entomologo e Enrico Gabrielli, tecnico agrario della Coop Arvaia, per presentare i risultati del monitoraggio entomologico tramite trappola Malaise nel fondo agricolo della Coop Arvaia: 41 specie di imenotteri. 
Partecipazione gratuita su prenotazione. 
Info: bit.ly/2VOAoZ4 

15.45: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Incontro del Gruppo di lettura Borges per discutere sul libro L'inverno del nostro scontento di John Steinbeck, e per proporre nuove letture. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2spd5rr 

Domenica 20 gennaio 

ore 11: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, presso Museo civico del Risorgimento,  Piazza Carducci 5 - 
Visita guidata alla mostra La Grande Guerra a Bologna tra Storia e Memoria realizzata in occasione dei 100 anni dalla fine del primo conflitto mondiale. La mostra intende presentare i risultati del progetto di implementazione del portale www.storiaememoriadibologna.it  volto a creare e rendere accessibile a tutti gli utenti web una memoria collettiva, cittadina e nazionale sugli avvenimenti legati al primo conflitto mondiale, con particolare riferimento alla memoria dei caduti bolognesi. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Partecipazione gratuita su prenotazione (posti limitati a 30) 
Info: bit.ly/2VPv1Zz 

ore 15-19: Biblioteca Salaborsa e Salaborsa ragazzi, piazza Nettuno, 3 
Salaborsa aperta la domenica pomeriggio dalle 15 alle 19, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera, Salaborsa e Salaborsa Ragazzi saranno aperte dalle 15 alle 19. 
Saranno attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria. 
Info: bit.ly/2FlppjT 

Lunedì 21 gennaio 

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Knit Café. Luogo d'incontro dove si lavora a maglia, uncinetto e ricamo, si scambiano le idee su avvenimenti, libri, arte e le idee si intrecciano simbolicamente e non con le esperienze personali. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2QNK2az 

ore 16: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
Datti una mossa! Ritrovo del gruppo di cammino della biblioteca per svolgere regolarmente un'attività motoria, a tutte le età e  in compagnia. Iniziativa nell’ambtio del progetto Datti una mossa! con il  sostegno del Servizio Sanitario Regionale. Il gruppo cammina ogni lunedì e mercoledì alle 16. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2HeDVg9 

ore 17.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Incontro del Gruppo di Lettura in lingua inglese per parlare di The Dead and Eveline dal libro Dubliners, di James Joyce. Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2QNK2az 

ore 17.30 Biblioteca Amilcar Cabral, Via San Mamolo 24, 
Un potente Stato Islamico in Africa tra 16esimo e 17esimo secolo il Sultanato del Borno. Anna Maria Gentili incontra Rémi Dewière, autore del volume Du lac Tchad à la Mecque: le sultanat du Borno et son monde, 16.-17. siècle (Paris, Éditions de la Sorbonne, 2017). La regione che si trova a sud del Sahara, all’incrocio degli attuali Niger, Nigeria, Ciad e Camerun, con al centro il lago Ciad - oggi conosciuta soprattutto per la presenza di Boko Haram - in epoca moderna è stata un crocevia di scambi economici, umani e culturali del Sahel e del Sahara, fino al Mediterraneo. In questa regione nel 16. e nel 17. secolo la dinastia dei Sefuwa ha posto le basi di un potente Stato islamico: il sultanato del Borno, i cui sultani si sono affermati come interlocutori fondamentali nel mondo musulmano. Un imam della corte, Aḥmad b. Furṭū, ci ha consegnato una testimonianza eccezionale di questo capitolo della storia africana, attraverso il racconto dei primi 15 anni del regno del sultano Idrīs b. 'Alī (1564-1596). Questa opera fornisce un contributo sorprendente sul funzionamento di uno stato saheliano in epoca moderna e sulle sue relazioni con il mondo circostante, restituendo al sultanato del Borno la sua collocazione nel mondo, tra lago Ciad e La Mecca. Rémi Dewière è Max Weber Fellow, European University Institute (Fiesole). Ingresso libero 
info: bit.ly/2RqBfk0 

ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Incontro del  gruppo di lettura Borgo Panigale per parlare del romanzo Faharenheit 451 di Ray Bradbury. 
Montag fa il pompiere in un mondo in cui ai pompieri non è richiesto di spegnere gli incendi, ma di accenderli: armati di lanciafiamme, fanno irruzione nelle case dei sovversivi che conservano libri e li bruciano. Così vuole la legge. Montag però non è felice della sua esistenza alienata, fra giganteschi schermi televisivi, una moglie che gli è indifferente e un lavoro di routine. Finché, dall’incontro con una ragazza sconosciuta . 
Partecipazione libera 
Info:bit.ly/2FyFQtA 

martedì 22 gennaio 

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
Spazio mamma – Coccole e libri, consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. I professionisti del settore incontrano le mamma per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Ingresso libero . 
Info: bit.ly/2HJijbC 

ore 10: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Una gonna alla volta. Incontro di confezione sartoriale creativat tenuto da Souleymane Dia Couturier: verranno imparrtite le prime nozioni di cucito a macchina e a mano,di sviluppo di un cartamodello e come  scegliere i tessuti opportuni. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2Ck70Rr 

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
Jung: l'anima e i miti. Conferenza  di Franco Capelli nell’ambito del ciclo I filosofi e la cura delle passioni, a cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia, sezione Emilia-Romagna.Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2GyPezj 

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, p.zza Nettuno, 3 
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti, su come sia possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca. 
Info: bit.ly/2TQbtTX 

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, p.zza Galvani 1 
Presentazione della mostra e del catalogo Jean Dubuffet, l’arte in gioco. Materia e spirito 1943-1985 allestita a Palazzo Magnani a Reggio Emilia fino al 3 marzo. Intervengono: Renato Barilli, presidente comitato scientifico della mostra, Martina Mazzotta, curatrice della mostra,  Adolfo Tura, autore di un saggio in catalogo. 
Jean Dubuffet (1901-1985) è stato uno dei massimi artisti del XX secolo. Grande homme-orchestre, dopo una carriera da commerciante di vini ha saputo divenire pittore, scultore, incisore, scrittore, pensatore, musicista e collezionista, in un processo continuo di ricerca e invenzione che ha pochi confronti nella storia dell’arte. La mostra e il catalogo che la accompagna, ripercorrono tutti i cicli via via sempre nuovi e originali che ne hanno caratterizzato la vita d’artista. La polarità tra spirito e materia, che i curatori mettono in luce anche nel titolo, risulta centrale per comprendere il gioco dell’arte di Dubuffet, un gioco che ha sovvertito le regole condivise per impostarne con rigore di nuove e inattese, un gioco che sempre s’intreccia con la realtà e con la vita. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2AJpM4X 

Mercoledì 23 Gennaio 

ore 16:  Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta,p.zza Nettuno, 3 
La seconda vita dei libri l'appuntamento con la bancarella dei libri scartati. 
info: bit.ly/2R8V7bi 

ore 16: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
Ritrovo del gruppo di cammino della biblioteca per svolgere regolarmente un'attività motoria, a tutte le età e  in compagnia. Iniziativa nell’ambto del progetto Datti una mossa! con il  sostegno del Servizio Sanitario Regionale. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2HeDVg9 

ore 17.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 
Il peso dell’autostima. Incontro con Irene Sabelli, psicologa psicoterapeuta e Elisa Scalise, nutrizionista nell'ambito della rassegna Obiettivo StarBene, a cura dell’Associazione ANSES  Associazione Nazionale Stress e Salute. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2FqsMa6 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Corso di lingua e cultura araba con particolare riferimento alla calligrafia e alla cucina, a cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2QMG4yY 

ore 20.30: Biblioteca Corticella presso la Sala Alessandri del Centro Civico Corticella, via Gorki 10 
Le illusioni dell’amore. Incontro con la  dott.ssa Elisa Lucchi, sul tema dei bisogni psicologici che guidano nella scelta del partner r dello sviluppo psicosessuale in rapporto alla vita amorosa da adulti. Terzo di sei appuntamenti nell'ambito della rassegna  Obiettivo StarBene, a cura dell’Associazione ANSES  Associazione Nazionale Stress e Salute. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2ROAi4v 


EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI 

giovedì 17 gennaio 

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
Librini e coccole. Incontri per bimbi da 0 a 24 mesi: per sfogliare libri morbidi, cartonati, per ascoltare storie fantastiche, ma anche per trascorrere un bel pomeriggio insieme. Partecipazione gratuita 
Info: bit.ly/2Fs74Tn 

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza Nettuno 3 
L'ora della storie, letture per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari della biblioteca. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Info: bit.ly/2PDazro 

venerdì 18 gennaio 

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza Nettuno 3 
InCanto canti, dialoghi sonori, giochi, esplorazione di strumenti, ascolti musicali. Tre cicli da 8 incontri ciascuno per bambini dai 2 agli 11 mesi, accompagnati da un adulto. Iscrizioni obbligatorie a partire da quindici giorni prima dell'inizio di ogni ciclo. Per informazioni e iscrizioni 051. 2194460 
Info: bit.ly/2BoonBf 

ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Incontro del Gruppo di Lettura Adolescenti della Biblioteca Borgo. Il GdL è un buon modo per socializzare e rompere la timidezza e rafforzare il proprio carattere nelle relazioni interpersonali. Fare parte di un gruppo di lettura è come essere parte di una famiglia letteraria che si è scelta, ci si sente legati, amici e nascono sentimenti profondi. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2TILrB2 

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni per il ciclo Storie piccine del venerdì. 
Partecipazione gratuita max 25 persone/bambini 
Info: bit.ly/2srAAQp 

sabato 19 gennaio 

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5 
A spasso per il mondo. Letture e microlaboratori dedicati a bambini dai 5 ai 10 anni per scoprire le fiabe di tutto il mondo. Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2ABYE83 

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2 
I piedini raccontano. Filastrocche e canzoncine per bambini dai 2 ai 3 per divertirsi e giocare con i propri piedini. Uno spazio di ascolto e di movimento al ritmo di musica e parole.Partecipazione libera 
Info: bit.ly/2D7rCy2 


MOSTRE 

fino al 27 gennaio 
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3 
Non potevamo non fare niente. La Resistenza della famiglia Baroncini, le vicende delle tante deportate nel campo di Ravensbruck a nord di Berlino, 130.000 donne di oltre 40 nazioni e, in particolare la storia della famiglia Baroncini di Bologna, che ha pagato un tributo altissimo alla lotta contro il nazi-fascismo. La mostra è organizzata dalla sezione bolognese A.N.E.D. in occasione del Giorno della Memoria 2019 ed è visitabile gratuitamente in orario di apertura della Salaborsa. 
info: bit.ly/2AKkuGo 

fino al 31 gennaio 2019 
Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
Sguardi dialogici. India, Cina e Kurdistan mostra fotografica nell’ambito del ciclo di esposizioni SoloSetteFoto. A cura di Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, Associazione culturale Vicolo Stretto in collaborazione con GreenfarmMovement, Cosmed e Tiranga. Giuseppe Chiantera propone il Laboratorio di fotografia sociale ad Hampi: le fotografie esposte sono del docente e dei partecipanti Teresa Fusco, Marianna Miranda e Patrizia Murgia. Myrice Tansini propone il video In Costruzione: video diario di un viaggio realizzato a Pechino nel 1999, che fornisce lo spunto per introdurre il suo approccio alla video narrazione. Maria Novella de Luca presenta Kobane il forno che resiste: testimonianza fotografica dell’unico forno della città costruito nel 1980, che lavora tutti i giorni tranne il venerdi per fornire pane gratuitamente ai cittadini di  kobane e ai 365 villaggi del circondario. La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca 
Info: bit.ly/2qCaYQ2 

fino al 2 febbraio 
Biblioteca Corticella, Via Gorki, 14 
Dancing in Corticella - mostra del progetto fotografico di Bruno Angelo Porcellana realizzato con la ballerina Karina Samoylenko (Make up di Sergio Bertusi) in collaborazione con Sirdavid e Nonsolomodanews.it. 
Visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero 
info: bit.ly/2LY0LqT 

fino al 3 marzo 2019 
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 
Mostra Il mondo delle Meraviglie. I monumenti della storia universale di J.B. Fischer von Erlach  a cura di Marco Folin e Monica Preti. 
La mostra  ruota intorno all’esemplare posseduto dalla Biblioteca dell’Archiginnasio di un’opera celebre: il Saggio di un’architettura storica (Entwurff einer historischen Architectur, 1725) dell’architetto austriaco Johann Fischer von Erlach (Graz, 1656 -Vienna, 1723), uno dei maggiori esponenti del barocco viennese che visse a lungo in Italia, fra Roma e Napoli, dove frequentò la cerchia degli allievi di Bernini e il gruppo di artisti e antiquari che gravitava intorno all’Accademia di San Luca e alla regina Cristina di Svezia. In questo libro considerato fondatore di un nuovo approccio alla storia dell’architettura extraeuropea, Fischer riunì una galleria di 84 vedute di edifici antichi e moderni, in cui per la prima volta si trovavano affiancate senza pregiudizi di sorta architetture dell’antichità (monumenti biblici, egiziani, greci e romani) e altre sparse nel vicino e lontano Oriente: edifici turchi e arabi, persiani, thailandesi e cinesi. 
La mostra si articola in due sezioni distinte ma coordinate: la prima, Il mondo delle meraviglie. I monumenti della storia universale di J.B. Fischer von Erlach, allestita nel Quadriloggiato superiore e nell’Ambulacro dei legisti dell’Archiginnasio, ha per oggetto il volume e le sue fonti, presentati attraverso una scelta di libri illustrati, incisioni, carte geografiche, in gran parte di proprietà dell’Archiginnasio, cui si aggiungono monete antiche e alcuni reperti egiziani posseduti dal Museo Civico Archeologico di Bologna. La seconda sezione, allestita nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti, si avvale anch’essa di una copia dell’Entwurff  (Biblioteca Universitaria, Bologna) e s’incentra sul rapporto fra il volume di Fischer von Erlach e un suo lettore d’eccezione: Antonio Basoli, scenografo, ornatista, pittore, progettista di giardini e disegnatore. 
L’esposizione ospitata all’Archiginnasio è visitabile negli orari di apertura del Palazzo. 
Info: bit.ly/2P3e3C 

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it 


INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5 
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento