mercoledì 17 aprile 2019

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 18 al 24 aprile
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città. 


IN EVIDENZA 

Nel periodo compreso fra Pasqua e il 1° maggio l’orario di apertura delle biblioteche subirà alcune variazioni. 
Tutte le biblioteche dell’Istituzione saranno chiuse solo il giorno di Pasqua, Domenica 21 e lunedì 22 aprile. Negli altri giorni le modifiche di orario saranno modulate per garantire sempre servizi aperti sul territorio e sarà dunque possibile prendere in prestito o restituire i libri. Tutti gli orari su bibliotechedibologna.it  

Il Teatro Anatomico e il Palazzo dell’Archiginnasio saranno invece aperti per le visite turistiche anche il giorno di Pasqua, Domenica 21 aprile dalle ore 15 alle 19 e lunedì 22 aprile dalle ore 10 alle 19 , così come il museo di Casa Carducci che resterà aperto  dalle 10 alle 14. Ricordiamo infine la chiusura anticipata alle 13.30 di sabato 20 aprile per gli scavi archeologici di Salaborsa. 


ALTRE INIZIATIVE 

giovedì 18 aprile 

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione per aiuto, a tutti gli utenti, all'uso del computer. Prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2KI2cge 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 
Visita guidata agli scavi archeologici, un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta. 
Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura. 
La prenotazione è obbligatoria. 
Info: bit.ly/2GeJBTr 

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza Nettuno 3 
Renata Viganò. Con parole sue, incontro con Matteo Matteucci e Tiziana Roversi. Nell’ambito di Disognando, ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Info: bit.ly/2GoqoQB 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di lingua e cultura araba con particolare riferimento alla scrittura e alla cucina a cura dell’Associazione Culturale Vicolo Stretto. Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2D8KYT5 

venerdì 19 aprile 

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3 
Prima della biblioteca, un viaggio attraverso la storia del palazzo che nel corso dei secoli è stato orto botanico, café chantant, ristorante popolare, campo di basket e molto altro, fino a diventare, nel 2001, la biblioteca che oggi tanti frequentano. 
Partecipazione gratuita consigliata la prenotazione. 
Info: bit.ly/2GftR2J 

martedì 23 aprile 

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104 
Gruppo di lettura ‘Letture in compagnia’, thé e biscotti. Insieme ad Antonella Federici, volontaria, ex bibliotecaria, scrittrice e appassionata di storie. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L'attività è aperta a tutti e a tutte ed è gratuita. E' richiesta solo l'iscrizione, anche telefonica al n. 051/6312721. 
Partecipazione gratuita 
Info: bit.ly/2KGsXS8 

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore incontrano le neomamme per parlare di 
allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Info: bit.ly/2DcmwA6 

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
‘Knit Café letterario. L'arte tessile incontra il libro’. I Knit Cafè sono luoghi d'incontro dove si lavora a maglia, uncinetto e ricamo, si scambiano idee su avvenimenti, libri, arte, a cura dell'associazione culturale 'Vicolo Stretto'. 
Ingresso libero 
Info: bit.ly/2KGtEuI 

mercoledì 24 aprile 

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2 
Corso di lingua e cultura araba con particolare riferimento alla scrittura e alla cucina a cura dell’Associazione Culturale Vicolo Stretto. Partecipazione libera. 
Info: bit.ly/2UGaR7p 

EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI 

giovedì 18 aprile 

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10 
Librini e Coccole incontri per bimbi da 0 a 24 mesi per sfogliare libri morbidi e cartonati,  per ascoltare storie fantastiche e  trascorrere un bel pomeriggio insieme. 
Info: bit.ly/2PaOQaZ 

ore 17 e 17.45: Biblioteca Salaborsa, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
Filastrocche e libri. Attività per bambini da 0 a 3 anni in sala bebè. Un'occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i libri che si possono proporre ai piccoli. Questo mese letture dedicate ai bambini dai 2 ai 3 anni. Prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2XcQoUC 

venerdì 19 aprile 

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
Storie piccine del venerdì. Letture per bambini da 3 a 6 anni a cura di Opengroup e della biblioteca. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, capienza massima 25 bambini/persone. 
Info: bit.ly/2VGMZgq 

mercoledì 24 aprile 

ore 10.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3 
Little bo peep, incontri per bambini da 0 a 3 anni per divertirsi cantando canzoni  e ascoltando piccole storie in inglese. 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Info: bit.ly/2GnDJIX 

MOSTRE 

fino al 20 aprile 
Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 
mostra fotografica di Ivano Bastelli. La mostra è anche  luogo e momento per accogliere l'interesse degli utenti per un corso introduttivo alla fotografia digitale. 
La mostra sarà visibile durante gli orari di apertura della Biblioteca. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2CR0Nh7 

fino al 27 aprile 
Biblioteca dell’Archiginnasio, Ambulacro dei Legisti, piazza Galvani 1 
Nell’ambito di BOOM! Crescere nei libri. 
1, 2, 3... Scarry! mostra a cura di Huck Scarry. Zigo Zago, il gatto Sandrino e gli altri personaggi di Richard Scarry sono rimasti nella memoria di tanti lettori e lettrici, i suoi disegni invadono la Biblioteca dell’Archiginnasio, portando l’universo bizzarro e colorato di Scarry in uno dei luoghi storici di Bologna. Oltre a illustrazioni originali degli anni ’50 e ’60, la mostra ospita una collezione di “memorabilia”, oggetti personali dell’autore. Una selezione di opere sarà esposta all’ingresso di Salaborsa Ragazzi. 
La mostra con ingresso libero sarà visitabile negli orari: lunedì – sabato: 9-19; domenica: 10-14   
Domenica 21 aprile ore 15-19 - Lunedì 22 aprile ore 10-19 - Giovedì 25 aprile ore 10-19 
Info bit.ly/2FvJPoU 

fino al 27 aprile 
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13 
La mente altrove. Fotografia e disagio mentale oggi di Simone Martinetto. 
Il fotografo presenta il suo lavoro insieme a Claudio Marra, professore ordinario di Storia della fotografia dell'Università di Bologna e Tomaso Mario Bolis, curatore e fotografo. 
Visitabile con ingresso libero negli orari di apertura della biblioteca fino al 27 aprile 
Info: bit.ly/2TOP8VK 

(http://www.ilmanticefotoclub.it/)
fino al 4 maggio 
Biblioteca Corticella 
"Bologna di notte" mostra fotografica collettiva a cura del gruppo fotografico Il Mantice 
Il Gruppo Fotografico “Il Mantice” di Bologna è certamente, fra i Circoli fotografici cittadini, uno dei più longevi: nacque infatti negli anni quaranta del secolo scorso dopo la fine della seconda guerra mondiale. In quel periodo il Compartimento di Bologna delle Ferrovie dello Stato aveva uno studio fotografico ben attrezzato, creato per documentare i danni causati dal terribile conflitto e testimoniare le opere di ricostruzione della rete ferroviaria. Alcuni degli impiegati-fotografi impegnati in tale attività di ricerca e documentazione decisero di creare un circolo fotografico, chiedendo ed ottenendo di usare le attrezzature dello studio per uso personale e amatoriale. Scelsero come simbolo una carrozza ferroviaria con quello strano dispositivo a soffietto che ha il duplice scopo di proteggere dalle intemperie i passeggeri che passano in un’altra carrozza e nello stesso tempo di assorbire l’avvicinarsi e l’allontanarsi delle carrozze durante la loro corsa: si chiama “mantice” e assomiglia per forma e funzione al soffietto che caratterizzava molte delle vecchie macchine fotografiche: era ed è il simbolo del legame, che a oggi permane invariato, tra i soci del Gruppo Fotografico “Il Mantice” e il mondo delle Ferrovie. www.ilmanticefotoclub.it 
Visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero. 

fino all’11 maggio 
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza nettuno 3 
‘Parole e immagini’  di Giuseppe Palumbo e Giorgos Botsos, due illustratori, due paesi diversi, due stili eterogenei: da un lato, i personaggi originali e classici del fumetto firmati da Giuseppe Palumbo, dall'altro lo stile che riduce al minimo l'intervento della parola del greco Giorgos Botsos. E' questo l'accostamento centrale della mostra Parole e immagini. L'esposizione comprende 40 opere ed è promossa dall'Istituto Italiano di Cultura di Atene con l'alto patrocinio dell'Ambasciata d'Italia. 
Info: bit.ly/2G6OUo9 

fino al 21 maggio 

Casa Carducci, piazza Carducci 5 
Nell’ambito di Boom! Crescere nei libri 
La casa del poeta come una pagina di versi. I muri della casa dove Carducci ha vissuto e scritto custodiscono storie, che ora si possono leggere e toccare grazie a un’installazione che trasforma Casa Carducci in una pagina in versi a cura di Hamelin Associazione Culturale.  
Visitabile negli orari: martedì-venerdì  9-13; sabato e domenica 10-14. Ingresso libero 
info: bit.ly/2UYFLnL 

fino al 23 giugno 

Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani 1 
A Fior di pelle. Legature bolognesi in Archiginnasio  a cura di Federico Macchi. 
La mostra presenta una selezione di circa sessanta legature dal XV al XX secolo, interessanti per illustrare l’evoluzione di manufatti di grande qualità artigianale e artistica, legati alla storia della produzione del libro a Bologna, città universitaria, di studi e di collezionismo librario. L’esposizione corona un lavoro di censimento svolto fra le centinaia i migliaia di volumi dell’Archiginnasio, condotto dallo stesso Macchi con la collaborazione del personale della Biblioteca, i cui risultati sono confluiti in una banca dati disponibile online. 
Ingresso libero. 
Info: bit.ly/2FjlyDD 


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.i

INDIRIZZI E RECAPITI 

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it 
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it 
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ 
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5 
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/ 
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24 
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com 
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it 
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7 
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it 
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it 
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it 
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it 
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14 
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it 
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5 
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50 
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it 
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne 
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18 
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu 

Nessun commento:

Posta un commento