mercoledì 5 febbraio 2020

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 6 al 12 febbraio

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

ore 21: Biblioteca Salaborsa,

Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
Il mercato della musica. Secondo incontro dal titolo Il mercato della musica - Sanremo edition. La quarta serata del festival viene trasmessa e commentata con approfondimenti sul tema del linguaggio musicale a cura di Emidio Clementi, Paolo Somigli e Pierfrancesco Pacoda, giornalista e critico musicale. Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: bit.ly/31lMwE1

lunedì 10 febbraio
ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne/Centro delle Donne, via del Piombo 5/7 Bologna
Il ripiglino delle gatte: fantascienza femminista per Terrapolis.
Un invito a giocare insieme al ripiglino, tessere fii tra scienze e narrazioni, linguaggi e pratiche, perché su Terrapolis le femministe guidano questo processo immaginativo narrativo e produttivo di legami genealogici, affettivi, politici e radicali, altrimenti parentali. Radicalmente parentali.
Intervengono: Angela Balzano e Antonia Anna Ferrante.
Promotori: Biblioteca Italiana delle Donne – Centro delle Donne di Bologna, Centro di documentazione Flavia Madaschi – Cassero LGBTI Center.
Nell'ambito di CORPO TERRESTRE Prospettive su ambiente e società - 4° Festival delle Biblioteche specializzate di Bologna, 10-18 febbraio 2020.
info: bit.ly/2UsB7B4

ALTRE INIZIATIVE

giovedì 6 febbraio

ore 10: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Una fiaba per i nonni e ... viceversa - Incontri di Inglese 2020. Serie di incontri in cui verranno usati testi semplici in lingua inglese (inclusi i crosswords) allo scopo di rinfrescare la conoscenza di quella lingua e di mantenere in esercizio le funzioni cognitive. Partecipazione gratuita, età suggerita over 65 anni. Tutors: professor​ A. Canè. dottoressa S. Zanetidou.
Info: bit.ly/2uWIEgE

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18 per aiuto all'uso del computer.
Info: bit.ly/2RwBAjK

ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24
Primo incontro del ciclo letture guidate di autori dell’area Indo-Mediterranea, I Salmi del poeta iraniano-tedesco Said, incontro con Chiara Conterno. Nell’ambito del Progetto Internazionale IDA (Immagini e Deformazioni dell’Altro). In collaborazione con l’Università di Bologna e con la Biblioteca Amilcar Cabral.
Info: bit.ly/2S6Wm8s

ore 17: Biblioteca

dell'Archiginnasio, Piazza Galvani, 1
Ultima visita guidata gratuita alla mostra Pane e salame. Immagini gastronomiche bolognesi dalle raccolte dell'Archiginnasio condotta dal curatore Alessandro Molinari Pradelli.
Non è richiesta prenotazione
Appuntamento all'inizio dell'esposizione.
Info: bit.ly/2GUiQV0

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3
Disognando. Ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere.
Questa settimana Riccardo Raviola Draw Raccolta differenziata.
Info: bit.ly/38ZLz75

venerdì 7 febbraio

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Bologna e i burattini della Commedia. Ne parlano Riccardo Pazzaglia con Fausto Carpani, Vittorio Franceschi, Alighiera Peretti Poggi.​ Viaggio attraverso immagini, racconti e animazioni burattinesche alla scoperta del poliedrico mondo del teatro di figura. Da Cuccoli a Shakespeare, da Dozza ad Alice nel paese delle meraviglie; si affronteranno le peculiarità che hanno reso unica l'opera dei burattini bolognesi.
Incontro in occasione della mostra Burattini a Bologna​ Le maschere raccontano a cura di Riccardo Pazzaglia e Alighiera Peretti Poggi, ospitata nel quadriloggiato dell'Archiginnasio fino al 10 marzo.
Info: bit.ly/2GWpJ8p



sabato 8 febbraio

ore 10.30:​ Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Donne in movimento. Laboratorio di danza e teatro in biblioteca,​ uno spazio di incontro e condivisione
Parallelamente al laboratorio verrà creato uno spazio che accoglie le/i figlie/i delle partecipanti.
info: bit.ly/2OnAuF8

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Visite guidate agli scavi di Salaborsa. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta.
Info: bit.ly/31n3hPq

ore 14: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
Scacchi in biblioteca. Uno spazio libero e gratuito per giocare a scacchi. Dai 6 ai 99 anni.
Info: bit.ly/390Xz8i

Domenica 9 febbraio

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Salaborsa aperta di domenica. Dalle 15 alle 19 saranno attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria.
Le aperture domenicali sono sponsorizzate del Gruppo Hera.
Info: bit.ly/385GIks

lunedì 10 febbraio

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Knit café letterario in biblioteca. L'arte tessile incontra il libro 7° edizione.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2v3Sa1p

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Presentazione del libro di Angelo Varni Bologna a tavola con la storia (Edizioni Cineteca di Bologna, 2019). Ne parlano con l'autore, Gian Luca Farinelli e Giuseppe Sassatelli.
Il DNA di una città può esser contenuto in una fetta di mortadella o in un tortellino? Fin dall’XI secolo Bologna fu in grado di offrire il necessario sostentamento alimentare alla numerosa presenza di studenti e docenti provenienti da ogni parte d’Europa. Da qui il duplice appellativo di dotta e grassa. Inseguendo il profumo del cibo, Varni ci svela una delle identità della nostra città, dalla Felsina etrusca alla Bologna del nostro presente. Con un ampio corredo fotografico proveniente dall’archivio della Cineteca di Bologna e da altre istituzioni bolognesi.​ Evento in collaborazione con Fondazione Cineteca.
info: bit.ly/2RWMO10

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli, presso la Sala Consiliare Falcone e Borsellino, via Battindarno 123
Le donne dell'Odissea. Secondo incontro del ciclo di conferenze Donne nell'epica greca, a cura del Prof. Giovanni Ghiselli.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2u5rP3d

ore 18: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Una Biblioteca aperta a tutti. Al via l’avvio del progetto Panigale anche noi per progettare e realizzare attività fuori e dentro la Biblioteca.
Per avere maggiori informazioni scrivere a: immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it
Info: bit.ly/2OjUIiQ

martedì 11 febbraio

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore offrono consulenza e sostegno alle neomamme.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Info: bit.ly/3bcBSnx

ore 15: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, presso la Sala Alessandri, via Gorki 10 ​
Pomeriggi d'essai, il presente attraverso i film, ciclo di proiezioni con l’obiettivo puntato sui temi sociali e culturali dell'attualità. Questa settimana il tema è sulle popolazioni migranti. Le proiezioni sono riservate agli iscritti all'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna. Chi non è già iscritto alla biblioteca può farlo nelle date in programma. Ingresso gratuito. Iniziativa in collaborazione con Ufficio Reti e Lavoro di Comunità Servizio Sociale di Comunità Navile.
Info: bit.ly/2Ujsadc

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Committenti e botteghe. Incontro del ciclo di conferenze​ intitolato Arte, matematica e filosofia nel XV secolo. Relatore: Franco Capelli. A cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia - sez. Emilia-Romagna.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2SkKwaY

mercoledì 12​ febbraio

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
La seconda vita dei libri. Ogni mercoledì pomeriggio la bancarella dei libri scartati, i volontari dell’associazione Bibliobologna garantiscono ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati lettori.
Info: bit.ly/31nds6g

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Percorso di scrittura autobiografica. Maria Luisa Pozzi della Libera Università dell'autobiografia di Anghiari propone un nuovo percorso di scrittura autobiografica.
Info: bit.ly/2OnM0zZ

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Chiara Frugoni presenta e racconta le straordinarie immagini dal suo ultimo libro Paradiso vista Inferno (il Mulino).​ Introduce Jadranka Bentini.
Agli affreschi di Palazzo Pubblico a Siena di Ambrogio Lorenzetti, datati intorno al 1338, è affidato il compito di illustrare l’ottimo Governo dei Nove, attraverso la rappresentazione di gente comune, dei più vari strati sociali, tutti partecipi di una medesima convivenza operosa e felice. Non potrebbe esservi contrasto più netto con la vita del tempo, dominata da anarchia, guerra e soprusi d’ogni genere. Ma, additando il pericolo della Tirannide, essi si mostrano come un grande manifesto in grado di parlare a tutte le epoche.
Evento in collaborazione con La Società di Lettura
info: bit.ly/2vaaKVF

ore 17.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Presentazione del libro Sotto il sole di Damasco e incontro con l'autrice Sabrina Leonelli. Presenta Alessandro Castellari, critico e scrittore.
Giselle è poco più di una bambina quando la baracca in cui vive si incendia e brucia con lei. Il padre, che l'ha sempre sfruttata, decide di venderla a un ricco siriano: con l'eredità del fuoco sulla pelle lei non gli serve più. Ha così inizio l'affannoso cammino di Giselle verso una vita migliore: tra gli scorci di una Provenza di diseredati e di una Siria che si prepara ai conflitti del 2011, la danza che le darà luce e celebrità e un grande amore sceglieranno per lei chi essere, dando un significato nuovo alla sua vita. Ingresso gratuito.
Info: bit.ly/2OlAkOr

ore 18: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Il mercato della musica. Rassegna organizzata dall'Ufficio Musica del Comune di Bologna che fa raccontare il sistema musicale da chi ci lavora. Terzo incontro dal titolo L'ufficio stampa nell'era del digitale, con Andrea Schipani, founder di Sfera Cubica, che parla della pianificazione e delle strategie per impostare una campagna media di successo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: bit.ly/2txO55u

18 Biblioteca Italiana delle Donne/Centro delle Donne - Via del Piombo 5/7 Bologna
Presentazione del libro di Mariateresa Muraca, Educazione e movimenti sociali. Un’etnografia collaborativa con il Movimento di donne contadine a Santa Catarina (Brasile) Mimesis, 2019.
Dialogano con l’autrice, Alessandro Tolomelli e Elena Monicelli. In collaborazione con la Libreria delle Donne di Bologna.
Il libro costituisce in Italia il primo contributo complessivo alla pedagogia dei movimenti sociali, un campo di studi emergente, che ha dei notevoli antecedenti nelle esperienze di educazione popolare e nelle pedagogie critiche. Le dimensioni educative dei movimenti sociali sono esplorate a partire da un approccio teorico-metodologico originale e rigoroso, e in riferimento a un caso empirico: il Movimento di Donne Contadine a Santa Catarina (Brasile).
Dopo alcune essenziali contestualizzazioni teoriche, metodologiche e storiche, vengono indagati l’incidenza dell’impegno sulla formazione delle soggettività militanti, i conflitti cui espone la partecipazione e le trasformazioni che quest’ultima genera nella vita delle donne e delle comunità. Le implicazioni pedagogiche femministe e decoloniali delle pratiche del Movimento sono approfondite anche rispetto all’agroecologia, il tema fondamentale intorno al quale attualmente si articolano le lotte delle reti contadine internazionali.
www.bibliotecadelledonne.it


GRUPPI DI LETTURA

giovedì 6 febbraio

ore 17.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Il Grupop di Lettura “Lettura Vitale” questa settimana si riunisce per leggere Todo Modo di Leonardo Sciascia. Pubblicato per la prima volta nel 1974 da Einaudi, il romanzo è fondamentalmente un giallo ma è ricco di riferimenti alla politica italiana e al movimentato periodo degli anni settanta. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2uilvp1

lunedì 10 febbraio

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3
La parola al libro, gruppo di lettura ad alta voce della biblioteca che offre la possibilità a chiunque, per varie ragioni, non riesca più a dare la propria voce a un libro, di poterlo ascoltare letto dalla voce di altri lettori.
A conclusione di ogni lettura, si discuterà del libro Amori sospesi di Alberto Asor Rosa. Ingresso libero.
Info: bit.ly/391JFCU

martedì 11 febbraio

ore 17.30: Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno 123
Il Gruppo di Lettura si riunisce per parlare del libro Le otto montagne di Paolo Cognetti.
La montagna non è solo neve e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all'altro, silenzio, tempo e misura. Lo ha imparato Paolo Cognetti, che tra una vetta e una baita ambienta questo potentissimo romanzo. Una storia di amicizia tra due ragazzi – e poi due uomini – cosí diversi da assomigliarsi, un viaggio avventuroso e spirituale fatto di fughe e tentativi di ritorno, alla continua ricerca di una strada per riconoscersi. La partecipazione è aperta a tutti.
Info: bit.ly/3bcFaan

EVENTI​ PER BAMBINI E RAGAZZI

giovedì 6 febbraio

ore 17.00: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Librini e Coccole. Incontri per bimbi da 0 a 24 mesi. Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli per sfogliare libri morbidi, cartonati, per ascoltare storie fantastiche e anche per trascorrere un bel pomeriggio insieme a voi.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2RQO0TI

venerdì 7 febbraio

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
Avamposto di lettura. Gruppo di lettura per ragazzi delle scuole primarie, per chiacchierare di libri e fumetti, per consigliare e condividere le storie che sono piaciute di più.
Ingresso libero
Info: bit.ly/37UbPiX

ore 17.00: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Storie piccine del venerdì. L'ora di lettura in biblioteca con mamma e papà, per bambine e bambini da 3 a 6 anni. A cura di OpenGroup e Biblioteca.
Info: bit.ly/2OlzhxK

sabato 8 febbraio

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Racconti da ascoltare. Nell’ambito della rassegna Il sabato dei bambini 2020, l'ora delle storie e dei libri: racconti da ascoltare, giochi e mondi da costruire. Attività a cura di Maria Grazia per Coopculture.
Partecipazione gratuita e prenotazione consigliata al n. 051 525870 o all'indirizzo mail della biblioteca
bibliotecaborges@comune.bologna.it.
Info: bit.ly/2tq5Nb1

ore 10.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
I sabati delle storie: Tic Tac il ritmo del tempo. Letture e laboratorio per bambine e bambini dai 5 agli 8 anni.
Che cos'è il tempo? E quanto dura? Attraverso la lettura di alcune storie, scopriamo il ritmo del tempo, la durata dei mesi, il passare delle stagioni e le ore che più ci piacciono. A seguire laboratorio creativo: costruiamo un orologio. Prenotazione obbligatoria in biblioteca o telefonando al n. 051/6312721.
Info: bit.ly/384Lsap

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Ho visto un gatto. Storie in biblioteca, narrazioni per bambini a partire dai 3 anni.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Info: bit.ly/390KlIH

Domenica 9 febbraio

ore 15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
Salaborsa aperta di domenica. Dalle 15 alle 19 saranno attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria. Le aperture domenicali sono sponsorizzate del Gruppo Hera.
Info: bit.ly/385GIks

lunedì 10 febbraio

ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Le nuove storie nel parco 2020. Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche. Ciclo di incontri per bambini 0-36 mesi a cura delle educatrici de Il Tempo dei giochi.
Info: bit.ly/2vLQaeO

martedì 11 febbraio

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
I racconti del martedì 2020. Letture e laboratori per bambine bambini dai 3 ai 7 anni a cura di Erika Piccoli.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: bit.ly/37XULsw

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
Fumetto e cinema. Due incontri rivolti a ragazzi e ragazze che frequentano le scuole primarie e secondarie di 1°grado per confrontare i linguaggi del fumetto e del cinema e analizzarne le modalità di narrazione. Si incontreranno personaggi conosciuti partendo da Topolino, Tintin, Peanuts, l’Universo Marvel e DC Comics, i manga e le anime come Dragon Ball e One Piece fino ad arrivare ai fumetti più recenti presenti negli scaffali della biblioteca. Ingresso libero fini ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2v0IS6i


MOSTRE

fino al 7 febbraio 2020
Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki, 14
Mostra fotografica collettiva Bologna... col naso all' insù del​ gruppo fotografico "Il Mantice" DLF Bologna. La mostra sarà visitabile nei consueti orari di apertura della biblioteca.
Ingresso gratuito
info: bit.ly/2t3IYt6

Dal 10 al 23 febbraio
Biblioteca Salaborsa, Sala Scuderie, piazza Nettuno 3
Il buio su Monte Sole.​ I luoghi dell'eccidio di Marzabotto. Mostra fotografica di Aniceto Antilopi, raccolta di immagini che raccontano i luoghi dell'eccidio di Marzabotto. L'esposizione è visitabile gratuitamente in orario di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2Sbso3i

fino all’11 febbraio
Biblioteca Salaborsa, Sala Scuderie, piazza del Nettuno 3
Gli artisti Renato Gadda, Alessandro Giovannini e Greta Xella si incontrano coi loro lavori nella mostra Favole per...pensare. La mostra è organizzata in collaborazione con Aido.
Info: bit.ly/2G89rZG

fino al 15 febbraio
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Mostra fotografica In Lettura,​ immagini che pongono il riflettore sulla ricerca di un momento di relax dal tram-tram quotidiano. Persone immerse nel magico ed intimo mondo della lettura in luoghi pubblici come piazze, strade o parchi.
Info: bit.ly/3axr9Uj

fino al 16 febbraio 2020
Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore, piazza Galvani, 1
Pane e salame. Immagini gastronomiche bolognesi dalle raccolte dell'Archiginnasio
Mostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Marcello Fini .
La mostra è dedicata a due elementi fondamentali e caratteristici della gastronomia petroniana, il pane e i salumi. La loro evoluzione storica verrà illustrata nelle undici bacheche della mostra attraverso disegni, incisioni, libri, opuscoli e bandi. Partendo, per esempio, dalle celebri incisioni di Annibale Carracci delle Arti per via, e passando per la copiosa produzione artistica di Giuseppe Maria Mitelli, arriveremo fino al Novecento, con i disegni di Alessandro Cervellati.
La mostra è visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura del palazzo dell’Archiginnasio.
Info: bit.ly/33ujKAG

fino al 22 febbraio
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno 3
NO - W – HERE​ installazione di Giacomo Costa nell’ambito di Art City 2020. Il progetto, realizzato in uno dei luoghi del Quadrilatero della cultura nell'ambito del progetto Laboratorio aperto, è organizzato con FIU, in collaborazione con Guidi&Schoen ed è patrocinato dal Dipartimento di Storia Culture Civilità dell'Università di Bologna.
Info: bit.ly/3avKS7c​ ​ ​

fino al 24 febbraio ​
Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile e Teatro Anatomico piazza Galvani, 1
Le opere di DO UT DO In occasione di Artefiera il Palazzo dell'Archiginnasio, ospita, nel cortile e nel Teatro anatomico, le opere proposte da Do ut do contenitore di iniziative culturali dell’Associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus
Le opere sono visitabili fino al 24 febbraio negli orari di apertura del Palazzo dell'Archiginnasio.
Ingresso libero al Palazzo; a pagamento l'accesso al Teatro Anatomico e Sala dello Stabat Mater.
info:bit.ly/2Rh9poU

fino al 10 marzo
Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore piazza Galvani, 1
Burattini a Bologna Le maschere raccontano cura di Riccardo Pazzaglia e Alighiera Peretti Poggi, è pensata per mettere in luce la storia dei burattini bolognesi, patrimonio culturale della città, attraverso l'esposizione di fotografie, copioni manoscritti e appunti conservati in Archiginnasio e tratti principalmente dai fondi speciali di Angelo Cuccoli e di Augusto Galli, burattinai che delinearono i canoni della nostra tradizione tra Otto e Novecento. Tali documenti hanno costituito la base per la ricerca sul teatro di figura curata dal burattinaio Riccardo Pazzaglia da cui è nato il volume Burattini a Bologna la storia delle teste di legno (edizione Minerva), mirabilmente illustrato da Wolfango di cui sono esposti schizzi e tavole inerenti al mondo burattinesco e alla Commedia dell'Arte. Protagonisti principali di tutto il percorso espositivo sono: Balanzone, Fagiolino e Sganapino, i personaggi cardine del casotto petroniano di cui si potranno apprezzare varie versioni di importanti intagliatori.
La mostra è visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura del palazzo dell’Archiginnasio.
Info: bit.ly/36fjua5


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
tel. 051 581464amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7
tel. 051 434383bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
tel. 051 6177844bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
tel. 051 404930biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
tel. 051 6312721bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14
tel. 051 2195530bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
tel. 051 2195341bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
tel. 051 2194301bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
tel. 051 466307bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
tel. 0514299411bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu


Nessun commento:

Posta un commento