mercoledì 12 febbraio 2020

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti da giovedì 13 a mercoledì 19 febbraio
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

Dal 7 febbraio 2020 biblioteca Salaborsa offre un nuovo servizio. Per ricaricare smartphone o tablet si possono prendere a prestito le powerbank con la tessera della biblioteca. Sono 30 e si trovano punto info del primo ballatoio e al punto info del secondo ballatoio. Inoltre in vari punti della biblioteca ci sono 4 totem fissi per ricaricare anche senza la tessera.
Info: bit.ly/2w5UDZO

giovedì 13 febbraio

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24
Ambiente e migrazioni: creare un modello per lo sviluppo che serve. Incontro con Sandro Mezzadra, Università di Bologna, Angelo Turco, IULM Milano. La crisi ambientale non solo come causa di incremento dei flussi migratori, ma come occasione per mettere in moto nuove forme di sviluppo basate su una combinazione virtuosa di tecnologia durevole, resilienza sociale e giustizia territoriale.
Promotori:Biblioteca Amilcar Cabral – Istituzione Biblioteche Bologna, Biblioteca della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Nell'ambito di Corpo terrestre. Prospettive su ambiente e società, edizione 2020 del Festival della Rete Specialmente in Biblioteca. Ingresso libero
info: bit.ly/2SiLRQY

ALTRE INIZIATIVE

giovedì 13 febbraio

ore 10: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli,
vicolo Bolognetti 2
Una fiaba per i nonni e ... viceversa - Incontri di Inglese 2020. Serie di incontri in cui verranno usati testi semplici in lingua inglese (inclusi i crosswords) allo scopo di rinfrescare la conoscenza di quella lingua e di mantenere in esercizio le funzioni cognitive. Partecipazione gratuita, età suggerita over 65 anni. Tutors: professor  A. Canè. dottoressa S. Zanetidou.
Info: bit.ly/2OJy03I

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle
18 per aiuto all'uso del computer.
Info: bit.ly/39vDYxr

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Visite guidate agli scavi di Salaborsa. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta.
Info: bit.ly/2SepRXp

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala conferenze, piazza Nettuno 3
Disognando. Ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere.
Questa settimana  Mamma, questa è l'Italia  Keiko Ichiguci con Paola Scrolavezza
Info: bit.ly/2UFONsj

venerdì 14 febbraio

ore 17,15: Biblioteca Salaborsa, Saletta incontri, piazza Nettuno 3
Prima della biblioteca Incontri gratuiti alla scoperta della storia di Salaborsa. Un viaggio attraverso la storia del palazzo che, nel corso dei secoli, è stato orto botanico, cafè chantant, ristorante popolare, campo di basket e molto altro, fino a diventare, nel 2001, la biblioteca che oggi tanti frequentano.
Info: bit.ly/38hcBab

ore 17,30: Biblioteca Salaborsa, Sala Conferenze, piazza Nettuno 3
Aniceto Antilopi presenta il catalogo della mostra Il buio su Monte Sole - I luoghi dell'eccidio di Marzabotto. Partecipano Eneo Baborsky e i rappresentanti del Gruppo di Studi Gente di Gaggio. Ingresso libero.
Info: bit.ly/3bniIM1

sabato 15 febbraio

ore 11: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Un mal dì vedremo Lettura a cura del musicologo Piero Mioli della Madama Butterfly di Giacomo Puccini, opera in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, definita nello spartito e nel libretto "tragedia giapponese". La prima ebbe luogo a Milano, il 17 febbraio 1904 al Teatro alla Scala.
La storia ha inizio a Nagasaki, agli inizi del '900 dove Pinkerton, tenente della marina degli Stati Uniti, si unisce in matrimonio a Cio-Cio-San, una geisha quindicenne.
L'incontro fa parte dei tredici appuntamenti, del ciclo "Dentro l'Opera", organizzato in collaborazione con l'Università Primo Levi
info: bit.ly/38dk3Tw

ore 14: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
Scacchi in biblioteca. Uno spazio libero e gratuito per giocare a scacchi. Dai 6 ai 99 anni.
Info:it.ly/2HaRtX2

Domenica 16 febbraio

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Salaborsa aperta di domenica. Dalle 15 alle 19 saranno attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria. Le aperture domenicali sono sponsorizzate del Gruppo Hera.
Info: bit.ly/2Swroa0

lunedì 17 febbraio

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli, presso la Sala Consiliare Falcone e Borsellino, via Battindarno 123
Le donne delle Argonautiche. Terzo incontro del ciclo di conferenze Donne nell'epica greca, a cura del Prof. Giovanni Ghiselli. Ingresso libero
Info: bit.ly/2SfY5cU
ore 18.30 Biblioteca Lame-Cesare Malservisi Via Marco Polo, 21/13
21° anno di attività de L'arte dell'ascolto. Il tema del sesto appuntamento è Il cibo: cosa bolle in pentola? L'iniziativa è gratuita. Per partecipare è necessaria l'iscrizione, contattando la Biblioteca
tel. 051 6350948
info: bit.ly/2ShTyGV

martedì 18 febbraio

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore offrono consulenza e sostegno alle neomamme.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Info: bit.ly/31IsFiA

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Mantegna. Incontro del ciclo di conferenze  intitolato Arte, matematica e filosofia nel XV secolo. Relatore: Franco Capelli. A cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia - sez. Emilia-Romagna. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2SgFUDV

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Sala Conferenze, piazza Nettuno 3
Specchiarsi nell'altro. Rassegna di incontri alla scoperta dell'altro nella poesia e nella letteratura per condividere riflessioni e creare paralleli letterari fra tradizioni apparentemente lontane nel tempo e nello spazio. Nel primo incontro: Bardi medievali e moderni: l'eredità poetica sciamanica nella cultura contemporanea, con Francesco Benozzo, Elena Lamberti e Silvia Montalegni.
Parlare di bardi, oralità e storytelling dal medioevo a Whitman e alla beat Generation. Il concetto di oralità come esperienza percettiva che include e non esclude, che parte da una comunità che si pensa ‘insieme'.
Testi proposti in lettura: Walt Whitman, Foglie d'erba; Bernart de Ventadorn, Canzoni
In collaborazione con il Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne dell'Università di Bologna e il CLOPEX - Centro Studi sulle Letterature Omeoglotte dei Paesi Extra-Europei
info: bit.ly/2Hj3ud7

mercoledì 19  febbraio

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
La seconda vita dei libri. Ogni mercoledì pomeriggio la bancarella dei libri scartati, i volontari dell’associazione Bibliobologna garantiscono ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati lettori.
Info: bit.ly/37hLnyK

ore 17 Biblioteca Salaborsa Ragazzi Sala Conferenze Piazza Nettuno, 3
Diventare genitori. Ciclo di incontri aperti alle coppie in attesa o con bambini nei primi mesi di vita. A cura di Azienda USL Bologna.
Info: bit.ly/2UFfZYa


GRUPPI DI LETTURA

venerdì 14 febbraio

ore 15,30 Biblioteca Borgo Panigale Via Legnano, 2
GDL per ragazze e ragazzi 11-14 anni incontri mensili per ragazze e ragazzi. E’ possibile partecipare portando il proprio libro preferito!
Info: bit.ly/39ur7vn

sabato 15 febbraio   

ore 15.45 Biblioteca Jorge Luis Borges Via dello Scalo, 21/2
Il Gdl Borges si riunisce per parlare del libro "Tre sentieri per il lago" di Ingeborg Bachmann e per proporre nuove entusiasmanti letture. Ingresso libero
info: bit.ly/2H9HLUW

lunedì 17 febbraio

ore 17,30 Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, Vicolo Bolognetti, 2
Il Gruppo di lettura in inglese legge Machines like me di I. McEwan. In an alternative 1980s London, Charlie, drifting through life and dodging full-time employment, is in love with Miranda, a bright student who lives with a terrible secret. When Charlie comes into money, he buys Adam, one of the first batch of synthetic humans.
Incontro nell’ambito del Gruppo di lettura "Lettura Vitale" - 2020
info: bit.ly/2OHfAAD

ore 18  Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, Piazza Nettuno, 3
Il Circolo dei lettori della Dozza in Salaborsa legge "Di chi è questo cuore", di Mauro Covacich
L'iniziativa nasce con l'intento di creare un ponte tra il circolo dei lettori attivato all'interno del carcere Dozza -che nasce come percorso di formazione per i detenuti iscritti all'Università, e un circolo di lettori, esterno e parallelo, in Biblioteca Salaborsa con cittadini interessati a condividere le proprie riflessioni sui libri di cui si discuterà con i detenuti. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info:bit.ly/2vlYr8X

ore 20.30 Biblioteca Borgo Panigale Via Legnano, 2
Il gruppo di lettura  il Borgo dei Libri legge Le avventure di Numero Primo di Marco Paolini, Gianfranco Bettin
Il gruppo si  trova in biblioteca il terzo lunedì del mese. Ingresso libero
Info: bit.ly/2UJQSDx

mercoledì 19 febbraio

ore 18 Biblioteca Salaborsa Saletta Incontri Piazza Nettuno, 3
Il circolo del giallo. Gruppo di lettura, dedicato agli amanti del giallo e del noir. Questa settimana si parlerà del libro L'uomo dei dubbi di Ed McBain
info: bit.ly/2HhwFwU


EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI

venerdì 14 febbraio

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Storie piccine del venerdì. L'ora di lettura in biblioteca con mamma e papà, per bambine e bambini da 3 a 6 anni. A cura di OpenGroup e Biblioteca.
Info: bit.ly/2OGB292

sabato 15 febbraio

ore 9 Biblioteca Natalia Ginzburg, Via Genova, 10
Corso gratuito di scacchi per genitori e ragazzi da 8 a 14 anni organizzato dal Circolo scacchistico Valle del Reno. Per informazioni sulla data di inizio e per le iscrizioni contattare: savena.scacchi@gmail.com.
Info: bit.ly/38lCnKb

ora 10.30 Biblioteca Borgo Panigale Via Legnano, 2
Coriandoli di storie Siete pronti ad ascoltare un arlecchino di piccole storie colorate?
Al termine uno spiritoso laboratorio creativo! Per bambini/e dai 5 ai 7 anni. E' richiesta l'iscrizione.
A cura di OpenGroup e Biblioteca Borgo Panigale.
Info: bit.ly/2UJY2HV

ore 10.30 Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki, 14
L'incontrario va in biblioteca - a Corticella. Letture e canti in lingua italiano e rumena rivolti a bambine e bambini dai 5 agli 8 anni. Un progetto dell'associazione Cantieri Meticci per esplorare - attraverso storie, arti e sapori - quattro Paesi/territori del mondo: Maghreb, Nigeria, Romania, Eritrea.
Evento gratuito. Richiesta prenotazione telefonando in biblioteca al numero 051/2195530.
info: bit.ly/31LXZgp

ore 10.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò Via di Casaglia, 7
Let's play 2020: giochi da tavola in biblioteca per bambini e ragazzi dagli 8 anni in su.
A cura dei volontari dell'Associazione Dry-Art. Tutti gli incontri sono su prenotazione (tel. 051434383).
Ingresso libero su prenotazione.
Info: bit.ly/2uDnc0p

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale Via Legnano, 2
Let's play...giochi da tavolo in biblioteca Nel paese dei giochi selvaggi. Giochi da tavolo in biblioteca per bambini e ragazzi da 8 anni in su accompagnati dai genitori. A cura di Ludovarth
Tutti gli incontri sono su prenotazione
Info: bit.ly/38rfnd2

Domenica 16 febbraio

ore 15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
Salaborsa aperta di domenica. Dalle 15 alle 19 saranno attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria. Le aperture domenicali sono sponsorizzate del Gruppo Hera.
Info: bit.ly/3bugUAM

ore 16.45 Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, presso la Sala Alessandri via Gorki 10.
Grande Cinema Corticella - Per ragazzi dai 10 ai 14 anni – Un’occasione per i ragazzi che amano il cinema,   presso la Sala Alessandri via Gorki 10.
Proiezione riservata agli iscritti all'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna. In collaborazione con il Quartiere Navile e PGS Corticella. ingresso libero
info: bit.ly/2UI0yyq

lunedì 17 febbraio

ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Le nuove storie nel parco 2020. Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche. Ciclo di incontri per bambini 0-36 mesi a cura delle educatrici de Il Tempo dei giochi.
Info: http://bit.ly/2OO5FcO

ore 17.45 Biblioteca Salaborsa Ragazzi
La biblioteca va a teatro, il teatro va in biblioteca
letture per bambini dai 4 ai 7 anni a cura degli attori de La Baracca - Testoni Ragazzi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti
info: bit.ly/2SHHo9g

mercoledì 19 febbraio

ore 11.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Little bo peep Incontri per bambini da 0 a 3 anni per divertirsi cantando canzoni e ascoltando piccole storie in inglese. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Info bit.ly/2w5zAqd

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala bambini, piazza Nettuno 3
Story time letture in lingua inglese per bambini da 3 a 7 anni Un'occasione per scoprire i libri della biblioteca in lingua inglese, ascoltando words, stories and action rhymes. Prenotazione obbligatoria
info: bit.ly/39uWGF4


MOSTRE

PROROGATA fino al 15 febbraio
Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki, 14
Mostra fotografica collettiva Bologna... col naso all' insù del  gruppo fotografico "Il Mantice" DLF Bologna. La mostra sarà visitabile nei consueti orari di apertura della biblioteca. Ingresso gratuito
info: bit.ly/2t3IYt6

dal 17 Febbraio al 7 marzo
Biblioteca Casa di Khaoula Via di Corticella, 104
Mostra fotografica collettiva Bologna... col naso all' insù del  gruppo fotografico "Il Mantice" DLF Bologna. La mostra sarà visitabile nei consueti orari di apertura della biblioteca. Ingresso gratuito
info: bit.ly/37gI8Yf

fino al 15 febbraio

Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Mostra fotografica In Lettura,  immagini che pongono il riflettore sulla ricerca di un momento di relax dal tram-tram quotidiano. Persone immerse nel magico ed intimo mondo della lettura in luoghi pubblici come piazze, strade o parchi.
Info: bit.ly/3axr9Uj

fino al 22 febbraio

Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno 3
NO - W – HERE  installazione di Giacomo Costa nell’ambito di Art City 2020. Il progetto, realizzato in uno dei luoghi del Quadrilatero della cultura nell'ambito del progetto Laboratorio aperto, è organizzato con FIU, in collaborazione con Guidi&Schoen ed è patrocinato dal Dipartimento di Storia Culture Civilità dell'Università di Bologna.
Info: bit.ly/3avKS7c    

fino al 23 febbraio
Biblioteca Salaborsa, Sala Scuderie, piazza Nettuno 3
Il buio su Monte Sole.  I luoghi dell'eccidio di Marzabotto. Mostra fotografica di Aniceto Antilopi, raccolta di immagini che raccontano i luoghi dell'eccidio di Marzabotto. L'esposizione è visitabile gratuitamente in orario di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2Sbso3i

fino al 24 febbraio  
Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile e Teatro Anatomico piazza Galvani, 1
Le opere di DO UT DO In occasione di Artefiera il Palazzo dell'Archiginnasio, ospita, nel cortile e nel Teatro anatomico, le opere proposte da Do ut do contenitore di iniziative culturali dell’Associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus
Le opere sono visitabili fino al 24 febbraio negli orari di apertura del Palazzo dell'Archiginnasio.
Ingresso libero al Palazzo; a pagamento l'accesso al Teatro Anatomico e Sala dello Stabat Mater.
info:bit.ly/2Rh9poU

fino al 29 febbraio

Biblioteca Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, Via Marco Polo, 21/13
How Many Kilometers. Ritratti di uomini e donne che hanno viaggiato verso l'Europa attraversando deserti, mari e svariati paesi; sono fotografie di persone che hanno intrapreso un lungo viaggio per motivi spesso differenti da quelli per i quali noi tutti viaggiamo
Info: bit.ly/2Hh7dHS

PROROGATA FINO ALL’8 MARZO
Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore, piazza Galvani, 1
Pane e salame. Immagini gastronomiche bolognesi dalle raccolte dell'Archiginnasio Mostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Marcello Fini .
La mostra è dedicata a due elementi fondamentali e caratteristici della gastronomia petroniana, il pane e i salumi. La loro evoluzione storica verrà illustrata nelle undici bacheche della mostra attraverso disegni, incisioni, libri, opuscoli e bandi. Partendo, per esempio, dalle celebri incisioni di Annibale Carracci delle Arti per via, e passando per la copiosa produzione artistica di Giuseppe Maria Mitelli, arriveremo fino al Novecento, con i disegni di Alessandro Cervellati.
La mostra è visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura del palazzo dell’Archiginnasio.
Info: bit.ly/33ujKAG

fino al 10 marzo
Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore piazza Galvani, 1
Burattini a Bologna Le maschere raccontano cura di Riccardo Pazzaglia e Alighiera Peretti Poggi, è pensata per mettere in luce la storia dei burattini bolognesi, patrimonio culturale della città, attraverso l'esposizione di fotografie, copioni manoscritti e appunti conservati in Archiginnasio e tratti principalmente dai fondi speciali di Angelo Cuccoli e di Augusto Galli, burattinai che delinearono i canoni della nostra tradizione tra Otto e Novecento. Tali documenti hanno costituito la base per la ricerca sul teatro di figura curata dal burattinaio Riccardo Pazzaglia da cui è nato il volume Burattini a Bologna la storia delle teste di legno (edizione Minerva), mirabilmente illustrato da Wolfango di cui sono esposti schizzi e tavole inerenti al mondo burattinesco e alla Commedia dell'Arte. Protagonisti principali di tutto il percorso espositivo sono: Balanzone, Fagiolino e Sganapino, i personaggi cardine del casotto petroniano di cui si potranno apprezzare varie versioni di importanti intagliatori.
La mostra è visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura del palazzo dell’Archiginnasio.
Info: bit.ly/36fjua5

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14
tel. 051 2195530; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento