mercoledì 19 febbraio 2020

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE BOLOGNA

Gli appuntamenti dal 20 al 26 febbraio
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

venerdì 21 febbraio

dalle ore 10:Biblioteca Salaborsa,p.zza Nettuno 3

Giornata della lingua madre. Proclamata dalla Conferenza Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO), promuove la diversità linguistica e culturale ed il poliglottismo.
Per questa occasione tante le attività per tutta la giornata.
Al mattino, in sala conferenze, incontri e scambi in lingua madre con gli alunni e gli insegnanti del CPIA (Centro per l'istruzione degli adulti) con fiabe e racconti. In contemporanea, in sala incontri ci sarà la proiezione del cortometraggio "Orizzonti - Idee per una comunità".
Al pomeriggio dalle 14.30 proiezione, in sala conferenze, del film-documentario "A seafish from Africa - Il mio amico Banda".
A seguire dalle 16.30 "Tapis Roulant" con interventi di Nino Campisi, Sara Isola, Mamadou, Gassid Mohammed, Gao Chuan Yan.
L'intera giornata è in collaborazione con CPIA, Teatro del Navile, Associazione BiblioBologna, Scuola Penny Wirton Bologna, Magnifico Teatrino Errante, Eks&tra associazione interculturale, ASSCUBO - Associazione culturale cinese Unibo.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/322z7RE

sabato 22 febbraio

ore 20: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta,
piazza Nettuno 3
Bologna che balla. Una serata danzante alla scoperta di Bologna e delle sue danze dal primo Ottocento al primo Novecento. Centocinquanta danzatori in abito storico balleranno danze del periodo napoleonico e danze risorgimentali. Le danze della Belle Époque saranno a cura dei Vittoriani Itineranti mentre il Ballo Liscio alla Filuzzi sarà a cura di Carlo Pelagalli. Il tema suggerito per mascherarsi è il periodo storico dal 1800 al 1940. La serata è a cura di 8cento APS in collaborazione con il Museo Civico del Risorgimento. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/38EtITo

ALTRE INIZIATIVE

giovedì 20 febbraio

ore 10: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Una fiaba per i nonni e ... viceversa  Incontri di Inglese 2020. Serie di incontri in cui verranno usati testi semplici in lingua inglese (inclusi i crosswords) allo scopo di rinfrescare la conoscenza di quella lingua e di mantenere in esercizio le funzioni cognitive. Partecipazione gratuita, età suggerita over 65 anni. Tutors: professor  A. Canè. dottoressa S. Zanetidou.
Info: bit.ly/2SzWrmU

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3

Navigare facile. Nell'area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18 per aiuto all'uso del computer.
Info: bit.ly/3bMvrYA

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello
Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Donne, archetipi, visioni. La medicina magica e l'arte della cura
Erika Maderna parla con  Paola Goretti, storica dell’arte, dei suoi nuovi libri Per virtù d'erbe e d'incanti.  La medicina delle streghe. Partendo dall’enorme bacino di conoscenze erboristiche della tradizione popolare tramandato dalle streghe, Erika Maderna prosegue idealmente il lavoro iniziato con il fortunato Medichesse e racconta il legame delle streghe con la medicina: dall’immaginario del mito e dalle figure letterarie, fino alla biografia di alcune curatrici storiche processate per magia.
Con grazia di tocco e di parola.  La medicina delle sante. In questo saggio, corredato da immagini preziose, conosceremo alcune delle grandi donne della cristianità che si sono distinte per lo studio della medicina o per un’instancabile dedizione ai sofferenti: dalla regina diaconessa Radegonda di Poitiers a Elisabetta di Ungheria, detta la “santa della carità”; da Francesca Romana di Trastevere alla tanto celebrata Ildegarda di Bingen.
Evento organizzato in collaborazione con Aboca Edizioni.
ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili
info: bit.ly/2vFei2J

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula, via di
Corticella 104
Genitori e figli sull'orlo di una crisi di nervi. Istruzioni per l'uso. Conferenza dedicata ai genitori. Crescere un figlio è soprattutto una fatica emotiva, ma mai come oggi ci troviamo come genitori in una fase di fragilità e insicurezza che mette a dura prova la tenuta genitoriale in quel passaggio turbolento dei nostri figli.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2woQ0u8

venerdì 21 febbraio

ore 17 Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo
24
Lirica persiana al femminile: Simin Behbahani. Incontro con Nahid Norozi. Due volte candidata al Nobel, Simin Behbahani (1927-2014) nasce a Tehran in una famiglia di intellettuali. Sua madre è stata una poetessa di idee progressiste e culturalmente impegnata. Nella sua lunga vita ha assistito ai numerosi drammatici eventi della storia iraniana: rivoluzioni, guerre, repressioni. Nella sua poesia d’impegno civile riflette spesso le condizioni dei disagiati, degli emarginati; dà voce a quelli che una voce non hanno, in particolare alle donne, ma anche ai “diversi”, agli esclusi. Persino nei suoi versi amorosi, la sua poesia è un grido di denuncia contro le disuguaglianze, sociali e di genere. Le sue preoccupazioni per altro non sono rivolte solo alla sua patria. Secondo incontro del ciclo Letture guidate di autori dell’area Indo-Mediterranea. Nell’ambito del Progetto Internazionale IDA (Immagini e Deformazioni dell’Altro). In collaborazione con l’Università di Bologna.
Ingresso libero
info: bit.ly/38A34Lh

ore 17.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di
Casaglia 7
Riccardo Landini presenta il suo libro La saga di Astore Rossi.  Astore Rossi lavora come restauratore di mobili antichi in una piccola città di provincia. Uomo schivo e solitario, l’unica persona con cui ha allacciato un rapporto è Luisa, un’anziana vicina di casa. Quando lei muore, lasciandogli una misteriosa chiave, Astore si trova coinvolto, suo malgrado, nelle oscure vicende che riguardano la famiglia Spada, cui Luisa apparteneva.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/3245104

sabato 22 febbraio

ore 10.15: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Kanguroteca. Incontro in cui si mostrerannoe si faranno provare i vari supporti tra fasce e marsupi alle mamme e ai papà.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/39KdnwB

ore 14: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Scacchi in biblioteca. Uno spazio libero e gratuito per giocare a scacchi.
Dai 6 ai 99 anni.
Info: bit.ly/39PHKBY

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3

In quanti modi puoi leggere? Punto informativo per la promozione dell'accesso alla lettura.
Lo sportello, gratuito, è promosso dalla Sezione AID di Bologna (Associazione Italiana Dislessia) in collaborazione con l'Istituzione biblioteche ed è dedicato alle persone di tutte le età con disturbo specifico dell'apprendimento per promuovere le competenze nella lettura, nella comprensione del testo e nello studio.
Evento organizzato nell'ambito del Patto per la Lettura Bologna.
Info: bit.ly/2OY3YcT

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Visite guidate agli scavi. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta.
Info: bit.ly/38Fc167

ore 18:Biblioteca Casa Carducci,p.zza Carducci 5

Inaugurazione della mostra LIBRI DI VERSI 11 curata di Sandro Pellarin, dell'Associazione Porto dei Benandanti di Portogruaro e di concerto con le MagnificheEditrici.  L'undicesima edizione dell'esposizione LIBRI DI VERSI è allestita  nelle stanze di Carducci, dove verranno collocati i libri-oggetto e i libri d'artista creati da 21 coppie di artisti visivi e poeti. La parola prende forma nella materia e la materia parla attraverso i versi. «Libri di versi» Le opere sono pezzi unici o al massimo replicate in pochissime copie. Il libro non è inteso quindi come semplice supporto della poesia ma come opera/oggetto che nasce da una relazione di confronto e di dialogo con il verso poetico in un continuo scambio di senso. Ingresso libero
La mostra è visitabile fino all’8 marzo dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13. sabato e domenica 1 e 8 marzo dalle 10 alle 14. giovedì e domenica 1 e 8 marzo anche dalle 17 alle 19.30. lunedì chiuso
info: bit.ly/2uOr6np


Domenica 23 febbraio

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Salaborsa aperta di domenica. Dalle 15 alle 19 saranno attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria. Le aperture domenicali sono sponsorizzate del Gruppo Hera.
Info: bit.ly/37B2Fah

lunedì 24 febbraio

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Knit café letterario in biblioteca. L'arte tessile incontra il libro 7° edizione.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2SStbGO

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24
Storia del Nord Africa indipendente. Tra imperialismi, nazionalismi e autoritarismi. Presentazione del libro di Caterina Roggero (Bompiani,2019). Ne discute con l’autrice Giulia Cimini. I cinque paesi nordafricani, Marocco, Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto, hanno vissuto nell'età contemporanea fasi storiche comuni che ne hanno condizionato lo sviluppo nazionale, senza per questo omologarne i singoli percorsi politici, sociali e culturali. Gli imperialismi - ottomano prima, europeo poi - i nazionalismi, durante la decolonizzazione e nei processi di state-building, le ideologie transnazionali, panarabismo e radicalismo islamico in primis, gli autoritarismi e gli esperimenti mal riusciti di democratizzazione poi sfociati nelle Primavere arabe hanno coinvolto, nel corso degli anni, l'intera regione, legandola a rapporti di scambio, incontro e scontro con l'Europa e con gli altri paesi arabi. Un libro sul periodo seguito all'ottenimento delle indipendenze, che si caratterizza per un approccio globale e internazionalista alla storia della sponda meridionale del Mediterraneo. Ingresso libero
info: bit.ly/2OXdUDd

ore 18: Biblioteca  Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Palestra di poesia al Navile: poesie da leggere, sorseggiare, scrivere, smozzicare. Ciclo di incontri poetici. Un'opportunità data a tutti, in particolare ai giovani, per potersi esprimere nel modo più semplice e spontaneo in un luogo amabile. Come scrive Iosif Brodskij nel suo saggio Dolore e ragione "la poesia dovrebbe essere onnipresente come la natura che ci circonda e da cui la poesia deriva molte delle sue similitudini." Organizzazione Biblioteca Fuori Catalogo, Biblioteca Casa di Khaoula, Aldini Valeriani, Istituto di istruzione superiore. Ideato dal gruppo liberi lettori Il cappello nel verso.
Info: bit.ly/3bLaa1y

ore 18: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3

Waiting for NipPop. Primo di quattro incontri alla scoperta delle culture pop in Giappone e in Italia negli anni '70 e ‘80. Gli appuntamenti sono a cura di Gino Scatasta e Paola Scrolavezza.
Retrotopia - quando il pop si tinge di nostalgia. La retrotopia è un tratto inequivocabile della cultura contemporanea, il gusto per i ritorni al e del passato. Un discorso che si interseca inevitabilmente con il gusto delle culture popolari per le riletture del passato e della storia, reali o immaginati, vicini o lontani, e per la ripresa di icone e modelli ormai codificati nell'immaginario
Info: bit.ly/38OJgnP

martedì 25 febbraio

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma - Coccole e libri. I professionisti del settore offrono consulenza e sostegno alle neomamme.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Info: bit.ly/3271HRK

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3
I servizi INPS per i pensionati incontro gratuito a prenotazione obbligatoria dove esperti del settore risponderanno alle tante domande degli utenti: Come ottengo il PIN? Come posso vedere il CU, il cedolino pensioni e i pagamenti? Come posso monitorare le mie domande in corso?
Si prenota chiamando lo 051 219 4400 o via mail a bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it. L'appuntamento fa parte del progetto Pane e internet.
Info: bit.ly/3bJey1f

ore 15: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, presso la Sala Alessandri, via Gorki 10  
Pomeriggi d'essai ciclo di proiezioni in cui attraverso la proposta di alcuni film si approfondiscono temi sociali e culturali dell'attualità. Il film di questa settimana affronterà il tema genitori, figli.
Ingresso gratuito con tessera dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, chi non in possesso della tessera può farla in biblioteca.
Iniziativa in collaborazione con Ufficio Reti e Lavoro di Comunità Servizio Sociale di Comunità Navile.
Info: bit.ly/326td1Y

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Veneti e ferraresi. Incontro del ciclo di conferenze  intitolato Arte, matematica e filosofia nel XV secolo. Relatore: Franco Capelli. A cura dell'Associazione Italiana insegnanti di geografia - sez. Emilia-Romagna.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/3bQ6E5Z

ore 17.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via
Marco Polo 21/13
Mesdames a 78 giri. Storie di donne che hanno cantato il blues. Incontro con l'autore Roberto Menabò. Venti mesdames di colore che incisero, nei primi decenni del Novecento, vibranti blues pubblicati in scoppiettanti e rugosi 78 giri riservati ai negri e per questo chiamati race records. Venti storie che raccontano la loro storia tormentata e trasgressiva ma anche inebriata di profumi vivaci. Ingresso gratuito.
Info: bit.ly/38E5fh4

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Presentazione del libro di Franco Cardini e Antonio Musarra, Il grande racconto delle crociate (Il Mulino 2019). Saranno presenti gli autori.
All’inizio ci sono i pellegrini, i crucesignati diretti a Gerusalemme che recano cucita o ricamata sulla spalla, sul petto, o sulla bisaccia, una croce. La crociata è stata iter, peregrinatio, passagium: spedizione militare, viaggio religioso, itinerario marittimo. Se ai tempi della prima spedizione (1096-99) la volontà di liberare dall’occupazione musulmana le terre in cui era vissuto Gesù si accompagnò a un grande fervore religioso, in seguito altri fattori decisivi motivarono le campagne militari in Terrasanta. Fede, interesse economico, attrazione per l’ignoto spingono dunque l’Europa cristiana in Oltremare.
In collaborazione con Casus Belli – Arma Mater Studiorum,  Circolo di Studi Storici Militari UNIBO.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
info: bit.ly/2UYHSdS

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Sala Conferenze, piazza Nettuno 3
Brexit: facciamo il punto. Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna in collaborazione con l'associazione Scambieuropei organizza un appuntamento sulla Brexit: cos'è? Quali sono le ultime notizie? Quali i possibili scenari?
Ingresso libero
Info: bit.ly/2V2Xygg

mercoledì 26  febbraio

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
La seconda vita dei libri. Ogni mercoledì pomeriggio la bancarella dei libri scartati, i volontari dell’associazione Bibliobologna garantiscono ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati lettori.
Info: bit.ly/38EplYo

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Percorso di scrittura autobiografica. Maria Luisa Pozzi della Libera Università dell'autobiografia di Anghiari propone un nuovo percorso di scrittura autobiografica.
Info: bit.ly/2VcKVQ7

ore 17 Biblioteca dell'Archiginnasio Sala dello
Stabat Mater, piazza Galvani 1
Renata Bartesaghi e Stefano Malferrari presentano, insieme all’autore, Antonio Montinaro, Musica e cervello. Secondo volume (Zecchini Editore).  Elena Malservigi all’Oboe e Viola Lolli al Violoncello. Coordina Luisa Marchini.
La musica, straordinaria fonte di piacere, è anche un supporto di provata efficacia nel trattamento di numerose affezioni. Il suo utilizzo, come “energia positiva” capace di alleviare sofferenze del corpo e dell'animo e di sconfiggere le malattie, ha radici antichissime anche se legate a credenze magiche. Sull’argomento, mancava una riflessione scientifica. Ad essa è dedicato questo libro di Antonio Montinaro, che fa seguito alla parte generale già presentata nel suo precedente volume della medesima serie.
Evento in collaborazione con la Società di Lettura. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2SI0Sfs

ore 17.30 laboratorio -  ore 18.30 incontro
pubblico Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5
UNA COME LEI 2020 – incontri e pratiche di poesia - Primo appuntamento con Laura di Corcia e Francesca Marica.
Laura Di Corcia  nata a Mendrisio, è giornalista culturale, insegnante e saggista. Ha curato la biografia di Giancarlo Majorino, un lavoro che è il frutto di un dialogo di due anni con il poeta milanese. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro in versi, Epica dello spreco (Dot.com Press) di recente pubblicazione il suo secondo libro, In tutte le direzioni (Lietocolle) finalista del Premio Maconi e del Premio Fogazzaro.
Francesca Marica, nata  a Torino, vive a Milano dove esercita la professione di avvocato.
Redattrice e curatrice di riviste letterarie, si occupa di critica poetica. Cura su Carteggi letterari la rubrica Segni, cifre e lettere e la rubrica La poesia del giorno. Ha collaborato con Argo, Poesia del nostro tempo. Traduce dall’inglese, scrive di arte e di teatro. Ha pubblicato il libro, Concordanze e approssimazioni (Il Leggio Editore, 2019).
UNA COME LEI incontri e pratiche di poesia è un progetto a cura di Anna Franceschini e Roberta Sireno con Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna/Centro delle Donne di Bologna, in collaborazione con la Libreria delle Donne di Bologna e Antica Casa Zucchini B&B.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Per partecipare ai laboratori è consigliato iscriversi inviando mail a: bibliotecadelledonne@women.it
www.bibliotecadelledonne.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Sala conferenze, piazza Nettuno 3
Il mercato della musica. Rassegna organizzata dall'Ufficio Musica del Comune di Bologna che fa raccontare il sistema musicale da chi ci lavora. Quarto e ultimo incontro Musica e brand, il nuovo influencer marketing con Caterina Di Sciascio, Southern Europe Influence Marketing Manager di Converse. Ingresso libero fino ad esaurimento  dei posti disponibili.
Info: bit.ly/39If5P2

GRUPPI DI LETTURA

giovedì 20 febbraio

ore 18.30: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara 50
Il GdL Letture in Bi.Sca questa settimana si incontra per discutere del libro La scopa di Don Abbondio di Luciano Canfora.
Info: bit.ly/3bFVNf7

sabato 22 febbraio

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Il GdL Voltapagina 2020 si riunisce per approfondire il tema Futuro distopico si parla del libro Fahrenheit 451 di Ray Bradbury. Requisito richiesto la passione per la lettura. Ingresso libero
Info: bit.ly/2P5fseJ

lunedì 24 febbraio

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Il GdL ad alta voce  La parola al libro offre la possibilità a chiunque, per varie ragioni, non riesca più a dare la propria voce a un libro, di poterlo ascoltare letto dalla voce di altri lettori. A conclusione di ogni lettura, si discuterà del libro discuteranno del libro Amori sospesi di Alberto Asor Rosa.
Info: bit.ly/38SdgPi

martedì 25 febbraio

ore 17 presso Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24
Nuovo Gruppo di lettura sulla letteratura turca, per chi è interessato a conoscere, approfondire, confrontarsi con i grandi romanzi della letteratura turca, si comincerà con La Madonna col cappotto di pelliccia di Sabahattin Ali (Fazi, 2018), un romanzo intenso, profondo e toccante, inizialmente passato inosservato e che oggi, grazie al passaparola, è diventato un bestseller. Conduce il gruppo Maria Chiara Cantelmo.
Ingresso libero
info: bit.ly/2P1mykm

mercoledì 26 febbraio

ore 17.30: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Il GdL Lettura Vitale questa settimana si riunisce per parlare e leggere Lezioni americane. Sei proposte per il nuovo millennio di Italo Calvino. Il libro contiene le conferenze che Calvino intendeva presentare all'Università di Harvard, nell'ambito delle prestigiose "Poetry Lectures" - intitolate al dantista e storico dell'arte americano Charles Eliot Norton. La morte improvvisa di Calvino, avvenuta nel settembre del 1985, impedì la presentazione. Il libro individua dei valori nella letteratura, delle chiavi di lettura per comprendere e affrontare il millennio che si stava affacciando. Dopo 35 anni cercheremo di comprendere l’attualità di Calvino nella letteratura contemporanea. Ingresso libero
Info: bit.ly/37DfGAf

EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI

giovedì 20 febbraio

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Librini e Coccole. Incontri per bimbi da 0 a 24 mesi. Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli per sfogliare libri morbidi, cartonati e per ascoltare storie fantastiche e anche per trascorrere un bel pomeriggio insieme. Ingresso gratuito.
Info: bit.ly/2P21YQJ

venerdì 21 febbraio

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Storie piccine del venerdì. L'ora di lettura in biblioteca con mamma e papà, per bambine e bambini da 3 a 6 anni. A cura di OpenGroup e Biblioteca.
Info: bit.ly/3bJ45md

sabato 22  febbraio

ore 10.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
C'era una volta Rodari. Letture ad alta voce e laboratorio. Età consigliata 3-7 anni. Gradita la prenotazione.
Info: bit.ly/2wjNvZU

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Coccole e libri. Letture a bassa voce con mamma e papà in compagnia dei Volontari Nati per Leggere.
E' richiesta la prenotazione.
Info: bit.ly/2HuZiqP

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2
Racconti da ascoltare. All'interno della rassegna Il sabato dei bambini 2020, l'ora delle storie e dei libri: racconti da ascoltare... giochi e mondi da costruire. Attività a cura di Maria Grazia per Coopculture.
Partecipazione gratuita e prenotazione consigliata.
Info: bit.ly/323bEjr

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Evviva i nonni! Storie in biblioteca narrazioni per bambini a partire da 3 anni.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Info: bit.ly/324p7aw

ore 10.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Let's play 2020: giochi da tavola in biblioteca per bambini e ragazzi dagli 8 anni in su.
A cura dei volontari delle Associazioni Gondolin e Ludovarth. Tutti gli incontri sono su prenotazione (tel. 051434383).
Info: bit.ly/37EuXR0

ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Let's play 2020 giochi da tavolo in biblioteca La dama italiana. Giochi da tavolo in biblioteca per bambini e ragazzi da 8 anni in su accompagnati dai genitori. A cura di Circolo Damistico Giovanni Falcone.
Tutti gli incontri sono su prenotazione
Info: bit.ly/2Hz8Vom

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
Raccontamelo in giapponese, narrazioni in lingua per bambini dai 3 anni seguirà un piccolo laboratorio manuale. A cura di Manekineko – cuccioli giapponesi a Bologna. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/39DbGRs

Domenica 23 febbraio

ore 15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
Salaborsa aperta di domenica. Dalle 15 alle 19 saranno attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria. Le aperture domenicali sono sponsorizzate del Gruppo Hera.
Info:  bit.ly/37B2Fah

lunedì 24 febbraio

ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
Le nuove storie nel parco 2020. Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche. Ciclo di incontri per bambini 0-36 mesi a cura delle educatrici de Il Tempo dei giochi.
Info: bit.ly/39PyRZ8

mercoledì 26  febbraio

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Musica per gioco. Incontri musicali per mamme e per bambini da 0 a 3 anni, a cura di QB Quanto Basta. Esplorazioni sonore condotte da Laura Masi e Tommy Ruggero
Info: bit.ly/327NGmR

MOSTRE

dal 25 febbraio al 22 marzo

Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
Il rumore dei passi. Una mostra che indaga sul fenomeno migratorio attraverso le installazioni si ripercorrono visivamente il viaggio dall'Africa a noi: un viaggio per conoscere quello che non è conveniente dire e che ci riguarda tutti; un viaggio di metafore, di verità scomode e di riflessioni.
Il progetto è della Fondazione Migrantes ed è curato da Mario Ghiretti e Federica Guareschi. La mostra inaugura giovedì 27 alle 17.30.
Info: bit.ly/37HrTDK

fino al 7 marzo
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Mostra fotografica collettiva Bologna... col naso all' insù del  gruppo fotografico "Il Mantice" DLF Bologna. La mostra sarà visitabile nei consueti orari di apertura della biblioteca. Ingresso gratuito
info: bit.ly/37gI8Yf

fino al 22 febbraio
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno 3
NO - W – HERE  installazione di Giacomo Costa nell’ambito di Art City 2020. Il progetto, realizzato in uno dei luoghi del Quadrilatero della cultura nell'ambito del progetto Laboratorio aperto, è organizzato con FIU, in collaborazione con Guidi&Schoen ed è patrocinato dal Dipartimento di Storia Culture Civilità dell'Università di Bologna.
Info: bit.ly/3avKS7c    

fino al 23 febbraio
Biblioteca Salaborsa, Sala Scuderie, piazza Nettuno 3
Il buio su Monte Sole. I luoghi dell'eccidio di Marzabotto. Mostra fotografica di Aniceto Antilopi, raccolta di immagini che raccontano i luoghi dell'eccidio di Marzabotto. L'esposizione è visitabile gratuitamente in orario di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2Sbso3i

fino al 24 febbraio  

Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile e Teatro Anatomico, piazza Galvani 1
Le opere di DO UT DO In occasione di Artefiera il Palazzo dell'Archiginnasio, ospita, nel cortile e nel Teatro anatomico, le opere proposte da Do ut do contenitore di iniziative culturali dell’Associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus
Le opere sono visitabili fino al 24 febbraio negli orari di apertura del Palazzo dell'Archiginnasio.
Ingresso libero al Palazzo; a pagamento l'accesso al Teatro Anatomico e Sala dello Stabat Mater.
info:bit.ly/2Rh9poU

fino al 29 febbraio

Biblioteca Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo  21/13
How Many Kilometers. Ritratti di uomini e donne che hanno viaggiato verso l'Europa attraversando deserti, mari e svariati paesi; sono fotografie di persone che hanno intrapreso un lungo viaggio per motivi spesso differenti da quelli per i quali noi tutti viaggiamo
Info: bit.ly/2Hh7dHS

PROROGATA fino all’8 marzo
Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore, piazza Galvani 1
Pane e salame. Immagini gastronomiche bolognesi dalle raccolte dell'Archiginnasio. Mostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Marcello Fini .
La mostra è dedicata a due elementi fondamentali e caratteristici della gastronomia petroniana, il pane e i salumi. La loro evoluzione storica verrà illustrata nelle undici bacheche della mostra attraverso disegni, incisioni, libri, opuscoli e bandi. Partendo, per esempio, dalle celebri incisioni di Annibale Carracci delle Arti per via, e passando per la copiosa produzione artistica di Giuseppe Maria Mitelli, arriveremo fino al Novecento, con i disegni di Alessandro Cervellati.
La mostra è visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura del palazzo dell’Archiginnasio.
Info: bit.ly/33ujKAG

fino all’8 marzo
Biblioteca Casa Carducci, Piazza Carducci 5
mostra LIBRI DI VERSI 11 curata di Sandro Pellarin, dell'Associazione Porto dei Benandanti di Portogruaro e di concerto con le MagnificheEditrici, l'undicesima edizione dell'esposizione LIBRI DI VERSI è allestita  nelle stanze del poeta, dove verranno collocati i libri-oggetto e i libri d'artista creati da 21 coppie di artisti visivi e poeti. La parola prende forma nella materia e la materia parla attraverso i versi. «Libri di versi» Le opere sono pezzi unici o al massimo replicate in pochissime copie. Il libro non è inteso quindi come semplice supporto della poesia ma come opera/oggetto che nasce da una relazione di confronto e di dialogo con il verso poetico in un continuo scambio di senso.
La mostra è visitabile fino all’8 marzo dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13. sabato e domenica 1 e 8 marzo dalle 10 alle 14. giovedì e domenica 1 e 8 marzo anche dalle 17 alle 19.30. lunedì chiuso. Ingresso libero
VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA, dalle ore 17.30: giovedì 27 febbraio, Domenica 1° marzo, giovedì 5 marzo
Domenica 8 marzo
info: bit.ly/2uOr6np

fino al 10 marzo

Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore, piazza Galvani 1
Burattini a Bologna Le maschere raccontano cura di Riccardo Pazzaglia e Alighiera Peretti Poggi, è pensata per mettere in luce la storia dei burattini bolognesi, patrimonio culturale della città, attraverso l'esposizione di fotografie, copioni manoscritti e appunti conservati in Archiginnasio e tratti principalmente dai fondi speciali di Angelo Cuccoli e di Augusto Galli, burattinai che delinearono i canoni della nostra tradizione tra Otto e Novecento. Tali documenti hanno costituito la base per la ricerca sul teatro di figura curata dal burattinaio Riccardo Pazzaglia da cui è nato il volume Burattini a Bologna la storia delle teste di legno (edizione Minerva), mirabilmente illustrato da Wolfango di cui sono esposti schizzi e tavole inerenti al mondo burattinesco e alla Commedia dell'Arte. Protagonisti principali di tutto il percorso espositivo sono: Balanzone, Fagiolino e Sganapino, i personaggi cardine del casotto petroniano di cui si potranno apprezzare varie versioni di importanti intagliatori.
La mostra è visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura del palazzo dell’Archiginnasio.
Info: bit.ly/36fjua5



L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada, via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, via Gorki, 14
tel. 051 2195530; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento