giovedì 15 ottobre 2020

Istituzione Biblioteche, gli appuntamenti da giovedì 15 a mercoledì 21 ottobre

Ogni settimana le Biblioteche del Comune di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

mercoledì 21 ottobre

ore 10: ONLINE Biblioteca dell'Archiginnasio

In occasione della XVII edizione della Festa


internazionale della Storia in programma dal 17 al 25 ottobre, in collegamento con la Biblioteca dell'Archiginnasio sarà proiettato il filmato 1855 Cholera morbus. Rileggere la mostra ai tempi del Covid-19. Nel 2010 la Biblioteca dell’Archiginnasio ha organizzato una mostra dedicata all’epidemia di colera che colpì la nostra città nel 1855. La recente pandemia di Covid-19 ha fatto inevitabilmente tornare i bibliotecari a quella lontana vicenda epidemica, arrivando a notare quante analogie esistano, a livello umano e storico, tra questi due episodi anche a distanza di oltre un secolo e mezzo. L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube e nella pagina Facebook della Festa Internazionale della Storia.

Info: bit.ly/372ZjA6

ALTRE INIZIATIVE

giovedì 15 ottobre

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1

Concerto del giovane quartetto berlinese Orbis
Quartett
, formato da Tilman Hussla, Meike Lu Schneider, Kundri Lu Emma Schäfer e Felix Thiemann, che eseguiranno musiche originali e trascritte di Castello, Beethoven, Debussy e Bill Evans. Una delle particolarità dell'ensemble è quella di sviluppare nuovi concetti musicali che uniscano la letteratura classica per quartetto ad altri generi musicali. Evento organizzato dall' Associazione Musicale Conoscere la Musica. Ingresso a pagamento e su prenotazione.

Info: bit.ly/30ZxHIp

venerdì 16 ottobre

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1

Immagini del mondo e trasformazione sociale. Max Weber alla prova del XXI secolo. Relatori: Carlo Galli e Francesco Tuccari. In occasione del centenario della morte di Max Weber (1864-1920), la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presenta un ciclo di tre incontri che si propone di ripensare non solo il suo contributo nell’elaborazione di categorie centrali nelle scienze politiche e sociali, ma anche di riflettere sull’eredità e sull’utilità del suo pensiero per la comprensione del nostro presente. continua a leggere. È richiesta la prenotazione scrivendo una email a: segreteria@iger.org. Sarà possibile seguire l'incontro anche online al link: https://bit.ly/2GuB6r2

Info: bit.ly/2SOqma5

ore 18.30: Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5/7

Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il duce.


Presentazione del libro di Federica Seneghini. Oltre all’autrice e giornalista del Corriere della Sera intervengono: Marco Giani, storico, insegnante e membro della Società Italiana di Storia dello Sport; Roberta Li Calzi, consigliera comunale e presidente della Commissione Parità e Pari opportunità del Comune di Bologna; Giulia Sudano, presidente Associazione Orlando. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.

Info: bit.ly/3domQNi

sabato 17 ottobre

ore 11: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1

Bologna, Guastavillani, 1640. Lettura a cura del musicologo Piero Mioli del Ritorno di Ulisse in patria di Claudio Monteverdi, su libretto di Giacomo Badoaro tratto dall'Odissea di Omero. L'incontro fa parte dei tredici appuntamenti del ciclo Dentro l'Opera, organizzato in collaborazione con l'Università Primo Levi. Ingresso gratuito su prenotazione telefonica dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 al numero 051 276867.

Info: bit.ly/3iPbOkZ

mercoledì 21 ottobre

ore 17: ONLINE Istituto Storico Parri

La scelta delle armi. Dialogo sulla violenza politica. Cosa ha spinto tanti giovani a prendere la strada dello scontro armato tra la fine degli anni '60 e gli anni '80 del Novecento? Quanto hanno pesato nelle scelte individuali fattori come la famiglia, le amicizie, il luogo di lavoro e il quartiere di residenza? Ne parliamo con Raimondo Catanzaro, sociologo e responsabile della Ricerca su violenza politica e terrorismo dell'Istituto Cattaneo. Conduce Luca Pastore dell’Istituto Storico Parri. Sarà possibile seguire l'incontro sulla pagina Facebook dell'Istituto

Info: bit.ly/34U12F5

GRUPPI DI LETTURA

sabato 17 ottobre

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7

Io prima di te. Il gruppo di lettura Voltapagina si riunisce per parlare del libro Io prima di te di Jojo Moyes. Chiunque sia interessato può presentarsi sabato mattina in biblioteca.

info: bit.ly/2Gw6PJ8

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7

Gruppo di lettura Refugees Welcome. Leggere ad alta voce può essere utile per imparare la lingua italiana, i suoi suoni e le sue parole. Se sei straniero e vuoi migliorare la tua conoscenza dell’italiano partecipa al gruppo di lettura condivisa.

Info: bit.ly/2GiLXVe

Lunedì 19 Ottobre

ore 17.30 Biblioteca Roberto Ruffilli su HANGOUTS

Il Gruppo di Lettura in lingua inglese "English Reading Group" si riunisce virtualmente sulla piattaforma Hangouts per parlare del libro The blue flower di Penelope Fitzgerald. Il Gruppo di Lettura in lingua inglese si riunisce con cadenza mensile il terzo lunedì del mese

Info: bit.ly/3nJli55

martedì 20 ottobre

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104

Argento vivo. Letture in compagnia insieme ad Antonella Federici volontaria, ex bibliotecaria, scrittrice e appassionata di storie. Si richiede solo l'iscrizione che può essere fatta telefonicamente al numero 051 6312721.

Info: bit.ly/30yAiZD

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10

Il Gruppo di Lettura Liber(a)mente si incontra per discutere del libro Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov. Per partecipare è necessaria la prenotazione via mail bibliotecaginzburg@comune.bologna.it; o telefonicamente al numero 051/466307 o di persona in biblioteca.

Info: https://bit.ly/3iS9PMT

mercoledì 21 ottobre

ore 18: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3

Il circolo del giallo. Il Gruppo di lettura dedicato agli amanti del giallo e del noir si riunisce per parlare del libro Betibù di Claudia Piñeiro. Il numero dei partecipanti in sala è limitato a causa delle misure anti Covid, ma è possibile partecipare anche da casa con collegamento Skype. Chi prende parte all'incontro in presenza non deve prenotare. Per informazioni sulla partecipazione tramite Skype scrivi una mail alla biblioteca.

Info: bit.ly/3iF8yZC

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

venerdì 16 ottobre

ore 10: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2

Girandole di storie. Prime letture in compagnia di mamma e papà. Per bambini 0-24 mesi a cura di Open Group e biblioteca: è richiesta l'iscrizione fino a esaurimento dei posti. Fa parte della rassegna Ottobre… racconta storie!

Info: bit.ly/30hc6Lk

ore 15.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10

Avamposto di lettura. Gruppo di lettura per ragazze e ragazzi della scuola secondaria.per chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. I ragazzi che vorranno partecipare devono prendere contatto con un bibliotecario qualche giorno prima per essere inseriti nel gruppo.

Info: bit.ly/3ixTc91

ore 15.30: Biblioteca Luigi Spina, via Casini 5

Ri-partiamo con il teatro dei burattini. Primo incontro in collaborazione con il teatrino dell'Es che organizza una serie di spettacoli di teatro dei burattini che si terranno nel parco antistante la biblioteca. In caso di maltempo si svolgeranno all'interno, ma i posti saranno limitati. Prenotazione obbligatoria allo 051 2195341.

Info: bit.ly/36JOHpJ

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2

Storie piccine del venerdì. Letture animate in biblioteca per bambini 3-6 anni, all’interno della rassegna Ottobre… racconta storie! A cura di Open Group e biblioteca: è richiesta l'iscrizione fino a esaurimento dei posti.

Info: bit.ly/36cJXso

sabato 17 ottobre

ore 9.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2

Gioca storie!: 3-6 anni. Letture animate per bambini da 7 a 8 anni, a cura di Open Group e biblioteca, all’interno della rassegna Ottobre… racconta storie! È richiesta l'iscrizione fino a esaurimento dei posti.

Info: bit.ly/36cJXso

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2

Storie sotto gli alberi. Letture all'aria aperta per bambini dai 4 agli 8 anni a cura della biblioteca in collaborazione con Coopculture. È richiesta l'iscrizione fino a esaurimento dei posti.

Info: bit.ly/34qmYYd

ore 10.30: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri

Letture su 3 ruote DrinBò arriva al Villaggio rurale di Corticella. DrinBò. C’è un libro per te è un nuovo servizio di prestito librario a domicilio su cargo bike (bicicletta per trasporto) avviato in maniera sperimentale nel mese di luglio da alcune biblioteche dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna (Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri e Biblioteca Luigi Spina). Sabato 17 ottobre alle ore 10.30 ci sarà la prima uscita straordinaria rivolta a bambine/i e le loro famiglie.

Info: bit.ly/3do3A2i

ore 11: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2

A caccia di storie!: 7-8 anni. Letture animate per bambini da 7 a 8 anni, a cura di Open Group e biblioteca, all’interno della rassegna Ottobre… racconta storie! È richiesta l'iscrizione fino a esaurimento dei posti.

Info: bit.ly/36cJXso

ore 15: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13

Draw the music. Laboratorio di musica e fumetto a cura dell'Associazione Insuono. Un'immersione tra suoni e parole, per imparare l'arte dello story-telling e raccontare la realtà a proprio modo: sette incontri per creare un video realizzandone le musiche e i disegni. Per ragazze e ragazzi dai 10 anni. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Info: bit.ly/34zGJg5

lunedì 19 ottobre

ore 9.30 e ore 10.30: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara 50

Cucciolibri 0-12 mesi. Mamme e papà possono leggere ad alta voce ai loro bimbi fin dai primi mesi di vita, nello spazio bebè della biblioteca. L'attività è su prenotazione ed è possibile scegliere tra due fasce orarie: dalle 9.30 alle 10.15 oppure dalle 10.30 alle 11.15.

Info: bit.ly/2S7SULf

ore 10: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2

Girandole di storie. Prime letture in compagnia di mamma e papà, per bambini 0-24 mesi. A cura di Open Group e biblioteca, all’interno della rassegna Ottobre… racconta storie! È richiesta l'iscrizione fino a esaurimento dei posti.

Info: bit.ly/36cJXso

ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara 50

Le storie iniziano di lunedì. Letture ad alta voce per bambini da 3 a 6 anni. È necessaria la prenotazione al numero 051 2194301. E dopo le letture, nella sala bimbi della biblioteca, tanti consigli per scegliere i libri da leggere a casa, perché … Le storie iniziano di lunedì … ma possono proseguire tutta la settimana!

Info: bit.ly/36cb32L

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2

Storie piccine del lunedì. Letture animate in Biblioteca per bambini 3-6 anni. A cura di Open Group e biblioteca, all’interno della rassegna Ottobre… racconta storie! È richiesta l'iscrizione fino a esaurimento dei posti.

Info: bit.ly/3nwnTzk

martedì 20 ottobre

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7

Le storie del martedì. Letture per bimbi dai 4 ai 7 anni. È richiesta la prenotazione al numero 051 434383.

Info: bit.ly/3n1mMHp

mercoledì 21 ottobre

ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara 50

Tante storie per te. Letture ad alta voce per bambini da 1 a 3 anni. È necessaria la prenotazione in biblioteca al numero 051 2194301.

Info: bit.ly/3kUoWqG

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104

Benvenuti bebè! I volontari e le volontarie Nati per Leggere vi invitano a prendere un appuntamento con la Biblioteca Casa di Genitori, nonni e bebè si potranno incontrare, in sicurezza, con un volontario/a che potrà essere d’aiuto per la scelta di titoli e/o per una breve lettura

Info: bit.ly/3dkEUHO

MOSTRE

Dal 1 ottobre al 29 novembre

Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato Superiore, piazza Galvani 1

Marietti 1820-2020. Due secoli di libri tra Torino e Bologna, mostra promossa dalla casa editrice Marietti in occasione del suo bicentenario: duecento anni di storia riassunti in sedici vetrine che ospitano oltre cento tra libri, lettere, fotografie, cataloghi e folder esposti nel quadriloggiato superiore dell'Archiginnasio. In collaborazione con la Biblioteca dello studentato per le missioni e con il patrocinio dell'IBC della Regione Emilia-Romagna, La mostra è visitabile gratuitamente dal lunedì a venerdì 9-19, sabato 9-18, domenica 10-14. Il pubblico dovrà essere munito di mascherina, che si richiede venga indossata dall’ingresso fino all'uscita.

Info: bit.ly/3mZ7P8Y


dal 2 al 16 ottobre

Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki 14

4 anni e 500 film Mostra con i manifesti e i materiali informativi prodotti dal Cineclub King Kong.

Il 20 febbraio del 1980 il Cineclub King Kong proiettava il primo film nella sala del Centro Civico Corticella. A quarant’anni di distanza si vuole ripercorrere l’esperienza di quegli anni, in cui a Bologna erano attivi almeno 5 Cineclub e quasi 60 cinema, come occasione di riflessione sul cinema e sulla città e sulla trasformazione di questo rapporto.

La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

Info: bit.ly/2S4FBLR

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1

telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3

telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/

Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3

telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5

telefono: 051 347592 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/

Biblioteca del Centro Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24

telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/

Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2

telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it

Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7

telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123

telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2

telefono: 051 404930 - email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13

telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it

Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104

telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14

telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5

telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it

Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50

telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10

telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it

Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5

telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/

Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant'Isaia, 18

telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/

Nessun commento:

Posta un commento