giovedì 13 maggio 2021

ORCHESTRA FILARMONICA DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Presidente Giorgio Zagnoni

In collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna

Lunedì 31 maggio 2021 - ore 19.30

FTCB - ORCHESTRA FILARMONICA

DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Henrik Nánási, Direttore

Julian Rachlin, Violino

La Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna è lieta di poter riaccogliere il suo pubblico all'Auditorium Manzoni con due immancabili appuntamenti inseriti nei 7 concerti primaverili della Stagione Sinfonica 2021, che vede protagonisti interpreti di fama internazionale. Tutti i concerti, sotto il titolo di “Primavera Sinfonica”, avranno inizio alle 19.30 e l'Auditorium Manzoni potrà accogliere fino a un massimo di 500 persone, in ottemperanza al decreto-legge n. 52 del 22 aprile 2021, le quali verranno fatte sedere con posti alternati per rispettare i protocolli di sicurezza. Inoltre, per permettere il distanziamento tra i professori d'orchestra, il palcoscenico è stato allungato verso la platea di oltre 2 metri.

Lunedì 31 maggio saranno protagonisti il violinista austriaco di origine lituana Julian Rachlin, già ospite della Stagione 2020 per uno degli ultimi concerti a febbraio prima del lockdown, e il direttore d'orchestra Henrik Nánási, il cui concerto previsto la scorsa stagione era stato cancellato causa Covid. In programma il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 77 di Johannes Brahms e la Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88 di Antonín Dvořák.

La “Primavera Sinfonica” si chiude domenica 20 giugno con due musicisti trentenni. La prima è la direttrice d'orchestra polacca Marta Gardolińska, che nella stagione 2021/2022 diventerà Direttore Musicale dell'Opéra National de Lorraine e che è reduce dal successo sul podio della Los Angeles Philharmonic, grazie alla vittoria della borsa di studio istituita da Gustavo Dudamel. Il secondo è il violinista belga di origini russe Marc Bouchkov, vincitore del Concours musical international de Montréal nel 2013. Il programma della serata include il Concerto in re minore per violino e orchestra op. 47 di Jean Sibelius e la Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 di Johannes Brahms.

Programma 31 Maggio

J.Brahms – Concerto per violino in re maggiore, op.77

Il Concerto in re maggiore op. 77 per violino fu composto da Brahms nell'estate del 1878 in Carinzia, dove il compositore soleva recarsi per le vacanze estive, in quegli anni. In quello stesso luogo videro la nascita anche la Seconda Sinfonia e la Sonata per violino op. 78. Il Concerto nacque nel segno della grande amicizia tra Brahms e Joseph Joachim, dedicatario e suo primo esecutore, a Lipsia, il Primo gennaio del 1879. Il grande violinista fu grandemente coinvolto da Brahms, che sollecitò e accolse con una modestia esemplare ogni suggerimento dell’amico, come attesta questo passaggio di una delle tante lettere della loro corrispondenza: «Se pensi che non valga la pena di metterlo in partitura devi dirlo. Sarò lieto se mi segnalerai quei passi che siano difficili, rozzi o ineseguibili».

A.Dvoràk – Ottava Sinfonia in sol maggiore, op.88

L’Ottava Sinfonia, completata nel novembre 1889 ed eseguita per la prima volta a Praga, sotto la direzione dell'autore, il 2 febbraio 1890, riscosse un immediato successo in tutta Europa. All’epoca Dvoràk, alla soglia dei cinquant’anni, volle finalmente emanciparsi dalla tradizione brahmsiana, e più in generale austro-tedesca. Secondo quanto scrisse egli stesso, intese «scrivere un'opera diversa da tutte le altre Sinfonie, con idee personali e lavorate in modo nuovo». Così, Dvoràk provò a sperimentare in questa sua opera una forma in qualche modo vicina al poema sinfonico, suscitando però l’irritazione di Brahms, che trovò l’opera «troppo frammentaria, con troppi elementi secondari e nessun contenuto sostanziale». Forse, se proviamo a osservare questo aspro giudizio con un cannocchiale rovesciato, troveremo proprio quegli elementi di freschezza, rapsodici e vivaci che rendono l'Ottava uno dei lavori tuttora più amati del compositore boemo.

I biglietti – dal prezzo volutamente contenuto di 25 euro (Intero platea e galleria), 20 euro (Ridotto abbonati TCBO alla Stagione 2020 Opera, Sinfonica e Danza) e 15 euro (Ridotto Under30) – sono in vendita dall'8 maggio online e telefonicamente tramite Vivaticket  e dall'11 maggio anche presso la biglietteria dell'Auditorium Manzoni (Via De' Monari 1 / 2) aperta dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18, il sabato dalle 11 alle 15 e il giorno del concerto da 2 ore prima fino a 15 minuti dopo l'inizio dello spettacolo. L'accesso in sala per coloro già in possesso di un titolo di ingresso è previsto da un'ora prima dello spettacolo.

Per l’acquisto dei biglietti potrà essere utilizzato il voucher emesso per spettacoli e concerti del Teatro Comunale di Bologna annullati causa Covid-19 nel corso della Stagione 2020.

La biglietteria del TCBO di Largo Respighi 1 rimarrà chiusa al pubblico e sarà riaperta a partire dal 12 giugno 2021.

Il concerto si svolgerà presso:

Teatro Auditorium Manzoni – Via De' Monari, 1/2 (Bologna)

Biglietteria Auditorium Manzoni

Via De' Monari 1/2 Bologna

Tel. 051 6569672

TICKET ON LINE

Acquista on line

SCOPRI LA STAGIONE SUL SITO

www.filarmonicabologna.it


Nessun commento:

Posta un commento