giovedì 25 settembre 2025

SETTORE MUSEI CIVICI BOLOGNA

 ore 12-19: MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna - via Don Minzoni 14

“BOoks, il festival dedicato ai libri d'arte e d'artista”

Venerdì 26, sabato 27 e Domenica 28 settembre 2025 torna
BOoks”, il festival dedicato ai libri 
d’arte e d’artista promosso da Danilo Montanari Editore, in collaborazione con MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, che quest’anno giunge alla sua terza edizione.

Nato dall’idea di non disperdere l’eredità di due manifestazioni fondamentali del settore - Artelibro, il Festival del Libro d'Arte che si è svolto a Bologna dal 2003 al 2014, e FLAT - Fiera Libro Arte Torino, appuntamento internazionale che ha animato il capoluogo piemontese dal 2017 al 2019 - “BOoks” si posiziona in un segmento “laterale”, seppur non strettamente alternativo al fenomeno delle fiere, con l’obiettivo di proporre, grazie al libro come medium, contenuti e occasioni che facilitino il rapporto diretto, di conoscenza e scambio, tra artisti e collezionisti, senza rinunciare a una vocazione di mercato.

Quest’anno la Sala delle Ciminiere del MAMbo vede la partecipazione di 36 espositori librai ed editori, italiani e internazionali specializzati nel settore dei libri d’arte e d’artista.

In questa terza edizione, quattro sono i focus espositivi pensati per valorizzare la qualità e la storia dell’editoria d’arte italiana. Il primo, “Mario Diacono, Gli anni di Bologna 1977 -1979”, curato da Fosca Ugoletti e Greta Virdis e realizzato in collaborazione con la Collezione Maramotti di Reggio Emilia, rappresenta un omaggio allo scrittore, artista e gallerista attivo a Bologna tra il 1977 e il 1979 - con particolare attenzione al suo sodalizio con Claudio Parmiggiani; il secondo è dedicato a Franco Guerzoni - artista modenese legato alla Galleria Studio G7 - e propone una selezione dei suoi libri d’artista e multipli; il terzo, “Mario Giacomelli. Libri ed Ephemera 1955-2025”, ricorda il fotografo e tipografo in occasione del centenario della sua nascita presentando una selezione di materiali eterogenei, tutti provenienti dall'Archivio della Libreria di Frusaglia, che tracciano la traiettoria artistica e la fortuna critica di Giacomelli: libri, depliant, riviste, cataloghi e copertine che spaziano dal catalogo del primo premio vinto al concorso fotografico di Castelfranco Veneto nel 1955 alla copertina di Art e Dossier del 2025; il quarto focus è dedicato all'artista, scrittore e saggista italiano Gianni Emilio-Simonetti esponente del situazionismo in Italia il quale partecipò al movimento artistico Fluxus.

L’allestimento del festival è pensato per favorire un’atmosfera conviviale e aperta al dialogo. È infatti presente un’area incontri dedicata a conversazioni e approfondimenti.

Novità di quest’anno la sezione del festival dedicata ai libri d’artista realizzati dalle studentesse e dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, che ha l’obiettivo di promuovere la nuova generazione di autrici e autori.

“BOoks” è a cura di Danilo Montanari e Lorenzo Balbi.

Ingresso all’opening: gratuito

Info: www.museibologna.it/mambo

Nessun commento:

Posta un commento