ore 16.30: Collezioni Comunali d’Arte, Palazzo d’Accursio - Piazza Maggiore 6
Nell’ambito di ART CITY Bologna 2026
“Emanuele Becheri. SCULTURE”
Inaugurazione della mostra promossa da Musei Civici d’Arte Antica in collaborazione con CAR Gallery e curata da Lorenzo Balbi.
![]() |
| Emanuele Becheri |
Emanuele Becheri porta avanti da oltre un decennio. Le opere in terracotta selezionate per questa esposizione si inseriscono nel percorso di visita delle Collezioni Comunali d’Arte, creando un dialogo diretto con le sale del museo. La relazione tra le sculture di Becheri e l’architettura del museo crea un percorso scandito da pause e confronti, in cui il passato delle collezioni e la contemporaneità dell’intervento artistico si riflettono reciprocamente.
Teste, figure, autoritratti, presenze sospese tra introspezione e umanità, sono collocate una per sala, posizionate al centro dello spazio. L’allestimento mette in risalto il rapporto tra scultura e ambiente, invitando il pubblico a osservare ogni lavoro come un incontro individuale, in cui il silenzio e la solitudine diventano parte integrante dell’esperienza.
La mostra offre così una lettura essenziale e concentrata della pratica scultorea dell’artista e propone un attraversamento fatto di presenze discrete, forme in ascolto e inattese risonanze con il luogo che le accoglie.
Ingresso all’inaugurazione: gratuito


Nessun commento:
Posta un commento