mercoledì 18 febbraio 2026

Bologna Biblioteche

 

Gli appuntamenti da giovedì 19 a mercoledì 25 febbraio

I principali appuntamenti della settimana

Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti

Under 16 https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16


In particolare segnaliamo queste iniziative:

fino al 28 febbraio | luoghi vari. Giornata

Internazionale della Lingua Madre 2026, nel 1999 l'UNESCO ha istituito la Giornata internazionale della Lingua Madre, per celebrare, il 21 febbraio di ogni anno, la diversità linguistica e culturale, e per promuovere il multilinguismo e la madrelingua.
Nell'ambito della Giornata 2026, vengono organizzate numerose iniziative promosse dai vari settori dell'Amministrazione comunale, tra cui il Settore Biblioteche e Welfare culturale, con le biblioteche di pubblica lettura, da sempre presidio di accoglienza delle diversità linguistiche, che propongono incontri, letture, laboratori, bibliografie dedicate.
https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti/giornata-internazionale-della-lingua-madre-2026

giovedì 19 febbraio ore 17.30 | Biblioteca Salaborsa, Sala conferenze. Disognando 2026, cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Per rispondere a queste domande - e a tutte le altre che curiosi e appassionati possano avere - torna Disognando, il ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del proprio mestiere. L'appuntamento del 19 febbraio è con il graphic novel collettivo "Come alla radio”, tributo ai 50 anni di Radio Città Fujiko. Intervengono Andrea Plazzi con il gruppo dei giovani autori, Alfredo Pasquali (RCF e C.R.A.P.) e Antonella Selva, fumettista.
https://www.bibliotechebologna.it/events/disognando-2026

giovedì 19 febbraio ore 17.30 | Biblioteca

dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. Democrazia e definizioni, incontro a partire dalla riedizione del volume Democrazia e definizioni di Giovanni Sartori (il Mulino, 2025). Intervengono Donatella Campus, Angelo Panebianco, Gianfranco Pasquino. Ingresso gratuito su prenotazione.Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/democrazia-e-definizioni

giovedì 19 febbraio ore 17.30 | Biblioteca J.L.


Borges. 
Parole disarmate per Gaza
Roberto Pasquali, presenta il suo ultimo libro di poesie (Campanotto editore, 2025), in dialogo con Sana Darghmouni. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
https://www.bibliotechebologna.it/events/parole-disarmate-per-gaza

giovedì 19 febbraio ore 18 | Biblioteca Amilcar Cabral. Collezioni fotografiche del colonialismo italiano (1861-1960), presentazione del

progetto curato dalla Biblioteca IsIAO con la collaborazione di Citizen Science Italia. Il progetto è stato realizzato con il supporto formativo del progetto Dicolab. Cultura al Digitale, promosso dal Ministero della cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Saluti di Siid Negash - Consigliere Comune di Bologna, Next Generation Italy; Lorenzo Declich, Federica Olivotto, Lucas Orlando Iannuzzi - Biblioteca IsIAO Roma dialogano con Mariana E. Califano - Resistenze in Cirenaica e Nadia Mohamed Abdelhamid - docente e mediatrice interculturale.
https://www.bibliotechebologna.it/events/collezioni-fotografiche-del-colonialismo-italiano-1861-1960

venerdì 20 febbraio ore 17 | Biblioteca Orlando Pezzoli. GdL Una Barca di libri, il gruppo di lettura per ragazze e ragazzi da 11 a 14 anni parlerà del romanzo Quando Helen verrà a prenderti di Mary Downing Hahn, nella traduzione di Sara Marcolini, casa editrice Mondadori. La partecipazione è libera, gratuita, aperta a chiunque e non è obbligatorio avere letto il libro.
https://www.bibliotechebologna.it/events/gdl-una-barca-di-libri-de535a

venerdì 20 febbraio ore 18 | Biblioteca Salaborsa,

Piazza coperta. Il primo fascista. Storia e leggenda di un precursore, Sergio Luzzatto parla del suo libro Il primo fascista. Storia e leggenda di un precursore (Einaudi, 2026) con Roberto Balzani. Certi personaggi del passato sembrano fatti apposta per essere riscoperti, e per invadere la scena del nostro presente. Nel picaresco racconto di Sergio Luzzatto, a rivivere è un avventuriero francese del tardo Ottocento. Risoluto e infido, carismatico e violento, il marchese di Morès percorre le strade della modernità, dall’Europa all’America, dall’Asia all’Africa, con la baldanzosa energia e l’insidioso bagaglio di un crociato medievale. A conti fatti, la sua breve esistenza si rivelerà quella di un fallito seriale. L’incontro fa parte della rassegna Le voci dei libri.
https://www.bibliotechebologna.it/events/il-primo-fascista-storia-e-leggenda-di-un-precursore

sabato 21 febbraio ore 16.30 | Biblioteca Salaborsa,

Auditorium Enzo Biagi. Il Lettino e la Piazza | X edizione, ciclo di incontri fra psicoanalisti, intellettuali e rappresentanti della società civile sui temi sensibili del presente. Il Lettino e la Piazza è la rassegna organizzata dal Centro Psicoanalitico di Bologna e Biblioteca Salaborsa per riflettere sui temi sensibili del presente tra psicoanalisti, intellettuali e rappresentanti della società civile. La rassegna quest’anno si intitola Lo strano incontro tra l’intelligenza artificiale e la psiche umana. Gli incontri saranno moderati da Veronica Ceruti, direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna. L'appuntamento del 21 febbraio è Quando l’intelligenza è artificiale. Protèsi verso il futuro o protesi future? Come si svilupperà la psiche umana? Con Pier Cesare Rivoltella e Rosa Spagnolo.
https://www.bibliotechebologna.it/events/il-lettino-e-la-piazza-x-edizione

domenica 22 febbraio dalle ore 10 | Le Serre dei Giardini Margherita - Serra Madre, via Castiglione 134. Ogni incontro casuale un appuntamento, una

giornata dedicata alla lettura come esperienza relazionale e multisensoriale. La giornata nasce come conclusione di un percorso quinquennale di ricerca e sperimentazione promosso dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna e dal Patto per la Lettura di Bologna, con il supporto di Kilowatt. In questa occasione viene presentata la pubblicazione Ogni incontro casuale un appuntamento. Perché non possiamo permetterci un mondo senza lettura e biblioteche, a cura di Kilowatt, che restituisce le riflessioni e gli apprendimenti emersi dal percorso. Durante la giornata si prevede la distribuzione delle copie cartacee in edizione. In programma un workshop di rilegatura giapponese, un audiorama in Serra Madre, attività per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni e un incontro con Chiara Faggiolani e Nicolò Porcelluzzi, moderato da Anna Romani.
https://pattoletturabo.comune.bologna.it/events/ogni-incontro-casuale-un-appuntamento-2026

lunedì 23 febbraio ore 16.30 | Biblioteca Borgo Panigale - Miriam Ridolfi. Bibliosferruzzo, se sai lavorare a maglia e/o uncinetto e hai voglia di condividere la tua passione con gli altri, se vuoi imparare qualcosa di nuovo e creativo, se senti il bisogno di confrontarti con altre persone disponibili ad aiutarti in un ambiente amichevole passa in Biblioteca. Non è un corso ma un’attività dove s’impara condividendo con gli altri. La partecipazione è per tutti, libera e gratuita, il materiale occorrente è a carico dei singoli partecipanti. 
https://www.bibliotechebologna.it/events/bibliosferruzzo

lunedì 23 febbraio ore 17 | Biblioteca Casa di Khaoula. C'è un posto meraviglioso, tutti i lunedì, letture ad alta voce per bambine e bambini. Fiabe, rime, poesie, filastrocche e tante storie ti aspettano in biblioteca. Puoi scegliere la tua storia preferita e farla leggere alla bibliotecaria: scrivi il titolo e mettilo nella scatola dei desideri! Puoi anche disegnare il tuo personaggio preferito e vedere se qualcuno indovina in che libro si trova.
https://www.bibliotechebologna.it/events/c-e-un-posto-meraviglioso-2024-2025-copia


martedì 24 febbraio ore 15.30 | Biblioteca Salaborsa, Sala della musica. Presentazione dei bandi per il sostegno alla cultura del Comune di Bologna, incontro con gli operatori per presentare i bandi di Bologna Estate, Spettacolo dal vivo nelle periferie e Attività culturali. 
Aperti i bandi con cui il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna promuove e sostiene il vivace sistema culturale cittadino a supporto di un’offerta ricca, articolata e radicata sul territorio che conferma Bologna quale città d’arte, cultura e creatività in un percorso di valorizzazione del patrimonio e di continua innovazione. I bandi del Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna e le modalità di partecipazione sono pubblicati all’albo pretorio online e nelle sezioni dedicate agli avvisi pubblici del sito del Comune di Bologna.
https://www.bibliotechebologna.it/events/il-sostegno-alla-cultura-per-il-2026-presentazione-dei-bandi-annuali-del-comune-di-bologna

martedì 24 febbraio ore 17 | Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti. Tandem Deutsch Italiano, vuoi migliorare il tuo livello di tedesco parlato? Alla Biblioteca Scandellara potrai conversare in tedesco con una volontaria madrelingua! L’attività non è rivolta ai principianti (livello minimo B1). Prenotazione obbligatoria.
https://www.bibliotechebologna.it/events/tandem-deutsch-italiano

martedì 24 febbraio ore 17.30 | Biblioteca J.L. Borges. Storie d'inverno 2026,  prosegue il consueto appuntamento con le letture animate del martedì pomeriggio, all'interno dell'area ragazzi della Biblioteca J.L.Borges, in collaborazione con CoopCulture. Le bibliotecarie Alice e Anna vi aspettano per leggere insieme tante storie illustrate, classiche e nuovissime. Ingresso libero senza prenotazione.
https://www.bibliotechebologna.it/events/storie-d-inverno-2026

martedì 24 febbraio ore 17.30 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Il mito infranto. Come la falsa sostenibilità ha reso il mondo più ingiusto, Antonio Galdo parla del suo libro Il mito infranto. Come la falsa sostenibilità ha reso il mondo più ingiusto (Codice, 2025) con S.E. il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna. Antonio Galdo, giornalista e scrittore esperto di tematiche ambientali, analizza alcuni settori chiave della nostra società, della nostra economia e della nostra vita quotidiana e dati alla mano fotografa la deriva in atto sotto l’etichetta della sostenibilità.
L’incontro fa parte della rassegna Le voci dei libri.
https://www.bibliotechebologna.it/events/il-mito-infranto-come-la-falsa-sostenibilita-ha-reso-il-mondo-piu-ingiusto

mercoledì 25 febbraio ore 10 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala bebè. Spazio mamma, coccole e libri, consulenza e sostegno alle mamme, alle loro bambine e bambini, dalla nascita ai 6 mesi.Lo Spazio mamma è realizzato grazie alla collaborazione tra il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, Consultori Familiari e Pediatria Territoriale del dipartimento di Cure primarie dell'Azienda USL di Bologna. Per accedere alla sala è necessario portare calzini antiscivolo. 
L'ingresso sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima della sala. 
https://www.bibliotechebologna.it/events/spazio-mamma-2026

mercoledì 25 febbraio ore 17 | Biblioteca Luigi Spina. Un caffè in biblioteca, incontri di letture ad alta voce e chiacchiere in biblioteca. Un'occasione per fare  due chiacchiere bevendo un caffè in compagnia per conoscersi e scambiarsi idee, ricordi ed emozioni, condividendo il piacere della lettura ad alta voce di brevi racconti, poesie e storie illustrate.
https://www.bibliotechebologna.it/events/un-caffe-in-biblioteca

mercoledì 25 febbraio ore 17 | Biblioteca
dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. 
Scrissi di cinema e di teatro, Raffaele Milani presenta il suo libro Scrissi di cinema e di teatro (Editrice la Mandragora). Saluti di Anna Fiaccarini. In dialogo con l'autore Francesco Cattaneo. Commenti di Adriano Di Pietro e Laura Falqui. Nell’anniversario dei cinquant’anni di insegnamento all’Università di Bologna, saranno presentati vari scritti di Raffaele Milani, soprattutto brevi, pubblicati negli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso.
https://www.bibliotechebologna.it/events/scrissi-di-cinema-e-di-teatro

 

Mostre:

Fino al 21 febbraio. Biblioteca dell’Archiginnasio. Cortile. Installazione di Joan Crous in Archiginnasio.
Do ut do propone e organizza mostre ed eventi dedicati all’arte, all’architettura, al design e alle eccellenze nell’ambito della cultura per riflettere su un tema di elevato valore etico-sociale, coinvolgendo artisti, istituzioni, gallerie, imprese e collezionisti con lo scopo ultimo di sostenere la Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli. In occasione dell’edizione 2026 di ART CITY propone, nel Cortile dell’Archiginnasio, l’installazione Sellos de idendidad – Francobolli d’identità dell’artista Joan Crous, artista catalano che vive e lavora da oltre trent’anni tra Barcellona e Bologna.
https://www.bibliotechebologna.it/events/doutdo-installazione-di-joan-crous-in-archiginnasio

Fino al 28 febbraio, Biblioteca J.L. Borges. Una biblioteca tutta per sé.


Una biblioteca tutta per sé è una mostra curata da Betta Cavalieri e organizzata in collaborazione con la biblioteca J. L. Borges, nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata. Attraverso installazioni diffuse negli spazi della biblioteca, la mostra propone una riflessione sulla violenza di genere, con un’attenzione particolare a quella sessuale. Il titolo della mostra richiama il celebre saggio Una stanza tutta per sé, di Virginia Woolf, simbolo della lotta delle donne per uno spazio fisico, creativo e politico in cui sentirsi libere: un filo conduttore, simbolico e reale, lega le opere tra loro, creando connessioni. L’iniziativa si inserisce nel progetto culturale promosso da Casa delle donne per non subire violenza per costruire e diffondere una narrazione consapevole e accessibile della violenza di genere.
https://www.bibliotechebologna.it/events/una-biblioteca-tutta-per-se-mostra

Fino al 6 marzo. Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri. Piazze e chiese.
mostra fotografica collettiva a cura del Gruppo fotografico Il Mantice. Le chiese e le piazze sono, tra tutti gli elementi architettonici di un qualsiasi centro abitato, dal piccolo borgo alla grande città, quelli che più ne caratterizzano l’intera struttura e più di ogni altro si fissano nella memoria di ogni visitatore. La mostra è visitabile, ad ingresso libero e gratuito, negli orari di apertura della biblioteca.
https://www.bibliotechebologna.it/events/piazze-e-chiese

Fino al 14 marzo. Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. A misura d’uomo. Nella Bologna di Renato Zangheri (1970-1983).
In occasione del centenario dalla nascita di Renato Zangheri, storico, intellettuale, amministratore e dirigente del P.C.I., il Centro Studi e Ricerche Renato Zangheri, insieme a Fondazione Duemila e all’Associazione Culturale Enrico Berlinguer, propone una mostra dedicata alla vita e all’operato di Zangheri come amministratore pubblico e dirigente politico. L’esposizione, di carattere documentale e multimediale, è un tributo alla figura di Renato Zangheri e un invito collettivo a ripensare, con coraggio e immaginazione, il futuro della Democrazia urbana. Un’occasione per riflettere sullo sviluppo e sulla crescita della città e sul futuro che ci attende. La mostra è visitabile, ad ingresso libero e gratuito, negli orari di apertura della biblioteca.
https://www.bibliotechebologna.it/events/a-misura-d-uomo-1ba418

Fino al 29 marzo. Casa Carducci. Unlikely Monuments. In dialogue. Merini / Carducci.


Monumenti dedicati a donne che hanno svolto un ruolo pubblico, siano esse note, sconosciute o dimenticate, sono senza dubbio improbabili, così come lo sono gli spazi in cui sono collocati. Partendo dalla serie Unlikely Monuments. Excerpt from the catalogue, attualmente in corso, Sonia Lenzi mette in dialogo i luoghi, le figure rappresentate e chi guarda. Viene così attivato un dispositivo per l’immaginazione e la memoria individuale e collettiva che parte da uno o da entrambi i soggetti - gli spazi, il monumento improbabile - per arrivare a ripensare le modalità di inclusione ed esclusione dalla storia e le relative differenze e disuguaglianze sociali. Il primo “In dialogue” di Sonia Lenzi è presentato a Casa Carducci, di fronte alla quale è collocato simbolicamente il monumento ad Alda Merini, non lontano dal monumento a Giosuè Carducci di Leonardo Bistolfi. Merini e Carducci: due personalità e due poeti antitetici, vissuti in epoche diverse, che si confrontano con idee contrapposte di rappresentazione della memoria pubblica, negli spazi austeri dell’ultima abitazione del vate dell'Italia unita. Mostra a cura di Eléonore Grassi per Casa Carducci Contemporanea, promossa da Casa Carducci in collaborazione con Museo civico del Risorgimento, Biblioteca Italiana delle Donne, FAF/Centro di Ricerca Fotografia Arte e Femminismi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/unlikely-monuments-in-dialogue-merini-carducci-di-sonia-lenzi

Fino al 6 giugno, Biblioteca Salaborsa. Piazza coperta. Pittori di cinema. Altri sguardi.
Si rinnova nel cuore della città l’esposizione dedicata ai manifesti che hanno fatto la storia del cinema e reso celebri i Maestri Pittori Cartellonisti Italiani. La nuova selezione rende omaggio ad alcuni grandi registi del cinema degli anni Cinquanta/primi Sessanta, celebrando l’arte di Manfredo Acerbo, Averardo Ciriello, Renato Casaro, Silvano Campeggi, Ercole Brini, Giorgio Olivetti, Maro e Dante Manno. I manifesti esposti provengono dalla SacWebphoto.con cui la Cineteca di Bologna sta portando avanti una proficua partnership. Il progetto, frutto di anni di lavoro e passione, prende vita dall’imponente archivio della SAC (Servizi Ausiliari Cinema) e dalla collaborazione con numerosi collezionisti e ha già recuperato, restaurato e reso disponibile sul sito SacWebphoto.it gran parte delle opere realizzate da questi grandi artisti.
https://www.bibliotechebologna.it/events/pittori-di-cinema-altri-sguardi

Nessun commento:

Posta un commento