martedì 4 marzo 2008

YOUNGABOUT, VIETATO AI MAGGIORI DI ANNI 18: …







... Così, tanto perchè vi rendiate conto che questa manifestazione, in programma dal 3/03 al 9/03, sarà esclusivamente dedicata ai giovani, "Youngabout", appunto - Festival Internazionale Giovani e Cinema - prima edizione, a cura dell'associazione Gli Anni in Tasca, realtà tutta bolognese che ha raggiunto quasi 12 anni di attività, periodo speso ad avvicinare e a far apprezzare agli adolescenti il cinema di qualità.
L'evento è promosso dal Coordinamento adolescenti del Quartiere San Vitale, ha il sostegno del Settore Cultura e Rapporti con L'Università del Comune di Bologna, del Comune di San Lazzaro, della Provincia di Bologna, della Regione Emilia Romagna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell'Ambasciata dei Paesi Bassi, il patrocinio del Comune di Bologna, del Corso di Laurea in DAMS dell'Universita' di Bologna, della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna e il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Un'intera settimana che vedrà Bologna "circondata" da km di pellicola, con proiezioni cinematografiche di rara intensità, atte a trattare il "tema della scelta" , le prime responsabilità e decisioni che i ragazzi si trovano obbligatoriamente a prendere durante l'età adolescenziale.
In questa prima edizione, il festival renderà un tributo speciale alla cinematografia di 2 Paesi Europei: la Gran Bretagna e l'Olanda.
In particolar modo, per l'Inghilterra, una retrospettiva dedicata ad alcuni film per ragazzi del periodo post-bellico inglese, con film assolutamente introvabili; per i Paesi Bassi, una rassegna dedicata ai documentari e ai corti d'animazione.
Inoltre sono previsti 2 concorsi: uno per la sezione lungometraggi e uno per i corti realizzati dai ragazzi, lavori che saranno valutati da una giuria di studenti delle scuole superiori di Bologna.
I vincitori di entrambe le sezioni saranno premiati con un premio in danaro per produrre il film e attrezzature tecniche per realizzare i video.
Tre le cose importanti da menzionare in questa manifestazione: 1) il 6/03 una tavola rotonda dove il creatore di "Machinima", lo scozzese Hungh Hancock, tratterà l'argomento degli audiovisivi realizzati utilizzando i videogame; 2) l'8/03 il convegno "omaggio a Mary Field", famosa autrice di documentari e cortometraggi dedicati al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza; 3) 2 workshop curati da Matteo Giacchella sulle modalità di realizzazione di un corto con i bambini e Federico Ajello sul tema delle nuove tecnologie.
Certamente una settimana colma di appuntamenti che, per ragioni di spazio, non possono essere riportati integralmente qui.
Per saparne di più sulle proiezioni, le sale cinematografiche coinvolte, le date, gli orari, i prezzi dei biglietti e quant'altro, visitate il sitohttp://www.youngabout.com/
email: info@youngabout.com / info tel. 345-2125230.
Paolo Loconte

Nessun commento:

Posta un commento