venerdì 27 maggio 2016

IL BRUNCH ALL’ITALIANA E L’APERITIVO AL METRO


Dal 29 Maggio partono i Brunch all’italiana di Mia Cantina, tutte le Domeniche dalle 11,00 alle 15,30 si potrà gustare un brunch con ingredienti tutti italiani: l’italian sandwich, le frise pugliesi, la mortadella di Pasquini, i formaggi con le confetture di pere e zenzero e menta e fragola, frutta di stagione, succhi di frutta, vino, dolce, caffè e acqua, non manca nulla per iniziare bene la giornata!
Mia Cantina è una piccola enoteca di quartiere, punto di riferimento per i residenti della zona, dove gustare, comprare e portare a casa le bottiglie di vino preferite, sapendo di poter sempre contare su consigli e suggerimenti, se richiesti, dei gestori. Si trovano vini di ogni fascia di prezzo e per tutti i gusti, circa 300 etichette di bottiglie esclusivamente italiane, ed una piccola ma curata selezione di una trentina di maison di champagne.
La carta dei vini cambia spesso ed è frequente trovare in vetrina il nuovo vino del mese o l’offerta dedicata.
Ogni sabato pomeriggio si può scoprire la “bottiglia del sabato”, da assaggiare, provare e poi portare a casa.  All’ora di pranzo Mia Cantina si trasforma in un delizioso e tranquillo angolino dove ricaricarsi, facendo una pausa pranzo. Per stare leggeri non mancano le classiche insalate e i tradizionali panini, ma se si vuole osare un po’, ci sono ottime proposte tutte da sperimentare come il panino “Murge” con acciughe del cantabrico, caciocavallo dop e mousse di cime di rapa o il “Rosa Rosae” con il salame rosa di Pasquini e Brusiani, mousse di olive rosate e mozzarelline annodate a mano pugliesi. I piatti freddi sono di altissima qualità si può scegliere tra tartare di carne battuta al coltello, carpaccio di manzo e bresaola di black angus.
Qualità degli ingredienti, semplicità e schiettezza con cui vengono proposti sono i punti di forza di questo locale che sa accogliere e mettere a proprio agio non appena si varca la soglia.  
Ogni giorno si trovano dalle 10 alle 15 proposte di vini al calice, etichette mai banali ma con grande attenzione al rapporto qualità prezzo.
Dalle 18,30 parte l’aperitivo, presentato con semplicità e franchezza ispirato alle tapas spagnole ma declinato all’italiana. Il buffet non è qui concepito e nemmeno concepibile volendo offrire sempre alta qualità e freschezza. Ci sono 8 proposte diverse, dal petto d’oca al peperone crusco, dal lardo di patanegra ai funghi cardoncelli e 5 tavolozze dei sapori, con combinazioni già selezionate, tutte da accompagnare ad un ottimo calice di vino. La scelta degli ingredienti è ricercata e punta a inserire nel menù sia per il cibo, che per il vino, solo eccellenze gastronomiche italiane. Non manca una piccola parentesi campanilistica con alcuni prodotti lucani e sardi, regioni di origine dei due gestori.  
Se lo stimolo della fame spinge ad andare oltre l’aperitivo, si possono provare i salumi e formaggi emiliano romagnoli (la mortadella di Pasquini, il prosciutto crudo di Galloni) sia salumi meno “classici” provenienti da altre regioni d’Italia. Le selezioni di formaggi sono sempre ben studiate, anche il “semplice” parmigiano reggiano ha 30 mesi di stagionatura e, a seconda della stagionalità, si possono trovare un erborinato piemontese, un caprino con 18 mesi di stagionatura, un taleggio di bufala, un testun affinato nelle vinacce di barolo.
Inoltre i mercoledì di Mia Cantina propongono serate speciali con degustazioni e abbinamenti particolari per scoprire tutti i segreti dei diversi vini.

Novità Maggio e Giugno 2016:

BRUNCH

Dal 29 Maggio dalle 11,00 alle 15,30 tutte le Domeniche

La Domenica, aperti per “brunch all’italiana”, anche in questo caso senza buffet, tutto servito ai tavoli, una rivisitazione del brunch americano con ingredienti tutti italiani: l’italian sandwich, le frise pugliesi, la mortadella di Pasquini, i formaggi con le confetture di pere e zenzero e menta e fragola, frutta di stagione, un succo di frutta o un calice di vino, dolce, caffè e acqua, per l’onesta cifra di 15 euro.  

APERITIVO A METRI

Dal 10 giugno

Per chi volesse affidarsi alla fantasia dei gestori, l’ultima trovata è l’aperitivo “a metri”: 25 cm, 50 cm, 100 cm di aperitivo e vi troverete un piatto della lunghezza che desiderate con una selezione di proposte da accompagnare al vostro calice di vino.

Mia Cantina

Via Saragozza 43 Bologna

https://www.facebook.com/Miacantinabologna
Tel. 051/4399041
Mail  info@miacantina.it

Dal martedi al giovedi 12-15 e 17.30 – 21,30
Venerdi 12-15 e 17-22,30 
Sabato orario continuato dalle 10,30 alle 22,30
E Domenica solo a pranzo dalle 10,30 alle 15,30

Nessun commento:

Posta un commento