lunedì 30 maggio 2016

Istituzione Biblioteche

Gli appuntamenti da martedì 31 maggio a lunedì 6 giugno
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

martedì 31 maggio

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1

Le intermittenze del vivere. Niva Lorenzini e Silvia Negrini Molinari presentano, insieme all’autrice, il volume di Carla Vasio, Piccoli impedimenti alla felicità (Nottetempo, 2015). Coordina Francesco Campione.

Bambini che giocano nel buio della loro stanza, mosche che arrivano col sole caldo dell'estate a turbare un pranzo, dialoghi brevi e fulminanti di coppie o tra sconosciuti, cameriere d'albergo e inquilini che lasciano chissà perché un appartamento. Carla Vasio ci regala questa raccolta di racconti essenziali, istantanee colorate e nitide. Molti hanno un'inquietudine, quasi uno spavento, che il dialogo lascia trapelare senza però risolvere. Ma c'è anche sorriso e simpatia partecipe per le dimenticanze degli anziani, amore per la parola, amore per la lentezza, e sovrana indifferenza a che cosa si deve o non si deve dire o pensare o scrivere.

Evento in collaborazione con La Società di Lettura e Ibs.it bookshop

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-05-31/date_from/2016-05-31/id/87691

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 31 maggio

ore 18.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Presentazione del libro Idioziadi 2016,73 (edizioni tapirumè): un progetto collettivo che raccoglie 109 episodi e 25 illustrazioni in un libro di storie dove il nonsense è l’arbitro della gara. Ingresso libero

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87712

ore 19.45 : Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2.

Conferenza dal titolo Dal dolore alla violenza. La responsabilità porta alla possibilità della trasformazione? Relatrici Maria Letizia Rotolo, Anna Pagani, M. Luisa Caliendi, Francesca Ursoleo, Julia Clancy. Incontro nell'ambito di “Primavera di Informazione Psicologica. Risveglia il tuo benessere!”, appuntamenti sulla prevenzione del disagio psicologico che si sono svolti gratuitamente dal 1 maggio al 31 maggio 2016 a Bologna e in provincia, promossi dall’Associazione Progetto Psicologia.

Ingresso libero, è gradita la prenotazione.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87657



mercoledì 1° giugno

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3
La seconda vita dei libri è la bancarella dei libri scartati allestita in Piazza Coperta dai volontari dell'associazione Bibliobologna e garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. Nella stessa occasione, possono essere donati titoli che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25956

ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21713

Incontro del gruppo di lettura Leggerezza per parlare del libro di Gioconda Belli Il paese sotto la pelle (E/O, 2012). Partecipazione libera

Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58692/offset/0/id/65274



sabato 4 giugno

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3

Il Jane Austen Book Club organizzato da Biblioteca Salaborsa in collaborazione con la Jane Austen Society of Italy si ritrova questo sabato per parlare di Shopping con Jane Austen e In viaggio con Jane Austen di Laurie V. Rigler. Nel primo dei due libri le avventure iniziano quando, per risollevarsi dal dolore per il tradimento del futuro sposo, la giovane Countrey cerca rifugio nella rilettura di Orgoglio e pregiudizio accompagnato da vodka ghiacciata, nel secondo libro la protagonista cade da cavallo e si ritrova, in una caotica Los Angeles, nei panni di una tale Countrey... Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/jane_austen_book_club__5708dc767d236

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, Scavi archeologici, piazza del Nettuno, 3
Visita guidata agli scavi di Salaborsa alla scoperta dei resti archeologici sotto la Piazza Coperta, accompagnati da un bibliotecario. Si scopriranno le vestigia della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le testimonianze dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all'entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese.

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25926



lunedì 6 giugno

dalle 15 alle 17: Biblioteca Multimediale Roberto Ruffilli,vicolo Bolognetti, 2

Knit Café letterario in biblioteca: Tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all'uncinetto o si riscopre l'arte del ricamo. A cura dell'Associazione culturale Vicolo Stretto e della Biblioteca Roberto Ruffilli. Partecipazione libera

Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58708/id/59150

ore 17.15: Biblioteca Casa di Khaoula, via dfi Corticella, 104

Incontro del gruppo di lettura Koala per parlare del libro di José Saramago Caino (Feltrinelli, 2010).

Partecipazione gratuita.

Info presso la biblioteca

dalle 18 alle 19.30: Biblioteca Ginzburg, via Genova 10

Incontro dal titolo La presenza dei classici nell'Alfieri e nel Foscolo a cura del Professor Giovanni Ghiselli, Membro del Direttivo del Centrum Latinitatis Europae. Appuntamento nell'ambito del ciclo “Il filo rosso della classicità: la permanenza di temi e autori dell'antichità”. Ingresso libero

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87273



ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI



martedì 31 maggio
ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3

Tutti i martedì lo Spazio mamma - Coccole e libri offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiare le proprie esperienze.

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/21162

ore 17 : Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104

Festa dell'avamposto Fuorilegge La grande quercia che incontrerà la scrittrice Arianna Leoni per la presentazione del suo primo romanzo Le ragazze della rosa (Mondadori 2015). Partecipazione libera

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87564



mercoledì 1° giugno

dalle 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7

Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche per i piccoli da 0 a 36 mesi, nel giardino della Biblioteca (in caso di maltempo nella sala ragazzi). A cura delle educatrici de "Il tempo dei giochi", per la rassegna Le storie nel Parco. Partecipazione libera.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87296



MOSTRE



fino al 4 giugno

ore 16,30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 7

Mostra "Le parole delle mani: mostra dei percorsi di Arteterapia svolti all'interno dell'Istituto Comprensivo 11 di Bologna", una collaborazione scuole elementari Romagnoli e Gualandi, biblioteca Luigi Spina e Petit Jonas- Centro di clinica psicoanalitica del bambino.

Orari di visita: dalle 8.30 alle 18. Ingresso libero e gratuito

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87544



fino al 4 giugno

Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3

Under(c)over, 10x10, è una mostra di Garp Under 30 e riguarda 10 copertine di grandi opere pubblicate da scrittori con meno di 30 anni, rivisitate da 10 artisti contemporanei. Gli artisti e le opere sono: Valeria Bertolini | Ossi di seppia di Eugenio Montale; Brochendors Brothers | Aspetta primavera, Bandini di John Fante; Andrea Bruno | Il fochista di Franz Kafka; Francesco Geronazzo | La campana di vetro di Sylvia Plath; Diana Manfredi | Meno di zero di Bret Easton Ellis; Paolo Masiero | Frankenstein di Mary Shelley; Rosanna Mezzanotte | Shining di Stephen King; Cristina Portolano | Rimini di Pier Vittorio Tondelli; To/Let | Kitchen di Banana Yoshimoto; Guido Volpi | Memorie di un pazzo di Gustave Flaubert.

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/undercover



fino all'11 giugno

ore 11.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2

IMostra “70 anni di voto, 70 anni di democrazia” dedicata al suffragio universale in Italia a cura dell'ANPI del Quartiere Porto, nell'ambito del progetto Porto Memoria, con la collaborazione della Biblioteca Borges. In esposizione opere grafiche realizzate dalle allieve e dagli allievi dall'istituto tecnico Aldrovandi-Rubbiani classi 3D, 4B e 5B. Ingresso libero.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87640



fino al 19 giugno

dalle ore 10 alle 19: Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani, 1

Dal 1° maggio fino al 19 giugno sarà possibile visitare, gratuitamente. la mostra 1874: diavoli neri al Pontelungo. La fallita insurrezione anarchica di Bologna nei documenti dell’Archiginnasio, a cura di Claudio Arba e Giacomo Nerozzi.

La mostra ripercorre la fallita insurrezione della corrente bakuninina dell'Internazionale del 1874, raccontata anche nel romanzo Il diavolo al Pontelungo di Riccardo Baccheli, attraverso la documentazione presente nelle raccolte dell'Archiginnasio, che comprendono anche il fondo librario e archivistico dello stesso Bacchelli.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-04-21/date_from/2016-04-21/id/87382



fino al 19 giugno

Biblioteca dell'Archiginnasio – Ambulacro dei Legisti, Piazza Galvani, 1

Dieci parole per Bologna Nove secoli di vita comunale. L'esposizione, curata dalla Biblioteca dell'Archiginnasio con la collaborazione dell'Archivio Storico Comunale e della Fondazione Gramsci Emilia Romagna, si propone di celebrare il Nono centenario del Comune di Bologna, la cui autonomia viene tradizionalmente fatta risalire al 1116.

Una straordinaria selezione di documenti, libri, fotografie, mappe, racconterà a partire da dieci parole chiave la storia del Comune bolognese.

Dieci parole per evocare le tappe più importanti, secolo per secolo, della vita sociale, culturale, politica ed economica di Bologna, dal 1116 a oggi, con l’obiettivo di leggere il passato alla luce delle aspirazioni e delle problematiche del presente ormai proiettato nella dimensione metropolitana.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-03-11/date_from/2016-03-11/id/87016



----------

L’ISTITUZIONE BIBLIOTECHE

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it



INDIRIZZI E RECAPITI



Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1

tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it



Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3

tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it

Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3

tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/



Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5

tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/



Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24

tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com



Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2

tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it



Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2

tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it



Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7

tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it



Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) Via Battindarno, 123

tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it



Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) Via Legnano, 2

tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it



Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13

tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it



Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104

tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it



Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14

tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it



Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5

tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it



Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50

tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it



Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10

tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it



Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5

tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne



Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18

tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento