martedì 17 maggio 2016

Istituzione Biblioteche

Gli appuntamenti da martedì 17 a lunedì 23 maggio
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.
IN EVIDENZA
mercoledì 18 maggio
ore 18: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Simonetta Agnello Hornby incontra Annamaria Tagliavini per parlare del suo ultimo libro, Caffè amaro edito da Feltrinelli. Il romanzo parla di un personaggio femminile che, da fragile ragazza in balìa delle scelte degli uomini, si fa donna capace di dettare a viso aperto le condizioni del proprio vivere e della propria felicità. Maria ha solo quindici anni e una bellezza di quelle che gettano una malìa su chi vi posi lo sguardo, proprio come accade al baronello Pietro Sala, che se ne innamora a prima vista e chiede la sua mano senza curarsi della dote: "Nuda e cruda, la vuole". Il matrimonio con Pietro, nonostante le molte differenze che li dividono e l'accoglienza tiepida della famiglia Sala, si rivela una scelta felice: Maria scopre un senso più ampio dell'esistenza, una libertà di vivere che coincide con una profonda percezione del diritto al piacere e a piacere. Attorno a lei una moltitudine di personaggi tormentati che trasforma questo ritratto in un affresco corale, sul cui sfondo si riconoscono i grandi cambiamenti della prima metà del Novecento: i Fasci siciliani, la crisi economica, l'ascesa del fascismo, le leggi razziali, la guerra.
L'incontro è realizzato in collaborazione con l'editore Feltrinelli ed è a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/caff_amaro
venerdì 20 maggio
ore 18: Biblioteca Casa di Khaoula, via Corticella 104
Incontro con Cesare Agostini e Franco Santi autori del libro La strada Flaminia militare dal 187 A.C (Grafis editore, 2012). Intervengono Sergio Gardini, guida C.A.I. e Angelo Farneti, Legambiente; moderatore Fabrizio Carollo. Seguirà inaugurazione della mostra fotografica Lungo la via degli dei di Fabrizio Carollo. Evento in occasione dei 25 anni del Gruppo di studi "Savena Setta Sambro", realizzato in collaborazione con il Comune di Monzuno, Savena Setta Sambro. Rivista semestrale di storia, cultura e ambiente, SSS. Gruppo di studi Savena Setta Sambro, Legambiente. Circolo SettaSamoggiaReno, Emilbanca. Credito cooperativo 
Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87275
ALTRI APPUNTAMENTI
martedì 17 maggio
ore 17: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Due papà, due mamme è il libro che viene presentato oggi in occasione della giornata contro l'omofobia e la transfobia. Ne parla l'autore Alessandro Taurino e presenta la direttrice del master Tutela, diritti, protezione dei minori dell'Università degli Studi di Ferrara Paola Bastianoni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info:www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/17_maggio_2016giornata_contro_lomofobia_e_la_transfobiapresentazione_del_volume
ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Presentazione del libro Bolognini. Storia Genealogia iconografia con cenni sulle famiglie Amorini e Salina, a cura di Giuliano Malvezzi Campeggi (Costa, 2016). Intervengono: Anna Laura Trombetti Budriesi, Mario Fanti, Giuliano Malvezzi Campeggi. Saranno presenti gli autori. Quarto volume della collana "Le famiglie Senatorie di Bologna", il libro è presenta l'evoluzione storica e le vicende della famiglia Bolognini fra il Medioevo e i giorni nostri. In apertura del volume una ricerca genealogica, fornisce notizie biografiche sulla famiglia Bolognini presente a Bologna dal basso Medioevo, distinguendone i diversi rami e presentando i più importanti esponenti di essa e la sua unione con le famiglie Amorini e Salina. I saggi successivi indagano l'origine della famiglia Bolognini, dall'arrivo a Bologna da Barga in Garfagnana all'inizio del XIV secolo e le vicende successive fino agli inizi del Quattrocento, la costruzione e le trasformazioni dei palazzi cittadini e di campagna e degli impianti produttivi appartenenti alla famiglia, le committenze artistiche e librarie per concludere con una ricerca sui "santi" della famiglia Bolognini. Evento In collaborazione con Fasto Bolognese, ADSI, Accademia degli Indomiti.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-05-13/date_from/2016-05-13/id/87399
ore 18.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara 50
Incontro dal titolo Primo soccorso: le informazioni essenziali per agire correttamente in situazioni di emergenza e impreviste come incidenti domestici e stradali. Come attivare la catena del soccorso, affrontare ustioni, intossicazioni, traumatologie domestiche, arresto cardio-respiratorio, massaggio cardiaco e tanti altri problemi sanitari che necessitano di primo soccorso. Iniziativa nell'ambito di “C'incontriamo in biblioteca” a cura del Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna , Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna per promuovere sani stili di vita. Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87480
ore 19.30: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2.
Conferenza dal titolo Vittima della dieta? L’equilibrio attraverso il piacere a cura della dottoressa Licia Vicinelli, Psicologa Psicoterapeuta. Incontro nell'ambito di “Primavera di Informazione Psicologica. Risveglia il tuo benessere!” appuntamenti sulla prevenzione del disagio psicologico che si svolgeranno gratuitamente dal 1 maggio al 31 maggio 2016 a Bologna e in provincia, promossi dall’Associazione Progetto Psicologia.
Ingresso libero, è gradita la prenotazione
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87398
ore 21: Biblioteca Corticella presso associazione Cà Bura, via Arcoveggio 59/8
Proiezione dei documentari Ihsane e il paese di papà, regia di Nicoletta Manzini (Italia, 2015, 57') e Sponde. Nel sicuro sole del nord, regia di Irene Dionisio (Italia, 2015, 60'). Terzo appuntamento del ciclo “CorticellaDoc”, proiezioni di opere e incontri con autori emiliano-romagnoli, nell'ambito della rassegna “Doc in tour 2016” promossa da Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna, D.E.R-Documentaristi Emilia-Romagna, Progetto Fronte del pubblico/Fondazione Cineteca di Bologna. “CorticellaDoc” è una collaborazione fra Quartiere Navile, Associazione Cà Bura, Biblioteca Corticella, cooperativa Open Group, Doc Mon amour ed associazione Oasi dei saperi. Partecipazione gratuita
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87487
mercoledì 18 maggio
ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3
La seconda vita dei libri è la bancarella dei libri scartati allestita in Piazza Coperta dai volontari dell'associazione Bibliobologna e garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. Nella stessa occasione, possono essere donati titoli che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25956
dalle ore 16.45: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Visita guidata gratuita alla mostra “1874: Diavoli neri al Pontelungo. La fallita insurrezione anarchica di Bologna nei documenti dell’Archiginnasio dedicata ai fatti dell 'estate del1874 che ispirarono il romanzo di Bacchelli e che espone molti documenti provenienti dal Fondo Luigi Fabbri (Fabriano 1877 – Montevideo 1935), , maestro elementare ed esponente del movimento anarchico, costretto all’esilio. E alla biblitoeca di Luigi Fabbri è dedicato il secondo appuntamento, alle ore 17.30: la presentazione del volume La biblioteca perduta di Luigi Fabbri. Mille titoli di editoria sociale (1871-1926), curato da Massimo Ortalli. Il libro racconta l’avventurosa vicenda della biblioteca di Luigi Fabbri affidata temporaneamente all’amico Torquato Nanni. La morte di entrambi e la guerra portano a perdere le tracce della raccolta. Oggi il prezioso fondo librario ha ritrovato la luce. Il recupero è stato curato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola che ha fornito un’adeguata sistemazione alla biblioteca di Luigi Fabbri fra le raccolte del Centro Studi Storia del Lavoro. In collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e al Centro Studi Storia del Lavoro.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-05-18/date_from/2016-05-18/id/87363
ore 19.45 : Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2.
Conferenza dal titolo “Vivere a cuore aperto: come mindfulness e self compassion ci possono liberare dal senso di inadeguatezza e di colpa” a cura della dott.ssa Carlotta Cristiani. Incontro nell'ambito di “Primavera di Informazione Psicologica. Risveglia il tuo benessere!”, appuntamenti sulla prevenzione del disagio psicologico che si svolgeranno gratuitamente dal 1 maggio al 31 maggio 2016 a Bologna e in provincia, promossi dall’Associazione Progetto Psicologia. Ingresso libero, è gradita la prenotazione
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87610
giovedì 19 maggio
dalle ore 10.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Per Bologna Medicina. Festival della Scienza Medica, tre appuntamenti nella Sala dello Stabat Mater. Alle ore 10.30 conferenza di Giuseppe Remuzzi dal titolo "Perché il medico deve dire la verità anche ai bambini", alle ore 12Arrigo Francesco Giuseppe Cicero e Wei Wei parleranno di: "L’età di mezzo: l’alimentazione nell’adulto". Alle ore 15.30 "Scegliere la leadership in sanità" cura di ANMDO (Associazione Nazionale Medici Direzioni Ospedaliere).
Info: www.bolognamedicina.it/
ore 14: Biblioteca Luigi Spina, via Casini 5
Incontro dal titolo Giacomo Puccini.La Bohème presentazione della figura e dell'opera del compositore nell'ambito della rassegna “L'ascolto e il diaologo”, incontri tra letteratura e musica in collaborazione con la cooperativa CDAI e il Quartiere San Donato; con la partecipazione del soprano Ting Zhai e il musicologo Paolo Giorgi. Partecipazione gratuita
Info: informa.comune.bologna.it/iperbole/media/files/rassegna_musicale__spina.pdf
giovedì 19 maggio
ore 18.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Paolo Nori torna in Salaborsa per un appuntamento intitolato Spinoza e Le agenzie ippiche e dedicato alla nuova edizione da parte di Marcos y Marcos di "Spinoza", pubblicata con un discorso introduttivo a firma dell'autore parmense: in apertura della nuova edizione, Paolo Nori racconta di quando il suo personaggio "Learco Ferrari ha cominciato a scrivere, di quel che ha scritto quando si è messo a farlo perché diventasse un mestiere, e di quando ha pensato che tra un po' l'avrebbero visto per strada che avrebbe fatto impressione, dal tanto che era contento". L'autore aggiunge la storia di quando Nori ha cominciato "a lavorare alla sua tesi, e di cosa c'entra, in questo libro, Spinoza, e di quando in Russia c'è stata una rivoluzione, e della relazione che c'è tra le agenzie ippiche e le biblioteche". Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/spinoza_e_le_agenzie_ippiche
ore 21: Biblioteca Corticella presso associazione Cà Bura, via Arcoveggio 59/8
Proiezione del documentario Uomini Proibiti di Angelita Fiore (Italia, 2015, 72'). Terzo appuntamento del ciclo “CorticellaDoc”, proiezioni di opere e incontri con autori emiliano-romagnoli, nell'ambito della rassegna “Doc in tour 2016” promossa da Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna, D.E.R-Documentaristi Emilia-Romagna, Progetto Fronte del pubblico/Fondazione Cineteca di Bologna. “CorticellaDoc” è una collaborazione fra Quartiere Navile, Associazione Cà Bura, Biblioteca Corticella, cooperativa Open Group, Doc Mon amour ed associazione Oasi dei saperi. Partecipazione gratuita
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87449
ore 21: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2.
Conferenza dal titolo “Le ultime Biennali d'Arte Contemporanea a confronto: Venezia 2015 e Istanbul 2015, relatrice la professoressa Carmen Lorenzetti, Docente Ordinario dell'Accademia di Belle Arti di Bologna. Primo di due incontri del ciclo “Le ultime Biennali d'Arte Contemporanea a confronto”. Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87616
venerdì 20 maggio
dalle ore 11: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Nell'ambito di Bologna Medicina. Festival della Scienza Medica, alle ore 11 tavola rotonda dal titolo: "La Cina è sempre più vicina. Medicina, ricerca e modelli d’impresa a confronto" intervengono Huang Yongyue, Luo Ping, Fubini Federico, Naldini Luigi, Romano Prodi, Gaetano Miccichè, Stefano Golinelli, Alberto Forchielli,
Marina Timoteo. Alle ore 16 Eleonora Porcu parlerà del tema "Le stagioni della fertilità". Alle ore 17.30
incontro dal titolo L’importanza della promozione della salute mentale in età giovanile: perché e come ne parlano Giovanni De Girolamo e Mariano Bassi.
Info: http://www.bolognamedicina.it
ore 11.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Iniziano in Salaborsa gli appuntamenti di Bologna Medicina. Festival della Scienza Medica, con l'appuntamentoL'età fragile: l'alimentazione nel bambino e nell'anziano, con Silvana Hrelia e Giovanni Zuliani. Nel pomeriggio alle 16.30si continua con Il volto, la chirurgia e le tecnologie 3D. Successi e frontiere maxillo-facciali, con Alberto Bianchi e Claudio Marchetti. 
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/festival_della_scienza_medica
ore 18: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
Incontro del gruppo di Lettura “Volatpagina” con Carla Cenacchi autrice del romanzo Dagli Appennini alle Ande e ritorno, nell'ambito della rassegna dedicata alle “Testimonianze”. Partecipazione libera
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87528
ore 18: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
Incontro da titolo Cosa c'è nel piatto a cura delle dottoresse Irene Sabelli, Elisa Lucchi e Francesca Carpani nell'ambito del ciclo “Fra stress e salute” incontri per imparare a conoscere e fronteggiare lo stress condotti da psicologhe-psicoterapeute dell’associazione ANSES, nell'ambito delle attività organizzate dallo sportello Stress di Bologna del Centro Civico Borgatti. Partecipazione gratuita, è gradita la prenotazione
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/81448
sabato 21 maggio
dalle ore 10: Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani 1
Nell'ambito di Bologna Medicina. Festival della Scienza Medica alle ore 10 nella Sala dello Stabat Mater incontro dal titolo Dal chinino all’artemisina: storia degli antimalarici, ne parlano Zhu Xiaoxin e Marco Corsi. Alle ore 11.30Manlio Nicoletti parlerà di: Occhio all’occhio. L’occhio e le sue età. Alle ore 16 nel Teatro Anatomico: Lezione di anatomia. Evento teatrale per le famiglie. Alle ore 17 nella Sala dello Stabat Mater Michele De Luca parlerà del temaLa medicina rigenerativa.
Info: www.bolognamedicina.it
Info: dalle 10 alle 12: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
Incontro sull'allattamento materno, a cura di Sarah Cereghini, consulente della Leche Leangue Italia.
Partecipazione libera
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/86998
ore 10.15: Biblioteca Salaborsa, Ingresso scavi archeologici, piazza del Nettuno, 3
Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. E' richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/visite_guidate_agli_scavi_di_salaborsa_57288cd4a357f
ore 10.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Nell'ambito di Bologna Medicina.Festival della scienza medica, alle 10.30 è previsto l'appuntamento "Io e le nuove tecnologie: vita indipendente per le persone con lesione midollare", con Luca Enei, Pasquale Fedele, Nicola Gencarelli, Domenico Nocera, Roberta Vannini. Introducono Augusto Cavina e Marco Gasparri, modera Filippo Preziosi. Alle ore 12 si continua con "Contraffare la salute", con Giorgio Cantelli Forti, Stefano Cinotti, Patrizia Hrelia e Claudio Vincelli.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/festival_della_scienza_medica
ore 10.30: Cinema Lumière, Piazzetta P.P. Pasolini 2/b
Ultima proiezione del ciclo "Jane Austen in Cineteca", organizzato da Salaborsa insieme a Cineteca di Bologna e Associazione Jane Austen Society of Italy (JASIT) per proporre film basati sulle opere e sulla vita dell’autrice inglese. Oggi è in cartellone Mansfield Park, diretto da Patricia Rozema, Miramax film, 1999. Ingresso al prezzo ridotto di € 4.50 per chi presenta la tessera dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/jane_austen_book_club_in_salaborsa
ore 15.45: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
Incontro del Grupp di Lettura della biblioteca parlare del libro Ragazze di campagna dell'irlandese EdnaO'Brien, scritto nel 1960. Partecipazione libera
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87428
Domenica 22 maggio
ore 10.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani 1
Nell'ambito di Bologna Medicina. Festival della Scienza Medica alle ore 10.30 nella Sala dello Stabat Mater, Le malattie dell‘informazione, ne parlerà Alison Abbott. Sempre alle ore 10.30, nel Teatro Anatomico: Teatro Anatomico:Lezione di anatomia. Evento teatrale per le famiglie.
Info: http://www.bolognamedicina.it
lunedì 23 maggio
ore 17: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2.
Incontro dal titolo Wagner. Voglia di grandezza nell'Italia post-unitaria conversazione multimediale a cura di Maria Chiara Mazzi nell'ambito di “Bologna 700 – 800”: storia, musica e cultura nella città attraverso gli occhi di grandi artisti. Col patrocinio del Quartiere San Vitale. Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51657/date/2016-05-11/date_from/2016-05-11/id/87248
ore 18.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Teatro Anatomico, piazza Galvani 1
Il codice del futuro: Come pensano coloro che insegnano a pensare alle macchine. Un non-progetto di docenti di Bologna Business School, del Dipartimento di Scienze Aziendali e del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Esistono macchine (alcuni li chiamano software) che fanno cose inspiegabili: scrivono articoli al posto dei giornalisti, analizzano i dati della borsa meglio che i signori di Wall Street, riconoscono le facce delle persone per strada, guidano le automobili, sequenziano il DNA: come è stato possibile tutto ciò? Ma come fanno queste macchine? Immaginano, riflettono, decidono esattamente come noi? E soprattutto, come ragionano quelli che hanno insegnato a ragionare alle macchine? Questo il tema dei tre incontri che si terranno nel Teatro Anatmico dell'Archiginnasio. Secondo incontro lunedì 23 con Simone Martini dal titolo Il pensiero computazionale spiegato ai manager.
Disponibilità dei posti limitata. Per confermare la partecipazione è necessario iscriversi inviando un’e-mail a:
rsvp.bbs@bbs.unibo.it.
Info: www.bibliotechebologna.it/rassegne/53945/id/87606
ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI
mercoledì 18 maggio
dalle 17 alle 18,30: Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
Gruppo di lettura "Mettiamoci la testa" per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni. Partecipazione libera
Info: www.bibliotechebologna.it/documenti/76420
sabato 21 maggio
ore 10.30: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
BabyCinema: visione di film per bambini dal catalogo della Biblioteca.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.
Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58705/id/78197
ore 16: Biblioteca Corticella, via Gorki 14
Letture e laboratorio esperienziale con pulcini veri per bambini dai 6 ai 10 anni sul ciclo della vita “E' nato prima l'uovo o la gallina”. In collaborazione con l' Associazione Emiliana Romagnola Avicoltori
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
Info presso la biblioteca
lunedì 23 maggio
dalle 17 alle 18.30: Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
Letture animate per bambine e bambini dai 4 ai 9 anni in collaborazione con Marica Morichetti di Opengroup Partecipazione gratuita
Info: www.bibliotechebologna.it/documenti/76420
MOSTRE
da lunedì 23 maggio fino a sabato 4 giugno
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3
Inaugura, alle ore 18 di lunedì 23 maggio, la mostra del Festival letterario autori under 30 "Garp Festival", che raccoglie 10 copertine di grandi opere pubblicate da scrittori con meno di 30 anni rivisitate da 10 artisti contemporanei. Sono esposte le opere di Valeria Bertolini ("Ossi di seppia" di Eugenio Montale), dei Brochendors Brothers ("Aspetta primavera, Bandini" di John Fante), di Andrea Bruno ("Il fochista" di Franz Kafka), Francesco Geronazzo ("La campana di vetro" di Sylvia Plath), Diana Manfredi ("Meno di zero" di Bret Easton Ellis), Paolo Masiero ("Frankenstein" di Mary Shelley), Rosanna Mezzanotte ("Shining" di Stephen King), Cristina Portolano ("Rimini" di Pier Vittorio Tondelli), delle To/Let ("Kitchen" di Banana Yoshimoto) e di Guido Volpi ("Memorie di un pazzo" di Gustave Flaubert). La mostra è a ingresso libero e prosegue, negli orari di apertura di Salaborsa.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/undercover
fino al 19 giugno
dalle ore 10 alle 19: Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani, 1
Dal 1° maggio fino al 19 giugno sarà possibile visitare, gratuitamente. la mostra 1874: diavoli neri al Pontelungo. La fallita insurrezione anarchica di Bologna nei documenti dell’Archiginnasio, a cura di Claudio Arba e Giacomo Nerozzi.
La mostra ripercorre la fallita insurrezione della corrente bakuninina dell'Internazionale del 1874, raccontata anche nel romanzo Il diavolo al Pontelungo di Riccardo Baccheli, attraverso la documentazione presente nelle raccolte dell'Archiginnasio, che comprendono anche il fondo librario e archivistico dello stesso Bacchelli.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-04-21/date_from/2016-04-21/id/87382
fino al 19 giugno
Biblioteca dell'Archiginnasio – Ambulacro dei Legisti, Piazza Galvani, 1
Dieci parole per Bologna Nove secoli di vita comunale. L'esposizione, curata dalla Biblioteca dell'Archiginnasio con la collaborazione dell'Archivio Storico Comunale e della Fondazione Gramsci Emilia Romagna, si propone di celebrare il Nono centenario del Comune di Bologna, la cui autonomia viene tradizionalmente fatta risalire al 1116.
Una straordinaria selezione di documenti, libri, fotografie, mappe, racconterà a partire da dieci parole chiave la storia del Comune bolognese.
Dieci parole per evocare le tappe più importanti, secolo per secolo, della vita sociale, culturale, politica ed economica di Bologna, dal 1116 a oggi, con l’obiettivo di leggere il passato alla luce delle aspirazioni e delle problematiche del presente ormai proiettato nella dimensione metropolitana.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-03-11/date_from/2016-03-11/id/87016
----------
L’ISTITUZIONE BIBLIOTECHE
L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it
INDIRIZZI E RECAPITI
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) Via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) Via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Nessun commento:

Posta un commento